Ecco un'altra storia..

L'archivio delle storie personali

Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » mer feb 01, 2017 12:32 am

Ciao a tutte! Finalmente riesco a scrivere, ovviamente nn avevo letto che l’apertura del forum è aperta solo il mercoledì e da un po’ ormai provavo a infiltrarmi e poi qualche giorno fa, tra una lettura e l’altra del sito…la LUCE :idea: !! Cmque, mi chiamo Stefania, ho 39 anni, sono entrata la prima volta in questo sito per caso,in realtà ben 6 anni fa la prima volta ma da tanto ormai nn ci tornavo. Nn ho mai scritto, nn so bene perché ma da qualche mese sto affrontando una fase nuova della mia vita e ora avrei voglia di partecipare piu’ attivamente e di curarmi una volta per tutte senza farmi scoraggiare come altre volte è successo. La mia storia assomiglia a quella di molte di voi. A 18 anni (ora ne ho 39) ho il mio primo rapporto sessuale e dopo circa un giorno la mia prima cistite, la prima di innumerevoli altre. Direi che il 98% delle mie cistiti seguono un rapporto sessuale e questo ha sempre minato e messo in difficoltà tutte le mie relazioni e la mia psiche, ho avuto periodi davvero bui , anche perché per me la sessualità è molto importante e mi piace ma l’idea di nn poterla vivere come vorrei è sempre stato una specie di incubo, nn poter amare qualcuno liberamente credo sia una delle cose peggiori che possano succedere. Purtroppo ho una "memoriaccia" con le date, quindi da questo punto di vista andro’ un po’ a braccio.
Ovviamente per almeno i primi 10 anni dalla prima cistite sono stata imbottita di antibiotici e quasi dopo ogni rapporto sessuale mi si manifestavano cistiti tanto da vivere il rapporto con terrore fino ad evitarlo –
Le mie cistiti hanno avuto sempre o quasi intensità fortissima, spesso con sangue, spasmi e contrazioni tali da nn farmi nemmeno alzare per giorni e andando a riflettersi nn solo sulla sfera sessuale ma anche lavorativa. Sono entrata in questo sito per caso, una sera in cui ero disperata(un episodio che nn voleva passare e il dottore mi aveva prescritto tre antibiotici diversi nel giro di un mese) cercavo una pozione magica, qualcosa che mi aiutasse e così leggendo la storia di Rosanna e di altre di voi, ho provato il mannosio. Le cistiti nn sono mai totalmente sparite dopo i rapporti ma sono diminuite d’intensità. C’è anche da dire che pero’ da un anno nn ho rapporti, mi sono lasciata col mio ragazzo e quindi nn ho un termine di paragone attuale ma proprio tre settimane fa, forse a causa del freddo, mi è venuto quel bel "sentorino" (nn proprio cistite, solo la sensazione di peso sovrappubico) e ho cominciato a riprendere mannosio e ho seguito per la prima volta il protocollo Miriam ( escluso lo yogurt che nn ho trovato come scritto). Sto continuando la cura attualmente, nn sono ancora del tutto a posto ma da oggi mi sembra un pochino meglio. Ho molta paura, tra l’altro ho da poco conosciuto un ragazzo e le paure stanno ritornando. Purtroppo nn ho esami recenti proprio perché nn ho piu’ avuto cistiti ( a parte quella di due settimane fa) e perché nn ho rapporti da piu’ di un anno, mancano anche quelli vecchi perché vengo da tre traslochi in un anno e sono andati persi,. Dai tamponi vaginali e uretrali degli anni passati emergevano spesso batteri come( e. coli, trichomonas,klesbiella, ureaplasma) e altri che ora nn ricordo) ma erano quasi sempre batteriche. Ho fatto circa 8/9 anni fa una serie di terapie con la Dottoressa Spano, di Milano che però nn hanno cambiato la mia situazione. Verso la metà di Febbraio ho appuntamento a Bologna dalla dottoressa Pellizzone, speriamo che possa aiutarmi!!!
Cmque cercherò di rispondere almeno alle domande per cui ho memoria:
- I miei sintomi principali se la cistite è in fase latente e iniziale sono sensazione di pienezza vescicale, tanto che anche ad accarezzare appena la pancia con la mano sento fastidio, bruciore vaginale . Se la cistite è piu’ forte, bruciore vaginale e uretrale, spasmi, sensazione di pienezza e pesantezza vescicale, sangue. Si manifestano generalmente dopo il rapporto sessuale ma in pochi casi anche autonomamente ( ma fino ad ora sono davvero pochissimi i casi)
- Tra un attacco e l’altro, una volta che il primo attacco è sparito del tutto sto bene(da piu’ di un anno stavo benissimo ma nn ho avuto rapporti, quindi questo fa la differenza)
- La causa principale è il rapporto sessuale, ma sento sensibilità al freddo, a certi cibi che cerco di evitare (agrumi, pomodori, cibi piccanti, vino bianco, birra) e credo di essere piu’ sensibile in fase pre e post mestruale.
- Non ho al momento esami di urinocoltura recenti
- Ho in casa gli stick per ph vaginale e urinario, ho fatto stasera per la prima volta quello delle urine e risulta tra il 7 e l’8
- Purtroppo se nn ci penso in effetti bevo poco e questo so che è un grosso errore, ci sono state giornate in cui a sera mi sono resa conto di nn aver toccato acqua o quasi. Altre volte posso bere anche un litro e mezzo o due. Pipì in quantità associata a quanto bevo(quando sto bene), ma una cosa che noto è che spesso al mattino nn ho urgenza.
- Il getto urinario se sto bene è abbondante (ma dipende sempre da quanto bevo) qualche volta doppio ma nn sempre.
- Durante il rapporto difficilmente ho dolore, anzi mi piace, il fastidio o il dolore vengono dopo. La penetrazione nn è difficoltosa direi, anche se a volte irrigidendomi puo’ diventarlo.
- Non ho mai avuto candida
- A volte indossando jeans ho avuto qualche fastidio, ma raramente, a meno che nn sia in un periodo di attacco. Non uso biancheria sintetica.
- Non uso contraccettivi al momento e quando avevo rapporti usavo il preservativo.
- Non uso lubrificante durante i rapporti ma oggi ho comparto lubrigyn
- Si, le cistiti dopo il rapporto compaiono il giorno successivo, a volte anche due o tre giorni dopo ma un certo fastidio a volte l’ho avvertito subito, come se fosse in latenza, un po’ di bruciore vaginale diciamo
- Ho sempre usato detergente intimo ma da due settimane seguo i consigli della pagina e nn lo sto usando, nn quotidianamente almeno.
- L’intestino è regolare
- Riesco a contrarre il muscolo pubococcigeo (almeno credo, faccio come se dovessi trattenere la pipì)ma nn ho capito come rilassarlo(faccio come se dovessi spingerla ma è un’impresa!!!)
- Automassaggi mai provati
- Il calore sento che aiuta e dà sollievo
- Ho letto la pagina relativa alla vulvodinia, l’unica cosa che avverto tra i sintomi è la pulsazione vulvare e una sensazione di tensione, ma questo sempre con latenza di cistite, cioè mai in situazione di normalità.
- Sto assumendo mannosio. Ho fatto il primo ciclo delle due settimane del Protocollo Miriam e da stasera inizio quello di mantenimento post ciclo, da circa tre giorni faccio gli esercizi indicati nella pagina e la respirazione diaframmatica.
- Non soffro di altre patologie, almeno che io sappia, ho sofferto per anni di orticaria, tanto che ogni giorno dovevo assumere antistaminici, poi ho passato un periodo a prenderne ogni due o tre giorni, e ora, da un paio di mesi nn ne ho necessità ma nn saprei dire perché. Cmque per ora nn mi è piu’ venuta.
- Nn faccio sport vero e proprio. Faccio ginnastica a casa, due o tre volte a settimana. (addominali, squat, step..cose così)
Queste le linee generali, mi rendo conto di nn essere stata molto specifica, spero di esserlo di piu’ da qui in avanti. Era da molto tempo che nn entravo nel sito, ho letto nuove cose ( nn sapevo nemmeno dell’esistenza del Dmann, ero rimasta ad Ausilium). Ora sento una spinta nuova, voglio uscirne (nn che prima nn lo volessi ma ero piu’ rassegnata) Spero possiate aiutarmi anche voi in questo e spero di poterlo fare anch'io d'ora in poi.
Intanto grazie a tutte!!!

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda michiamoMaddalena » mer feb 01, 2017 10:19 pm

Ciao Ania, benvenuta! Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di scriverci ora, insieme riusciremo sicuramente a dare una svolta positiva alla tua situazione.

Io credo che il quadro generale non sia grave, potrebbe esserci un po' di contrattura mista ad un abbassamento di difese. Sarebbe importantissimo che tu ora facessi un tampone con indicazione di pH e lattobacilli, sarebbe stato opportuno che tu l'avessi fatto prima di iniziare il protocollo Miriam, poiché non conoscendo la situazione del tuo ambiente vaginale non è indicato inserire cose a caso, potrebbero anche peggiorarla.

In quanto al resto, nei prossimi giorni appena hai un po' di tempo mettiti per bene a leggere gli articoli del sito relativi alla contrattura, in alto trovi il bottone che ti invia direttamente alla pagina. Parti da lì e nella stessa pagina prosegui con gli altri link che riguardano il trattamento di questa e soprattutto gli esercizi di rilassamento quotidiani e i metodi per riconoscere il muscolo.
Il modo per rilassare è un po' complicato da trovare all'inizio, io consiglio sempre di incominciare da sdraiate con le gambe in posizione ginecologica e respirando di diaframma osservare come il muscolo viene abbassato automaticamente con il gonfiarsi della pancia. Ci vuole un po' di pratica, ma piano piano si impara a farlo in ogni posizione, l'importante è che tieni ben presente di non spingere, spingere non va proprio bene, piuttosto che focalizzarti sull'abbassamento del muscolo focalizzati sulla respirazione di diaframma, è molto più semplice a mio avviso. Comunque facci sapere coma va, se hai domande o cose che ti sono poco chiare noi siamo sempre qui!

Io penso che tutto sommato mettendo tutti gli accorgimenti bene in fila dovresti vedere dei risultati già da subito. Quindi applica calore se ti fa stare meglio, applicalo quando hai fastidio ed ora associaci anche la respirazione e il rilassamento. Poi lavati solo con acqua sempre, sempre, usa il detergente solo per la zona anale quando serve. Inizia ad utilizzare il lubrificante ai prossimi rapporti, bevi molto, usa biancheria di cotone, assorbenti di cotone o coppetta, ed inizia a seguire il protocollo post rapporto, hai letto in cosa consiste? Per noi che soffriamo di cistite post coitale è importantissimo, così come il rilassamento dopo il rapporto (ma anche nei giorni successivi), nel momento più critico, è fondamentale per evitare una eventuale recidiva.

Bravissima comunque per aver prenotato dalla Pellizzone, facci sapere come andrà la visita poi eh! :ciao:
Ti aspettiamo presto, allora, un abbraccio e di nuovo benvenuta tra noi!

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » mar feb 07, 2017 11:16 pm

Ciao e grazie per la risposta! Wow, sentirmi dire che il quadro generale nn sembra grave mi fa sentire strana, da un lato benissimo e super speranzosa, dall’altro impossibile da credere (leggendo sul sito mi sembrava di avere tutto) :XX . Pensare di avere una possibilità di guarire da una malattia che mi ha perseguitata per vent’anni limitandomi così tanto e facendomi così soffrire sembra ancora un’utopia. Cmqe, il tampone che mi consigli relativo a ph e lattobacilli lo faro’ al piu’ presto, ma forse pur nn avendolo fatto prima di iniziare il protocollo Miriam mi è andata bene, nel senso che da quando l’ho fatto per le due settimane iniziali e la settimana scorsa dopo il ciclo per una settimana la mia mucosa ha cambiato visivamente aspetto, prima era grigiastra, lo è sempre stata, ora invece è rosea e dall’aspetto piu’ sano, inoltre, dopo il ciclo mestruale ho sempre avuto fin da ragazzina delle perdite scure, marroncine e (scusate se nn è bello da immaginare) dall’odore molto forte, quasi di pesce che duravano per tre o quattro giorni dopo il ciclo. L’avevo fatto presente alla mia ginecologa e mi aveva detto che era normale ma leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi di gardnerella, se fosse così ci ho convissuto per anni pensando che fosse normale, ma a questo ultimo ciclo (dopo aver seguito il protocollo) nn ho riscontrato traccia né di perdite, né di odori. Credo sia un segno positivo!!! Vi terro’ aggiornate sulla visita dalla dott.ssa Pellizzone che avro’ appunto il 14 febbraio, avevo contattato anche Pesce ma mi hanno detto di richiamare a metà Aprile perché hanno talmente tante visite che nn possono nemmeno prendere appuntamenti in questo momento. Rispondendoti si, ho letto il protocollo da seguire dopo i rapporti e lo seguiro’ senz’altro quando succederà!! Eh!eh!, per ora posso solo memorizzare ogni passaggio :grin: . Sto continuando a fare la respirazione diaframmatica e gli esercizi di streching ogni sera e prendo quotidianamente mannosio puro e magnesio, sto usando anche xanagel due o tre volte al giorno. Da qualche giorno nn ho piu’ quel peso alla vescica e uretrale che m’infastidiva, speriamo continui così! Avrei qualche domanda da porre, sperando che nn mi siano sfuggite le risposte tra le tante informazioni presenti sul sito:
1) Il mantenimento del protocollo Miriam (quello dei 6 giorni dopo il ciclo) va fatto sempre o solo in base a un riscontro del ph troppo basico?
2) Sto facendo gli esercizi di streching indicati ma ho sempre abbastanza tenuto alla forma fisica, volevo sapere se la ginnastica che faccio abitualmente a casa ( step, squot, ecc.) puo’ vanificare gli esercizi di streching o se si possono considerare indipendenti l’una dall’altra.
3) E’ possibile che la settimana scorsa quando sentivo il peso vescicale e uretrale, facendo la respirazione diaframmatica, nel momento dell’inspirazione lo sentissi piu’ forte? se si è il caso di interromperla o di continuarla?
4) Oltre al tampone del ph e dei lattobacilli vorrei fare un tampone che ricerchi la presenza di batteri, voi potete suggerirmi cosa specificare per la richiesta al mio medico di famiglia? Vorrei anche fare analisi urine con analisi del sedimento e urinocultura, devo specificare qualcosa in particolare?
5) Ho provato a fare la lavanda al mannosio , il problema è che la siringa, pur essendo inserita senz’ago ovviamente, mi ha fatto un po’ male, c’è qualcos’altro che voi suggerite in questo caso?
6) Avevo pensato di prendere etinerv o un integratore per regolare l’attività dei mastociti nel caso avessi qualche irregolarità ( l’ho pensato anche perché per anni ho sofferto di orticaria) secondo voi faccio bene o è meglio evitare?

Spero di nn aver dimenticato nulla! Grazie per la pazienza e scusate se sono stata un po’ troppo prolissa. Volevo ringraziare Rosanna che ho sentito l’altra mattina al telefono ( per il codice CRO che nn trovavo) oltre all’informazione tecnica volevo ringraziarti di tutto quello che stai facendo ma mi sono bloccata, nn so perché, nn sono riuscita a spiccicare niente …lo scrivo ora che è piu’ facile…grazie davvero!!

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » ven feb 10, 2017 11:21 pm

Aiutatemi! Io nn capisco come mai in questo periodo, pur adottando tutti gli accorgimenti possibili, ho giornate come oggi in cui sento peso vescicale e oggi come pulsazioni in vagina ma senza dolore (come se fosse una cistite latente che pero' nn esplode- il che ovviamente è meglio ma cmque nn sto bene) tra l'altro nn ho rapporti e in genere le mie cistiti erano provocate da quelli. Stamattina ho fatto misurazione ph urine ed era 5, nel pomeriggio 7 (avevo preso bicarbonato)
Nn riesco a capire, faccio gli esercizi di stretching, prendo mannosio, magnesio, cistiquer, uso xanagel, bevo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, uso una pancerina di lana per tenere calda la zona. Qualcuna di voi sa dirmi perchè succede?
Ieri ho fatto ordine su Natura diretta anche per daily e stick per misurazione ph vaginale. Ho prenotato anche tampone vaginale, esame urine e urinocoltura e un'ecografia per scongiurare ipotesi di calcoli, ma proprio nn capisco perchè proprio in un momento in cui mi sto tanto curando e nn ho rapporti sessuali( che erano la causa scatenante) mi senta così...passo magari due o tre giorni a stare bene, e poi altri tre o quattro a stare così (nn è dolore lancinante come quello di una cistite acuta, ma cmque nn sono a posto)tutta questa oscillazione tra nn stare bene e stare bene dura dal 6 Gennaio...Aiutatemi per favore!

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » sab feb 11, 2017 7:39 pm

Scusate, sono ancora io...avrei un'altra domanda ( vi prego qualcuna risponda anche alle altre!!! )volevo chiedervi se come yogurt lo Yomo bianco puo' andare bene. Vivo in un paesino molto piccolo e nn c'è una gran scelta di prodotti!!! Per favore rispondetemi!!!! :help:

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda signo » sab feb 11, 2017 7:46 pm

Ti risponderemo appena sarà possibile, grazie per la comprensione! Deve trattarsi di uno yoghurt nature senza zucchero. L'ideale sarebbe quello greco o il kefir. A presto :ciao:

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » sab feb 11, 2017 7:50 pm

Grazie! E scusa, nn volevo essere insistente, pensavo nn mi aveste letto :oops:

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda signo » sab feb 11, 2017 7:52 pm

Tranquilla nessun problema, prima di approvare leggiamo sempre ;-).

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda flo67 » lun feb 13, 2017 12:23 pm

Ciao benvenuta,

AniaS ha scritto:pur adottando tutti gli accorgimenti possibili, ho giornate come oggi in cui sento peso vescicale e oggi come pulsazioni in vagina ma senza dolore

E' del tutto normale. Sei passata ad un altro tipo di approccio terapeutico e soprattutto hai iniziato a respirare di diaframma e a fare esercizi decontratturanti. Questo fa si che il tuo muscolo che è sempre stato abituato a contrarsi come gli pare (eh sembra assurdo ma è così) ora fa fatica ad assumere la posizione normo rilassata che è quella che gli dai tu con il comando rilascia.
E' una fase di intermezzo che passerà man mano che tu prenderai il controllo del tuo pavimento pelvico e non il contrario come è avvenuto fino ad ora.
Quindi devi assolutamente insistere con i kegel reverse, falli sempre, tutto il giorno qualsiasi cosa tu stia facendo ricordati di buttare giù il muscolo e respira sempre di pancia.
Puoi inoltre effettuare massaggi sia interni (vaginali) che esterni su tutto il vestibolo, quest'ultimi aiutandoti con i pollici e disegnare dei circoletti partendo dalla vulva fino in zona perianale.
Infine non dimenticare di mettere calore localizzato con dei cerotti autoriscaldanti in zona pelvica per aumentare l'effetto rilassante.

Aspettiamo inoltre che tu faccia il tampone così vediamo come stai messa a difese locali.
Nel frattempo si allo yogurt e ai fermenti lattici orali.
Facci sapere come è andata dalla Pellizzone.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » lun feb 13, 2017 1:41 pm

Ciao Flo! Grazie per la risposta! Ho letto la tua storia giorni fa, leggevo che anche per te il rapporto sessuale era la causa principale delle tue cistiti e sapere che ne sei uscita mi dà molta speranza. Cmque, mi sembra di capire che allora sia una segnale positivo, speriamo bene! Ho cominciato anche gli automassaggi e quando li faccio sento un punto di dolore nella mia parte destra ma dal video col bicchiere pare che sia normale, cioè che il bruciore che si sente sia funzionale poi a eliminare quello piu’ cronico, quindi contnuero’ a farli. I KR nn so se li faccio bene, contraggo bene ma mi sembra di nn riuscire a rilassare, quindi tendenzialmente mi do solo il comando di rilassare e mi sembra che tutto l’apparato scenda, spero sia giusto così. Domani ho la visita e vi aggiornero’ immediatamente.
Ripongo solo due o tre domande che forse sono un po’ troppo indietro nei messaggi, ma giuro che nn stresso più :n ,quando riuscirete a rispondere :angel:
M’interessava sapere si il protocollo Miriam in fase di mantenimento (quindi quello che dura una settimana dopo il ciclo) va fatto sempre o solo se la misurazione ph vaginale risulta troppo basica. I fermenti lattici orali li devo prendere ogni giorno o solo nella settimana del mantenimento del protocollo?
Avevo anche pensato di prendere etinerv o qualcosa che regolasse l’attività dei mastociti nel caso avessi qualche irregolarità, visto che ho sofferto per anni di orticaria, dici che sia il caso?
Ultima cosa, la ginnastica che faccio a casa normalmente vanifica gli esercizi di streching e rilassamento o posso considerarla indipendente?
Grazie mille intanto per l’ascolto e le risposte…sapere che ci siete è importantissimo!
Ciao

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda flo67 » lun feb 13, 2017 1:56 pm

Il protocollo Miriam va fatto continuativamente con una settimana di sospensione fino a che l'equilibrio vaginale si è ripristinato del tutto, quindi devi fare attenzione sia al ph che alla presenza dei lattobacilli.
Etinerv è un ottimo integratore e lo puoi assumere tranquillamente, in genere fa effetto da quasi subito.
La ginnastica se è tesa a tonificare quindi a rafforzare i muscoli addominali è controproducente, specie all'inizio del percorso.
Devi imparare prima a rilassare i muscoli pelvici. Ci sono tante cose che puoi fare in alternativa come la camminata veloce per esempio, poi ascolta sempre il tuo corpo e i segnali che ti manda.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » lun feb 13, 2017 2:08 pm

Grazie!!! :flower:

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » mar feb 14, 2017 11:16 pm

Ciao a tutte!!! Volevo aggiornarvi! Oggi sono stata dalla Dott. Pellizzone, mi è sembrata davvero molto gentile, mi ha chiesto di raccontarle un po’ la mia storia, le ho detto di quello che sto facendo attualmente per curarmi (dal protocollo Miriam agli esercizi di stretching, automassaggi, assunzione di Mannosio, magnesio e xanagel) ha detto di proseguire così che quasi sicuramente le mie difese vanno ripristinate (visto che l’ultimo episodio nn è stato scatenato da rapporto sessuale, quindi nn per una causa meccanica). Siamo poi passate alla visita vera e propria: lo swab test è risultato negativo mentre come già mi avevate detto voi ha riscontrato una contrattura muscolare, nn pero’ profonda, nn ha rilevato “trigger points” al tatto ma ha detto che la contrattura riguarda il pubo coccigeo e il bulbo cavernoso (due parti proprio all’entrata della vagina) che sono invece piuttosto contratti, tanto che provando a fare lì i kegel reverse nn si riusciva a percepire molto la fase di rilassamento. Dovremmo vederci per due sedute nelle prossime due settimane (una a settimana) e poi dovro’ continuare da sola il lavoro da casa per rivederci dopo un mese e valutare la situazione. Dice che nel giro di due mesi, se la muscolatura risponde positivamente potrei già stare bene. Mi ha assolutamente vietato tutti gli esercizi di ginnastica che ho fatto fino a poco tempo fa :n (squot, step e altri che le ho fatto vedere perché vanificherebbero il lavoro di rilassamento) se poi le cose dovessero andare a posto e prenderò coscienza della mia muscolatura, allora potro’ riprenderli, per ora solo corsa o camminata.
Ecco questo il riassunto di oggi, spero sia utile. Nel frattempo ho una domanda da porvi. Sto frequentando un ragazzo, è una cosa seria, nel senso che sono molto presa, nn abbiamo mai fatto sesso ma forse nn manca molto Purtroppo mi ha confessato di avere l’HSV, subito nn sapevo di cosa si trattasse ma poi ho trovato la sezione specifica proprio sul sito e mi sono parecchio allarmata, anche se lui dice che nn si tratta di niente di grave. Vorrei sapere se qualcuna di voi l’ha contratto e avere una testimonianza, perché leggendo quello che puo’ scatenare mi è venuta la pelle d’oca, tanto piu’ che leggevo si trasmette anche attraverso i rapporti orali, nn solo tramite penetrazione (anche con la saliva per caso?) Spero in un consiglio!!! Grazie per l'ascolto!

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda signo » mer feb 15, 2017 10:33 pm

Grazie per questo aggiornamento, vedrai che tornerai come nuova. Sei in ottime mani. Per quanto riguarda l'HSV ti invito a leggere il nuovo articolo di Rosanna che trovi in homepage. Prima di porre domande è sempre meglio utilizzare la funzione CERCA (in homepage o nel forum): si trovano tutte le riposte. A presto :ciao:

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda Vln » ven feb 17, 2017 2:33 pm

Ciao cara, molto bene per la visita! Segui tutte le indicazioni e andrà bene.

Per la questione ragazzo: ma ora lui è in fase acuta? Se sì nn credo che abbia neppure voglia di farlo, no? Altrimenti preservativo e via.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » ven feb 17, 2017 11:27 pm

Ciao, grazie per la risposta Signo, speriamo davvero che almeno in buona parte questo problema si possa risolvere!
Vi terro' cmque aggiornate sui prossimi incontri (giovedì prossimo il secondo).Quanto all'argomento HSV,
ero andata a leggere il contenuto presente sul sito ed è proprio leggendolo che mi sono allarmata e vi ho chiesto (nemmeno sapevo cosa fosse prima) quello che chiedevo era se qualcuna tra voi ha un'espereienza diretta a riguardo. Purtroppo in questo momento mi sento molto in conflitto tra la mia parte razionale e il cuore, mi sono innamorata di questa persona e ora questa notizia oltre che cambiare tutto quello che mi ero immaginata mi fa nascere paure sulla mia salute. Vorrei capire se si puo' trasmettere anche con un semplice bacio(cosa che ho letto su un sito) e se l'uso del preservativo riduce al 100% la possibilità di contagio (nel caso mi sembra di aver letto che per i nostri problemi consigliate akuel nudo, giusto? E' che ho letto che il problema puo' riguardare il contatto anche con altre parti, per es. lo scroto e in quel caso il preservativo nn servirebbe a nulla)
Secondo voi l'adozione del protocollo Miriam puo' essere realmente efficace sulla prevenzione di recidive di HSV nel caso venisse
contratto? Scusate se rompo con questo argomento ma nn so con chi parlarne, è una cosa molto delicata e qui mi sento piu'
libera di farlo, se nn altro perchè c'è competenza. E' che leggendo anche su altri siti pare che per alcuni possa
essere quasi del tutto asintomatico, per alti invece possono ripetersi recidive anche in numero elevato in poco tempo
andando a minare la qualità della vita sessuale (che già con ste cisti!!) e generale. Credete che per persone con le nostra patologie il rischio di avere recidive frequenti o complicazioni (es stipsi uretrale come leggevo o meningite ) sia piu' elevato?
Grazie per l'ascolto intanto e per la pazienza ma è come se mi sentissi in trappola in questo momento, è una situazione
che nn so affrontare...da un lato la persona di cui mi sono innamorata e tutto quello che porta con sè in positivo, dall'altro
la fatica di scegliere consapevolmente una strada che potrebbe portarmi anche a conseguenze gravi.
Sono molto confusa e ho molta paura.

p.s Ciao Vln!!! no, nn è in fase acuta (considera che nn lo abbiamo mai fatto fino ad ora) ma ho letto che anche
se nn è in fase acuta si puo' trasmettere.Sono disperata, nn so che fare e io che temevo tanto per le mie cistiti, ora si presenta
anche questa cosa qui e mi sento veramente persa.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda Vln » lun feb 20, 2017 9:46 am

Ciao Ania, abbiamo chiesto a Ros, che dice:
Il virus è contagioso solo in fase attiva e cioè quando ci sono le vesciche aperte.
L'infezione non viene trasmessa quando il sistema immunitario è in ottime condizioni.

Detto ciò io non ho mai avuto esperienza con l'herpes genitale, ma soffro di herpes labiale da quando ero bambina e non l'ho mai attaccato a nessuno. Capisco benissimo il tuo stato d'animo, anch'io sarei molto preoccupata, considerando poi anche che è l'inizio della storia.
Ma con lui ne avete parlato per bene? Perché magari invece di cercare su internet te le può fornire lui le informazioni che ti servono per stare tranquilla. Voglio dire, se soffre di questa cosa si sarà certamente informato e avrà tutte le risposte di cui hai giustamente bisogno. Capisco che sia un discorso imbarazzante, però serve affrontarlo insieme.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » lun feb 20, 2017 6:54 pm

Ciao Vln!!! Grazie, grazie, grazie per la risposta! Mi hai dato due notizie fantastiche perché io avevo letto che il virus invece si trasmette anche quando nn è visibile, quando nn è attivo (l'ho letto su piu' siti ma mi fido molto di quello che dice Rosanna ) inoltre sto lavorando molto sulle mie difese e anche se nn credo di aver ancora raggiunto un risultato ottimale ci faccio molto affidamento per il futuro. Quindi se lui nn presenta in quel momento sintomi dite che si puo' fare addirittura senza preservativo? Si, con lui ne ho parlato molto ultimamente e dice di stare tranquilla ( che solo una delle sue ex ha avuto i sintomi), dice che se anche lo contraessi poi nn tornerebbe piu' dopo la prima volta, che nn ha mai sentito dire che puo' ritornare, ma tutto quello che mi ha detto è in netto contrasto con quello che ho letto fino a questo momento è per questo che mi sono nati tutti questi dubbi e paure.Diciamo che nn sembra molto informato a riguardo. Pensavo anche di chiedere alla ginecologa ma sono sempre un po' scettica nei confronti dei medici che, diciamolo, hanno contribuito ad accentuare i miei problemi relativi alla cistite. Pensa che ho letto anche di stare attenti all'uso degli stessi asciugamani...cioè, sembra proprio un gran casino da quel che si legge :S:
Come preservativi adatti alle nostre patologie puoi consigliarmi qualcosa? Akuel nudo per es, di cui ho letto qualcosa qui sul sito potrebbe andare, oppure nn so, ce ne sono altri?

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda Frens » lun feb 20, 2017 9:32 pm

Ciao Ania, mi sembrava di averti scritto e invece no :S:
Sono completamente (e ci manchrebbe) d'accordo con Rosanna sulla trasmissione dell'hsv. State tranquilli e godetevi i rapporti come vi piace in assenza di sintomi suoi.
Sono virus che circolano tantissimo, eppure poche persone si ammalano la prima volta, ancora meno sono le recidive. Se il sistema immunitario è solido, non c'è da preoccuparsi.

Re: Ecco un'altra storia..

Messaggioda AniaS » lun feb 20, 2017 10:40 pm

Ciao Frens!!! Dio, nn mi sembra vero di sentirlo!!! Ho passato gli ultimi giorni in uno stato di confusione e depressione totale!! Grazie mille!!! Solo una cosa nn ho capito, in assenza di sintomi suoi si puo' fare anche senza preservativo o quello rimane obbligatorio?
Grazie mille!!! Mi avete fatto un regalo davvero inaspettato :thanks: !!!!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214