cistite da diversi anni

L'archivio delle storie personali

cistite da diversi anni

Messaggioda susy » mar apr 25, 2017 10:16 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche consiglio. Anch’io soffro la cistite. Ho letto il forum e ho imparato molte cose dai vostri consigli e dalle vostre storie.
Io di solito soffro la cistite due – tre volte all’anno. Ho letto in un post di Rosanna che è una cosa normale ma comunque non è per niente piacevole e vorrei provare a prevenirla.
La mia cistite è provocata da e.coli e a volte in aggiunta da enterococcus f. Negli ultimi anni l’ho sempre curata con gli antibiotici e devo dire che anche con successo. A volte mi è passato tutto in fretta e a volte invece ci ho messo di più per riprendermi. Per far ripristinare la flora della vescica ho preso acidif plus oppure cisdol. In più prendo i fermenti lattici in compresse.
Anche due settimane fa ho avuto un episodio di cistite (anche se devo dire che non l’ho avuta più da luglio scorso). Ho preso due bustine di fosfomicina (in due giorni). Purtroppo prendo sempre subito fosfomicina perché l’attacco di cistite diventa in breve tempo forte (nell’arco di un giorno da nessun sintomo all’attacco) con molto sangue nelle urine accompagnato dai soliti sintomi della cistite e un malessere generale. Fortunatamente ha funzionato subito e nell’urinocoltura seguente sono risultata negativa e tutti i valori nella norma. Ora sto bene anche se non ancora benissimo. Sicuramente la mia flora vescicale ha bisogno di riprendersi. E qui vorrei il vostro consiglio.
Vorrei solo aggiungere che i rapporti sono ok, mi lubrifico bene, con il mio partner non usiamo nessun tipo di contraccezione. Non soffro stipsi, anzi spesso è al contrario. Il mio episodio di cistite più lungo è stato accompagnato dal disordine gastro-intestinale e frequenti diarree (che mi sono proccurata in vacanza e che in seguito erano alimentate dallo stress e depressione). Ora sto meglio sia al livello psicologico che quello gastro-intestinale. Non penso ci sia un motivo scatenante preciso per la mia cistite ma probabilmente una serie di motivi o coincidenze che mi abbassano la mia protezione immunitaria. Sicuramente uno di loro è lo stress. E siccome nei prossimi mesi prevedo maggiore stress sia psicologico che fisico e poco tempo per curare me stessa, avrei bisogno del vostro consiglio per superare in tranquillità questo periodo.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e i consigli

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda Vln » mer apr 26, 2017 7:51 am

Ciao cara, benvenuta nel forum!
Molto bene per la consapevolezza nel voler disinnescare il meccanismo stress-cistite e bene per leggere il forum. Se hai letto bene, però, noi sconsigliamo assolutamente l'uso di antibiotici per combattere l'infezione: abbiamo il d-mannosio che funziona divinamente.

Risponderesti gentilmente al questionario per le nuove iscritte che trovi come primo argomento in questo forum? Così riusciamo a darti consigli più mirati.

A presto, un abbraccio

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda Brighid88 » mer apr 26, 2017 10:21 am

Ciao Susy! :welcome:
Anche io ti invito a rispondere al questionario di modo che abbiamo più elementi per poterti aiutare
Intanto niente più antibiotici ,non è questa la via per uscire dal tunnel .il forum è pieno di informazioni preziose ,puoi aiutarti con il tasto Cerca in alto. :book: aspettiamo le risposte ,un abbraccio !

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda susy » mer apr 26, 2017 9:50 pm

Scusate per il ritardo ...giornata lavorativa.Intanto grazie per le risposte.
Per gli antibiotici sono capitata proprio qui perchè vorrei riuscire ad eliminarli.Avevo letto gia del d-mannosio e infatti volevo consigli con altri abbinamenti per la prevenzione e per i momenti acuti
QUesta la mia scheda

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore, sensazione di dover fare sempre la pipì anche se l’ho fatta da poco, un dolore/bruciore alla fine della minzione, sangue nell’urina.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Dipende… a volte sto completamente bene ma l’anno scorso ho avuto periodo di alcuni mesi che mi faceva spesso male (oppure fastidio) la vescica. Ho fatto gli esami ma risultavano negativi. Poi è passato tutto da solo.

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Non penso che ci sia un motivo preciso. Sicuramente è lo stress che influisce molto che però si combina con altre cose che da sole non mi fanno scatenare la cistite (come freddo/caldo, troppe ore in piedi, bere di meno, viaggi lunghi e se si aggiungono poi anche i rapporti sessuali la cistite è assicurata).

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Ho fatto gli esami l’8.aprile dopo aver preso fosfomicina.I risultati erano quindi negativi ai batteri e tutti i valori delle urine erano in norma.Quando mi sento la cistite faccio sempre gli esami prima di prendere qualsiasi cosa ma purtroppo per motivi lavorativi questa volta non ho potuto farli e ho dovuto prendere subito fosfomicina.

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo molta acqua, almeno 2 litri ma d’ estate anche 3 e più.
Pipi..dipende ma almeno 10 volte(penso..)

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Di solito unico e abbondante, ma a volte è doppio e stentato. Non devo spingere

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Non sempre

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Non è recente è di autunno 2016 e ci sono solo i valori di lattobacilli con tre +++

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Forse quando tolgo l’assorbente interno, ma non sempre.

Che metodo contraccettivo usi?
Nessuno

Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Nessuno

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Si e no nel senso che mi sono capitate cistiti anche quando comunque non ho avuto rapporti

Utilizzi detergente intimo?
Si…ma sto smettendo da quando ho letto il vostro forum

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si ogni giorno e come detto sopra il mio episodio di cistite più lungo è stato accompagnato dal disordine gastro-intestinale e frequenti diarree (che mi sono proccurata in vacanza e che in seguito erano alimentate dallo stress e depressione). Ora sto meglio sia al livello psicologico che quello gastro-intestinale

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non l’ ho mai cercato!!

Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No

Il calore ti aiuta?
Si ma calore secco di casa d’ inverno della stufa,oppure il calore dell’ acqua calda della doccia(non il calore dell’ estate)

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
SI li ho letti ma non mi sembra di riconoscermi

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Ho provato per un periodo varie diete anche se non sono intollerante a nulla,comunque ho provato ad eliminare latticini,cioccolata ma non so se hanno aiutato.Ho fatto questa prova per 2 settimane quest’ inverno e effettivamente non ho avuto cistite ma d’ inverno in genere ne soffro poco

Di quali altre patologie soffri?
Nessuna.. Ho avuto qualche anno fa problemi con lo stomaco,pesantezza dopo i pasti ma ora non più

Che sport pratichi?
Nessuno,d’ inverno grandi camminate, comunque il mio lavoro non è sedentario ma cammino molto

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda susy » mar mag 02, 2017 10:15 pm

Ciao a tutte!
Questa settimana ho continuato a leggere il vostro forum e ho cercato qualcosa per prevenzione. Ho trovato Daily con Immunodefend (questi giorni ho preso anche un raffreddore e l’anno scorso ho avuto due episodi di cistite che mi sono venuti subito dopo essere stata malata). Poi volevo comprarmi stick urine e fermenti lattici (anche se non so bene quali scegliere).
Che cosa mi consigliate voi?

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda flo67 » mer mag 03, 2017 11:18 am

Prendi X-flor oppure Nutriflor.
D'accordissimo per gli altri prodotti che hai deciso di prendere, ti aiuteranno a prevenire gli episodi, riparare la vescica e diagnosticare i sintomi.
Come va con la presa di coscienza del muscolo pelvico? Sei riuscita a capire qual'è e a contrarlo/rilassarlo?

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda susy » mer mag 03, 2017 3:11 pm

Grazie per la risposta.
Ho capito qual è il muscolo pelvico. Riesco anche a contrarlo/rilassarlo.
Volevo chiedervi ancora consiglio su cosa prendere durante gli episodi acuti della cistite. antinfiammatorio o D-mannosio? Vorrei tenerli a casa nel caso di bisogno... Ma che scadenza hanno? (Anche perché spero di non averne bisogno a breve.)

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda flo67 » mer mag 03, 2017 3:44 pm

Il Daily è indicato per riparare i danni vescicali, il D-Mannosio per prevenire le recidive e per curare le cistiti acute, il antinfiammatorio è un ottimo antidolorifico e antinfiammatorio.
Per gli episodi di cistite acuta leggi queste linee guida.

Sono prodotti a lunga scadenza, comunque puoi sempre chiedere all'info line di Natura Diretta.
Mi raccomando ai kegel reverse. Se hai capito qual'è il muscolo, allora fai kegel reverse ogni ora per tutto il giorno.

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda susy » mer mag 03, 2017 5:43 pm

Grazie per i consigli! :thanks:
Provo a fare questa cura di prevenzione per un periodo e poi vi faccio sapere come vanno le cose. Spero di passare l'estate in tranquillità. :grin:

Re: cistite da diversi anni

Messaggioda signo » mer mag 03, 2017 10:46 pm

Aggiungi gli esercizi di stretching del video di Frizzina da fare quotidianamente e gli automassaggi e vedrai che trascorrerai un'estate tranquilla! :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214