In punta di piedi...help!?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mar mag 16, 2017 11:00 pm

Carissimi,

premetto che la mia storia è sicuramente meno 'grave' di quelle che ho potuto leggere qui sul forum e per le quali ho davvero un profondissimo rispetto e una sincera speranza di guarigione per tutti.

Mi permetto però, di raccontare la mia esperienza e chiedervi alcuni preziosi consigli, certamente 'in coda' alle situazioni più urgenti.

Ho consultato con attenzione il sito, regole, approfondimenti vari e spero di non mancare nessuna raccomandazione.

Parto pertanto, rispondendo alle vostre domande per le quali non deve mancare iniziale risposta seppur con alcune integrazioni:

Quali sono i tuoi sintomi principali e dove sono localizzati?

Quando ho un attacco acuto di cistite: dolori al basso ventre, senso di tensione e contrazione assoluta, bruciore forte nella minzione ed in particolare quando termina l'urina. Brividi, senso di panico, sfinimento. Mi è capitato inoltre (solo ultimamente ed in seguito a forte stress) in concomitanza della fase pre mestruale e pre ovulazione, di avere una brutta sensazione: 'come se stesse per arrivare la cistite', unita a tachicardia, senso di panico (che di certo amplifica il fastidio), brividi, sudori freddi, aria nell'intestino, tensione al basso ventre, senso di urina 'bloccata' o urgente bisogno, leggero bruciore. Fortunatamente non sfocia in nulla di serio e passa con un lungo sonno rilassato e una borsa dell'acqua bollente. So bene che può trattarsi di sindrome premestruale, mai avuta così spiccata peraltro, ma la cosa inconsueta per me è che tenda a riflettersi in questa 'quasi cistite'. I medici liquidano la questione, consigliando la pillola ormonale per risolvere, ma non è un approccio che gradisco seguire.

Con che frequenza si manifestano?

Primo episodio di cistite da bambina (emorragica lieve) e poi diciamo che ho il ricordo di averne 'subita' una ogni tanto e con una frequenza (negli ultimi anni) max annuale o ogni due anni (mai più emorragica). Sempre e solo in periodi di grandi fatiche fisiche o stress emotivi (lunghi viaggi, traslochi, esami universitari, tensioni lavorative/personali), per quello potrei quasi definirla una cistite 'emotiva'. Negli ultimi tempi ho avuto un episodio nel 2013, uno nel 2015, uno nel 2016 e per ora (ormai un anno) fortunatamente nulla. Non seriamente debilitante quindi, ma una costante nel tempo, motivo di ansia e paura...se la provi, non la dimentichi.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?

Nessun problema tra un attacco e l'altro, sto bene. I fastidi indicati sopra, legati al ciclo, sono sopravvenuti solo negli ultimi tempi.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?

Risposto parzialmente sopra. Emotività in primis e stanchezza fisica; i grandi freddi ed i grandi caldi improvvisi, hanno aggravato alcuni attacchi avuti. Non direi post rapporto, anzi ho notato che l'astensione per 'timore' ha forse evitato una maggior elasticità fisica, da cui invece ho poi tratto giovamento. Alimentazione non scatenante, oserei dire 'senza macchia': praticamente vegetariana, senza eccedere in latticini e farinacei, zuccheri limitati, no fritti/condimenti pesanti, attenzione ad evitare cibi raffinati, commerciali, bibite gassate ecc...poi esco a cena, mi bevo un buon bicchiere di vino ed un dolce ovvio anche io:) Se esagero con cibi spiccatamente acidi cerco poi di recuperare sempre bilanciando con le basi ed anche con un parziale digiuno (che non sapevo però acidificasse).

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?

Le ultime utrinoculture rilevano quasi sempre batterio: Escherichia coli (nel 2015 carica batterica 1mil e 4, leucociti rari) ed una volta Proteus (nel 2013 carica 88mila e leucociti 16). Curate quasi sempre con antibiotico Ciproxin 500 e poi provati vari integratori preventivi al mirtillo, semi di pompelmo, uva ursina. Anti infiammatorio Flaminase o Tachipirina di supporto.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?

Ho imparato dopo avervi scoperto, non ho avuto modo di monitorare l'ultimo attacco, ma ho controllato a situazione sana (3 rilevazioni in un giorno normale per ottenere una media) ed ottengo un ph urinario tra di circa 6.6 abbondante.

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?

Bevo (mi obbligo) almeno 1.5 litro al gg d'inverno ed aumento d'estate. Minzioni direi circa 6 complessive giornaliere in inverno. Sfrutto molte tisane, anche malva ed orzo solubile. Sono attenta anche al tipo di acqua (residuo fisso basso e ph alcalino).

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?

Dipende, se sono nervosa è anche 'a tratti', altrimenti più diretto ed unico, noto che è strettamente correlato al mio stato di tensione.

Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?

Direi mediamente spontaneo, ma appunto dipende.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?

No, mai.

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?

Fortunatamente non ho mai avuto la candida.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?

Sono molto accorta e rispetto da sempre tutti gli accorgimenti necessari: biancheria di cotone, assorbenti esterni, prediligo quelli di cotone, no salvaslip ecc ecc. Capita, con i jeans attillati tutto il giorno ed in una giornata pesante, di avere poi una sensazione di fastidio e tensione al basso ventre, ma non direi di bruciore.

Che metodo contraccettivo usi?

Profilattico. Mai preso la pillola.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?

No.

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?

Ho controllato, ma direi di no.

Utilizzi detergente intimo?

No mai, così come lavande vaginali. Sto attenta anche in doccia per evitare che le parti intime vengano a contatto con schiume e saponi dello shampoo/docciaschiuma e solo per la doccia uso un detergente biodermico ultradicato non irritante, a ph acido indicato per le donne in età fertile, soprattutto quando ho il ciclo.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?

Sono molto sensibile al freddo ed ai cambi di stagione, ma dire di sì oppure salto un giorno. Due volte l'anno, ai cambi stagionali o all'occorrenza, prendo per almeno 1mese, fermenti probiotici per rafforzare l'intestino e di supporto. Naturaflora plus o il Nutriflor anche da voi consigliato.

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Hai mai provato a fare qualche automassaggio?

Ho imparato dal vostro forum, sto sperimentando esercizi kegel reverse e respirazione diaframmatica di rilassamento.

Il calore ti aiuta?

Moltissimo, mai senza la borsa dell'acqua calda. Anche le tensioni al basso ventre, all'arrivo dei primi tepori post invernali, scemano.

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Stai seguendo qualche accorgimento suggerito?

Sì, ho letto molti approfondimenti utili. Direi che mi riconosco nella contrattura, sono sempre molto tesa, contratta, spesso noto di restare in 'apnea' senza respirare e con spalle alzate e tale tensione poi mi si trasmette nel basso ventre, mio punto debole. Ogni tanto ho davvero la sensazione di avere la vescica tesa, rigida e pesante. Come indicato, cerco di applicare gli esercizi di kegel reverse e mi sto dedicando allo yoga.

Di quali altre patologie soffri?

Nessuna in particolare; pressione bassa cronica ed apparato respiratorio debole (bronchite, tracheite, che purtroppo richiedono antibiotico).

Sport?

No, sono pigra;) Ma cerco di camminare molto. Non ho problemi di peso. Sto seguendo un corso di yoga mirato alla meditazione e rilassamento.

Ecco quindi adesso alcune mie domande per le quali chiedo il vostro prezioso supporto, anche alla luce delle varie informazioni reperite sul forum:

1) magnesio: vorrei provarlo perché potrebbe essermi di aiuto per la fase premestruale e come miorilassante per le contratture, ma pare che per la prima sarebbe più indicato il pidolato, per la seconda il citrato, ma non ne trovo uno di questo tipo in commercio; meglio forse un magnesio 'completo' (es: Biosline, anche se con zuccheri aggiunti)? Voi consigliereste una assunzione di quale durata?

2) mannosio: non l'ho mai sperimentato (vi ho scoperto tardi:) può essere sensato assumerlo come preventivo, vista la mia esperienza? I medici, al solito, consigliano banalmente e senza approfondimenti, integratori acidi (mirtillo, semi di pompelmo) che però eviterei. Mi hanno consigliato anche il limone, ma essendo la mia dieta per lo più tendente all'alcalino, forse è controproducente aggiungere basi direi? Da quel lato, forse meglio acidificare? (ho letto gli approfondimenti, so che 'dipende', ma dato il mio ph urinario e la mia dieta, intendo).

3) anti infiammatorio: viaggio spesso e dovesse sfortunatamente capitarmi, vorrei un antidolorifico efficace: valutavo il sintetico Cistalgan o meglio il naturale Dimman Flogo? (parlando di celere efficacia). Se si trattasse di sola infiammazione potrebbe anche essere risolutivo direi. Sempre in viaggio, per un approccio più corretto dovrei controllare il ph urine e acidificare se alcaline o basificare se acide ok? Sempre d'emergenza per ridurre il dolore, pensavo a pastiglia di integratore ai semi di pompelmo o bicarbonato pocket size, che dite?

4) crema emolliente delicata: per lenire qualche blanda irritazione da assorbente unito al calore estivo, a volte uso una crema green allo zinco per neonati, ma mi pare di capire che possa esser più indicato, per non irritare le parti intime, l'olio Vea oppure lo Xerem vero?

5) aria nel basso ventre in fase premestruale: a volte è davvero costante e fastidiosa, assumo tisane mirate (menta, finocchio), ma consigliate magari un integratore utile? Ho letto di un prodotto a base di olio di menta piperita (Carmint), ma non ho commenti affidabili in merito.

Vi ringrazio davvero molto in anticipo ed attendo fiduciosa un vostro parere. Mi fido!:)

Grazie anche per il vostro solido sostegno emotivo e per la divulgazione di una informazione utile e responsabile.

Un caro e sincero saluto!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda signo » gio mag 18, 2017 9:30 pm

Benvenuta Mafalda :welcome: Complimenti per aver letto ed assimilato i concetti di base, sono certa che risolverai in brevissimo tempo.
Concordo sul fatto che potresti soffrire di contrattura del pavimento pelvico. Di conseguenza kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching e automassaggi devono diventare il tuo pane quotidiano.

Mafalda ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No.
Va sempre usato per evitare i microtraumi da rapporto. In genere è ben tollerato Lubrygin, trovi tutto nell'apposita sezione che ti invito a leggere. :book:

Mafalda ha scritto:1) magnesio: vorrei provarlo perché potrebbe essermi di aiuto per la fase premestruale e come miorilassante per le contratture, ma pare che per la prima sarebbe più indicato il pidolato, per la seconda il citrato, ma non ne trovo uno di questo tipo in commercio; meglio forse un magnesio 'completo' (es: Biosline, anche se con zuccheri aggiunti)? Voi consigliereste una assunzione di quale durata?
Puoi assumere magnesio supremo, io ad esempio assumo magnesio citrato da quasi due anni tutte le mattine.

Mafalda ha scritto:2) mannosio: non l'ho mai sperimentato (vi ho scoperto tardi:) può essere sensato assumerlo come preventivo, vista la mia esperienza? I medici, al solito, consigliano banalmente e senza approfondimenti, integratori acidi (mirtillo, semi di pompelmo) che però eviterei. Mi hanno consigliato anche il limone, ma essendo la mia dieta per lo più tendente all'alcalino, forse è controproducente aggiungere basi direi? Da quel lato, forse meglio acidificare? (ho letto gli approfondimenti, so che 'dipende', ma dato il mio ph urinario e la mia dieta, intendo).

Preventivamente puoi assumere Daily, per ripristinare le pareti della vescica, contiene GAG, magnesio, acido ialuronico, MSM, ecc. Il mirtillo invece è sconsigliato perché acidifica ulteriormente le urine. Evita anche i semi di pompelmo, trovi tutto nel forum.
Ti aiuterebbe anche ad alcalinizzare, così come il magnesio citrato. In caso di attacco acuto invece consigliamo un mix tra Puro, Daily e Flogo come indicato nelle linee guida per attacco acuto.

Mafalda ha scritto: anti infiammatorio: Sempre d'emergenza per ridurre il dolore, pensavo a pastiglia di integratore ai semi di pompelmo o bicarbonato pocket size, che dite?
antinfiammatorio, puoi assumerne fino a 3 al giorno, hai letto l'apposita sezione? Ha mille usi e io ne ho sperimentati 999...

Mafalda ha scritto: crema emolliente delicata
aggiungerei anche Xanagel: è ottimo per lenire.

Mafalda ha scritto:5) aria nel basso ventre in fase premestruale: a volte è davvero costante e fastidiosa, assumo tisane mirate (menta, finocchio), ma consigliate magari un integratore utile? Ho letto di un prodotto a base di olio di menta piperita (Carmint), ma non ho commenti affidabili in merito.
Io avevo il tuo stesso problema: da quando ho risolto la contrattura grazie alla fisioterapia (senza questo forum non sarei mai guarita...) è sparito anche il gonfiore. Una cura di fermenti lattici potrebbe aiutarti anche se non risolve definitivamente quel tipo di problema. In ogni modo non conosco il prodotto che menzioni. A naso ti direi di non buttare soldi in prodotti ma di puntare sul rilassamento del pavimento pelvico.

A presto e facci sapere! :ciao:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Stefania 69 » mer mag 24, 2017 8:47 am

Ciao e benvenuta.
Concordo con signo: preparati pure un kit di integratori di base e di eventuale emergenza , i primi per ripristinare eventuali squilibri e i secondi per gestire eventuali situazioni anche solo ansiogene che potrebbero presentarsi in viaggio.

Ma la parte del leone nella risoluzione dei tuoi problemi la farà sicuramente tutto l'insieme di accorgimenti per il rilassamento che trovi descritti nell'articolo in home page e sul forum.

Io comincerei a provare in a utonomia ma con costanza e vediamo i benefici, dovrebbero arrivare in fretta, le tue crisi acute non sono frequenti e questo è un bene, sembra parlare di una situazione latente portata a picchi di riacutizzazione in momenti particolari.

Facci sapere

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer mag 24, 2017 11:26 am

Grazie di cuore per le puntuali risposte! Cercherò di mettere in pratica tutti i vostri preziosi consigli!

Un ultimo chiarimento relativo alla posologia integratori utili per favore, soprattutto alla luce del fatto che arrivo da un anno di 'salute' (eccetto i disagi di cui sopra) e non (incrociamo le dita per il futuro) da una vera e propria post cistite.

- Preventivo in situazione 'salutare': Dimman daily (ma per quanto tempo?posologia indicata sul loro sito ok?) + magnesio.
- Attacco acuto: ho letto i post con le linee guida, grazie! Scusate, ma sono tante pagine, qualcuna è sfuggita prima.

Sempre sperando di continuare a stare bene, avrei ipotizzato questo 'calendario' per predisporre il corpo ad una salute ottimale, visti i miei punti deboli. Restano tutte le vostre indispensabili indicazioni per attacchi acuti e di mantenimento, post episodio. Mi farebbe piacere un vostro parere, proprio per capire se esagero o se sono troppo blanda nelle idee di assunzione.

Calendario ipotizzato (per il mio 'caso'):

- Probiotici: 2 volte l'anno per un mese almeno
- Dimman daily: 2 volte l'anno per un mese almeno
- Magnesio: so che mi suggerivi anche sempre, ma ho letto che il Dimman daily lo contiene e sempre per non esagerare avevo pensato ad una assunzione a mesi alterni (non quelli del D.d.)
- Esercizi utili per contrattura: sempre
- Consueti accorgimenti (lubrificante, assorbenti di cotone, idratazione ecc ecc): sempre

Grazie infinite per tutto l'aiuto, un salutone! :)
M.

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer mag 24, 2017 5:20 pm

Dimman daily: 2 volte l'anno per un mese almeno

...perdonate l'imprecisione sopra riportata :hurted: , la cura di mantenimento con Mannosio completo suggerita è di almeno 2mesi, quindi chiedevo solo se (per la mia esperienza) opportuno seguirla una volta l'anno (2mesi appunto) oppure due volte (diventando in tot 4mesi).

Grazie ancora! ;) :flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mare73 » mer mag 24, 2017 6:35 pm

Questo lo puoi decidere solo tu, in base alla risposta del tuo corpo.
Trovare il giusto equilibrio non è semplice, perché ognuna funziona a suo modo: l'unica è provare e osservarsi. Considera che il mannosio non crea resistenze e in genere non ha effetti collaterali, quindi si può assumere continuativamente anche per sempre, in teoria.

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer mag 09, 2018 5:56 pm

Salve ragazze, torno a chiedere un vostro prezioso consiglio, dopo un anno, in cui è andato tutto bene. Ho seguito scrupolosamente le indicazioni ed hanno dato i loro frutti. A metà aprile però ho avuto un notevole ritardo di ciclo con fastidiosa sindrome pre ovulatoria. Complice un viaggio, molto freddo e stanchezza, ho avuto come la sensazione che 'arrivasse la cistite', ma senza concretizzarsi. Fastidi, basso ventre dolorante ed ho sistemato con un paio di giorni di cistalgan unito al mannosio puro. Ho poi risolto con l'arrivo dell'ovulazione. Ho eseguito urocultura di sicurezza dopo 15gg ed è risultata positiva con carica batterica da escherichia coli 10milioni. A giugno solitamente inizio un mese di Dimman daily preventivo, anche in concomitanza delle vacanze che avrò (e non vorrei ansie). Devo preoccuparmi? La carica notevole potrebbe esser giustificata dal mannosio che ha fatto effetto, ora sto bene e non ho sintomi. Procedo come ho letto, con un mese di mannosio puro (posologia per batteriuria asintomatica) e ripeto urocultura? Vorrei partire tranquilla il mese prossimo, i dottori consigliano antibiotico per eliminare il batterio. Io non lo prendo da oltre un anno, se serve procedo. Mi aiutate con qualche utile considerazione? Grazie infinite come sempre!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Laulaura » ven mag 11, 2018 12:05 pm

Ciao Mafalda, durante quest'anno sarebbe stato carino prendersi appena due minuti per dire questo:
Mafalda ha scritto:dopo un anno, in cui è andato tutto bene. Ho seguito scrupolosamente le indicazioni ed hanno dato i loro frutti.

In ogni caso
Mafalda ha scritto:ora sto bene e non ho sintomi. Procedo come ho letto, con un mese di mannosio puro (posologia per batteriuria asintomatica) e ripeto urocultura?

Se non hai sintomi e stai bene procedi proprio come hai letto. In caso di batteriuria asintomatica prendere l'antibiotico non solo non è consigliato ma potrebbe portare ad un peggioramento con insorgenza di batteriuria sintomatica quindi parti con l'assunzione di D-mannosio seguendo lo schema qua riportato e goditi le vacanze senza preoccupazioni. :ciao:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer mag 16, 2018 4:10 pm

Carissime, grazie ancora per l'apprezzata risposta. Mi scuso se il mio silenzio è stato mal interpretato. In realtà era mirato a lasciare spazio agli interventi di emergenza ed ad uno scaramantico cercare di non pensare ai malanni, quando tutto pare andare per il verso giusto. Ho profonda stima del vostro lavoro ed impegno; suggerisco il vostro sito a chiunque abbia necessità, rassicurandoli sul fatto che sarà certamente di notevole aiuto. Perdonate pertanto la mia leggerezza, che forse vi ha offese, ma che tutto voleva fuorché questo. :-gulp Ringraziandovi come sempre per tutto, un caro saluto! :love1: :flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda flo67 » ven mag 18, 2018 12:00 pm

Mafalda ha scritto:che forse vi ha offese

No Mafalda, non si tratta di questione personale e quindi ce la prendiamo a male.
Si tratta di far sapere a chi legge il forum che STARE MEGLIO o GUARIRE è possibile, a testimonianza del fatto che c'è gente che si prende una attimo per scriverlo.
Noi ringraziamo sempre.
:flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer lug 11, 2018 3:32 pm

Ciao Ragazze, solo per aggiornarvi. Ho rieseguito l'esame e non vi era più alcuna traccia di batteri. Grazie per l'ascolto, un salutone :thanks:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda flo67 » gio lug 12, 2018 12:09 pm

Bene, e come stai a sintomi?

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer lug 25, 2018 12:08 am

flo67 ha scritto:Bene, e come stai a sintomi?


Nulla dall'episodio di questa primavera fortunatamente. Dopo la cura per la batteriuria asintomatica, ho fatto e sto terminando un ciclo di Dimman daily (solitamente lo faccio nel periodo estivo). Anche il magnesio come sempre mi aiuta molto. Grazie ancora!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda flo67 » mer lug 25, 2018 11:05 am

:coool:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer nov 28, 2018 4:35 pm

Buongiorno a tutte, solo per aggiornarvi :): Per fortuna ancora tutto liscio ed inizierò tra poco il solito ciclo di Dimman preventivo che eseguo due volte l'anno. Restiamo con le dita incrociate, anche per tutte voi! :love1: Un salutone :ciao:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda signo » gio nov 29, 2018 3:31 pm

Ottimo mi fa piacere! Ma a livello di accorgimenti pro rilassamento del pavimento pelvico cosa fai esattamente? Sono fondamentali per prevenire gli attacchi di contrattura.

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer dic 05, 2018 4:48 pm

Ciao! Cerco di seguire ogni sera gli esercizi di stretching per il rilassamento muscolare, indicati nel capitolo del sito relativo alla cura delle contratture (c'è un utile video). Ho notato che quando li ho trascurati per pigrizia, sono stata più soggetta a fastidi, seppur non cistite acuta, rispetto a quando ero più scrupolosa. Gli esercizi di kegel li ho abbandonati perché temevo di farli male, per cui controproducenti. Respirazione diaframmatica prima di dormire e ogni qualvolta lo stress o l'ansia quotidiana debbano esser sopite. Esercizio fisico che prima non seguivo, sempre rispettoso dei nostri problemini: vado a fare una camminata a passo sostenuto 2/3 volte la settimana per 1oretta o non meno di 45minuti. Seguo una dieta alcalina, per me di grande giovamento e nei momenti di sgarro acido, cerco sempre di equilibrare con magnesio o bicarbonato (controllo anche con le cartine tornasole). Soprattutto nei viaggi, bustina di magnesio ogni sera o sera/mattina. Per il resto i soliti accorgimenti di sempre, ma che seguivo anche prima (biancheria di cotone, tisana mag, bere molta acqua, borsa dell'acqua calda come rilassamento ecc ecc). Altri suggerimenti? :) Un salutone! Grazie :flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda flo67 » gio dic 06, 2018 5:20 pm

Mafalda ha scritto:Gli esercizi di kegel li ho abbandonati perché temevo di farli male,

Spiegaci come li fai e possiamo aiutarti a superare gli ostacoli perché fare i kegel reverse è estremamente importante.

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer dic 12, 2018 8:37 pm

Grazie! In realtà ho letto tutte le varie sezioni e consigli, credo di aver compreso, ma la parte del rilassamento, che deve esser più lunga rispetto la contrazione, proprio per evitare che dia disagi invece di sollievo, mi ha creato un po' di smarrimento. Proprio perché è uno sforzo, sembra che la contrazione scatti automaticamente dopo il rilassamento. Di certo si tratta di problemi legati alla mancata costanza, quello mea culpa. Riproverò. Grazie come sempre!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda flo67 » gio dic 13, 2018 7:17 pm

Sicuramente il tuo pavimento pelvico scatta perché molto contratto, è normale nella sua anormalità diciamo. Tu prova a rilassare senza neanche un secondo di contrazione, vediamo se così riesci meglio, in pratica: individua col pensiero il tuo pavimento pelvico e immediatamente dai il comando RILASSA, rimani così per circa 3 minuti se riesci o più tempo possibile. Ripeti l'esercizio.
Facci sapere


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214