cistite (?) vacanziera?

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer ago 31, 2016 5:14 pm

Ciao a tutti, sono Laura ed ho 32 anni. Cercherò di essere il più chiara possibile e forse questo mi porterà a dilungarmi un po’…abbiate pazienza.
La mia prima esperienza con la cistite (o presunta tale) risale al luglio 2008: lungo viaggio in treno , caldo afoso, seduta per tante ore, una sola volta in bagno a fare la pipì… due giorni dopo avverto bruciore, urgenza urinaria e vado dal medico di mia sorella (ero in vacanza, ospite a casa di mia sorella, appunto) che mi prescrive monuril ed integratore ai frutti rossi. Passa il bruciore, passa la necessità di andare in bagno ogni 2 minuti e durante il viaggio di ritorno (macchina, circa 6-7 ore) inizia un bel prurito a disturbare la notte in auto, arrivo a casa, noto le perdite biancastre e puzzolenti, vado dal mio medico curante, mi dà un prodotto per la candida e mi rimetto. Nel frattempo mi ero anche beccata la mononucleosi. Non faccio però ulteriori controlli.
Luglio 2010, matrimonio di una mia amica con settimana romantica annessa. Torno alla mia normale vita, dopo due giorni cistite, con perdita di sangue, guardia media (nuovamente sono fuori casa), di nuovo monuril ed integratore ai frutti rossi. Torno a casa, ne parlo con il mio medico curante e mi fa fare un' urinocoltura che risulta negativa, mi dice di non preoccuparmi, di eliminare pantaloni stretti e biancheria sintetica.
Ho un altro episodio simile nel 2012, periodo di stress per concorsi e dopo un rapporto con il mio ragazzo, torno a casa e sento quei fastidiosi sintomi…era sera, mando i miei dalla guardia medica perchè io ero attaccata al bagno, mi prescrive ciproxin, più antinfiammatorio per i fastidi annessi, tutto passa. Ancora non sapevo che le urine si potessero conservare quindi le mie urinocolture sono sempre state fatte dopo il trattamento antibiotico.
2013, decido che è il caso di iniziare ad indagare. Maggio, visita ginecologica, pap-test, lei mi dice che ha visto un po’ di arrossamento e mi da meclon in crema per 5 giorni. Le parlo delle mie cistiti e mi da una cura di integratori ai frutti rossi per 15 giorni al mese per cinque mesi. Pap-test negativo. Passa l'estate ed arriva settembre. Inizio ad avvertire una serie di fastidi “intimi” esterni che posso descrivere come quella sensazione che resta quando si è stati per un po’ in bici…pressione, tensione, gonfiore. Creme (saginil gel), detergenti (doxogin slz), lavande (bradem), integratori, rimedi omeopatici (R18), tampone vaginale (negativo), urinocoltura (negativa), di nuovo meclon…niente…6-7 mesi senza che sentissi alcun miglioramento, nel frattempo continuo con la mia vita normale, viaggio (Bari-Parma, una volta al mese, ora con treno, ora con aereo per andare a trovare il mio ragazzo, ora compagni), elimino jeans e quasi del tutto i pantaloni, tranne quelli da aladino, elimino il disinfettante per i vestiti e lavo i miei slip con sapone di marsiglia a mano (su consiglio della ginecologa), abbandono il saugella definitivamente e smetto di lavarmi infinite volte al giorno (sì…mattina appena alzata, mattina dopo i bisogni, prima di uscire, al rientro, prima di uscire di nuovo, quando ritornavo e la sera prima di andare a letto…ero pazza!!! ), uso solo acqua, a volte bicarbonato (su consiglio della ginecologa) e a volte infusi di camomilla, calendula e lavanda e nei casi di necessità un detergente bio, passo agli assorbenti in cotone e poco alla volta va meglio. Arrivo quindi ad agosto, matrimonio di mio cugino aLecco (di nuovo viaggio in macchina), poi tappa a Parma dal mio ragazzo per 10 giorni. Arriva il momento della partenza (Parma-Lecce), i grossi fastidi che avevo sentito erano molto diminuiti, prendo integratore ai frutti rossi e, sempre su consiglio della ginecologa, faccio una lavanda a fine ciclo (abitudine abbandonata quasi subito). Lungo viaggio in autostrada (15 ore a causa di code e traffico intenso), nervosismo, pipì trattenuta…e gli ultimi 100 km sono un incubo! Un bruciore fortissimo…necessità di urinare (non so quante volte ho fatto fermare il mio ragazzo), prendo anche in quel caso l’antibiotico (seduta stante quasi e oki) ed in qualche modo arriviamo a casa…passo i successivi due giorni così e così, poi pian piano va meglio. Fisicamente almeno, perché il morale era un po’ a terra…passa un anno. Il mio medico curante mi fa fare ecografia reni e vescica (tutto ok).
2014. Altro viaggio, Bari-Pesaro…4 giorni, scuola per dottorandi: lezioni, agitazione per eventuale presentazione power point ed acqua letale: intestino in subbuglio (il mio è un intestino alquanto attivo) e diarrea, inizio a comprare acqua in bottiglia e la situazione migliora. Da Pesaro vado a Parma per un romantico weekend…rovinato…bel pranzo, vino, rapporto e..cistite. Ovviamente di domenica, ovviamente quando sono lontana da casa…antibiotico e cistalgan…torno a Bari, poi risalgo su per un altro concorso…questa volta non faccio l’urinocoltura e a settembre parto per l’Olanda (con molti dubbi, primo fra tutti come farò senza bidè?) e vivo un periodo molto bello e molto produttivo, cambio due case con relative coinquiline, passo un bel fine settimana con il mio ragazzo senza alcun problema e dopo quattro mesi torno in Italia. A gennaio del 2015 mi trasferisco a Parma ed inizio la mia convivenza, trovo lavoro ad agosto e quindi niente interminabile viaggio in autostrada e va tutto bene fino al 14 agosto di quest’anno…5 agosto altro interminabile viaggio, sento già qualche fastidio (bruciore, ma dopo tante e tante ore seduta ho capito che forse non reggo molto) ma arrivo a casa indenne (fino al giorno prima avevo preso integratore e fermenti lattici, introdotti perché il mio intestino era davvero troppo troppo attivo da qualche mese). Cosa faccio giunta a casa? Pazza gioia…dimentico di aver eliminato il lattosio dalla dieta, mangio cioccolato, vado al mare (acqua davvero salatissima quest’anno) inoltre, poichè io ed il mio compagno non abbiamo una casa al paesello, ognuno vive con i suoi per quindici giorni ed i nostri incontri avvengono in macchina…e diciamo che in quei casi è impossibile lavarsi subito dopo e svuotare la vescica (questa volta poi abbiamo avuto due rapporti consecutivi…), tempo tre giorni cistite…di nuovo antibiotico e cistalgan…Il 22 nuovo viaggio di 12 ore in autostrada al contrario, un po’ di bruciore quando sono arrivata ma è scomparso nel giro di una notte…Durante il viaggio il mio compagno mi ha fatto notare che in questi 15 giorni sono stata particolarmente nervosa…sì, è vero…più di una volta mi sono arrabbiata, più di una volta mi sono innervosita, più di una volta la rabbia mi ha portato a crisi di pianto…altro che vacanza rilassante!!!
Durante gli ultimi due attacchi (2014 e 2016), ho iniziato a bere molto non appena ho sentito i primi segni…brividi, bruciore, dolore, urgenza urinaria e quindi fare pipì non era così “drammatico” come le altre volte…ho inoltre sempre con me delle tisane (in inverno sono più costante e ne bevo continuamente) e quindi integro anche con quelle…A questo punto però ho mille dubbi: non sono più sicura che sia cistite...
Questa sera (avrei voluto pubblicare prima ma il primo giorno utile per scrivere era questo) andrò dal medico curante per farmi prescrivere esame urine ed urinocoltura (scrupolo), poi vorrei parlare anche con la mia attuale ginecologa/urologa, anche se non sono troppo convinta, perchè quando le ho parlato dei miei problemi mi ha detto solo di prendere integratori ai frutti rossi e fermenti lattici...Ho letto molto sul forum in questi giorni e confido nei vostri consigli.
Ora rispondo alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Dolore al basso ventre, brividi, bruciore molto forte in tutta la zona esterna, necessità impellente di urinare.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Mi capita a volte, magari anche nello stesso periodo del mese di avvertire la sensazione di pressione o tensione che ho avvertito per quei 6-7 mesi, si tratta in genere di pochi giorni (2-3) e poi va via.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Rileggendo la mia storia, ciò che si vede è che sono quasi tutte “cistiti estive”, di sicuro stare tante ore seduta non mi aiuta, lo stress (a casa dei miei non vivo particolarmente bene) ed i rapporti.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Esame urine recente: pH 6, leucociti 1, cellule epiteliali 2, niente di particolare da rilevare
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo..tanto…di sicuro 1,5l al giorno, in inverno sempre una tisana prima di andare a letto. Quante volte vado al bagno? Tante, almeno 10 volte al giorno. Mi capita anche di svegliarmi la notte e di dover andare al bagno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Ho un flusso abbondante ed un getto unico, non devo spingere ma un paio di volte in questi anni mi è capitato di avere un bisogno impellente e di dovermi concentrare per riuscire a fare pipì, impiegandoci in entrambi i casi una decina di minuti.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Non ho dolore e la penetrazione non è difficoltosa.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida?
Candida solo una volta, dopo il primo attacco.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No, direi mai.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Non uso jeans ormai da tempo ed uso solo slip in cotone bianchi ed assorbenti in cotone. Non ho bruciore, ma un pò di mesi ho avuto dei pruriti non appena finito il ciclo (ho usato per 2-3 giorni una crema all'ossido di zinco fatta in casa d una goccia di tea tree su una garzina e tutto è rientrato)
Che metodo contraccettivo usi?
Profilattico, durante la prima visita ginecologica (2005) mi feci prescrivere la pillola prima di iniziare qualsiasi attività sessuale ma l’ho interrotta e mai più ripresa dopo un annetto.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
No.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
E’ capitato quasi sempre, direi.
Utilizzi detergente intimo?
Lo evito il più possibile, lo uso solo dopo aver defecato e a volte dopo la giornata di lavoro visto che uso un bagno comune.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, funziona anche troppo. Nel periodo di marzo-aprile ho avuto diversi episodi di diarrea, ho usato fermenti lattici (enterolactis plus e poi acidophilus senza lattosio) ed eliminato alcuni alimenti e la situazione si è stabilizzata (attendo test per intolleranze alimentari)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Sì.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
No.
Il calore ti aiuta?
Mai valutato,
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Sì, ho letto molto e devo dire che proprio leggendo quegli articoli ho iniziato ad avere qualche dubbio sulle mie “cistiti” .
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Beh, non uso jeans, evito il detergente intimo più che posso, uso biancheria ed assorbenti di cotone, prendo i fermenti lattici, bevo molto e le ultime volte che sono andata al mare ho seguito le dritte sul lavarmi con acqua dolce ed il cambio del costume e sto iniziando a curare un po’ di più la dieta.
Nel frattempo leggo e studio..
Di quali altre patologie soffri?
Herpes labiale .

Questo è quanto ragazze, spero di essere stata chiara e di non avervi annoiato troppo.
Aspetto i vostri consigli/suggerimenti/domande...nel frattempo continuo a leggere e faccio i complimenti a Rosanna per il sito (apprendo più da questo sito che dai libri su cui ho tanto studiato...)

PS= spero di non aver pubblicato il messaggio due volte

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » ven set 02, 2016 7:55 am

Benvenuta Laura! :welcome:
Vedrai che troveremo la soluzione anche al tuo problema, stai tranquilla! Io sono guarita grazie al forum e partivo proprio da una situazione analoga alla tua.
Prima di tutto ti consiglio di iniziare da qui la lettura del forum: http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=325&t=1784
Da quanto scrivi potrebbe trattarsi di contrattura del pavimento pelvico e/o vulvodinia, ma la diagnosi la può fare solo lo specialista.

Ti invito a studiare bene questa sezione dedicata al rilassamento: http://cistite.info/forum/viewforum.php?f=166
Devi imparare bene a fare gli esercizi di kegel reverse: contrai per un secondo e rilassi per diversi minuti, cercando di buttare giù il muscolo pubococcigeo il più possibile. Poi piano piano inizia a fare gli automassaggi, che potresti fare con Xanagel seguendo le indicazioni del video di Laura. Ci sono anche degli esercizi di stretching del video di Frizzina che sono molto utili.
Fossi in te comprerei inoltre uno scaldino da tenere in zona pubica, per cercare di favorire il rilassamento della zona (v. sezione calore). Valuta anche il dispositivo Allay. Per il rilassamento muscolare è ottimo anche il magnesio supremo.

Ti consiglio di farti prescrivere un tampone vaginale e assicurati di andare in un laboratorio che rilevi ph e lattobacilli, così vediamo come sei messa (trovi i centri consigliati sul forum).

Inoltre è necessario seguire questi accorgimenti:
- eliminare gli assorbenti sintetici e passare esclusivamente a quelli di cotone
- eliminare i salvaslip nei giorni fuori dal ciclo
- indossare solo biancheria di cotone bianca
- eliminare tutti i detergenti intimi : http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=97&t=103
- evitare pantaloni stretti e aderenti
- dormire senza indumenti intimi
- usare SEMPRE il lubrificante durante i rapporti (lubrygin o altro tollerato, vedi l’apposita sezione)
- assumere 1 dose di D-mannosio o Daily post rapporto e 3 nelle 24 ore successive

Fossi in te valuterei di prendere un appuntamento da uno degli specialisti consigliati sul forum, avere una diagnosi è fondamentale per il percorso di guarigione. Lascia inoltre perdere il mirtillo rosso (v. sezione apposita). Aspettiamo l'esito dell'esame urine e del tampone vaginale per vedere come procedere! A presto :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer set 07, 2016 11:41 am

Ciao a tutte!... :ciao: e grazie a signo per la paziente risposta. :thanks:
Allora, ecco gli ultimi aggiornamenti. Mi sono premunita di d-mannosio (usato dopo i rapporti), magnesio supremo e lubrificante e su questo vi chiedo un parare: ho comprato vidermina intima gel mucus, quello blu che ha un inci molto semplice e non male (conservanti a parte) e che ha compatibilità con il preservativo, qualcuna di voi lo conosce? Lo ha provato? Io non l'ho ancora usato, so che usate in molte il lubrigyn e che è ben tollerato, però non ho trovato nessuna dicitura sul foglietto illustrativo sulla presunta compatibilità con il lattice. Qualcuna di voi lo usa con il preservativo?
Per quanto riguarda gli esami da fare, il medico curante mi ha prescritto urocoltura, esami urine e coprocoltura, mi ha fatto anche un'eco dell'addome perchè secondo lui potrei avere problemi con l'assorbimento dei grassi e non con il lattosio. In ogni caso gli esami sono prenotati per la prossima settimana.
Nel frattempo sto cercando laboratori che eseguano tampone con conta dei lattobacilli e valutazione del pH ma sembra molto difficile trovarne. Ho anche cercato nel forum ma non sono riuscita a cavarne molto...HELP! Credo che inizierò a chiamare tutti i laboratori analisi di Parma, purtroppo la mia ginecologa è introvabile e medito di cambiare, se qualcuna di voi ne conosce una, non dico un genio, ma almeno reperibile, fra Parma e provincia, me lo faccia sapere, :please: !
Ed ora veniamo alla visita specialistica. Dopo aver cercato sul forum e letto vari commenti e post, ho chiamto lo studio del dottor Pesce per un appuntamento a Bologna e credo di aver avuto molta molta molta fortuna. Poichè una paziente aveva disdetto, giovedì 8 mi visiterà.
Ed io come sto? Non mi lamento...ho un bel mal di schiena dall'ultimo "attacco" che non è forte ma si va ad inserire in quello che io chiamo rumore di fondo...anche il gonfiore, la pressione, insomma il "tirare" che sento è come un rumore di fondo, non è forte ma c'è e lo percepisco, non sempre, non è costante e va e viene, però non scompare mai del tutto. Nel frattempo però faccio quello che ho sempre fatto: esco, lavoro, domenica sono stata tutto il giorno alle terme (e credo che l'acqua calda mi abbia fatto bene, ho evitato di stare al freddo mentre il mio compagno si divertiva a "lavarsi" con il ghiaccio!). Mi munirò anche io di scaldino, in caso di nuovo attacco anche se attualmente sono rilassata e tranquilla, ma fra poco finirà la pace. Io ed il mio compagno infatti siamo stati così buoni da accettare, ormai l'anno scorso, di ospitare i nostri fratelli più piccoli e mentre il mio andrà via ad inizio ottobre (dopo un mio bel discorsetto), mio cognato non si sa che vuole fare e non avere la privacy che voglio a casa mia mi innervosisce molto! Avevo pensato di fare un pò di palestra, ma da quel che ho visto e letto l'attività fisica intensa è sconsigliata (ed io fino a due mesi fa facevo intenso esercizio tutti i giorni!!! A proposito di questo...ho notato che quando facevo i saltelli apri e chiudi le gambe sentivo subito una pesantezza al basso ventre e mi veniva lo stimolo di urinare), così come il pilates, quindi mi restano le mie lunghe interminabili passeggiate (non tocco la bici da luglio purtroppo!) ed eventualmente lo yoga, ma non riesco a trovare corsi compatibili con i miei orari di lavoro.
Ho iniziato a fare un pò di respirazione, ma aspetto la visita per capire come eseguire bene il KR perchè ho un pò paura di sbagliare e di fare danni! Ho scaricato il pdf sul rilassamento ed ho iniziato a vedere i video (complimenti davvero per il lavoro fatto)...insomma ragazze speriamo bene! Anche questa volta ho scritto un bel papiro, vi saluto e vi aggiorno presto, ciaoooo! :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Mare73 » mer set 07, 2016 12:15 pm

Riguardo ai lubrificanti, immagino avrai letto la sezione apposita: lì ci sono diversi prodotti testati e ben tollerati che quindi ci sentiamo di consigliare, più altri che stiamo testando in questo periodo. In generale, quelli a base acquosa sono compatibili con il preservativo.

Laulaura ha scritto:sto cercando laboratori che eseguano tampone con conta dei lattobacilli e valutazione del pH
Hai controllato nella sezione sul tampone in Esami diagnostici? Magari potresti approfittare della visita da Pesce per farlo a Bologna, oppure chiedere a lui di fartelo: ma non so se sia possibile, qui serve la conferma delle sue pazienti.
Intanto, benissimo per la prenotazione da Pesce! Ti toglierà un sacco di dubbi e poi saprai esattamente cosa fare. Ma quindi la visita è domani?

Laulaura ha scritto:Nel frattempo però faccio quello che ho sempre fatto: esco, lavoro, domenica sono stata tutto il giorno alle terme (e credo che l'acqua calda mi abbia fatto bene
Bravissima, fai tutto quel che ti senti di fare e che ti permette di staccare la mente dai fastidi: l'atteggiamento mentale è fondamentale, e il tuo mi sembra proprio quello giusto! E se il calore ti dà sollievo, vai di scaldino, bagni caldi, mutande Calida adesso che le temperature iniziano a scendere. Dopodiché, inizia al più presto con kr, respirazione diaframmatica, esercizi di stretching e automassaggi: prima inizi, prima starai meglio.

Laulaura ha scritto: da quel che ho visto e letto l'attività fisica intensa è sconsigliata
Esatto: alcune attività fanno lavorare il pavimento pelvico, ed è esattamente il contrario di quel che si deve fare in caso di contrattura (che io credo tu abbia): tu dovresti rilassare, non tonificare. E infatti te ne sei accorta anche tu, dopo determinati esercizi i fastidi si fanno sentire. Per il momento concentrati sulle attività che hai individuato come benefiche, passeggiate e yoga (molto adatto lo hatha): e tranquilla, la sospensione del resto è solo momentanea, quando starai bene potrai riprendere.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer set 07, 2016 1:42 pm

:ciao: Mare73 e grazie per la risposta.

Sì, la visita è domani a Bologna alle 18:30, o domani o a novembre, quindi ho accettato al volo (anche grazie ad un cambio turno al lavoro!).

Ho dato un'occhiata più attenta ai centri diagnostici consigliati per il tampone ed effettivamente vicino a me c'è Modena (al limite Bologna), vediamo cosa dirà Pesce domani (non ho idea di come si svolgerà la visita) e forse ho trovato qualcosa su Parma ma aspetto un vostro parere in merito.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » mer set 07, 2016 8:13 pm

Buona visita Laura, sei stata super fortunata! Per sapere come si svolgerà la visita basta leggere la sezione dedicata a Pesce. Attendiamo il tuo resoconto e stai tranquilla: sei in ottime mani. A presto :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Mare73 » ven set 09, 2016 12:33 pm

Perfetto, Laura: ti aspettiamo qui per sapere com'è andata, allora.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Stefania 69 » mar set 13, 2016 12:48 pm

Benvenuta!

Come e' andata la visita?

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer set 14, 2016 11:54 am

Ciao ragazze! :ciao: Allora, questo è l’aggiornamento della situazione (un altro papiro).
Inizio dalla diagnosi di Pesce: vestibulodinia e ipertono (notevole) del pavimento pelvico. E poi dalla cura: etinerv (per i nervi), rivotril (per i muscoli, ma so che sapete già tutto), mi ha consigliato xanagel e sedute di terapia (8, ma è un numero indicativo) che inizierò il 30 settembre e che, per motivi lavorativi, potrò fare una settimana sì ed una no, ovviamente i tempi saranno quelli che saranno, ma diciamo che infondo, almeno per me, questo è un dettaglio. Devo anche confessare che la mia paura più grande non era quella che lui mi dicesse “ok, hai questo o questo o questo e quello”, ma che mi venisse detto “non hai niente”. Quindi, non sono uscita dallo studio del dottore depressa, piuttosto più consapevole di un problema che pensavo di avere ma anche un po’ sorpresa. Sì, perché innanzitutto non credevo di essere così contratta (mi ero accorta che qualcosa non andava ed in effetti ho anche scritto precedentemente che pensavo di sbagliare il KR, forse perché la mia attuale capacità di rilassamento è scarsetta), tuttavia quando il dottore ha testato lo stato dei miei muscoli me ne sono ben accorta. Lui diceva “rilassa, come quando fai pipì” ed io rilassavo (RILASSAVO!?!) ma con scarsi risultati. Nonostante il fastidio che sentivo in quel momento mi è venuto da ridere quando lui ha detto “sei strettina ed anche un po’ secchina…”Per quanto riguarda lo swab test, beh…sono sorpresa anche di quello, ogni punto che toccava era un bel dolorino! Sinceramente di questo non me ne ero accorta, ho anche provato a toccare di qua e di là in questi giorni ed in realtà anche quando ho avuto quel periodo di sintomatologia più evidente, ma immagino che non toccassi i punti giusti (e per fortuna, eheh!!!).
Ed ora veniamo al dottor Pesce. Avevo letto molto su di lui, tanti commenti entusiasti sul suo modo di lavorare ed operare. Ero un tantino agitata quando ci siamo incontrati e devo dire che mi ha messa molto a mio agio, anche se mentre parlavo lui scriveva al pc, credo che riportasse tutta la sintomatologia (e questo non mi è piaciuto molto), mi ha fatto diverse domande e durante la visita è stato chiaro, molto delicato, io sceglievo sempre ginecologhe donne per problemi di imbarazzo e con lui non c’è stato alcun imbarazzo. Mi ha dedicato il giusto tempo sebbene forse in ritardo (causa treno) ed io fossi l’ultima e mi ha fatto uno sconto sul pagamento (da 190 a 240). Oltre alle cure farmacologiche mi ha dato tutta una serie di consigli utili che avevo già letto ampiamente sul forum. Mi è stata proibita la bici (l’ho comprata giusto l’anno scorso e l’ho usata con molta frequenza), il pilates, i miei adorati squat e posso solo camminare e camminare o fare leggere corsette. Inoltre devo evitare di accavallare le gambe, che poi è praticamente la posizione che io uso sempre e da sempre da seduta perché essendo bassina (sono tutta "ina", insomma) è la posizione più comoda visto che non sempre riesco a toccare il pavimento con i piedi!
Inoltre ho parlato con il dottore delle possibili cause, lui mi ha chiesto se avessi fatto una qualche caduta sul coccige ed effettivamente sì, inoltre gli ho fatto notare che l’ultimo dito di entrambi i piedi è rivolto verso l’interno e questo mi porta a camminare in modo sbagliato, in più lui mi ha detto che anche problemi alla mandibola possono portare questo genere di problemi…ed io ho anche questo problema (il dentista mi aspetta dietro l’angolo), tuttavia c’è anche una componente emotiva che quando esplode mi scatena dei bruciori che sono molto più forti del mio solito rumore di fondo. La respirazione diaframmatica noto che ha proprio un bell’effetto calmante e a questo punto entrerà nella mia routine insieme agli altri esercizi di rilassamento, che spero di imparare al meglio molto presto, per ora leggo la teoria ma la pratica non so se vada bene.
Attualmente come sto? Prima della visita sentivo un bel fastidio, forse mi ero agitata ed in più l’associazione mannosio/magnesio mi aveva dato problemi intestinali di cui io già soffro e che sto indagando meglio, per ora ho eliminato il magnesio e tenuto il mannosio che prendo post rapporto ed in effetti l’intestino non mi da più problemi gravi. In questi ultimi giorni ho avuto fastidio soprattutto a livello del clitoride (e anche questo mi fa un po’ ridere…potrebbe essere il sogno di ogni donna…invece quando lo stimolo che percepisco diventa bruciore c’è poco da divertirsi!). Sto cercando di analizzare meglio le sensazioni che sento e di capire cosa mi fa stare meglio, ma non voglio neanche fissarmi e fossilizzarmi troppo, se mi distraggo noto che sto meglio! Evito di andare a fare la pipì quando non ne sento bisogno, prima era un fare pipì prima di uscire, prima di iniziare a fare qualcosa , prima di andare a letto…dormo senza biancheria e direi che la sensazione che ho al mattino è quasi di “riposo” delle parti intime e freschezza. Dopo la visita mi sono presa 2-3 giorni di pausa dai rapporti durata fino a lunedì. In realtà mi era partita un po’ una fisima mentale: quella di testare le mie condizioni durante e dopo il rapporto, mentre il mio compagno, che era con me durante la visita ed ha sentito tutto, voleva aspettare fino a che non fossi stata proprio bene. In verità, io la mattina mi alzo in forma (i piccoli o grandi fastidi li sento soprattutto la sera ) e poiché lunedì mattina eravamo entrambi a casa per via dei nostri turno al lavoro, ci siamo presi un po’ di tempo. Devo dire che 1. abbiamo usato il lubrificante (xanagel, che avevo provato precedentemente su una piccola porzione di pelle) 2. non ho sentito dolore (però leggendo qua e là ho analizzato meglio la situazione e forse un minimo di fastidio durante la penetrazione c’è), 3. dopo il rapporto (e questo mi succedeva anche in passato) ho una sensazione di gonfiore, ma ora che scrivo, ed è mercoledì, è già passata mentre è ritornata leggera la sensazione di fastidio al clitoride più il solito rumore di fondo (mi sento un pò ammaccata, anche se forse la parola "contratta" rende bene l'idea). Nel complesso considero la “prova” superata, mi sento soddisfatta e più tranquilla almeno per quel che riguarda la questione sesso, anche se tra turni di lavoro a volte non compatibile ed ospiti in casa, il fatto che io abbia qualche problema in più non cambia troppo la media…. :--P Dimenticavo, sto usando D-mannosio dopo il rapporto giusto per precauzione, mi sento più tranquilla!
I prossimi acquisti saranno un cuscino adatto per stare seduta perché quella è una nota dolente, una fascia di lana da tenere sempre attorno alla schiena e relative parti basse, attualmente sto usando uno scalda collo del mio compagno che almeno al lavoro mi tiene al caldo, mentre per la notte uno sciarpone di lana che metto sul lenzuolo, mi procurerò a breve uno scaldino/borsa dell’acqua calda per le fasi acute (tiè).
A breve avrò i risultati di esame urine, urinocoltura e coprocoltura e poi farò il tampone vaginale la prossima settimana (una cosa per volta).
Bene, questo è quanto ragazze. Immagino che se questo forum non fosse mai esistito, io non avrei mai incontrato Pesce e…beh…lo sapete già, perché molte di voi hanno brancolato nel buio per anni. Io mi considero molto fortunata, non posso lamentarmi perché a parte qualche brutto episodio la mia esistenza fino ad ora è stata più che normale e spero che continui ad essere così, so che le cure funzionano bene quindi spero che andrà sempre meglio anche per me.
Nel mio piccolo (lavoro in parafarmacia, anche se faccio la farmacista da poco…difatti fino ad un anno fa lavoravo in università) cercherò di essere utile a chi chiede consigli specifici….ed ora vi saluto. Ciao ragazze…e :thanks::flower:
Dimenticavo: qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto! Intanto io continuo a leggere più che posso e vi aggiormo, ci sentiamo presto.... :baci:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda signo » dom set 18, 2016 6:39 pm

Ciao Laura,
ottime notizie: hai una diagnosi ed una cura, quindi la guarigione è già iniziata :yahoo:

Laulaura ha scritto:Sì, perché innanzitutto non credevo di essere così contratta
In genere nessuno ci crede, io ad esempio, nei primi mesi in cui leggevo il forum, ignoravo proprio tutto ciò che avesse a che fare con la contrattura. Ero fissata sulla cistite e niente mi smuoveva. :-no

Laulaura ha scritto:ma non voglio neanche fissarmi e fossilizzarmi troppo, se mi distraggo noto che sto meglio!
Hai proprio ragione, l'ideale è riuscire a distrarsi il più possibile !

Laulaura ha scritto:In realtà mi era partita un po’ una fisima mentale: quella di testare le mie condizioni durante e dopo il rapporto, mentre il mio compagno, che era con me durante la visita ed ha sentito tutto, voleva aspettare fino a che non fossi stata proprio bene.
in questo caso un plauso al compagno, per averti accompagnata e per aver capito la situazione.

Laulaura ha scritto:abbiamo usato il lubrificante (xanagel),


Lo xanagel è indicato per gli automassaggi o in caso di bruciori ma non come lubrificante. In genere Lubrygin è ben tollerato. Leggiti l'apposita sezione, alcune utenti ne stanno testando alcuni.

Laulaura ha scritto:dopo il rapporto (e questo mi succedeva anche in passato) ho una sensazione di gonfiore, ma ora che scrivo, ed è mercoledì, è già passata mentre è ritornata leggera la sensazione di fastidio al clitoride più il solito rumore di fondo (mi sento un pò ammaccata, anche se forse la parola "contratta" rende bene l'idea). Nel complesso considero la “prova” superata, mi sento soddisfatta e più tranquilla
Consiglio sempre di fare un leggero automassaggio post rapporto. La sensazione di ammaccatura rende proprio l'idea e la colpevole è la contrattura. Devi cercare di rilassare anche durante il rapporto facendo tanti kegel reverse.

Laulaura ha scritto: una fascia di lana da tenere sempre attorno alla schiena e relative parti basse
. Io sono una fan delle culotte e rispettivamente dei panty in lana e seta della Calida. Vanno bene sia in estate (contro la malefica aria condizionata), sia in inverno.
Per lo scaldino/teporino puoi guardare da Carrefour, costa sui 12 euro.

Aspettiamo l'esito dei tuoi esami per vedere come procedere.

Laulaura ha scritto:Nel mio piccolo (lavoro in parafarmacia, anche se faccio la farmacista da poco…difatti fino ad un anno fa lavoravo in università)
Ora anche tu sei informatissima sulla cistite (che in realtà è spesso e volentieri contrattura) e puoi a tua volta aiutare tante altre donne che brancolano nel buio :yahoo:

A presto :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mar set 20, 2016 10:44 pm

:ciao: ragazze e grazie mille per le vostre risposte. Ecco il mio aggiornamento. Allora, oggi ho ritirato gli esami: urinocoltura negativa, coprocoltura idem, niente da segnalare insomma, tranne il pH delle urine che è piuttosto acido: 5. Considerando che la raccolta l'ho fatta il 14, non so se dipende da qualcosa che avevo mangiato, in ogni caso ho comprato da natura diretta gli stick per le urine e domattina farò una misurazione per vedere come sono messa. Per quanto riguarda il tampone vaginale l'ho fatto ieri ed i risultati usciranno a giorni. Che dire? Avevo prenotato telefonicamente al CERB di Parma, quando sono entrata nella stanza per fare il tampone ho specificato all'ostetrica che avevo il problema della contrattura e lei mi ha detto di non preoccuparmi perchè non avrebbe usato lo speculum. In ogni caso fa il prelievo, avrebbe potuto essere un pò più paziente e delicata visto ciò che le avevo detto ma tutto più o meno bene. Vado via e dopo cinque minuti mi richiamano perchè la dottoressa non aveva letto bene la richiesta della valutazione pH e conta lattobacilli e bisognava fare un altro prelievo :--P . Questa volta mi ha fatto davvero male :S: tanto che per tutto il pomeriggio ho avuto un bel bruciorino che aumentava ogni volta che facevo la pipì, anzi diventava proprio un dolore tipo pizzicottone. L' unica cosa che avevo a disposizione, a parte l'acqua fresca che mi da sollievo all'inizio ma dopo sono fastidi, era lo xanagel che ho spalmato a più non posso sulla zona ed oggi sto benone. Il costo del tampone è di 28 euro, i risultati li inviano sia tramite mail (come ho richiesto io) che a casa tramite posta, oltre a poterli ritirare di persona. Vi aggiornerò anche su questo.
Io intanto sto cercando di fare ogni giorno rilassamento e KR. Il D-mannosio non mi ha dato più problemi intestinali e per quel che riguarda il rivotril sono a 5 gocce, per ora non mi dà particolari problemi se non a volte un senso di sonnolenza che però sparisce se mi tengo occupata in attività non prettamente rilassanti tipo fare le pulizie o camminare o al lavoro ...se mi metto a leggere in poltrona mi addormento! Guardo il lato positivo, ossia quando il mio compagno viene a dormire dopo di me io non mi sveglio più!
Diciamo che lui è collaborativo e partecipativo: mi sgrida se accavallo le gambe, mi ferma quando mi accanisco con le faccende domestiche (io con la mia mania di ordine starei sempre a sistemare e pulire), mi ricorda di rilassarmi e si è anche offerto di imparare a fare i massaggi, ma credo che per ora sia meglio che io capisca quali siano i punti più dolenti e che prenda una maggiore consapevolezza con questa pratica e con le altre tecniche di rilassamento. Fra dieci giorni avrei la prima seduta da Pesce, ma c'è il ciclo in agguato...
Bene ragazze, appena avrò i risultati del tampone vi aggiorno, per ora vi ringrazio tanto e vi auguro buonanotte... :love1:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda flo67 » gio set 22, 2016 12:37 pm

Ciao Laura :ciao:
Le analisi urine sono apposto, e brava per esserti procurata anche gli stick così monitori il ph che casomai lo aggiusti con un pò di bds se dovesse risultare troppo acido.
Laulaura ha scritto:perchè non avrebbe usato lo speculum.

veramente la prassi corretta è USARE lo speculum viewtopic.php?f=10&t=1714&p=174414&hilit=speculum#p174414
viewtopic.php?f=10&t=1714&p=174414&hilit=speculum#p174414
comunque attendiamo questi risultati e nel mentre ti ricordo che su ND sono disponibili anche gli stick per misurare il ph vaginale
Laulaura ha scritto:tanto che per tutto il pomeriggio ho avuto un bel bruciorino che aumentava ogni volta che facevo la pipì, anzi diventava proprio un dolore tipo pizzicottone.

Eh, mi dispiace molto cara di questo inconveniente. Cerca di rilassare la parte con continui esercizi di kr e calore applicato. Aiutati anche con la respirazione diaframmatica perchè fa davvero tanta differenza.
Per tutto il resto stai andando benissimo, uomo compreso che ti controlla a vista :lol: se accavalli le gambe.
Con il rivotril, puoi aumentare molto gradualmente assecondando la risposta del tuo fisico.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mar set 27, 2016 10:39 pm

Ciao a tutte! :ciao: Vi aggiorno anche sul tampone vaginale fatto. Flo avevo letto sul forum che la giusta pratica era quella di utilizzare lo speculum ed infatti mi ero anche portata appresso il gel lubrificante perchè avevo letto sempre dal forum che non avrebbe inficiato sul risultato. In ogni caso quando la dottoressa mi ha detto che non avrebbero usato lo speculum, io avevo già pagato e visto che avevo fatto 40 Km mi sono detta e vabbè...incrociamo le dita.. magari la prossima volta mi informo meglio prima di fare l'esame. In ogni caso questo è il risultato: rare colonie di enterococchi, no trichomonas, no miceti, no clue cells, leucociti + e quindi più o meno tutto nella norma. Quello che mi fa pensare invece è proprio la combinazione flora lattobacillare indicata con ++ e pH vaginale che invece ha un valore di 5.5, quando dovrebbe essere un pò meno alto, però, visto che il pH varia in base alle fasi del ciclo aggiungo che tampone è stato fatto al 21esimo giorno del ciclo che di media dura 28-30 giorni (quindi diciamo nella fase in cui il pH dovrebbe iniziare ad essere un pò più alcalino), quella mattina mi sono lavata, non con detergente ma solo con acqua tiepida, però avevo fatto la popò e purtroppo io ho ancora una certa difficoltà (mentale) nel lavare il lato b ma non quello a. E questo è un pò un problema visto che a giorni alterni mi capita di andare in bagno ora una volta, ora due ma anche tre. Secondo Pesce ho la sindrome del colon irritabile, ora che ho tutti i risultati delle analisi andrò dal medico curante e vediamo se mi farà approfondire il problema intestino iperattivo, anche se di mia personale iniziativa faccio cicli di fermenti perchè noto che la situazione migliora. Tornando al tampone, l'ho fatto il lunedì, ho avuto un rapporto sabato, ma la domenica mi sono astenuta (avevo letto che 24 ore erano sufficienti). Quindi per ora pensavo di acquistare gli stick per fare un mio monitoraggio personale del pH vaginale magari anche settimanale, magari con due o tre misurazioni, per capire se e come varia.
Il 30 settembre ho la prima seduta da Pesce, spero tanto ma tanto che le mestruazioni ritardino anche solo di un giorno altrimenti dovrò disdire, ma ho già avvisato la segretaria in proposito. Mi dispiacerebbe solo aver impegnato un posto inutilmente.
Vi leggo sempre, continuo ad imparare, a breve mi associo....ciao ragazze :ciao:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda flo67 » gio set 29, 2016 11:30 am

Si, anche io comprerei subito gli stick per il ph vaginale così da monitorarlo da casa. A dir la verità, mi sembra un pò altino, a prescindere dal periodo mestruale che si avvicina. In genere un buon ph è molto più acido. Cerca di arrivare ai 4,5 almeno quindi direi di abbassarlo con il rephresh o con yogurt. I lattobacilli mi sembra ci siano.

Discorso detergente: guarda, capisco benissimo il limite mentale, ma è davvero importante che tu riesca a superarlo, perchè il detergente asporta la flora buona e si rimane priva di difese. Forse anche per questo tendi ad avere un ph alto. Puoi provare a diluire il flacone di sapone con acqua fino a che non lo finisci e poi riempirlo ancora di acqua. In genere così funziona.

Per la prima manipolazione di Pesce, siamo sicure che lui o chi per lui, effettua massaggi vaginali anche in presenza di mestruazioni.
Facci sapere domani come è andata.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Mare73 » gio set 29, 2016 5:51 pm

Esatto, quindi non ti preoccupare per le mestruazioni, visto che comunque sono abituatissimi. A meno il flusso non sia davvero abbondante, ecco.
E per il pH, d'accordissimo con Flo: è comunque altino. Rephresh e/o yogurt, e poi tieni monitorato.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mar ott 04, 2016 10:10 pm

Ciao ragazze, vi aggiorno sulla situazione.
Non ho temuto le mestruazioni e nonostante i primi accenni il 30 mattina sono andata da Pesce. Prima di iniziare la seduta gli ho detto che avevo un "inizio di mestruazioni" e lui ha detto di non preoccuparmi, a meno che il ciclo non sia doloroso per lui non ci sono problemi. Abbiamo iniziato con i massaggi, nuovamente il dottore è rimasto un pò sorpreso dello stato della mia contrazione...e anche io, anche se avevo "fatto delle prove" con il mio compagno e lui mi aveva detto....io non sento che ti rilassi...olè! Pesce mi ha controllato anche gli otturatori...sorpresa! Contratti anche quelli...difatti ho mal di schiena e mi tira tutta la parte posteriore delle gambe nella parte alta...quindi mi ha suggerito di fare una serie di esercizi e tanti kr, tipo ogni ora tre minuti di rilassamento. Io li faccio ogni volta che posso, se cammino e mi accorgo di essere contratta spingo il muscolo giù, se cucino lo stesso, al lavoro uguale...sabato prossimo ho un'altra seduta, vediamo se sto facendo bene...ragazze scrivo un pò di fretta...il risotto si sta bruciando...volevo aggiornarvi e ringraziarvi ancora...mi sono associata quindi non appena divento rossa sarò un pò più presente, ho un pò di cosette da chiedere e scrivere...per ora vi saluto e spero di aver tempo domattina perchè domani pomeriggio sono al lavoro... :ciao: bellezze e grazie sempre per le vostre risposte! :flower:

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda flo67 » mer ott 05, 2016 10:35 am

Molto bene Laura per la manipolazione andata a buon fine. Molto faranno i massaggi di Pesce ma molto ancora potrai fare tu da sola se ti ci metti d'impegno arriverai a risultati apprezzabili molto presto.
Cerca di dedicare tutto il tuo tempo libero agli esercizi e stretching, i kegel reverse falli sempre invece, come hai detto tu, in qualsiasi momento della giornata, l'unica cosa è che non devi mai "spingere" il muscolo in basso ma solo rilassarlo e quello scende da solo. Sicuramente era quello che intendevi tu, ma a scanso equivoci e per chi legge è meglio scrivere bene come si deve fare, perchè è fondamentale inquadrare modi giusti ed errori da evitare ;)
Per tutto il resto stai andando benone, e grazie per esserti iscritta all'associazione.
Quando vuoi siamo qui per qualsiasi cosa.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer ott 05, 2016 11:02 am

, l'unica cosa è che non devi mai "spingere" il muscolo in basso ma solo rilassarlo e quello scende da solo. Sicuramente era quello che intendevi tu, ma a scanso equivoci e per chi legge è meglio scrivere bene come si deve fare, perchè è fondamentale inquadrare modi giusti ed errori da evitare ;)

In effetti era quello che intendevo peró devo dire che ho un pó paura di sbagliare. L'esercizio mi riesce bene quando sono distesa e controllo anche con lo specchio, sembreró matta ma io sono un po' maniaca del controllo, mentre in piedi e da seduta ho un pó il timore di fare cazzate! I video riguardanti lo stretching li ho già visionati e salvati sui preferiti ma non ancora iniziati a fare...sará il caso che mi dia una mossa perché lo so che né i farmaci che né una sola seduta a settimana risolveranno alla svelta il mio problema e che tutto dipende da me...quindi...filo a fare gli esercizi.
Per quanto riguarda il pH vaginale di 5.5 Pesce ha detto che se é quello il mio stato fisiologico posso anche non fare niente ma io prenderò gli stick e controllerò e poi pensavo allo yogurt cone rimedio. Vi aggiorno.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda flo67 » mer ott 05, 2016 6:48 pm

Laulaura ha scritto:e che tutto dipende da me.

No dai, non prenderti il carico troppo pesante cara. Diciamo che la verità sta nel mezzo, quindi se sei d'accordo, possiamo dire che dipende ANCHE da te.
Se l'esercizio ti viene bene da distesa, allora fallo da distesa. Quando sarai più allenata, riuscirai a farlo anche in altre posizioni, ci vuole tempo e ci riuscirai tranquilla.
Per il ph intendi proprio vaginale? Perchè un 5,5 mi sembra decisamente altino e ci sono prodotti acidificanti che lo abbassano. Cosa che invece è normale (se non brucia) quello urinario.

Re: cistite (?) vacanziera?

Messaggioda Laulaura » mer ott 05, 2016 8:11 pm

flo67 ha scritto:[quote="Laulaura"
Per il ph intendi proprio vaginale? Perchè un 5,5 mi sembra decisamente altino e ci sono prodotti acidificanti che lo abbassano. Cosa che invece è normale (se non brucia) quello urinario.

esatto per questo voglio prendere stick ed avevo già comprato lo yogurt...proverei prima con quello e poi eventualmente con il refresh di cui ho letto sul forum.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214