I miei 26 di convivenza con le cistiti

L'archivio delle storie personali

I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun feb 06, 2017 4:09 pm

Eccola qui la mia storia personale:

Ho 47 anni e ho avuto il mio primo episodio di cistite all’età di 21 anni. Causa scatenante: un rapporto sessuale. Curata con acido pipemidico (Urotractin) e sparita nell’arco di 5-7 giorni. Da quell’episodio in poi, la cistite si è ripresentata nella mia vita a intervalli più o meno regolari. A volte passavano mesi tra un episodio e l’altro, a volte solo alcune settimane. Diciamo, però, che nel migliore dei casi avevo una cistite all’anno, garantita. Dagli antibatterici sono gradualmente passata agli antibiotici, anche a causa di infezioni vaginali concomitanti sostenute da batteri sensibili a quello o a quell’altro antibiotico. Le mie cistiti non hanno mai avuto relazione con infezioni da candida: ho sofferto sporadicamente di candida quando ero molto giovane, tra i venti e i trent’anni, ma da moltissimi anni ormai non so più cosa sia, nonostante le continue cure antibiotiche per le cistiti che invece, purtroppo, non mi abbandonano mai.
Negli ultimi anni, in particolare, la situazione è peggiorata al punto che ho una cistite dopo ogni rapporto sessuale. Da 12 mesi adotto profilassi antibiotica post-coitale, una compressa di nitrofurantoina 50mg dopo ogni rapporto sessuale. La cistite non si è più presentata ma io ho la netta convinzione che, se non adottassi questa norma, si ripresenterebbe immediatamente. Mi è chiaro, comunque, che non potrò andare avanti così per tutta la mia vita… Ma ho tuttora una grande paura di fare la grande prova senza Nitrofurantoina e con D-mannosio. L’incubo cistite mi terrorizza…
Ecco qui di seguito alcune informazioni sul mio caso. I miei sintomi principali, in fase acuta, sono bruciore uretrale e vescicale, dolore intenso acuto e persistente, tenesmo. Il calore applicato sulla zona mi da sollievo. Tra un episodio di cistite e l'altro spariscono i sintomi della fase acuta, ma persistono “fastidi” all’uretra, anche per mesi. Debbo però dire che negli ultimi tempi, visto che non ho più avuto cistiti da più di un anno (grazie alla Nitrofurantoina), questi “fastidi” sono praticamente spariti quasi del tutto. Rimane una particolare sensibilità a livello vescicale e uretrale ad ogni piccolo stimolo, soprattutto quando la vescica si riempie.
L’unica causa scatenante di tutte le cistiti della mia vita sono sempre stati i rapporti sessuali. Le cistiti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto sessuale. Purtroppo non sono mai riuscita ad ottenere un’urinocoltura con risultati reali e credibili: le uniche due urinocolture fatte in vita mia sono risultate negative in quanto le avevo presentate dopo aver conservato il campione nel frigorifero per tutta la notte, e ciò sicuramente ha falsato i risultati. Con gli antibiotici le cistiti sono sempre sparite, quindi deduco che si sia sempre trattato di infezioni. Cerco di bere sempre da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno; urino dalle sei alle dieci volte al giorno, secondo quanta acqua ho bevuto. Il getto dell’urina è unico e forte, non faccio sforzi per urinare. Di notte non ho bisogno di alzarmi per urinare. Durante i rapporti avverto sporadicamente dolori, soprattutto dipendendo dalla posizione, ma la situazione è nettamente migliorata negli ultimi tempi grazie ad una relazione tranquilla ed appagante con il mio nuovo partner. Riesco a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo, ma non ho mai provato a fare qualche automassaggio. Non mi riconosco particolarmente in sintomi di contrattura e vulvodinia. Ho cominciato a fare uso di lubrificante. Urino sempre prima e dopo il rapporto sessuale; dopo il rapporto sessuale mi sciacquo sempre con acqua corrente dall’alto verso il basso. Uso detergente intimo, ma solo una volta al giorno; cerco di limitarlo il più possibile. Non uso metodi contraccettivi poiché non rimango incinta, credo a causa di una Clamidia trascurata all’età di 26 anni. L’ultimo tampone vaginale effettuato è risultato negativo a lieviti e ife, riportando una flora batterica normale e con presenza di lattobacilli gram positivi. Non uso lo stick per le urine, dovrei comprarlo. Faccio uso costante e regolare di probiotici vaginali. Non ho bruciore quando uso i jeans, quando indosso biancheria sintetica o quando uso gli assorbenti. L’intestino è regolare. Non soffro di patologie particolari o gravi, solo di lombosciatalgia da qualche anno, causa una lieve discopatia.
Alla luce di tutte le informazioni fornite, sarei davvero felice se qualcuno mi desse consigli su come cominciare ad allontanarmi dalla profilassi antibiotica e vivere una vita normale. Grazie!

Francesca

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Carmen91 » lun feb 06, 2017 8:03 pm

Benvenuta!
Nell'attesa che risponderanno le più esperte, ti scriverò io qualcosina: anche io, per fortuna non sempre dopo ogni rapporto, ho avuto cistiti solo post coitali. Ho scoperto poi, quando la situazione era diventata molto fastidiosa, di avere contrattura muscolare e neuropatia. Grazie alle manipolazioni non ho più cistiti. Comincia a fidarti del d-mannosio...fa miracoli! È importante svezzarsi dall'uso degli antibiotici che indeboliscono il nostro corpo.
Non ti sei mai rivolta ad uno specialista per una diagnosi più precisa del tuo problema?

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda signo » mer feb 08, 2017 9:10 am

Benvenuta sul forum Francesca :welcome:
Abbiamo un percorso abbastanza simile alle spalle, anch'io come te ho avuto la prima cistite dopo il primo rapporto sessuale a 20 anni e mi sono trascinata il problema per una vita: sono guarita solo grazie a questo forum. Vedrai che insieme troveremo una soluzione anche ai tuoi problemi. :potpot:

Hai già letto l'articolo di Rosanna sulla cistite post coitale ? Questo articolo ti spiega nei dettagli ciò che devi fare per evitare i classici bruciori post rapporto. Da quanto scrivi vi sono componenti legate alla contrattura del pavimento pelvico e ti consiglio di leggere tutti gli articoli che trovi cliccando sui bottoni in alto. In ogni modo la diagnosi la può fare solo lo specialista, noi possiamo solo dirti la nostra opinione sulla base della nostra esperienza personale.

Francescab ha scritto:Con gli antibiotici le cistiti sono sempre sparite, quindi deduco che si sia sempre trattato di infezioni.
Non è detto, per questo motivo consigliamo di acquistare gli stick urine, così da poter monitorare subito la situazione. I parametri importanti sono tre: nitriti, leucociti e ph.

Francescab ha scritto:Da 12 mesi adotto profilassi antibiotica post-coitale, una compressa di nitrofurantoina 50mg dopo ogni rapporto sessuale. La cistite non si è più presentata ma io ho la netta convinzione che, se non adottassi questa norma, si ripresenterebbe immediatamente. Mi è chiaro, comunque, che non potrò andare avanti così per tutta la mia vita… Ma ho tuttora una grande paura di fare la grande prova senza Nitrofurantoina e con D-mannosio. L’incubo cistite mi terrorizza…
Questa è una follia che era stata prescritta anche a me a 20 anni: prendevo un bactrim dopo ogni rapporto: ere del tutto inutile perché soffrivo di contrattura del pavimento pelvico senza saperlo. Ho risolto grazie agli accorgimenti consigliati dal forum e alla fisioterapia.

Francescab ha scritto:Durante i rapporti avverto sporadicamente dolori, soprattutto dipendendo dalla posizione,
È sintomo di contrattura e/o vulvodinia. Durante i rapporti NON si deve avvertire male, mai!

Francescab ha scritto:Non mi riconosco particolarmente in sintomi di contrattura e vulvodinia.
Io direi proprio di sì invece. Se ti può consolare anch'io non ci volevo credere all'inizio. Ero talmente contratta che nemmeno me ne rendevo conto perché per me era una situazione "normale".

Francescab ha scritto:Uso detergente intimo, ma solo una volta al giorno
Per la vulva usa solo acqua, fai una prova per sette giorni e vedrai che non tornerai più indietro. Nella sezione igiene ed abbigliamento trovi tutte le testimonianze di chi sua solo acqua da anni.

Francescab ha scritto:Ho cominciato a fare uso di lubrificante
Bravissima, hai letto l'apposita sezione ? Post rapporto consigliamo una dose di D-Mannosio

Sarebbe inoltre utile fare un tampone vaginale, così da capire come sei messa ora a lattobacilli. Il ph lo puoi misurare da sola con gli stick.

Avendo assunto tanti antibiotici ti consiglio anche di fare una cura di fermenti lattici orali della durata di due/tre mesi: Nutriflor e Xflor.

Ultima domanda: che sport pratichi ?

A presto :ciao:

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » mer feb 08, 2017 12:45 pm

Carmen91 ha scritto:Benvenuta!
Nell'attesa che risponderanno le più esperte, ti scriverò io qualcosina: anche io, per fortuna non sempre dopo ogni rapporto, ho avuto cistiti solo post coitali. Ho scoperto poi, quando la situazione era diventata molto fastidiosa, di avere contrattura muscolare e neuropatia. Grazie alle manipolazioni non ho più cistiti. Comincia a fidarti del d-mannosio...fa miracoli! È importante svezzarsi dall'uso degli antibiotici che indeboliscono il nostro corpo.
Non ti sei mai rivolta ad uno specialista per una diagnosi più precisa del tuo problema?


Grazie mille... Mi sono rivolta a specialisti in urologia e ginecologia, tutti gli esami diagnostici hanno escluso ogni problema di tipo funzionale o anatomico. Resta solo il fatto che, se prendo la Nitrofurantoina dopo ogni rapporto, la cistite non mi viene. Se invece non la prendo, mi viene sempre... :-(

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » mer feb 08, 2017 2:00 pm

Grazie... grazie...
Sì, ho letto gli articoli del sito, anche a proposito della contrattura pelvica. Però mi domando: perché se faccio sempre la profilassi antibiotica non mi viene MAI la cistite, mentre quando non la faccio mi viene sempre? Cosa ha a che fare ciò con la contrattura pelvica...?
Comunque hai ragione per quanto riguarda gli stick per le urine, dovrò comprarli.
Sport: cammino molto e vado per qualche mese all'anno in palestra (soft) perché sento che il mio corpo ne ha bisogno, mi toglie un sacco di dolori. Camminare, poi, è per me un toccasana.
GRAZIE...

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Carmen91 » mer feb 08, 2017 5:30 pm

E tra gli specialisti a cui ti sei rivolta, mica è uno dei medici consigliati qui sul forum?
Perchè se la risposta è no, io darei un tentativo ad uno specialistica consigliato visto che ormai il tuo problema dura già da un po' di tempo.
Io solo così sono migliorata, seguendo accuratamente tutti i consigli di questo santo forum :grin:

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda flo67 » mer feb 08, 2017 5:41 pm

Ciao Francesca e benvenuta,
oltre alle cose giustissime che ti ha detto signo, volevo sottolineare il fatto che sarebbe opportuno che tu facessi un'urinocoltura almeno 15 giorni lontano dall'antibiotico che abitualmente assumi e possibilmente quando si ripresentano i sintomi più invalidanti. In alternativa puoi usare gli stick ma non sapresti il tipo di batterio se mai ce ne fosse uno. Infatti non è infrequente che parliamo di cistite abatterica cioè in assenza di batteri ma ugualmente dolorosa.
Il fatto che con l'antibiotico non ti tornano i sintomi invalidanti è perchè probabilmente smorzano sul nascere l'infiammazione provocata da una possibilissima contrattura al pavimento pelvico che si palesa maggiormente in fase post coitale.
Infatti la contrattura al pc e/o la mancanza di lubrificazione sono le cause maggiori di cistite post coitale come puoi leggere dall'articolo che ti ha linkato signo.
Detto questo, prendendo ciclicamente ed abitualmente l'antibiotico ad ogni rapporto sessuale avvenuto, tu non fai che alimentare un circolo vizioso.
Infatti non stai bene:
Francescab ha scritto:ma persistono “fastidi” all’uretra,

Francescab ha scritto: Rimane una particolare sensibilità a livello vescicale e uretrale ad ogni piccolo stimolo, soprattutto quando la vescica si riempie.

Eccerto. Io pure, dopo 25 anni di antibiotici, non potevo sfiorare la vescica con le dita che saltavo, anche quando pensavo di stare bene.
Quindi mia cara, prendi coraggio e cambia rotta. Abbandona definitivamente l'antibiotico e curati la vescica con il daily che contiene gag specialmente e poi assumi il puro per il dopo rapporto.
Comincia ad imparare bene gli esercizi di kegel reverse da fare praticamente sempre durante la giornata e aiutati tanto con la respirazione diaframmatica. Leggi tanto il forum, specie le altre storie perchè possiamo imparare molto anche dagli altri, oltre che dal forum stesso voglio dire.
Secondo me se sei costante ne esci alla grande da questa prigionia, coraggio.

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » mer feb 08, 2017 7:03 pm

Carmen91 ha scritto:E tra gli specialisti a cui ti sei rivolta, mica è uno dei medici consigliati qui sul forum?
Perchè se la risposta è no, io darei un tentativo ad uno specialistica consigliato visto che ormai il tuo problema dura già da un po' di tempo.
Io solo così sono migliorata, seguendo accuratamente tutti i consigli di questo santo forum :grin:


Cara Carmen, purtroppo no. Vivo all'estero, non sono quasi mai in Italia. Dovrei programmare un viaggio apposta. Seguirò i consigli del forum poiché qui dove vivo io non ci sono buoni specialisti... purtroppo.
Grazie comunque per tutti i consigli!

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Carmen91 » mer feb 08, 2017 8:52 pm

Mannaggia, mi dispiace. Allora sì, cerca di trarre più informazioni possibili dal forum e vedrai che avrai sicuramente qualche miglioramento!

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda signo » ven feb 10, 2017 12:19 pm

Anch'io vivo all'estero e mai avrei sperato di trovare vicino a casa un professionista che conoscesse la contrattura pelvica. Per mia fortuna la mia ginecologa collabora con una fisioterapista cui invia le pazienti con prolasso (l'esatto contrario di ciò che abbiamo noi). Ho preso appuntamento alla cieca e grazie a lei (e a questo forum) sono guarita. Questo per dire che bisogna darsi da fare: esiste sicuramente anche lì un professionista (fisioterapista od ostetrica) che conosca le nostre problematiche. Puoi provare a telefonare ai ginecologi, agli ospedali, ai fisioterapisti. Forza :pugile:

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Stefania 69 » gio feb 16, 2017 4:04 pm

Benvenuta :ciao:

Finche' non Riesci a trovare uno specialista adatto, fai cosi': fai finta di avere una contrattura anche se nessuno te l'ha ancora mai diagnosticata, e inizia a mettere in pratica in maniera SISTEMATICA tutti gli accorgimenti fai da te che trovi nella sezione apposita. In parallelo ovviamente mantieni la dose di per prevenire e per ripristinare le pareti vescicali, vedrai che la situazione comincera' a muoversi.

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun feb 20, 2017 4:26 pm

Il fatto che con l'antibiotico non ti tornano i sintomi invalidanti è perchè probabilmente smorzano sul nascere l'infiammazione provocata da una possibilissima contrattura al pavimento pelvico che si palesa maggiormente in fase post coitale.


Scusa l'ignoranza ma... a me risulta che la Nitrofurantoina sia un batteriostatico (quando usato a bassi dosaggi per la profilassi) e NON un antinfiammatorio... Per cui mi pare logico dedurre che stronchi un'infezione sul nascere, piuttosto che un'infiammazione. Vorrei cercare di capire meglio... :S:

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun feb 20, 2017 4:46 pm

... e anche: se è vero che la causa principale della cistite postcoitale è la contrattura e non i batteri... ma allora perché il D-Mannosio è utile? Da quel che ho capito, infatti, questo agisce meccanicamente sui BATTERI...
Devo solo capire, mille grazie!
Intanto ho cominciato con i kegel reverse e prima o poi comprerò uno stick per le urine e mi deciderò a fare la grande prova...! :XX

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Vln » mar feb 21, 2017 4:23 pm

Secondo me quando prendi l'antibiotico sei convinta che non ti verrà la cistite e ti rilassi. Rilassi i muscoli e stai bene. Appena avuto un rapporto sarai super contratta per la paura e la contrattura inizia a farsi sentire: prendi la pasticca dell'antibiotico e ti calmi. Dopotutto anche l'antibiotico ha bisogno di tempo per funzionare, molto spesso giorni.

Il mannosio è utile nelle cistiti post coitali innescate da contrattura perché impedisce ai batteri di riprodursi in grandi quantità e quindi non ti porta alla fase acuta e così non stai male e eviti di contrarre ancora di più.

Come va coi kr? Come percepisci il muscolo?

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun feb 27, 2017 4:29 pm

Come va coi kr? Come percepisci il muscolo?


Il muscolo lo percepisco molto bene da sempre. Ho subito riconosciuto di avere tendenza a mantenerlo un po' contratto, per cui mi è anche facile concentrarmi sul rilassarlo. Riesco addirittura a rilassarlo con gli addominali contratti. Faccio KR varie volte al giorno. Spero che la contrazione sia la vera causa di tutto... ancora non ci credo molto. Ho comprato i tre prodotti ( Puro, Daily e Flogo). Staremo a vedere...

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Stefania 69 » lun feb 27, 2017 4:39 pm

Ottimo il tuo controllo e ottimo l'acquisto.
Ma non trascurare il rilassamento perche', per quanto possa sembrare incredibile sulle prime, la responsabilita' dei fastidi risulta piu' frequentemente attribuibile ai muscoli contratti che ai batteri.

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun mar 13, 2017 5:03 pm

"... volevo sottolineare il fatto che sarebbe opportuno che tu facessi un'urinocoltura almeno 15 giorni lontano dall'antibiotico che abitualmente assumi e possibilmente quando si ripresentano i sintomi più invalidanti."

Ho fatto l'urinocoltura 15 giorni dopo l'ultima dose di batteriostatico (la Nitrofurantoina a bassi dosaggi è un batteriostatico, non un antibiotico) ed è risultata negativa. Ciononostante la mia vescica e la mia uretra sono sempre particolarmente "sensibili" ad ogni stimolo, credo che davvero ci sia anche neuropatia. Nell'attesa di trovare uno specialista valido, sto continuando con respirazione diaframmatica e Kegel reverse tutti i giorni. Durante i rapporti sessuali non provo più alcun fastidio, però a distanza di qualche ora dal rapporto sento che un leggero trauma a livello di uretra e vescica c'è sempre. Vulva e vagina nessun problema. Non ho ancora fatto la grande prova senza profilassi post-coitale poiché, causa alcuni impegni di lavoro importanti nelle prossime settimane, non posso assolutamente permettermi il lusso di ammalarmi. Non appena possibile, proverò senza Nitrofurantoina e con D-Mannosio...

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Aliruna » lun mar 13, 2017 7:04 pm

Penso sia necessario fare chiarezza su batteriostatico e antibiotico:

Rosanna ha scritto:Gli antibiotici si dividono in antibiotici propriamente detti e chemioterapici. I primi derivano da agenti naturali (vedi la penicillina) e i secondi sono totalmente di sintesi. Il Neufuradantin appartiene a questa seconda classe.
Entrambi quindi appartengono alla classe degli ANTIBIOTICI.
Tra gli antibiotici (chemioterapici compresi) ci sono quelli che hanno azione battericida (che uccide il batterio) diretta e quelli che hanno azione batteriostatica, cioè che blocca la crescita batterica consentendo alle proprie difese immunitarie di combattere questi patogeni. Ma ciò non modifica la categoria del farmaco, che resta comunque un antibiotico, anche perché spesso l'azione battericida o batteriostatica dipende anche dalla dose e dalla durata della terapia, motivo per cui insorgono resistenze: quando dose e durata sono insufficienti anche l'antibiotico battericida assume la caratteristica di batteriostatico.


Non stupisce quindi che la tua urinocoltura sia negativa dopo l'assunzione di nitrofurantoina. Comprendo che lavorare con la cistite sia impossibile, un calvario, davvero. Ma più prenderai antibiotici, più debiliterai le tue difese immunitarie, esponendoti eventualmente anche a batteri più resistenti e più aggressivi. Rifletti bene su questa opportunità di iniziare subito a distaccarti dall'antibiotico. All'inizio potrebbe non essere semplice, ma è un investimento nella tua salute a lungo termine.

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Francescab » lun apr 24, 2017 11:27 am

Ciao a tutte, ho cominciato a prendere Daily ma ho dovuto sospendere, mi dava dolori e gonfiori addominali insopportabili. A qualcuna è capitata per caso una cosa simile...? Non deve essere il Mannosio, poiché l'ho già preso puro (di un'altra marca) e non mi ha dato alcun fastidio.

Re: I miei 26 di convivenza con le cistiti

Messaggioda Aliruna » lun apr 24, 2017 12:06 pm

Torna al Puro se il Daily ti dà gonfiore. Potrebbe essere il magnesio a darti qualche disturbo intestinale. In alternativa prova a ridurre la dose. Potrebbe essere qualcosa di passeggero. Inoltre se l'altro integratore conteneva meno mannosio, potrebbe essere la maggiore concentrazione di mannosio nel daily.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214