Storia di daniela

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Storia di daniela

Messaggioda Daniv » sab ago 15, 2015 6:38 pm

Ciao a tutte....sono Daniela, ho 41 anni e vivo a Bologna. Non sto bene da circa due mesi.
In passato, 15 anni fa, ho sofferto di cistite cronica per più di due anni, e ovviamente adesso ho il terrore di ritornare in quel brutto tunnel. Ho sempre avuto cistiti non batteriche curate comunque con antibiotici e monuril e poi dopo una cura pesantissima di sei mesi hanno iniziato via via a diradarsi e ad essere più leggere, infatti le curavo da sola con uva ursina e bevendo moltissimo. Adesso erano almeno tre anni che non avevo episodi.
A giugno dopo una settimana di mare ho iniziato ad avere prurito e rossore vaginale, la ginecologa mi ha fatto il tampone ma mi ha dato subito da prendere il diflucan, crema e lavande ab300 perché secondo lei era candida. In realtà non lo era, l'esito del tampone, arrivato dopo oltre un mese, era positivo per lo streptococco agalacties, che già sapevo di avere da tempo ma che non mi aveva mai dato problemi, e flora lattobacillare assente/dismicrobismo vaginale. Non c'era il ph.
Faccio solo parte della cura perché mi viene il ciclo, dopo mi sembra di stare bene, ho un rapporto senza fastidio ma dopo due giorni iniziano i sintomi della cistite, peso basso ventre, bruciore dopo aver fatto la pipì e aumento del bisogno di andare in bagno. Questi sintomi li ho tutt'ora, alcuni giorni o ore sto meglio ma poi ritornano, ma non riesco ad individuare cause scatenanti il peggioramento. Rapporti non ne ho più avuti per la paura di peggiorare.
Nel mese di luglio sono al mare e per "tamponare" prendo tantissime cose ma senza miglioramenti duraturi: integratori mirtillo,semi di pompelmo, mannosio long life, fermenti,basenpulver. Quando torno dalle ferie faccio un'urinocoltura, negativa.
Bevo 2,5 litri di acqua a giorno più tisane di malva ed equiseto. Vado in bagno regolarmente tutti i giorni ed urino circa 10 volte al giorno, con getto continuo e senza spingere.
Le strisce per le urine non le ho ancora ordinate, aspettavo i vostri consigli per fare un ordine unico insieme a cio che mi può essere utile.
Non ho notato miglioramenti applicando calore. Gli esercizi di kr invece non ho ancora iniziato a farli. Utilizzo biancheria di cotone e non indosso perizomi e jeans stretti. Da quando leggo il forum mi lavo con acqua e basta.
Una settimana fa sono stata dall'urologo di mio padre. Questo è il suo referto: all'ecografia trigono sollevato come da cervicotrigonite, reni a profili regolari, vescica a pareti regolari, lo svuotamento è pressoché completo. Al'esplorazione vaginale meato uretrale esterno nella norma.
Mi ha dato una terapia di tre mesi di ovuli Colpotrophin e ialuril soft gel.
Spero di aver detto tutto, vi ringrazio per questo spazio e per questo bellissimo sito. Ciao daniela

Re: Storia di daniela

Messaggioda ale04 » lun ago 17, 2015 10:05 am

:ciao: Daniela :welcome:
Daniv ha scritto: Ho sempre avuto cistiti non batteriche

Dici non batteriche perchè hai gli stick oppure perchè facevi l'urinocoltura? In quest'ultimo caso, la facevi prima o dopo aver assunto l'antibiotico?
Daniv ha scritto:le curavo da sola con uva ursina e bevendo moltissimo.

Bene per il lavaggio vescicale, un po' meno per l'uva ursina. Ce la vendono come un disinfettante delle vie urinarie, in realtà aumenta solo l'acidità delle urine, ma spesso non è sufficiente per eliminare i batteri presenti (in caso di batteriuria) e non fa altro che irritare ulteriormente le pareti vescicali già sofferenti durante un attacco di cistite.
Daniv ha scritto: la ginecologa mi ha fatto il tampone ma mi ha dato subito da prendere il diflucan, crema e lavande ab300 perché secondo lei era candida. In realtà non lo era

Ricorda sempre che nessuno ha il microscopio al posto degli occhi. Hai fatto bene ad aspettare l'esito "ufficiale" del tampone.
Daniv ha scritto:ho un rapporto senza fastidio ma dopo due giorni iniziano i sintomi della cistite, peso basso ventre, bruciore dopo aver fatto la pipì e aumento del bisogno di andare in bagno. Questi sintomi li ho tutt'ora, alcuni giorni o ore sto meglio ma poi ritornano, ma non riesco ad individuare cause scatenanti il peggioramento. Rapporti non ne ho più avuti per la paura di peggiorare.

Brava per aver evitato di nuovo i rapporti. Secondo me è proprio il rapporto il fattore scatenante. Che poi i sintomi vadano e vengano è normale, può essere anche che tu ti senta meglio e che quindi tendi ad abbassare la guardia (errore da non commettere) ed ecco che la maledetta torna alla carica.
Daniv ha scritto:integratori mirtillo,semi di pompelmo, mannosio long life, fermenti,basenpulver

Troppe cose, alcune in "contrasto". Il mannosio ad esempio è molto efficace se agisce in ambiente alcalino, e gli integratori al mirtillo non alcalinizzano. Ecco perchè noi preferiamo D-Mannosio che contiene tutto insieme, mannosio + alcalinizzante + noni. Lo hai mai provato? Gli attacchi acuti possono essere debellati con solo D-Mannosio!
Daniv ha scritto:Quando torno dalle ferie faccio un'urinocoltura, negativa.

E avevi ancora sintomi? Se sì quali? Altrimenti se l'attacco era passato, come avevi fatto? Con antibiotico o con altri metodi?
Bene per gli accorgimenti che stai mettendo in atto. Io la cura che ti ha dato l'urologo non la seguirei, piuttosto se il tampone è ancora positivo procederei con un protocollo Miriam. :): A proposito, potresti inserire il nominativo del laboratorio, dove hai fatto il tampone, nella nostra sezione che potrebbe essere utile anche ad altre ragazze? :t
Da come hai descritto la situazione non mi pare tu abbia contrattura, ma solo uno dei dottori consigliati da noi potrebbe diagnosticarla o escluderla. Tra l'altro sei molto fortunata, perchè a Bologna c'è il dottor Pesce. Moltissime utenti qui sono in cura da lui, che è uno dei migliori in questo "campo".
Hai letto la sezione sulla vulvodinia in homepage? Ti ritrovi in qualche sintomo?
Poi non ci hai parlato dei rapporti, come sono? Dolorosi? La penetrazione è difficoltosa? La lubrificazione è abbondante? Utilizzi un lubrificante? Se sì quale? E quale metodo anticoncezionale utilizzi?
Prova a rispondere a più domande possibili del post che trovi tra gli "annunci importanti". E' molto importante per noi, per inquadrare la situazione e darti dei consigli mirati.

Aspettiamo le tue risposte. Ora vedrai che sei nelle mani giuste, devi solo fidarti di noi ed essere pronta a combattere :pugile:
:ciao: a presto

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mer ago 19, 2015 10:09 am

Ciao e grazie per la risposta :ciao:

"Dici non batteriche perchè hai gli stick oppure perchè facevi l'urinocoltura? In quest'ultimo caso, la facevi prima o dopo aver assunto l'antibiotico?"
Facevo l'urinocoltura dopo aver preso l'antibiotico, ma dopo aver fatto passare del tempo. Non mi ricordo molto bene perché sono passati 15 anni da quel periodo, e allora seguivo alla lettera quello che mi faceva fare il mio medico curante senza pormi troppe domande.
Comunque penso che le mie cistiti continue di una volta erano forse dovute alla pillola, perché quando ho smesso è cambiato tutto sia come cistiti che vaginiti.

"Ricorda sempre che nessuno ha il microscopio al posto degli occhi. Hai fatto bene ad aspettare l'esito "ufficiale" del tampone."

Purtroppo non ho aspettato ma ho fatto la cura con l'antimicotico fidandomi della visita ginecologica, e infatti la situazione dopo è evoluta con i sintomi della cistite.

"E avevi ancora sintomi? Se sì quali? Altrimenti se l'attacco era passato, come avevi fatto? Con antibiotico o con altri metodi?"

Io non ho mai avuto degli attacchi veri e propri, ho sempre e solo avuto fastidi costanti, che appunto ho cercato di mandare via con quelle cose che ti ho scritto, come hai detto tu troppe cose, e nessuna è mai stata risolutiva. Quando ho preso il mannosio della long life avevo eliminato gli integratori al mirtillo, ma non ho sentito differenza. No ausilum non l'ho mai utilizzato.
Questi fastidi continui consistono in bruciore dopo aver urinato (non ho mai avuto bruciore durante), peso al basso ventre che aumenta quando la vescica si sta riempendo, talvolta senso di mancato svuotamento e urgenza minzionale. Sono localizzati in basso, quasi come se uscissero anche verso l'esterno della vagina. Sono pressoché costanti, a volte sto bene un giorno o mezza giornata, poi ritornano.

" A proposito, potresti inserire il nominativo del laboratorio, dove hai fatto il tampone, nella nostra sezione che potrebbe essere utile anche ad altre ragazze? "

Il tampone me l'ha fatto la ginecologa e il laboratorio dove lo invia non è però di Bologna, ha più sedi, ma se è utile lo inserisco ugualmente.

"Hai letto la sezione sulla vulvodinia in homepage? Ti ritrovi in qualche sintomo?"

Si ho letto, mi riconosco solo un po come urgenza minzionale, per il resto no.

"Poi non ci hai parlato dei rapporti, come sono? Dolorosi? La penetrazione è difficoltosa? La lubrificazione è abbondante? Utilizzi un lubrificante? Se sì quale? E quale metodo anticoncezionale utilizzi?"

Non utilizzo nessun metodo, stavo cercando una seconda gravidanza poi a fine aprile ho avuto un aborto interno con raschiamento, poi sono iniziati questi problemi e non ho più avuto rapporti. I rapporti non sono mai stati dolorosi, la lubrificazione buona e non ho mai usato lubrificanti. Però adesso non saprei dire essendomi appunto astenuta da rapporti, possono solo dire che a livelli vaginale non sono più io, perché non vedo più muco, non ho più le normali perdite bianche fisiologiche, ma sono sempre uguale e asciutta tutto il mese.
Una sera ho provato a mettere il normogin, ma è aumentato il bruciore durante la notte e il giorno dopo, così non ho continuato, forse ho sbagliato?secondo voi di cosa avrei bisogno?scusate sto leggendo il forum ma non riesco a definire un percorso preciso.
Altre patologie non ne ho. L'unica certezza è che questo malessessere è arrivato dopo un periodo di stress psico fisico, che ne è la causa scatenante.
Grazie mille e buona giornata.

Re: Storia di daniela

Messaggioda ale04 » mer ago 19, 2015 10:56 am

Ciao Daniela :ciao:
una precisazione tecnica. Per "citare" un messaggio, in fase di risposta, devi semplicemente evidenziare la parte interessata e cliccare su "cita" in alto a destra del messaggio in questione.
Passiamo alla parte più importante.
Daniv ha scritto:Facevo l'urinocoltura dopo aver preso l'antibiotico

Bene. Tempo e soldi sprecati...
Daniv ha scritto:Comunque penso che le mie cistiti continue di una volta erano forse dovute alla pillola, perché quando ho smesso è cambiato tutto sia come cistiti che vaginiti.

Sicuramente la pillola non aiuta, anzi! Hai fatto bene a interromperla!! :clap:
Daniv ha scritto:Purtroppo non ho aspettato ma ho fatto la cura con l'antimicotico fidandomi della visita ginecologica

Ok ti servirà da esperienza. La prossima volta aspetta sempre il risultato del tampone prima di procedere in qualsiasi direzione.
Daniv ha scritto:Quando ho preso il mannosio della long life avevo eliminato gli integratori al mirtillo, ma non ho sentito differenza. No ausilum non l'ho mai utilizzato.

Non hai sentito differenza perchè anche il mannosio della long life acidifica (contiene uva ursina) quindi il mannosio non ha trovato un ambiente favorevole per poter agire nel modo giusto. Ti consiglio vivamente di passare ad D-Mannosio dosi. Provale, e vediamo se ottieni benefici!
Daniv ha scritto:Il tampone me l'ha fatto la ginecologa e il laboratorio dove lo invia non è però di Bologna, ha più sedi, ma se è utile lo inserisco ugualmente.

Mi consulto con le altre moderatrici e ti faccio sapere, grazie intanto :thanks:
Daniv ha scritto:Si ho letto, mi riconosco solo un po come urgenza minzionale, per il resto no

E invece per quanto riguarda la contrattura? Ti ci ritrovi?
Sarebbe utile anche sapere se al momento hai batteri/leucociti nelle urine, però ricordo che non hai ancora gli stick.

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mer ago 19, 2015 11:35 am

No, non mi ci riconosco nella contrattura, a parte i sintomi urinari che ho scritto prima.
Gli stick urine infatti non li ho ancora, li ordino oggi insieme al resto.
Quindi procedo con ausili un e protocollo miriam quando ho tutto?

E con il mannosio con quante dosi parto?3?

Ma secondo te devo sospendere anche le idruri la soft gel che mi ha dato l'urologo?

Re: Storia di daniela

Messaggioda Natina » mer ago 19, 2015 12:01 pm

E' fondamentale sapere se hai leucociti, quindi benissimo per gli stick, speriamo arrivino presto.
Anche il protocollo Miriam, considerata la situazione è il caso che lo inizi.
Anche per Il mannosio ok, inizia con 3 dosi e vediamo come va.
Nel frattempo io inizierei a prendere confidenza col pubococcigeo e quindi con i kegel reverse e anche respirazione diaframmatica.

Re: Storia di daniela

Messaggioda Ondina88 » lun ago 24, 2015 4:18 pm

Ciao Daniv,
Benvenuta :welcome:
Hai iniziato con D-Mannosio e con il Protocollo Miriam? Come va?

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mar ago 25, 2015 10:20 pm

Ciao :ciao:

Non ho ancora iniziato, perché mi è arrivato D-Mannosio e tutto il resto ieri, stamattina ho usato lo stick per la prima volta e non ha rilevato leucociti (si colora il quadratino di lillà ma solo dopo diversi minuti, più del tempo previsto). In effetti in questi ultimi giorni sono stata meglio.....
Inoltre sempre ieri sono andata a fare un tampone vaginale, perché quegli ovuli di estrogeni che mi aveva dato l'urologo mi stavano facendo peggiorare a livello vaginale e quando ho letto nel bugiardino che la candida era un possibile effetto collaterale ho buttato tutto nella spazzatura! :-...
Domani avrò il risultato....volevo chiedervi, visto che tra una settimana avrò il ciclo, posso iniziare lo stesso il protocollo miriam o è meglio che i 6 giorni più 6 siano continuativi?
Grazie, ciao a tutte :thanks:
Daniela

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mer ago 26, 2015 2:12 pm

Ciao, volevo aggiornarvi perché mi è arrivato il risultato del tampone vaginale: adesso è positivo per enterococcus faecalis (carica >100.000). Flora lattobacillare ridotta, tappeto di cocchi.
È andato via lo streptococco agalacties ma è arrivato questo....può essere quindi che sia il responsabile dei miei bruciori costanti e non la cistite?
Cosa faccio a questo punto con ausilum, lo inizio a prendere o faccio solo protocollo miriam?
Gli stick continuano a darmi no batteri nelle urine.
Grazie

Re: Storia di daniela

Messaggioda Brighid88 » mer ago 26, 2015 3:32 pm

Il ph vaginale non era riportato ?comunque si,direi che essendo i lattobacilli ridotti sia il caso di iniziare il protocollo Miriam, per caso hai i guanti della doctorshop per rilevare il ph vaginale se non è riportato nell esito del tampone ?
Se gli stick non rilevano batteri nelle urine vuol dire che i bruciori sono collegati ad altro,detto questo assumere D-Mannosio male non fa non ha nessuna controindicazione ma se non hai batteri mi sembra superfluo ,magari tienilo in caso di reale bisogno. :):

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mer ago 26, 2015 4:21 pm

No l'ho richiesto al laboratorio ma mi hanno detto che non lo facevano. I guanti non li ho....
Per il protocollo quindi aspetto dopo il ciclo o inizio e poi interrompo durante il ciclo?

Re: Storia di daniela

Messaggioda flo67 » ven ago 28, 2015 12:47 pm

Ciao anch'io ti do il mio benvenuto.
Daniv ha scritto:perché mi è arrivato D-Mannosio e tutto il resto ieri, stamattina ho usato lo stick per la prima volta e non ha rilevato leucociti

bene, vuol dire che non hai infiammazione, quindi il mannosio penso sia superfluo nel tuo caso, tuttavia tenere una scatola di D-Mannosio in casa non è cosa sbagliata, perchè al primo bisogno ce l'hai a portata di mano.
Daniv ha scritto:I guanti non li ho

come ti hanno detto le altre sarebbe opportuno procurarsi i guanti monouso che trovi nel sito doctorshop oppure presso la ditta le strisce per il ph vaginale (ma lo devi richiedere a parte tra le note nell'ordine). Considerando inoltre che hai
Daniv ha scritto:Flora lattobacillare ridotta
anch'io ti consiglio di provvedere subito dopo il ciclo mestruale a fare un bel protocollino Miriam.
Strada facendo vediamo come procede e si penserà mano mano. Tienici aggiornate.

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » sab ago 29, 2015 8:59 am

Va bene!grazie e buon we!ciao

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » sab ago 29, 2015 4:33 pm

Ciao, scusate volevo se possibile un parere perché da stamattina ho molto più stimolo ad urinare e un senso di bruciore in basso. Ho fatto più volte gli stick e mi viene sempre fuori che non ci sono nitriti e leucociti ma però è presente sangue....cosa può essere?non sono ancora in ciclo. Grazie Daniela

Re: Storia di daniela

Messaggioda Ondina88 » sab ago 29, 2015 6:50 pm

Non è che per caso tu sia in ovulazione?
Potrebbero essere sintomi dovuto a contrattura e neuropatia. Il calore ti dà sollievo? E se fai i kr uniti alla respirazione diaframmatica diminuiscono i sintomi?

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » sab ago 29, 2015 7:08 pm

Non sono in ovulazione, mancano pochi giorni al ciclo. Non sento sollievo con calore e le altre cose...ho sollievo dopo aver urinato ma per poco tempo...

Re: Storia di daniela

Messaggioda Ondina88 » sab ago 29, 2015 7:39 pm

Allora può essere proprio per quello. L'ovulazione e ancora di più il pre-ciclo sono le fasi peggiori per la maggior parte delle donne che soffre delle nostre patologie
Tu hai notato se anche gli altri mesi nei giorni precedenti al ciclo hai avuto un peggioramenti dei sintomi come adesso? O è la prima volta che ti succede?
Comunque kegel reverse ne fai a raffica vero? Non mollarli mai quelli

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mar set 01, 2015 10:41 pm

Ciao ondina88, scusa ma non mi è arrivata la notifica e ho letto troppo tardi per rispondere. Alla fine il sangue nelle urine era dovuto al ciclo, che mi è arrivato in anticipo il giorno dopo, è la prima volta che ho un peggioramento dei sintomi in questa maniera nel pre ciclo, ma alla fine penso sia dovuto ad una cura che avevo iniziato proprio la sera prima e che mi aveva dato l' omeopata per disintossicare l'intestino, ho preso delle gocce che erano molto alcoliche e credo mi abbiano dato molto fastidio. Infatti appena le ho sospese sono stata subito meglio. Ho notato che ogni volta che inizio una nuova cura il mio fisico ne risente subito negativamente, in questa ultima settimana sono stata bene proprio quando non prendevo più niente!
Kegel reverse li faccio, non proprio a raffica, perché non mi sento ancora molto sciolta e ho un po paura di non eseguirli bene.
Ora sto aspettando che finisca il ciclo per fare protocollo Miriam e sono anche in attesa dei guanti per il ph che mi avete consigliato.

Re: Storia di daniela

Messaggioda Ondina88 » mer set 02, 2015 1:18 am

Allora se stai meglio prendendo meno cose possibili cerca di limitare ai soli prodotti che vedi che ti aiutano. Perché andare a peggiorare una situazione che di partenza abbastanza buona? ;)
Posso chiederti come mai stavi facendo questa cura all'intestino? Te lo chiedo perché anche qui abbiamo tanti consigli utili per vari tipi di problemi intestinali di cui soffre una buona parte di noi
I kegel reverse stai tranquilla che possono farti solo che bene, al limite se hai qualche dubbio non dare neanche il comando contrai (che dovrebbe durare proprio pochissimi secondi) ma rilascia solo il muscolo. Più lo rilasci e meglio quindi con questo metodo vai proprio sul sicuro

Re: Storia di daniela

Messaggioda Daniv » mer set 02, 2015 8:49 am

Sono stata dall'omeopata perchè in questi mesi di disturbi mi sono debilitata molto, sia fisicamente dimagrendo per tutti gli alimenti che mi hanno tolto prima la ginecologa e poi l'urologo, sia psicologicamente non riuscendo più ad avere la normalità di prima facendo la vita "da malata"....lei mi ha dato una cura disintossicante per riportare il fisico in equilibrio, ma evidentemente sono debole e quindi anche troppo sensibile a tutto.
Ora sto riniziando a mangiare come prima, anche perché la dieta non ha risolto un bel niente, nel tampone è andato via lo streptococco ma è arrivato l'enterococco! :-::::
Eppure l'intestino con i fermenti che ho preso in questi mesi si é molto regolarizzato....
Visto che abito a Bologna ieri ho chiamato per prenotare una visita con il Dr. Pesce, sapevo che ci sono dei tempi di attesa lunghi e la volevo prenotare per sicurezza se fra qualche mese se non dovessi aver risolto....solo che c'è stata una disdetta e me l'hanno dato per il 10 settembre....ora però sono un po indecisa, forse adesso è un po' prematuro?dovrei prima sistemare la situazione a livello vaginale e vedere come va?


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214