Dopo due anni..è tornata.

L'archivio delle storie personali

Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mar giu 20, 2017 11:21 pm

Ciao a tutte. Sono Gloria e ho 26 anni. Vi leggo da qualche anno ( purtroppo o per fortuna ) e quando mi sono iscritta a questo forum avevo appena avuto il mio "ultimo" attacco di cistite. Era il 2014/2015 ( aggiornerò le date esatte appena posso ), attacco passato dopo pochi giorni, dopo il quale per due anni non ho più avuto nulla, per questo non ho mai scritto sul forum. Adesso, a distanza di due anni e mezzo, mi ritrovo a dover riaffrontare il problema. E di conseguenza, a dovervi raccontare la mia storia affinchè possa trovare un aiuto e contribuire magari con le mie esperienze..

Innanzitutto, non vorrei dilungarmi troppo, le date esatte le aggiornerò spulciando nei vari fogli /visite ecc..
La mia storia con l'amica inizia nel 2012:
Gennaio: mi trovo in Germania da qualche mese (sto facendo l'Erasmus).(((breve premessa: nei mesi precedenti ho avuto un ascesso alle tonsille che mi ha costretto a fare terapia finchè non tornavo per l'operazione in Italia (verso dicembre), quindi immaginate, antibiotici, antidolorifici, aerosol.... :na: ))) e mi ricoverano in ospedale per coliche allo stomaco. Non riuscivo a camminare ed ero piegata in due dal dolore, tant'è che il mio ragazzo di allora mi ha dovuto portare in braccio all'ospedale. Mi fanno ecografia, visita ginecologica ( la mia prima, alle 4 del mattino, insomma un'esperienza unica.), urine e sangue..Tutto nella norma, mi dicono semplicemente che dell'aria stava comprimendo gli organi.
Marzo: Sono ancora in Germania, inizio ad avvertire dolori alla minzione, sensazione di non aver svuotato la vescica e bruciore che rimane dopo.. Prendo un monuril consigliato da un'amica e bevo quasi 4 lt di acqua.... inizio a sentire male al rene dx ma penso sia per la troppa acqua. Dopo qualche giorno tutto passa.
Aprile: torno in Italia, faccio un'urinocoltura per scrupolo e...tadààà: E.Coli con carica 1 milione. Inizio la terapia antibiotica: ciproxin x 7 gg (2 pastiglie da 500 mg)
Maggio: Visita dal ginecologo, tutto nella norma, ma per precauzione mi fa iniziare una cura con ovuli ( se non ricordo male Normogin)
Durante i mesi successivi faccio sempre esami di controllo tra urine ecc, che risultano sempre negativi a batteri.
Fine luglio/inizio agosto: Sono al mare col mio ragazzo, inizio ad avvertire forti dolori al rene dx e i sintomi della cistite. Dopo aver preso un oki, tutto passa. Il giorno dopo per sicurezza torno a casa e vado al pronto soccorso per accertamenti. Mi prescrivono tavanic x 5 gg + un'eco addome (che faccio ad agosto) e risulta nella norma, mi trovano solo della renella : terapia bere molto, assumere ivucran e poi duocist.
Settembre: mi torna la cistite, molto forte, tant'è che mi prescrivono le punture di Rocefin (ricordo ancora il dolore.. :-gulp ) + antibiotico.
Nei mesi successivi gli esami vanno bene e non avverto più dolori..
A fine ottobre faccio anche una cistografia, che risulta negativa x reflusso.
Marzo 2013: qualche giorno prima della mia laurea ( ebbene sì, neanche quel periodo mi ha risparmiato :XX ) sento che è ritornata, vado al pronto soccorso, mi prescrivono subito l'antibiotico....
Nei mesi successivi tutti gli esami fatti risultano negativi e non avverto più dolori.. faccio prevenzione con Cistiflux plus con d mannosio e fermenti..
Passano molti mesi finchè a novembre/dicembre, durante il ciclo sento di nuovo bruciore e fastidio che va e viene. Bevo molto, ma non passa. Senza nemmeno andare all'ospedale prendo Tavanic x 6 gg.. tanto ormai la routine la conoscevo, ahimè..
(qui dovrei ricontrollare le date) 2014: faccio urinocoltura, negativa. continuo con terapia di prevenzione.
2015: durante un esame in università trattengo lo stimolo perchè impossibilitata a lasciare l'aula (l' esame era a tempo e difficile...) totnata a casa dall'università la sento...è lei, me la sono cercata. Prendo un cistalgan per alleviare il senso di pesantezza e il mio urologo mi prescrive anche utimann, che inzio a prendere ma smetto subito perchè sento forti dolori allo stomaco e pancia gonfia. Prendo subito più volte durante la giornata il bicarbonato..e tutto passa..
(non ricordo il mese) : sono in università a lezione..sento un po' di dolore alla schiena ma penso sia per le sedie (scomodissime..) torno a casa e non mi sento benissimo...per scrupolo provo la febbre, che scopro essere a 38 e il dolore al fianco capisco essere il rene..: ero in pielonefrite...vado al pronto soccorso ( viciino a Modena..quanto mai..) dopo avermi fatto aspettare ore piegata in due dal dolore mi danno una tachipirina sublinguale..che mi abbassa la febbre e mi riduce il dolore... la notte mi fanno finalmente gli esami del sangue delle urine...tutto ok, mi trovano Eterobacter Aerogenes... , inizio l'antibiotico... Per prevenzione faccio fare gli esami anche al mio ragazzo, che
Dopo qualche mese non ho più problemi..esami sempre negativi..Continuo per qualche mese con la prevenzione poi smetto..passano due anni e finalmente sto bene!
Febbraio 2017: faccio il solito pap test di controllo: ok, ma rilevano presenza di miceti.. ( io asintomatica..) sento il ginecologo che mi prescrive Fluconazolo e Ginocanesflor.. finita la cura sto bene...
Finchè qualche giorno fa, inizio a sentire di nuovo bruciore in concomitanza dell'ovulazione..quasi non ci faccio caso (dopo due anni...)..prendo bicarbonato e bevo molto... sembra alleviare il dolore e spero in un falso allarme...invece ...il dolore passa alla schiena...ai reni, stavolta entrambi..ho qualche linea di febbre, ma provo a bere molto e corro a prendere Ausilium.. il dolore non mi lascia in pace, la febbre a 37.6 preoccupa mia madre che mi porta di peso al pronto soccorso....dove mi fanno esami sangue (ok) urine ( leucociti ), ecografia (ok). Mi prescrivono Bactrim ( che rifiuto, con loro grande stupore......) Il giorno dopo vado a fare l'urinocoltura....e stasera ho visto i risultati: dopo due anni di cistiti abatteriche,eccolo che è ritornato: E.coli, ma stavolta solo 100.000 unità. Oggi il dolore ai reni è passato, in compenso stamattina mi era tornato il bruciore intenso... ma per dirvi, ora sto bene... prendo ancora ausilium, domani vado a fare il tampone per scongiurare la candida latente dall'ultimo pap test...ma nel frattempo ho mia madre che (nonostante contrarissima alle medicine, mai vista prenderne se non per ovvie necessità), vuole a tutti costi che prenda l'antibiotico perchè preoccupata per i miei reni....

Non so cosa fare...Ad oggi sto prendendo ausilium 2 volte al giorno ma non so se continuare o domani iniziare la terapia....ho paura del circolo vizioso antibiotico-cistite-antibiotico e di ricominciare il calvario.... Per rispondere alle domande iniziali per le "nuove utenti":

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? vescica e reni
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? di solito stavo bene per qualche periodo, adesso erano due anni che stavo benissimo
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sicuramente più frequenti (nuovo ragazzo attuale e situazione complicata che impedisce di vedersi spesso) e ovulazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? urine con esterasi leucocitaria a 250 e urinocoltura con e. coli >100.000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? tantissime volte..forse più di quante io beva..
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? normale, non spingo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? mai sofferto, dall'ultimo pap test sono stati rilevati miceti ma io non ho mai avvertito sintomi ( forse solo qualche perdita paragonabile all'ovulazone.. ma niente bruciore /prurito..)
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? cistite quasi sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? lo farò domani
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no mai
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? generalmente no. mi è capitato due volte dall'inizio della mia storia di cistite..
Utilizzi detergente intimo? si, ma ora sto evitando
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? non sempre, a volte niente a volte troppo..
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si, ma non a rilassarlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? no
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? ci provo
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? corsa e palestra ( ma ultimanente quasi nullo)

Grazie e scusate per il papiro.. :gossip:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda signo » sab giu 24, 2017 7:57 am

:welcome: Gloria! Scusaci per il ritardo ma siete veramente tantissime! Gli antibiotici e gli antimicotici che ti hanno prescritto hanno contribuito ad abbassare le difese del tuo corpo che ora si tratta di ricostruire. Niente bactrim per una carica così bassa, al limite della negatività. Hai fatto bene a rifiutarti di assumerlo :clap:
In caso di crisi acuta puoi assumere fino a 6/7 dosi di mannosio al giorno. In annunci importanti trovi tutte le indicazioni per la fase acuta: ti consiglio di stamparle e di tenerle a portata di mano.
Procurati gli stick urine perché sono fondamentali durante un attacco. I parametri importanti sono tre: leucociti, nitriti e ph. In homepage trovi il video fatto da Rosanna che ti spiegato me vanno utilizzati.
Da quanto scrivi è verosimile che tu soffra di contrattura del pavimento pelvico e ti invito a rileggere gli articoli che trovi in homepage. Ora devi puntare tutto sul rilassamento. Per l'intestino puoi assumere magnesio supremo una volta al giorno quale miorilassante naturale. Sarebbe anche utile fare un ciclo di fermenti lattici orali, alternando le scatole di xflor e Nutriflor per almeno un paio di mesi.
Per il resto è fondamentale l'utilizzo del lubrificante così da evitare i microtraumi da rapporto. In genere Lubrygin è ben tollerato. Abolisci anche il detergente intimo, hai letto la sezione apposita in igiene ed abbigliamento? Per il resto ti invito ad approfondire la lettura del forum in tutte le sue sezioni, leggiti anche le storie personali (Stefania 69, Flo67, Laura69 per iniziare). Per quanto attiene alla situazione vaginale aspettiamo l'esito del tampone con ph e lattobacilli. A presto :ciao:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda signo » sab giu 24, 2017 8:08 am


Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer lug 12, 2017 8:25 pm

Ciao Signo, grazie di avermi risposto. Scusa il ritardo ma mi è successa una cosa strana, non avevo la possibilità di rispondere.. non capisco perchè. Ad ogni modo.. Ho letto i tuoi consigli e le sezioni che mi hai consigliato ( alcune rilette perché vi seguo da tanto..) e ti ringrazio, come ringrazio tutte voi per contribuire a diffondere informazoni preziose. Per aggiornare la mia situazione, ti dico che: l'antibiotico per l'E.coli non l'ho preso e tutt'ora non lo sto prendendo. Purtroppo però, il tampone che ho fatto non ha dato buoni risultati.

Ti riporto l'esito:

Leucociti: +
Emazie: -
Cellule epiteliali: ++
Flora lattobacillare: +
Cocchi Gram + : +
Bacilli Gram - : +
Spore: -
Ife: -
Gardnerella Vaginali: ++
Trichomonas Vaginalis: -

Flora lattobacillare ben rappresentata
Positivo: Gardnerella Vaginalis
Carica batterica: notevole sviluppo

PH: non è stato riportato, avevo poi chiamato per chiedere il motivo, mi è stato detto dal laboratorio che lo rilevano ma non lo riportano in quanto serve solo alla citologa ed è un valore di riferimento interno (caprai che cosa gli costa indicarlo...). Ad ogni modo...durante il tampone l'ostetrica mi ha detto che c'erano in effetti delle secrezioni bianche, ma lievissime quindi potevano essere tutto e niente, e soprattutto niente odore, anzi. In più mi ha detto: il ph è perfetto. Quindi io ero abbastanza speranzosa...

Premetto che io non ho mai sofferto di candida o infezioni vaginali, nè tanto meno ho mai preso una MST... Per questo ero un po' spaventata e sono stata dal ginecologo per parlargli di questa cosa... lui mi ha chiaramente detto che era da curare perchè non è un batterio innocuo e che può portare anche gravi conseguenza (x utero, x fertilità..ecc)... mi dice inoltre che la flora ben rappresentata non l'avrei mai avuta se non avessi preso gyno canseflor dopo la cura con diflucan ( per sospetta candida...mah ...) quindi mi prescrive Vagilen (metronidazolo) per 5 gg 2 volte al gg ( e così anche al mio compagno, ma lui per 3 giorni.) Devo però dire che se non avessi fatto il tampone,non avrei saputo di avere la G.V. perchè non avevo, e non ho tutt'ora, nessuno dei tipici sintomi (perdite e odore sgradevole)..

Inutile dire come mi sono sentita..in preda allo sconforto sono uscita piangendo :-gulp , mi sento tutt'ora demoralizzata perchè ero riuscita a non prendere antibiotici per una cosa..e ho dovuto comunque prenderlo per un'altra... Iniziata la cura inizio a stare anche male..l'antibiotico è devastante per il mio corpo (cosa sulla quale mi aveva anche avvertito il ginecologo...), iniziano mal di testa, cefalee, disorientamento e confusione..poi nausea, dolore ai denti, e bocca asciutta....ma tiro avanti e finisco la cura. Nel mentre ho sempre assunto fermenti (enterolactis plus) e continuato con Ausilium più gyno canesflor x 6 giorni. Finiti gli enterolactis, anche grazie al forum, sono andata a comprare VSL3 e Femelle.. Per ora ho iniziato con femelle, e sotto consiglio della farmacista (devo dire molto gentile e attenta, io di solito diffido di qualsiasi medico....) mi dice di prenderne uno la mattina per bocca e uno la sera in vagina. E così sto facendo. Solo non so se continuare li sotto per 15 giorni vada bene. Ho letto quasi tutto il forum, entro giorno e notte e per me è una fonte preziosa di consigli. Ho ripreso a bere molto ( non sono mai stata una grande bevitrice, bevo più che altro thè verde e tisane..però negli ultimi anni mi sono sempre sforzata per la cistite.) Sto attenta anche all'alimentazione, sono vegetariana da molti anni, al limite del vegano (non bevo latte da anni, mangio solo grana e qualche formaggio ogni tanto), ma ho letto del kefir e lo sto provando.. Sto proseguendo così e spero di migliorare...il bruciore alla minzione va e viene.. lo sento soprattutto la mattina. Oggi ho avuto e ho anche la pancia molto gonfia (non so se dovuto ad ausilium) e senso di pesantezza.. Attenuato un po' con tisana alla malva e prima ho preso un cistalgan, che però non ha aiutato, la pancia c'è ancora. :S: Tra circa due settimane rifarò urinocoltura e tampone. Inutile dire che sono demoralizzata. Grazie a chi risponderà. :love1:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » sab lug 15, 2017 4:31 pm

Ciao Gloria,
ti sei procurata gli stick per le urine? Così sappiamo con esattezza come stai messa a leucociti.
Per il bruciore minzionale hai provato a fare manovra del dito? Inoltre ti consiglio di fare a manetta kegel reverse e respirazione diaframmatica per la tua eventualissima contrattura al pavimento pelvico.
Il cistalgan non serve per sgonfiare la pancia, è un anticontratturante e lenisce il dolore più che altro, forse il tuo sintomo è dovuto più che altro ad un pò di meteorismo, prova a vedere se sdraiandoti su un fianco e riuscendo a fare aria, ti sgonfi un pò. Essendo quasi vegana, mi viene in mente che magari prendi la vitamina B12 sotto forma di integratori, giusto?
Discorso vaginale e antibiotico:
Io direi di continuare a prendere mannosio (per la vescica), fermenti lattici orali e yogurt in vagina per gli effetti indesiderati dell'antibiotico e perchè non hai bisogno di altro visto che hai lattobacilli ben rappresentati e un ph nella norma (come a detta dell'ostretica), ma io ti consiglio di procurarti gli stick per il ph vaginale su ND così non dovrai più richiederlo.
Potevi benissimo risparmiarti l'antimicotico per la gardenerella mannaggia, aumentando le due difese locali con fermenti orali e immunostimolanti con Immunodefend, ma questo ormai non ha nessuna importanza.
Quello che è importante invece, è capire l'atteggiamento giusto da seguire. Quindi niente più antimicotici (tanto meno al tuo ragazzo che l'ha preso per niente, perchè se uno ha buone difese personali, l'effetto ping-pong è davvero inesistente).
Quindi ripeti pure il tampone se vuoi, io ti dico che puoi anche farne a meno, perchè i lattobacilli ce l'hai e non serve che tu ripeta l'esame per cercare il patogeno di turno. La filosofia di questo forum è rafforzare le nostre difese e non uccidere batteri cattivi insieme a quelli buoni. Altrimenti poi devi ricostruire e ci vuole più tempo.

Concentrati molto su quello che puoi fare per ammorbidire e rilassare il tuo pavimento pelvico. Leggiti e studiati tutti gli esercizi che trovi nel sito, la sera prenditi 10 minuti per te per fare stretching e massaggi interni ed esterni (ci sono i video, e tante info).
Quando ci aggiornerai, dicci soprattutto quali sono i tuoi sintomi attuali e se quelli passati sono migliorati/cambiati ecc..
Dai, noi siamo con te.

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda signo » dom lug 16, 2017 7:38 am

Flo ha ragione, si tratta solo di ricostruire le tue difese e nel forum se ne parla ovunque. Hai letto le storie personali che ti ho indicato?

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer lug 19, 2017 8:56 am

Ciao ragazze.. :): lo so che era meglio evitare antibiotici, ma non avendo mai avuto un'infezione vaginale e dopo la visita dal ginecologo ho ceduto. Non ero contenta sicuramente..ad ogni modo ieri ho ritirato il pacco di ND, ho preso gli stick, i tamponi e il daily in compresse, avendo finito ieri sera ausilium. I miei sintomi sono praticamente spariti, niente bruciore per tutto il giorno ( solo qualche leggero fastidio, ma non bruciore, la mattina e ogni tanto pancia gonfia). Anche la frequenza delle minzioni è molto diminuita. Ma non voglio cantare vittoria. Proverò gli stick in settimana se riesco. Per rispondere alla tua domanda, si ho letto le storie e tutte le sezioni del forum, abbigliamento compreso(mutande porto sempre quelle di cotone, bianche o nere, ora sto mettendo solo quelle bianche.. poi non sono una da gonna o vestiti ma sto provando a metterli..anche se a dir la verità i jeans o i pantaloni non mi hanno mai dato fastidio). La manovra del dito non ho ancora avuto modo di provarla perché mi brucia prevalentemente il mattino, quando sono in ufficio..Per quanto riguarda la contrattura non riesco a capire, non mi sembra di essere contratta. L'articolo scritto da Rosanna ( colgo l'occasione per salutarti: ciao! :ciao: )parla anche di trigger points, ma perdonatemi se sbaglio, sicuramente, non riesco a sentire, non ho dolori nemmeno al tatto, é probabile che mi sbagli essendo inesperta? . Ho fatto qualche esercizio, ma non sento differenze..
Per rispondere alla domanda sulla dieta, non prendo integratori, non ne ho bisogno, mi controllo e ho sempre i valori nel norma. Avevo fatto anche le visite dalla gastroenterologa, con ricerca malassorbimento ( negativo) , intolleranze varie tra cui lattosio (breath test negativo) e seguito una cura di fermenti a cicli periodici che devo dire mi avevano aiutato a ridurre le recidive o almeno ad aumentare il tempo tra un attacco e l'altro. Può essere legato alle vitamine b? Dovrei rifare gli esami di routine magari.
Seguirò il tuo consiglio e il tampone lo farò con gli stick che ho preso, la mia paura è solo di non aver debellato la GV, perché l'e.Coli so che se ne andrà con d mannosio. (date le testimonianze e la diminuzione dei sintomi da quando assumo ausilium, lo spero). Oggi inizio e nel frattempo sto continuando con femelle. Ho notato che ho delle perdite e ogni tanto mi spavento pensando alle conseguenze dell'antibiotico o alla GV ( anche se fin dall'inizio non mi dava sintomi), però tra pochi giorni arriva il ciclo, le ho guardate bene e infatti non sembrano maligne. . Appena faccio i test vi aggiorno. Intanto vi ringrazio per il supporto. :love1:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » gio lug 20, 2017 12:27 pm

GloriaF ha scritto: Ho notato che ho delle perdite e ogni tanto mi spavento pensando alle conseguenze dell'antibiotico o alla GV

Niente panico, è un batterio come un altro, hai lattobacilli quindi ci penserà il tuo corpo a debellarlo, quello che puoi continuare tu è mettere yogurt, lavande al mannosio (puoi farla tu con acqua fisiologica e la polvere della capsula di D-mannosio da metterci dentro), fermenti orali a tavoletta, usa i femelle fino a che li finisci, poi passi a x-flor o nutriflor.
GloriaF ha scritto:Ho fatto qualche esercizio, ma non sento differenze..

Tipo? Riesci ad individuare il pavimento pelvico? E a rilassare/contrarre il muscolo pubo coccigeo?
Ti consiglio inoltre di assumere vit. b12, importante per i nervi e per le nostre difese. Ci sono le pasticche della longlife per esempio, ma in commercio si trova anche altro, qui molte forumine assumono Etinerv.
GloriaF ha scritto:Appena faccio i test vi aggiorno.

Ok, aspettiamo.

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda signo » dom ago 06, 2017 8:50 am

Buon compleanno Gloria ! :flower: Come stai?

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda Mare73 » dom ago 06, 2017 4:33 pm

Buon compleanno anche da parte mia.
Però adesso passo alla tirata di orecchie: dici e ripeti di leggere molto il forum, eppure hai preso antimicotici a gennaio e di nuovo a luglio, e per due infezioni che tra l'altro nemmeno ti davano sintomi!! Poi lo so, i medici che insistono, la mamma che li sostiene... ma qui è del tuo corpo che si parla! Prendi in mano la situazione e inizia finalmente a ricostruire.
Scusa se sono così diretta, ma finché non sei tu per prima a essere convinta di un percorso e a decidere di dare una svolta, tutti i nostri discorsi non servono a molto.ù
Adesso come va?

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer ago 09, 2017 3:40 pm

Ciao a tutte, e grazie per gli auguri..scusate se rispondo soltanto adesso ma sono stata in trasferta per lavoro e potendo scrivere solo il mercoedi non sono riuscita. Ad ogni modo..
flo67 ha scritto:Ti consiglio inoltre di assumere vit. b12, importante per i nervi e per le nostre difese. Ci sono le pasticche della longlife per esempio, ma in commercio si trova anche altro, qui molte forumine assumono Etinerv.
. Vorrei evitare di prendere integratori senza un reale bisogno..alla fine sono sempre cose artificiali che ingeriamo e non è nella mia filosofia..faccio già fatica ad assumere integratori ogni giorno per questo problema.. non voglio sembrare diffidente però anzi, infatti posso chiederti più informazioni sui benefici della b12 per la cistite ?
come accennato la volta scorsa, i miei dolori sono scomparsi del tutto..niente bruciore dolore o fastidio..ho finito i fermenti Vsl3, ma non mi sono trovata molto bene..ora sto andando avanti con femelle con i quali invece mi ero trovata benissimo e , che ho scalato ad una sola dose prima di andare a letto..
Ho fatto per due volte gli stick per le urine a casa e il tampone (sempre a casa) , i valori sono tutti nella norma come da scala di riferimento sulla confezione. Nonostante ciò, però ho delle perdite bianche con minuscoli grumi , completamente inodori, senza prurito ne bruciore.. Vorrei quindi rifare un tampone in laboratorio..che potrò fare solo quando torno dalle ferie e vi aggiornerò...
Mare73 ha scritto:: dici e ripeti di leggere molto il forum, eppure hai preso antimicotici a gennaio e di nuovo a luglio, e per due infezioni che tra l'altro nemmeno ti davano sintomi!! Poi lo so, i medici che insistono, la mamma che li sostiene...
capisco ciò che dici e diciamo che ci può stare, però mi sento di dire che ogni persona è a sé e ogni rapporto coi genitori anche..è difficile a volte opporsi e vivere serenamente...poi se devo essere sincera quando il ginecologo mi ha dato diflucan non ho neanche pensato alle conseguenze perché purtroppo o per fortuna, dopo due anni e mezzo che ero guarita, la cistite non sapevo neanche più cosa fosse ..davvero non ci ho neanche pensato. all'antibiotico invece ho ceduto dopo tanto..( per l'e .coli comunque non l'ho mai preso, sono stata la prima ad oppormi a medici e famiglia. ) ho ceduto solo perché preoccupata per tutto e non sapevo cosa fosse.
Intanto vi ringrazio per le risposte :)

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » mer ago 09, 2017 4:55 pm

GloriaF ha scritto:non voglio sembrare diffidente però anzi, infatti posso chiederti più informazioni sui benefici della b12 per la cistite ?

Non sulla cistite ma sui nervi.
GloriaF ha scritto:i miei dolori sono scomparsi del tutto..niente bruciore dolore o fastidio.

Benissimo Gloria!!!!
GloriaF ha scritto:Nonostante ciò, però ho delle perdite bianche con minuscoli grumi , completamente inodori, senza prurito ne bruciore.. Vorrei quindi rifare un tampone in laboratorio..che potrò fare solo quando torno dalle ferie e vi aggiornerò...

Ma, a questo punto se non hai sintomi non mi preoccuperei di fare un tampone, comunque se lo vuoi fare per una tua sicurezza in più, fallo con indicazione dei lattobacilli e ricerca ph.
Buone vacanze :ciao:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer set 06, 2017 2:35 pm

Buongiorno ragazze.. riesco a scrivere adesso dopo le vacanze. Ho due cose da dire. Innanzitutto vorrei portare la mia testimonianza sugli effetti del mannosio. Dopo una cura con Ausilium prima e daily dopo, ho fatto vari stick a casa sempre negativi, ma volendo accertarmi per sicurezza ho fatto urincoltura eee tadaaaaa l'E. coli se n'è andato da solo!! :cup: Devo dire che Ausilium in polvere mi faceva andare in bagno più spesso e forse per questo riuscivo a bere anche di più. , dal canto suo è comodissimo (preso in capsule proprio per le vacanze e la comodità ) ma ho notato che bevo meno ( mannaggia a me ) L'unica pecca di è, per me, che avevo scoperto solamente dopo che contiene derivati dei crostacei ( non è segnalato ..) e per una vegetariana come me capirete che è stato uno shock al primo momento.. Ad ogni modo, il barattolo non l'ho ancora finito, per ora ho smesso dato che i sintomi sono scomparsi e l'esame è negativo. Quindi volevo dire che si può guarire anche e soprattutto senza antbiotico, ma con pazienza e le giuste accortezze (ho sempre seguito i vostri consigli, da tempo ho iniziato anche io a stare il più possibile senza mutande, e portare cose più sgambate... senza mutande è una goduria!! :grin: ) . Ho rifatto anche il tampone per scrupolo... la gardnerella se n'è andata anche lei, ma in compenso mi hanno trovato la candida. Novità assoluta per me. Nel referto è riportato: leucociti +, flora lattobacillare ben rappresentata , candida albicans rare colonie, ph 4,5. Lo so che è pochissima e ho letto in un altro post che è probabilmente la nostra normalissima condizione quotidiana..però le perdite anche se davvero lievi ci sono. Niente prurito ne bruciore.. Circa una settimana fa avevo ordinato su ND Nutriflor, Xflor e Immunodefend...(me la sono tirata forse) comunque avevo già iniziato già da qualche giorno a prendere xflor e immunodefend.. Ieri sera dopo la doccia ho notato che all'ingresso della mia "poco amica" ultimamente ci sono due strisce ai lati rosse con puntini tipo irritazione e le perdite bianche, più liquide che dense. Ieri notte prima di andare a letto ho inserito yogurt. Continuerei con x flor e immunodefend e forse è il caso di prendere normogin ?
grazie per i vostri preziosi consigli. :ciao:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda Laulaura » mer set 06, 2017 2:59 pm

Avendo la flora lattobacillare ben rappresentata io continuerei proprio come stai facendo (yogurt, x-flor, immunodefend) senza inserire i normogin.

Bene per tutto il resto :cup: e....non dimenticarti di bere! :ciao:

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer ott 04, 2017 8:41 am

:ciao: Ciao a tutte..scrivo nuovamente per chiedervi alcune cose.. ho passato tantissimo tempo a leggere continuamente il forum ma non ho trovato risposta. I sintomi della mia candida sono peggiorati, il prurito è aumentato, ho avuto dolori alla pancia anche se non so se può essere dovuto a quello o solo al periodo(ovulazione ), le perdite ci sono e il gonfiore anche.. questo week end è tornata un po' di pollachiuria con il fastidio che permane dopo aver urinato..ho preso d-mannosio e tutto é rientrato. Poi non so se può c'entrare, ma ho notato che faccio fatica(nel senso che li sento stringere sulle gambe ) a portare pantaloni ( jeans morbido anche ) che una volta invece portavo senza problemi..è capitato anche a qualcuna di voi? Ad ogni modo, dopo aver letto attentamente le terapie consigliate sono andata in farmacia per ordinare candidep + elleffe, ma mi hanno detto che è fuori produzione dal 2014.. non ho trovato nessuna nota al riguardo nel forum ..così ho ordinato lenicand (smesso con xflor e iniziato ieri sera) e sto mettendo yogurt greco(ho cambiato) da qualche giorno ( già vedo i miglioramenti, gonfiore sparito e prurito attenuato ..le perdite ovviamente non riesco a monitorarle perché cola..). Negli ultimi giorni ho fatto anche due test per il ph vaginale e tutti e due mi danno sempre lo stesso risultato:4,5. Secondo voi dovrei abbassarlo essendo al limite ? Grazie a chi mi risponderà. :)

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » mer ott 04, 2017 12:33 pm

GloriaF ha scritto: gonfiore sparito e prurito attenuato

Io continuerei a mettere yogurt senza altri prodotti, in fondo il ph sfora di pochissimo e possiamo considerarlo ancora un valore più che buono. Potresti prendere l'immonodefend che ti consigliava Lau.
Per la sensazione di stringimento alle gambe, hai provato a vedere se con le gonne ti succede lo stesso?
Fai esercizi di rilassamento pelvico? Stretching? Kegel reverse di continuo?

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer ott 11, 2017 7:28 am

:ciao: ciao Flo..grazie per la risposta..non sono mololto costante , li faccio quando riesco e se non sono troppo stanca, ma vado anche spesso in palestra e la sera sono distrutta..faccio soprattutto stretchting e do il comando rilassa più volte al giorno anche al lavoro..spero di farlo giusto però non vedo differenze..ieri mi prudeva molto mi sono un po' buttata giù di morale..sto cercando di stare più possibile senza mutande ( a casa ovviamente) , non uso più detergente in quella zona, metto yogurt..ma il prurito va e viene come ieri..ho provato a fare pausa con lo yogurt da due giorni per vedere se ho ancora perdite..in effetti son poche, più dentro che fuori e ho ancora grumi Volevo chiederti per i fermenti lattici..io ho smesso con xflor per fare pausa..ma ho ancora da iniziare nutriflor..Non so se questo andrebbe bene dato che sto prendendo lenicand che ha già 10mld di acidophilus..posso prenderli lo stesso?
Grazie

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » lun ott 16, 2017 2:42 pm

No, prendi un tipo di fermento orale per volta. Non ha senso fare il sovraccarico, è molto meglio alternarli invece.
Cerca di essere più costante, daje, troverai benefici solo se insisti con gli accorgimenti. I risultati non si vedono subito perché chissà quanto ci hai messo a far si che questa situazione di contrattura venisse a galla e tu la percepissi. Stessa cosa succede per smollare i muscoli e per invertire la situazione verso il rilassamento e il benessere, quindi servono costanza e tempo.

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda GloriaF » mer nov 29, 2017 9:31 am

:ciao: buongiorno ragazze..in questi giorni il prurito è aumentato considerevolmente, non ne capisco il motivo dato che è rimasto stabile fin'ora con la cura che sto facendo. Ho misurato più volte il ph con gli stick eco care e il colore è sempre lo stesso, la prima tacca,( ho anche avuto il dubbio che non funzionassero..). Ho più che altro prurito all'interno delle labbra e ci sono grumi bianchi quasi filamentosi.. la candida è accertata da tampone quindi non penso si tratti di altro..sto mettendo crema e yogurt alternati, lenicand per bocca da quasi 2 mesi, faccio stretching e automassaggi ma non noto miglioramenti, anzi il prurito sta aumentando. Il protocollo Miriam non lo posso seguire avendo ph nella norma e lattobacilli ( mi chiedo ancora come possa avere candida se questi parametri vanno bene..)Ieri ho ordinato il succo di noni (ho letto da qualche parte che qualcuna ha tratto beneficio per la candida bevendo noni...io quando prendevo ausilium avevo notato benefici per unghie e ciclo,spero possa aiutare anche per la candida a questo punto.. ). Ho ordinato anche xerem e crema d mannosio e volevo provare ad alternarle...potrei fare altro ? Voi cosa ne pensate ?
Grazie

Re: Dopo due anni..è tornata.

Messaggioda flo67 » mer nov 29, 2017 11:45 am

Secondo me non è la candida la causa del prurito, io ci vedo invece una bella componente contratturale.
Guarda, quando mi percepisco contratta (le rare volte) anche io ho pruritini che vanno e vengono.
Devi lavorare di più con gli esercizi. Devono diventare proprio una costante della tua giornata, innanzitutto applicando calore smolli il primissimo muro che si crea del pavimento pelvico, di conseguenza kegel reverse (rilascia solo senza contrarre) e respirazione diaframmatica.
Gli automassaggi vaginali li fai? Quelli esterni?
A me hanno aiutato tantissimo, fanno una differenza enorme.
Poi certo, le creme lenitive sono sempre di grandissimo aiuto, ma se non lavori anche dal punto di vista muscolare, non sarà facilissimo riuscire a superare questo punto.
Il fatto è che bisogna lavorare su più fronti, ed è solo la sinergia di più tecniche di questo tipo a garantirci il benessere.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214