La storia di Chiara

L'archivio delle storie personali

La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer mar 08, 2017 1:42 pm

salve a tutte, io e la cistite ci conosciamo da tanto tempo.
Sono Chiara e ho quasi 30 anni. Quando frequentavo le scuole elementari già soffrivo di attacchi di cistite, durante le scuole medie e superiori non ho avuto nessun problema. All'età di 19 anni ho avuto la mia prima storia importante e i primi rapporti, da qui sono iniziati sporadici episodi di cistiti, curati con urotractin. Nel 2009 ho iniziato ad avere delle cistiti ricorrenti, dall'urinocoltura si evinceva la presenza di e. coli, inoltre avevo anche vaginiti ricorrenti, praticamnete curavo la cistite e mi veniva il tricomonas, lo curavo puoi mi veniva la cistite, poi la candida, poi la gardnerella, insomma sembrava non finisse mai. In quel periodo presi spesso l'antibiotico (ciproxin) e curavo le infiammazioni vaginali con svariati ovuli, ovviamente tutto prescritto dalla mia ginecologa. Non appena dall'urinocoltura i batteri iniziarono a diminuire la dottoressa non mi prescrisse più nessun antibiotico e mi curò con bustine di mirtillo rosso, utiflor (medicinale omeopatico) per regolarizzare l'intestino, normovagin per regolarizzare il ph della vagina. Alla fine dopo vari mesi di cura ho iniziato a vedere i primi risultati e a stare meglio.
Nel 2011 mi lascio con il mio ragazzo, dopo un pap test risulto positiva al papilloma virus, premetto che dall'età di 19 anni faccio sempre un pap test una volta l'anno. Dopo varie analisi il medico mi cura i condilomi con aldara crema, dopo 6 mesi il virus era sparito, da allora i pap test sono sempre negativi.
Nel 2012 inizio a frequentarmi con una nuova persona e tempo qualche mese gli episodi di cistite riprendono, dall'urinocoltura esce sempre l'e. coli, ma gli episodi sono sporadici anche perchè i rapporti sessuali non erano frequenti. Non appena con questo nuovo ragazzo inizio un rapporto stabile e ad avere rapporti più frequenti (ormai siamo nel 2014) iniziano le cistiti ricorrenti, sempre 48 ore dopo il rapporto e la dottoressa si accorge anche di alcune micro lesioni all'ingresso della vagina, strano perchè durante i rapporti ero molto lubrificata naturalmente. La dottoressa mi prescrive l'antibiotico e degli ovuli lubrificanti. Sono stata meglio, ma nn ho più approfondito il problema perchè con questo ragazzo mi sono lasciata poco dopo. Finiti i rapporti ricorrenti, anche la cistite nn c'era più.
Nei 2 anni successivi (2014/2016) ho avuto rapporti sporadici, a distanza anche di 6 mesi, dopo il rapporto avevo sempre dei taglietti all'ingresso della vagina e un po' di fastidio dopo 48 ore, senza però nessun attacco di cistite, diciamo che per 2 anni sono stata bene.
A dicembre 2016 mi fidanzo con un nuovo ragazzo, i primi rapporti nn vanno malissimo, ero molto lubrificata, però i taglietti si formano sempre. I primi di gennaio ho un attacco di cistite, mi faccio le analisi, l'urinocoltura è positiva e ho 1.000.000 di batteri Kluyvera ascorbata, nemmeno la mia dottoressa l'aveva mai sentito, comunque è un batterio che viene dall'intestino. La cura consiste in 6 gg di ciproxin, 10 gg di Clinnix (serebbe D-mannosio), 6 gg di Flogimed ovuli e per quei fastidiosi taglietti del cicatrizzante. Dopo la cura mi sento meglio, verso la fine di gennaio vado 2 gg fuori con il mio ragazzo, ovviamente facciamo sesso e i talglietti si riformano. Torno di sabato e il lunedì inizio ad avere i primi sintomi di cistite che si acutizzano il martedì. I dolori sono talmente forti da non permettere di muovermi, l'unica posizione che riusciva a farmi stare relativamente meglio era da alzata e con i gomiti appoggiati sulla scrivania, la posizione completamente eretta mi provocava dolore. Ho fatto l'esame delle urine e non è uscita nessuna infezione da batteri, numerosi leucociti. Così non ho preso nessun antibiotico e ho ripreso per 2 settimane le bustine di D- mannosio prescritte dalla dottoressa.
All'inizio di febbraio ho scoperto voi, dalle numerose letture sul vostro sito, pensavo di avere una cistite post coitale, così dopo ogni rapporto ho preso una compressa di D-mannosio (urogyn 500 mg) e il giorno successivo 3 compresse. Dopo i primi 2 rapporti niente cistite, ero felicissima e anche più rilassata, anche se i taglietti si sono sempre formati,. Al terzo rapporto, ero più sciolta e ci abbiamo dato un po' più dentro. Il rapporto l'ho avuto di domenica, il martedì avevo dei sintomi di cistite, così ho iniziato ad aumentare la dose di D-mannosio, il mercoledì sembrava stessi meglio. Arriva il mercoledì sera, ore 19, inizio a stare malissimo. Dolori vescicali, crampi, minzione continua, dopo la quale stavo meglio per poi 2 min stare peggio. Inizio ad urinare sangue e non riesco più a trattenere la pipì, confesso che mi sono urinata addosso un paio di volte e alla fine ho dovuto mettere l'assorbente, per evitare di sporcare ogni volta tutto. L'unica posizione che riuscivo a mantenere era all'impiedi con i gomiti appoggiati sulla scrivania. Ho preso il cistalgan, poi lo spasmex e ancora la tachipirina, nulla mi ha fatto effetto e non potevo andare in ospedale perchè non riuscivo a muovermi, avevo troppo dolore. Il mio medico di base mi ha fatto una siringa di anti emorragico e una di toradol e mi ha dato anche l'antibiotico, dopo 4 ore finalmente ho iniziato a sentirmi meglio e a poter finalmente distendermi.
Ho fatto le analisi delle urine, ovviamente non è uscito nulla dall'urinocoltura perchè ho preso l'antibiotico. Dall'ecografia non si è riscontrato nulla, l'ecografista mi ha controllato sia a vescica piena che vuota e la vescica la svuoto bene. non c'era nessun residuo di pipì. Anche i reni stanno bene.
La mia ginecologa mi ha consigliato di farmi vedere da un urologo, per via di quest'attacco così acuto, essendo io di Caserta sto pensando di andare da Aponte.
Spero di poter risolvere questo problema, anche se ammetto di essere un po' sconfortata.

Re: La storia di Chiara

Messaggioda Carmen91 » mer mar 08, 2017 8:14 pm

Benvenuta!
Che dici di compilare il questionario in modo tale da poter capire al meglio i tuoi problemi?
Anche io sono di Caserta e sono in cura dal dottor Aponte ;)

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer mar 08, 2017 9:31 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? pesantezza vescicale, fastidi dopo la minzione, difficoltà a trattenere la pipì, dolore anale. Sono localizzati nella zona sovrapubica. Si manifestano dopo 48 ore dai rapporti sessuali
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?sì, pesantezza vescicale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali. Alcune volte fastidi pre ciclo
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? sì sono di pochi giorni fa, numero alto di leucociti, molti urati amorfi, urinocoltura negativa, ma perchè avevo già preso l'antibiotico
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? in generale bevo un litro d'acqua al giorno e faccio pipì un 4/5 volte al dì. Dopo l'episodio acuto di cistite bevo quasi 2 litri d'acqua e urino molto di più, in questi giorni ho urinato una decina di volte al dì. Come se nn riuscissi a trattenere la pipì come prima
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? il getto è unico e abbondante, l'urina esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? La penetrazione nn è difficoltosa, ma dopo un po' inizio ad avere dolori
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? ho avuto la candida pochissime volte
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? sì ho fatto sempre esami delle urine e tamponi
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? no
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? sì
Utilizzi detergente intimo? non più da almeno un mese
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? ho l'intestino un po' pigro, non sempre vado in bagno tutti i giorni
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? sì, ma nn lo alleno
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? no
Il calore ti aiuta? no, preferisco qualcosa di fresco
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? riconosco qualche sintomo della contrattura
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? sì, non usare detergente intimo e sto prendendo il D- mannosio 3 volte al dì
Di quali altre patologie soffri? negli ultimi mesi ho avuto 2 recidive di placche alla gola, per il resto sto bene
Che sport pratichi? Pump

Re: La storia di Chiara

Messaggioda michiamoMaddalena » gio mar 09, 2017 3:48 pm

Ciao Chiara, benvenuta nel forum! :ciao:

L'idea di andare da Aponte mi sembra più che azzeccata, ti chiarirà le idee e ci darà un parere da esperto.
I taglietti che si presentano alla penetrazione sono tipici sintomi di vulvodinia, li avevo anch'io. Sembra che ci sia anche un componente di contrattura da iniziare a gestire. Perciò ti consiglio di iniziare mettere in pratica tutti glia accorgimenti anti contrattura che trovi nel sito, in alto sulla barra blu trovi il bottone "contrattura pelvica", lì trovi tutti i consigli utili per iniziare a prendere coscienza del muscolo e di come rilassarlo, inizia con calma. In particolare gli esercizi di kegel reverse sono degli esercizi di rilassamento che vanno fatti periodicamente e sono importantissimi, non sono come i kegel classici, quelli sono per rafforzare il muscolo ed è tutto il contrario del nostro scopo, perciò si chiamano "reverse". Poi ci sono anche gli automassaggi che aiutano a distendere le pareti.

diadema ha scritto:La penetrazione nn è difficoltosa, ma dopo un po' inizio ad avere dolori

Dove sono localizzati questi dolori?

Ti consiglio poi di iniziare ad usare un lubrificante, anche per evitare i tagli, protegge la mucosa già provata, nella sezione ce ne sono vari che sono quelli finora più tollerati.

Sarebbe molto utile se ti potessi procurare gli stick urine, così puoi monitorare da casa i parametri importanti, come il pH, leucociti, nitriti.

Inoltre appena puoi cerca di fare un tampone vaginale con indicazione di pH e lattobacilli così capiamo come sono messe le tue difese e se è il caso di rimpolparle.

Per quanto riguarda l'intestino, anche questo va curato per bene perché può essere una concausa dei ripetuti attacchi, leggi la sezione relativa alla stipsi dove ci sono tanti consigli su come evitarla e come curare l'alimentazione. Dobbiamo sistemare ogni piccola cosa così da ristabilire il giusto equilibrio per permettere al tuo corpo di sapersi difendere da solo.

Per quanto riguarda l'integratore ti consiglio, se non lo hai già fatto, di leggere la sezione relativa a quelli prodotti da Rosanna, la linea insomma, sono 3 prodotti creati appositamente per le nostre patologie e per le nostre esigenze uno per ogni necessità e fase della cistite. Sono ottimi davvero e funzionano benissimo. Magari ti possono aiutare meglio, sia per i dolori che per la ripresa.

Per ora mi sembra che può bastare così, se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo. Tu comunque facci sapere se hai domande o bisogno di chiarimenti.
A presto! :ciao:

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer mar 22, 2017 1:24 pm

[quote="michiamoMaddalena"]
Grazie per tutti i consigli. Oggi pomeriggio devo andare dalla mia ginecologa perchè vuole farmi altri tamponi per escludere altre infezioni vaginali come per esempio la clamidia. Inoltre, ora che ho smesso da 15 gg l'antibiotico, devo ripetere l'esame delle urine. Io sto prendendo da 15gg 3 compresse di D-Mannosio al dì e la dottoressa mi ha dato delle compresse per ripristinare la flora intestinale. La scorsa settimana ho provato ad avere un rapporto. Non è andata male, ho seguito tutti i consigli. Ho urinato pre e post rapporto, sempre post ho preso una compressa di D-Mannosio e poi ho usato xanagel. Avevo una paura matta che nei giorni successivi mi venisse la cistite e invece sono stata bene. :::::

Re: La storia di Chiara

Messaggioda Vln » ven mar 24, 2017 10:30 am

Benissimo! E benvenuta!
Aspettiamo i risultati degli esami.

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer feb 27, 2019 12:29 pm

Salve :ciao: scusate se non aggiorno la mia storia da parecchio. In primis vi leggo sempre e dopo avervi scoperto ho iniziato a seguire alcuni accorgimenti. Dopo aver seguito anche delle cure prescritte dalla mia ginecologa, tra cui D-mannosio e ovuli per riequilibrare la flora vaginale, ad ottobre ho voluto dare per l'ultima volta fiducia alla mia dottoressa. Mi ha prescritto una cura di 2 mesi, enterosgel e ECN per l'intestino, actirag per rilassare i muscoli anali, degli ovuli con fermenti e aglio per la vagina da prendere per 5 gg al mese per tre mesi ed infine 20 gg di alanerv. Ovviamente non è cambiato quasi nulla, l'intestino si è un po' regolarizzato e alanerv ha fatto passare un po' la sensazione di spilli che ho all'ingresso della vagina. Quindi dopo quest'ulteriore cura non andata a buon fine il 15 gennaio sono andata a visita dal dott Aponte. Nella sezione dedicata a lui ho già scritto le mie prime impressioni. E' una persona molto meticolosa e precisa e ha toccato dei punti che sento doloranti da anni. Per ora ho fatto 5 manipolazioni, il mio problema è che ho molti punti contratti, più il lato destro e mi fa parecchio male ad ore 12, e ho un po' di vulvodinia. Mi ha dato degli esercizi da fare a casa, alcuni stretching e poi i kegel reverse. Dopo 5 manipolazioni posso dire che sento la zona meno contratta, che ho imparato a contrarre e rilassare, anche se non ancora a livelli ottimali. La mia unica ansia deriva dal fatto che la prossima manipolazione ha detto che tratterà la zono anale, so che anche quella zona è importante che non sia contratta, ma non ho idea di come verrà trattata e la cosa mi mette a disagio. Comunque al di la di questo, spero che questa sia la strada giusta per me, che finalmente potrò fare l'amore senza dolore e senza avere la cistite dopo due giorni. Vi terrò aggiornate :):

Re: La storia di Chiara

Messaggioda flo67 » gio feb 28, 2019 12:31 pm

Bentornata,
tieni conto che per i primi risultati devi avere molta pazienza. La cura farmacologica può essere anche lunga ma la sinergia tra quella, le manipolazioni da Aponte e gli esercizi da fare in autonomia, fanno tantissimo la differenza.
diadema ha scritto:La mia unica ansia deriva dal fatto che la prossima manipolazione ha detto che tratterà la zono anale,

E' una parte del corpo come un'altra. Dalla seconda in poi non noterai alcuna differenza, stanne certa. Pensa a ritornare a stare bene, solo quello conta.
Quindi coraggio e parti. Facci sapere :ciao:

Re: La storia di Chiara

Messaggioda 1PIMPI1 » mar mar 05, 2019 11:46 am

Ciao Chiara bentornata! :ciao:

Quando hai la prossima manipolazione?
diadema ha scritto:La mia unica ansia deriva dal fatto che la prossima manipolazione ha detto che tratterà la zono anale, so che anche quella zona è importante che non sia contratta, ma non ho idea di come verrà trattata e la cosa mi mette a disagio
Niente ansia è, che ti contrai e non va bene :n Verrà trattata come la zona vaginale, probabilmente anche la prima volta che hai fatto questo trattamento eri un po' in ansia e poi alla fine è andata bene. Quindi tranquilla :potpot:

diadema ha scritto:Mi ha dato degli esercizi da fare a casa, alcuni stretching e poi i kegel reverse
Sei regolare nel farli? Fai stretching ogni sera? kr ogni ora? L' automassaggio lo fai?
Mi raccomando è importantissimo lavorare autonomamente per arrivare alla guarigione.

Tienici aggiornate, non sparire di nuovo eh!
:ciao:

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer mar 06, 2019 12:05 pm

Buongiorno ragazze, allora la manipolazione di venerdì è andata bene. Non ha ancora trattato la zona anale, ha iniziato le manipolazioni senza gel, ma solo con l'olio. Ammetto che è stato parecchio doloroso, soprattutto a ore 12 dove sono molto contratta. Poi ha stimolato alcune zone con un cottonfioc e dopo con un pezzetto di carta. Alcune zone dove prima avvertivo la sensazione di spilli ora stanno meglio, rimane la zona della forchetta ad essere sensibile. Mi ha prescritto la preparazione galenica di amitriptilina. La prossima visita ce l'ho venerdì 15, perchè ora ho il ciclo e dovrò portare con me la crema. Gli esercizi di stretching li effettuo mattina e sera, i kegel reverse il più spesso possibile, senza esagerare e do sempre il comando "rilassa" perchè mi accorgo che spesso sono contratta, non accavallo più le gambe e non trattengo a lungo la pipì. Dato che sto scrivendo la tesi mi impongo delle pause per stare un po' alzata. Gli automassaggi non li sto più praticando da quando ho iniziato le manipolazioni.

Re: La storia di Chiara

Messaggioda alexsandra » mer mar 06, 2019 1:37 pm

Ciao chiara!
diadema ha scritto:Buongiorno ragazze, allora la manipolazione di venerdì è andata bene

:::::
Per quanto riguarda il resto, continua con tutti gli accorgimenti che puoi fare in autonomia; potresti aggiungere respirazione diaframmatica, calore ed eventualmente al bisogno anche il magnesio che essendo un mio rilassante ti aiuterà a rilassare i muscoli (non ricordo se già lo prendi).

diadema ha scritto:Gli automassaggi non li sto più praticando da quando ho iniziato le manipolazioni.

Anche se fai le manipolazioni puoi comunque tenere la zona più morbida ed elastica facendo dei piccoli stiramenti interni con il pollice oppure disegnando dei piccoli cerchietti attorno la vestibolo. A me aiutano molto.

Tienici aggiornate, un abbraccio!

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer mar 06, 2019 5:46 pm

Allora la respirazione diaframmatica già la applico, uso il calore solo quando ho dolore inoltre il dott Aponte mi ha consigliato dei bagni caldi, ho provato e mi trovo bene. Il magnesio non l'ho mai preso. Proverò di nuovo con gli automassaggi, come mi hai consigliato.

Grazie mille ragazze :t

Re: La storia di Chiara

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mar 06, 2019 7:05 pm

diadema ha scritto:i kegel reverse il più spesso possibile
sarebbe meglio almeno ogni ora, soprattutto adesso che sei molto contratta.
diadema ha scritto:Gli automassaggi non li sto più praticando da quando ho iniziato le manipolazioni.
:n è importantissimo lavorare in autonomia, per arrivare alla guarigione e anche perché cosi impari a gestirti per quando il tuo percorso con il dottore sarà terminato.
diadema ha scritto:uso il calore solo quando ho dolore
Il calore sempre più che puoi, non solo quando hai dolore. Usa cerotti caldi tipo thermarcare e la sera dormi con lo scaldino o la borsa dell'acqua calda. Cosi tieni i muscoli rilassati. Se non l'hai ancora fatto, potresti anche provare i FIT
diadema ha scritto:Il magnesio non l'ho mai preso
una la funzione CERCA se ne parla molto su quanto è importante per i muscoli!

Per il resto stai andando bene :potpot: Brava!

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer nov 13, 2019 1:55 pm

Salve ragazze vorrei aggiornare la mia storia. Io a gennaio ho iniziato il mio percorso con il Dott. Aponte, conosciuto grazie al forum :thanks: Ormai sono alla XXV visita, tante cose si stanno risolvendo. In primis la contrattura va molto meglio, internamente le pareti sono distese e morbide, l'introito vaginale è più aperto ed elastico. Anche la neuropatia va meglio, anche se 2 settimane fa ho avuto un peggioramento, ma il Dott Aponte ha detto che è dovuto all'intestino poco regolare. Ora sto prendendo i probiotici e va meglio. In 9 mesi ho avuto un solo episodio di cistite, ultimamente sto iniziando ad avere rapporti più frequenti e per ora non ho avuto cistiti, sono molto più lubrificata anche se si formano ancora dei taglietti alla forchetta, sicuramente meno profondi rispetto a prima. Continuo sempre con i Kegel reverse, lo stretching e le manipolazioni. Per ora non sto assumendo nessun medicinale a parte i probiotici, quindi niente più laroxyl :yahoo: ma comunque la cosa più importante per me è stata quella di riuscire a diagnosticare il problema e a dargli finalmente un nome.

Re: La storia di Chiara

Messaggioda giuliap » mer nov 13, 2019 2:36 pm

Woooooow che super aggiornamento!!!! :::::
Fa bene a tutte noi leggere aggiornamenti così!!! :love1:

Re: La storia di Chiara

Messaggioda 1PIMPI1 » mer nov 13, 2019 4:45 pm

Ciao!
Rieccoti :ciao:

Grazie per questo bell'aggiornamento! Continua a cosi :::::

diadema ha scritto: si formano ancora dei taglietti alla forchetta
Molte qui sul forum stanno provando lo spray alla vitamina E del dott Tili. Facci un pensierino sembra davvero molto efficace!

diadema ha scritto:non sto assumendo nessun medicinale a parte i probiotici
Questa è davvero un'ottima cosa. Il magnesio lo hai poi cominciato? Visto che hai anche l'intestino poco regolare potrebbe aiutarti insieme ai fermenti!

A presto Chiara! :flower:

Re: La storia di Chiara

Messaggioda diadema » mer nov 13, 2019 6:33 pm

Io vi devo ringraziare per il lavoro costante che fate, per darci fiducia e coraggio aiutandoci ad affrontare patologie così delicate. Non sapete quante persone hanno remato contro quando ho scelto di andare dal Dott Aponte, molti medici hanno criticato il suo approccio, come se quasi stessi andando da un santone che spacciava sale per una cura miracolosa. Ma questa volta ho voluto ascoltare il mio istinto, lui ha toccato il mio dolore e per me è stata una rivelazione, sto scoprendo il mio corpo e sto facendo un percorso che so mi porterà alla guarigione. Niente antibiotici, niente ovuli, niente saponi aggressivi, io sono contentissima! ::::: comunque il magnesio non l'ho ancora usato, ma ho deciso di provarlo. Grazie ancora, vi terrò aggiornate.

Re: La storia di Chiara

Messaggioda flo67 » mar nov 19, 2019 6:50 pm

Ma grazie a te.
Che bello :yahoo:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214