Letizia e la cistite

L'archivio delle storie personali

Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » mer apr 12, 2017 5:44 pm

Ciao a tutte!
Eccomi qui anch’io a far parte di questo “divertentissimo” club…
Ho iniziato a soffrire di cistite poco più di 10 anni fa. I sintomi sono quelli tipici della fase acuta che tutte conoscete benissimo: bruciore e stimolo continuo a urinare, dopo pochi giorni dolore continuo, frustrazione, fino in un paio di occasioni, ad arrivare ai reni, con dolori terribile, febbre e a quel punto mi sono sempre arresa all’antibiotico.
Le prime volte che mi è capitato, non conoscendo il problema, ho preso Monuril. Inizialmente una busta sola, poi vedendo che tornava dopo sempre meno tempo, entrambe.
Negli anni in cui ero fidanzata mi capitava molto più spesso, rispetto ai periodi da single. E questo nel tempo mi ha fatto capire che il fattore scatenante (almeno il più evidente) è sicuramente il rapporto sessuale.
Mi sono fidanzata col mio attuale marito 7 anni fa, e per i primi 3 anni è stato un incubo: cistite e antibiotici tutti i mesi. Ho iniziato a fare urinocoltura e antibiotico scelto dal medico tutte le volte, e sempre su suo consiglio, integratori di cramberry, che naturalmente erano inutili.
Nel 2012 sono rimasta incita del nostro primo bimbo, ho avuto un episodio nei primi mesi, curato con Augmentin dopo la solita urinocoltura, e da allora, la pace.
Nel frattempo ho iniziato a sentir parlare di D-mannosio e, nei periodi in cui mi sentivo “a rischio”, ho iniziato a prendere Cistiflux Plus (l’unico con D-mannosio disponibile facilmente in farmacia, almeno fino a qualche anno fa).
Nel 2014 secondo bimbo, ancora qualche mese di pace. Dopo la gravidanza ho ricominciato a prendere Cistiflux Plus, sempre più di rado, aumentando la dose soltanto prima e dopo i rapporti, o in occasioni in cui ho esagerato un pochino col vino.
Tutto ok, fino a gennaio 2017. Epifania: esco con le amiche che non vedevo da una vita, brindiamo allegramente, la sera siamo occasionalmente senza bimbi, esco a cena con mio marito, anche lì sbevazziamo un po’, insomma passo un weekend di bagordi… e 24 ore dopo eccola che arriva.
Senza aspettare troppo, memore dei dolori ai reni, prendo subito il Monuril. Sapevo che sarei dovuta andare dal medico – urinocoltura – aspettare esito – medico – antibiotico, ma non avevo ne tempo ne voglia. Ho deciso di placarla subito con Monuril (che comunque funziona, almeno per qualche giorno) e poi partire subito all’attacco a suon di Cistiflux Plus, che fino a quel momento aveva funzionato benissimo.
Peccato che dopo 20 giorni la maiala sia tornata. A quel punto medico – urinocoltura – aspettare esito – medico – antibiotico (Augmentin). Dopo meno di un mese altro attacco e vai di Ciproxin.
Nel frattempo ho letto le preziosissime informazioni su questo sito e subito dopo la fine dell’ultimo antibiotico ho iniziato ad assumere D-mannosio puro con maggiore frequenza. Dopo un mese di astinenza e gran dosi di D-mannosio, abbiamo un rapporto e 24 ore dopo, puntuale, nuovo attacco.
A questo punto ho messo insieme tutte le informazioni del sito e del forum e ho deciso di provare a tenere duro ed evitare l’antibiotico. Dopo una settimana di solo D-mannosio (aumentando la dose) stavo per arrendermi. Nel frattempo però mi sono arrivati da Natura Diretta un po’ di prodotti e ho iniziato la terapia:
- D-mannosio ogni 3 ore circa (un ora stomaco vuoto, 2 ore tanta acqua e tisane)
- Mattino a digiuno acqua tiepida e limone
- Colazione X-flor e Immunodefend
- Pranzo antinfiammatorio
- Cena X-flor e Biobi
- Xanagel a giorni alterni
- esercizi di Kegel, alimentazione sana ma senza troppe limitazioni, zero alcolici

Alla fine ho sperimentato che la dieta non influisce. L’unica cosa che proprio devo evitare sono gli alcolici.
Ieri stavo per dire “funziona!”, mi era quasi del tutto scomparso il fastidio. Stamattina invece gran bruciore, ma fra tisane e Flogo adesso sto già meglio.
IL vantaggio dell’antibiotico era che fra un attacco e l’altro stavo benissimo, mentre adesso se passo due ore senza bere, alla prossima pipì mi brucia, perciò sicuramente non ho ancora eliminato del tutto il batterio (sempre Escherichia Coli).
Ho acquistato anche gli stick, settimana scorsa leucociti e nitriti erano altissimi. Fra qualche giorno riproverò.
Non ho problemi a urinare e non devo spingere, soltanto quando ho questi attacchi mi brucia alla fine del flusso. Quelle volte in cui mi è peggiorato, il dolore e lo stimolo a urinare erano forti e continui, ma da questo punto di vista, considerando che sono in piena cistite da ormai due settimane, da quando prendo la terapia il fastidio è molto più limitato.
Fortunatamente mai avuto la candida.
Nessun dolore durante i rapporti (almeno fra un attacco e l’altro, perché nelle ultime settimane non ci abbiamo ancora riprovato, troppa paura!).
Usiamo il preservativo. Prima dei bambini prendevo la pillola, e sicuramente non aiutava perché mi uccideva il desiderio, psicologicamente e fisicamente (scarsa lubrificazione).
Non utilizzo detergenti intimi, sempre usati pochissimo.
Intestino solitamente nella norma, ma dopo gli antibiotici un disastro. Stitichezza in fase premestruale. Per questo motivo sto prendendo Biobi, anche se non mi sembra che aiuti molto.
Scusate... volevo essere breve ma non mi è riuscito molto bene! :ciao:

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda signo » ven apr 14, 2017 5:53 am

:welcome: sul forum Lety. Da quanto scrivi è altamente probabile che ci sia una componente contratturale. Hai letto gli articoli in homepage relativi alla contrattura? Ti segnalo anche questo articolo sulla cistite post coitale.
Io ci ho messo un anno per capire che ero effettivamente contratta: non ci volevo credere ed invece i miei problemi derivavano proprio da una forte contrattura. Purtroppo gli antibiotici peggiorano la situazione invece di risolverla poiché distruggono anche le difese buone. I batteri non sono la causa dei tuoi problemi ma solo una conseguenza. In caso di bruciore uretrale consigliamo la manovra del dito, trovi tutto con la funzione CERCA in alto a destra. La stipsi è legata alla contrattura, potresti assumere anche magnesio supremo quale miorilassante naturale. Funzionano molto bene anche i semi di Chia ammollati, trovi tutto nell'apposita sezione. È inoltre indispensabile usare il lubrificante durante i rapporti per evitare i microtraumi.
Visto che vivi a Como ti consiglio di rivolgerti alla fisioterapista Ileana Luglio, riceve a Morbio Inferiore, vicino a Chiasso. Inoltre è fondamentale imparare tutti gli accorgimenti che aiutano a rilassare il pavimento pelvico: respirazione diaframmatica, kegel reverse, stretching, automassaggi. Forza, vedrai che ne verrai fuori anche tu!

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda Brighid88 » ven apr 14, 2017 10:21 am

Ciao letizia ,ti do anche io il benvenuto ! :welcome:
Anche io propendo per una contrattura ,Signo ti ha già dato tutti i consigli ,prova a vedere se con gli accorgimenti stai meglio e nel frattempo anche io prenderei un appuntamento con Ileana Luglio ! :ciao:

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » mer apr 19, 2017 4:21 pm

Grazie ragazze per l’accoglienza ed i consigli. Ho letto la sezione riguardante la contrattura pelvica, e sinceramente non mi ci rispecchio. Se si escludono i giorni di cistite acuta, non ho mai avuto difficoltà o dovuto spingere per urinare. Non sento dolore durante i rapporti. Non ho problemi particolari di dolori alla muscolatura a livello pelvico/anale/addominale.
Due suggerimenti utili da questo argomento li ho comunque estrapolati:
- l’importanza della lubrificazione durante i rapporti, perché se la vagina è irritata è più soggetta all’attacco dei batteri. Per questo motivo ho acquistato Xanagel. Per ora l’ho provato solo esternamente, a giorni alterni, prima di andare a dormire. Mi da un leggerissimo bruciore appena applicato, ma poi ok. Ora ho il ciclo, perciò non lo sto usando. Proverò a metterlo anche internamente dopo il prossimo rapporto.
- Esercizi di Kegel: li ho imparati bene soprattutto dopo il secondo parto e avevo preso l’abitudine di farli abbastanza regolarmente per rinforzare il pavimento pelvico, che era un po’ “caduto” dopo due parti. Provando a fare il Reverse non ho la sensazione di essere contratta, e quindi quando rilasso la muscolatura, praticamente torna come prima della contrazione. Tuttavia, in fase acuta della cistite, avevo provato a rilassare la muscolatura del perineo proprio durante la minzione: alla fine del flusso di pipì, proprio quando sentivo il dolore acuto in arrivo, ho provato a rilassare al massimo il muscolo, e il dolore si attenuava tantissimo!
Pertanto in qualche modo anche l’attenzione a questo aspetto è importante. Grazie!

Intanto vi aggiorno: lunedì scorso ho preso Monuril. Lo so, ho toppato. Ma avevo fatto mezza giornata in cui mi ero dimenticata di avere questi problemi, niente d-mannosio, niente tisane – pipì acqua-pipì ecc. e dopo due ore mi era tornato il bruciorino (lieve). Il mattino dopo ho ripetuto lo stick, leucociti e nitriti a palla, e quindi mi è preso lo sconforto e ho deciso di “azzerare” i batteri e ricominciare da capo.
Comunque a parte questa cavolata, che tra l’altro mi ha causato mezza giornata di lieve diarrea, mi sono rimessa in pista con X-flor, Immunodefend e D-mannosio in dosi massicce.
Ora sto bene e non ho più avuto disturbi. L’altra sera sono uscita a cena con mio marito e mi sono pure concessa un bicchiere di vino. Per compensare alla fine della cena invece del caffè ho preso una tisana (con simpatica derisione e del complice cameriere, il quale mi ha chiesto se volevo anche una copertina e la boule… ). Comunque risultato: oggi tutto ok, ho abbondato col D-mannosio per sicurezza, ma tutto tranquillo.
Durante i giorni di festa ho brindato varie volte, mangiato fragole e cioccolato. Tutto ok, successo nulla, sto benone.
Ora mi è finito il ciclo, ieri ho provato per la prima volta a mettere un po’ di yogurt in vagina e stasera Xanagel. Questo in preparazione ad un nuovo tentativo di rapporto sessuale, il quale, ormai è appurato, è la causa delle crisi.
Ha senso questo metodo di prevenzione? Speriamo…
Ciao a tutte!

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda flo67 » mer apr 19, 2017 5:05 pm

Ciao Lety
LaLety78 ha scritto:Non ho problemi particolari di dolori alla muscolatura a livello pelvico/anale/addominale.
LaLety78 ha scritto:provato a rilassare la muscolatura del perineo proprio durante la minzione: alla fine del flusso di pipì, proprio quando sentivo il dolore acuto in arrivo, ho provato a rilassare al massimo il muscolo, e il dolore si attenuava tantissimo!

Ho citato queste due frasi per dirti che spesso capita che la contrattura pelvica non si avverte minimamente, ma se tuttavia rilassiamo il pubo coccigeo per invertire la posizione, cioè fare i kegel reverse, ci accorgiamo che il rilassamento c'è stato eccome. Vuol dire che prima si è partiti da una posizione già contratta, inavvertita, sicuramente di poco conto, non grave insomma. Ma basta a provocare una cistite, spesso post coitale perchè la contrattura provoca ristagno vescicale.
Anche la vagina può essere un serbatoio batterico perchè c'è uno squilibrio vaginale (per esempio pochi o nessun lattobacillo) i batteri possono risalire in vescica attraverso l'uretra e lì colonizzarla.
E' quello che è successo a me per circa 25 anni. Avevo la cistite solo nel post rapporto, poi niente, non avevo dolore da nessuna parte. Risolta la contrattura e la mia stipsi sono ritornata a vivere.
LaLety78 ha scritto:ho preso Monuril.

Ormai l'hai preso e amen. La prossima volta imbottisciti di d-mannosio da subito. Fai bene a proteggere le tue difese con yogurt in vagina e fermenti orali, Immunodefend ecc.
LaLety78 ha scritto:Per questo motivo ho acquistato Xanagel

E' ottimo, ma consigliamo di non usarlo come lubrificante perchè troppo pastoso, ce ne sono altri tipi se hai modo di vedere la sezione consigliata. Và benissimo invece si lo inserisci come lenitivo.
LaLety78 ha scritto: leucociti e nitriti a palla, e quindi mi è preso lo sconforto e ho deciso di “azzerare” i batteri e ricominciare da capo.

Ecco, qui la cavolata Lety: i batteri non si azzerano, perchè sono patogeni solo se è presente un'infiammazione (leucociti) quindi tolta quest'ultima, non ti devi più preoccupare se ci sono o no i nitriti.
Hai fatto un tampone vaginale? Se devi ancora farlo, mi raccomando con indicazione dei lattobacilli e del ph.
LaLety78 ha scritto:con simpatica derisione e del complice cameriere, il quale mi ha chiesto se volevo anche una copertina e la boule…

Forse il simpatico cameriere dovrebbe farsi un mazzolino, ma proprio ino ino di affari suoi!!!!

Lety, ricordati il principio di questo forum, che è costruire le difese non abbattere i batteri. Coraggio :pugile:

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » mer apr 19, 2017 8:04 pm

Lety, ricordati il principio di questo forum, che è costruire le difese non abbattere i batteri. Coraggio :pugile:[/quote]

Già... Avrei dovuto capirlo molto prima, ma meglio tardi che mai. Se avessi dedicato più tempo a leggere il forum e soprattutto mi fossi fidata delle informazioni che contiene, sicuramente avrei evitato qualche giro di antibiotico. Comunque sono contenta di esserci arrivata.
Un grosso problema è che la cistite arriva sempre in periodi di stress, e se sono stressata significa che non ho tempo da dedicare a esami, analisi ecc. Questo non fa che peggiorare le cose, perché ci si ritrova a mandar giù la prima cosa che si trova nell'armadietto delle medicine pur di tirare avanti.
Per lo stesso motivo voglio provare a vedere come va con questa terapia preventiva (yogurt e xanagel nei giorni precedenti e seguenti i rapporti), oltre a D-mannosio, fermenti e Immunodefend.
Se dopo i prossimi rapporti la tengo a nada così, abbiamo fatto bingo!
Grazie di cuore!

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda signo » mer apr 19, 2017 11:07 pm

Lety devi imparare le tecniche di rilassamento o non ne uscirai. Io come Flo ci ho messo oltre 20 anni a capire che ero contratta, ma proprio tanto tanto e non me ne rendevo per niente conto. Prendi appuntamento da Ileana Luglio e vedrai che le cose miglioreranno.

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » mer apr 26, 2017 9:29 pm

Quando sarò un po' più tranquilla con lavoro e tutto il resto, consulterò sicuramente la dottoressa.
Intanto su vostro suggerimento ho letto tutte le sezioni riguardanti contrattura, rilassamento, sessualità, kegel reverse ecc.
Devo dire che ne ho tirato fuori riflessioni e suggerimenti molto interessanti.
Con la fine del ciclo abbiamo ripreso i rapporti con un nuovo spirito. Tanti preliminari e soprattutto tanta attenzione ad assecondare il mio istinto e i miei tempi.
Sicuramente ho bisogno di imparare a rilassarmi di più anche nell'intimità, e ad essere un po' più "egoista". Mi sono resa conto che negli ultimi mesi, in un periodo di massimo stress e stanchezza, l'ultimo dei miei pensieri era il sesso. Di conseguenza mi sono spesso "sforzata" di farlo per mio marito, anche se lui di fatto non mi ha mai fatto pesare alcuna mancanza e mi ha sempre rispettata. Tuttavia sono io che ho sempre questa paura di perderlo o di deluderlo... Con queste premesse era ovvio che il mio corpo ad un certo punto mostrasse sofferenza.
Comunque questa settimana l'abbiamo fatto due volte, con tutti gli accorgimenti del caso (yogurt il giorno prima, xanagel subito dopo, D-mannosio a gogo ecc), ma soprattutto facendo solo quello che avevo veramente voglia di fare e con i miei tempi.
Risultato: 48 ore dopo, nessun fastidio, nemmeno l'ombra di un nuovo attacco di cistite in arrivo. E ieri sera mi sono anche mangiata una vasca di fragole e bevuta del buon vino rosso chiacchierando a cena con una cara amica. E oggi... Nulla!!
Non voglio cantar vittoria, ma sento di aver preso la strada giusta!
Vi voglio bene! :xx

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda signo » mer apr 26, 2017 10:51 pm

Ma è fantastico! Bravissima :yahoo: Io nel post rapporto aggiungerei lo stretching e un leggero automassaggio. Allay oppure un cerotto caldo la prima notte: poi sei in una botte di ferro. Fai sempre in tempo a contattare Ileana Luglio, non ti preoccupare. :ciao:

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda flo67 » gio apr 27, 2017 12:12 pm

Ammappa Lety, vai alla grande!!! Brava continua con gli accorgimenti, che puoi sempre aggiustare, modificare e coordinare a misura delle tue esigenze.

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » sab mag 06, 2017 6:17 pm

Ciao ragazze!
Scusate se non vi ho più aggiornato, ma ero occupata a sfruttare quel poco tempo libero che mi rimane fra lavoro-casa-bimbi, godendomi la vita senza cistite! É incredibile, ma da quando seguo i vostri consigli, sto alla grande!
Ormai è passato un intero ciclo mestruale dall'ultimo Monuril. Ho reintrodotto gradualmente tutti gli alimenti che avevo eliminato, senza problemi. Sto continuando a prendere yogurt e fermenti a cicli regolari, insieme a Immunodefend + D-mannosio 3/4 volte al giorno. A questo puntomi sto gradualmente "disintossicando" dagli antibiotici. Perciò dalle prossime settimane continuerò a ridurre le dosi di tutte queste cose, con lo scopo di mantenere l'intestino regolare senza farlo diventare schiavo dei fermenti. E poi nulla, credo di aver capito che la soluzione principale ai miei problemi é il relax, fisico e mentale. Tutto il resto aiuta.
Non smetterò mai di ringraziarvi... :flower:

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda flo67 » sab mag 06, 2017 9:54 pm

Grande Lety :clap: Molto bene per questo netto miglioramento.
Per i fermenti, non aver paura di esserne schiava, se il tuo corpo ne ha bisogno è giusto introdurli perchè nei sei carente non perchè si forma una dipendenza. Si possono fare ciclicamente senza problemi, tutti lo fanno, io compresa.
Continua con gli accorgimenti, diventerà un'altra vita.

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda signo » dom mag 07, 2017 12:12 am

Che belle notizia :yahoo: Cosa stai facendo in particolare per il rilassamento?

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda LaLety78 » ven mag 12, 2017 11:49 pm

Per il rilassamento... Evito di stressarmi! Diciamo che sto lavorando molto sulla testa, nel senso che mi sono resa conto che lo stress, il nervosismo, la stanchezza, non solo mi fanno stare male psicologicamente, ma mi si rivoltano contro fisicamente sotto forma di problemi intestinali, sessuali, cistite. Questa consapevolezza mi é bastata per darmi una calmata e cambiare direzione. Sto cambiando approccio verso certe situazioni stressanti della mia vita, sia sul lavoro che a casa, e poi addio ai sensi di colpa se non riesco a fare tutto quello che avrei voluto fare (sesso in primis).
Dal punto di vista puramente fisico, solo kegel reverse, soprattutto quando faccio pipì e attenzione alla lubrificazione nei rapporti (ma qui si torna su di due righe, in pratica, lo si fa solo quando ho veramente voglia di farlo). Risultato: Più coccole, più sesso, più soddisfazione, più relax, meno stress.
Ah dimenticavo: Ho iniziato a fare tai chi con mio fratello. Mi piace molto, mi rilassa, tonifica e corregge la postura. Per me un toccasana.
Buon weekend a tutte!

Re: Letizia e la cistite

Messaggioda signo » sab mag 13, 2017 5:49 am

È un bel passo avanti e mi fa piacere! Io aggiungerei lo stretching quotidiano e gli automassaggi: fanno proprio la differenza ! Facci sapere :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214