eccomi anch'io

L'archivio delle storie personali

eccomi anch'io

Messaggioda AriaAria » mer feb 01, 2017 3:19 am

Ciao a tutte, mi presento: sono Ilaria ho 23 anni e ormai da mhh.. TROPPO TEMPO (Ho perso il conto degli anni) soffro di cistite recidiva (e.coli/klebsiella e ora anche stafilococco!).
Inizialmente, prima di scoprire cosa fosse davvero questa maledetta cistite, mi curavo solo con monuril..che, da bravo, faceva scomparire i sintomi ma lasciava inalterata la situazione.. poi col tempo via di antibiotici!! Li ho provati tutti. TUTTI. L'ultima volta che questa maledetta si è fatta viva l'ho debellata con Isocef e mannosio + fermenti (ECN) e ho continuato con il mannosio per un po' di tempo.. poi (errore mio) ho sottovalutato la situazione e ho abbandonato il mannosio. Mi ero addirittura scordata di cosa fosse la cistite. E invece! ZAC eccola qua.. di nuovo. Solo che questa volta l'urinocoltura mi ha sorpresa: Staphylococcus saprophyticus. È la prima volta che mi capita..
sbirciando nel forum ho letto che a quanto pare anche lo stafilococco sembra essere sensibile al mannosio..quindi mi sto rifiutando di assumere antibiotici e vado di mannosio puro associato a integratori Cranberry.. da quasi una settimana ormai assumo 6/7 compresse di mannosio al giorno e la situazione piano piano sta migliorando..i dolori, in fase acuta, sono stati mooolto più tenui rispetto al solito e ora mi sento già meglio! Fra qualche giorno ripeterò l'urinocoltura per verificare la situazione!

Per rispondere alle domande/suggerimenti trovati nel post fissato in alto:
-sintomi: bruciore esterno che si calma con impacchi caldi; dolore durante gli ultimi gocci di pipì (come se non riuscissi a svuotare del tutto la vescica. La sensazione è come una sorta di ''tensione'' interna che non mi permette di liberarmi); spesso urine maleodoranti (sono le prime avvisaglie di un'imminente cistite); dolore vescica se premo esternamente. Ho notato che spesso la cistite mi manifesta durante/dopo il ciclo o nei periodi di stitichezza.
-tra un attacco e l'altro sto bene
-no, non ho stick
-purtroppo ho il brutto vizio di bere molto poco ma sto facendo del mio meglio per migliorare. Al momento cerco di bere 2 lt d'acqua al giorno (le mie urine sono praticamente trasparenti)
-il flusso può essere molto forte e unico come anche doppio. Spesso mi ritrovo a sentire la necessità di rimanere interi minuti seduta in bagno per cercare di far uscire completamente tutta la pipì che a volte tarda ad arrivare.
-no, non ho dolori durante i rapporti
-no, non soffro di candida anche se a dir la verità è passato molto dall'ultimo tampone vaginale di controllo
-si, ad ogni avvisaglia di cistite provvedo subito ad effettuare esame urine completo e urinocultura
-capita di percepire bruciore quando uso gli assorbenti esterni, cosa che mi guardo bene dal fare (uso la coppetta mestruale generalmente)
-pillola
-nessun lubrificante
-la cistite non sembra essere correlata ai rapporti sessuali
-generalmente preferisco lavarmi solo con l'acqua
-sono stitica
-contrazione muscolo: si, credo di riuscirci
-automassaggio: no, mai provato
-calore: si, aiuta molto
-potrei riconoscermi nei sintomi della contrattura pelvica ma ho letto veramente poco al riguardo
-nessuno sport

Ultima urinocoltura:

ESAME COLTURALE URINE
Conteggio delle colonie
Ceppo Identificato (1)
800.000 UFC/mL
negativo=inf.a 100.000 UFC/mL
Staphylococcus saprophyticus
Inibizione della Crescita (PAR TEST)
Negativa

Re: eccomi anch'io

Messaggioda signo » dom feb 05, 2017 7:47 am

Benvenuta sul forum Ilaria :welcome: Grazie per aver riposto subito alle domande per le nuove iscritte. Sii ottimista perché insieme troveremo la soluzione ai tuoi problemi. Per quanto riguarda lo staphylococco trovi tutto in homepage. Si tratta infatti di batteri ureasi positivi che per essere sconfitti necessitano di un ambiente acido. Se il ph è troppo alto potresti ad esempio usare Acidif.

Ora che sintomi hai? Prima di tutto sarebbe utile avere il risultato dello stick urine per capire come agire. I parametri che ci interessano sono tre: leucociti, nitriti e ph.
In annunci importanti trovi lo schema d'attacco per i casi acuti e nel tuo caso specifico ti consiglio di assumere D-Mannosio unito a 3 antinfiammatorio al giorno contro il dolore.
In caso di bruciore uretrale consigliamo la "manovra del dito" , che trovi con il tasto CERCA in alto a destra. Per me era stata risolutiva, va fatta solo un paio di volte al giorno. Da quanto racconti potrebbe esserci una componente contratturale (tensione interna)
AriaAria ha scritto: Ho notato che spesso la cistite mi manifesta durante/dopo il ciclo o nei periodi di stitichezza.
Infatti è il periodo più delicato. Per la stitichezza hai letto la relativa sezione "stipsi"? Ci sono molti rimedi ottimi tra cui il magnesio. Visto che esci da un periodo di antibiotici ti consiglio una cura di fermenti lattici da assumere per un periodo di due/tre mesi: Nutriflor o xflor sono quelli che consigliamo.
AriaAria ha scritto:
-purtroppo ho il brutto vizio di bere molto poco ma sto facendo del mio meglio per migliorare. Al momento cerco di bere 2 lt d'acqua al giorno (le mie urine sono praticamente trasparenti)
Cerca di bere almeno un litro e mezzo per non sforzare troppo la vescica. Ti consiglio la tisana MEG (malva, equiseto e gramigna) perché aiuta a sfiammare.
AriaAria ha scritto: il flusso può essere molto forte e unico come anche doppio. Spesso mi ritrovo a sentire la necessità di rimanere interi minuti seduta in bagno per cercare di far uscire completamente tutta la pipì che a volte tarda ad arrivare.
Il flusso doppio è un altro sintomo di contrattura. Non rimanere seduta troppo a lungo, piuttosto rilassa la muscolatura facendo un bel kegel reverse.
AriaAria ha scritto: è passato molto dall'ultimo tampone vaginale di controllo
Sarebbe utile accertare lo stato dei lattobacilli. Nell'apposita sezione trovi i centri consigliati. Il ph lo puoi misurare anche da sola con gli stick vaginali.
AriaAria ha scritto: capita di percepire bruciore quando uso gli assorbenti esterni, cosa che mi guardo bene dal fare (uso la coppetta mestruale generalmente)
. La coppetta è un'ottima soluzione :clap:
AriaAria ha scritto: pillola
Ti invito a leggere il topic intitolato i danni causati dalla pillola anticoncezionale. Hai mai sentito parlare del metodo sintotermico? Trovi tutto con la funzione CERCA.
AriaAria ha scritto: nessun lubrificante
Se vuoi stare meglio devi assolutamente usare un lubrificante per evitare i microtraumi da rapporto. In attesa del nuovo lubrificante di Rosanna puoi usare Lubrygin, che in genere è ben tollerato.
AriaAria ha scritto: potrei riconoscermi nei sintomi della contrattura pelvica ma ho letto veramente poco al riguardo
Lo penso anch'io e ti consiglio di approfondire la lettura degli articoli in homepage. Li trovi cliccando sui bottoni in alto. In seguito devi leggere il forum e per non perderti puoi iniziare dagli ANNUNCI IMPORTANTI/Nozioni di base. Leggendo capirai che le tecniche di rilassamento sono fondamentali per guarire: kegel reverse, respirazione diaframmatica, automassaggi, stretching. Noi siamo qui per chiarire eventuali dubbi. A presto :ciao:

Re: eccomi anch'io

Messaggioda AriaAria » mer feb 08, 2017 10:11 pm

signo ha scritto: Se il ph è troppo alto potresti ad esempio usare Acidif
.

>>il mio ph dalle ultime analisi risulta a 6,0. mi sembra ok, o meglio abbassarlo un po'?


>>ora i sintomi sembrano scomparsi. sto assumendo mannosio da oltre 2 settimane. l'unico fastidio mi pare un leggero bruciore/dolore alla pressione che sento soprattutto di sera ma che con uno scaldino sembra sparire.
dall'esame delle urine:
ES. CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Leucociti 3171 /uL da 0 a 20
Eritrociti 38 /uL da 0 a 15
Cellule epiteliali 10 /uL da 0 a 20
Batteri 2526 /uL

Osservazioni: RARE CELLULE UROTELIALI, ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO


In caso di bruciore uretrale consigliamo la "manovra del dito" , che trovi con il tasto CERCA in alto a destra. Per me era stata risolutiva, va fatta solo un paio di volte al giorno. Da quanto racconti potrebbe esserci una componente contratturale (tensione interna)

>>sì! la faccio un paio di volte al giorno e ODDIO una sensazione di liberazione PAZZESCA!! veramente un toccasana!

Grazie davvero per i consigli..questo forum mi ha aperto un MONDO! sono positiva e abbastanza certa che questa volta gli antibiotici non mi avranno!! Grazie davvero :) vi terrò aggiornate nel momento in cui rifarò l'urinocoltura!

Re: eccomi anch'io

Messaggioda signo » gio feb 09, 2017 12:52 pm

Ciao Ilaria!

Ti chiediamo gentilmente di non citare mai l'ultimo messaggio (di solito se non si riportano altre citazioni vuol dire che si sta rispondendo all'ultima) e di citare SOLO la parte di messaggio a cui vuoi rispondere. Questo per non sovraccaricare il forum già molto pesante. Ti consigliamo di fare un'anteprima prima di inviare il tuo post per verificare di aver usato correttamente la funzione "cita". Grazie per la collaborazione.


AriaAria ha scritto:il mio ph dalle ultime analisi risulta a 6,0. mi sembra ok, o meglio abbassarlo un po'?
Il tuo ph va bene, Rosanna nell'apposita sezione indica che l'ambiente ideale di crescita dello staphylococco è costituito da una temperatura tra i 30° e i 37° e da un ph tra 7,0 e 7,5.

AriaAria ha scritto:ora i sintomi sembrano scomparsi. sto assumendo mannosio da oltre 2 settimane. l'unico fastidio mi pare un leggero bruciore/dolore alla pressione che sento soprattutto di sera ma che con uno scaldino sembra sparire.
Ma è fantastico ::::: Migliora anche facendo gli esercizi di kegel reverse in continuazione?

AriaAria ha scritto:ALCUNI CRISTALLI DI OSSALATO DI CALCIO
leggiti la sezione relativa ai calcoli, ossalati e cristalli in homepage. Assumendo magnesio citrato (ad esempio magnesio supremo) potresti tenere la situazione sotto controllo.

Sono contenta che la manovra del dito ti dia sollievo, sembra difficile ma in realtà non lo è per niente.

AriaAria ha scritto:Grazie davvero per i consigli..questo forum mi ha aperto un MONDO! sono positiva e abbastanza certa che questa volta gli antibiotici non mi avranno!! Grazie davvero :) vi terrò aggiornate nel momento in cui rifarò l'urinocoltura!
Bravissima, l'atteggiamento è fondamentale :clap: Vedrai che ce la farai perché sei partita con il piede giusto. Aspettiamo l'esito dei tuoi esami (tampone vaginale + stick urine) ! Nel frattempo cerca di leggere il più possibile :book: A presto :ciao:

Non ha funzionato

Messaggioda AriaAria » mer dic 06, 2017 7:47 pm

Buongiorno a tutte,
Scrivo un po' sconsolata e parecchio delusa.
Questa volta il mannosio non ha funzionato.
Mi spiego meglio, dopo l'ultima cistite (marzo 2017) da stafilococco curata
perfettamente col mannosio, ecco che di nuovo all'incirca agli inizi di
novembre si ripresentano i soliti sintomi.
Allora corro ai ripari e ancor prima di effettuare le analisi delle urine
comincio col mannosio.
In circa 10 giorni i sintomi si sono attenuati e poi spariti completamente
se non fosse che, però, la pipì restava davvero molto puzzolente
(generalmente per me l'odore molto forte delle urine è la prima avvisaglia
di cistite in corso)
Ovviamente ho continuato col mannosio, a dosi diminuite
Ma l'odore non se n'è andato
Quindi ho ripetuto gli esami ed ecco che infatti l'infezione (da E. Coli)
è ancora presente.

Ora, che fare?
Vi chiedo gentilmente di consigliarmi perché davvero non mi va di prendere
l'antibiotico
Mi sembrava di aver trovato la manna dal cielo, l'ultima volta, guarendo
completamente col solo uso del mannosio.

Attendo consigli,
Grazie molte.

Re: Non ha funzionato

Messaggioda Laulaura » mer dic 06, 2017 7:55 pm

AriaAria ha scritto:In circa 10 giorni i sintomi si sono attenuati e poi spariti completamente

Questo vuol dire che attualmente non hai sintomi?
AriaAria ha scritto:Ovviamente ho continuato col mannosio, a dosi diminuite

Cioè? Che dosi? Come lo assumi? Hai in casa gli stick per monitorare la situazione?
AriaAria ha scritto:perché davvero non mi va di prendere l'antibiotico

E perchè mai dovresti? Mi sembra di capire che tu non abbia sintomi, febbre o dolore al fianco quindi,al momento, l'antibiotico non è da prendersi in considerazione.
Inoltre, hai letto per bene gli articoli in homepage? Oltre al mannosio cosa stai facendo?
Aspettiamo le risposte alle domande che ti ho posto. Vedrai che insieme troveremo una soluzione. A molto presto. :ciao:

Re: Non ha funzionato

Messaggioda AriaAria » mer dic 06, 2017 8:21 pm

Ciao Laura,
Sono davvero inabile nell'utilizzo dei forum quindi forse avrei dovuto scrivere questo post sotto la mia storia personale che avevo pubblicato verso febbraio
Ora però non saprei come spostare lì il messaggio
Perdonatemi :-::::

Ad ogni modo, al momento non presento sintomi se non di tanto in tanto un leggero fastidio pre o post minzione, a livello uretrale (continuo con la manovra del dito) e,come dicevo, il tipico odoraccio nelle urine.

Assumo mannosio secondo quanto consigliato per la fase di mantenimento perché continuare (per un mese) con dose massicce, anche a sintomi scomparsi, non mi sembrava oppurtuno. Forse ho sbagliato.

Eh, l'antibiotico a questo punto mi pare l'unica soluzione visto che dopo quasi un mese di mannosio l'infezione continua a persistere, nonostante i sintomi più eclatanti siano scomparsi.

Onestamente sono un po' confusa perché ritrovare le analisi positive a E. Coli non me l'aspettavo..
Ho anche timore che non eliminando velocemente l'infezione possa andare incontro a complicanze

Intanto grazie per la tua risposta :love1:

Re: eccomi anch'io

Messaggioda Laulaura » gio dic 07, 2017 12:35 am

Ho spostato i messaggi nella tua storia personale in modo tale da continuare a discutere qui.

Da quello che scrivi noto che in questi mesi hai letto molto poco il forum, ti invito quindi a rivedere questo articolo, oltre che questo con tutti i relativi approfondimenti e a studiare con più attenzione questo aggiornamento pubblicato di recente da Rosanna.

Detto questo, volevo sottolineare quello che tu stessa hai detto:
AriaAria ha scritto:Allora corro ai ripari e ancor prima di effettuare le analisi delle urine comincio col mannosio. In circa 10 giorni i sintomi si sono attenuati e poi spariti completamente

AriaAria ha scritto:Assumo mannosio secondo quanto consigliato per la fase di mantenimento perché continuare (per un mese) con dose massicce, anche a sintomi scomparsi, non mi sembrava oppurtuno.

Questo vuol dire che il mannosio ha funzionato! Eccome se ha funzionato e che la tua condizione è quella che viene definita batteriuria asintomatica per la quale l'antibiotico è sconsigliato perchè inutile e dannoso. Per curiosità personale ti chiedo: c'erano indicazione di carica batterica e leucociti sul tuo referto? E poi, hai gli stick in casa per monitorare la situazione?
Piuttosto che soffermarti sul patogeno di turno, ti chiedo: hai idea di quale possa essere la causa di questa ricaduta? Prendi ancora la pillola? Hai sistemato la situazione intestinale? Hai preso freddo? Hai approfondito il discorso sulla contrattura? I cristalli sono ancora presenti? Questi sono tutti aspetti che vanno presi in considerazione per evitare le recidive. Cosa hai fatto concretamente in questi mesi? Che accorgimenti del forum stai usando (D-mannosio a parte)?
Ti consiglio di leggere, leggere ed approfondire, non solo gli articoli che ti ho linkato ma anche le tante storie delle altre che possono aiutarti a capire e a conoscere perchè
AriaAria ha scritto:Onestamente sono un po' confusa
direi che lo sei e la confusione non aiuta certo a stare bene, la conoscenza sì.

Re: eccomi anch'io

Messaggioda AriaAria » mer mag 13, 2020 8:42 am

Ciao a tutte.
Mio malgrado, sono tornata.
Un piccolo aggiornamento:
faccio urocolture a gogo da 6 mesi ormai e spesso escono negative. I sintomi non passano praticamente più usando il mannosio e ricompaiono a intermittenza.
Vorrei riuscire a trovare un medico affidabile nella mia città (Padova) per provare a capire cosa mi succede perché l'ipotesi che sia cistite interstiziale comincia a spaventarmi.
Inoltre spesso ho dolori durante i rapporti e questa cosa mi sta buttando ancora più giù.
La vedo nera e non so più onestamente cosa fare.

un saluto a tutte

Re: eccomi anch'io

Messaggioda giuliap » mer mag 13, 2020 10:12 am

ciao Aria :ciao:
sono passati quasi tre anni dal tuo ultimo aggiornamento cosa hai fatto in questo periodo?
AriaAria ha scritto:Vorrei riuscire a trovare un medico affidabile nella mia città

in questo periodo non ti sei rivolta a nessun medico?
AriaAria ha scritto:Inoltre spesso ho dolori durante i rapporti e questa cosa mi sta buttando ancora più giù.

hai mai fatto una valutazione del tuo pp? uno swab-test?
a presto

Re: eccomi anch'io

Messaggioda AriaAria » mer mag 13, 2020 2:48 pm

Ciao. In questi ultimi anni la cistite ritornava di tanto in tanto ma col mannosio si risolveva tutto in fretta.
Al momento sto cercando di fissare un appuntamento con un urologo consigliatomi da un'amica ma pare che sia sempre impegnato e difficilmente raggiungibile. Spero di riuscire a concludere presto.
No non ho mai fatto questo tipo di analisi perché il problema durante i rapporti è di recente comparsa ma ho in programma di rivedere la mia ginecologa perciò ne approfitterò per affrontare la questione. Il dolore però sembra presentarsi più che altro quando il mio partner spinge a livello della vescica perciò ho pensato sia dovuto ad uno stato infiammatorio. Non saprei. Ad ogni modo proverò a sentire il parere della ginecologa.

L'ultima urocoltura che ho effettuato è risultata negativa per miceti e batteri patogeni ma mostrava piuria e batteriuria significativa. Il mio medico di base ha commentato il referto con un semplice ''ma sì va bene così''.. io però non credo vada davvero bene così..

Sono davvero giù di morale e ho paura che questa cosa stia diventando più grande di me.
Scusate lo sfogo

Re: eccomi anch'io

Messaggioda Laulaura » mer mag 13, 2020 4:55 pm

Oltre al mannosio non hai messo in atto nessuno degli accorgimenti che ti abbiamo consigliato?

Re: eccomi anch'io

Messaggioda AriaAria » mer mag 13, 2020 5:19 pm

Bevo almeno due litri di acqua al giorno, assumo fermenti su consiglio della ginecologa (ferzym colesol), eseguo la manovra del dito soprattutto quando percepisco dolori a livello uretrale, sto attenta alla dieta, faccio esercizi di kegel reverse soprattutto quando mi accorgo di essere completamente contratta, vivo con la borsa dell'acqua calda e assumo cistalgan al bisogno quando la situazione si fa insopportabile. Ah, ho smesso la pillola nel frattempo e uso lubrificante ad ogni rapporto per evitare sfregamenti.

Re: eccomi anch'io

Messaggioda Laulaura » gio mag 14, 2020 10:36 am

Stretching, massaggi interni/esterni, respirazione diaframmatica? Sono fondamentali! Non sei più andata da una fisioterapista? Secondo me la chiave è lì e lo dici anche te
AriaAria ha scritto: esercizi di kegel reverse soprattutto quando mi accorgo di essere completamente contratta

Re: eccomi anch'io

Messaggioda signo » dom giu 21, 2020 9:56 am

In questo momento più che andare da un medico sarebbe più utile prenotare da una fisioterapista od ostetrica per valutare lo stato del tuo pavimento pelvico. Il mannosio da solo non risolve i problemi ma questo penso tu lo abbia capito da sola. Forza, e leggi di più il forum :book:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214