La mia cistite cronica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer giu 08, 2016 9:35 am

Buongiorno a tutte,
Vorrei raccontarvi la mia storia in cerca di consigli. A novembre ho avuto un attacco di cistite, ho fatto l'urinocoltura e nell'attesa dei risultati non potendo resistere alla sintomatologia ho preso il monuril. esito dell'urinocoltura: candida! Ho iniziato la terapia sia per via orale che locale. La sintomatologia è diminuita, ma non scomparsa, è continuato il bruciore, il prurito e a questi si è aggiunto una fastidiosa sensazione di peso al basso ventre e vescica contratta. Ripeto tampone e urinocoltura, positivi entrambi a klebsiella, prendo L antibiotico risultato più sensibile all' antibiogramma. Niente da fare! Nel frattempo provo con il mirtillo, prendo una serie di probiotici, prendo femelle per aumentare i lattobacilli risultati scarsi dal tampone. La situazione non migliora! Nuova ginecologa, mi fa ripetere nuovamente il tampone, domani dovrò chiamare per i risultati e io intanto sono scoraggiatissima e quasi depressa! In seguito alla visita con questa ginecologa, arriva un episodio avuto di cistite che per 3 giorni non mi fa vivere, ma sono piangere. Bevo tantissimo, slip di cotone, mi lavo solo con l'acqua, la notte dormo senza slip, mangio yogurt a volontà! Sono sicura che ciò che serve è ripristinare il mio organismo, distrutto dagli antibiotici..voglio ordinare il dimman, a vostro parere alla mia situazione di cistite cronica, qual è meglio? Il puro, il daily? In questo periodo avverto la pancia gonfia, un forte peso a livello della vescica e sento che il getto urinario non è normale, è tortuoso.
Inoltre prendo la pillola anticoncezionale, per via di una cisti ovarica.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Brighid88 » mer giu 08, 2016 10:06 am

Ciao Ludovica ! :welcome:
Sei nel posto giusto e vedrai che risolviamo tutto ,intanto ti invito a rispondere alle domande del questionario così facciamo un bel quadro della situazione viewtopic.php?f=296&t=4443
mi raccomando niente più antibiotici ne antimicotici,ne integratori al mirtillo ! Nel tampone erano indicati ph e lattobacilli?
Ludovica91 ha scritto:getto urinario non è normale, è tortuoso.

Questo è un sintomo di contrattura. ..ti invito a leggere bene il forum perché è davvero immenso sopratutto leggi le sezioni relative a contrattura e vulvodinia
Ludovica91 ha scritto:Inoltre prendo la pillola anticoncezionale, per via di una cisti ovarica.

Purtroppo la pillola è dannosissima,non se ne esce se non la smetti,questo è un dato di fatto ,non so di che natura sia la cisti ne se ti dà dolori etc ma comunque credimi non è la soluzione neanche per le cisti anzi e ti parlo per esperienza.
A presto ! :ciao:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer giu 08, 2016 10:50 am

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
-I sintomi sono bruciore, prurito, peso sovrapubico e non so se correlato a questo senso di gonfiore nel basso addome
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
- Dal primo attacco non ho mai avuto giorni libera da sintomi, non sono mai riuscita a guarire neanche per un paio di giorni. Ho giorni in cui avverto meno la sintomatologia e volte in cui la sento forte.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
- Dopo i rapporti aumenta il bruciore, ma non ho individuato una causa scatenante
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
- L'ultima urinocoltura era negativa, ma a breve ripeterò sia esame delle urine che urinocoltura
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
- non ho gli stick a casa
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
- bevo da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno e faccio pipì sulle 7-8 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
- il flusso mi sembra stentato e l'urina soprattutto nella parte finale non esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
- Non ho dolore durante i rapporti
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
- Alla prima urinocoltura mi era stata diagnosticata la candida, avevo un forte bruciore e prurito, non perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
- sì, sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
- domani prenderò l'ultimo tampone fatto, in quello precedente diceva solo ''lattobacilli scarsi''
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
- Il bruciore non è costante, ma spesso lo avverto indipendentemente da ciò che indosso
Che metodo contraccettivo usi?
- La pillola per via di una cisti ovarica
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
- No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
- Aumenta la sintomatologia, ma la comparsa della cistite non dipende da questo
Utilizzi detergente intimo?
- usavo il saugella, recentemente utilizzo solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
-l'intestino è regolare, ma avverto spesso il gonfiore alla pancia
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
-sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no
Il calore ti aiuta?
-non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
-sì, li ho letti, ma non mi riconosco nei sintomi.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
- sì, slip di cotone, bere molto, ho ordinato il dimman daily,
Di quali altre patologie soffri?
-nessuna

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer giu 08, 2016 4:52 pm

Ho ordinato il dimman daily, forse però sarebbe stato meglio il dimman puro.. Voi cosa ne pensate? Inoltre a vostro parere per la mia situazioni per ripristinare la flora vaginale quali sarebbero gli ovuli più adatti? Ovviamente ho letto approfonditamente il forum e le varie storie, e sono motivata a ripristinare l'equilibrio del mio corpo distrutto dagli antibiotici..vorrei capire quali sono i migliori prodotti per fare questo..

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » gio giu 09, 2016 10:34 pm

:welcome: Ludovica !

Dalle tue risposte potrebbe trattarsi di contrattura del pavimento pelvico, anche se la diagnosi la può fare solo uno specialista.

Prima di tutto devi leggere tantissimo il forum e assimilare le tante informazioni presenti. Inoltre devi imparare a fare gli esercizi di kegel reverse: contrai per un secondo e rilassi per diversi minuti, cercando di buttare giù il muscolo pubococcigeo il più possibile. Poi imparerei a fare bene gli automassaggi seguendo le indicazioni del video di Laura. Ci sono anche degli esercizi di stretching molto utili, trovi tutto nella sezione del forum dedicata alla contrattura.

Fossi in te comprerei al più presto uno scaldino/teporino da tenere in zona pubica, per cercare di favorire il rilassamento della zona. E' inoltre importante regolarizzare l'intestino con fermenti (noi consigliamo Ida con echinacea oppure X-flor), perché è fondamentale che ti scarichi regolarmente e che tu non abbia quel senso di gonfiore. In alternativa, potresti provare con il magnesio supremo, ottimo tanto per l'intestino quanto per il rilassamento muscolare. Prima di inserire fermenti in vagina fatti prescrivere un tampone vaginale e assicurati di andare in un laboratorio che rilevi ph e lattobacilli (trovi una sezione apposita qui sul forum). È sconsigliato inserire fermenti locali a caso, in attesa dei risultati potresti eventualmente provare ad inserire un po' di yoghurt greco naturale (3/4 ml), trovi tutto nell'apposita sezione.

Dato che sei di Messina potresti valutare la Dr. Campo a Ragusa viewtopic.php?f=164&t=4826 Non è proprio dietro l'angolo ma ormai tante di noi sono abituate a fare chilometri per farsi visitare da uno specialista.

Vedrai che ce la farai, non siamo qui per qualsiasi dubbio! A presto :potpot:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » ven giu 10, 2016 6:39 pm

Le regole comportamentali da seguire:
http://cistite.info/consigli-comportamentali.html.
:ciao:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Vln » sab giu 11, 2016 12:41 pm

Ciao cara, benvenuta anche da parte mia. Sottoscrivo ogni parola di Signo, vedrai che le cose si sistemeranno non appena riuscirai a istituire un circolo virtuoso al posto di quelle vizioso di cui ora sei preda.

Una cosa importante: la pillola. Devi smettere di prenderla. Quali problemi ti dà la cisti?

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer giu 15, 2016 9:16 pm

Ciao ragazze,
Grazie per le risposte! La cisti purtroppo è di natura endometriosica e l'unica cosa che può tenere a bada la situazione è la pillola per cui non posso smettere di prenderla! La mia nuova ginecologa, che è una specialista particolarmente in gamba, mi ha detto che la sintomatologia di questo "peso" ingombro a livello pubico è dovuto proprio allo stato infiammatorio e ai focolai endometriosici..e mi ha prescritto una terapia, il pelvilen act. Inoltre sia l'ultimo tampone che l'urinocoltura sono negativi e mi ha dato una cura per ripristinare la flora vaginale. Mi ha anche dato il mannosio, sia bustine che crema, ma io sto già utilizzando il dimman, per cui continuerò con questo. Il problema è che continuo ad avere un gonfiore addominale insopportabile e non riesco a capire se è attribuibile all'intestino o alla vescica, sto intanto cercando di aumentare il consumo di fibre, di acqua, ma ancora è presente. Mi sa che proverò con il magnesio come mi avete consigliato.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » gio giu 16, 2016 7:49 am

Ludovica, il fatto che la pillola sia l'unica soluzione mi lascia un po' perplessa. Ti invito a leggere questo thread: viewtopic.php?f=223&t=2464&hilit=inositolo

Io pure pensavo di essere seguita da "specialisti particolarmente in gamba" i quali mi hanno riempita di ormoni e di antibiotici inutili per 20 anni. E sono guarita solo grazie a questo forum.

Ludovica91 ha scritto:Inoltre sia l'ultimo tampone che l'urinocoltura sono negativi e mi ha dato una cura per ripristinare la flora vaginale
Ma allora se è tutto a posto che cura ti avrebbe dato per ripristinare la flora? Prima di inserire prodotti a caso è indispensabile conoscere il valore del ph e dei lattobacilli. Hai provato ad inserire yoghurt come ti ho detto?

A presto, vedrai che le cose andranno sempre meglio :ciao:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Vln » gio giu 16, 2016 10:56 am

Forse dal tampone erano usciti lattobacilli scarsi?

Comunque cara devi fare un po' di ricerchine e valutare per bene la storia della pillola. Da quanto la prendi? Ti sembra che ti stia aiutando? Io non credo dato quello che scrivi. Non vorrei che i problemi aumentassero, invece di diminuire. Purtroppo la pillola è maledetta, e comporta un sacco di conseguenza anche sul lungo periodo. E anche gravi.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Brighid88 » gio giu 16, 2016 11:43 am

Vln ha scritto:Purtroppo la pillola è maledetta, e comporta un sacco di conseguenza anche sul lungo periodo. E anche gravi.

Purtroppo si,in un primo momento può sembrare che aiuti ma è proprio solo apparenza e quando ci si rende conto dei danni anche irreversibili che provoca è tardi per tornare indietro,se ascoltassimo i ginecologi dovremmo prendere la pillola dal menarca alla menopausa perché la osannano,la fanno passare come rimedio per tutti i mali :-...

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer mag 10, 2017 6:09 pm

Ciao ragazze :ciao: , non aggiorno la mia storia da quasi un anno, ma ovviamente in quest’anno questo forum l’ho letto e riletto centinaia di volte, mettendo in pratica quanti più consigli, e per questo dopo milioni spesi tra "specialisti" vari, esami inutili e farmaci che non hanno risolto proprio niente, sono andata a visita dal dott. Pesce, che mi ha riscontrato una vestibolite vulvare e contrattura pelvica..
sto seguendo la cura farmacologica da lui prescritta, vado a Bologna una volta alla settimana per la riabilitazione, mi mancano gli ultimi 3 appuntamenti per finire e valutare la situazione, e seguo alla lettera le norme comportamentali.
Subito dopo essere stata da lui, ho iniziato a sentirmi meglio, questione del tutto psicologica, ma forse anche perché dopo tutto questo tempo a piangere e disperarmi, girando medici di tutta Italia e pensando che non ne sarei uscita mai, lui mi ha ridato la speranza..
credo anche che il fatto di aver trovata una cura, mi abbia portato a rilassare un po’ in generale la muscolatura e a migliorare la contrattura..
ho iniziato anche ad inserire lo yogurt la sera, come consigliatomi da Pesce, e per un pochino ho creduto davvero di essere sulla strada giusta.. :::::
finchè qualche settimana fa inizio ad avvertire bruciore, prurito, perdite.. vado subito a fare un tampone: positivo per candida e per streptococco agalactie beta emolitico..
ho chiesto per i lattobacilli e il ph, ma niente da fare, il laboratorio non li fa.. ho iniziato subito il protocollo e ordinato anche le strisce per valutare il ph, mentre mi metto alla ricerca di un laboratorio in cui possano dosare questi paramenti..
Farò le due settimane di protocollo e poi in base alla sintomatologia, al ph, magari ad un nuovo tampone, deciderò il da farsi..
spero di risolvere in questo modo, ma quello che vorrei chiedervi è cosa utilizzare per il mantenimento e la prevenzione?
Pensavo di aver trovato nello yogurt un ottimo metodo, ma a quanto pare non è così.. Peraltro, utilizzo l’anello.. ho chiesto a Pesce e lui mi ha detto che l’anello contiene la più bassa concentrazione e che quindi tenerlo non è un problema, però mi rendo conto che mi predispone ancora di più al rischio di contrarre infezioni.. per questo ho bisogno di prevenire in maniera ottimale l’insorgenza di candida o infezioni batteriche..

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda flo67 » mer mag 10, 2017 6:42 pm

Bentornata :):
Sul protocollo miriam non credo dovresti procedere ulteriormente senza prima essere a conoscenza dei lattobacilli presenti in vagina e del ph.
Cambia laboratorio e rifai un tampone. Per il ph, ci sono gli stick che ti puoi procurare su Natura Diretta.
Per prevenzione, credo che basti fare un ciclo di fermenti orali ogni tanto (X-flor per esempio) e immunostimolanti come Immunodefend, sempre a cicli ripetuti nel tempo. Lo yogurt va benissimo, ma da solo a volte non basta. Il rilassamento pelvico costante è essenziale (per noi) per il benessere delle zone urogenitali.
Inoltre, ripeto quello che le altre ti hanno detto riguardo l'anello: considera di sospenderlo. Io lo farei.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer mag 10, 2017 7:09 pm

Purtroppo lo sto utilizzando esclusivamente per l'endometriosi, che grazie a questo sembra in regressione.. farei a meno di utilizzarlo davvero, ma senza ho paura delle conseguenze che può portare l'endometriosi, che la cisti si ingrandisca e debba ricorrere all'asportazione..
Per qui credi che come indicato dal protocollo, facendo magari una volta al mese un ciclo di xflor e immunodefend, piu lo yogurt possa prevenire efficacemente?
Purtroppo sono molto provata e scoraggiata...mi sembra di vivere un incubo senza fine, ma sto provando in ogni modo ad uscirne..mi sono affidata a Pesce, perchè credo che sia la mia unica speranza, seguo tutto alla lettera, vado ogni settimana a bologna per la riabilitazione, eppure non c'è un secondo della mia vita in cui io non pensi a questo, non c'è stata una giornata in tutto questo tempo in cui mi sono sentita veramente bene..ma capisco di dover trovare la mia strada giusta..la fisioterapista di Pesce sostiene che a parte qualche piccolo punto ancora da rilassare, le sedute abbiano portato tanti miglioramenti..per questo la ricaduta con l'infezione vaginale, mi ha buttata un po' giù..ma mi impegnerò per trovare ciò che fa per me come prevenzione a tutto questo...
grazie dei consigli..gli stick gli ho già ordinati e mi sono mobilitata per cercare una laboratorio che valuti ph e lattobacilli..

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » mer mag 10, 2017 7:29 pm

Domanda: perché non aggiornate quando state bene ma solo quando siete in piena recidiva? Sei stata bene per un anno ed è un bel risultato, vedrai che a breve starai già molto meglio. Ora aspettiamo l'esito del tampone per vedere come procedere. :ciao:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer mag 10, 2017 7:38 pm

Ma magari fossi stata bene per un anno!
Purtroppo no, non c'è stato un giorno in quest'anno in cui sia stata bene! :-::::

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Vln » gio mag 11, 2017 12:45 am

Però sei stata meglio, hai incontrato Pesce, hai iniziato una nuova cura. Insomma hai proseguito il tuo percorso e ci avrebbe fatto piacere conoscerne i risvolti.

Mi spiace molto per la ricaduta momentanea: per ora procedi solo con lo yogurt e inizia i fermenti orali. Nel frattempo cerca un laboratorio e rifai il tampone. Incrementa tutti gli accorgimenti anticontrattura e cerca di star serena: passerà sicuramente.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda michiamoMaddalena » gio mag 11, 2017 10:19 am

Ciao Ludovica, bentornata. :ciao:
aspettiamo il tampone, se lo fai il prima possibile iniziamo subito ad agire. Vedrai che passerà anche questa, non ti preoccupare!

Ti aspettiamo :):

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer mag 17, 2017 7:42 am

Ciao ragazze, vi aggiorno un po'..anche se prima vorrei fare una piccola premessa! Il fatto di non scrivere qui è stato dovuto dal fatto che ho cercato di fronteggiare la situazione "da sola", pensando che condividerla con altre persone mi avrebbe portato a ingigantire il problema...quando io cercavo di non pensarci e speravo che ogni tentativo che facevo magari era quello giusto e la situazione si sarebbe risolta! Ovviamente non c'è cosa più sbagliata di questo pensiero...mi sono resa conto che parlarne, confrontarsi, ricevere consigli, aiuta, aiuta tantissimo, soprattutto psicologicamente, a non sentirsi l'unica al mondo a vivere un incubo!
Ad ogni modo in quest'anno mi sono trasferita per lavoro e non nego che lo stress di stare sola e lontano dal mio fidanzato, dalla famiglia, amplifica ogni mia sintomatologia!
Comunque, alla scoperta del tampone positivo, avevo iniziato il protocollo, sono alla seconda settimana..ho trovato però un laboratorio che valuta ph e lattobacilli..quindi finito il protocollo faccio passare una settimana e torno a fare il tampone..
La fisioterapista di pesce sostiene che con la contrattura non sono messa male, ho ancora gli ultimi 2 appuntamenti e mi ha detto che mi spiegherà in questi come continuare io...
Purtroppo molto poco saggiamente avevo deciso di lasciare il mannosio, ma ho dei sintomi urinari, bruciore alla minzione, e soprattutto dopo i rapporti la pipì brucia tantissimo e mi viene un peso vescicale..per cui sicuramente voglio ricominciare a prenderlo, considerato che a quanto pare non ho risolto...
Per il resto pesce mi ha dato etinerv, expose e laroxyl che prendo ormai da 2-3 mesetti..non riesco a capire se il miglioramento C'è, considerato che vaginite e infezioni urinarie non mi lasciano in pace..
Se volete, aspetto le vostre risposte!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda flo67 » mer mag 17, 2017 5:38 pm

Non ti lasciano in pace perchè il tuo equilibrio uro-vaginale non l'hai ancora ristabilito. Ci vuole tempo ma soprattutto pazienza, non devi abbassare subito la guardia quando vedi un miglioramento, ma devi insistere sia sugli accorgimenti (respirazione diaframmatica , kegel reverse) che sui prodotti.
Riprendi subito il mannosio nel post rapporto e fai uno stick urine per capire se parliamo solo di infiammazione o se c'è anche batteriuria.

Fronte vaginale: ripeto, anche in presenza di patogeni, non fare il protocollo. Si fa soltanto in assenza di lattobacilli e con il ph alto. Comunque bene che hai trovato un laboratorio che ti specifica questi due parametri così partiamo da questi due dati importanti. Nel frattempo metti yogurt.
Lo stress incide molto sulle patologie, è vero. Bisogna farsi coraggio perchè con uno spirito più tonico si alzano persino le difese immunitarie :):
E poi...noi ci siamo, per condividere, per aiutare e per essere aiutati. :ciao:
:pugile:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214