La mia cistite cronica

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun set 28, 2020 9:54 am

Biogiu ha scritto:Magari puoi prendere un integratore per la neuropatia, tipo etinerv, fibro24, pelvilen, etc. li trovi sul sito del dottor Tili!

Ho seguito il tuo consiglio, un integratore per la neuropatia potrebbe essere indicato, alla fine ho ordinato fibro24, mi è sembrato un buon prodotto! Voglio provarlo!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun ott 19, 2020 11:35 am

Aggiornamento: la situazione non migliora!
Da una ventina di giorni sto facendo mannosio, fermenti, fibro24, cistalgan, ripristino gag (prendo più compresse io di un 90enne), ma comunque...

Situazione urinaria disastrosa, certi giorni peggiora tanto da sembrare una cistite in fase acuta. Ho la vescica sempre e costantemente piena, però quando vado ad urinare non faccio 2 goccine e basta, anzi sembra una quantità normale.
A volte, soprattutto la prima urina della mattina scende lenta e la vedo un po’ torbida, per scrupolo domani rifaccio un esame urine.

Non ci voglio credere di aver vissuto bene per un paio di anni e di essere tornata a questo punto, mi sembra davvero incredibile e inspiegabile!

Il calore mi aumenta lo stimolo, anche se io lo utilizzo ugualmente tutti i giorni e poi cerco di respirare sempre con il diaframma, mi sforzo costantemente di ricordarmelo!

Vorrei provare a intensificare stretching e automassaggi che faccio poco.

Dopodiché non so più dove sbattere la testa, speravo di recuperare questa ricaduta con i classici accorgimenti che so, ma se continua mi vedrò costretta a prenotare un controllo a Bologna e magari a ricominciare con i farmaci che mi diede ai tempi pesce, cosa che non vorrei assolutamente!!!

Peraltro stavo iniziando a pensare a una gravidanza, ma con questa sintomatologia mi scoraggio tantissimo!!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Mare73 » lun ott 19, 2020 12:07 pm

Ludovica91 ha scritto:Situazione urinaria disastrosa, certi giorni peggiora tanto da sembrare una cistite in fase acuta.
Stai assumendo mannosio come da schema di attacco? Ed effettua sempre un corretto lavaggio vescicale.

Ludovica91 ha scritto:per scrupolo domani rifaccio un esame urine
Non hai gli stick per controllare la situazione da casa?

Ludovica91 ha scritto:Vorrei provare a intensificare stretching e automassaggi che faccio poco.
Fallo assolutamente: con buona probabilità, si tratta di un attacco di contrattura bello e buono, quindi è fondamentale insistere tanto con gli accorgimenti per il rilassamento.

Ludovica91 ha scritto:se continua mi vedrò costretta a prenotare un controllo a Bologna
Magari inizia già a prenotare, visti i tempi di attesa: a disdire si fa sempre in tempo. Nel frattempo, concordo con quel che già ti suggerivano qualche tempo fa: qualche seduta di fisioterapia ti sarebbe molto utile.

Ludovica91 ha scritto:Peraltro stavo iniziando a pensare a una gravidanza, ma con questa sintomatologia mi scoraggio tantissimo!!
Guarda però che diverse utenti del forum in gravidanza son state benissimo. Adesso supera questa crisi.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun ott 19, 2020 12:16 pm

Grazie per la tua risposta, in realtà per quanto riguarda il mannosio sto seguendo schema mantenimento, considerato che ho fatto proprio un paio di settimane fa con gli stessi sintomi esame urine e urinocoltura ed era tutto negativo e senza neanche leucociti
Non uso lo stick, essendo tecnico di laboratorio, in un attimo mi faccio fare esame urine ogni tanto così controllo tutto in questo modo.
anch’io credo sia una contrattura arrivata dopo un attacco di cistite acuto, ma questa volta non vuole andare via in nessun modo.
Non ho prenotato da una fisioterapista perché speravo di riuscire a risolverla, ma mi do ancora qualche giorno, dopodiché mi sa che dovrò rivolgermi necessariamente a qualcuno!

Grazie comunque per i consigli e le risposte, cerco di concentrarmi di più su stretching e automassaggi in questi giorni, e domani vedo anche se le urine sono ok!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » mer ott 21, 2020 12:23 pm

Ludovica91 ha scritto:cerco di concentrarmi di più su stretching e automassaggi
Sono fondamentali, senza non se ne esce. Io farei un breve automassaggio degli otturatori interni (stiramenti con il pollice) prima di ogni pipi. Bastano pochi secondi per parte. La sera invece puoi trattare i piriformi con la pallina da tennis e fare due esercizi di stretching. Forza :pugile:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer ott 21, 2020 12:47 pm

Ciao grazie per avermi scritto!!!!
Oggi ho rifatto esame urine, aspetto il risultato!
E sicuramente seguo il tuo consiglio, quindi prima di ogni pipì faccio un breve automassaggio!
E sera piriformi e stretching!
Solo che vedo l’urina Con delle “cosine” bianche, ma magari sarà per tutto quello che sto prendendo!
Comunque questa sensazione di vescica sempre piena mi sta tormentando, un incubo, ma credo sia anche molto collegata a livello intestinale, infatti sto cercando di mangiare meglio possibile!

Mi sono convinta a prendere un appuntamento con il sostituto di Pesce, ho letto un po’ delle esperienze delle altre, voglio prenderla per tempo questa ricaduta, non voglio finire come gli anni scorsi!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda giuliap » mer ott 21, 2020 1:20 pm

Ludovica91 ha scritto:Mi sono convinta a prendere un appuntamento con il sostituto di Pesce

hai fatto benissimo, Galizia oltre ad essere un grande professionista è dotato di un'umanità ed empatia speciale.

ma qualche seduta di fisioterapia?

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer ott 21, 2020 1:32 pm

Ti dirò la verità che la fisioterapista da cui andavo nel centro qui a Bologna in cui visitava Pesce non mi ha fatto impazzire, non ho mai visto un beneficio dopo tutte le sedute fatte, per questo tentenno.
Vediamo quando mi daranno l’appuntamento e cosa ne pensa lui e mi consiglia lui!
Cavoli, ricominciare visite e farmaci era l’ultima cosa che volevo :-::::

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda petalina75 » mer ott 21, 2020 4:09 pm

Ludovica91 ha scritto:Ti dirò la verità che la fisioterapista da cui andavo nel centro qui a Bologna in cui visitava Pesce non mi ha fatto impazzire, non ho mai visto un beneficio dopo tutte le sedute fatte, per questo tentenno

Ma tu in autonomia facevi qualcosa? Non voglio entrare nelle tue valutazioni, ma le sedute in "se'" non bastano, ci vuole tanto lavoro anche da parte nostra.
Ludovica91 ha scritto:Vediamo quando mi daranno l’appuntamento e cosa ne pensa lui e mi consiglia lui!

Sono convinta che da Galizia ti troverai bene,l'appuntamento lo danno sempre molto in la', ma poi ti richiamano se c'e' qualche disdetta..
Ludovica91 ha scritto:Cavoli, ricominciare visite e farmaci era l’ultima cosa che volevo

Purtroppo fa parte della patologia. Ma perche' mai dovresti riprendere i farmaci non e' detto, e anche se fosse non e' la fine del mondo...una nuova terapia farmacologica mirata puo' fare la differenza. E poi piano piano si scala!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer ott 21, 2020 4:18 pm

Sisi certo, io in autonomia ho sempre fatto tantissimo e credo di esser guarita e stata bene per 2 anni soprattutto grazie a questo! Per quello che ho sempre fatto... ovviamente in questi due anni stando bene, vuoi o non vuoi ho un po’ mollato tutto!
Per questo ti dico che le sedute con la fisioterapista mi hanno entusiasmata poco, perché non mi ha dato particolari benefici rispetto a ciò che facevo io, ma magari era proprio la fisioterapista “sbagliata”.

Comunque si, sono bene come procedono, considerato che sono stata un bel paio di anni in cura da pesce, l’anno scorso avevo la visita di controllo, ma stando bene e sapendo che non c’era più lui, non l’ho fatta!
Domani proverò a chiamare, che stress! Non se ne esce!!!!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Mare73 » mer ott 21, 2020 4:44 pm

Ludovica91 ha scritto:ovviamente in questi due anni stando bene, vuoi o non vuoi ho un po’ mollato tutto!
È stato questo il tuo grande errore: capisco la gioia sfrenata di riappropriarsi del proprio corpo e la voglia matta di rimuovere anche dalla memoria i brutti momenti che queste patologie causano, ma purtroppo una ricaduta è sempre possibile. Per non ricadere nei fastidi e nell'esigenza di visite e farmaci (che poi, come già ti hanno scritto, non è detto siano necessari), l'unico modo è trasformare alcuni accorgimenti-base in routine e non abbandonarli mai.
Tornando ad oggi: hai incrementato gli esercizi in autonomia? Cosa fai adesso?

Ludovica91 ha scritto:magari era proprio la fisioterapista “sbagliata”.
Possibile: se l'esperienza con lei non ti ha soddisfatta, in Emilia Romagna ci sono diverse alternative.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer ott 21, 2020 4:57 pm

Mare73 ha scritto:Tornando ad oggi: hai incrementato gli esercizi in autonomia? Cosa fai adesso?


Rispondendo a ciò che dici prima, lo so che è sbagliato, ma come si fa quando si sta bene a non pensare che sia tutto finito... io comunque ovviamente alcune cose non le ho abbandonate mai, dal lubrificante, all urinare prima e dopo i rapporti, a lavarmi solo con acqua, al calore, molte cose sono comunque entrate nel mio stile di vita abitudine, certo automassaggi e stretching li ho lasciati un po’ andare...
Ad ogni modo in questo momento sto facendo fermenti, ripristino gag, mannosio di mantenimento, cistalgan al bisogno e fibro 24.

Come accorgimenti calore, automassaggi a sere alterne, stretching faccio esercizi tutte le sere, ma anche durante il giorno cerco di allungare, respirazione diaframmatica, poi pesce ai tempi mi insegnò a massaggiare gli otturatori con il pollice quindi faccio anche quello la sera, e adesso da oggi su consiglio sto facendo qualche automassaggio prima di fare pipì.

Ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto, in attesa della visita.
Magari riesco a risolvere da sola prima della visita! Ma ne dubito :lol:

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Mare73 » mer ott 21, 2020 5:40 pm

Non parli di kr, ma immagino sia solo una dimenticanza: quelli restano fondamentali, quindi falli di continuo. La posizione bassa del pp deve diventare la norma.
Per il resto, visto che sei sotto attacco, potresti capire se, incrementando un po' gli esercizi, hai beneficio, privilegiando quelli meno aggressivi per le mucose, come lo stretching e i massaggi esterni: ovviamente, stando attenta a non esagerare, altrimenti ottieni il risultato opposto. Il segreto sta nel trovare l'equilibrio perfetto per te, e purtroppo ci si riesce solo andando per tentativi.
Stesso discorso per gli integratori: finché la crisi non passa, pupi provare ad alzare i dosaggi.

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda signo » mer ott 21, 2020 6:40 pm

Io prima di andare da Galizia farei un tentativo con la Pellizzone, potresti risolvere già così. Hai letto la mia storia in guarigioni?

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mer ott 21, 2020 7:53 pm

No la leggo subito!
Dici che potrebbe aiutarmi direttamente lei?!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun nov 16, 2020 11:42 am

Ciao ragazze, non ho grandi aggiornamenti! Ho prenotato da Galizia, la prima data il 15 aprile, ottimo! Sto valutando di ricominciare la stessa terapia che mi diede ai tempi pesce, ovviamente senza il laroxyl.
Sono un po’ nello sconforto...non ho trovato niente che migliori la mia sintomatologia, ne calore, ne lo stretching, ne il magnesio, il fibro24, ne gli automassaggi. Niente mi da sollievo.
Però volevo prenderla in tempo questa ricaduta, non volevo trascinarmela!
Mi ricordo che a pesce ai tempi chiesi “ma se mi dovesse risuccedere che faccio?” E lui mi rispose “a quel punto saprai già come curarla, visto che l’hai fatto una volta”
Attribuisco molto anche al mio stato gastrointestinale, secondo me ho una disbiosi che non ho risolto, nonostante i vari fermenti, adesso sto facendo un altro ciclo, vediamo se migliora!
Ok, non so più che fare a questo punto...
Ho avuto dei rapporti e le mie mucose subito dopo in fiamme, non le avevo così da anni!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » lun nov 16, 2020 12:09 pm

signo ha scritto:Io prima di andare da Galizia farei un tentativo con la Pellizzone, potresti risolvere già così. Hai letto la mia storia in guarigioni?


Ho deciso di prendere un appuntamento con la Pellizzone, ho scoperto che la sede è accanto casa mia! Proverò a sentire lei.. vediamo che mi consiglia!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda flo67 » mar nov 17, 2020 11:02 am

Ludovica91 ha scritto:Ho prenotato da Galizia, la prima data il 15 aprile, ottimo

Non scoraggiarti, chiama la segretaria e chiedi se ti mette nella lista delle persone che subentrano negli appuntamenti che disdicono. Capita molto spesso infatti che l'appuntamento arrivi da un momento all'altro.
Ma tu che sintomi hai di preciso? A parte le mucose infiammate che senti, a livello vescicale?
Hai provato a mettere sulle mucose la vit. E Spray? Prendi la vitamina B12 della Longlife?
Perchè purtoppo non è il singolo accorgimento che ti fa la differenza, ma l'insieme degli accorgimenti ti faranno da scudo. A livello intestinale invece come stai messa di preciso?

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda Ludovica91 » mar nov 17, 2020 11:14 am

La segretaria mi ha detto che non fanno liste di attese, ma se voglio posso chiamare di tanto in tanto per sapere se si libera qualcosa...
Comunque il sintomo peggiore è il tenesmo vescicale, ho sempre lo stimolo a urinare, con vescica piena, e anche peso pelvico! Questa è il sintomo vero è proprio.. le mucose di infiammano sottoposte a stress, ovvero solo dopo i rapporti!
Ho comprato anche la vit b12, al momento non ho preso quella della longlife, ma un’altra... ma sto prendendo anche fibro24 e magnesio!
Per il resto non so più che altro fare, tra stretching, calore costante, Kegel, passo la Giornata! Mi sento veramente tornata al 2016!!
A livello intestinale, qualsiasi cosa mangio mi causa gonfiare addominale e devo correre subito in bagno il più delle volte... mi sento proprio uno squilibrio, infatti continuo a fare fermenti, anche variando, e a cercare di mangiare sano!
Non sto dove sta l’inghippo, non so che sto sbagliando o che non sto facendo per avere un qualche miglioramento!

Re: La mia cistite cronica

Messaggioda giuliap » mar nov 17, 2020 11:23 am

Ludovica91 ha scritto:qualsiasi cosa mangio mi causa gonfiare addominale e devo correre subito in bagno


non è che forse stai assumendo un pò troppo magnesio? a me questa cosa capita quando ne prendo "troppo" e per troppo intendo anche semplicemente un cucchiaino tutte le sere...noto che dopo un paio di giorni mi causa problemi e quindi riduco e lo assumo un giorno si e uno no.

Ludovica91 ha scritto:posso chiamare di tanto in tanto per sapere se si libera qualcosa

si vedrai che riuscirai ad anticipare, sicuro qualcuno disdice o posticipa. ;)


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214