La mia storia..la mia voglia di guarire!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer nov 07, 2018 11:50 am

Ciao ragazze, ho prenotato la fisioterapia dalla dottoressa Arianna Bortolami, mi pare di aver letto che è consigliata qui sul forum ma non ci sono pareri..spero di non avere sbagliato: cioè fare la tens da una parte o dall’altra dovrebbe essere uguale no? Cioè che io la faccia a Milano al centro di murina o nella mia città è uguale? Me lo confermate?
Per il resto sto sempre uguale, zero sintomi, forse qualche fastidio muscolare a volte dopo essere andata in bagno, niente di che...ai massaggi che mi faccio io sento male, io riesco a lavorare solo in basso sugli otturatori ma so che sono i muscoli che ho più contratti, sento che col massaggio il dolore diminuisce però ogni volta che inizio un massaggio sento nuovamente male, solo alla fine del massaggio sento che i muscoli mi fanno meno male, questo mi scoraggia un po’...metto tutte le sere Ansiolin senza problemi e non mi sono ancora decisa a ridurre il cymbalta..la prova del nove sarebbe avere rapporti ma non me la sento, cioè sto talmente bene che non voglio peggiorare o infiammare la zona, di fatto se non avessi il pensiero che non riesco ad avere rapporti mi sentirei guarita, cioè a parte i fastidi io sto davvero bene, tutto si è scatenato con i rapporti, le cistiti e tutto il resto, a volte davvero penso che sarei disposta a non avere più rapporti per stare come sto ora, inoltre puntualmente quando provo ad avere un rapporto finisce che piango, sia io sia il mio ragazzo siamo soddisfatti lo stesso dalla sessualità alternativa che abbiamo, non so se mi capite, e quindi soffro per il fatto di non avere rapporti solo quando proviamo ad averne uno e sento un gran male...c’è anche da dire che il cymbalta ha alterato il mio desiderio sessuale, cioè io lo sento meno, e anche gli orgasmi che ho con stimolazione esterna sono di intensità abbastanza minore rispetto a quelli che avevo..comunque la mia priorità adesso è vedere se le tens davvero possono risolvere definitivamente la situazione del vestibolo, lo spero tanto, ne farò 5 come mi ha detto murina e poi tornerò da lui per una visita, mercoledì dopo la fisioterapia vi aggiorno, un grosso abbraccio a tutte voi

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer nov 07, 2018 1:17 pm

Cia Sofia, se ti viene più comodo fare le tens da lei, puoi provare! Facci poi sapere come ti trovi.
Sofiaaa ha scritto:ai massaggi che mi faccio io sento male, io riesco a lavorare solo in basso sugli otturatori ma so che sono i muscoli che ho più contratti, sento che col massaggio il dolore diminuisce però ogni volta che inizio un massaggio sento nuovamente male, solo alla fine del massaggio sento che i muscoli mi fanno meno male, questo mi scoraggia un po’
Se alla fine del massaggio il dolore diminuisce è perché lo hai fatto bene e i muscoli hanno smollato. Andrà sempre meglio. Tu per caso ti aiuti con un vibratore sia per i massaggi che per allenare il vestibolo?
Sofiaaa ha scritto:la prova del nove sarebbe avere rapporti ma non me la sento, cioè sto talmente bene che non voglio peggiorare o infiammare la zona
Se ora non te la senti non devi obbligarti, puoi prenderti del tempo e provare magari dopo le tens, però devi superare questo blocco, a me il vibratore ha aiutato! Poi ricorda che se hai dolore durante il rapporto, puoi sempre fermarti.

Per rinforzare la mucosa hai poi iniziato ad usare Oti come ti aveva consigliato Signo?

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer gen 16, 2019 7:49 pm

Ciao, non scrivo da un po’ e ho tante cose da dirvi..
Vi avevo detto che avevo fatto la visita con murina che mi aveva detto di fare delle sedute di tens, essendo per me Milano molto scomodo e costoso ho trovato una fisioterapista qui a Padova che fa la tens, si chiama Arianna Bortolami,ho visto che nel forum viene accennata ma non c’è quasi nulla su di lei..ho iniziato ad andare da lei anche se ho un po’ di perplessità, per esempio mi chiedo fare la tens da una parte o dall’altra è uguale o magari ogni centro la esegue con modalità diverse e quindi con risultati diversi? Inoltre, lei mi sembra preparata ma ci sono delle cose che mi convincono poco, per esempio ha passato due sedute a insegnarmi degli esercizi di respirazione che secondo me poteva spiegarmi in 10 minuti in totale senza farmeli eseguire per due sedute quindi per due ore, cioè l’ho trovato un po’ uno spreco di tempo e di soldi, inoltre murina mi aveva detto che avrei fatto 3 o 4 sedute di tens mentre lei mi ha detto che dovrò farla tutti i giorni da sola per circa due mesi continuando ad andare anche da lei per fare esercizi e manipolazioni..volevo sapere cosa ne pensate! Vi ringrazio, un abbraccio

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Carmen91 » gio gen 17, 2019 10:10 pm

Ognuno ha il suo approccio con le tens, è vero. Dipende dalla frequenza che si usa, il tipo di programma e quanti minuti si fanno. Puoi provare magari entrambi e vedi quello che ti convince più nel momento in cui ti applicano la terapia.

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer gen 23, 2019 10:23 pm

La fisioterapista mi ha detto che la tens serve per il dolore quindi immagino non usi il programma per decontrarre, la uso per 30 minuti, volevo proprio chiedervi se posso tenerla di più secondo voi o farla per dire 2 volte al giorno sempre da mezz'ora.. La fisioterapista mi ha detto che lei la fa usare per un mese a casa almeno tutti i giorni per mezz'ora, voi cosa pensate?
La prima volta che l'ho fatta dalla fisioterapista ho avvertito un bruciore all'uretra, non so se sia normale, lei mi ha semplicemente detto che se continuo a sentirlo la devo chiamare, la cosa che mi ha un po' preoccupato è che Silvia di Maria mi diceva che pesce e lei non la usano proprio perché hanno notato che dà problemi di bruciori all:urethra..
Ho cercato varie cose sul forum, ma non riesco a farmi un'idea chiara sui risultati che dà la tens, io vorrei tanto che funzionasse!

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda 1PIMPI1 » ven gen 25, 2019 3:51 pm

Sofiaaa ha scritto:Ho cercato varie cose sul forum, ma non riesco a farmi un'idea chiara sui risultati che dà la tens, io vorrei tanto che funzionasse!
purtroppo per saperlo l'unica è provare, siamo tutte diverse e una cosa che va bene per una può non andare bene per qualcun'altra.
Carmen91 ha tratto giovamento dalle tens, potresti leggere nella sua storia.
Sofiaaa ha scritto:La prima volta che l'ho fatta dalla fisioterapista ho avvertito un bruciore all'uretra, non so se sia normale, lei mi ha semplicemente detto che se continuo a sentirlo la devo chiamare
se lo senti ancora chiamala come ti ha detto.
Sofiaaa ha scritto:Silvia di Maria mi diceva che pesce e lei non la usano proprio perché hanno notato che dà problemi di bruciori all:urethra..
loro sono contrari alle tens, ognuno ha idee diverse, sta a noi provare e poi decidere se una cosa può aiutarci oppure no.
:ciao:

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda signo » sab gen 26, 2019 7:34 am

Sofia immagino che l'apparecchio casalingo sarà tarato diversamente rispetto al macchinario che i fisioterapisti hanno in studio quindi non è possibile darti una risposta. Io l'ho fatta qualche volta in studio per circa 10/15 minuti ma non mi dava grandi soddisfazioni. Diverso invece il biofeedback, hai chiesto di poterlo fare anche tu?

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer gen 30, 2019 6:34 pm

L'apparecchio che uso a casa Me lo ha dato la fisioterapista, lo uso da una settimana e ho notato un netto peggioramento : sono comparsi bruciori uretrali che non avevo da almeno due anni, dolori ai muscoli del pavimento pelvico che avverto sia dentro sia fuori.. La fisioterapista mi ha detto che la tens che usa é del tipo che agisce sul dolore ma io durante il suo utilizzo sento proprio delle contrazione muscolari e ho I muscoli doloranti proprio come se li stessi facendo lavorare.. Ho contattato la fisioterapista che mi ha detto di sospenderla, io intanto sto tenendo calore..chiederò del biofeedback..
Sono demoralizzata, non riesco a uscirne, sto bene ma non guarisco e ho tanti dubbi su che strada seguire, avevo scelto di fare la tens qui a Padova per comodità però mi pare che il protocollo di questa fisioterapia sia diverso da quello che mi aveva detto murina che mi aveva parlato di 4 sedute di tens in totale da fare a Milano.. Questa fisioterapista fa usare la tens da casa un mese... E cmq leggevo di ragazze che parlano di tens vestibolare eseguita da murina, la tens che faccio io viene fatta con una sonda interna, alla fine mi sono rivolta a questa fisioterapista perché é nella mia città e andare fino a Milano mi costa parecchio però mi pare proprio di stare buttando i soldi

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda signo » mer gen 30, 2019 11:30 pm

Sofia capisco il tuo sconforto, in genere la tens si fa in studio sotto la supervisione del fisioterapista. Ci sono alcune utenti che negli anni hanno usato apparecchi casalinghi ma con scarsi risultati. Questa fisioterapista effettua anche manipolazioni? Forse sarebbe il caso di fare una seduta di controllo. Forza che la soluzione si trova! :love1:

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Mare73 » lun mar 11, 2019 4:54 pm

Come va, Sofia?

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer mag 29, 2019 6:19 am

Ciao ragazze, faccio fatica a trovare la mia storia, suppongo sia in archivio ma non la vedo neanche lì, l'ho trovata con la funzione cerca..
Scrivo per aggiornare un po' la mia storia, ho tanto da dire..
Ho iniziato a lavorare come dentista, la mia vita è sicuramente molto cambiata, sono felice ma anche piena di dubbi infatti sto contemporaneamente studiando anche per un concorso per insegnare alle superiori perché penso sarebbe il mio sogno, conciliare due lavori non so come sia ma lo vorrei tanto..
Ho fatto 4 mesi di fisioterapia con la dottoressa bortolami, ho deciso di sospendere perché non vedevo grossi cambiamenti, ho deciso però di applicarmi molto di più io a casa con i massaggi.. La verità è che la situazione rimane stabile, sono contratta, o almeno così dicono, però ho pochi sintomi, il vestibolo è dolente a ore 5 e 6 soprattutto...avevo fatto una visita con murina ma poi non ho proseguito con lui ma vorrei tornarci e iniziare un percorso di terapia, solo che continuo a rimandare per la distanza e i soldi..
Ho avuto qualche rapporto, sempre con dolore iniziale, questo weekend ero via e ho avuto un rapporto col mio ragazzo che non avevo programmato infatti non avevo niente con me, a parte il dolore iniziale forte, che c'è sempre, ero abbastanza contenta ma dopo due giorni mi compare la cistite...non mi veniva da 4 anni ma l'ho riconosciuta subito, ho portato un campione ad analizzare ieri mattina e da lunedì sera quando mi è comparsa sono sotto d-mannosio che avevo in casa, ho applicato calore più che ho potuto e mi ha aiutata molto per i dolori, ieri avrò preso 6 pastiglie di cercando di bere e fare lavaggi vescicali anche se non è facile rispettare le modalità di assunzione a lavoro.. Attualmente mi pare di stare Benino, forse non è una cistite troppo forte e il sta già facendo effetto dopo un giorno, se così fosse sarei molto felice di sconfiggere la cistite senza antibiotico..
Per quanto sia stata colpa mia perché non ho usato lubrificanti, né preso dopo il rapporto né messo una crema dopo il rapporto per riparare eventuali micro ferite, mi sento comunque giù di morale perché è la prova che non sono guarita, ho cercato, pur essendo solo migliorata tantissimo visto che non avevo sintomi spontanei da anni, di comportarmi come se stessi bene, ma era troppo bello per essere vero, dovevo toccare con mano il fatto che non sono guarita, che forse non guariro mai, e una cistite dopo 4 anni mi pare davvero un ottimo modo.... So che ho sospeso la terapia, a parte le fisioterapia e il Cymbalta che continuo ad assumere per inerzia, non mi sono più fatta seguire da un medico, però la verità è che ero e sono stanca di fare terapie che ho l'impressione non mi facciano guarire, chi ha seguito la mia storia sa che sono arrivata ad un punto morto in cui stavo bene ma non ero guarita e il passo da stare bene a guarire mi pare enorme perché non guarisco, non ho sintomi se non qualche fastidio a volte quando vado in bagno, cose piccolissime, ma i rapporti sono sempre dolorosi, come sempre, come dal primo rapporto che ho avuto in assoluto e penso che sarà sempre così, la mia sessualità è cambiata, ho rapporti senza penetrazione, rapporti frequenti, che mi rassicurano sul fatto che io e il mio fidanzato ci vogliamo, ci vogliamo tanto, raramente rapporti completi, forse uno al mese, o anche ogni due mesi, perché la voglia da parte mia di essere normale c'è, ma non sono rapporti normali, ho sempre male, seguo sempre il protocollo post rapporto, stavolta non l'ho seguito e giustamente ora ho la cistite, ma alla fine questa non è che la prova tangibile che non sono guarita, e forse sono arrivata più vicina possibile alla guarigione ma non la raggiungerò mai, ne sono sempre più sicura, non so neanche se ci sto male perché ho smesso di pensarci, prendo il Cymbalta come se fosse una vitamina, mi vesto come voglio perché non ho sintomi spontanei, mi sono abituata ad applicare calore quando ho fastidi, mi sono abituata ad avere rapporti non completi.. Forse non credo più nella guarigione, forse ho fatto il massimo che potevo fare.. Intanto sto cercando di curare la cistite col , vi tengo aggiornate, un abbraccio

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 29, 2019 10:37 am

Ciao Sofia, :potpot: mi dispiace sentirti cosi....sai a volte confondiamo la guarigione con il tornare ad essere totalmente prive di sintomi, al non dover far più assolutamente un bel niente, tipo ai cambi di stagione, durante il freddo, il post rapporto o nei periodi di stress. Ecco non è cosi. Noi rimarremo sempre delicate in questa zona, è come una persona che soffre di mal di schiena o di cervicale, non sparisce del tutto, impara a gestirla a fare cose per evitare che può tornare il dolore, soprattutto nei momenti di maggior rischio, ma non per questa si considera malata. Io leggo questo
Sofiaaa ha scritto:non ho sintomi se non qualche fastidio a volte quando vado in bagno, cose piccolissime
Sofiaaa ha scritto:mi vesto come voglio perché non ho sintomi spontanei
A me sembri a buon punto.

Sofiaaa ha scritto: ho avuto un rapporto col mio ragazzo che non avevo programmato infatti non avevo niente con me
Io ho fatto cosi, visto esistono lubrificanti in bustina ne ho messo qualcuna in ogni borsa e qualcuna in astucci che so che in borsa li ho sempre. Almeno anche in momenti imprevedibili sei sempre attrezzata!

Sofiaaa ha scritto:seguo sempre il protocollo post rapporto, stavolta non l'ho seguito
Il protocollo post rapporto deve diventare una tua abitudine sempre anche quando sarai guarita! Come ti ho già detto guarigione non significa mettere nel dimenticatoio tutto quanto! Poi ok che non avevi con te nulla dietro, ma lo stretching perché non lo hai fatto? un piccolo automassaggio? un cerotto caldo? (anche questo io ce l'ho sempre in borsa). Sono quelle piccole cose che possono fare la differenza.

Sofiaaa ha scritto:Ho fatto 4 mesi di fisioterapia con la dottoressa bortolami, ho deciso di sospendere perché non vedevo grossi cambiamenti, ho deciso però di applicarmi molto di più io a casa con i massaggi.. La verità è che la situazione rimane stabile, sono contratta, o almeno così dicono
Ogni quanto andavi? 4 mesi non sono tanti, per sciogliere una contrattura tosta ci vuole tempo, un esperto con anche il tuo impegno a casa possono fare la differenza. Anche io avevo una contrattura alle stelle, c'è voluto tempo, ma ora sto bene! Se invece non ti sei trovata, puoi sempre cambiare esperto....ma per favore non arrenderti...non smettere di credere nella guarigione...non farlo mai!!

Noi siamo qui. Tienici aggiornate :flower:

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer mag 29, 2019 4:55 pm

Ciao pimpi, grazie mille della risposta! In genere non ho mai fatto massaggi dopo i rapporti, per non sollecitare ulteriormente la zona, le poche volte che ho rapporti seguo sempre il protocollo col , già un'altra volta in realtà era successo che ero a casa del mio ragazzo e quindi non avevo niente però ero stata bene, forse ho sottovalutato la cosa.. E ora ne pago le conseguenze.. Fortunatamente oggi sono a casa da lavoro, sto tenendo calore a raffica e prendendo solo che domani sarò a lavoro, non sarà facile lavorare così, stamattina mi sentivo molto meglio mentre oggi pomeriggio mi pare di essere peggiorata, vorrei tanto guarire solo col , senza antibiotici, a casa ho solo quello puro che sto prendendo, spero basti, ho avuto cistiti molto peggiori, quando ne avevo 2 al mese tutti i mesi alla fine le ultime erano una mazzata, emorragiche, da non stare in piedi, però comunque anche ora non sto bene, sono preoccupata per domani che devo lavorare tutto il giorno..
Con la bortolami non mi trovavo benissimo, andavo 1 o 2 volte al mese e avevo l'impressione di andare al rilento, non so se sia perché la confronto con la dottoressa di Maria, quando andavo da lei partivo da una contrattura pesante quindi ho visto più risultati ora invece sono contratta ma non come prima, forse per questo non vedo cambiamenti eccezionali inoltre mi trovavo di più con il metodo della di Maria che mi faceva massaggi, con la bortolami ho fatto tanti esercizi di respirazione, la tens che non mi è servita, e degli stiramenti ai muscoli, ma in una seduta gli stiramenti duravano 15 minuti o 10, quindi uscivo un po' con l'impressione che il lavoro fatto da lei potevo farlo anche da sola a casa.. Con la di Maria mi trovavo benissimo ma per andarci avrvo ogni volta un'ora e mezza di viaggio, per questo ho cambiato purtroppo.

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda signo » mer mag 29, 2019 6:52 pm

Ciao Sofia, per me sottovaluti il post rapporto, il solo non basta. È indispensabile stirare gli otturatori con il pollice (automassaggio), puoi usare Candida che aiuta anche a lenire. Inoltre è utile piazzare subito un cerotto thermacare per 12 ore così da rilassare la zona pelvica (lo applichi all'esterno sullo slip). Due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina e lavorare sui piriformi con la pallina da tennis. Questi accorgimenti fanno la differenza!

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda 1PIMPI1 » mer mag 29, 2019 7:12 pm

Sofiaaa ha scritto:Con la di Maria mi trovavo benissimo ma per andarci avrvo ogni volta un'ora e mezza di viaggio, per questo ho cambiato purtroppo.
capisco lo stress della strada e il costo, ma se ti sei trovata bene fossi in te tornerei da lei. Riflettici. Voglio dire una volta al mese un'ora e mezza di strada è fattibile. Anche io per andar a Genova mi sono sempre fatta un bel pezzo in treno. Ma x la salute questo e altro. Se sei costante nel quotidiano con tutti gli accorgimenti, se fai quel che devi nel post rapporto e se ti fai seguire da una professionista, anche solo per poche sedute una volta al mese o mese e mezzo. Secondo me i miglioramenti arriveranno!
Per domani al lavoro vai di cerotto caldo, respirazio e kegel reverse e tutto quello che ti è già stato consigliato. Vedrai che andrà bene...non farti prender dall'ansia che ti fa solo male. Come hai già detto hai superato momenti peggiori. Ce la farai anche questa volta. Tienici aggiornate :consola:

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Laulaura » mer mag 29, 2019 7:28 pm

Ricorda che per attenuare i sintomi peggiori puoi usare flogo, buscopan e cistalgan...hai gli stick in casa per valutare la situazione? Che sintomi hai? Fai tanti kr e respirazione diaframmatica, mi raccomando e calore costante!

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer mag 29, 2019 7:31 pm

É arrivato il referto parziale del campione, come mi aspettavo é positivo però con batteri non eccessivi, tipo 3600 e 350 leucociti, per antibiogramma devo aspettare, domani provo ad andare in laboratorio, sembra una cistite leggera dal referto e infatti fino a stamattina era abbastanza gestibile invece oggi pomeriggio nelle ultime ore è nettamente peggiorata, non so perché, é anche emorragica con forte bruciore, sono nello sconforto più totale, venerdì sono ad un corso di aggiornamento importante e sto pensando di farmi prescrivere un antibiotico domani perché sono sempre fuori casa e così non riesco a stare.. Devo mantenere la calma però sono davvero molto giù di morale, il pensiero di stare così domani a lavoro mi fa venire da piangere.. Scusate lo sfogo

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer mag 29, 2019 7:35 pm

Ciao Laura, non ho un'eccessiva urgenza minzionale, quando sono in bagno però ho bruciore forte e da oggi pomeriggio perdita di sangue, col calore va meglio, lo sto tenendo il più possibile.. So che l'antibiotico é solo un palliativo, se fossi a casa non lo prenderei, ma non so come farò domani e venerdì, anche volendo comunque avrei la ricetta solo domani sera

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Laulaura » mer mag 29, 2019 8:18 pm

Ci sta sentirsi un po' giù, specie se non si sta bene, a me è capitata una ricaduta a settembre dopo due anni...il fatto che ci sia sangue vuol dire che il tuo corpo sta reagendo, i vasi si dilatano per far passare i leucociti e capita che ci sia anche passaggio di eritrociti e quindi sanguinamento.
Detto questo, fai la pipì con il getto dell'acqua tiepida del bidet puntato su uretra? Manovra del dito? Hai il daily? Tisana meg? Fai il corretto lavaggio vescicale?

Re: La mia storia..la mia voglia di guarire!

Messaggioda Sofiaaa » mer mag 29, 2019 8:40 pm

No ho solo il puro purtroppo, ho cistalgan ma non mi ha mai fatto effetto, il calore mi aiuta tanto, lo sto tenendo stabile, non sto facendo manovra del dito, ho l'uretra infiammata non me la sento molto, lunedì notte ho fatto il corretto lavaggio con le pastiglie e anche abbastanza martedì mattina però poi martedì pomeriggio e oggi fino a metà pomeriggio ero via e non sono riuscita, cioè ho preso il senza però bere dopo un'ora ecc, sono andata in bagno quando mi veniva, comunque mi pare che oggi pomeriggio la situazione sia peggiorata, non so perché, ora sto cercando di fare lavaggi corretti col e anche stanotte se riesco farò così visto che domani mi aspetta tutta una giornata a lavoro.. Ho un paziente dopo l'altro, faccio tantissima fatica a seguire le tempistiche e bere tanto dopo un'ora perché posso bere negli intermezzi..
Considerando che ho venerdì e sabato mattina ad un corso cosa mi conviene fare? Farmi ordinare un antibiotico domani e iniziare a prenderlo domani sera se vedo che non miglioro? Ho il terrore di stare a pezzi fuori casa, già domani a lavoro non so come farò..


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214