Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda signo » mar gen 08, 2019 7:33 am

Anche da parte mia :beer:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Stefania 69 » mar gen 08, 2019 9:48 am

:ciao: :ciao: :ciao:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » mar gen 08, 2019 10:27 am

Uelà... :ciao:
:flower:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Duckling » mer gen 09, 2019 12:01 am

Congratulazioni nuova mod!! :clap:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda zuzu » mer gen 09, 2019 12:22 am

Grande

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » ven gen 18, 2019 11:05 pm

Ciao ragazze!
Innanzitutto grazie a tutte per il benvenuto... spero davvero di essere all'altezza di questo compito.
Ora vi aggiorno un pò.
Purtroppo la patata non sta facendo molto la brava in questo periodo.
Circa un mese fa ho avuto una ricaduta con attacco di cistite. Secondo me era batterica, purtroppo avevo finito gli stick quindi non sono riuscita ad avere la certezza che ci fossero nitriti, però con mannosio, tanto tanto calore, kegel reverse e stretching in qualche giorno la situazione è rientrata. La causa scatenante secondo me è stata un eccessivo consumo di dolci e in generale cibo contente tanto tanto latte (io sono intollerante al lattosio e soffro anche di colon irritabile), questo ha mandato in tilt colon ed intestino e lei è tornata.
Durante le vacanze di natale ho meditato molto sulla mia visita con Galizia e sull'aumento dei farmaci che lui mi ha prescritto. Ho cercato di valutare la situazione da questo punto di vista:
1. Parte muscolare
Lui consiglierebbe di ricominciare con expose per dare una mano ai muscoli parauretrali.
Io dopo aver pensato ho deciso che per il momento non riprenderò con expose perché penso che la parte muscolare sia più gestibile in autonomia e quindi tra i 2 farmaci preferisco dare priorità al farmaco per la neuropatia (per cui in autonomia posso fare ben poco). Ho deciso di riprendere la fisioterapia ogni 2 settimane invece che ogni 3, utilizzare di più calore e cerotti caldi, fare qualche esercizio in più di stretching, riprovare con i massaggi con i dilatan e penso che riprenderò il magnesio, magari a mesi alterni.
2. Parte neuropatica
Lui consiglia di mantenere cymbalta da 45 una volta al giorno, lyrica da 75 mg la mattina e aumentare a 100 mg il lyrica della sera. Sono stata titubante ma alla fine durante le vacanze ho deciso di aumentare lyrica a 100 come consigliato da lui. All'inizio non ho avuto nessun problema, tempo una settimana e sono arrivati tutti gli effetti collaterali che nel tempo erano spariti quindi sonnolenza, gonfiore addominale, aumento dell'appetito verso i dolci, problemi di vista.
Per ora sto cercando di tenere duro ma la situazione non è semplice perché dovendo rispettare la dieta l'aumento dell'appetito proprio mi crea dei problemi. Sono perennemente in cerca di cibo e faccio veramente fatica a frenarmi. Ho deciso anche di provare il pelvilen dual act (visto che avevo una confezione in casa con scadenza a breve) e vedremo come andrà.
In generale i rapporti sono ancora dolorosi.... ma io non mi arrendo!
Sicuramente i miei fastidi sono anche molto legati all'aspetto psicologico, infatti in questo periodo di forte stress lavorativo i sintomi spontanei come bruciori e spilli li sento più spesso. Spero che sia solo un momento e che passi presto!!!!
Vi saluto e vi auguro buon week end!
Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda zuzu » sab gen 19, 2019 12:40 am

Forza ale, sei una combattente e passerà anche questo. Secondo me hai fatto la scelta giusta per la situazione farmaci, io avrei fatto lo stesso. E ti capisco benissimo quando dici che lo stress è all'origine di tutto, anche per me lo stress è causa di acutizzazione dei sintomi. Condividiamo anche questo

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda LisaBetta » sab gen 19, 2019 10:30 am

Alex, sono d'accordo. I muscoli si gestiscono meglio e abbiamo visto che i miorilassanti aiutano nell'immediato, ma poi se non si fa nulla è molto facile tornare al punto di prima.
Ormai sai come gestirli su quel piano, perciò non aggiungerei nulla e continuerei col piano di mantenimento.
Per il Lyrica capisco il disagio, se gli effetti collaterali proprio non dovessero placarsi, non mi strazierei oltre e tornerei al dosaggio che ormai ti calzava alla perfezione.
La B12 continui a prenderla? E' molto importante.
Per il resto sei bravissima! :):
Buon w/end!
:love1:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » sab apr 06, 2019 8:53 pm

Ciao ragazze...
Ho deciso di aggiornare la mia storia.
Purtroppo avrei voluto portare un aggiornamento più positivo, invece non è andata proprio così.
È da gennaio che ho aumentato lyrica come prescritto da Galizia ma non ho visto nessun miglioramento importante, se non gli effetti collaterali.
Questa dose in più di lyrica doveva servire per spazzare via l'ultima parte di neuropatia rimasta soprattutto ad ore 5-6-7 che erano i punti dolenti rimasti, invece fino ad oggi non ho avuto questo miglioramento sperato.
I rapporti continuano ad essere fastidiosi, il dolore è diminuito moltissimo, però sento comunque ancora qualcosa che non è al top. Oltre a questo ho un sintomo che da era da molto che non avevo più, cioè un bruciore spontaneo in zona uretra. Non sono ancora riuscita a capire bene cosa sia, e nemmeno la fisio riesce a capirlo.
Io ipotizzo siano i parauretrali. Il bruciore lo sento mentre cammino, mentre sono seduta, mentre parlo. Praticamente lo sento sempre.
Quando andrò al controllo a maggio ne parlerò sicuramente a Galizia.
Per quanto riguarda la parte muscolare, il magnesio supremo mi fa veramente molto bene, sia x i muscoli che per l'intestino. Ho riprovato a fare gli automassaggi ed ora non sono più impossibili, quindi tengo fatto un leggero automassaggio a giorni alterni. Faccio qualche esercizio di stretching abbinato alla respirazione diaframmatica ed a volte utilizzo il calore.
La settimana scorsa, di comune accordo con la fisioterapista, abbiamo deciso di provare a fare una parte della seduta con biofeedback e tens.
Il biofeedback per me è veramente molto utile ed interessante in quanto mi ha fatto capire se stavo veramente rilassando o meno il muscolo. Penso che sia un tipo di terapia che aiuta veramente ad aumentare la propria consapevolezza verso questo tipo di muscolatura.
Per quanto riguarda la tens è andata bene, durante la terapia sentivo quasi il vestibolo "scendere", lasciarsi andare verso il basso.
Abbiamo deciso che continueremo a fare le sedute in questo modo, abbinando sia la terapia manuale che tens e biofeedback.
Per quanto riguarda la dieta, in questi mesi non sono riuscita per niente a seguirla. Ho perennemente voglia di dolci e durante il giorno sono sempre in cerca di cibo.
Dalla settimana prossima voglio provare a rimettermi in riga e spero di riuscirci.
Ho iniziato a prendere fibro 24, spero di sentire presto qualche beneficio.
La convivenza va molto bene, il mio compagno è molto comprensivo e ci aiutiamo molto a vicenda.
La mia famiglia mi crea sempre dei problemi però mi sento veramente molto migliorata. Sicuramente il fatto di non vivere più in casa con i miei genitori ha fatto molto la differenza, ma credo anche che la terapia psicologica abbia fatto la sua parte.
Lo psico mi ha aiutata molto a cercare veramente di accettare i miei genitori per quello che sono, senza pretendere che loro facciano i genitori come secondo me un genitore dovrebbe essere.
A volte riesco, a volte invece mi vengono dei nervosi pazzeschi perché ne combinano di tutti i colori.
In compenso ho la mia cara monna che invece è sempre con me!
Vi abbraccio e spero di tornare presto con qualche aggiornamento più positivo!
Alessandra

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda Laulaura » dom apr 07, 2019 7:29 pm

alexsandra ha scritto:È da gennaio che ho aumentato lyrica come prescritto da Galizia ma non ho visto nessun miglioramento importante, se non gli effetti collaterali.

Immagino che parlerai di questo con Galizia a maggio.
alexsandra ha scritto:Oltre a questo ho un sintomo che da era da molto che non avevo più, cioè un bruciore spontaneo in zona uretra. Non sono ancora riuscita a capire bene cosa sia, e nemmeno la fisio riesce a capirlo. Io ipotizzo siano i parauretrali. Il bruciore lo sento mentre cammino, mentre sono seduta, mentre parlo. Praticamente lo sento sempre.

Non c'è nulla che riesce ad attenuarlo?
alexsandra ha scritto:La settimana scorsa, di comune accordo con la fisioterapista, abbiamo deciso di provare a fare una parte della seduta con biofeedback e tens.
Il biofeedback per me è veramente molto utile ed interessante in quanto mi ha fatto capire se stavo veramente rilassando o meno il muscolo. Penso che sia un tipo di terapia che aiuta veramente ad aumentare la propria consapevolezza verso questo tipo di muscolatura.

Bene! Anche io ho provato il biofeedback e la penso come te, è davvero utilissimo e spero che la tens possa rappresentare anche per te un punto di svolta.
alexsandra ha scritto:Lo psico mi ha aiutata molto a cercare veramente di accettare i miei genitori per quello che sono, senza pretendere che loro facciano i genitori come secondo me un genitore dovrebbe essere. A volte riesco, a volte invece mi vengono dei nervosi pazzeschi perché ne combinano di tutti i colori.

Bene Ale, è un passo importante. Ti capisco in questo ed imparare ad accettare i genitori o le persone per quello che sono senza aspettative non è facile ma è liberatorio.
Ale bella, io ti mando un grande abbraccio, sono contenta che la convivenza vada bene, avere una persona che ti sostiene e ti capisce è fondamentale...

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda LisaBetta » lun apr 08, 2019 9:47 am

Purtroppo idealizzare le persone non aiuta e non è neppure facile accontentarsi di quello che sono… specialmente coi genitori…. Ma tu sei molto matura ed intelligente, sai camminare con le tue gambe e lo stai dimostrando…. :love1: :love1: :love1:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda 1PIMPI1 » lun apr 08, 2019 5:27 pm

Mannaggia questi bruciori che rompono. :cry:

posso chiederti solo perché
alexsandra ha scritto:a volte utilizzo il calore
come mai non spesso? Non ti dà beneficio?

alexsandra ha scritto:Il biofeedback per me è veramente molto utile ed interessante
morire se qui ho trovato qualcuno che lo faccia....sempre fuori dal mondo! Anche secondo me è molto utile, speriamo che questo con le tens possano farti migliorare, per fortuna anche l'incontro di Galizia, non è molto lontano.

Sono contenta che la convivenza proceda per il meglio e anche che finalmente hai un po' di tregua con i tuoi genitori, forse le cose si calmeranno del tutto quando un giorno, anche tua sorella se ne andrà di casa.

Ti abbraccio! :love1:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » mar giu 04, 2019 12:41 pm

Ciao ragazze
Grazie per i vostri messaggi
Il calore mi da molto beneficio e lo utilizzo nei "momenti bui", quando niente sembra calmare i bruciori.
Sabato avrò finalmente la visita con Galizia e non vedo l'ora.
Sono così stanca di prendere medicine (4 anni ormai) e di avere comunque fastidi ai rapporti. Da ottobre ad ora, con aumento della dose serale di lyrica, la situazione secondo me è rimasta per lo più invariata.
In più non riesco più a perdere neanche un grammo, per la fame continua.
Da un lato sono contenta di andare alla visita perché sono curiosa di capire come mi troverà, se la neuropatia sarà migliorata, come stanno i muscoli.
Dall'altro lato invece mi sono guardata dentro e sento di avere una profonda paura che mi venga detto che più di cose le cose non possono migliorare e che quindi questa è per me la guarigione.
Io continuerò sicuramente a fare in modo di trovare una soluzione, perché io voglio davvero guarire, stare bene, vivere una sessualità BELLA e PIACEVOLE sempre, non solo qualche piccola volta.
Vi tengo aggiornate!
Un abbraccio a tutte!

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » mar giu 04, 2019 4:51 pm

La tua curiosità di vedere quello che ti dirà Galizia è comprensibilissima, anch'io al posto tuo ce l'avrei e capisco che sei stufa di prendere medicine, però hai fatto pure tanta strada buona e questo non devi dimenticarlo.
alexsandra ha scritto:che mi venga detto che più di cose le cose non possono migliorare

No dai non credo che possa affermare mai una cosa del genere, in generale dico.
Nel frattempo ti mando un abbraccione :flower:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda zuzu » mer giu 05, 2019 12:12 pm

Forza forza Alessandra, pensa positivo e tutto migliorerà. Guardandoti indietro già hai fatto progressi e altri ne farai. Sono sicura che Galizia ti porterà verso un nuovo traguardo, e non sarà negativo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda LisaBetta » mer giu 05, 2019 12:34 pm

Grandissima, Ale. Te l'ho già detto ma te lo ripeto, sei davvero una donna in gamba, una grande donna.
Capisco come ti senti, la stanchezza, la sfiducia. Ma la tua determinazione ti porterà alla guarigione, sono certa.
:ciao:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda alexsandra » sab giu 22, 2019 6:30 pm

Ciao ragazze
Passo per un aggiornamento!!
Circa 2 settimane fa sono stata al controllo da Galizia... la visita è andata bene!!
Gli ho raccontato un pò la situazione e spiegato che al momento in sostanza sentivo ancora dolore ai rapporti (molto meno rispetto all'inizio) nonostante comunque io abbia rapporti frequenti senza conseguenemze!! Ho cercato anche di descrivergli questo bruciore che sento in zona uretra.
Lui mi ha visitata e fatto Swab test che è risultato ancora positivo seppur leggermente ad ore 5 e 6. In più per quanto riguarda i bruciori e la sensazione di spilli lui sostiene che non sono muscoli ma sono dei fasci di nervi molto piccoli e sottili che sono appunto intorno all'uretra, infatti fatto lo Swab test in quella zona l'ho sentito parecchio! Secondo lui questi nervi sono i più piccolini e sensibili e sono gli ultimi a guarire!
Mi ha poi sentito i muscoli e ragazze non ci volevo credere... i muscoli sono normotonici!!!!!!
Non ho sentito dolore ne alla compressione ne allo stiramento, solo leggermente i parauretrali. Mi ha anche detto che il vestibolo è molto elastico e lui non ha proprio sentito contrattura.
Abbiamo deciso di comune accordo di togliere definitivamente cymbalta in quanto continuavo ad avere scatti sia notturni che diurni e comunque al momento il dosaggio che stavo prendendo era talmente basso che non faceva più di tanto.
In più probabilmente la sensazione di "strozzatura" della pipi che sentivo era proprio causata da cymbalta essendo che molto spesso viene dato anche per rafforzare lo sfintere. Continuo con lyrica da 75 la mattina e da 100 la sera, pomata all'amitriptilina, magnesio al bisogno.
Se togliendo cymbalta dovessi iniziare a sentire dei fastidi posso aumentare il dosaggio di lyrica anche a 100 la mattina, ma al momento non ne sento il bisogno. Prossimo controllo a novembre.
Il dottore Galizia è veramente bravo, lo trovo sempre molto attento alla paziente, ascolta ogni cosa ed è scrupoloso. Anche dal lato umano è una persona molto buona, ha cercato di farmi capire che la guarigione esiste e arriverà e anche che è assolutamente normale voler stare sempre meglio!!
Abbiamo parlato anche di una eventuale gravidanza futura e mi ha detto di stare tranquilla che mi potrebbe fare un certificato in cui si raccomanda di fare un taglio cesareo che lui raccomanda nel mio caso.
Sono veramente molto contenta di questo risultato e spero che la situazione continui così, se non ancora meglio!!
Un abbraccio e buon week end a tutte!

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda zuzu » sab giu 22, 2019 8:17 pm

Sono felice per te

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda 1PIMPI1 » mar giu 25, 2019 3:15 pm

che dire Alex, grande aggiornamento! Quei nervetti anarchici li sistemerai :-zzz

intanto una bella ::::: per i muscoli e per dire addio al cymbalta!!

alexsandra ha scritto:ha cercato di farmi capire che la guarigione esiste e arriverà

Certo che esiste e secondo me....Non manca molto, hai fatto tantissimi progressi! :yahoo:

:baci: :baci:

Re: Cistite e candida recidiva... ne uscirò mai??

Messaggioda flo67 » mar giu 25, 2019 3:18 pm

Alex cara, notizie bellissime. :love1:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214