Eccomi con il questionario.. un consiglio per favore

L'archivio delle storie personali

Eccomi con il questionario.. un consiglio per favore

Messaggioda ely3090 » mer mar 22, 2017 8:04 pm

Ciao donne, piacere sono Elisa ho 27 anni e anch'io come voi ho sofferto per molto tempo di cistite (e ancora ora purtroppo).
Innanzitutto come ho letto vi compilo il questionario :

- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Prima di prendere l'antibiotico avevo dolore anche dove della vescica e sentivo "pulsare". Mentre ora ho bruciori localizzati spesso alla fine della minzione a livello uretrale che durano pochi giorni e che compaiono ogni mese.

- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Mi è capitato di star bene per un lasso di tempo ma ora quasi spesso alla fine della minzione sento un lieve fastidio.

- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
A volte mi capita dopo i rapporti sessuali se sono piuttosto "violenti" ma ultimamente sto notando questi sintomi da 15gg prima del ciclo fino all'inizio del ciclo (senza aver rapporti).

- Hai un esame urine ed un' urino-coltura recenti? Cosa riportano?
Si ho fatto l'esame con risposta "escherichia coli" ben 10 milioni di carica batteria, cura con Ciproxin (data dalla dott) e dopo il secondo esame, risultato identico ma a carica di 1 milione.

- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No.

- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Circa 1 litro di acqua e andrò in bagno circa 7 volte o più se bevo di più.

- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Flusso unico, a volte con getto molto forte ed esce spontaneamente.

- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
No.

- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No (solo con antibiotico).

- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Purtroppo 2 anni fa avevo male da cistite (post rapporto) e l'urinocoltura era negativa.

- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.

- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No.

- Che metodo contraccettivo usi?
Il preservativo.

- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Raramente.

- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Quando ho avuti dei rapporti "violenti" comparivano dopo quelle ore.

- Utilizzi detergente intimo?
Da 10 giorni non lo uso più, prima ne usavo uno ecobio alternato con bicarbonato.

- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si.

- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si riesco a contrarlo e rilassarlo.

- Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.

- Il calore ti aiuta?
Spesso si.

- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Leggendo la mia risposta con "escherichia coli" non li ho approfonditi.

- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Si, ho smesso di usare il detergente, assumo mannosio, manovra del dito.

- Di quali altre patologie soffri?
Credo e spero nessuna.

- Che sport pratichi?
Esercizi a corpo libero a casa più camminata veloce.

Vi spiego la mia situazione:
2009: primo sintomo di cistite per via dello studio, mai fatto esami ma "curata" con furadantin per 2 volte al gg per 3 gg. La cistite continuava a ricomparire ogni mese ma poi magicamente sparì e non mi tornò più fino ad un unico caso nel 2011 che mi durò 1 giorno (cacciata con molta acqua). (In entrambi gli anni ero fidanzata).
Autunno 2013: rieccola di nuovo (fidanzata con un altro) e anche qui mai fatto esami e curata con furadantin per 3gg.
Autunno 2014: rieccola più forte e con sangue dopo un rapporto "violento" in macchina (il paradiso dei batteri), quindi ho finalmente fatto l'urinocoltura e... negativa!! Sparì da sola dopo 2 giorni bevendo molta acqua con un po' di bicarbonato e 3gg di furadantin. Purtroppo mi tornava spesso (per qualche mese) dopo che avevo questo tipo di rapporti con questo ragazzo e alternavo furadantin al bicarbonato.
Primavera 2015: di nuovo cistite molto dolorosa che mi ha portato in questo caso pure la candida, durata 2 giorni assumendo un po' di mannosio e bicarbonato.
Quando non l'ho più frequentato sono stata bene un sacco, ho avuto vari rapporti con altri ragazzi (protetti) e non mi è mai successo nulla fino che... :
Autunno 2016: mi torna a 15 gg dal ciclo e senza aver avuto rapporti sessuali in precedenza. Decido di assumere il mannosio ma appena i sintomi sparivano terminavo di usarlo (che stupida). Da qui ogni mese fino ad ora mi tornò la cistite 10/15gg prima del ciclo (sempre senza rapporti) finchè a gennaio vidi l'urina di un colore opaco, odore diverso e addirittura perdita continua di sangue tanto da dover usare l'assorbente (credevo di avere il ciclo!!).
Il tipo di dolore che ho è sia a livello vescicale che uretrale e spesso sento incontinenza (quando ho i dolori e bevo molto)... La mia "fortuna" è che il dolore mi dura solo poche ore per poi sparire e limitarsi ad un leggero fastidio alla fine della minzione.
Faccio quindi l'urinocoltura e mi dice "escherichia coli" 10milioni carica batterica... la dott mi da ciproxin x 6gg, il dolore vescicale non l'ho più avuto per ora ma solo i sintomi della minzione, così rifaccio l'esame, risultato identico ma carica batterica a 1 milione.
Aggiungo che il primo esame era solo un'urinocoltura, il secondo ci ho aggiunto l'esame completo delle urine (che la mia dott diceva che non serviva.. mah) e ci sono i leucociti a circa 300 e presenza di nitriti.
La dott quindi mi prescrive un altro antibiotico, il Clavulin Amoxicillina 2 scatole dicendomi pure che è molto "forte" e che potrebbe farmi fare qualcosa di poco gradevole al wc.
Ragazze e donne io non so che fare, se assumerlo o no! Ho letto che la cistite può diventare recidiva (prima era sensibile al ciproxin ora ovviamente no). Che faccio? Mi curo con mannosio per 6/7 volte al giorno x 7gg per poi andare scalando o faccio di nuovo uso di sta porcheria di antibiotico? Io vi ripeto ho la fortuna di non sentire male (ed ora mi è addirittura passato pure il mezzo fastidio che avevo alla minzione).
Io credo che la mia cistite sia stata presa tramite rapporti e ambienti poco puliti, che non è mai stata curata come si deve e che l'ho "rafforzata" usando a casaccio il furadantin per poi terminare con il ciproxin... Voi che mi dite a riguardo? Come devo agire?
Grazie infinitamente per aver letto e per la risposta che mi darete...

Re: Eccomi con il questionario.. un consiglio per favore

Messaggioda Vln » mer mar 22, 2017 9:53 pm

Ciao cara, benvenutissima sul forum!
Oggi è il tuo giorno fortunato, perché hai trovato il posto giusto: ti prometto che starai meglio, molto meglio, ma adesso non devi assolutamente prendere quell'antibiotico. Lascialo lì. Non lo guardare nemmeno.
Fai come hai detto: curati con il mannosio. Prendi il puro e procurati anche il flogo per lo strascico doloroso che ti rimane. Poi quando sarà passato l'attacco penseremo a fare scorta di daily per riparare i vari danni fatti in questi anni dagli antibiotici. Mi raccomando quando avrai il mannosio fai la manovra del dito: fondamentale. Prendi anche gli stick urine, così possiamo controllare l'andamento. Leggi le linee guida per la cistite acuta e imparale a memoria tipo mantra.
Altri consigli in generale e non solo per la fase acuta: lascia respirare le mucose dormendo senza mutande e usa il lubrificante ai rapporti. Inizia a utilizzare il calore tutte le sere e visto che sai come rilassare il muscolo pc prova a farlo durante la giornata quando lo senti contratto.

Cara, ma cosa intendi per rapporti violenti? lo hai detto più volte e vorrei capire cosa significa per te.

Re: Eccomi con il questionario.. un consiglio per favore

Messaggioda Duckling » mer mar 22, 2017 10:39 pm

Ciao Elisa e benvenuta anche da parte mia :ciao: .
Vln ti ha già risposto per quanto riguarda le linee guida per la cistite; io mi permetto di fare capolino nella tua storia solo perché Escherichia Coli è stato il mio "nemico" per diversi mesi, anche se più a livello vaginale che urinario...
Personalmente ho fatto la ca..volata di provare a curarlo con gli antibiotici (Bactrim e Clavulin... quando non conoscevo ancora il forum!) e non solo il batterio era diventato resistente a tutto (tant'è che il mio medico voleva farmi ricoverare per farmi prendere degli antibiotici forti per endovena! :muro: ), ma mi hanno lasciato anche degli strascichi di contrattura e neuropatia che avrei potuto evitarmi se solo fossi arrivata prima a questa consapevolezza.
Quindi, a meno che tu non abbia febbre o altri sintomi particolarmente dolorosi (ma mi sembra che al momento tu riesca a gestirli), lascia perdere gli antibiotici e affidati al mannosio. Ci vorrà un po' più di pazienza ma vedrai che il tuo corpo ti ringrazierà.

Al tuo posto farei anche un tampone vaginale, per capire come è la situazione di ph e lattobacilli e se è il caso di rafforzare le difese anche lì (magari cerca nel forum un laboratorio nella tua zona).
Oltre ai fermenti vaginali, a me hanno aiutato molto cicli alternati di 2 settimane di fermenti x-flor e sciroppo Immunodefend per ricostruire le difese: ci ho messo 7 mesi ma poi e il batteriaccio è sparito sia dalla vagina che dalle urine. Li trovi su naturadiretta.

Tienici aggiornate mi raccomando!

Re: Eccomi con il questionario.. un consiglio per favore

Messaggioda signo » gio mar 23, 2017 8:47 am

Benvenuta anche da parte mia Elisa ! :welcome:
Fai come ti hanno detto Vln e Duckling: butta l'antibiotico e segui le linee guida per attacco acuto. Dici di non avere dolore e questo è già un grande vantaggio!
ely3090 ha scritto:Io credo che la mia cistite sia stata presa tramite rapporti e ambienti poco puliti
Leggiti l'articolo sulla cistite post coitale. Se le tue difese sono a posto non vi sono pericoli di sorta. Penso che il problema sia piuttosto legato alla contrattura del pavimento pelvico, poi gli antibiotici hanno contribuito a distruggere le tue difese, che ora vanno ricostruite come ti ha detto Duckling. Io a suo tempo avevo fatto una cura di fermenti lattici di tre mesi. Concordo anche sulla necessità di effettuare un tampone vaginale per vedere come sei messa a lattobacilli, il ph invece lo puoi misurare da sola con gli stick vaginali che trovi sempre su ND.
Ultimo consiglio: leggi tanto il forum, vedrai che ne uscirai in breve tempo, forza :pugile:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214