Ciao.... disperazione

L'archivio delle storie personali

Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » sab mag 13, 2017 12:28 pm

Ciao a tutti, mi presento, ho 26 anni, un bambino di 6 anni, e non avevo mai sofferto di cistite in vita mia (nonostante sia sempre stata una persona ansiosissima, piena di paranoie e fisse proprio in merito alla zona vaginale).... Fino a 3 mesi fa....
ho sempre avuto il colon irritabile e andavo poco in bagno, ma le feci sono sempre state normali. Circa 5 mesi fa iniziano a cambiare, sono estremamente dure alternate ad estremamente molli.... In 2 mesi, riprendo i rapporti dopo mesi in cui non li avevo, e mi viene la cistite x la prima volta, curata con monuril. Riprendo i rapporti e dopo 20, giorni di nuovo cistite... Io già da anni sapevo del mannosio e conoscevo tutto, ma proprio tutto in merito perché sono una che si informa su queste cose perché ne sono fissata e perché non amo prendere farmaci. Quindi al secondo round di cistite (2 mesi fa, e.coli) ho preso mannosio e fino a ieri stavo bene, ho avuto anche svariati rapporti e tutto è andato bene....

Quello che mi angoscia è questo: in questi mesi ho preso mannosio a iosa, ho fatto idrocolon terapia e assunto fermenti a iosa (miliardi e di differenti ceppi), ho preso semi di pompelmo, non fumo, non bevo, la mia alimentazione è sanissima perché sono intollerante a molti alimenti, non mangio schifezze, ne fritti ne altro. Conosco ormai alla perfezione la prassi per mantenere equilibrio vaginale e vescicale.... nel frattempo ho iniziato ad andare di corpo tutte le mattine con feci pressoché perfette. Da anni metto flora vaginale prima e dopo il ciclo e dopo i rapporti, non uso assorbenti di alcun genere se posso, non mi lavo di continuo, bevo abbastanza.... Insomma tutto.

Ieri il finimondo....
Ero strafelice di poter tenere a bada sta malefica con il mannosio, ma ieri sono finita al pronto soccorso per cistite acutissima... Dolori lancinanti che stavo per perdere i sensi... Cosa ho sbagliato? Sto facendo tutto alla perfezione ( a parte lo stress perenne e la fissa vaginale/vescicale che ho da sempre). Mannosio sempre a bomba. Io so chr il mannosio non cura la cistite ma tiene solo a bada i batteri, per questo la concomitanza con semi di pompelmo e riequilibrio della flora intestinale, ma quindi perché non ha funzionato?

Ora mio malgrado sto assumendo ciproxin... Ho il terrore degli antibiotici perché ho paura della candida, ma se servono li prendo, riempiendomi di fermenti. Quello che mi ansia è che poi ritorni ugualmente!! Durante l'episodio di ieri non c'è stato mannosio che abbia tenuto... Nulla assoluto... Ancora non so la causa quale sia perché devo attendere risultati urinocoltura, ma l'urina è torbida e fa malissimo fare la pipì per cui più che cistite non so cosa potrebbe essere.....

Sono tanto demoralizzata... Speravo di non scrivervi mai perché avrei tanto voluto che si risolvesse in maniera canonica come è stato per voi.... Ma è davvero una brutta bestia ....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda Mare73 » sab mag 13, 2017 12:50 pm

Ciao, Cinzia.
Per cominciare, ci sarebbe utile se rispondessi al questionario per nuove iscritte che trovi in alto nella sezione "Storie di cistite".
Poi, per portaci avanti:
CinziaJ ha scritto:più che cistite non so cosa potrebbe essere
In realtà, potrebbe essere tutt'altro, ossia contrattura, magari con una componente di neuropatia. Non sempre i colpevoli sono i batteri, anche se la stragrande maggioranza dei medici sembra ignorarlo ;) Perciò, inizia subito a leggere gli articoli in homepage relativi a contrattura e vulvodinia: ti si aprirà un mondo.
Intanto, per scongiurare il rischio di infezioni vaginali, imbottisciti di fermenti orali e locali: nel forum ci sono argomenti dedicati in cui si indicano i più consigliati/tollerati.
Ti aspettiamo con tutte le risposte!

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda Brighid88 » sab mag 13, 2017 6:07 pm

Ciao Cinzia ! :welcome:
Niente panico, come ha detto Mare potrebbe trattarsi di un attacco di contrattura e/o neuropatia ma anche se fosse c è una soluzione !gli stick urine li hai ? Sono molto utili per poter capire subito se si tratta o no di infezione .
Aspettiamo le risposte del questionario per poterti dare consigli mirati !a presto ! :flower:

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda signo » sab mag 13, 2017 10:55 pm

Benvenuta anche da parte mia! Io ho avuto attacchi come i tuoi per oltre 20 anni: curati sempre con antibiotici. Ho scoperto solo grazie a questo forum che soffrivo di contrattura del pavimento pelvico e di vestibulite vulvare. Nel frattempo sono guarita grazie gli accorgimenti pro rilassamento e alla fisioterapia. Quindi stai tranquilla perché risolveremo insieme i tuoi problemi. Aspettiamo le tue risposte. Nel frattempo leggiti anche questo articolo sulla cistite post coitale :ciao:

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » lun mag 15, 2017 11:19 am

Ciao a tutte! Tra le mille cose da dire ho dimenticato di parlare della contrattura pelvica... Terrorizzata anche da quella ho fatto una visita da un'ostetrica che se ne occupa, proprio per scongiurare la vestibolite, che è una cosa che mi terrorizza da quando l'ho letta la prima volta... La dottoressa mi ha detto che ho un pavimento pelvico molto elastico e che per ora è tutto a posto! Forse solo qualche lieve contrattura probabilmente dovuta al parto che sono in attesa di sistemare... Ora sono in cura con ciproxin e va decisamente meglio, direi che era cistite, (devo ancora prenderei il risultato dell'urino coltura... In ogni caso mi piacerebbe capire il perché di queste continue cistiti delle quali non ho mai sofferto prima... Ripeto l'intestino mi pare a posto ora! Farò anche esame per permeabilità intestinale, avrò la colonscopia ad agosto, non mangio ciò di cui sono intollerante.... Norme igieniche perfette.... Sono proprio a terra..... Pensavo con il mannosio di aver trovato il santo graal... E invece....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda michiamoMaddalena » lun mag 15, 2017 11:40 am

Ciao Cinzia, benvenuta,
aspettiamo le risposte al questionario perché sono fondamentali per noi per capire con cosa abbiamo a che fare.
Tieni presente che spesso ci si può sbagliare, magari si è convinte di avere una cistite batterica ma in realtà è solo contrattura, o altre volte i problemi sono entrambi e sono collegati, però per capire c'è bisogno di inquadrare il problema, nel questionario c'è tutto quello di cui abbiamo bisogno. Cerca di essere il più possibile dettagliata.
Ad esempio cosa intendi per norme igieniche perfette? Ti lavi la vulva solo con acqua?
Il mannosio aiuta molto ma non può fare tutto il lavoro da solo, se hai contrattura quella è una causa scatenante di cistiti ed è su quella che bisogna lavorare.

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda Frens » lun mag 15, 2017 11:41 am

Ciao, l'approccio corretto non è una cosa sola,non esiste la pillolina miracolosa, ma un'insieme di comportamenti e prodotti che ti accompagnano alla guarigione sotto consiglio medico, quando serve. Dici che sei stata da una ostetrica, ma una di quelle consigliate sul forum? Purtroppo la maggior parte non conoscono queste patologie, quindi è indispensabile affidarsi a professionisti esperti e andare a colpo sicuro. Anni fa non avevamo a disposizione tante opzioni come avresti adesso.

mi presento

Messaggioda CinziaJ » lun mag 15, 2017 12:02 pm

Cinzia, 26 anni

premessa, prima cistite 3 mesi fa (febbraio 2017) curata con monuril, cistite tornata dopo 20 giorni curata solo con mannosio e semi di pompelmo che ho continuato a prendere ininterrottamente fino ad oggi, va tutto bene per quasi 2 mesi in cui ho il primo rapporto completo (con emissione di sperma) e cistite acutissima con ricorso al pronto soccorso (del quale attendo esiti urinocultiura). intanto sto prendendo il ciproxin che sembra fare effetto solo parzialmente. nonostante mannosio ininterrotto, a questo giro non ha fatto effetto, nemmeno in fase acuta raddoppiando le dosi.

-Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
peso vescicale, peso al clitoride, dolore al termine della minzione e fatica a fare tutta la pipì. non ho avuto frequenza minzionale

-Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
tra un attacco e l'altro sono stata benissimo dopo aver preso monuril (la cistite poi è tornata dopo 20 giorni), poi al secondo episodio ho preso solo mannosio e semi di pompelmo (oltre a fermenti a iosa sia orali che vaginali) e di tanto in tanto sentivo tensione vescicale ma niente fastidi a fare pipì. pensavo fosse una cosa di testa perchè quando non ci pensavo andava decisamente meglio, tanto che mi sembrava di non avere il peso vescicale.

-Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
i 3 episodi sono sempre avvenuti dopo rapporti sessuali, nell'arco di 48 h, nonostante abbia avuto molti altri rapporti andati a buon fine in questi mesi

-Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
e.coli al secondo episodio (al primo ero all'estero e ho preso monuril sotto indicazione del medico in emergenza). attendo urinocultura dell'episodio più recente

-Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, ma al terzo episodio di pochi giorni fa, in pronto soccorso, lo stick è risultato positivo, ora sono in attesa di ritirare urinocoltura

-Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
purtroppo non bevo più di un litro/un litro e mezzo al giorno (mi viene nausea se bevo troppo), ma anche quando bevevo 2/3 litri di acqua, la cistite mi è tornata lo stesso. la pipi non più di 4/5 volte al giorno

-Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
ai primi episodi era normale, faceva male solo alla fine ma poi completavo il getto (tutto unico). a questo giro in fase acutissima non riuscivo nemmeno ad espellerla tutta. l'urina in fase acuta non esce spontaneamente

-Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No, tranne una volta sola il mese scorso, che poi ho capito essere a causa di un rapporto avuto nel pomeriggio "da in piedi", che mi ha provocato dolore al tatto all'interno e inizio del canale vaginale, sparito nel giro di qualche giorno

-Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
per fortuna per ora no, da anni regolarmente uso flora vaginale pre e dopo il ciclo (una compressa il gg prima e una il gg appena terminate le mestruazioni) più una compressa dopo il rapporto. non mangio zuccheri semplici, ingerisco pochi cereali e carboidrati, non mangio dolci

-Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
si

-Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
ho fatto vari tamponi negli anni, ma non di recente. la mia flora è sempre stata scarsa, anche per questo io non mangio quasi mai zuccheri, carboidrati (mi riempo di proteine invece), e uso spesso fermenti locali. avevo ph 5 delle ultime urine, e a casa misuro quello vaginale con le cartine tornasole, che lo indicano sempre attorno al 5 anch'esso (molto approssimativamente)

-Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
non porto jeans, solo raramente, ma se sto bene non mi danno alcun problema. con gli anni ho capito che non sono i jeans, anche perchè se li metto sono sempre larghi nel cavallo. non porto assorbenti, di notte uso asciugamani e di giorno lascio fluire il sangue liberamente se sono a casa, altrimenti assorbenti solo in cotone

-Che metodo contraccettivo usi?
nessuno, rapporti quasi sempre senza profilattico

-Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
da circa un mese si, ma in realtà non mi serve a molto perchè sono comunque molto lunga durante i rapporti, e il lubrificante dopo poco si asciuga, mentre non mi capita lo stesso se l'eccitazione è naturale

-Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
si entro 48 h

-Utilizzi detergente intimo?
utilizzo solo neutri, durante il ciclo mi lavo spesso e solo con acqua, ormai da un po di tempo uso solo acqua anche per la detersione di tutti i giorni, usando il sapone solo nella zona anale

-L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
ho sempre avuto il colon irritabile, le mie scariche erano ogni 3 giorni ma con feci normali e non ho mai avuto problemi. un po prima del primo episodio di cistite però sono cambiate. ora ho messo a posto l'intestino, tanto che per la prima volta dopo anni vado regolarmente in bagno tutte le mattine, e a volte anche al pomeriggio

-Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
penso di si, ho fatto visita per vulvodidnia presso una dottoressa trovata e consigliata qui sul sito, la quale mi ha detto che il pavimento pelvico è molto elastico. solo qualche contrattura interna forse dovuta al parto. sono in attesa di tornare per sistemare queste due piccole contratture interne

-Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
si, a volte provo

-Il calore ti aiuta?
non lo so non ho mai provato

-Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
si, per fortuna no non mi riconosco

-Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
tutti! da sempre

-Di quali altre patologie soffri?
sono stressata cronica e in ansia perenne. sono tendenzialmente una persona che non riesce a godersi la vita appieno perchè troppo terrorizzata e ipocondriaca a livello vaginale uretrale.... sono nata con una sola ovaia e da quando ho scoperto che l'altra mi era stata tolta alla nascita e, complice una mamma assente emotivamente, ho iniziato fin da bambina ad essere ipocondriaca in zona vaginale.... il ciclo nonostante tutto è regolarissimo e ho un bimbo di 6 anni...

-Che sport pratichi?
ufficialmente nessuno, cammino tanto quando posso. tendenzialmente sono molto sedentaria per via della vita universitaria che me lo impone

vi ringrazio per la cortese attenzione nel leggere la mia come vostra enorme problematica, vi abbraccio

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » lun mag 15, 2017 12:11 pm

si sono stata da una dottoressa trovata proprio sul forum. è la dottoressa Marchi di Torino. Per condizioni igieniche perfette intendo che non sfrego lavandomi, che uso solo acqua o al massimo saponi neutri senza schifezze varie dentro, sempre in zona anale e raramente in zona vulvare, da quando sono bambina ho sempre e solo usato biancheria di cotone, non stretta, senza cuciture alcune, zero jeans, lavo la vulva e mai la zona interna delle labbra, sulla quale faccio solo scorrere acqua corrente tiepida, faccio persino attenzione a mettere carta igienica sul fondo del water per evitare schizzi di rimbalzo durante la defecazione! :S: si lo so sono paranoica.... faccio fin troppa attenzione... però non mi lavo di continuo, ma solo la sera se non ho il ciclo, o spesso solo con acqua durante il ciclo.... non mangio latticini, troppi zuccheri, non uso ovviamente perizomi, non bevo caffè ne alcool...
ho visitato ginecologi, medico di base, idrocolonterapisti, urologi, ognuno mi ha detto una cosa diversa in merito alla soluzione del problema... gli antibiotici non servono in questo caso perchè l.e.coli se ne va da sola, dobbiamo dare tempo al nostro corpo di combatterla, chi invece mi ha detto l'opposto, chi mi ha detto che è una cistite probabilmente mentale, dovuta da un conflitto territoriale, insomma ne ho sentite di ogni.... sicuramente la mia testa non mi aiuta in alcun caso, sono stata per anni da psicologi ma non ho mai risolto i miei conflitti interiori.... e più vado avanti e più cose nuove e devastanti mi vengono.....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » lun mag 15, 2017 3:09 pm

Io ho compilato la storia includendo tutte le linee guida, e me la hanno pubblicata, ma ora mi dice che non esiste più... La avranno cancellata....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda signo » lun mag 15, 2017 3:37 pm

Cinzia se leggi sopra trovi tutto, abbiamo semplicemente unito le due storie per avere continuità. Grazie per la comprensione.

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » lun mag 15, 2017 3:45 pm

ahh ok avete fatto benissimo! scusate sono da cellulare e non riesco a capire bene ....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » mer mag 31, 2017 2:56 pm

Ciao, aggiorno... L'urinocoltura in pronto soccorso era negativa, nonostante dall'eco si evidenziarono urine spesse, con sedimenti, e nonostante lo stick fosse positivo.... L'urologa pensa che la carica batterica fosse troppo bassa per essere rilevata, infatti con ciproxin, i dolori peggiori (facendo pipì) se ne sono andati.... (Però allora perché il mannosio non ha fatto effetto alcuno dato che non ho mai smesso di prenderlo?)
Ora il problema è che sento quasi sempre tensione alla vescica, e non so più se è perché ne sono fissata, o se è reale, perché la dottoressa Marchi mi ha detto che secondo lei ci sono infiammazione dei nervi vescicali.... Per cui mi ha dato integratori per i nervi, e mi sta tentando di decontratturare alcuni trigger point in vagina (probabilmente diventati rigidi a causa degli enormi sforzi che faccio per raggiungere l'orgasmo vaginale poiché non ne ho mai chissà quale voglia...).
Io nom so davvero più che pensare... Ho avuto vari rapporti sessuali in questi 2 mesi ed è andato tutto bene (mannosio a iosa sempre), perché sta volta no? Inutile dire che ho smesso totalmente di avere rapporti, mi terrorizza solo l'idea di ritrovarmi nel giro di 2 giorni con dolori atroci...
Ma è davvero possibile che il rapporto scateni infiammazione ai nervi? E se si, una volta messi a posto i nervi, poi come si fa ad evitare che si ri.infiammino? Come mai si sono infiammati? Non so più cosa pensare e mi aiuterebbe tanto scoprirnee cause vere perché io più di così nom so cosa fare.....

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » mer mag 31, 2017 3:17 pm

Dimenticavo, stamattina la dottoressa Marchi mi ha riconfermato che non c'è vestibolite, che il tono muscolare è molto buono, che ho solo alcuni trigger points sui muscoli interni alla vagina e che mi ha trattato (e continueremo a trattare settimanalmente), mi ha detto che il muscolo che avvolge i fasci uretrali lo ha sentito un po'gonfio e infiammato...
Può essere questa la causa delle cistiti post coitali? Perché è venuta questa contrattura/infiammazione (dato che ho avuto rapporti decisamente peggiori nella mia vita e anche più frequentemente e non mi è mai successo nulla neanche lontanamente paragonabile a questo)? Ve lo chiedo per cercare di capire se riesco a mettere a posto i nervi cosa dovrei evitare per che si ripresenti il problema... Perché se non capiamo ció che scatena non sappiamo come prevenire la prossima volta... Mi sembra davvero assurdo tutto questo! Tralaltro mi ha detto di non prendere mai più il ciproxin perché ha detto che è neurotossico e favorisce problemi ai nervi e quindi vestibolite e neuropatie in genere....
Ci sono centinaia di donne che hanno recidive di cistiti per anni curate con antibiotici e non sanno manco cosa sia una infiammazione dei nervi ... Com'è possibile tutto questo.... Scusatemi ma sono veramente a terra

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda signo » sab giu 10, 2017 5:59 pm

CinziaJ ha scritto:mi ha detto che il muscolo che avvolge i fasci uretrali lo ha sentito un po'gonfio e infiammato...
Può essere questa la causa delle cistiti post coitali?
Si certo, ti consiglio di rileggerti l'articolo sulla cistite post coitale che trovi in homepage, è spiegato tutto molto bene. L'importante è imparare a rilassare il pavimento pelvico e vedrai che poi i problemi non si ripresenteranno. In autonomia puoi fare tantissimo da sola: kegel reverse, respirazione diaframmatica, automassaggi, stretching. Facci sapere come va!

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda CinziaJ » lun gen 08, 2018 1:18 pm

Ciao a tutte, vi riscrivo perché sempre più disperata... e vi aggiorno.
Avevo scritto della mia storia già l'anno scorso, il problema principale
era la cistite che grazie al cielo non è più tornata. Sono 7 mesi che non è
più tornata. Il mio problema però è un altro e permane.
Ho 27 anni, mi è stato detto di aver contratture interne, faccio yoga,
prendo etinerv tutti i giorni, sono stata dal dott. Pesce che mi ha detto
che non ero nemmeno tanto contratta dentro e che basta solo che prenda
etinerv. Ho fatto trattamenti per contrattura dalla dotr. Marchi di Torino.
Il problema è che da un mese circa dopo i rapporti, nei gg successivi, mi
viene dolore alla vescica, che siano fitte, che sia tensione... Semrpe
qualcosa viene... Sono stata bene per mesi dopo l'incubo cistite... Non so
più che fare o a chi rivolgermi... Ho già visto i migliori... Il mese
scorso addirittura ho avuto un dolore talmente forte che ho dovuto prendere
il cistalgan e nel giro di poche ore è passato e non è più tornato fino al
rapporto successivo....
Non ho rapporti spesso perché questa cosa mi scoraggia tantissimo, mi viene
l'ansia e soffro da sempre di fobia che vengano malattie del tratto uro
genitale... Da quando sono piccola, la mia più grande paura è che mi venga
qualcosa li sotto, che sia la vagina o la vescica... E paradossalmente c'è
sempre qualcosa.... Non so perché, non so se i rapporti centrino, non so se
è psicosomatico, non so se è neurologico o urologico... Sono disperata, per
me equivale alla morte avere qualcosa in questo ambito, e da adolescente
volevo suicidarmi in seguito ad una candida che non passava.... Vi prego
non so più che fare... Specifico che il dolore si acutizza più la vescica è
vuota. Se si riempie sto subito meglio... Poi la svuoto e apriti cielo.....
Come se ci fosse qualcosa che la tiene tesa.... Quando si riempie si
espande e quindi da meno fastidio...
Premetto che non mi godo i rapporti, non ne ho mai voglia per davvero
perché poi so come va a finire, ho la morte nell'anima e lo vivo come un
handicap dl quale non so come liberarmi. Ho finalmente trovato l'amore
della mia vita dopo anni di infelicità e paure... E ora voglio solo morire

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda Laulaura » lun gen 08, 2018 8:41 pm

Cinzia, io ti invito innanzitutto a calmarti e a riflettere perché in questo momento ti sento poco lucida. Accade che, talvolta, la contrattura peggiori in seguito ad un rapporto e proprio per questo qui consigliamo tutta una serie di accorgimenti pre e post rapporto. Innanzitutto una lettura approfondita della guida al sesso sereno ti farà bene perché capirai che non sei da sola e soprattutto non sei l'unica ad avere certi timori. Benissimo per le cistiti ormai scomparse, é un grande passo in avanti. Ora però ti faccio alcune domande:
-fai stretching regolarmente?
-automassaggi?
-assumi magnesio supremo?
-che accorgimenti usi post-rapporto? E nel quotidiano?
-usi il lubrificante?
-desideri i rapporti?
Ecco, attendiamo le tue risposte per poter fare dei ragionamenti insieme.

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda signo » mar gen 09, 2018 3:36 am

CinziaJ ha scritto:sono stressata cronica e in ansia perenne. sono tendenzialmente una persona che non riesce a godersi la vita appieno perchè troppo terrorizzata e ipocondriaca a livello vaginale uretrale.... sono nata con una sola ovaia e da quando ho scoperto che l'altra mi era stata tolta alla nascita e, complice una mamma assente emotivamente, ho iniziato fin da bambina ad essere ipocondriaca in zona vaginale.... il ciclo nonostante tutto è regolarissimo e ho un bimbo di 6 anni...
Cinzia eccoti di nuovo! Ti sei mai rivolta a qualcuno per essere seguita da questo punto di vista? Per il resto ti posso solo dire che si tratta di problemi risolvibili con pazienza ed un po' di costanza. Aspettiamo le risposte alle domande che ti ha posto LauLaura. Forza :potpot:

Re: Ciao.... disperazione

Messaggioda flo67 » mar gen 09, 2018 12:00 pm

CinziaJ ha scritto:Il mese scorso addirittura ho avuto un dolore talmente forte che ho dovuto prendere il cistalgan e nel giro di poche ore è passato e non è più tornato fino al rapporto successivo....

Se con il cistalgan ti è passato allora si tratta con molta probabilità di contrattura perché il farmaco è un antispastico della muscolatura quindi non è una cosa grave, ma capisco che è dolorosa perché ci sono passata anche io. Ma devi stare assolutamente tranquilla perché è una cosa risolvibilissima. Certo l'ansia non aiuta proprio, anzi ti mette nella condizione di contrarre ancora di più, in questo modo il sintomo si acuisce. Ti invito a leggere anche le altre storie perché ti ritroverai a non sentirti un caso isolato.
Rispondi alle domande di Lau e ti aiuteremo a capire in che modo devi agire e centrare il problema, ma stai proprio serena cara :ciao:

Re: Ciao....

Messaggioda CinziaJ » mer gen 10, 2018 10:46 am

Ragazze che piacere sentirvi... Grazie per avermi risposto!
Inizio subito con il rispondere alle domande

-fai stretching regolarmente?
Quasi tutti i giorni, prima facevo un'ora di yoga almeno due volte la settimana (hatha), ora quasi tutti i giorni faccio stretching con gli esercizi classici proposti anche nel video da una utente.
-automassaggi?
Il dott pesce mi ha detto che non serve a nulla che li faccia io, la prossima settimana torno dalla dott. Marchi di Torino, sono mesi che non vado
-assumi magnesio supremo?
No
-che accorgimenti usi post-rapporto? E nel quotidiano?
Post rapporto niente di particolare che già non facessi prima. Mi lavo subito, prendo mannosio la sera così per precauzione anche se una pastiglia singola e isolata so che non serve a molto. Nel quotidiano bevo abbastanza, tendo sempre a tenere i muscoli del pavimento pelvico rilassati, sempre come se spingessi per fare pipì così da abituare il corpo a non contrarre (da ieri mi succede di perdere gocce di urina! Sarà per questo??)
-usi il lubrificante?
No non lo uso perché se ho voglia mi bagno automaticamente e tanto, se non ho voglia lo uso ma non avendo voglia si asciuga subito il lubrificante ed è come non averlo messo... E non è comunque una cosa naturale e quindi i muscoli tendono a stare tesi e chiusi
-desideri i rapporti?
Sinceramente no... Amo il mio ragazzo ed è la prima storia che desidero per davvero ma sono sempre stata una che quando ha un rapporto soddisfacente poi è a posto per mesi (si mesi non scherzo). Dopo la gravidanza di 8 anni fa non ho avuto rapporti per un anno intero e non ho assolutamente sentito la necessità. Ora è uguale, a volte mi viene il desiderio e mi bagno ma succede sempre quando non posso... Sono purtroppo molto complessa come ragionamento e ho anche dei traumi mai superati e tante ansie quotidiane che non mi fanno assolutamente desiderare avere rapporti... Però mi dispiace per il mio compagno anche se lui mi dice sempre che non c'è nessun problema... E allora quando sono in ovulazione (l'unico momento in cui ho un minimo di voglia) ci provo...

In passato ho avuto bruciore vaginale cronico, poi ho scoperto che era psicosomatico... Secondo voi può esserci di nuovo una componente psicosomatica? Insomma è da quando ho avuto la cistite la prima volta un anno fa che per me è stato un trauma e mi ci sono fissata... A volte se solo penso ad avere rapporti inizio a sentire un po'di fastidio sotto, che passa se smetto di pensarci (tale fastidio poi si irradia all'uretra). Però qui io ho proprio dei dolori alla vescica, come fitte, oppure più in basso, che io localizzo come all'attaccatura tra vescica ed inizio uretra.
Se premo con la mano sulla vescica sento proprio il dolore che si acuisce... Io non so come fare, anche facendo esercizi la cosa non passa, se vado dalla dottoressa a fare le manipolazioni, tanto poi poco dopo la situazione torna uguale... Io non lavoro, sto per laurearmi, sono depressa e non ho un soldo.. se non fosse per mia mamma che mi mantiene a fatica gli studi non so come farei... Non posso permettermi di spendere tutti sti soldi, etinerv costa tantissimo, più ogni volta viaggio fino a Torino e soldi della visita...

Mi consola sapere che è una cosa che passa... Però ho paura che il mio esserci fissata da sempre, non lo farà passare mai.... Insomma ho sempre avuto rapporti non pienamente sereni, penso anche di essere sempre stata contratta tanto quanto ora... Perché quindi ora succede questo? E se sono contratta, come mai le perdite di urina nei gg scorsi che invece dovrebbero significare l'esatto opposto della contrattura?
Grazie veramente di avermi dedicato tempo


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214