In punta di piedi...help!?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » lun gen 09, 2023 6:18 pm

Buongiorno a tutte,

ho letto le varie news del forum, anche con un pò di commozione. Mi avete aiutata molto in passato per consigli e suggerimenti sempre efficaci e risolutivi. Ho poi proseguito la lettura con interesse, per consultazioni varie. Gradivo mandarvi un sentito grazie di cuore per il grande, prezioso ed infinito lavoro che avete fatto sul forum e che proseguirete su altri canali. Spesso, anche se non dovrebbe capitare, i professionisti risultano superficiali e non inquadrano, come voi, il caso completo e specifico, con ascolto e dedizione. Senza voler generalizzare e senza esser irrispettosi ovvio. Avete trasmesso cura, attenzione, oltre a competenza e serietá, non è da poco.
Grazie davvero per tutto!

Vi chiedo ora un ultimo suggerimento, piú che altro per capire quale prodotto potrebbe esser piú mirato nel mio caso, dato che mi sono capitati degli episodi inconsueti negli ultimi mesi. Cistite, fortunatamente sotto controllo.

Primavera 2022
Pre ciclo riscontro un anomalo prurito in zona perianale, che solo giorni dopo tende a risalire all'inizio della zona vulvare. No perdite, dolori, bruciori, lesioni, nulla. Zona rosea. Presente un piccolo ringonfiamento di mucosa, come una bollicina (qualche giorno sí, qualche giorno no, in zona anale). Dermatologa ipotizza herpes solo per la bolla, medico esclude, dato che non si configura come sindrome herpertica (la bollicina va e viene e poi mio marito è l'unico e viceversa, sin dal liceo, per cui....) e indica una irritazione non ben identificata da sfregamento/caldo/stanchezza/pantaloni stretti. Crema cortisonica ciò che piú risolve. Resta il mistero.

Dicembre 2022
Inizio mese: dopo una cena con vino, riscontro nuovamente una sensazione di prurito, ma piú soft, in zona solo vulvare. Solo prurito null'altro (no perdite, dolori, bruciore ecc). In attesa del ciclo e post forte bronchite con antibiotico/cortisone. Visita ginecologica+pap test eseguita di controllo un mese prima tutto a posto. Crema cortisone risolve in breve.

Fine mese: attendo ciclo che non arriva (post contagio Covid autunnale è diventato ballerino). Mi si gonfiano decisamente delle papille fisiologiche vulvari (una in particolare quasi viola), poco dopo primi spotting da ciclo, quindi immagino legata ed anche per pantaloni stretti. Semicupi al bicarbonato sgonfiano e passa.

Gennaio 2022
La scorsa mattina riscontro di nuovo una papilla fisiologica particolarmente ingrossata (solo quella). L'ho notata per contatto, zero sintomi e zona rosea non irritata. Lei però decisamente gonfia, tipo un ribes e colore pesantemente rosso/tendente al violaceo. Quando poi si sgonfia torna rosea e ridimensionata, dal viola scuro. Ho avuto un rapporto la mattina prima senza alcuna ripercussione/fastidio (negli episodi precedenti no rapporti prima) e poi ho indossato pantaloni piú stretti del solito. La sera prima ho avuto una cena con del vino. Periodo di ovulazione.

Parrebbe una causa da attrito in concomitanza con gli altri eventi citati? Irritazione causa eccesso di aciditá. Vi parrebbe sensato?

Per tale irritazione, quale può esser il prodotto piú mirato? Io pensavo banalmente alla vitamina E spray Dottor Tilli oppure la crema al Pantenolo Dr Tilli pre-attivitá sportiva, per prevenire?

Mentre per sgonfiare se ricapitasse, può esser opportuno Puronerv gel? Dato che ho letto delle proprietá anti infiammatorie?

Semicupi con bicarbonato hanno giá aiutato, quasi definitivamente, le ultime due volte. Ma non sempre si è a casa...

Vorrei evitare prodotti aggressivi non necessari o dannosi. Il ginecologo, vagamente, ha consigliato Meclon (ci sono comunque mille creme di questo tipo...), ma ha sostanzialmente banalizzato....

Per i casi legati al prurito, ho anche ipotizzato una candidosi soft che può aver irritato le papille? Premesso che non ho mai avuto la candida fortunatamente...esiste una candida con solo prurito esterno e nessun altro sintomo di quelli elencati per la patologia? Mi pare improbabile.

Magari chiedo anche un parere al ginecologo del forum?

Grazie come sempre, confido nel vostro parere, un caro saluto!
Mafalda

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Asiotta » mar gen 10, 2023 9:31 am

Ciao Mafalda, ben tornata!!
Grazie mille per le belle parole spese per noi, ci fanno sempre tanto piacere :angel:
Mafalda ha scritto:Parrebbe una causa da attrito in concomitanza con gli altri eventi citati? Irritazione causa eccesso di aciditá. Vi parrebbe sensato?
potrebbe starci... Magari evita i pantaloni tanto stretti, so che sono belli, ma sono davvero deleteri purtroppo!! E magari prova a stare smutandata quando sei a casa..
Mafalda ha scritto:Per tale irritazione, quale può esser il prodotto piú mirato? Io pensavo banalmente alla vitamina E spray Dottor Tilli oppure la crema al Pantenolo Dr Tilli pre-attivitá sportiva, per prevenire?

Mentre per sgonfiare se ricapitasse, può esser opportuno Puronerv gel? Dato che ho letto delle proprietá anti infiammatorie?
assolutamente sì, sono i prodotti che noi consigliamo maggiormente e che aiutano di più!
Mafalda ha scritto:Per i casi legati al prurito, ho anche ipotizzato una candidosi soft che può aver irritato le papille?
sai bene che questa può essere diagnosticata solo con un tampone.
Potresti farlo per scrupolo, di modo da escludere quell ipotesi!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » mer gen 11, 2023 11:15 pm

Ciao cara, grazie molte per la risposta ed aiuto!

Certo, smutandata appena possibile, abitudine consolidata. Jeans eccezioni, ho scelto un momento sbagliato purtroppo.

Nel frattempo, quasi la avessi evocata (….) ho avuto un inicipit di cistite, temo scatenata dagli episodi precedenti. Ho cercato di non andare nel panico, purtroppo ai primi accenni scatta il terrore, ma per fortuna pare soft. Stick urine che ho sempre con me....rilevano zero nitriti, leucociti +125, ph tra 5/6 (cerco di alzarlo). Scatta il protocollo cistite a-batterica per cui infiammazione. Da un lato meglio. Assumevo giá fermenti NutriFlor da un mese e proseguo, Purodefend urto 3volte al giorno, mannosio preventivo per batteri, tisana meg a volontá e borsa acqua calda (sempre di grande aiuto). Non ho al momento le creme citate sopra, le ordino, nel mentre non metto nulla direi? Le papille si sono giá sgonfiate, zona rosea, tranne la papilla che si era gonfiata molto, dimensione normale ora, ma è rimasta viola scurissimo tendente al nero, come se si fossero rotti i capillari interni...credo servano i prodotti sopra per rinforzare, non li ho mai usati prima.

Volevo poi comprare un tampone di autodiagnosi per candida, per togliere il dubbio, pur non avendo sintomi o perdite al momento, neppure prima in realtá, a parte il prurito dello scorso mese ( ll tampone dal gine non ha tempi accettabili al momento). Avete indicazioni di affidabilitá?

Grazie ancora, ciao! :flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Asiotta » gio gen 12, 2023 9:14 am

Mafalda ha scritto:Non ho al momento le creme citate sopra, le ordino, nel mentre non metto nulla direi?
magari dell'olio di mandorle o olio di cocco!
Mafalda ha scritto:Avete indicazioni di affidabilitá?
non ho ben capito la domanda :risatona:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda iaia1717 » gio gen 12, 2023 9:17 am

Ciao!
Per quanto riguarda la cistite, volevo solo dirti che hai fatto bene a fare lo stick ma senza urinocoltura non c’è mai certezza al 100% che non sia batterica, in quanto ci sono batteri che non producono nitriti.

Per la candida serve il tampone, i test casalinghi rilevano solo il pH… che ti dà una prima idea ma non basta! Il tampone lo puoi fare anche al consultorio o in un centro analisi.. non occorre andare dal gine :ciao:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » gio gen 12, 2023 12:58 pm

Ciao care, grazie per il supporto costante.
Ho dormito molto, il sonno spesso mi aiuta. I sintomi durante la minzione sono sostanzialmente spariti, basso ventre dolente, ma di certo tensione. Stamattina lo stick urine indicava leucociti quasi assenti, ma questa volta nitriti, seppur asintomatica.
Tutte le papille rosee e normali. Sono un pò confusa.
Procedo con Purodefend o solo Mannosio? In teoria il protocollo ora sarebbe da batteriuria asintomatica. Nel mentre sento alcuni laboratori di analisi. Vi sono grata per i consigli, cari saluti!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » gio gen 12, 2023 3:02 pm

Stick ora nuovamente con nitriti assenti. Probabilmente era la prima urina del mattino...o stick ko. Procederò con urinocoltura di sicurezza. Grazie!

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda iaia1717 » gio gen 12, 2023 4:39 pm

Ti conviene fare urinocoltura per capire meglio! Nel frattempo prendi pure il mannosio, va bene anche come prevenzione...

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » ven gen 13, 2023 2:17 pm

Care ciao, giá ieri, ma oggi decisamente meglio. Ansia a parte, che peggiora ogni cosa, direi sintomatologia sparita. Resto molto tesa, tanto che il flusso urina, se resto seduta sul wc, continua minimamente, anche dopo che pare sia terminato. Ho avuto alcune notizie/accadimenti in questi giorni che non hanno giovato ed il corpo sensibile ne risente. Calore e rilassamento, come giá mi avevate insegnato, aiutano. Continuo con esercizi diaframmatici/stretching e mannosio preventivo. Proseguo anche il Purodefend (avevo quello in casa, so che piú indicato per batteri, ma ha comunque proprietá antinfiammatorie) e tisana meg e fermenti. PS: urinocultura e creme prenotate! Ma stick urine continuano ad indicare ripetutamente zero nitriti e prima tracce, poi zero leucociti! Ph ripristinato sul 6. Se vi viene in mente altro non esitate. Grazie per la vicinanza e per il vostro tempo,...ogni tanto mi vergogno a chiedere, leggendo le vostre storie...siete delle grandissime persone, sempre tanta gratitudine e un ripetuto commosso grazie. Mi auguro possiate stare sempre meglio e poi bene e tante belle cose per voi, ve le meritate tanto :love1:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda iaia1717 » ven gen 13, 2023 10:28 pm

Grazie per le belle parole e non vergognarti a scrivere… la tua storia è il tuo spazio!
Gli esami di laboratorio da fare per escludere o confermare infezioni urogenitali sono: tampone vaginale e cervicale, esame urine e urinocoltura. Che io sappia non ce ne sono altri (o meglio, noi non ne consigliamo altri)

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » ven gen 20, 2023 8:28 am

Buongiorno ragazze, sono arrivati i risultati. Tutto negativo. Tampone e urine+urocultura. Io sto bene. Proseguo con i consueti accorgimenti perchè tra freddo e stanchezza mi sento spesso tesa. Grazie per l'ascolto. Saluti cari! :love1:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Asiotta » ven gen 20, 2023 9:12 am

Benissimo cara, continua così :flower:

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda iaia1717 » ven gen 20, 2023 9:37 am

:::::

Re: In punta di piedi...help!?

Messaggioda Mafalda » ven gen 20, 2023 12:37 pm

:flower:


Precedente

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214