scelta del medico

L'archivio delle storie personali

scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » mer dic 31, 2014 8:51 pm

Scusate se ho sbagliato ma sono iscritta da poco. Poiché abito a Savona volevo un'indicazione sul medico tenendo conto delle difficoltà logistiche che incontrerò.

non so se è per il mio caso è più indicato il dott. Porru o il Prof. Pesce. Mi è stata diagnosticata una trigonite e non è stata esclusa una possibile C. I.

Se come penso avrò bisogno di più incontri mi sgomenta la lontananza anche in funzione del fatto che non stò niente bene e sono single

Se per caso ho sbagliato di nuovo, per favore datemi indicazioni più precise da dove posso scrivertivi, Vi ringrazio in anticipo e vi faccio tanti auguri di Buon Anno

Re: scelta del medico

Messaggioda Aliruna » ven gen 02, 2015 1:01 pm

Ciao Fiordaliso! Perdona se ti rispondo solo ora. Ti va di raccontarci qualche dettaglio in più sui tuoi sintomi e sul percorso terapeutico che hai seguito fino ad ora?
Sia Pesce che Porru sono validissimi professionisti, in grado entrambi di diagnosticare o escludere CI. Porru è uno dei massimi esperti in materia. Da Savona probabilmente ti sarebbe più comodo raggiungere Pavia piuttosto che Bologna. Se, però, dovessi avere bisogno di manipolazioni, dovresti appoggiarti anche a un altro specialista. Per questo ti chiedevo quali sono i tuoi disturbi. Se riusciamo a capire se hai problemi di contrattura, possiamo capire meglio chi possa aiutarti. Se hai bisogno solo di un parere su CI, io direi Porru, che è più vicino ed è preparatissimo. :ciao:

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » mar gen 06, 2015 11:09 pm

Premetto innanzitutto che all’età di 45 anni ho subito un intervento per incontinenza e dopo varie peripezie causate da una intolleranza nei confronti del materiale che mi veniva inserito non ho più avuto problemi di incontinenza.
Ora ho 64 anni e in tutti questi anni chiaramente un paio di volte all’anno mi sono fatta le mie brave cistiti, ma devo dire che le poche volte che ho fatto l’urinocultura è risultata negativa, ciò nonostante con l’antibiotico passava.
Ad aprile di quest’anno l’ultimo episodio di cistite con urinocultura positiva che non passa nonostante ben tre diversi tipi di antibiotici prescritti dall’urologo, Monuril, Cefixoral, Levoxacin i batteri (Streptoccocus agalactie) persistono, comunque si attenuano i sintomi e di comune accordo con l’urologo decidiamo di aspettare settembre mese in cui avrei dovuto subire un altro intervento per prolasso della vescica. Passo tutta l’estate con la sensazione di continuo fastidio alla vescica e all’uretra. A ottobre ripeto l’urinocultura che da finalmente esito negativo , faccio anche i tamponi uretrali e anche quelli sono negativi. Vado dalla mia ginecologa lamentando perdite saltuarie e bruciori in vagina, (premetto che in passato ho avuto frequenti episodi di vaginiti) la ginecologa attribuisce i sintomi alla secchezza vaginale e visti i miei precedenti e tenendo conto del fatto che non ho incontinenza mi sconsiglia calorosamente l’intervento alla vescica, mi prescrive estrogeni topici (gelistrol alternato a vagifem ed una pomata cortisonica) che comincio la sera stessa. Non lo avessi mai fatto da lì si è scatenato l’inferno. Un bruciore insostenibile dolori alla pelvi, mal di schiena continuo mal di testa, e tutti quei sintomi che trovo descritti in questo sito: spasmi solletico prurito dell’uretra frequenza minzionale, brividi, contratture ci sono tutti tranne uno, quando urino sento sì uno spasmo dell’uretra ma non provo dolore.
Torno dall’urologo che mi diagnostica una trigonite e mi fa fare una serie di istillazioni di ialuril. Provo un lieve sollievo ma dura poco.
Mi faccio visitare da un altro ginecologo che non esclude l’inizio di un C. I. e propone istillazioni alternative che non ho ancora fatto.
Ho cercato di essere sintetica ma capite che la lunghezza del racconto è data da un percorso lungo 20 anni di problemi con la mia vescica, perciò vi prego scusatemi.
Con i consigli di questo sito (che Dio vi benedica) sono riuscita finora a far fronte ai molti momenti di crisi, con massaggi, con la respirazione, i consigli alimentari e lo spirito di solidarietà che si respira entrando nel vostro sito.
Sabato 10 gennaio ho l’appuntamento con il Prof. Pesce e che Dio me la mandi buona. Comunque vada ho ricevuto da questo sito più di quanto ho ricevuto dai medici finora, pagando salate parcelle e di questo vi sono molto riconoscente.
Vi farò sapere di questa visita e dell’andamento della mia situazione.
Invio un caloroso abbraccio a tutte voi. Grazie mille!!!


,

Re: scelta del medico

Messaggioda flo67 » mar gen 06, 2015 11:31 pm

Ciao Fiordaliso, caspita il 10 gennaio è praticamente arrivato, e tu avrai una diagnosi precisissima anche e soprattutto sul dubbio del CI perchè Pesce è bravissimo a diagnosticarla (rarissimi casi) ed ad escluderla.
Per ora, visto che hai letto un pò il forum, che accorgimenti stai adottando? Prendi D-Mannosio? Sei riuscita ad indivudare il muscolo pubococcigeo? Hai visto se il calore ti da beneficio? Sei regolare con l'intestino?
Inoltre ti chiedo se hai letto la sezione sulla menopausa e sul protocollo Dada per prevenire infezioni vaginali.

Re: scelta del medico

Messaggioda Aliruna » mar gen 06, 2015 11:37 pm

Ciao Fiordaliso! Grazie per i dettagli, ti assicuro che sei stata supersintetica e che, in ogni caso, la lunghezza non è un problema. I primi post sono necessariamente lunghi, c'è una vita da riassumere. Superbenissimo per l'appuntamento con Pesce! Saprà risolvere tantissimi tuoi dubbi e imboccherai la strada giusta. In bocca al lupo! Aggiornaci sulla visita e sui tuoi sintomi. Nel frattempo hai interrotto la terapia ormonale locale o la stai continuando? :ciao:

Re: scelta del medico

Messaggioda Ondina88 » mer gen 07, 2015 12:41 am

Ciao Fiordaliso benvenuta anche da parte mia :welcome:
Buona fortuna per la visita, Sono sicura che uscirai da li con tantissime risposte a tutti i tuoi dubbi. Aspettiamo il tuo racconto per poi iniziare questo percorso con te :ciao:

Re: R: scelta del medico

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 07, 2015 12:46 am

Ciao e benvenuta anche da me.
Facci sapere della visita, vedrai che ne uscirai con una diagnosi certa e con un percorso

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » mer gen 07, 2015 1:18 pm

La terapia ormonale l'ho interrotta immediatamente, riguardo
il mannosio non l'ho ancora preso, pensavo nel mio caso in assenza di batteri non fosse inutile.
Il consiglio più prezioso da parte vostra è stato alcalinizzare le urine, mi aiuta tantissimo.
un abbraccio

Re: scelta del medico

Messaggioda Rosanna » ven gen 09, 2015 10:33 am

Ciao Fiordaliso.
Considerata l'età sicuramente c'è secchezza vaginale e alterazione di ph e flora batterica vaginale a causa della diminuzione degli estrogeni. Ciò influisce di conseguenza anche su tutto l'equilibro di ogni distretto pelvico: minzioni frequenti, prolassi, infezioni vescicali e incontinenza.
Ti faccio qualche domanda:
- hai letto la sezione della menopausa?
- stai già applicando il protocollo lì descritto?
- hai un tampone vaginale recente con indicazione di ph e lattobacilli?
- hai gli stick urine da effettuare a domicilio?
- che tipo di intervento ti è stato fatto a livello vescicale?
- quali sono esattamente i tuoi sintomi attuali?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » mer gen 14, 2015 10:18 pm

Sabato 10 il Prof. Pesce mi ha visitata e mi ha diagnosticata una sindrome del dolore pelvico con minima vestibulodinia.

mi ha prescritto miorilassanti, Laroxil e terapia manuale che farò a Genova con la Dott.ssa Gariglio. Inutile dirvi che mi ha fatto un'ottima impressione e che sono uscita da lì col cuore molto più leggero. (come sai temevo una C.I.)
Ha detto che ci vorrà del tempo ma mi ha dato la speranza di uscirne.
In effetti Rosanna penso che tanti miei problemi, quali la secchezza le cistiti frequenti i molti antibiotici siano dovuti un po' alla menopausa un po' ai cattivi consigli, magari anche in buona fede, di medici con scarsa cognizione su queste patologie.
Ho letto molto su questo sito di varie argomentazioni tra le quali anche della menopausa ed ho imparato tantissime cose ad esempio tenermi calda, alcalinizzare l'acqua, il massaggio manuale, tenere a bada il dolore con la respirazione ecc. ecc.
Ora il dott. Pesce mi rivedrà fra tre mesi nel frattempo io vi terrò informate e continuerò a leggere questo sito.
Arrivederci da un'anima in pena che sta' vedendo un po' di luce.

Re: scelta del medico

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 14, 2015 10:23 pm

ottime notizie. :):

Dai che la strada verso la guarigione e' cominciata.

tienici aggiornate :ciao:

Re: scelta del medico

Messaggioda Ondina88 » gio gen 15, 2015 2:20 am

E la diagnosi non è neanche delle peggiori anzi. Sono sicura che questo percorso ti porterà alla fine del tunnel. In bocca al lupo e aggiornaci :ciao:

Re: scelta del medico

Messaggioda Rosanna » ven gen 16, 2015 5:50 pm

Non hai risposto alle mie domande però. Sono importanti.

Salutami la Gariglio. Le ricordi di guardare le mail ogni tanto? Le ho scritto di nuovo in risposta alla sua, ma mi sa che se l'è persa pure questa! :-::::
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » sab gen 24, 2015 7:02 pm

Rosanna, mi scuso per il ritardo con il quale mando questa mail ma ho avuto problemi con il pc.

Hai ragione non ho risposto a tutte le tue domande, cercherò di farlo ora.

Ho letto la sezione che riguarda la menopausa ma non ho ancora seguito il protocollo.

Non ho fatto recentemente nessun tampone vaginale perchè il ginecologo ha escluso la presenza di

candidosi. Ho fatto invece quelli uretrali ed erano negativi.

Di stick ho solo quelli per monitorare l'acidità delle urine.

Nell'intervento che ho fatto mi hanno sottoposta a sling In Fast poi revisionato chirurgicamente per

erosione dello stesso, e successivamente ancorato al bacino una fascia di sostenimento della

vescica.

I miei sintomi attuali (attenuati da un po' di tempo) erano principalmente un

bruciore persistente all'uretra con continua urgenza minzionale, incapacità a riempire la vescica più

di tanto e difficoltà a svuotarla sensazione di stiramento e solletico all'uretra, malessere generale.

Ora stò pedissequamente seguendo la terapia del prof. Pesce con Etinerv, Lyssen e Laroxil.

Non ho invece cominciata la fisioterapia con la Gariglio perchè l'osteopata con il quale avevo nel

frattempo iniziato un percorso terapeutico mi ha pregata di non interferire col suo operato.

Spero di non aver sbagliato, lui però ha così insistito ed ho voluto dargli retta perchè tutto sommato

io effettivamente dopo queste sedute sono stata meglio.

In questo senso vorrei tanto un consiglio da parte vostra. Grazie

Re: scelta del medico

Messaggioda Ondina88 » sab gen 24, 2015 7:12 pm

Il tampone vaginale è importante non tanto per la candida o patogeno di turbo, quanto per conoscere il ph e i lattobacilli che per noi sono i due parametri più importanti dato che il nostro approccio verte sulla ricostruzione delle difese e del nostro equilibrio, il tampone uretrale invece lo sconsigliamo sempre perché oltre ad essere inutile è pure dannoso.
In cosa consiste il percorso terapeutico che sta adottando il tuo osteopata?

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » sab gen 24, 2015 7:28 pm

Nulla di manuale ti devo dire, a volte mi sento quasi presa in giro perché in effetti lui mi sottopone a questo massaggio che in effetti massaggio non è perché
stà fermo su certi punti senza nessuna manipolazione. La seduta dura 40 minuti circa, la cosa che sorprende è che effettivamente il dolore si è ridotto.
Mah! dicono sia massaggio energetico non so neanch'io, qualche dubbio ce l'ho, ho comunque deciso di aspettare ancora un po' di tempo.

Re: scelta del medico

Messaggioda Stefania 69 » lun gen 26, 2015 12:13 pm

Beh, prenditi il tuo tempo per valutare, se e' quello che senti di fare.
Dici che i sintomi sono attenuati e questo e' un ottimo segno, cerca pero' di stare attenta a capire se a un certo punto i miglioramenti si fermano perche' eventualmente sara' quello il momento in cui la la fisioterapia non sara' piu' rimandabile, se vorrai continuare verso la guarigione completa. Nel frattempo se l'osteopatia ti giova, tanto meglio.

Re: scelta del medico

Messaggioda Rosanna » mar gen 27, 2015 11:14 am

FIORDALISO ha scritto:stà fermo su certi punti senza nessuna manipolazione

Ma applica una certa pressione quando sta su un punto o si limita a toccare e a star fermo?
FIORDALISO ha scritto:Non ho fatto recentemente nessun tampone vaginale perchè il ginecologo ha escluso la presenza di

candidosi.

:humm: Sicura di aver letto la sezione della menopausa?
FIORDALISO ha scritto:Di stick ho solo quelli per monitorare l'acidità delle urine.

Prendi dalla ditta i meditrol che rilevano 11 parametri. per chi soffre di patologie urinarie sono uno strumento diagnostico importantissimo da avere a casa.
FIORDALISO ha scritto: incapacità a riempire la vescica più

di tanto e difficoltà a svuotarla

Mi faresti un diario minzionale?
FIORDALISO ha scritto:Non ho invece cominciata la fisioterapia con la Gariglio perchè l'osteopata con il quale avevo nel

frattempo iniziato un percorso terapeutico mi ha pregata di non interferire col suo operato.

Io invece ti prego di iniziare con la Gariglio. Vai almeno una volta sola e poi decidi tu che fare, ma dai una possibilità anche alla Gariglio di poter valutare la tua situazione e contestualmente dai una possibilità a te di poter valutare anche l'approccio della Gariglio. Tieni poi conto che l'osteopata tratta mille problematiche diverse senza nessuna specializzazione; la Gariglio tratta proprio le tue problematiche, da una vita, con successo. FIDATI! Una sola volta, Fiordaliso, vai e poi decidi. Nessuno ti vieta poi di proseguire con entrambi i professionisti se lo vorrai. Sta tranquilla che i due approcci sono complementari, non antagonisti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: scelta del medico

Messaggioda pista » mer gen 28, 2015 12:07 am

Ciao, se ti può servire un parere, io sono in cura dalla Gariglio, è davvero preparata e molto umana. Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: scelta del medico

Messaggioda FIORDALISO » mer feb 11, 2015 4:04 pm

Ragazze oggi mi è successa una cosa molto strana, facendo pipì in un contenitore (tra l'altro con una certa difficoltà)
mi è uscito un blocco lattiginoso di muco, grande come una noce. A dire il vero già stamattina avevo notato un'urina molto torbida e densa.
A qualcuna di voi è successo? sono un po' preoccupata. Secondo voi è il caso di sentire il Prof Pesce.
Vi ricordo che io sono in cura da lui da un mese.
Grazie a prescindere.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214