Problema da un anno e mezzo

L'archivio delle storie personali

Problema da un anno e mezzo

Messaggioda barbabietola » mer mar 08, 2017 1:59 pm

Salve a tutti, sono Martina, ho 22 anni e un problema da oltre un anno e mezzo.

Tutto è cominciato da un episodio di cistite emorragica dell'ottobre 2015. Ricordo di essermi svegliata quel giorno con una sensazione di fastidio che avevo però attribuito all'assorbente interno (che però fino a quel momento non mi aveva mai dato problemi) salvo poi avere un attacco fortissimo la sera stessa, con urina rosa, bisogno di urinare ogni 5 minuti e dolore atroce. Il tutto è durato però appena un paio d'ore e il giorno dopo non avevo già più nulla (il medico mi ha comunque prescritto un antibiotico, non ricordo quale). L'urinocoltura successiva ha avuto esito negativo, così come a quel tempo la visita ginecologica non aveva evidenziato alcuna infiammazione vaginale (cosa che mi è stata riscontrata in seguito invece).
Il mio problema sono gli strascichi di questo attacco, che durano tutt'ora. Non ho più avuto attacchi acuti, niente più sangue o bisogno di urinare ogni 5 minuti, ma il bruciore è rimasto. Questo è intermittente, va e viene senza che io riesca a individuarne una causa scatenante. Comunque non lo descriverei proprio come un dolore, quanto più un fastidio molto intenso all'uretra che mi fa sentire il bisogno di premere e massaggiare l'area, cosa che attenua un po' il problema. Il calore invece non lo ricerco, ho provato ad applicarlo, ma non mi ha dato sollievo. Non ho sensazione di pesantezza. L'unica cosa costante è la schiuma nelle urine, non ricordo quando l'ho notato la prima volta, ma da allora l'ho sempre vista, a volte più abbondante altre quasi niente, ma comunque sempre presente.
Il flusso dell'urina è abbondante ed esce spontaneamente, l'unico problema si presenta alla fine, ho spesso la sensazione di dover fare un goccio di urina in più, allora aspetto qualche secondo e spingendo un po' me ne libero. Cerco di bere molto e urino di conseguenza, nè troppo, nè troppo poco. Non ho problemi durante i rapporti sessuali, niente dolore nè difficoltà nella penetrazione. Uso la pillola da più di tre anni perchè il mio ciclo mestruale era molto irregolare e doloroso. Non uso più detergente intimo da un mesetto e non soffro di stipsi, sono piuttosto regolare.
Ho fatto molte analisi in questo ultimo anno, a giugno ho fatto urinocoltura, tampone vaginale ed ecografia con questi risultati: urinocoltura negativa, pH delle urine 6, proteine 30, urobilinogeno 0,2, alcune cellule delle basse vie. Il tampone ha riscontrato staphylococcus aureus e candida (completamente asintomatici), mentre l'ecografia non ha evidenziato nulla di anomalo. La dottoressa mi ha quindi prescritto un antimicotico per via orale e un antibiotico (non ricordo quali) che, neanche a dirlo, non hanno risolto nulla.
Allora a ottobre ho cominciato a leggere questo forum e ho deciso di provare ad assumere il Daily, cosa che ho fatto per due mesi e mezzo per poi interrompere per due ragioni: a gennaio avrei fatto altre analisi e volevo che le urine fossero più pulite possibile e, soprattutto, non lavorando non posso permettermi di spendere 40 euro ogni mese senza sapere di star facendo qualcosa di utile. Perchè non sono sicura che stesse funzionando, sicuramente il problema non è stato risolto (le ultime analisi confermano), però mi sembra che rispetto a ora il bruciore fosse attenuato.
Le analisi di gennaio: urinocoltura negativa, 5 pH, albumina 15, urobilinogeno 0,2, sedimento urinario: emazie 21, leucociti 14, cellule epiteliali squamose 21 (non so quanto possa contare ma ci tengo a precisare di aver fatto queste analisi due giorni dopo la fine delle mestruazioni).
Durante la visita ginecologica, sempre a gennaio, il medico ha riscontrato un'irritazione vaginale e vedendo le analisi di giugno ha concluso che l'infezione non fosse stata debellata e mi ha prescritto degli ovuli vaginali. Seguito la cura, nessun cambiamento.

Credo di aver reso un quadro più completo possibile, spero proprio possiate darmi una mano :t grazie

Re: Problema da un anno e mezzo

Messaggioda michiamoMaddalena » gio mar 09, 2017 7:51 pm

Ciao Martina, benvenuta!
Questo bruciore che avverti potrebbe essere dovuto ad un po' di contrattura che a causa del dolore può essersi instaurata.
Sarebbe utile se avessi gli stick urine così che possiamo capire se c'è infiammazione e come varia.
Ti consiglio di provare la manovra del dito, se fai una ricerca trovi tutte le informazioni, fa molto bene a distendere i muscoli intorno all'uretra ed è stata pensata appositamente per eliminare gli strascichi del dolore uretrale.

Inoltre ci occorrerebbe un tampone vaginale con indicazione di pH e lattobacilli, non ci interessano i patogeni presenti bensì la situazione delle tue difese. Mi raccomando prima di andare a farlo accertati che il laboratorio rilevi questi due parametri, non tutti lo fanno. Nella sezione apposita ci sono i nominativi di laboratori che li rilavano che abbiamo scoperto finora, e divisi per regione.

Io credo che la situazione non sia grave, penso che con pochi accorgimenti tu possa tornare a stare ben del tutto. Però mi raccomando la prossima volta che ti verranno prescritti degli ovuli informati prima per bene su cosa contengano e gli effetti, noi qui sconsigliamo altamente ogni tipo di "disinfettante" poiché va ad uccidere le nostre difese rendendoci ancora più esposte ad eventuali attacchi, stessa cosa vale per gli antibiotici ed antimicotici: fanno piazza pulita sia del buono che del cattivo, e ci indeboliscono ulteriormente. Il nostro modo di operare è infatti rinforzare le difese per permettere al nostro corpo di riuscire a far fronte da solo ai patogeni, che così diventano innocui. Per questo se la situazione è asintomatica, come lo era per te, vuol dire che siamo perfettamente protette ed anche se ci sono dei patogeni questi non sono un problema, perciò non bisogna fare alcuna cura.

Re: Problema da un anno e mezzo

Messaggioda signo » gio mar 09, 2017 11:11 pm

:welcome: anche da parte mia Martina! Per quanto riguarda la pillola anticoncezionale ti invito a leggere questo thread. La pillola causa secchezza e da li traggono origine tanti problemi. Hai mai sentito parlare del metodo sintotermico? Trovi tutto con la funzione CERCA in alto a destra. In ogni modo usa sempre il lubrificante per evitare i microtraumi da rapporto.
Nel caso in cui tu non riuscissi a tenere a bada la contrattura del pavimento pelvico potresti sempre rivolgerti fisioterapista Ileana Luglio. Trovi tutte le informazioni nella sezione "medici consigliati". Tienici al corrente :ciao:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214