La mia storia camilla

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 12:34 pm

Salve a tutti mi chiamo Camilla e ho 22 anni.
E' più o meno una settimana che ho scoperto il vostro forum e ho cercato di leggere più storie possibili. Mi scuso in anticipo se farò qualche errore nello scrivere ma sono molto provata. Provo a raccontarvi al meglio la mia storia. A 19 anni ho avuto i miei primi rapporti sessuali e ho scoperto di soffrire di cistite, venivano più o meno due o tre l'anno ma non ero molto esperta non usavo lubrificanti nulla, prendevo l'antibiotico e dopo una settimana tutto passava. Da quest'anno ho cambiato ragazzo e non ho avuto più pace. Specifico che le prime volte lo facevamo senza preservativo non vorrei che questa sia stata la causa scatenante di tutto ciò che mi sta succedendo. Bene primi rapporti arriva la cistite emorragica curata con tavanic 500 ma non mi preoccupo piu di tanto. Passa un mese vado a londra tre giorni niente rapporti ovviamente e lei torna questa volta non emorragica curata sempre con il tavanic. Scopro il vostro sito comincio a prendere D-Mannosio non in modo costante però. ne prendo una subito dopo i rapporti, poi 3 nelle 24 ore e altri sporadicamente quando ne sento la necessità. Le cistiti da quel momento non mi sono più venute e per questo non finirò mai di ringraziarvi. Ora sono 6 mesi senza. Da quel momento però ho cominciato ad avere problemi vaginali, streptococchi, ed escherichia coli in vagina. Le analisi delle urine sempre pulite. prendo l'antibiotico non ricordo il nome e vado in vacanza. Ricominciano i fastidi a livello vaginale bruciore prurito credo di avere la candida e prendo diflucan. Mare amici ecc ecc il mio ginecologo non c era ad agosto e quindi vado avanti da sola soffrendo da morire!! torno a roma faccio un tampone e mi trovano la gardenerella, prendo clindamicina. I miei fastidi anche a livello vescicale o uretrale credo, però non passano più da quel momento provo a spiegarveli. non mi brucia quando faccio pipi ne prima ne dopo, ho come un senso di peso io credo sia la vescica ma non ne sono cosi sicura. A volte ho delle fitte o spasmi non so come definirli. Bevo più o meno 2 litri al giorno(quando posso) cerco di andare al bagno quando devo fare tanta pipi a livello di frequenza credo sia normale se bevo molto vado molto se bevo meno viceversa, però a volte mi sembra che non ho svuotato bene la vescica allora faccio respirazione diaframmatica come ho imparato leggendovi.(dimenticavo ho fatto un ecografia pelvica ed è tutto nella norma) quando devo fare pipi ho una sensazione fastidiosa non proprio dolore. Non ho dolore durante i rapporti non so nemmeno se questi possono peggiorare la mia situazione uso D-Mannosio crema come lubrificante, mi lavo da poco solo con l'acqua e sto prendendo delle tisante menta ortica ed equiseto. Dagli ultimi esami Tampone vaginale e uretrale e analisi urine non ho nulla. Sono molto triste amo tantissimo il mio ragazzo lui mi comprende e mi sta vicino ma tutti questi fastidi mi stanno condizionando non sono più la stessa. Sono una ragazza solare io cerco di non pensarci ma a volte ho tantissima paura, Ho l ansia di avere la cistite interstiziale o una trigonite non so, sto pensando alla cistoscopia ma ho davvero tanta paura.Devo laurearmi a breve ma cosi non ce la faccio penso solo a questo. Ho chiamato il dottor Pesce l'appuntamento mi è stato dato a gennaio. Grazie per lo sfogo e scusatemi se mi sono dilungata. accetto tutti i vostri consigli e grazie a chi leggerà la mia storia

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Keira » mer nov 04, 2015 1:44 pm

Ciao Camilla benvenuta :welcome:
Nell'attesa delle moderatrici ti dico la mia. Da quello che racconti a livello di sintomi sembrerebbe che ci sia una contrattura. Hai notato se la respirazione diaframmatica ti aiuta? e il calore? Hai letto gli argomenti di cui si parla di contrattura pelvica e vulvodinia? Poi una cosa sulle analisi urine che non ho capito: dici che sono sempre pulite, ma le porti al laboratorio prima dell'antibiotico o dopo la cura?E nell'ultimo tampone vaginale erano riportati anche il pH e i lattobacilli?
Le altre ragazze più esperte sicuramente ti faranno altre domande e ti sapranno dare qualche consiglio in più. Nel frattempo ti voglio tranquillizzare! Sei nel posto giusto piano piano capiremo insieme qual è il tuo problema e con gli accorgimenti giusti ne uscirai! Un bacio :ciao:

Re: La mia storia camilla

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 04, 2015 2:02 pm

Ciao Camilla, benvenuta, :welcome:
Stai tranquilla che presto riusciremo a capire la causa dei tuoi disturbi, non so se stai leggendo anche altre storie,
ma la tua storia è molto simile a quella di tante altre donne qui,
e tutte hanno intrapreso la propria strada con successo e ne stanno uscendo (molte altre lo hanno già fatto!).
Quindi non temere, non hai alcun motivo di pensare a cistite interstiziale o situazioni esageratamente drammatiche
(pare proprio essere una fase che attraversiamo tutte, tutte abbiamo avuto paura di avere la CI quando non conoscevamo ancora altre possibili cause),
hai letto gli articoli sulla contrattura e vulvodinia? Hai letto dei sintomi?
Benissimo per aver preso appuntamento da Pesce. Sono certa che ti aiuterà.

La tua storia è già molto dettagliata, ma a noi mancano delle informazioni fondamentali a capire meglio.
Potresti rispondere alle domande presenti nel questionario nel post in evidenza? Solo quelle a cui non hai già dato risposta qui.
Ci faresti un gran favore, e potremo aiutarti al meglio.
A presto! :flower:

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 2:47 pm

Keira ha scritto:Ciao Camilla benvenuta :welcome:
Nell'attesa delle moderatrici ti dico la mia. Da quello che racconti a livello di sintomi sembrerebbe che ci sia una contrattura. Hai notato se la respirazione diaframmatica ti aiuta? e il calore? Hai letto gli argomenti di cui si parla di contrattura pelvica e vulvodinia? Poi una cosa sulle analisi urine che non ho capito: dici che sono sempre pulite, ma le porti al laboratorio prima dell'antibiotico o dopo la cura?E nell'ultimo tampone vaginale erano riportati anche il pH e i lattobacilli?
Le altre ragazze più esperte sicuramente ti faranno altre domande e ti sapranno dare qualche consiglio in più. Nel frattempo ti voglio tranquillizzare! Sei nel posto giusto piano piano capiremo insieme qual è il tuo problema e con gli accorgimenti giusti ne uscirai! Un bacio :ciao:



ciao Keira grazie per la tua risposta. Si ho notato che con respirazione diaframmatica e calore va meglio.Ti racconto un piccolo aneddoto, per fare pipi mi sparo il fono sulla pancia e sento che esce con molta meno ansia rispetto a quando non ho la possibilità di fare cosi!! ho letto qualcosa riguardo contrattura e mi ritrovo effettivamente in alcuni dei sintomi come ad esempio questa cosa del calore. Riguardo la vulvodinia non credo perchè non ho dolori a livello vulvare se non il fatto che a volte provo fastidio con i pantaloni stretti ma nulla di grave da questo fronte.
per le analisi delle urine le porto facendo attenzione a non farle coincidere con gli antibiotici. Dimenticavo di aggiungere che a settembre ho fatto un tampone uretrale e sono usciti degli e. coli però l ho ripetuto poco tempo fa e non ci sono più
iù. non so a cosa pensare

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 3:16 pm

Ragazze ora ho appena fatto pipi vi dico cosa ho sentito.. l ho fatta ed e' tutto ok alla fine pero quando provo a contrarre sento come se fosse infiammato insomma e' fastidioso. Scusate se mi dilungo ma e' per cercare di farvi capire. Mi sembra un sogno che finalmente posso parlare tranquillamente senza avere a che fare con gente scocciata che crede sia tutto nella mia testa

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Mare73 » mer nov 04, 2015 3:47 pm

Ecco, Camilla, non contrarre MAI! Come vedi tu stessa, è deleterio per una vescica probabilmente già provata.
Aspettiamo le altre risposte al questionario che ti segnalava Maddalena.
E benvenuta!

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Vln » mer nov 04, 2015 4:11 pm

Ciao carissima, nell'attesa delle tue risposte volevo cercare di tranquillizzarti: la soluzione la troviamo, non conviverai sempre con i fastidi, riconquisterai il benessere.
Lo so che adesso sembra difficile crederci, ma ti assicuro che questa situazione non durerà per sempre.
Coraggio Camilla!

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 4:22 pm

Ragazze ho citato maddalena scrivendo le risposte al questionario ma il mio messaggio non e' stato approvato. Come posso fare? Devo aprire un nuovo argomento in storie personali?

Re: La mia storia camilla

Messaggioda ale04 » mer nov 04, 2015 4:29 pm

Ciao Camilla, benvenuta :welcome:
Ho visto che il messaggio è stato disapprovato perchè hai sbagliato ad usare la funzione "cita". Solitamente incolliamo il messaggio disapprovato ma stavolta ho visto che non c'è. Spero tu ce l'abbia salvato da qualche parte altrimenti devi riscriverlo. Probabilmente hai citato tutto l'ultimo messaggio di Maddalena e purtroppo così facendo il forum si sovraccarica quindi siamo costretti a disapprovare.
Per non sbagliare con la funzione "cita" devi fare così: in fase di risposta, scorri verso il basso e troverai i messaggi precedenti alla risposta che stai scrivendo; ora seleziona la parte alla quale ti interessa rispondere e una volta che la vedi "evidenziata" clicca sul tasto "cita" che trovi in alto a destra dello stesso messaggio. Spero di essermi spiegato. Per essere sicura di non aver sbagliato clicca su "anteprima" prima di inviare ok?
Aspetto la tua risposta :):

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 04, 2015 5:21 pm

Quali sono i tuoi sintomi principali? Ora ho come un senso di pesantezza e
degli spasmi o fitte non saprei come definirle al meglio. Dove sono
localizzati di preciso? Credo vescica o uretra Con che frequenza si
manifestano? Il senso di pesantezza ce l ho quasi sempre le fitte solo a
volte quando ho finito di fare pipi.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? All
inizio quando avevo le cistiti emorragiche e prendevo l antibiotico stavo
bene. Da sei mesi da quando assumo D-Mannosio non ho piu avuto la cistite o
almeno acuta pero questi fastidi li ho costanti.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? No.. anche se dopo
i rapporti mi sento un po piu co tratta Rapporti sessuali, stress, caldo,
freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Gli ultimi
esami risalenti a ottobre tutti negativi. Tamp vaginale uretrale e analisi
delle urine. Precedentemente a settembre avevo urine negative ma esc coli
in vagina e rare colonie in uretra
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo piu o meno due litri al
giorno. Faccio pipi in base a quanto e come bevo.. se bevo tutto insieme la
faccio tante volte ravvicinata altrimenti la.situazione e piuttosto
normale..credo dulle 8 10 cosi..
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e
abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il
flusso a volte continuo a volte diviso in due.. e mi capita di spingere ora
sto cercando xi evitare
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No.
Pero la.penetrazione era difficoltosa allora usiamo crema D-Mannosio
lubrificante
Soffri anche di candida? No quali sono i sintomi che hai durante un'attacco
di candida?
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da
urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli?
Cosa riportano? No..
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o
quando usi gli assorbenti? A volte da poco quando uso i jeans ho un
fastidio ma nulla di che
Che metodo contraccettivo usi?preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un
rapporto? Prima si ora questo non succede ma ho i fastidi sopra citati
Utilizzi detergente intimo?no da poco solo acqua
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Si.. fugto
regolare anche se dall ecografia il dottore mi ha detto che ha notato molta
aria..ma avevo bevuto tantissimo
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?ci
provo sto leggendo i vostr articoli ma nn so se lo faccio correttamente.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?no
Il calore ti aiuta?si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti
riconosci in qualche sintomo? Sto provando a fare degli esercizi di
rilassamento.. credo di essere un po contratta.. soprattuto dopo fatto
pipi.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si tisane,
D-Mannosio calore sulla zona pelvica.. mi lavo da avanti a dietro e senza
sapone
Di quali altre patologie soffri? Nessuna


Spero che qui vada bene! :)

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Natina » gio nov 05, 2015 11:08 am

Ciao Camilla, benvenuta anche da me :ciao:
Prima di tutto volevo dirti che non serve assolutamente che tu faccia un esame invasivo come la cistiscopia, il tuo problema è di tipo muscolare, la tua vescica sta bene. Anche il tampone uretrale è praticamente inutile e dannoso, puoi andare a leggere nella sezione relativa in "esami clinici".

I sntomi che descrivi, come avevano già ipotizzato, fanno pensare ad una contrattura del pavimento pelvico. Il dolore porta a contrarre, il tuo corpo è come se assumesse una psizione di difesa e chiude tutto lì sotto. Questa "chiusura dei muscoli però va a schiaccare nervi e organi e li infiamma e da lì arrivano i sintomi che tu manifesti.
Camilla22 ha scritto:Gli ultimi
esami risalenti a ottobre tutti negativi

Li hai fatti durante un attacco acuto, prima di aver assunto antibiotico?
Ti consiglio di fare un tampone e richiedere esplicitamente di riportare il valore dei lattobacilli e il ph, questi sono i valori che ci interessa sapere, in questo modo vediamo se la tua flora ha bisogno di essere riequilibrata o meno. Nella sezione relativa al tampone vaginale c'è un topic dove puoi vedere se c'è un laboratorio vicino a te.

Procurati gli stick per le urine Meditrol, sono un importante strumento diagnostico e ti evitano di portare ogni volta le urine in laboratorio. ;)
Camilla22 ha scritto:mi capita di spingere ora
sto cercando xi evitare

Bravissima, rilassa il muscolo, respira di pancia e vedrai che piano piano non ti verrà più "voglia" di spingere.
Come stai cercando di individuare il pubococcigeo? Hai provato ad interrompere il flusso della pipì? Hai inserito un dito in vagina e l'hai stretto?
Anche i massaggi sarebbe utile che iniziassi a farli, hai visto il video di Laura? puoi intanto guardare quello e prenderci confidenza.
Camilla22 ha scritto:mi lavo da avanti a dietro e senza
sapone

Beh, davanti ok, ma per l'ano il sapone devi utilizzarlo.
Benissimo, continua ad applicare calore se ti fa bene e continua con D-Mannosio.
Benissimo per l'appuntamento col prof Pesce ma vedrai che se impari bene a rilassare il muscolo, i fastidi che ora ti tormentano andranno sempre meglio e imparerai a gestirli con consapevolezza.

Re: La mia storia camilla

Messaggioda flo67 » gio nov 05, 2015 1:58 pm

Ciao Camilla, e benvenuta anche da parte mia.
Sono d'accordissimo con gli altri, i tuoi problemi sono di origine muscolare e quindi devi puntare moltissimo sul rilassamento pelvico. Ci sono tanti esercizi che puoi più o meno fare, ma quello che invece ti deve entrare nella testa è il kegel reverse. Fatto bene e fatto sempre, tutto il giorno, appena senti il muscolo contratto. Potrebbe risultare difficoltoso all'inizio, quando non si conosce bene il meccanismo, poi ti verrà naturale.
Aspettiamo tuoi aggiornamenti allora.

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 06, 2015 10:55 am

Benvenuta :welcome:

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » sab nov 07, 2015 9:42 am

Ciao ragazze volevo aggiornarvi sulla situazione... sto applicando molto calore quando posso e qualche esercizio di rilassamento pero senza automassaggi perche ancora non sono sicura di farli bene. Diciamo che gli spasmi dopo che faccio pipi sono un po diminuiti pero' ho una sensazione sempre di non essere a posto con la vagina non so tipo infiammazioneanche dopo che faccio pipi e' tutto strano.. pero gli ultimi esami come vi ho detto erano ok.. l unica cosa non segnata erano i lattobacilli..pero' ora sto mettendo normogin non credo faccia male !! Ieri sono stata dal medico di base che mi ha visitato e detto che secondo lui ho l intestino che non e' a posto e il colon irritato. ( visiobando anche l eco )palpandomi mi ha fatto molto male e dice che questo intestino infiammato potrebbe dare i sintomi che io lamento dalla vescica. Mi sono fatta spingere anche sulla vescica e non mi ha fatto male come quando toccava intestino e colon... mi ha dato valpinax gocce e spasmomen x una sett. Martedi ho la colposcopia... poi mi ha detto che tutta l aria che ho nell intestino potrebbe essere causata dal mannosio. Che potrei essere ciliaca.. ma io non sono per niente convinta di tutto cio e continuo a pensare che i miei sintomi sono legati solo a vagina uretra e vescica. Che ne pensate ragazze??? Grazie mille

Re: La mia storia camilla

Messaggioda flo67 » sab nov 07, 2015 3:38 pm

Camilla22 ha scritto:unica cosa non segnata erano i lattobacilli..pero' ora sto mettendo normogin non credo faccia male

Invece fai male a metterli a casaccio. I fermenti vaginali vanno inseriti solo se mancano (se hai carenza o assenza di lattobacilli) altrimenti si rischia la citolisi.
Un'alternativa valida, senza bisogno di sapere valori accertati, è quella di inserire yogurt in vagina. Attenua molti sintomi ed è rinfrescante.
Camilla22 ha scritto:poi mi ha detto che tutta l aria che ho nell intestino potrebbe essere causata dal mannosio

Si, il mannosio provoca aria, ma solo all'inizio dell'assunzione e poi in genere il sintomo sparisce. Quanto D-Mannosio stai prendendo ora?
Perchè non prendi un integratore tipo Nutriflor o X-flor, studiati apposta per le nostre patologie?
Cerca di continuare a fare bene i kegel reverse, perchè hai sicuramente una contratturina che per sciogliersi ha bisogno di tempo e costanza. Per gli automassaggi, puoi provare con piccoli stiramenti all'inizio, almeno per prendere confidenza con la tua vagina e vedere come va.

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Natina » sab nov 07, 2015 4:41 pm

Camilla22 ha scritto:gli spasmi dopo che faccio pipi sono un po diminuiti pero' ho una sensazione sempre di non essere a posto con la vagina

Considera che non è molto che hai iniziato a rilassare quella zona, ci vuole tempo e costanza e già che noti piccoli miglioramenti non è da sottovalutare. ;)

Per il resto concordo con Flo.

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 11, 2015 12:28 pm

Ciao ragazze volevo aggiornarvi sulla situazione. Oggi sono stata a fare una colposcopia e mi hanno detto tutto ok tranne un po' infiammato il collo dell' uterno. La dottoressa mi ha prescritto degli ovuli all acido ialuronico riepiteliarizzanti e disinfettanti... uff!!! Martedi vado da pesce non vedo l ora. Avevo l appuntamento ieri ma e' saltato perche' mi e' venuta l influenza intestinale. Per ora ho pochi spasmi.. ho sospeso D-Mannosio x l influenza.speriamo bene!

Re: La mia storia camilla

Messaggioda michiamoMaddalena » mer nov 11, 2015 12:59 pm

Stai attenta camilla, non inserire alcun tipo di "disinfettante" per favore, questo tipo di farmaci sono micidiali per il nostro ambiente vaginale.
Piuttosto ti consiglio di fare al più presto un tampone con l'indicazione dei lattobacilli e pH, è fondamentale ed evitiamo di andare a tentoni.

I sintomi che senti di fastidio dopo la pipì potrebbero benissimo essere dovuti alla contrattura.
Continua a concentrarti molto sul rilassamento.

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Ondina88 » mar nov 17, 2015 9:57 pm

Ciao Camilla, benvenuta anche da me :welcome:
Ormai la visita da Pesce l'avrai già fatta... come è andata?

Re: La mia storia camilla

Messaggioda Camilla22 » mer nov 25, 2015 5:54 pm

Ciao a tutte ragazze. Finalmente riesco a rispondervi!!!allora sono stata da pesce e la diagnosi e' stata questa obiettivita: ipersensibilita' di discreta intensita' su tutto l ambito vestibolare allo swab test. Muscoli del pav pelvico xxxtonici dolorabili alla compressione digitale evidenza di trigger point nei muscoli elevatori dell ano otturatori interni coccigei piriformi bilateralmente. Impressioni :vestibulodinia spontanea e provocata ipertono dei musc del pavimento pelvico con sintomi minzionali di riempimento e svuotamento e con sintomi irritativi dell innervazione distrettuale( neuropatia del pudendo). Ero spaventatissima nn ho chiesto tante delucidazioni come una stupida!!! Potete spiegarmi e tranquillizzarmi voi... il prof mi ha dato etinerv due compresse al giorno ma ne sto prendendo una x ora.. lyseen due compresse ma ne sto prendendo sempre un x adesso x vedere come va.. e laroxyl ancora nn cominciato .. dovrei fare anke le terapie manuali da lui ma x ora non ho dusponibilita' economica... x ora non mi sembra vada cosi meglio.... potete aiutarmi spiegarmi un pochino di piu!! Accetto consigli ma e' grave la situazione ragazze? Grazie a tutte ...


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214