Ci sono anche io!!!

L'archivio delle storie personali

Ci sono anche io!!!

Messaggioda smirny80 » mer feb 15, 2017 10:54 pm

Eccomi finalmente riesco a scrivere la mia storia.
Inizio proprio dagli inizi, durante l’adolescenza ( dal 1995) soffrivo spesso di cistiti, gli episodi si presentavano un paio di volte all’anno, dove il medico (a volte erroneamente) mi prescriveva l’antibiotico senza effettuarmi l’analisi delle urine. In ogni caso a quel tempo i sintomi erano tipici, bruciore a urinare a volte sangue nelle urine, ma fortunatamente scomparivano subito dopo la prima presa di antibiotico.
Con il passare degli anni le manifestazioni sono scomparse, tra i 20 e i 31 anni ho avuto un solo episodio di cistite (nel 2006 all’età di 26 anni).
Riflettendoci bene, la mia vita in quei 10 anni era molto tranquilla, lavoravo, andavano in vacanza un paio di volte all’anno, abitavo sola, avevo un compagno, mi sono sposata e tutto compreso il mio lavoro era molto rilassante, senza stress.
Poi all’età di 29 anni ho partorito un fantastico bambino che ora ha 7 anni e mezzo, con un parto cesareo perché era podalico e in urgenza perché lui ha voluto nascere alla 35 sima settimana, ma tutto è andato benissimo.
Tutto andava bene se non che in quell’anno le cose tra me e mio marito non andavano più così bene e nel 2010/2011 ho preso una decisione e ho divorziato. Nel frattempo ho conosciuto il mio nuovo marito.
Ecco che forse lo stress del divorzio, con il bambino piccolo che comunque ruba un sacco di energia, nel 2011 si ripresenta la cistite e da li parte un periodo terribile dove ogni 6 mesi si ripresenta, modificando i sintomi, non più il classico bruciore ad urinare, anzi urinare mi dava quasi sollievo, ma una pesantezza alla vescica e un continuo stimolo, dove in poche ore si trasformava in cistite emorragica, con forti dolori, oltre a tutto questo sgradevole dolore e disturbo, l’antibiotico combatteva si l’infetto ma mi rimanevano i disturbi soprattutto di peso alla vescica per 1 settimana.
Premetto che comunque tutte le cistiti tranne una sono state accertate con la cultura delle urine (avendo ormai sviluppato delle resistenze a vari antibiotici). Nel 2012 decidiamo io e mio marito di avere un figlio dove ho un aborto spontaneo nel dicembre 2012 alla quinta settimana. Nel frattempo il mio medico mi invia da un urologo per una cistoscopia, dove sembra la vescica sia sana e non ci siano problemi, mi da qualche raccomandazione, come urinare prima e dopo i rapporti (perché a volte la cistite arriva dopo un rapporto sessuale). Finalmente a luglio 2013 rimango incinta. Subito inizio ad avere dei disturbi che mi sembrano cistite, ma in pronto soccorso escludono l’infetto ma mi fanno prendere ugualmente Monuril (non so bene perché). Mi trascino per tutta la gravidanza il peso alla vescica e dei disturbi che a volte mi sembrano cistite ma che le analisi smentiscono, la ginecologa mi prescrive Buscopan pastiglie nei casi acuti e l’unica cosa che mi da sollievo sono dei bagni caldi e qualche seduta dall’osteopata.
Nel marzo 2014 partorisco il mio secondo figlio a termine ma sempre con un cesareo questa volta programmato, tutto va bene. Dopo quasi 1 anno dal parto ricomincia a ripresentarsi la cistite, nel frattempo vengono a conoscenza del Mannosio ma forse non seguo alla lettera la posologia così che ogni 6 mesi ricomincia a presentarsi puntuale questa terribile, antipatica “bestia”. Le ultime cistiti vengono curate con Bactrim forte, diclofenac e paracetamolo. Continuo ad andare a fare sedute dall’osteopata ogni 3 mesi.
Nel 2016 l’anno peggiore presento un episodio in febbraio, uno in ottobre e l’ultimo a dicembre, ammetto che è stato un anno difficile i bimbi pur bravi che siano sono bambini e sono due, ci sono state delle malattie di amici e famigliari molto importanti e un decesso (mio suocero). Eseguo una visita ginecologica approfondita per escludere qualsiasi infezione genitale, tutto negativo.
Disperata a ottobre 2016 decido di iniziare seriamente con il mannosio come indicato da voi, cranberry e femelle bromatech ed effettivamente l’ultimo episodio è molto più leggero, senza sangue nelle urine e già dopo la seconda presa di antibiotico i sintomi se ne vanno. (Gli ultimi due episodi sono arrivati 24/48 ore dopo dei rapporti sessuali).
In dicembre disperata cambio medico che oltre a prescrivermi per l’ennesima volta Bactrim forte mi consiglia di rivolgermi da un fisioterapista per la fisioterapia pelvica. Inizio a gennaio 2017 e ora ho effettuato 4 sedute, su suo consiglio bevo 1.5 litri tra tisane, acqua e succo al giorno (di più non riesco e mi sembra mi dia più fastidio la vescia), siccome urino tanto soprattutto di notte mi alzavo 2-3 volte, mi è stato consigliato di non bere più la tisana della sera ed almeno così non mi sveglio più di notte.
Ora spero con tutto il cuore che questo nuovo percorso mi porti alla guarigione anche perché avremmo il desiderio del terzo figlio ma così è un po’ difficile.
Per concludere le vostre domande che non sono incluse nel mio testo.
Spesso dopo l’antibiotico soffro di candida quasi mai accertata dal ginecologo ma sempre curata con gynocanesten ovuli e crema su consiglio del medico.
In certi periodi devo usare un lubrificante perché soffro comuqnue di dispareunia. Uso lactacyd come detergente intimo. A livello intestinale tutto regolare.
Non pratico nessuno sport.
Grazie di esserci!!!

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda flo67 » gio feb 16, 2017 1:52 pm

Ciao e benvenuta,
tranquilla ora sei nel posto giusto ed insieme ti aiuteremo.
Pero, non ci dici con esattezza quali sintomi hai al momento (che mi sembra sia la prima domanda del questionario) e dove sono localizzati.
Mi sembra di capire comunque che hai sempre la sensazione di vescica pesante e/o dolente e che durante i rapporti soffri di despareunia. Già questi due dati fanno pensare che ci sia una componente contratturale del tuo pavimento pelvico, aggravato sicuramente da uno squilibrio uro-vaginale per i ripetuti antibiotici e antimicotici.
Ti consiglio di non usare più detergente intimo. Leggi qui le nozioni base.
Ti consiglio di usare sempre il lubrificante ai rapporti e non solo sporadicamente.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Fai subito un tampone vaginale con conta lattobacilli e misurazione ph.
Procurati stick vaginali e urine su Natura Diretta.
smirny80 ha scritto:mi consiglia di rivolgermi da un fisioterapista per la fisioterapia pelvica. Inizio a gennaio 2017 e ora ho effettuato 4 sedute, s

Che tipo di fisioterapia fai? E' per curare l'ipertono del pavimento pelvico o l'ipotono? (sconsigliatissimo per le nostre patologie)

Aiutati tanto con il calore che vedo che ti fa bene, stretching, kegel reverse e respirazione diaframmatica. Il mannosio (io al posto tuo prenderei il Daily) lo devi assumere per un pò di tempo in modo tale che il gag epiteliale della vescica si rafforzi e nel post rapporto invece il puro seguendo il protocollo post-coitale che trovi sempre nelle linee guida.

Puoi fare molto anche autononamente se riesci ad essere costante negli accorgimenti. Calcola che in Svizzera dove tu risiedi c'è una bravissima fisioterapista che si occupa di problematiche a carico del pavimento pelvico a cui si sono rivolte molte donne del forum.

Facci sapere :ciao:

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda signo » gio feb 16, 2017 4:04 pm

Benvenuta anche da parte mia Smirny :welcome: Io sono guarita solo grazie a questo forum dopo tanti anni, quindi stai tranquilla perché se ne esce. Abiti in Ticino? Io nel Sottoceneri. La fisioterapista che consigliamo si chiama Ileana Luglio e riceve a Morbio, trovi tutto con la funzione CERCA. Aspettiamo le ulteriori riposte, a presto :ciao:

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 16, 2017 5:04 pm

Benvenuta anche da parte mia.

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda smirny80 » mer mar 08, 2017 1:38 pm

Grazie tanto per avermi dedicato un po' del vostro tempo già solo è un grande sostegno.
Rispondo alle domande mancate. I miei sintomi in queste settimane fortunatamente sono assenti. Cmq quando li ho sono pesantezza alla vescica, come se avessi un sasso appoggiato sopra, continuo stimolo ad urinare. Durante e dopo i rapporti ho sempre dolore anche per 24 ore dopo (per il momento chiaramente astinenza). Grazie certamente utilizzerò sempre un lubrificante. Per lo squilibrio sia vaginale che intestinale mi hanno consigliato i prodotti della bromatech (enterelle, femelle e bifiselle).
La contrattura pelvica è confermata anche dalla Fisioterapista che è Ileana (credo sia proprio quella che indicavate voi), ora dopo 5 sedute mi ha trovata molto meglio non ho più quella forte contrattura e io lo sento, faccio gli esercizi che mi ha consigliato lei anche a casa regolarmente.
Il solo fatto che so che cosa ho e che ho imparato ad affrontare il problema tutto va già molto meglio.
L'unico mio pensiero ora è riguardo i rapporti sessuali e mi chiedo chissà se potrò tornare a riviverli in pace e serenità come prima??
Pe rispondere ancora all'ultima domanda (credo fatta da Signo) abito nel mendrisiotto.

Ho una domanda io ora il Daily che sto già prendendo per quanto tempo lo devo usare? ( lo prendo 2 volte al giorno e sto finendo la prima confezione)
Grazie di esistere
Sara

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda signo » mer mar 08, 2017 3:31 pm

Ciao Sara :ciao:

smirny80 ha scritto: miei sintomi in queste settimane fortunatamente sono assenti
Ottima notizia :yahoo:

smirny80 ha scritto:Durante e dopo i rapporti ho sempre dolore anche per 24 ore dopo (per il momento chiaramente astinenza). Grazie certamente utilizzerò sempre un lubrificante
Vedrai che piano piano andrà meglio. Hai già letto la guida al sesso sereno che trovi qui sul forum? Potresti portarti avanti almeno nella lettura...

smirny80 ha scritto:Per lo squilibrio sia vaginale che intestinale mi hanno consigliato i prodotti della bromatech (enterelle, femelle e bifiselle).
I migliori in assoluto sono gli x-flor e i nutriflor, li puoi ordinare sul sito di ND oppure direttamente in farmacia. Ti consiglio di fare una cura di tre mesi alternando i due tipi di fermenti, vedrai che starai nettamente meglio. Localmente puoi applicare yoghurt.

smirny80 ha scritto:La contrattura pelvica è confermata anche dalla Fisioterapista che è Ileana
Esatto, è proprio lei!

smirny80 ha scritto:L'unico mio pensiero ora è riguardo i rapporti sessuali e mi chiedo chissà se potrò tornare a riviverli in pace e serenità come prima??
Certamente!

smirny80 ha scritto:Per rispondere ancora all'ultima domanda (credo fatta da Signo) abito nel mendrisiotto
Bene, io nel luganese!

smirny80 ha scritto:Ho una domanda io ora il Daily che sto già prendendo per quanto tempo lo devo usare? ( lo prendo 2 volte al giorno e sto finendo la prima confezione)
Puoi regolarti come preferisci, potresti iniziare a prenderlo solo la sera prima di dormire e vedere come va, poi ne riparliamo.

Hai buttato il Lactacyd vero? Io l'ho usato per anni: tutti soldi buttati :wc:

A presto :ciao:

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda smirny80 » mer mar 15, 2017 1:06 pm

Si lactacyd eliminato.
Comunque dopo un bel periodo tranquillo oggi mi è tornato un fastidio che non è a livello della vescica ma mi sembra più verso uretra, sono un po' in ansia.
Non mi da fastidio ad urinare! Sono andata lunedì dall'osteopatia e ieri da fisico non so se magari ha incentivato il disturbo che già sentivo lieve tre giorni fa (periodo ovulazione).
Ora ho incrementato gli esercizi della fisio e mannosio.
Spero con questo di evitare cistite e antibiotico.
Grazie di tutto

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda signo » ven mar 17, 2017 8:54 am

Cosa dicono gli stick urine? Sarebbe utile procurarseli perché aiutano a capire immediatamente come si deve procedere. Se ti servono prodotti chiedi pure, ho sempre un kit di emergenza a disposizione.

In caso di fastidi uretrali consigliamo la manovra del dito. Per me due anni fa era stata risolutiva! Prima di urinare prova sempre a fare un bel kegel reverse per rilassare la zona. Stai facendo anche lo stretching del video di Frizzina? Sono tutti accorgimenti a costo zero ma che fanno la differenza.
Facci sapere come va! :ciao:

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda Mare73 » ven mar 17, 2017 4:47 pm

Ciao, Sara, e benvenuta anche da parte mia.
Le altre ti hanno già detto praticamente tutto, e con Ileana Luglio sei in ottime mani.
Io voglio solo sottolineare un paio di punti fondamentali:
1 - le crisi che ti capitano non sono necessariamente batteriche: con grande probabilità, sono invece dovute alla contrattura muscolare. Il che non significa che poi non si abbia anche presenza di batteri (i muscoli stringono, la vescica si svuota male e si crea ristagno, in cui i batteri proliferano); ma anche se ci sono, sono una conseguenza, non la causa delle crisi. E veniamo così al secondo punto che mi preme sottolineare
2 - il tuo obiettivo fondamentale, adesso, è spezzare il circolo vizioso cistite - antibiotico - indebolimento delle difese e quindi nuova cistite, perciò nuovo antibiotico e così via all'infinito. E per spezzarlo, bisogna eliminare l'antibiotico. So che è difficile non cedere quando si sta male, ma finché non compi questo passo fondamentale, purtroppo sarai sempre a rischio di recidiva. Uscire dalle crisi solo col mannosio si può, il forum è pieno di testimonianze che lo provano; e in questo modo, il tuo fisico inizierà a rafforzarsi e saprà combattere sempre meglio eventuali nuove cistiti, che quindi diventeranno meno forti e più rade.
E d'altra parte se, come credo, molte di queste crisi sono dovute alla componente contratturale, diventa anche inutile assumere l'antibiotico. In questo senso, ti ripeto di procurarti di corsa gli stick urine che trovi in vendita sul sito di Natura diretta: così, in caso di crisi, sai subito se ci sono batteri e quanti, e non rischi davvero di prendere antibiotici a vuoto.
Di mannosio, nella fattispecie di D-Mannosio, puoi prendere anche molte dosi al giorno in fase d'attacco, in modo da essere coperta per tutto l'arco della giornata: e poi c'è il Flogo, che aiuta a tenere a bada i dolori, e il Daily, che ricostruisce le pareti vescicali, come puoi leggere nella sezione relativa ai tre prodotti. L'antibiotico andrebbe assunto solo se dopo diversi giorni non ci sono miglioramenti, oppure in caso di febbre e dolore al fianco.

Re: Ci sono anche io!!!

Messaggioda Stefania 69 » sab mar 18, 2017 7:23 pm

E COMUNQUE, anche se i batteri dovessero essere rilevati dagli stick, per il discorso che ti ha scritto Mare nel suo punto 1 che condivido al 1000 per mille, in affiancament agli accorgimenti anti-batterio, occorre SEMPRE affiancare quelli anti-contrattura. Nel momento in cui ti accorgi che qualcosa tra calore, respirazione, kr, manovra del dito e tutto quanto possa rilassare di da' giovamento, puoi star sicura che la contrattura ha la sua parte e probabilmente si tratta di una parte preponderante.
E' istintivo concentrarsi sui batteri, ma troppo spesso cosi' facendo si trascura la causa reale del tutto.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214