La storia di Maddalena

L'archivio delle storie personali

La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » lun nov 13, 2017 4:07 pm

Buongiorno a tutte,
mi presento sono Maddalena.
Ho 42 anni, e da circa 9 mesi la candida e la cistite non mi abbandonano mai.
Partirò da lontano, dicendovi che da bambina per anni ho sofferto di cistite, ricordo poco ahimè, ma sono stata in cura parecchio e facendomi anche un esame invasivo ho scoperto di essere allergica alle terapie di contrasto. Per altro sono molto allergica anche al nichel e dopo la mia gravidanza, ormai 11 anni fa, sono allergica anche ai gatti.
Crescendo il problema si è risolto, non ricordo come però, in ogni caso la cistite mi è venuta a "trovare" solo sporadicamente qualche volta nel corso della mia vita ed è stata sempre risolta con monuril.
Al contrario, dalla maggiore età con i primi rapporti sessuali la candida non mi hai mai definitivamente abbandonata. Ho infatti avuto spesso delle ricadute soprattutto quando avevo 20-25 anni. Dai 25 ai 30 sono stata discretamente bene, a 31 ho avuto mio figlio, con una gravidanza senza problemi e senza disturbi particolari e mi pare successivamente, dai 32 ai 40 anni, di aver avuto uno o due episodi di candida e cistite non correlati. Per circa 10 anni (dai 17 ai 27 circa) ho preso la pillola anticoncezionale, più che altro per la dismenorrea che mi procuravano copiose emorragie e dolori lancinanti.
I miei problemi iniziano circa 9 mesi fa, quando devo smettere l'attività fisica che svolgevo in palestra due volte a settimana e incontro una persona speciale. In realtà credo che la causa principale dei miei mali, sia da attribuire al fatto che nei due anni precedenti (2015/2016) ho avuto dei problemi familiari molto grossi, che mi hanno portato a perdere 8 kg nel giro di 6 mesi su un peso normale, di circa 55/58 kg. Purtroppo lo stress non mi faceva mangiare e il mio fisico non più giovannissimo ne ha decisamente risentito. Per quasi due anni sono stata molto in ansia, mangiavo poco e male, dormivo ancora meno. La mia testa doveva trovare una soluzione a tutto, prendersi cura di tutti, ma a volte la soluzione è solo accettare che le cose devono andare come devono andare e tu devi salvare solo le persone veramente importanti.
Ho iniziato ad avere problemi di stitichezza e alcuni problemi di candida sempre risolti, o apparentemente risolti, con antimicotici. Non avendo rapporti sessuali i fastidi li notavo solo attraverso le perdite o i pruriti. Ogni tanto prendevo dei fermenti lattici e vitamine per cercare di non ammalarmi.
Nove mesi fa incontro il mio attuale compagno. Io stavo già bene con me, con mio figlio e con tutte le persone che non mi avevano mai abbandonato, lui è stata davvero la ciliegina sulla torta! Se non fosse che da allora la candida e ancora di più la cistite mi perseguitano. Sicuramente il fatto di riprendere la vita sessuale ha inciso sul mio fisico non ancora ristabilito. Ha iniziato per prima la candida che purtroppo ho curato, sotto indirizzo della ginecologa, quasi sempre con antimicotici e dopo qualche mese ha iniziato la cistite. Da subito con un attacco acuto, ero a sciare, per fortuna mi ha colpito l'ultimo giorno, curata ovviamente tramite guardia medica con il monuril. Da quel momento è stato un susseguirsi di ricadute e di tentativi di tamponare sia la candida che la cistite. Quest'ultima data dall'escherichia coli. Ho sempre fatto tamponi vaginali e urocoltura. La mia ginecologa, siccome la candida non passava, ha stoppato la cistite temporaneamente facendomi prendere, su mio suggerimento, il D-mannosio (non però nelle dosi e nei tempi da voi indicati!!), e ha tentato di curarmi la candida con ovuli di AB mono, con diflucan e sporanox, a distanza di mesi ovviamente, ma dopo un po' ritornava e la cistite comunque non passava mai definitivamente. Ho passato un estate tremenda. Alternando candida e cistite. L'unica cosa positiva è che sto talmente bene con il mio compagno che anche questi malanni non mi spaventavano, credevo che dall'oggi al domani con la cura giusta sarei magicamente guarita. Fino a quando a settembre, stremata fisicamente, sempre con quel dolore al basso ventre serale, quell'urgenza di urinare, decido di cambiare ginecologa la quale non riscontrando candida al momento (senza tampone però!) mi suggerisce di prendere l'augmentin (antibiotico leggero a suo dire) per una settimana mattina e sera per cercare di eliminare la cistite avendo ancora presente nell'urocoltura l'escerichia-coli. Contemporaneamente mi prescrive degli ovuli "naturali" da inserire in vagina per prevenire la candida. Vi dico solo che ho finito l'antibiotico il venerdì e la domenica mattina mi sono svegliata nuovamente con la cistite. Che sconforto... Dopo una settimana senza fastidi ho visto il mondo crollarmi addosso. Mi sono detta e ora che faccio?
Ho preso il d-mannosio, che fino a quel momento prendevo solo mattina e sera. Ho comunque fatto l'urocultura che presentava ovviamente ancora escherichia-coli, ho telefonato alla ginecologa la quale voleva che prendessi un antibiotico più potente. Ho preso nota del nome dell'antibiotico ho ringraziato e ho messo giù, ben convinta però che l'antibiotico non era la soluzione. Quindi mi sono buttata sul vostro sito, che fino a quel momento avevo seguito un po' così all'acqua di rose e ho capito che stavo sbagliando tutto. Ho iniziato a prendere il d-mannosio ogni 3 ore (longlife 60 capsule), ho comprato il succo di noni (28 bustine Forlive), pastiglie di lattoferrina (primak - 30 compresse da 200 mg), NAC (longlife - 60 compresse da 500 mg), fermenti lattici (Naturaflora plus 60 capsule due volte al giorno), che quando finirò (30 giorni di trattamento) sostituirò con xflor. Ormai sono più di 20 giorni. Alla sera prendo sempre il magnesio, ormai da due anni a questa parte, mi serve per la dismenorrea e l'umore. Ho eliminato l'alcool, che ho notato che mi dava parecchio fastidio, il mio bicchiere di bianco fermo con le amiche mi manca terribilmente (!), ho cercato di limitare pizza, pane e pasta, carne. Eliminare tutti questi alimenti mi torna molto complicato, anche perché dovrei sempre fare due menù, uno per me e uno per mio figlio, e comunque la pasta o il pane quasi sempre integrale o di farro. Sto cercando di mangiare molte verdure crude. Ovviamente è tornata anche la candida. Il tampone vaginale di lunedì 6 ottobre, dice alcune colonie di candida. Mi bruciava infatti durante i rapporti. Per cui ho iniziato il protocollo Mirian martedì 7 di ottobre che ho dovuto però interrompere sabato 11 per la comparsa delle mestruazioni. Sono arrivata a al quarto giorno con la seconda dose di crema ma poi ho dovuto interrompere. A tal proposito voi che consigliate alla fine delle mestruazioni? Ricomincio con il protocollo Mirian o vado di yogurt come ho visto che fanno molte? Per quanto riguarda la cistite, ora le dosi di d-mannosio sono circa 4. Ma non mi attento a diminuire, ho il terrore di sentire bruciore, di ricominciare con il dolore al ventre. Ci sono dei giorni che mi sento proprio bene, altri che alla sera sento del bruciore per cui metto un cuscino caldo sulla pancia e un po' allevia. Cerco di bere tanto dilazionato nell'arco della giornata e nel modo giusto per l'assunzione del d-mannosio. Vorrei solo trovare un dottore che capisce cosa sto passando, invece di prescrivermi antibiotici che peggiorano solo la situazione. Ho guardato sul vostro sito ma pare che a Parma nessuno si occupi di queste cose in modo naturale. Ho fissato anche una visita con il Dott. Pesce a Bologna per l'8 di marzo però! E' possibile che i dottori sappiano prescriverti solo gli antibiotici???
Per quanto mi riguarda non credo che ci sia una causa scatenante come per esempio i rapporti sessuali. Certo non aiuta, infatti cerco sempre di prendere il D-mannosio subito dopo e da poco utilizzo anche xanagel per evitare traumi. Non ho mai smesso di averne però. Finalmente ho trovato la persona di cui avevo bisogno e non ho intenzione di guardarlo solo negli occhi! :-:::: Credo che per me tutto parta dai miei due anni orribili, in cui il mio fisico si è fatto carico di tutta la tristezza, l'ansia e le preoccupazioni che avevo nel cuore. Perché sono comunque andata avanti, per mio figlio, non mancando mai di fare la madre, la figlia, l'amica, la collega. Ma è stata dura e non mi sono presa cura di me. Ora sto cercando di farlo, ma ammetto che a volte è davvero difficile.. per quanto dovrò continuare con il mannosio? La candida passerà un giorno definitivamente? Avrò una vita tranquilla senza dovermi sempre preoccupare di aver il d-mannosio con me? Di controllare se c'è un bagno dove poter urinare prima di assumerlo? Di avere l'acqua con me per non stare troppo tempo senza? E' dura... per non parlare del costo. Ho speso più di integratori in questi mesi che in tutta la vita! Non tornerò all'antibiotico ma la luce mi sembra ancora tanto tanto lontana... Scusate se sono stata vaga, ora non ho con me i vari esiti dei tamponi e uroculture, ma prometto di metterci mano quanto prima e aggiornare la mia storia.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Frens » lun nov 13, 2017 5:05 pm

Ciao e benvenuta, nell'attesa delle tue risposte al questionario, per aiutarti meglio, volevo rassicurarti :potpot:
Io credo che tu abbia identificato bene le cause scatenanti che ti hanno portato a questo, e che il prenderti cura di te, guidata eventualmente da un medico valido, ti aiuterà ad uscirne molto presto e a goderti del tutto il rapporto con il tuo compagno. Qua siamo in tante ad essere guarite e a non aver più paura, capiterà presto anche a te.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Laulaura » lun nov 13, 2017 5:15 pm

Ciao "vicina di casa" e :welcome: sul forum! Sottoscrivo quello che dice Frens. Hai già fatto tanto e da ora la strada sarà in discesa. Attendiamo le tue risposte al questionario. A presto! :ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda LisaBetta » mar nov 14, 2017 11:01 am

Buongiorno Maddalena! E benvenuta!
Mi spiace per quello che stai vivendo, ora cerchiamo di fare un po' di luce e, vedrai, starai meglio.
Hai fatto BENISSIMO a prenotare dal Prof. Pesce... che vuoi di più... pure l'8 Marzo, festa della donna! :lol:
Per favore, non scordare di rispondere al questionario nuove iscritte.
A presto!
:ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » mer nov 15, 2017 9:23 am

Scusate la domanda sciocca, ma avevo preparato una bozza con le risposte al questionario ma dopo che l'ho salvata non riesco più a trovarla e pubblicarla.. mi potete aiutare?!? :cavoli:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » mer nov 15, 2017 9:59 am

Buongiorno, riscrivo perchè non ho più trovato la mia bozza.. devo impratichirmi sulle funzioni del forum... :cavoli:
Dunque intanto grazie a tutte!
LauLaura sei di Parma?!?!? :O.O:
Che bello sapere che che c'è un'altra donna in questa città che ha o avuto i miei problemi!!! Ti fa sentire meno sola...
Hai degli specialisti da suggerirmi nella zona?!?! Senza nulla togliere alle due ginecologhe che mi hanno avuto in cura, una tra l'altro mi ha seguito in gravidanza e sono stata contenta, ma per quanto riguarda i miei problemi di cistite e candida non ci siamo per niente!

Ecco le risposte al questionario che stavate aspettando:

Quali sono i tuoi sintomi principali?

Per quanto riguarda la cistite, soprattutto nella fase acuta, sento solitamente bruciore sia quando urino sia quando ho lo stimolo di dover urinare e, soprattutto alla sera, pesantezza al basso ventre.

Dove sono localizzati di preciso?

Credo nell’uretra e basso ventre.


Posso chiedere io una cosa ora a voi??
Ma il d-mannosio può davvero estirpare l'escherichia-coli?!? La cura che mi sto facendo in autonomia, ovvero D-Mannosio, NAC, Lattoferrina, Magnesio, Fermenti lattici, per quanto dovrò farla secondo voi? Ci sono controindicazioni??

Con che frequenza si manifestano?

Ormai da 9 mesi a questa parte si manifestano quotidianamente, solo il d-mannosio riesce a placare i miei sintomi.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

A volte sto bene altre no. I sintomi sono di solito bruciore all’uretra, sensazione di dover urinare, pesantezza al basso ventre. Sento bisogno di caldo sulla pancia e vescica.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Sicuramente l’alcool e forse i lieviti e i dolci. I rapporti sessuali non aiutano ma non credo sia un fattore scatenante per me. O voglio credere che sia così. Sicuramente lo stress.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

L’urocoltura del 6/10/2017 (fatta dopo una settimana di augmentin) dice Escherichia Coli > 100.000 ufc/ml (con l’antibiogramma che eventualmente posso allegare)

L’urocoltura del 05/09/2017 dice Escherichia Coli, carica microbica >100.000: significativa;
PH 6.0; Glucosio 0; Proteine 0; Emoglobina 0.00; Chetoni 0; bilirubina 0.0; Urobilinogeno 0.2; Nitriti presenti; Esterasi Leucocitaria 0; Peso specifico 1.025; Creatinina 200 mg/dl.; Proteina/Creatinina Normale; Emazie 3; Leucociti 93; Cellule sfaldamento 3; Cellule trasizionali 2; Miceti 0; Cristalli 0.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

No.. me li dovrò procurare quanto prima.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Circa 8/10 volte e cerco di bere il più possibile, acqua al lavoro, tisane calde di malva o di curcuma e zenzero, o rilassanti quando sono a casa.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?

Il getto mi sembra unico e abbondante di solito.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Esce spontaneamente.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

Di solito no a meno che non abbia candida per colpa della quale a volte mi brucia la vulva, a volte mi si gonfia e a volte fa male.

Soffri anche di candida?

Si, troppo spesso.

Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?

Alcune volte ho prurito esterno. Altre non ho sintomi ma ho le classiche perdite ricottose. Altre volte me ne accorgo perché durante i rapporti non mi sento a posto e ho bruciore o un gonfiore anomalo.

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?

Quasi sempre si.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

Il tampone ultimo del 06/11/2017 dice alcune colonie di candida Albicans.
Cellule epiteliali: +++; Bastoncini Gram+: ++; Bastoncini Gram -: +; Cocchi Gram +:+; Leucociti +; Cellule lievitiformi: ++; Clue Cells:- . Non dice il PH.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

A volte se li porto tutto il giorno. Ma io purtroppo indosso sempre i salva slip, di cotone 100% ma li porto costantemente perché ho sempre perdite e odio bagnare gli indumenti e sentirmi bagnata. Li cambio spesso ma senza non riesco proprio ad uscire. In casa invece cerco di stare senza niente, mi lavo spesso, e dormo senza niente.

Che metodo contraccettivo usi?

Nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?

Ultimamente per evitare cistiti post-coitali, anche se non capisco se è il mio caso, uso Xanagel e mi trovo bene. Ho provato Ausilium crema ma preferisco il gel Xanagel.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

A volte si a volte no, non riesco a determinare se è la causa scatenante. Per precauzione prendo sempre il d-mannosio dopo ogni rapporto.

Utilizzi detergente intimo?


Prima si ora cerco di usare solo acqua e mi sembra vada meglio.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Non sono mai stata regolarissima. Ultimamente mi sento abbastanza regolare, grazie anche al succo di noni, cibi integrali, kiwi al mattino, fermenti lattici orali.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?

Si credo di si.

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?

No.

Il calore ti aiuta?

Si, mi sembra di sentirmi meglio.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?

Non sto seguendo nessun suggerimento a parte il caldo e cercare di stare tranquilla e rilassata in generale e durante i rapporti. Non ho capito bene però cosa sia la vulvodinia.

Di quali altre patologie soffri?

Sono allergica al nichel e al pelo dei gatti.

Ho fatto una visita da uno specialista per presunte emorroidi il 12/04/2017 e l’esito è stato:
Al controllo clinico ispettivo e palpatorio non si riconoscono alterazioni o congestione emorroidaria di rilievo.
L’esame ecografico endoanale eseguito con sonda dedicata mostra un canale anale regolare in assenza di grossolane formazioni o di alterazioni di tipo fistoloso. Si riconosce anteriormente la presenza di una ectasia venosa di grado I senza segni di complicanze. Si consiglia di usare Anonet detergente, lavaggi con acqua tiepida. Procotsedyl pomata in fase di congestione emorroidaria.
Cicli di trattamento con Venoruton 1000 buste 1 x 3 in fase acuta ed 1 x 2 per 10 gg successivi come profilassi. Al momento nessuna indicazione di tipo chirurgico.
Ho seguito questa cura per almeno 3 mesi poi ho smesso. Purtroppo quando vado in bagno la ectasia venosa si presenta ma riesco a sistemarla con le dita senza complicanze.

Che sport pratichi?

Purtroppo nessuno. Dal settembre 2016 ad aprile 2017 facevo step in palestra 2 volte a settimana, poi per problemi e gestioni familiari ho dovuto smettere.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda LisaBetta » mer nov 15, 2017 10:36 am

Maddy ha scritto:Buongiorno, riscrivo perchè non ho più trovato la mia bozza..

Dalla schermata "I tuoi messaggi" clicca in alto a sinistra il bottone "Pannello di controllo utente".
Clicca bottone "Prima pagina" si apre una tendina... seleziona "Gestione bozze" e si apre l'elenco coi messaggi salvati.
:ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » mer nov 15, 2017 10:57 am

Grazie mille LisaBetta!
Ho guardato ma mi dice nessuna bozza, quindi avrò fatto del casino e non l'avrò salvata come credevo... :roll:

Quindi ho fatto bene a rifarla con le risposte al questionario, anche se le mie domande finali sono comparse a metà delle risposte. Giuro che migliorerò nell'utilizzo del forum.

Le domande erano comunque queste:

Il D-mannosio può davvero estirpare l'escherichia-coli?!?
La cura che mi sto facendo in autonomia da circa un mese, ovvero D-Mannosio, NAC, Lattoferrina, Magnesio, Fermenti lattici, bicarbonato a fine pasto x alcalinizzare le urine, per quanto dovrò/potrò farla secondo voi? In alcuni di questi prodotti, ci sono controindicazioni??

A inizio estate l'escherichia-coli era presente anche in vagina, il fatto che ora non vi sia più lo devo vedere come una cosa positiva?

L'unica certezza che ho al momento è che l'antibiotico non fa per me, non mi risolve il problema ma lo aggrava soltanto anche in relazione alla candida. E' per questo che mi sono fatta questa cura con anche NAC e Lattoferrina perchè sono convinta che i miei batteri vengano in parte portati via dal D-mannosio ma gli altri siano ben radicati all'interno delle pareti della mia vescica, probabilmente molto deperita.

In relazione alla candida ieri, visto che ho terminato le mestruazioni, ho ricominciato il protocollo Miriam. Voglio estirpare la candida quanto prima, anche se mi sembra dal tampone del 6 di ottobre che la situazioni, in periodo pre-mestruale sia comunque non dico buona, ma decente. E' che vorrei tanto fare un tampone che mi dica Candida Albicans NEGATIVA. :oops:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda LisaBetta » mer nov 15, 2017 11:41 am

Maddy, molti dei tuoi dubbi trovano ampia trattazione nel forum.
In altre circostanze il messaggio sarebbe stato disapprovato perché:
Maddy ha scritto:Il D-mannosio può davvero estirpare l'escherichia-coli?!?

Maddy ha scritto:La cura che mi sto facendo in autonomia da circa un mese, ... per quanto dovrò/potrò farla secondo voi?

Maddy ha scritto:estate l'escherichia-coli era presente anche in vagina... il fatto che ora non vi sia più lo devo vedere come una cosa positiva?

Maddy ha scritto:Non ho capito bene però cosa sia la vulvodinia.

Sono tutte domande alle quali potrai tu stessa dare risposta con una rilettura attenta.
Capiamo benissimo che ci si senta spaventate ed insicure e, proprio per questo, ti incito a leggere il più possibile sia i bellissimi articoli di Rosanna sul sito vero e proprio, che le relative sezioni del forum.
Per quanto riguarda il Protocollo Miriam è assolutamente necessario sapere la situazione di PH e lattobacilli, sennò si rischia di non centrare l'obbiettivo.
Che tipo di mannosio stai assumendo? Scusa non ricordo se l'hai scritto.
Xanagel non è molto consigliato ai rapporti, leggi la sezione relativa ai lubrificanti... se ne citano molti e avrai l'imbarazzo della scelta!
Ti consiglio anche di procurarti gli stick per urine e PH che sono una mano santa per riuscire ad interpretare correttamente alcuni segnali del proprio corpo.
Sei partita benissimo, hai solo bisogno di fare ordine per capire quale è la strada giusta per te e non c'è dubbio che presto potrai stare meglio.
Ti seguo!
:ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Nephelai » mer nov 15, 2017 12:08 pm

Cara Maddalena,

Benvenuta!

Dopo aver letto la tua storia e il tuo questionario, la prima e forse più importante che voglio è: non temere, SI GUARISCE! Si guarisce dalla cistite, così si guarisce dalla contrattura pelvica (anche se la contrattura non è magari il tuo problema, ma sarà forse poi il dott. Pesce a esprimersi sul punto).

9 mesi di sofferenza quotidiana sono tanti e penso di sapere con esattezza come stai in questo momento, stanca e scoraggiata. Credo che qui ciascuna di noi si sia chiesta almeno una volta "guarirò mai più? potrò tornare ad avere una vita normale?". La risposta è SI: la sezione "storie di guarigione" è la testimonianza più lampante che guarire si può, eccome. Io ho sofferto di cistite recidivante e di contrattura pelvica (e di quest'ultima non avevo neppure consapevolezza) per almeno due anni e, ad oggi, anche se ho ancora paura a dirlo ad alta voce, non ho quasi più sintomi ne dell'una ne dell'altra. Certo qualche volta i fastidi ci sono ancora, ma non certo su base quotidiana come accadeva prima di trovare il forum.

So che adesso hai voglia di guarire (e non a caso nel tuo post chiedi in più occasioni "quanto ci vorrà?"): non è facile, ma cerca se puoi di non focalizzarti eccessivamente sul "quanto/quanto". Concentrati sul fatto che succederà, eccome se succederà, ci vogliono solo due ingredienti fondamentali per la guarigione: pazienza e fiducia.

Purtroppo dalla cistite recidivante non si guarisce da un giorno all'altro proprio perche bisogna "ricostruire" un fisico debilitato da stress fisico e psichico (e per debilitarlo ci sono voluti mesi, anche se nel mentre non ce ne siamo accorte), più soggetto ad infezioni e attacchi batterici (nel tuo caso, come nel mio, e. coli).

Bisogna avere fiducia, per quanto alcuni dei consigli del forum possono sembrare bizzarri, perchè sono frutto dell'esperienza di migliaia di donne (ad esempio la prima volta che ho letto del consiglio di smettere di usare il sapone nella zona pelvica ero quantomeno perplessa, ma a distanza di un anno ti posso dire che è stato davvero fondamentale per ristabilire l'equilibro delle mucose e non tornerei indietro).

Da lato mio, dopo aver letto la tua storia e il tuo questionario, ti posso dire che mi sembra tu sia già partita alla grande: continua con l'assunzione regolare di d-mannosio, non conosco quello della marca che citi tu (più che altro non so che dosaggio abbia), ti posso dire che quelli di natura diretta e di deakos sono eccezionali per qualità e dosaggio. Io faccio scorta due-tre volte l'anno così approfitto degli sconti e sto tranquilla. Non ti preoccupare: non dovrai prenderlo a vita, vedrai che ben presto potrai cominciare a far calare l'assunzione. Io all'inizio prendevo una capsula ogni due ore, e sembravo un regionale veloce da e per il bagno :D adesso prendo solo una dose di daily la mattina appena sveglia e una la sera, a mo di tisana. Non devo più preoccuparmi di individuare subito il bagno appena entro in un locale. All'occorrenza prendo una capsula di d-mannosio o una bustina di oro, soprattutto se magari ho preso freddo e comincio a percepire qualche fastidio.

Per la candida, ma anche in generale, io ti consiglio di cuore di eliminare l'uso quotidiani di proteggi slip, anche quelli di cotone. Se puoi, prova anche solo per alcune settimane, ti assicuro che vedrai la differenza. Il protocollo Miriam di sicuro potrà aiutarti, ma senza eliminare i proteggi slip temo che potresti davvero limitare i benefici della cura (che è anche abbastanza dispendiosa).

In bocca al lupo per tutto e buona giornata!

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » mer nov 15, 2017 3:11 pm

Perdona le mie domande LisaBetta ma cerco solo delucidazioni rapportate alla mia situazione.

Ho letto il più possibile sul forum, e molte donne sono guarite con il D-Mannosio, ma sinceramente nutro dei dubbi, in quanto mi sembra che funzioni molto bene nel portare via il batterio dell'escherichia-coli, per tenerlo sotto controllo, ma nel mio caso mai definitivamente. Mi sembra che sarò sempre schiava di questo batterio e conseguentemente dell'assunzione del D-Mannosio.
Per tale motivo ho associato NAC e Lattoferrina, in quantià elevate e diverse dai prodotti da voi consigliati. Mi sono convinta di avere le pareti uretali compromesse e che il caro batterio si annidi li e non ne voglia sapere di farsi portare via definitivamente dal D-Mannosio.
Ho trovato un forum che parlava della Lattoferrina riferito ad altri disturbi, come per esempio la mancanza di ferro di alcune scriventi, oppure che è presente nei fermenti lattici Xflor che ho anche comprato e inizierò subito dopo aver finito i naturaflora plus che sono solo fermenti lattici.
Per quanto riguarda il NAC (acetilcisteina) se ne parla sul sito nel trattamento della cistite acuta per distruttere il biofilm batterico e che è contenuto nel antinfiammatorio, ma non mi sembra si parlasse mai di quantitativi e modalità di assunzione nè tanto meno periodi di assunzione disgiunti dai prodotti in cui sono contenuti insieme ad altri ingredienti.

Io sto prendendo ogni giorno:

Una pastiglia di Primak retard contenente 200 mg di lattoferrina;

2 capsule di Naturaflora plus con questi fermenti lattici:
8 Miliardi di UFC di Saccharomyces Boulardii
4 Miliardi di UFC di Lactobacillus Plantarum
4 Miliardi di UFC di Bifidobacterium Longum
4 Miliardi di UFC di Lactobacillus Acidophilus DDS-1
4 Miliardi di UFC di Lactobacillus Rhamnosus;

una capsula di NAC Longlife da 500 mg;

D-Mannosio Long-life 500 mg;

Una bustina di succo di Noni Forlive da 30 gr (2 bustine nella settimana premestruale);

Una pastiglia di magnesio Long-life, 375 mg.

Ho letto tutti i componenti e controindicazioni, ho letto sempre su questo forum che alcuni di questi ingredienti sono combinati in prodotti che consigliate, ma in quantità minori, quindi mi sono convinta che prendendoli in dose più massicce potrò ottenere un risultato. Sto attenta ogni giorni agli eventuali disturbi che posso avere proprio perchè è una terapia imbastita da me. Non ho trovato nessun specialista che mi possa aiutare e capite bene che non posso permettermi di stare male fino all'8 marzo, primo giorno utile per una visita dal Dott. Pesce. :o

Per quanto riguarda il protocollo Mirian ho deciso di ricominciarlo perchè parlando con la dott.ssa che mi ha svolto il tampone mi ha detto che avrei dovuto specificatamente richiedere il PH, ma che dai dati del risultato del tampone si capisce che non ho un PH ottimale e che i lattobacilli sono presenti qui: Bastoncini Gram+: ++. Quindi in ogni caso ne apporterò altri con Bocagin e yogurt che mi sono procurata.

Per quanto riguarda Xanagel ho letto il forum e anche se non è un vero e proprio lubrificante da quello che dicono le donne che lo usano gli è stato addirittura consigliato dal Dott. Pesce.
Io comunque non ho problemi di lubrificazione, lo metto principalmente esternamente per evitare pruriti da assorbente e ripristinare la mucosa. Poi ho provato come lubrificante senza avere problemi.
Ho usato alcune volte Ausilium crema come lubrificante, ma ho letto su "sai cosa ti spalmi" che ha dei componenti non tanto naturali da inserire in vagina.
Non mi sembra di aver trovato su questo forum un argomento in merito ad Ausilium crema. Ho letto "crema al D-mannosio" diverse volte ma non capisco di quale marca si parli.

Per quanto riguarda invece gli stick si hai ragione dovrò procurarmeli quanto prima.. ma le spese sostenute negli ultimi mesi sono veramente esagerate per me.

Scusate se scrivo come parlo.. ma non sono capace di usare bene i termini tecnici spero si capisca ugualmente.

Spero anche di aver risposto a tutto e comunque grazie!


P.S.
Grazie anche dell'incoraggiamento di Nephelai, molto gradito! :thanks: :flower:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » mer nov 15, 2017 3:45 pm

Ah mi sono dimenticata di rispondere in merito alla vulvodinia.
Ho riletto di che si tratta e non credo sia il mio caso, perchè tutte le volte che ho avuto un problema è stato confermato da tampone o urucultura.
I miei demoni sono escherichia-coli e candida. La candida da sempre, l'escherichia-coli nell'ultimo anno in maniera preponderante.
:muro:

P.S.
Io uso il D-Mannosio della Longlife semplicemente perchè a Parma lo trovo nella farmacia dell'ipercoop a 17.99 euro per 60 pastiglie. Ce l'ha anche una parafarmacia del centro a 20 euro. Mi sembra conveniente e facilmente reperibile.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Frens » mer nov 15, 2017 5:31 pm

Ciao, sulla reperibilità dei prodotti, niente da dire. Tieni però presente che il Daily ad esempio ha oltre il mannosio, e tantissimi altri GAG che lo rendono molto efficace, e il Flogo ha l'apolattoferrina, la bromelina che sfiamma, e l'acetilcisteina. Quindi alla fine convengono questi perchè con 2 prodotti hai di più che prenderne 3 separatamente e a cui mancano vari GAG e la bromelina. I dosaggi sono elevati cmq, e tieni anche presente che l'associazione di più sostanze attive non richiede elevati dosaggi perchè c'è un effetto singergico. E sono cmq ben reperibili perchè spediscono in poco tempo. Io proverei, vedi tu.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda LisaBetta » mer nov 15, 2017 6:29 pm

Maddy ha scritto:Perdona le mie domande LisaBetta ma cerco solo delucidazioni rapportate alla mia situazione.

Ma certo! Spero tu abbia capito che il mio voleva essere una sorta di maldestro incoraggiamento.... C'è molto da leggere e, più leggerai, più acquisirai sicurezza.

Maddy ha scritto:molte donne sono guarite con il D-Mannosio, ma sinceramente nutro dei dubbi, in quanto mi sembra che funzioni molto bene nel portare via il batterio dell'escherichia-coli, per tenerlo sotto controllo, ma nel mio caso mai definitivamente. Mi sembra che sarò sempre schiava di questo batterio e conseguentemente dell'assunzione del D-Mannosio.

Ci sono donne che hanno assunto ininterrottamente mannosio per oltre un anno e che alla fine ce l'hanno fatta.
Il punto non è solo sconfiggere l'ospite di turno, ma rinforzare le nostre difese.

Maddy ha scritto:quindi mi sono convinta che prendendoli in dose più massicce potrò ottenere un risultato.

Nel suo post Frens, che è farmacista, ti ha spiegato bene come abbinare prodotti e a quali dare la priorità. Il miglior risultato io lo interpreto anche come "minimo sforzo, massima resa" (anche per il portafoglio ;) )!

Maddy ha scritto:D-Mannosio Long-life 500 mg;

Quante ne assumi e con che modalità? Riesci ad assicurarne una permanenza costante in vescica e a farne un adeguato lavaggio?

Maddy ha scritto:Non ho trovato nessun specialista che mi possa aiutare e capite bene che non posso permettermi di stare male fino all'8 marzo

Lo so, è tanto tempo... ma puoi fare molto in autonomia per arrivare alla visita meno stanca e più serena.

Maddy ha scritto:Per quanto riguarda il protocollo Mirian ho deciso di ricominciarlo perchè parlando con la dott.ssa che mi ha svolto il tampone mi ha detto che avrei dovuto specificatamente richiedere il PH, ma che dai dati del risultato del tampone si capisce che non ho un PH ottimale e che i lattobacilli sono presenti qui: Bastoncini Gram+: ++. Quindi in ogni caso ne apporterò altri con Bocagin e yogurt che mi sono procurata.

Il PH lo puoi tenere sotto controllo anche da sola con gli appositi stick (vedi sempre catalogo ND) senza ogni volta doverti recare a fare un tampone. Il PH è importante, perché se non è quello giusto, i lattobacilli non sopravvivono e quindi, magari, tu continui a metterne ma, se non attecchiscono, potresti non riuscire a ristabilire il giusto ambiente vaginale.

Maddy ha scritto:Xanagel ho letto il forum e anche se non è un vero e proprio lubrificante da quello che dicono le donne che lo usano gli è stato addirittura consigliato dal Dott. Pesce.

Pesce lo consigliava, ma poi ci siamo accorte che ad alcune dava problemi. Comunque se ti trovi bene continua ovviamente con quello, poi se per qualunque motivi decidessi di cambiare ce ne sono molti altri.

Maddy... forza! :grin:
:ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda signo » mer nov 15, 2017 8:40 pm

:welcome: anche da parte mia Maddy! Da quanto scrivi è verosimile che vi sia anche una componente contratturale che tu non percepisci. Io ci ho messo mesi per capire di essere contratta e all'inizio proprio non ci volevo credere!
La contrazione muscolare porta a schiacciare i tuoi organi pelvici impedendo un sufficiente afflusso di sangue e sostanze nutritive e impedendo ai nervi di portare un giusto stimolo a contrarsi e decontrarsi. Gli organi schiacciati dalla contrattura saranno quindi la vagina (impedendole di difendersi e facilitando l'attacco dei batteri e dei funghi), il retto (provocandoti dolore e stipsi), l'uretra e la vescica (impedendone la giusta capienza e provocando il peso). Di conseguenza il mannosio da solo aiuta ma non risolve la situazione.
Fai gli esercizi di Kegel reverse, impegnati nella respirazione diaframmatica e sforzati di rilassare il pavimento pelvico più volte durante tutta la giornata. Usa uno scaldino e durante la giornata puoi applicare un cerotto thermacare. Impara a fare gli esercizi di stretching del video di Frizzina e gli automassaggi del video di Laura69. Se la contrattura non è eccessiva questi accorgimenti dovrebbero già bastare per eliminare o attenuare i tuoi fastidi fino alla visita dal dr. Pesce. Ti hanno già detto di eliminare subito i salvaslip perché sono deleteri. Io ad esempio nel periodo ovulatorio mi porto dietro almeno tre paia di mutande così resto sempre asciutta. Cerca inoltre di lavarti la vulva una sola volta al giorno utilizzando unicamente acqua. Nella sezione igiene e abbigliamento trovi tutte le testimonianze in proposito. Ti mancano tante nozioni di base, ti consiglio di iniziare leggere il forum dagli annunci importanti/nozioni di base. Vedrai che a breve diventerai bravissima. Non sei sola, noi ti aiuteremo. A presto!

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Laulaura » mer nov 15, 2017 8:41 pm

Ciao Maddalena. Io inizio da qui:
Maddy ha scritto:LauLaura sei di Parma?!?!? Che bello sapere che che c'è un'altra donna in questa città che ha o avuto i miei problemi!!! Ti fa sentire meno sola...

Ti assicuro che non ci sono solo io, ogni giorno mi capita di incontrare donne che hanno i "nostri" problemi. E forse potrei aver incontrato anche te, chi lo sa...

Maddy ha scritto:Hai degli specialisti da suggerirmi nella zona?!?!

Io sono seguita dal prof Pesce a Bologna, ho preferito andare sul sicuro nonostante il "consiglio" di alcune clienti seguite a loro volta da ginecologhe ed urologhe definite brave. Non ho voluto tentare la sorte, insomma o girovagare fra studi di medici non in linea con un approccio alternativo a quello "classico".
Ed ora vediamo a questo:

Maddy ha scritto: I rapporti sessuali non aiutano ma non credo sia un fattore scatenante per me. O voglio credere che sia così. Sicuramente lo stress.

Io credo che sia sempre meglio affrontare apertamente le cause scatenanti dei nostri problemi piuttosto che "voler credere" altro. Il fatto è che molto spesso è più facile dare la colpa ai batteri come causa dei nostri malesseri piuttosto che come conseguenza come accade nel caso della cistite post-coitale o della contrattura del pavimento pelvico.

Inoltre:
Maddy ha scritto:soprattutto alla sera, pesantezza al basso ventre.

Maddy ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
A volte sto bene altre no. I sintomi sono di solito bruciore all’uretra, sensazione di dover urinare, pesantezza al basso ventre. Sento bisogno di caldo sulla pancia e vescica.

Ecco, questi sono tutti sintomi che fanno pensare ad una contrattura, a tal proposito oltre al calore hai dato un'occhiata a tutti gli accorgimenti anti-contrattura? Respirazione diaframmatica, stretching, kegels reverse?

Maddy ha scritto:. Ma io purtroppo indosso sempre i salva slip, di cotone 100% ma li porto costantemente perché ho sempre perdite e odio bagnare gli indumenti e sentirmi bagnata.

Le ginecologhe che ti hanno visitata ti hanno dato una spiegazione per queste perdite? In ogni caso piuttosto che cambiare spesso i proteggi-slip potresti proprio cambiare gli slip. Seppure in cotone, è uno stress per le mucose indossare il salva-slip per così tanto tempo.

Non dimenticare mai il lubrificante, lo xanagel è più indicato come lenitivo, Lisabetta ti ha già detto tutto.

E poi: capisco bene il discorso sullo spendere tanto in integratori, io stessa ho provato il d-mannosio di longlife prima di provare i prodotti qui consigliati, ma non c'è paragone. Io di prodotti ne vedo tanti, tutti i giorni, li confronto spesso e li testo anche, ma usare dei prodotti mirati e dosati appositamente per le nostre patologie è, alla fine dei conti, un risparmio in termini economici e di tempo.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » sab nov 25, 2017 11:01 am

Buongiorno,
Scusate se non mi sono più fatta sentire ma è stata una settimana davvero caustica.
Che dire, mercoledì ho avuto una bella ricaduta, mi sono svegliata con urgenza di urinare e bruciore forte. Ho subito preso il daily con il succo di noni e X-flor che mi erano arrivati giusto il giorno prima. A colazione ho preso il flog. Ho poi continuato x tutto l giorno con il protocollo x la cistite acuta prendendo in più alla sera il magnesio. Mercoledì era anche una brutta giornata x me, problemi personali, ero tesa da settimane a pensare a questo giorno, forse la tensione non ha aiutato. Ho sempre usato il cuscino caldo alla sera. Ho fatto l'esame delle urine alla mattina, che presentava nitriti positivo, tracce proteine, leucociti negativo, tracce acido ascorbico e ph 5. Ho continuato il protocollo fino a ieri, migliorando notevolmente, anche se ho avuto dolore ai reni in questo giorni, come quando si hanno le mestruazioni, poi ieri pomeriggio ho dimenticato una dose di d-mannosio. Ieri sera ho avuto un rapporto con il mio compagno e poi ho preso daily da protocollo. Mi sono svegliata stamattina dalla voglia di urinare altre 6.40 e facendo la pipì è ricominciato il dolore e il bruciore.
Posso dire che sono molto molto sconfortata?
Ho letto che usate dei cerotti riscaldanti di giorno li posizionate sulla pancia?
Sinceramente era un mese e mezzo con avevo attacchi acuti speravo di stare migliorando... Evidentemente no..

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda LisaBetta » sab nov 25, 2017 11:45 am

Maddy, buongiorno!
Mi spiace che non stai bene! Ora cerchiamo di capire... :humm:

Maddy ha scritto:Che dire, mercoledì ho avuto una bella ricaduta...... Mercoledì era anche una brutta giornata x me, problemi personali, ero tesa da settimane a pensare a questo giorno, forse la tensione non ha aiutato.

Direi proprio di no! Lo so che è difficile, ma bisogna cercare di imparare a non scaricare tutte le tensioni sul pavimento pelvico, altrimenti ci contraiamo e questi sono i risultati. Fai abbastanza esercizi di rilassamento e stretching? Ti ricordi di rilassare ogni volta che ti è possibile? Tutte queste precauzioni, unite a quelle che già osservi, ti aiuteranno a gestire meglio le giornate impegnative!
Puoi stampare anche questa piccola guida per il rilassamento pelvico e scegliere qualche esercizio di tuo gradimento.

Maddy ha scritto:Ho fatto l'esame delle urine alla mattina, che presentava nitriti positivo, tracce proteine, leucociti negativo, tracce acido ascorbico e ph 5.

Intendi lo stick? Puoi leggere come si interpretano i risultati delle strisce per le urine. Vedrai che senza leucociti si parla di "batteriuria asintomatica".

Maddy ha scritto:Ieri sera ho avuto un rapporto con il mio compagno e poi ho preso daily da protocollo.

Stai seguendo tutte le indicazioni per prevenire la cistite post coitale? Puoi anche chiedere ti sia inviato lo schema da tenere sempre con te.

Maddy ha scritto:Ho letto che usate dei cerotti riscaldanti di giorno li posizionate sulla pancia?

Sulla pancia, sul pube o sulla schiena, dipende dal tipo di dolore e dall'effetto che si vuole ottenere. Prendine un pacco magari da Decathlon che sono i meno costosi e prova.

Maddy ha scritto:Sinceramente era un mese e mezzo con avevo attacchi acuti speravo di stare migliorando... Evidentemente no..

Un mese e mezzo può essere molto o poco. Da come lo dici sembrerebbe un periodo di tempo lungo per te, è così?
Continua con determinazione e vedrai che questo intervallo aumenterà sempre di più. Leggi le storie di chi è guarita per risollevarti il morale, se vuoi.

Maddy ha scritto:Posso dire che sono molto molto sconfortata?

Lo puoi dire e poi buttartelo dietro alle spalle perché qui non si accetta gente che si arrende! :love1:
Maddy, hai tutte le informazioni che ti occorrono per stare meglio... te le ho linkate proprio per dimostrarti che puoi stare meglio anche solo cambiando qualche abitudine o mettendo in atto qualche precauzione in più.

:ciao:

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » sab nov 25, 2017 2:33 pm

Grazie LisaBetta della pronta risposta.
Proverò a fare gli esercizi, fino ad adesso ho cercato solo di migliorare la respirazione.
Per l'esame urine, si ho fatto gli stick e immaginavo ciò fossero nitriti, infatti il mio problema principale è l'escherichia coli che non mi vuole abbandonare.
Sto seguendo tutte le indicazioni sulla cistite post coitale già da tempo.
Quando dico che era un mese e mezzo che stavo bene, intendo dire da 9 mesi a questa parte, cioè da quando la cistite è iniziata e non mi ha più abbandonato.
Grazie x la dritta dei cerotti della decathlon provvederò quanto prima ad acquistarli.
Grazie naturalmente per l'incoraggiamento, e x tutti i suggerimenti.

Re: La storia di Maddalena

Messaggioda Maddy » lun nov 27, 2017 10:16 am

Buongiorno,
ancora non mi stabilizzo. Sto continuando con la cura ma alla sera ho dolore e bruciore e non passa nonostante il antinfiammatorio, in aggiunta il magnesio, bicarbonato dopo i pasti e naturalmente vivo le mie sere con il cuscino caldo su tutta la parte bassa del mio corpo. Poi la mattina mi sveglio e a parte una certa urgenza di dover urinare mi sembra di star meglio.
Stamattina ho rifatto lo stick urine e con mia grande sorpresa il risultato è stato:

Bilirubina +; tracce di ascorbico; glucosio 50; tracce di proteine, ph negativo, nitriti negativo, leucociti ca. 25.

Di questo ultimo dato non sono sicura.. forse leucociti ca. 25, forse negativo. Era molto difficile da interpretare... o ci ho pensato troppo ed è diventato più colorato con l'aria.

Ma la cosa che mi ha più scioccato è stata nitriti negativi. Ma come è possibile? L'escherichia coli non mi abbandona mai e anche nello stick ultimo era risultato positivo ora negativo? Avrò sbagliato a fare il test?
Bah chi lo sa...

Comunque devo fare qualcosa non posso aspettare l'8 di marzo ne va della mia vita sociale. Oltre a mio figlio che mi vede sempre prendere medicinali e con il mal di pancia anche il mio compagno ormai incomincerà a stancarsi di avere sempre una malata tra i piedi. Io cerco di non farlo pesare a nessuno ma delle sere sono proprio sconfortata.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214