La mia cistite perenne

L'archivio delle storie personali

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » mer nov 15, 2017 8:29 pm

Ciao! Vi aggiorno,gli Stick sembrano tornati alla normalità, comunque sto andando avanti con Daily 3 volte al giorno e flogo per una settimana. Grazie per i consigli sul'lolio , proverò quello di argan e vi farò sapere. Questi ultimi giorni son stati un po' pesanti,mi è venuta un ansia,paura le solite paranoie..un paio di notti in bianco..mi son sentita stanca,e ho avuto un rifiuto del dolore continuo,tipo bastaaaa non ne posso più!!!!! L'arrivo del freddo poi non ha aiutato affatto.. Ultimamente mi è sembrato di peggiorare,rapporto =attacchi sempre più violenti.. C'è una cosa che ancora non ho fatto è che avrei dovuto fare la scorsa primavera,ma poi non ne avevo più o mezzi.la riabilitazione!!!!! Quindi ho pensato di chiamare la Chirico,ho letto un po'di testimonianze qua sul forum,positive,ma ho trovato che qualcuna non si è trovata bene,Ma non sono riuscita a risalire al messaggio in questione. Comunque voi me la consigliate?

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda signo » mer nov 15, 2017 11:54 pm

Ciao Mara, bene per gli stick normali! Non so dirti molto sulla Chirico perché non abbiamo recensioni recenti. Di sicuro conosce le nostre patologie ed è già una garanzia.
Cles a suo tempo aveva segnalato questi due studi:
Cles ha scritto:Buongiorno a tutte care, siccome fra un mesetto starò sull'isola sto cominciando ad informarmi se in Sardegna ci siano professionisti che si occupino della riabilitazione del pavimento pelvico (oltre a quelli già segnalati nell'apposita sezione, che operano ad Olbia) con terapia manuale (poichè è con quella che mi sono trovata bene e mi ha dato molto beneficio).
Al momento non ne ho bisogno fortunatamente, ma siccome purtroppo sappiamo che le ricadute possono essere sempre in agguato (e che per me come per altre l'estate è un periodo critico) ho fatto un po' di ricerche.
Ho trovato un paio di fisioterapisti che sulla carta sembrano competenti (poi ovviamente bisogna vedere di persona), e segnalo i link nel caso nel frattempo qualche sarda volesse tentare e riportarci la sua esperienza. Se poi, facendo i dovuti scongiuri, dovessi andarci, vi riporterò le mie impressioni!
Sassari: Fisiolive di Silvia Marongiu a Sassari
Cagliari: Giovanna Pirisi a Cagliari
Io fossi in te mi attaccherei al telefono! Eventualmente puoi sempre chiedere un parere anche al dr. Nieddu. Facci sapere!

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » mer nov 22, 2017 3:42 pm

Buongiorno a tutte! Grazie Signo per i contatti! Quindi volevo aggiornarvi,ho chiamato a Cagliari e a Sassari,con la Chirico avevo già parlato,alla fine ho deciso di provare a Sassari perché è il posto più vicino per me e facilmente raggiungibile. Ci sono stata ieri e ho parlato con la fisioterapista,mi ha chiesto la mia storia,mi ha spiegato come si lavora etc.. In pratica è un centro dove si occupano di riabilitazione di vari tipi e anche di pavimento pelvico,oltre lei c'è una ginecologa,urologo,psicologo.
,mi ha detto che mi darà degli esercizi da fare a
Casa, che mi insegnerà ad essere autonoma,mi ha parlato dell'importanza di conoscere e sentire il nostro corpo, ha detto che non può garantirmi che guarirò completamente Perché ogni persona risponde in modo diverso,e mi ha parlato anche del ruolo che possono avere le emozioni in una contrattura cronica..cosa ne pensate? Comunque martedì ho la prima seduta, speriamo bene!!!!!!!!!! :humm:

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda flo67 » mer nov 22, 2017 4:22 pm

Mara03 ha scritto:In pratica è un centro dove si occupano di riabilitazione di vari tipi e anche di pavimento pelvico

L'importante è che si occupino anche e soprattutto di ipertono del pavimento pelvico. Sembra promettente, facci sapere come procederai e grazie per questo aggiornamento.

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » mer nov 22, 2017 5:47 pm

Si si lei parlava proprio di ipertono, mi ha dato un foglio da firmare,parla di una sonda di biofeed-back per la valutazione della contrattura e movimenti involontari patologici. Dice che si inserisce la sonda in vagina o ano e si valuta l'attività muscolare a riposo e sotto sforzo. E che la procedura dura circa 30 minuti. Dice poi che l'elettrostimolazione viene riservata solo a casi in cui non c'è un adeguata percezione della muscolatura da contrarre. È tutto normale? Cioè vado tranquilla? Ho fatto un piccolo riassunto del punto a me sconosciuto,se non si capisce o è troppo incompleto vi riporto tutto il pezzo per intero :thanks:

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda flo67 » mer nov 22, 2017 6:45 pm

Se ne parla nel forum e c'è anche un articolo dedicato:
bio-feedback transvaginale.
Stimolazione elettrica funzionale

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » mer nov 22, 2017 7:56 pm

Okk grazie Flo ora me lo leggo :book:

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda signo » gio nov 23, 2017 8:46 am

Mara la cura mi sembra promettente! Il biofeedback ti permette davvero di capire quanto tu sia contratta! E grazie per fare da cavia, è importante trovare altri professionisti, soprattutto visto che in Sardegna i nominativi sono davvero pochi. Ti seguiamo!

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » sab dic 02, 2017 4:55 pm

Buongiorno ragazze! Vi aggiorno un po'in ritardo perché sono in pieno trasloco. Allora martedì ho fatto la prima visita,mi ha valutato manualmente,ci sono tre punti di dolore,ore 6 ; 5 ;7 . In realtà dolore molto moderato ( quando sono stata la prima volta da Nieddu,avevo un dolore cane). Mi ha detto che sono leggermente contratta,ma non così tanto da giustificare il dolore pelvico cronico. E qua ecco la paura tornare..ma allora il dolore da cosa è dovuto?? è la vescica???????? Mi ha fatto fare un esercizio di respirazione,per farmi prendere coscienza del mio corpo e sentire il perineo,e la è venuto fuori che respiro male. Cioè mi ha detto che ho respiro che non fluisce bene,come se si bloccasse all' altezza del plesso solare. E dice che questo causa dolore pelvico. Mi ha solo dato degli esercizi di respirazione. Questo per ora è tutto.... Cosa ne pensate????? :O.O: :humm:

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda flo67 » sab dic 02, 2017 7:20 pm

Non mi sembra così assurdo invece. Qui consigliamo di continuo gli esercizi di respirazione, ci sono varie tecniche e non so quale il dottore ti ha insegnato, io e molte altre ci siamo trovate bene con la respirazione diaframmatica.
Poi è una cosa che non ha alcun costo, si fa in autonomia e in piena libertà, voglio dire, non puoi che provare e vedere se il dolore si attenua. Tu hai nutrito perplessità al riguardo?
Comunque molto bene per il fatto che il dolore sia in regressione, è una cosa molto positiva.
Facci sapere dai.

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Mara03 » mer dic 27, 2017 7:52 pm

Ciao a tutte e buone feste!!!! :beer: Scusate se son sparita ma ho avuto un periodo allucinante con un trasloco che è diventato un odissea. Flo ti rispondo,non ho avuto perplessità per la respirazione,io poi la diaframmatica già la faccio, però solo la notte e a volte è vero mi rendo conto di non respirare bene e mi ci devo sforzare tanto.. la perplessità stava solo nel fatto che la contrattura era in regressione ma non il dolore,quindi quasi niente contrattura ma dolore pelvico costante,mi hanno fatto preoccupare per lo stato della vescica (solita paura..) .... Dal mio ultimo messaggio son riuscita a fare solo un altra seduta poi ho dovuto interrompere e riprenderò dopo le feste perché ero davvero troppo incasinata. Nella seconda abbiamo fatto solo massaggi interni e sorpresa..la settimana prima ero pochissimo contratta ,la settimana dopo ero molto contratta,lei mi ha guidato nell'auto massaggio,e ora è tutto più chiaro rispetto al fai da te! :idea:

Re: La mia cistite perenne

Messaggioda Laulaura » gio dic 28, 2017 2:00 pm

Mara03 ha scritto:la settimana prima ero pochissimo contratta ,la settimana dopo ero molto contratta

Succede spesso, specie quando si è all'inizio del percorso, per questo è bene impegnarsi molto anche in autonomia, cosa che tu puoi fare con una maggiore consapevolezza visto che
Mara03 ha scritto:mi ha guidato nell'auto massaggio,e ora è tutto più chiaro rispetto al fai da te!

:coool:


Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214