Cistiti recidivanti che mi hanno lasciato un ricordo

L'archivio delle storie personali

Cistiti recidivanti che mi hanno lasciato un ricordo

Messaggioda Marea » mar ott 10, 2017 11:15 pm

Salve a tutte sono una studentessa di 21 anni, consulto questo sito da molto ma solo da poco mi sono iscritta al forum.
Tutto è iniziato 2 anni fa , a maggio la prima cistite che con un primo antibiotico non va via, ne prendo un altro e finalmente dopo due settimane di inferno mi passa, a ottobre mi viene nuovamente la cistite e di nuovo 2 antibiotici diversi per farla passare; ma stavolta ,nonostante esami negativi, continuo ad avere dei dolori, saltuari che durano poco ma molto fastidiosi e intensi , non riesco a capire bene che cosa ho , vado dal ginecologo che mi dice che ho la candida , prendo antimicotici e metto creme per un mese seguendo anche una dieta tremenda dove non posso mangiare praticamente nulla , ovviamente continuo ad avere dolori eseguo un tampone vaginale e spuntano klebsiella ed enterococcus fecalis, da qui il mio ginecologo mi imbottisce PER CIRCA 4 MESI DI ANTIBIOTICI , ma le mie fitte persistono e io mi deprimo sempre di più,nel frattempo mi becco un altra cistite micidiale , in estate decido di andare da un altro ginecologo che guardando i mille tamponi vaginali eseguiti mi dice che la carica batterica è assolutamente normale perchè la vagina non è un ambiente sterile e che non ho nessuna infezione. Ad agosto un altra cistite stavolta però i batteri non ci sono e la curo con cistalgan.
ma questi maledetti dolori persistono, non sono infernali, li posso sopportare non sono nemmeno tutto il giorno sono come delle fitte , dei crampi! A causa di problemi di stomaco faccio delle analisi per le intolleranze, scopro di non digerire lattosio e pomodoro , smetto dunque di mangiarli e mi convinco che magari questi dolori erano causati da un colon irritato.
Siamo nel 2017 a gennaio un altra cistite , mi passa, il ginecologo mi prescrive vesiker (per la vescica iperattiva) per 10 giorni , per un mesetto questi dolori quasi scompaiono, poi ritornano di nuovo, cerco di non farci caso... Nel frattempo col mio fidanzato di allora avevo rapporti che non sono mai stati dolorosi, nonostante avessi queste fitte giornalmente ma non per tutto il giorno, durante il rapporto non le ho mai avute ne ho mai sentito dolore.
A luglio di nuovo Cistite! Mi accorgo però che mi viene quando mangio male ( infatti ogni volta i batteri presenti sono provenienti dall'intestino). Riesco finalmente a localizzare la zona del mio dolore :SONO DELLE FITTE URETRALI, a cui si aggiungono delle specie di scosse ,delle convulsioni vescico-uretrali non dolorose ma fastidiose , come se la zona si contraesse senza la mia volontà e a volte ho dei bruciori tipo cistite a molto più leggeri che poi scompaiono. Agosto 2017 vado da un urologo mi fa fare il diario minzionale e pensando anche lui a una vescica iperattiva mi riprescrive vesiker stavolta per 30 giorni ma l'effetto è nullo, ci rivado e allora nonostante lui pensi che sia una cosa "nervosa" mi consiglia una cistoscopia per escludere altro ma io non l'ho voluta assolutamente fare per paura di una contrazione che poteva intensificarsi.
Ripeto che questi dolori non sono continui a volte li ho a volte no , io credo di avere una uretrodinia , anche se non essendo un esperta non saprei. Mia madre in tutto ciò ogni volta che le dico che sto male mi dice che secondo lei è solo un fattore nervoso, che sono io che credo di avere questi dolori perchè magari sto male psicologicamente per altre cose, io noto che quando sono nervosa questi dolori si acuiscono ma sono certa di non indurmi il dolore , d'altronde sarebbe una cosa da pazzi!
Attualmente vivo a Siena , vi prego aiutatemi , indicatemi uno specialista veramente bravo , uno che veramente possa dirmi che cosa ho e che possa curarmi, sono disposta a spostarmi, questa cosa mi sta facendo diventare pazza, spesso sono triste e depressa, non voglio passare la mia vita con queste fitte, anche se sopportabili.

Re: Cistiti recidivanti che mi hanno lasciato un ricordo

Messaggioda Vln » gio ott 12, 2017 10:15 am

Ciao cara, benvenutissima nel forum!
Come prima cosa potresti rispondere al questionario per le nuove utenti che trovi in cima agli argomenti? Così abbiamo un quadro generale della situazione.
Da quello che dici, comunque, mi pare che i batteri c'entrino poco e che le cause vadano ricercate altrove.
Chi sa trovare le cause al meglio è, a mio parere, il prof Pesce. Trovi tutto nella sezione dei medici consigliati, dove vedrai segnalati anche altri specialisti.
Hai fatto benissimo a lasciar perdere quello che ti proponeva l'urologo, non avrebbe avuto senso. Sappiamo tutte qui che il dolore che provi non è un fatto nervoso, perché ci siamo passate anche noi. Tua mamma per sua fortuna no, e quindi non te la prendere se non capisce.
Parlane con noi, che siamo qui per ascoltarti e aiutarti.

Un abbraccio

Re: Cistiti recidivanti che mi hanno lasciato un ricordo

Messaggioda Marea » mar ott 17, 2017 11:11 pm

Ciao @Vln! Grazie per le tue parole di conforto e per la tua disponibilità! ecco il questionario compilato!

Quali sono i tuoi sintomi principali?
fitte/spasmi dolorosi ,spasmi indolore
Dove sono localizzati di preciso?
zone dell'uretra principalmente , a volte anche vescica credo
Con che frequenza si manifestano?
saltuariamente non sono dolori continui, durano pochi secondi o qualche minuto , almeno 1/2 volte al giorno , di solito anche di più
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? sto bene

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? questi dolori li ho avuti dopo un lungo periodo di cistiti, forse durante il ciclo si intensificano
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Si! niente batteri niente infezione
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? bevo più di due litri d'acqua! e le mie visite al bagno saranno sulle 10 al di?
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
a volte doppio ,ma di solito unico e abbondante
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? spingere no però a volte devo fare come un respiro prima di fare pipì
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? assolutamente no!
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? no
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si , a volte le cistiti però erano senza i batteri
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? il preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?non ne ho mai avuto bisogno
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? qualche volta è successo, si , ma non sempre
Utilizzi detergente intimo?si
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? adesso si! nei periodi delle cistiti no!
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?credo di si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? mmmh non credo
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? si, credo forse possa essere un'uretrodinka forse
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Non so bene da cosa iniziare e cosa sia più indicato per la mia situazione
Di quali altre patologie soffri? frequenti mal di gola
Che sport pratichi? nessuno

Re: Cistiti recidivanti che mi hanno lasciato un ricordo

Messaggioda flo67 » gio ott 19, 2017 8:31 pm

Ciao Marea, beh Siena non è molto lontana da Roma quindi Vln ti ha detto bene di fare un salto qui per vedere Pesce, lui ti aiuterà sicuramente. Da quello che descrivi sembra che i tanti antibiotici e antimicotici che hai preso hanno scombussolato il tuo equilibrio uro-vaginale, abbassando le tue difese e predisponendoti a sintomi uretrali.
Ti consiglio innanzitutto di fare un bel tampone per vedere se hai lattobacilli e se hai il ph nella norma. Il batterio di turno non ci interessa, bisogna fare affidamento sulle proprie difese locali e casomai rafforzarle.
Qualche ciclo di fermenti lattici orali non ti farebbe male, trovi tutte le info nelle apposite sezioni.
La zona clitoridea, chiaramente contratta, ha bisogno di rilassamento, per questo ti consiglio la manovra del dito, stretching, calore locale sul pube, automassaggi esterni su perineo e vestibolo e naturalmente kegel reverse.

Quando fai pipì non devi mai spingere, aiutati con la respirazione diaframmatica come stai facendo e diventerà un abitudine (buona) che ti rilasserà tutto il pavimento pelvico.

Procurati gli stick urine, anche se ora non ti servono, perché al momento del sintomo urinario puoi sempre monitorare da casa la situazione leucociti e nitriti.

Vedrai, non ti ci vorrà molto per uscire da questa sintomatologia, sii costante con gli accorgimenti e intanto prenota Pesce perché la lista è piuttosto lunga. Poi se starai bene potrai disdire.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214