Ci sono pure io!

L'archivio delle storie personali

Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer mar 29, 2017 5:44 pm

Buongiorno a tutte. Dopo numerosi tentennamenti ho finalmente deciso di scrivere la mia storia, quindi eccomi qui! Innanzitutto ci tengo a ringraziare di cuore i responsabili di questo sito, è stata una scoperta utilissima e così confortante.
Ho 22 anni e sono trentina.
La mia storia inizia durante l’estate del 2014. Un giorno d’agosto comincio ad avvertire un forte bruciore durante la minzione. Chiedo consiglio alla mia mamma, veterana di cistiti, che mi consiglia la sua Tisana miracolosa a base di ginepro e uva orsina. (sono stata sorpresa, in effetti, di notare che qui è menzionata pochissimo. Dalle mie parti ogni erboristeria consiglia l’uva orsina per la cistite, e a me effettivamente da sollievo, anche se non risolve il problema). Ne bevo litri (“bevi, che ti passa la cistite!”) e sto molto meglio. La mia giornata prosegue normalmente, non faccio caso a qualche bruciore o dolorino. Mi sveglio nel cuore della notte con un bruciore intensissimo, devo continuare ad andare in bagno, il dolore aumenta ancora di più durante la minzione, brucia tutto, mi fa male la schiena, non so cosa fare. Poche ore dopo devo andare a lavorare, il dolore si è leggermente attenuato ma sto male, l’unica possibilità che ho è di passare dalla guardia medica prima di iniziare a lavorare. Mi prescrive Monuril, una bustina da prendere subito, attendere qualche ora prima di fare pipì. La prendo la mattina, inizialmente trattenere è molto doloroso, ma pian piano il dolore scompare. Verso sera sto molto meglio, solo qualche bruciore durante il mitto finale. Non prendo altro, il giorno dopo sono normale.
Non ho più pensato alla cistite fino al novembre successivo. Ho pensato bene di uscire il sabato sera (vivo in montagna, le temperature scendono di parecchio) con un paio di collant di nylon e un vestitino leggero. Il lunedì successivo, puntuale, ecco la cistite. I sintomi sono familiari, bruciore sempre, molto più forte durante la minzione, soprattutto alla fine, tante goccioline che bruciano e non la smettono di scendere, lentamente, una dopo l’altra. Qualche litro di tisana di Uva Orsina, continuo ad andare in bagno (parlo di una volta ogni 15 minuti nella fase acuta, forse anche meno! poi al massimo ogni ora, non oltre), bevo, bevo, bevo. Dopo qualche ora sto meglio. Miglioro nel corso dei giorni, sono soddisfatta, penso “allora è vero che basta bere per sconfiggere la cistite!”. Venerdì dolori forti, bruciore intensissimo. Arrivo a casa sofferente e stremata, altra tisana, dopo qualche ora miglioro leggermente. Ho ancora una delle due bustine di Monuril che mi aveva prescritto la guardia medica mesi prima, la sera la prendo. Tutto bene la mattina successiva.
E avanti così per un anno, con qualche episodio di cistite (direi un altro paio durante l’inverno-primavera) che associo al freddo. Provo sempre a bere il più possibile, i sintomi regrediscono ma non scompaiono. Finisco col prendere sempre una bustina di fosfomicina la sera prima di andare a dormire.
Arriva l’estate 2015. Un incubo. Ho la cistite praticamente ogni due settimane. Il decorso è sempre lo stesso: tisana, minzioni frequentissime, superamento della fase più dolorosa, il bruciore però non se ne va mai del tutto, bustina di fosfomicina. Sempre una sola, funziona sempre. Ma le cistiti si ripresentano sempre più spesso, e non so più a cosa associarle: siamo in estate, non fa freddo, non mi sembra di trovare una relazione con i rapporti, lavoro molto ma non è stressante, sono solo un po’ stanca.
Dalle urinocolture eseguite il colpevole è sempre il vecchio Coli.
Nel frattempo scopro il Mannosio proprio tramite questo sito, ne parlo al mio medico di base, mi dice di non averne mai sentito parlare, non sa nulla.
Decido allora di fare una visita dalla ginecologa di una mia amica, me la consiglia caldamente, sostiene sia bravissima. Proviamo.
Finalmente una persona che conosce il Mannosio! Non vedo l’ora di provarlo, ho letto così tanto su questo forum che sono sicura risoverà tutto. Secondo prescrizione, devo assumere per tre mesi un cucchiaino di polvere di d-mannosio (ho sempre usato quella e la uso tuttora) disciolto in un bicchiere d’acqua ogni sera prima di andare a letto. Oltre al mannosio ho anche Estromineral Gel da prendere tre volte in settimana. E, soprattutto, la ginecologa mi cambia la pillola. Perché sostiene che le cause delle mie cistiti siano da ricercare negli ormoni. Ho iniziato a prendere Loette a 19 anni, pochi mesi prima del mio primissimo episodio di cistite.
Dopo la visita mi sento fortissima. Decido che ho sconfitto la cistite, sto assumendo d-mannosio e ho una nuova pillola (Sibilla), niente mi farà più del male!
Passano i tre mesi. Smetto col mannosio, continuo con la pillola, che uso come anticoncezionale. Non ho più avuto cistiti da settembre, e siamo in inverno. A marzo la cistite stava diventando un ricordo, quand’eccola ricomparire! Disperata, molto sconfortata, chiamo subito la ginecologa che tanto mi aveva aiutato. Mi consiglia di prendere subito una dose di fosfomicina e la sera dopo un’altra. Dopodichè riprendere con un bicchiere di d-mannosio ogni sera.
Eseguo e va tutto bene. Decido autonomamente, però, di non sospendere più il mannosio. Per un anno, praticamente, lo prendo disciolto in un bicchiere d’acqua ogni giorno. Sono un po’ perplessa, però: più leggo e meno sono convinta che sia il dosaggio corretto. Però la cistite non si fa più vedere, mi sento bene, sono tranquilla. Ci sono dei periodi in cui penso addirittura di smettere di prendere il mannosio. Non lo faccio mai.
A inizio settembre 2016 finisco di lavorare. È stato un periodo molto impegnativo, mi sento molto stanca. E a breve devo dare alcuni esami (sono una studentessa ma l’estate e durante le feste lavoro, a volte studio e lavoro si accavallano). Una sera vado in bagno e avverto quel terribile bruciore. Non ci voglio credere, è tornata! Sono molto demoralizzata, mi sembra di aver fatto tutto per niente. Non posso permettermi di stare male per più giorni perché ho degli impegni importanti. Decido, nonostante sia molto scettica, di prendere della fosfomicina. Prendo la prima bustina la sera, e quella notte sto malissimo, ho un bisogno fortissimo di urinare, resisto perché so che l’antibiotico verrebbe espulso, sono dolori.
Il giorno dopo sembra vada meglio. Verso sera mi sale la febbre. Prendo comunque la seconda dose di fosfomicina, e per i giorni successivi aumento la dose di mannosio (3 bicchieri al giorno) e bevo litri e litri.
E arriviamo così a marzo 2017, senza altri episodi di cistiti. Dopo l’ultima ho giurato a me stessa che non prenderò mai più antibiotici. Però sono molto fiduciosa, non ho più avuto nulla, e soprattutto ho finalmente smesso di prendere la pillola. L’ho sospesa a gennaio, e ricordo chiaramente il mio primo pensiero: “mai più cistiti!”. Ed effettivamente mi sento bene, non ho più quel timore costante quando faccio pipì, quell’angoscia dopo i rapporti, quell’ansia di non vestirmi a sufficienza nei giorni più freddi.
Perché la cistite è questo per me: non tanto il dolore, ma la paura, quella che ti schiaccia, che non ti fa godere ciò che stai vivendo, che ti condiziona in tutto ciò che fai. Quella non ti molla più.
Una settimana e mezzo fa ho avuto un episodio di cistite, che sto tuttora curando. È partito come al solito, con il bruciore. La sera sono stata molto male, ho provato a seguire le istruzioni di questo sito. Ho assunto una dose di mannosio, l’ho trattenuta in vescica per un’ora (un’ora terribile! Già normalmente urino di frequente, perché ho sempre bevuto moltissimo, e per me trattenerla è fastidioso in ogni caso. In fase acuta, poi, è tremendo!). Subito dopo un’altra dose. E poi ogni qualche ora, l’ultima prima di andare a letto, e i giorni successivi una ogni 3-4 ore. Questo insieme alla tisana (penso di essere arrivata anche a 5 litri di tisana al giorno, più l’acqua). I sintomi sono gradualmente diminuiti. Tre giorni dopo, senza cambiare nulla nel mio comportamento (stesse dosi di mannosio e tisana) di nuovo bruciore molto intenso. Tengo duro, continuo, dopo qualche ora va meglio. Il giorno dopo, bruciore molto forte, prendo un Pelvilen. Nel frattempo faccio le analisi e la carica batterica risulta molto alta, oltre il milione. E’ passata quasi una settimana, la cistite è sotto controllo, alterno fasi tutto sommato tranquille ad altre di bruciore molto intenso, i sintomi non scompaiono mai né diminuiscono gradualmente: un giorno va bene, il giorno dopo sto male. Sia il mio medico di base che la ginecologa consigliano il Ciproxin 1000: entrambi sostengono che la carica batterica sia troppo alta e che non possa tenermi un’infezione in corpo per più di una settimana. Inizio col Ciproxin molto di malavoglia, mi ero ripromessa di non prendere più farmaci, sono molto demoralizzata. Ora sono al quarto giorno su sette, sto bene, avverto un lieve bruciore, ma francamente non so se è reale o se è creato dalla paura di non guarire completamente. Non ho difficoltà a urinare né mi sembra di esplodere se la devo trattenere (cosa che in ogni caso cerco di evitare), mi sento “normale”. Ho ancora tre giorni di antibiotico davanti, e vorrei sapere come comportarmi. Questa cistite è l’unica (ma non posso garantirlo con certezza) che è comparsa il giorno successivo a rapporti, ma non sono sicura che questo possa essere la causa.
In ogni caso al momento non so cosa fare per aumentare le mie difese, mi chiedo se abbia senso continuare ad assumere mannosio durante l’antibiotico o se quest’ultimo lo “elimina”. Sto prendendone una dose ogni sera e basta, e la mattina prendo fermenti lattici. Ho scoperto qui sul sito Daily e l’ho acquistato, spero arrivi nei prossimi giorni. E rimango con il timore di essere del tutto “scoperta” non appena termino la cura con gli antibiotici.
Ecco, questo è quanto. Scusate se mi sono dilungata, sono una prolissa J vi ringrazio con tutto il cuore per la pazienza e perché so che sono nel posto giusto: qui troverò sicuramente le risposte che cerco!

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer mar 29, 2017 6:14 pm

Riassunto della storia/risposte precise:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore costante, più acuto durante la minzione, e in particolare durante il mitto finale, in tutta la zona genitale. Nelle fasi più acute dolore nella zona dei reni. Necessità di urinare spessimo e bruciore fortissimo se la trattengo. Si presentano nell'ultimo anno ogni 6 mesi circa, ma sono arrivata anche a una volta ogni 15 giorni.

Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? no

Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Forse freddo, forse stress, forse rapporti.

Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
conta leucocitaria 543
Cellule epiteliali 1
Conduttività 2
Valutazione della batteriuria: carica batterica: >1.000.000 UFC/mlL
Ceppo 1 : Escherichia Coli

Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? sì

Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Ogni ora e mezza circa, bevo più di due litri d'acqua abitualmente.

Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? inizialmente doppio, poi si unifica. Abbondante. Spingo sempre leggermente durante la fase finale.

Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no

Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Mai sofferto

Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Non ogni volta, ma per la maggior parte.

Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Mai eseguito.

Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no.

Che metodo contraccettivo usi? Preservativo. Pillola Sibilla fino a pochi mesi fa.

Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no

Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Solo una volta, l'ultima.

Utilizzi detergente intimo? Solo in zona anale.

L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? sì, sempre

Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non lo so, non ci ho mai provato

Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No

Il calore ti aiuta? No, al contrario, il freddo mi da sollievo

Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Non mi riconosco particolarmente in nessuno dei due

Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Mannosio, fermenti lattici

Di quali altre patologie soffri? Forse qualche problema di circolazione localizzato a mani e piedi, occasionale cefalea con aura.

Che sport pratichi? Niente, ma sono attiva, cammino molto e faccio esercizi per la muscolatura.


Non contenta delle domande che vi ho già posto finora vi chiedo delucidazioni riguardo all'inserimento di yogurt. Ho letto che è di grande aiuto e io a casa ho yogurt magro senza zucchero, può andare bene anche se non è intero? Ha senso applicarlo durante la cura di Ciproxin?
Grazie!

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda flo67 » lun apr 03, 2017 7:11 pm

Ciao Dami e benvenuta
Dami ha scritto:bevo più di due litri d'acqua abitualmente.

prova a berne di meno, un litro e mezzo dovrebbe essere sufficiente in questa stagione
Dami ha scritto:Spingo sempre leggermente durante la fase finale.

Assolutamente da evitare perchè vai ad intensificare la contrattura, al posto di spingere invece devi rilassare facendo un bel kegel reverse
Per capire meglio cosa fare a livello vaginale, devi fare al più presto un tampone con indicazione di lattobacilli e ph (quest'ultimo rilevabile anche da casa con gli appositi stick).
Per i rapporti devi sempre, ma proprio sempre, usare un lubrificante tra quelli consigliati nell'apposito thread perchè l'attrito può causare lesioni dentro le quali si formano e colonizzano i batteri.
Per riuscire ad individuare il muscolo pubo coccigeo non devi far altro che leggerti bene l'articolo che ti riporto.
Insieme ad esso ti invito a leggerti ancora una volta tutti gli articoli ad essi collegati, perchè mi sembra più evidente che tu soffra di contrattura/neuropatia del pavimento pelvico.
Dami ha scritto:Il calore ti aiuta? No, al contrario, il freddo mi da sollievo

Ma tu hai mai provato a mettere calore sulla zona sovrapubica con uno scaldotto/cerotto autoriscaldante?
Dami ha scritto:Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Mannosio, fermenti lattici

Ok il mannosio. Di che tipo? Quanto?
Quali fermenti stai prendendo?
Noi consigliamo il D-mannosio e daily.
Dami ha scritto:Inizio col Ciproxin molto di malavoglia

Fai in modo di non prendere più antibiotici, sono deleteri, perchè vero che fanno piazza pulita dei patogeni, ma con essi distruggono anche le nostre difese buone (i lattobacilli vaginali) e quindi il nostro sistema difensivo sarà debole e attaccabile da candida, vaginiti e cistiti ricorrenti.
Per combattere una cistite in corso, oltre al d-mannosio è necessario che tu faccia anche tanti esercizi di rilassamento del pavimento pelvico e tu applichi calore in zona vescica, in più tisane Meg, bagni caldi e stretching la sera.
Guardati anche tutti gli esercizi della guida al rilassamento pelvico.
Dami ha scritto: Pillola Sibilla fino a pochi mesi fa.

Hai fatto bene a smettere perchè tra le altre cose gli ormoni sintetici sono causa di molta secchezza vaginale. Ci vorrà un pò di tempo perchè la situazione rientri normalmente, ma in genere bastano pochi cicli mestruali naturali.
Dami ha scritto:faccio esercizi per la muscolatura.

Attenzione a non usare i muscoli del pavimento pelvico. In genere quando si hanno sintomi si evitano proprio gli esercizi di questo tipo.
Molto più salutare la camminata e se vuoi rilassare invece ti consiglio hata yoga come spiegato nel forum.

Lo yogurt in genere aiuta molto. Abbassa leggermente il ph e contiene un pò di fermenti. Deve essere bianco senza zucchero e possibilmente intero. In concomitanza con antibiotici va benissimo, anzi a maggior ragione andrebbero inseriti fermenti con Agena Blocagin o Normogin.

Coraggio.
Ti ho fatto una carrellata delle cose che puoi fare in completa autonomia. Vedrai che se sarai costante molti sintomi spariranno, altri li gestiremo in altro modo sempre se sarà necessario, come per esempio rivolgerti ad uno specialista tra quelli consigliati.
Noi per qualsiasi cosa stiamo qui. Anche se rispondiamo con ritardo, ma cerchiamo di rispondere a tutti.

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer apr 19, 2017 9:56 am

flo67 ha scritto:Ciao Dami e benvenuta

Ciao Flo, grazie mille per la tua riposta!


Dami ha scritto:Il calore ti aiuta? No, al contrario, il freddo mi da sollievo

flo67 ha scritto:Ma tu hai mai provato a mettere calore sulla zona sovrapubica con uno scaldotto/cerotto autoriscaldante?


Sì, e comunque mi trovo meglio senza nulla che scaldi...


flo67 ha scritto:Ok il mannosio. Di che tipo? Quanto?
Quali fermenti stai prendendo?
Noi consigliamo il D-mannosio e daily.


Il mannosio che ho preso per più di un anno è polvere bianca che ordinavo in farmacia: barattolo da 100 g (D-Mannosio- monosaccaride aldeico esoso destrogiro) marca Galeno. Ne ho assunto sempre e solo un cucchiaino disciolto in un bicchiere d'acqua una volta al giorno (la sera a vescica vuota prima di andare a letto). Durante l'ultimo attacco di cistite ho ordinato Daily e sto utilizzando quello.


flo67 ha scritto:Coraggio.
Ti ho fatto una carrellata delle cose che puoi fare in completa autonomia. Vedrai che se sarai costante molti sintomi spariranno, altri li gestiremo in altro modo sempre se sarà necessario, come per esempio rivolgerti ad uno specialista tra quelli consigliati.
Noi per qualsiasi cosa stiamo qui. Anche se rispondiamo con ritardo, ma cerchiamo di rispondere a tutti.


Che gentile, grazie Flo!
Mi sento molto più fiduciosa, perchè so che in ogni caso ci sarà qualcuno che mi può aiutare.

La situazione è al momento buona, non ho nessun sintomo. Sto mettendo in pratica tutti gli accorgimenti che mi hai indicato e va molto bene.
Approfitto per una domanda. Sul forum ho scoperto il Daily e da quasi un mese ne sto assumendo tre dosi al giorno. Mi chiedo ora: quando scalare? Come proseguire l'assunzione? E' un dubbio che avevo anche quando prendevo l'altro Mannosio e non ho mai risolto. Perchè ho proseguito con la stessa dose (ok, 1 al giorno, ma senza mai fermarmi) per più di anno e la cistite si è ripresentata. Non ho ancora capito se arriva il momento di smettere completamente o se è meglio continuare ad assumerlo, magari in dosi minori.
In ogni caso sto terminando la confezione di Daily e dovrebbe arrivarmene una proprio oggi.
Ho acquistato solo il Daily, ma ho visto che su Naturadiretta consigliano il pack contenente anche Puro e Flogo: secondo voi è opportuno acquistarli tutti e seguire la posologia indicata o può essere sufficiente il solo Daily come prevenzione/riparazione?

Grazie ancora!

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda flo67 » mer apr 19, 2017 10:43 am

Allora il Daily si usa per riparare la vescica dalle continue recidive, contiene infatti altri ingredienti oltre il mannosio, come per esempio il gag.
Il puro invece si usa per eliminare i batteri presenti, per contrastare quelli futuri quando ancora il circolo virtuoso non si è ripristinato a dovere, per tenere a bada eventuali recidive nel post rapporto. Il flogo invece è un antinfiammatorio e antidolorifico naturale adatto a molte esigenze oltre a quelle legate alla cistite. Questo il sunto, in pratica. Al posto tuo, in questa fase, li prenderei tutti e tre. Ma non sarà per sempre, adesso servono, poi li terrai come scorta a casa se dovessero servire, e poi non ti serviranno più.
Come comportarsi: devi ascoltare i sintomi e i bisogni che il tuo corpo ti manda. Se stai meglio, allora scala lentamente. Ora per esempio passerei a due daily al giorno, mattina e sera e controlla i leucociti nello stick delle urine perchè scendano.
Comunque il fatto che tu ti senta meglio è un gran segno. Continua con tutti gli accorgimenti, leggi tanto il forum, le altre storie (quelle di guarigione anche) e prendi più riferimenti che puoi. Vedrai che con la consapevolezza molte dubbi verranno dipanati per fare spazio a quello che si può fare concretamente.
Tienici aggiornate

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer apr 19, 2017 11:38 am

Flo ma sei rapidissima, grazie!

Dunque, io sto assumendo solo il Daily perchè da qualche settimana non ho più nessun sintomo, ed ho pensato che il solo Daily fosse sufficiente.
Sostieni però che sarebbe opportuno assumerli tutti e tre: sapresti anche dirmi in che dosi?
Comunque se tutto va bene appena me la sento ( :help: ) prenderò due dosi di Daily invece delle 3 attuali.

Grazie ancora, e grazie a tutto il forum, non la smetterò mai di ringraziarvi per le informazioni essenziali che trovo ogni volta lo leggo, oltre al conforto che sapete dare. Siete fantastici!!

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda flo67 » mer apr 19, 2017 12:04 pm

No no, mi sono spiegata male, non intendevo scrivere che dovresti assumere tutti e tre i prodotti. Ho capito che avresti acquistato altro Daily, allora in questo caso ti conviene prendere il tri-pack perchè è conveniente e hai i tre prodotti. Ma in questo caso, adesso che stai meglio, non ha senso prenderli tutti insieme.
Ti basta il daily oppure il puro.
Spero stavolta di essere stata più chiara.
;)
Invece insisti tanto sugli esercizi di rilassamento (kegel reverse, automassaggi vaginali ed esterni, calore ecc...) perchè sono a costo zero, e fanno tantissimo.

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer apr 19, 2017 12:43 pm

Ho capito, allora sono a cavallo!

Non ho mai sospettato di essere contratta, ma da quando hai espresso questa eventualità sto facendo gli esercizi e sono sicura che sarano utilissimi.
Sono all'inizio di un percorso ma sono fiduciosa, mi sento in forma e non ho intenzione di farmi sotterrare per l'ennesima volta dalla cistite!
Grazie Flo!

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda signo » gio apr 20, 2017 12:12 pm

Benvenuta anche da parte mia Demi e complimenti per la tua determinazione, mi piaci molto! :pugile:
Sappi che a Trento puoi contare su una bravissima fisioterapista che si chiama Elisa Borella. Tu insisti con gli accorgimenti pro rilassamento e sappi che in caso di dubbi ti potrai sempre rivolgere a lei. A presto :ciao:

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda Dami » mer mag 10, 2017 11:25 am

Ciao Signo, mi scuso per il ritardo nelle risposte e ti ringrazio molto per l'incoraggiamento e le info!

PS. Sta andando tutto alla grande! Gli stick sono immacolati e non ho nessun sintomo! Sto quasi pensando di scalare ancora la Dose di Daily... vedremo come procede!
Grazie ancora a tutte! :thanks:

Re: Ci sono pure io!

Messaggioda flo67 » mer mag 10, 2017 6:33 pm

Ma benissimo Dami per questo miglioramento!!! Caspita, sei stata bravissima!!! Scala con moderazione se non hai sintomi.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214