Eccomi ci sono anche io!

L'archivio delle storie personali

Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » mer apr 27, 2016 4:55 pm

Salve a tutti, sono Laura ho 35 anni e la mia non è una storia troppo lunga e complicata come molte altre che ho letto qui, ma comunque ho trovato tantissimi consigli che mi hanno aiutata tanto fino ad ora. Io non soffro di cistiti ricorrenti, in tutta la mia vita ne avrò avute 6-7 tutte curate con antibiotici. A giugno 2015 ho un forte attacco di cistite, dall'urinocoltura risulta Klebsiella un milione di colonie. Prendo Monuril,ciproxin e infine risolvo con 10 giorni di rocefin. Tutto bene fino a febbraio 2016, ho di nuovo forte attacco di cistite emorragica, stavolta non riesco ad aspettare per fare l'urinocoltura e prendo subito monuril.Mi passa leggermente,poi prendo unixime per 5 giorni ma nessun miglioramento e poi tavanic per altri 5 giorni. Mi sembra di stare meglio, ma l'ultimo giorno di tavanic mi riprende un nuovo attacco di cistite perciò di nuovo rocefin (stavolta con scarsi risultati) e infine ciproxin per 6 giorni. Nel frattempo sento un urologo che mi dice di cominciare D-Mannosio, così faccio e sto subito meglio. Diffidente come sono cerco in internet delle info e trovo questo forum e tantissimi consigli utili. Grazie a D-Mannosio riesco a fare l'urinocoltura: Klebsiella 80000 colonie. La dottoressa mi dice ok ora abbiamo l'antibiogramma e mi prescrive bactrim forte per una settimana. Io ingenuamente sospendo D-Mannosio, ma sto subito male. Interrompo l'antibiotico dopo 6 giorni e ricomincio a curarmi con D-Mannosio sembra sia l'unica cosa che mi faccia stare meglio. Ora prendo 3 dosi al giorno, i fastidi sono passati mi è rimasto solo un po' di bruciore all'uretra.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? In fase acuta ho pesantezza vescicale, stimolo continuo ad urinare, vado in bagno e faccio due gocce, bruciore minzionale.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Adesso ho solo un po' di bruciore uretrale.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Credo siano stati i rapporti frequenti (stiamo cercando una gravidanza).
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?Klebsiella
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?Non bevo molto, andrò al bagno 6 volte al giorno
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?Il getto è ancora un po' stentato e doppio
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?No nessun dolore
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?Ne ho sofferto fino a gennaio 2016, adesso credo di aver risolto, nonostante tutti gli antibiotici presi non ho più avuto recidive.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?Sì
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?L'ultimo tampone riporta normale flora vaginale.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?No, cerco di usare biancheria di cotone bianco e solitamente non uso assorbenti interni.
Che metodo contraccettivo usi?Nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?Sì dopo 24 ore dal rapporto questo ultimo attacco.
Utilizzi detergente intimo?Sì infasil neutro
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?Sì è regolare
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?Sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No
Il calore ti aiuta?Non ci ho mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?Li ho letti ma non credo sia il mio caso
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?D-Mannosio e fermenti
Di quali altre patologie soffri?Nessuna

Spero di essere stata abbastanza chiara. Spero tanto di riuscire ad uscirne senza dover più ricorrere all'antibiotico, altri consigli ovviamente sono più che ben accetti!

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda Brighid88 » mer apr 27, 2016 5:27 pm

Ciao Laura ! :welcome:
lallina80 ha scritto:Ora prendo 3 dosi al giorno, i fastidi sono passati mi è rimasto solo un po' di bruciore all'uretra.

Niente più antibiotici ,ne antimicotici etc ,benissimo che D-Mannosio ti faccia stare meglio continua pure ad assumerlo ,male di certo non fa ,per il bruciore nell uretra hai provato la manovra del dito ?
lallina80 ha scritto:getto è ancora un po' stentato e doppio

Ti consiglio di rilassare più che puoi il muscolo con tanti kegel reverse,respirazione diaframmatica e pure il calore
lallina80 ha scritto:L'ultimo tampone riporta normale flora vaginale.

A quando risale il tampone ?
lallina80 ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti?No

Usalo sempre perché fa la differenza ,usa D-Mannosio crema sempre
lallina80 ha scritto:Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?Sì dopo 24 ore dal rapporto questo ultimo attacco

Assumi sempre una dose di D-Mannosio post rapporto e 3 nelle 24 ore successive
lallina80 ha scritto:Utilizzi detergente intimo?Sì infasil neutro

Usalo solo per l ano dopp la defecazione ,per la vulva solo acqua .
Prova davvero a fare la manovra del dito se non l hai ancora fatta e vediamo se quel bruciore uretrale se ne va !

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » mer apr 27, 2016 9:44 pm

Cara Brighid88 grazie per la risposta! Ho provato un paio di volte a fare la manovra del dito ma sono un disastro. Non riesco a tappare completamente perciò il getto un pochino esce sempre e il tutto non dura più di 10 secondi (sicuramente non i 60 di cui ho letto!). Riproverò :)
L'ultimo tampone è di circa tre settimane fa.
Adesso allora comprerò D-Mannosio crema e proverò anche con questa!
Comunque mercoledì prossimo devo ripetere l'urinocoltura e saprò dirti come stanno le cose.
Grazie mille!!!

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda Brighid88 » sab apr 30, 2016 10:45 am

La manovra del dito non riesce sempre subito quindi non ti preoccupare,prova a rifarla e facci sapere se ti dà sollievo !
Se il tampone riportava flora normale e dopo non hai più usato antibiotici etc io direi di non intervenire a livello vaginale se invece se dopo il tampone hai usato antibiotico etc sarebbe il caso di rifarlo .

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » mar mag 03, 2016 10:42 pm

Buonasera a tutte, vi aggiorno sulla mia situazione. Sabato scorso ho avuto una ricaduta, attacco di cistite che è rientrato nel giro di due giorni con il solo uso di D-Mannosio. Lunedì ho fatto urinocoltura, pare ci sia ancora qualche traccia di klebsiella, ma non ci sono nè sangue nè nitriti nè leucociti, il ph è 5 perciò ho iniziato ad assumere bicarbonato (ma quanto ne devo prendere al giorno?). Ho anche chiamato il dott. de angelis per sapere se è meglio il d-mannoro per il mio caso, dato che con D-Mannosio mi sembra che riesco a tenere a bada l'infezione, ma senza debellarla...i batteri sono sempre lì. Lui mi ha detto che per la Klebsiella è più indicato D-Mannosio, mi ha detto di aumentare a 4 dosi per i prossimi tre giorni e se tutto va bene poi riscendo a 3 per altre tre settimane e a scalare piano piano. Mi sono scordata di chiedergli se l'uso del lubrificante durante i rapporti può interferire con il concepimento, che qui già ci sono abbastanza problemi e non vorrei diminuire ulteriormente le probabilità, ho cercato sul forum ma non ho trovato niente a riguardo, voi che mi dite?
Mi chiedo anche se sia solo cistite o ci sia anche contrattura pelvica, non so...dalle urinocolture sembra che i batteri ancora ci siano, ma qui leggo di tante donne che pensavano fosse solo una semplice cistite e invece scoprono contratture, vulvodinia, etc.... voi che ne pensate del mio caso? Ho paura di non fare tutto il possibile per stare meglio, comunque nel frattempo ho iniziato anche il kegel reverse, respirazione diaframmatica e tisana MEG (in realtà mi ha aggiunto anche uva ursina e verga d'oro, è fenomenale!) e ho ordinato X-flor! Domani farò tampone vaginale per scongiurare anche altre infezioni (anche se non mi sembra di avere fastidi).

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda flo67 » gio mag 05, 2016 7:00 pm

Ciao Lallina e benvenuta anche da parte mia.
lallina80 ha scritto:pare ci sia ancora qualche traccia di klebsiella, ma non ci sono nè sangue nè nitriti nè leucociti, il ph è 5

tracce di klebsiella non è cistite, poi non hai neanche infiammazione (leucociti) quindi direi che i tuoi sintomi non hanno niente a che vedere con i batteri. Il ph dell'urina è acido quindi probabilmente brucia sulle mucose e il fatto che fai poche gocce mi fa pensare che ci sia una contrattura al pavimento pelvico. Continua con il mannosio e con il bds (monitora tu il ph urinario con gli stick) inoltre fossi in te andrei da Pesce che sta anche a Roma per verificare se c'è o meno coinvolgimento dei muscoli e/o dei nervi.
lallina80 ha scritto:Mi sono scordata di chiedergli se l'uso del lubrificante durante i rapporti può interferire con il concepimento,

No vai tranquilla.

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » mar mag 10, 2016 10:27 pm

Eccomi qui dopo una settimana molto brutta....sono stata malissimo e ho tanta paura di non riuscire a stare meglio. Sabato ho avuto un altro attacco di dolori da cistite, pesantezza vescicale, urgenza minzionale e bruciore ovunque (batteri non ci sono, urinocoltura e stick negativi), la notte mi sono svegliata dai dolori, ho preso cistalgan e sono riuscita a dormire. Da domenica prendo 6 dosi di D-Mannosio e bicarbonato e sto meglio, anche se sono terrorizzata da un'eventuale ricaduta. Dopo un sacco di tempo ho avuto un rapporto con mio marito (usando crema D-Mannosio) e effettivamente mi sono sentita tutta contratta e c'è stata difficoltà all'inizio, credo ci sia anche contrattura ma il calore mi fa stare peggio e anche facendo i kegel reverse non ho grossi miglioramenti, mentre la manovra del dito mi aiuta tanto finalmente ci sono riuscita a farla correttamente! Ho sentito il mio urologo, mi ha parlato di cistite interstiziale....sono davvero terrorizzata anche perchè mi ha detto che spesso non si riesce a risolvere. A breve devo fare la cistoscopia e poi istillazioni di acido ialuronico.
Ho anche preso appuntamento con il dott. Pesce per il 6 settembre e spero tanto che lui faccia altra diagnosi. Voi che ne pensate?
Ah un'altra domanda ma secondo voi ha senso continuare con il d-mannosio se l'urinocoltura è negativa?Io ho il terrore di diminuire le dosi!
Mi sembra di fare il possibile, ma non basta... non pretendo di guarire domani, ma almeno di avere una speranza di guarigione!
Scusate lo sfogo ma sono davvero a pezzi e solo voi potete capirmi!

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda flo67 » sab mag 14, 2016 5:46 pm

Brava per aver prenotato da Pesce Lallina. Però noi sconsigliamo sempre la cistoscopia, è invasiva ed inutile e la cistite interstiziale è una patologia assai rara ma tristemente annunciata spesso da medici che non conoscono la vulvodinia. Invece punterei moltissimo sugli esercizi di rilassamento, kegel reverse, manovra del dito che hai imparato, e respirazione diaframmatica. Lubrificante ai rapporti, sempre. E, mi permetto di ripetere, kegel reverse prima della penetrazione e anche durante se ci riesci.

Se il calore non ti aiuta, hai provato con l'Allay? Su Naturadiretta si può acquistare un kit di prova che dura di meno rispetto a quello tradizionale, a pochi euro.
Insomma, puoi fare moltissimo ancora fino all'appuntamento con Pesce.
Non ricordo, come stai messa con le difese locali vaginali? Tampone, ph e lattobacilli nello specifico.

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » dom mag 15, 2016 10:04 pm

Grazie Flo sei sempre carina! Allay non lo conosco ma se può aiutare lo proverò senz'altro.
L'ultimo tampone l'ho fatto settimana scorsa e non ci sono infezioni, numerosi lattobacilli, il ph non lo indica.

Dopo due settimane in cui le cose non miglioravano ho fatto il mega sbaglio di prendere l'antibiotico. Dopo 4 iniezioni di rocefin mi sono esplosi i dolori,oggi sono stata malissimo sintomi da cistite fortissimi, ma stick completamente negativi. Mi rassegno al fatto che queste poche colonie di klebsiella non c'entrano niente e che la mia vescica è super rovinata da tutti gli antibiotici presi....Ho letto che nella cistite interstiziale può succedere che gli antibiotici peggiorino i sintomi......
Ma nonostante tutti i miei sforzi precedenti stavo tutti i santi giorni male! Come faccio ad arrivare a settembre alla visita da Pesce così? Sono in piena crisi non riesco a fare niente, lavoro a fatica e anche stare dietro a mia figlia è molto dura...non voglio vivere così! Ragazze vi prego ditemi cosa devo fare mi rimetto a voi....

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda signo » lun mag 16, 2016 7:31 am

Ciao Lallina, l'ha detto tu: proprio un mega sbaglio l'antibiotico. Poi sinceramente non capisco perché motivo. L'antibiotico si prende in caso di febbre. Ti dico così ma l'anno scorso, prima di curarmi solo con mannosio, anch'io avevo preso l'antibiotico. L'errore mi era servito per capire di aver sbagliato approccio per l'ennesima volta, proprio come sta succedendo a te. Da allora iniziai a studiare il forum e in pochi mesi arrivai alla guarigione!
Rilassati, dai sintomi NON hai la cistite interstiziale ma si tratta verosimilmente di contrattura.
Hai assunto fermenti per limitare i danni causati dell'antibiotico? Per prima cosa rileggiti tutto ciò che riguarda la contrattura del pavimento pelvico. Leggi bene anche la sezione relativa alla vulvodinia. Quali accorgimenti qui consigliati stai mettendo in atto ? Devi puntare sul rilassamento: scaldino, kegel reverse, esercizi di stretching. viewtopic.php?f=166&t=3494 Come stai oggi? L'intestino funziona? Forza che ce la farai anche tu :potpot:

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda signo » lun mag 16, 2016 7:44 am

Dimenticavo Lallina, prima di fare la cistoscopia aspetta a vedere quale sarà la diagnosi di Pesce. Non buttare soldi per un esame invasivo e magari anche inutile. Anche il mio urologo voleva che la facessi. Io avevo gia' capito di avere la contrattura e quindi gli dissi di farsela lui. Ho avuto ragione. Leggiti questo thread:
viewtopic.php?f=20&t=236

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda Daenerys » lun mag 16, 2016 9:04 am

Lallina immagino tu sia confusa ora, ma se devi scegliere qualcuno di cui fidarti fidati delle ragazze del forum. Tutte noi abbiamo vissuto momenti di scetticismo: quando ancora non si segue la linea giusta e non si vedono risultati non si sa a chi dare ascolto e noi stesse facciamo fatica ad inquadrare bene il problema. Ma qui ci sono tantissime donne che hanno vissuto lo stesso percorso, che non erano convinte di avere contrattura e che sono state smentite. Vedrai che Pesce saprà esattamente come aiutarti e può darsi che si liberi un posto prima di settembre e che ti anticipi la visita. Il tempo che trascorrerà non sarà comunque perso, perchè se applicherai le indicazioni e i consigli che vengono dati qui inizierai già a sentirti meglio.
Dimentica gli antibiotici, sono veleno e come hai potuto constatare non ti aiutano affatto, anzi. Non sottoporti a esami invasivi che non servirebbero a nulla, hai sempre tempo per farli più avanti se ne sarai ancora convinta (ma non sarà così, te lo posso assicurare).

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » lun mag 16, 2016 9:08 am

Cara signo, l'ho preso per disperazione perchè le ultime due settimane nonostante usassi tutti gli accorgimenti del sito non riuscivo a stare meglio...e così sono stata addirittura peggio. Ho notato che la situazione è degenerata dopo che ho fatto un'isteroscopia (tra l'altro non riuscita per stenosi, sarà l'effetto della contrattura anche qui?), da lì i sintomi che tenevo a bada sono aumentati, poi dopo tanta astinenza ci ho messo anche un rapporto con mio marito e da lì l'inferno. E' anche un periodo molto molto stressante per me, mi hanno detto che per avere un altro figlio dovrò ricorrere alla FIVET e non l'ho ancora metabolizzata. Mi chiedo se è possibile che con un'unica cistite si possa scatenare una contrattura tale da farmi stare così male, più che altro è questo il mio dubbio.
Cmq prendo X-flor, ieri il calore mi ha aiutato e sono riuscita a dormire un po' stanotte. Mi rincuora leggere che sei guarita in pochi mesi, qui leggo di donne che dopo anni hanno solo piccoli miglioramenti e mi spaventa da morire questa cosa. Il mese prossimo dovrei andare al mare con la mia bimba e mi chiedo se sarò in grado....mi sento una disabile....
Oggi per adesso mi sembra vada meglio, ovviamente il fastidio c'è ma è niente in confronto a ieri.
Ma secondo te il d mannosio ha senso continuare a prenderlo? Grazie di cuore non sai quanto mi aiutano le tue parole

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda signo » lun mag 16, 2016 9:36 am

È possibile che l'esame abbia peggiorato la situazione. Di sicuro eri tesa ed hai contratto ancora di più. Ti capisco perfettamente, anch'io ho fatto un percorso di PMA: allora purtroppo non conoscevo ancora il forum. Tu hai senz'altro un grande vantaggio, prima guarisci e poi ci pensi, ok? Noi siamo qui per aiutarti. Leggiti pure la mia storia, mi trovi in guarigioni. Magari trovi degli spunti utili. Il noni contenuto nel mannosio aiuta in caso di dolori (è antidolorifico e antinfiammatorio), puoi prenderne una bustina prima di dormire se ti fa stare tranquilla. Vediamo come va oggi, ok? E per il mare non farti problemi, il caldo aiuta a rilassare, hai letto la sezione vacanze? Ci sono tutte le indicazioni, vedrai che la vacanza andrà benissimo. Un bacio cara :ciao:

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda flo67 » lun mag 16, 2016 10:08 am

Mi dispiace che hai preso l'antibiotico Lallina!!! Oltre al X-flor, introduci fermenti anche locali, si?
E come stai oggi?
Ci dici, quali sono e dove localizzati esattamente i tuoi sintomi? Perchè, a parte che un posto da Pesce prima del previsto si libera sempre, ma poi ci sono tante cose che nel frattempo ti faranno star meglio, credici. Anche io ho raggiunto il benessere in poco tempo rispetto al tempo biblico passato a star male, quindi non ti devi fossilizzare sulle cose negative, ma devi concentrarti su quello che è giusto per te.
Innanzitutto devi imparare a fare i kegel reverse. Bene. Poi se proprio senti dolore puoi prendere un cistalgan, ma non prendere più schifezze antibiotiche ok? Senza batteri poi è il colmo! Bagni caldi, allay, hata yoga, magnesio per rilassare la muscolatura e vitamina b12 che trovi ovunque (quella della LongLife costa 10euro). Insomma, le armi ci sono. Daje. :pugile:

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » lun mag 16, 2016 3:07 pm

Ciao Flo, non metto fermenti locali dici che sia il caso?
Oggi sto sicuramente meglio di ieri anche se sono stanchissima perchè il terrore del dolore non mi fa dormire la notte. Tutta stamattina non ho avuto sintomi, adesso sto cominciando a sentirmi bruciore nella parte sotto. Il mio fastidio principale è bruciore uretrale (a volte mi sembra prenda fuoco) e quando mi si accumula in vescica un po' di urina mi si appensatisce subito tutto.
In realtà le urine non sono mai completamente sterili, un po' di flora c'è sempre (tipo 10000 colonie) e il mio urologo sostiene che sia un'infezione cronicizzata che insieme all'infiammazione vescicale mi da tutti questi dolori, da lì mi ha riprescritto antibiotico.

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda flo67 » lun mag 16, 2016 5:18 pm

lallina80 ha scritto:un po' di flora c'è sempre (tipo 10000 colonie) e il mio urologo sostiene che sia un'infezione cronicizzata

E' una carica che è al limite della negatività che noi non prendiamo neanche in considerazione. Io ho circa un milione di e-coli in vescica e sono asintomatica. Si chiama proprio batteriuria asintomatica e non va trattata. I sintomi che hai non sono a causa dei (quei pochi) batteri, ma piuttosto di una contrattura a causa del mancato rilassamento muscolare e per questo i nervi non si ossigenano a sufficienza. Impara gli automassaggi vaginali, oltre che la manovra del dito, e continua con gli esercizi di rilassamento. Si, prendi i fermenti vaginali (avresti dovuto farlo alla prima compressa di antibiotico).
lallina80 ha scritto:perchè il terrore del dolore non mi fa dormire la notte.

Prendi il magnesio e cerca di cacciare via i pensieri brutti perchè ti fanno contrarre ancora di più.

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » mer mag 18, 2016 7:04 pm

Ragazza salve a tutte, grazie mille del sostegno che mi avete dato mi è servito tanto. Oggi sto un po' meglio con il morale, per il resto è rimasto tanto tanto bruciore là sotto....Cmq oggi mi è arrivato allay di prova che dite aiuta anche per il bruciore? E lo devo mettere sulla vescica o lo posso mettere anche più sotto dove mi brucia? Per lo meno lo stimolo ad andare in bagno è diminuito anche se la sera peggiora sempre la situazione, stanotte non ho dormito mai! Comunque sono un po' più positiva e oggi mi voglio godere questo attimo di "serenità". Da domani comincio anche la b12!

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda signo » mer mag 18, 2016 7:55 pm

Ciao Lallina, forza non ti abbattere :potpot: Mettilo sotto dove brucia, tra due paia di mutande. Mettilo subito e domani vediamo come va. Bene per la B12! A presto :ciao:

Re: Eccomi ci sono anche io!

Messaggioda lallina80 » sab mag 21, 2016 10:56 am

Ho messo subito Allay e devo dire che va un pochino meglio, diciamo che va a giornate, ieri è stata una giornata no si è riaccentuato il tenesmo, oggi mi sembra ci sia solo un po' di bruciore. La cosa positiva è che riesco a stare appresso alla casa e a mia figlia e mi sento un po' meno frustrata, anche se di sesso con mio marito non se ne parla ho troppa paura di un peggioramento e allora mi sento in colpa verso di lui....perfortuna lui non me ne fa una colpa mi dice "vabbhè è temporaneo", ma qui leggo di donne che sono state mesi e mesi senza avere rapporti! Cmq la bella notizia è che mi hanno anticipato l'appuntamento da Pesce e mi sento un po' più tranquilla!!!!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214