Mi aggiungo anch'io!

L'archivio delle storie personali

Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab nov 22, 2014 5:15 pm

Ciao a tutte ragazze! Per prima cosa tantissimi complimenti per i sito, davvero molto utile e ricco di informazioni!!
Mi presento, sono Chiara, ho 24 anni e da circa 4 mesi ho iniziato a leggere il forum, oggi ho deciso di raccontarvi la mia storia per condividere con voi questo percorso che spero mi porterà a stare bene :):
I miei primi ricordi di cistite risalgono ai 6-7 anni, e a quei tempi ricordo anche che mia madre mi dava un prodotto omeopatico che calmava abbastanza rapidamente i miei fastidi. Il primo episodio un po più serio arriva a 18 anni quando nello stesso anno ho avuto due cistiti emorragiche veramente dolorose, curate entrambe col monuril su consiglio del medico di base del momento...che neanche mi ha fatto mai fare un'urinocoltura, quindi non so dirvi se la cistite fosse dovuta a qualche batterio o meno.
L'anno successi a causa di alcuni cambiamenti di vita e problemi familiari ho iniziato a soffrire di attacchi d'ansia, avevo problemi a mangiare e da lì ho iniziato anche ad avere problemi intestinali, soprattutto colite...diciamo che era il modo in cui il mio corpo scaricava la tensione. Ho affrontato il problema con una psicoterapeuta e per il momento pensavo di aver superato questi problemi di ansia. Proprio in questo stesso periodo, quando mi sembrava di stare meglio, ho iniziato ad avvertire dei bruciori a livello uretrale, simili a quelli che ho al momento, che si presentavano soprattutto alla sera. Nella mia ignoranza, e anche grazie a quella del mio medico (che ora ho cambiato), ho preso altre due dosi di monuril, che ovviamente non hanno migliorato la situazione. L'urinicoltura risultò poi negativa, e i fastidi dopo un paio di mesi scomparirono del tutto.
Tutto tranquillo fino all'anno scorso, quando incontro il mio attuale ragazzo e mi trasferisco da lui. Qui riparte la mia ansia perché la mia famglia non ha preso di buon grado la faccenda...non entro nei dettagli comunque questa volta sono preparata: senza aspettare che la situazione peggiori, sono tornata dalla mia psicologa, con cui ho finito da poco un anno di terapia veremante costruttiva, e anche lei è stato d'accordo sul fatto che fosse arrivato il momento di farcela da sola. Ero molto contenta dei miei traguardi e nonostante gli alti e bassi, soprattutto in famiglia, mi sento molto meglio.
Era il 17 Luglio scorso, ero in piena sessione esami (a Maggio mi laureo in chimica) e risento un forte bruciore e bisogno di fare pipi in continuazione. Ammetto che mi sono spaventata...era sera tardi quindi ho chiamato la guardia medica che mi ha detto di prendere il monuril...lì per lì l'ho preso e i sintomi sono spariti...ovviamente ricompaiono dopo soli 3 giorni! ho fatto poi due urinocolture: negative ma presenza di leucociti e proteine in traccie...la dottoressa non ci da peso e mi da dei fermenti lattici insieme al cranberry...dice che probabilmente i miei fastidi dipendono dall'intestino, che tutt'oggi non è molto regolare (tendo a somatizzare in quella zona). I fastidi continuano anche se non in maniera continua...
Inizio a cercare su internet e trovo questo forum da cui traggo davvero tante informazioni e alcuni accorgimenti che inizio a mettere in pratica: biancheria e assorbenti di cotone, mi lavo con l'acqua, pipi primi e dopo i rapporti, ecc.
Nel frattempo faccio un tampone vaginale: il ph non è segnato, i lattobacilli sono "ben rappresentati", ma risulta positivo all'Ureaplasma. La dottoressa mi da zitromax per me e il io compagno x tre giorni. Provo a prenderlo anche se sono scettica, ma i fastidi non cambiano. Vado dal ginecologo, mi dice che l'Ureaplasma non centra niente e da la colpa a una mancata lubrificazione durante i rapporti: c'è da dire che non ho mai avuto di questi problemi anzi! comunque sto valutando se fare una prova.
Il secondo tampone è comunque negativo ma i fastidi continuano. Cambio ginecologa (consigliata da una mia amica): durante la visita sento dei forti dolori interni verso destra, che sento anche durante i rapporti, e un bruciore forte quando sento pressione sulla vescica ( anche se avevo appena fatto pipi). La ginecologa mi dice che ho un'infiammazione di un nervo interno ma che questo non ha nessuna correlazione con i bruciori uretrali :S: Comunque mi da un integratore antifiammatorio per 30 giorni e mi dice di fare un'ecografia transvaginale perché tra l'altro ho anche un ciclo molto doloroso.
Attualmente sono un po scettica riguardo a questa visita, avendo letto sul forum mi ritrovo molto nei sintomi di una contratture pelvica: ho iniziato a fare la respirazione diaframmatica e gi esercizi di Kegel reverse letti qui, anche se mi vengono un po difficili...applico calore e faccio bagni caldi appena posso e mi sembra che questo mi dia beneficio! sto anche imparando a fare pipi rilassando i muscoli, perchè ho notato che ero abituata a spingere senno avevo la sensazione che la vescica non si svuotava.
Ultima cosa: i rapporti sono abbastanza frequenti e spesso ho qualche dolorino interno e ogni tanto bruciore, ma altre volte dopo sta anche meglio quindi non so se possano essere il fattore scatenante...
Beh mi sembra sia tutto...scusate se mi sono dilungata ma volevo essere dettagliata! di sicuro mi sono scordata anche qualcosa, le aggiungo appena mi vengono in mente :): sto valutando se prendere un appuntamento da Pesce, ho letto che lo consigliate e in più visita vicino casa mia...magari intanto prenoto la visita, ho letto che ci sono tempi molto lunghi...
Grazie a chiunque si voglia leggere questo poema e darmi qualche consiglio e un buon weekend a tutte, a presto sperando in buone notizie :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » sab nov 22, 2014 5:40 pm

Ciao keira,
Benvenuta :welcome:
Il tuo ultimo tampone vaginale l'hai fatto dopo aver preso gli antibiotici? Ne hai uno recente che hai fatto lontano dalla cura antibiotica con indicazione del ph e dei lattobacilli? Se non ho capito male il tampone da cui risultava una buona flora l'hai fatto prima di prendere l'antibiotico giusto?
Riesci a descrivere meglio il dolore che hai durante i rapporti? Lo avverti solo alla penetrazione o durante tutto il rapporto? Se sentì dolore fermati, primo perché non ha senso continuare un rapporto in cui si prova dolore e secondo perché rischi di irritare le mucose aumenta tanto il rischio recidive.
Utilizzi il lubrificante e prendi una dose di D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive?
Il flusso della pipì è forte e a cascata o è un getto debole e doppio?
Dato che hai Pesce vicino a casa direi di non aspettare sicuramente e prendere al volo un appuntamento con lui, come hai detto tu comunque la lista d'attesa è abbastanza lunga così nel frattempo hai tutto il tempo per continuare con i nostri accorgimenti.
Che metodo contraccettivo usi?
Per l'intestino hai provato Nutriflor o X-flor?
Per il ciclo doloroso hai mai provato l'adolci? Oppure può aiutare anche il magnesio che oltretutto è anche un miorilassante quindi fa bene sia per la contrattura che per i ciclo dolorosi.
Insisti tanto anche sul rilassamento con i kegel reverse. In che senso ti vengono difficili? Perché non riesci ad individuare il muscolo o perché non riesci a rilassarlo? Automassaggi ne fai?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab nov 22, 2014 6:26 pm

Allora provo a spiegarmi meglio che in effetti su alcune cose sono stata un po confusa!
Nel secondo tampone i lattobacilli erano uguali al primo, il ph non è indicato, la prossima volta ne farò uno in un altro centro dove mi accerterò che venga valutato. Comunque dopo la cura antibiotica, su indicazione del primo ginecologo a cui mi sono rivolta, ho usato lo yogurt a giorni alterni per 5 giorni.
Per quanto riguarda i rapporti non ho problemi di lubrificazione e non avverto dolore o bruciore durante la penetrazione, ma solo dei dolori molto interni, mi viene da dire quasi nella pancia...solo in certe posizioni...non so se mi sono spiegata, comunque coincide con il punto in cui ho avvertito dolore durante la visita. Ho comunque sempre la sensazione di essere un po contratta e quando riesco a stare rilassata va molto meglio! il lubrificante ancora non l'ho comprato come anche il mannosio...il primo perchè in realtà la maggior parte delle volte mi sento anche troppo lubrificata...il secondo perché i bruciori che ho non li collego molto al post rapporto ma sto valutando la cosa perchè visto che non riesco a guarire è il caso di valutare altri approcci, che sono comunque naturali :):
I miei attuali sintomi sono: bruciore che va e viene durante la giornata, alcuni giorni stimolo frequente ad urinare, altri giorni quasi non sento nulla. Il getto è abbastanza continuo, ma ora che faccio attenzione a stare rilassata perche mi sono accorta che mi veniva spontaneo spingere!
Il cilco doloroso l'ho sempre avuto e a 17 anni un'ecografia mostrava delle microcisti alle ovaie, ho preso la pillola per un paio di anni e le successi ecografie erano ok, cosi come i dolori. Diciamo che si sono riaccentuati in questi utlimi mesi...infatti volevo provare il magnesio. La pillola non la voglio piu prendere perche mi dava qualche problema a livello della coagulazione (mi sono riempita di capillari e anche le analisi non erano perfette) e poi perche tendo ad evitare i farmaci! inoltre nel periodo dell'ovulazione mi capita a volte di avere come delle fitte che vanno dal coccige fino alla pancia, e in questi casi faccio fatica a stare seduta...per fortuna dura poco!
Invece per l'intestino avevo fatto una cura di fermenti due mesi fa (non ricordo quali li avevo già a casa), stavo aspettando di finire un'integratore per la pancia gonfia dato dal primo ginecologo e questo antiinfiammatorio dalla seconda...senno non ci capisco più niente :S:
Gli esercizi di Kegel cerco di farli ogni sera e in alcuni momenti della giornata quando mi sento piu tesa...la difficoltà sta nel fatto che quando provo a individuare il muscolo mi sembra di non riuscire a stringerlo...faccio come consigliato di provare con un dito in vagina e non sento che stringe solo una lieve pressione...
In ultimo voglio anche dire che conoscendomi un po so che tendo a somatizzare molto l'ansia quindi per evitare di prendere il tutto troppo di punta sto cercando piano piano di prendere i vari consigli trovati qui per vedere come va ma allo stesso tempo rimango il più serena possibile per non peggiorare le cose! una cosa è certa non mi va di buttare altri soldi con visite e medicine inutili! Proverò i fermenti qui consigliati e lunedi stesso prenoto con il Dott. Pesce...
Grazie ancora per i consigli vi tengo aggiornate :t
Infatti anche per questo

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » dom nov 23, 2014 5:15 pm

Il secondo tampone l'hai fatto subito dopo l'antibiotico o hai lasciato passare un po di tempo? Il fatto che la flora sia ben rappresentata è una cosa molto importante.
Il lubrificante però usalo anche se sei sufficientemente lubrificata, serve per prevenire le microlesioni che si creano durante il rapporto nei quali poi si annidano batteri.
I bruciori che sentì adesso invece in che punto li avverti di preciso? (Uretra, vescica, vagina...)?
Importante anche D-Mannosio post rapporto e 3 dosi nelle 24 ore successive essendo il rapporto uno dei principali fattori di rischio.
Per il muscolo contratto invece hai provato ad applicare calore e a fare bagni caldi? Ti danno sollievo?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Stefania 69 » lun nov 24, 2014 12:57 pm

Ondina ti ha mitragliata :lol:

Da parte mia semplicemente Benvenuta. :welcome:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » lun nov 24, 2014 3:24 pm

:lol:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Rosanna » gio nov 27, 2014 5:41 pm

Keira ha scritto:il lubrificante ancora non l'ho comprato come anche il mannosio...il primo perchè in realtà la maggior parte delle volte mi sento anche troppo lubrificata...il secondo perché i bruciori che ho non li collego molto al post rapporto

Ma il mannosio non è mica specifico per le cistiti post coitali. E' stato formulato per tutte le cistiti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Natina » gio nov 27, 2014 9:52 pm

Benvenuta anche da me :ciao: i dolori interni che senti durante il rapporto sono dati sicuramente dalle fasce muscolari contratte, in genere con l automassaggio è difficile arrivarci, sarebbe ideale un dilatatore per massaggiare quei punti.

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab nov 29, 2014 3:20 am

Intanto vi ringrazio tutte per i consigli e scusate se nelle risposte mi perdo qualcosa! Diciamo che i sintomi questi ultimi giorni non sono stati molto invadenti per fortuna...la cosa più fastidiosa, e che è anche quella che mi dura da Luglio ormai, è questo fastidioso bruciore uretrale, che compare solitamente subito prima o subito dopo la minzione, ma che a volte mi viene anche in altri momenti della giornata. Penso sicuramente di seguire il vostro consiglio per quanto riguarda il mannosio...sto aspettando giusto qualche giorno per racimolare due soldini e fare un ordine, magari ci aggiungo anche la crema D-Mannosio che potrebbe tornare utile :): Ho però dei dubbi sulle modalità di assunzione...secondo voi nel mio caso conviene usare solo le dosi post rapporto, come già mi è stato consigliato, oppure provare con una dose fissa per un periodo (tipo 3 dosi al giorno)?
Per quanto riguarda gli esercizi di Kegel continuo a farli, la cosa strana è che ogni tanto il bruciore aumenta mentre li faccio...a questo punto potrei essere io che sbaglio :S: Mentre mi sembra che applicare calore e fare bagni caldi mi dia sollievo...se non altro mi rilassa molto che non fa mai male! Gli automassaggi ancora non ho mai provato, anche se ho visto il video che è davvero molto chiaro, in effetti però la parte dove sento dolore è davvero molto interna!
Cmq a parte questo vi aggiorno che ho fatto l'ecografia transvaginale prescrittami dalla ginecologa...ho di nuovo delle microcisti sulle ovaie, ma da quel che ho capito niente di preoccupante. Dovrei iniziare una cura con degli antinfiammatori apposta, perchè mi aveva proposto la pillola ma preferirei evitare!
Ah quasi dimenticavo...sono riuscita a prendere un appuntamento con il Dott Pesce per il 3 Febbraio (neanche troppo lontano), sto già cercando di risparmiare un po, visto che al momento sono quasi al verde...spero che lo sconto per le iscritte valga ancora :roll:
Vi saluto e scriverò sicuramente eventuali aggiornamenti...grazie ancora e buonanotte vista l'ora :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab nov 29, 2014 3:24 am

Ondina88 ha scritto:Il secondo tampone l'hai fatto subito dopo l'antibiotico o hai lasciato passare un po di tempo? Il fatto che la flora sia ben rappresentata è una cosa molto importante.

Mi ero dimentica di rispondere! Comunque sì tra una cosa e l'altra saranno passate più di due settimane dalla fine dell'antibiotico...a questo punto mi sembra strano che sia l'Ureaplasma a darmi questi fastidi...

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » sab nov 29, 2014 5:34 pm

Direi anch'io che l'ureaplasma non c'entra anche perché il secondo tampone che hai fatto a distanza di più di due settimane dall'antibiotico, quindi affidabile, riportava lattobacilli ben rappresentati ed era pure negativo.
Io direi di prendere D-Mannosio non solo post rapporto, ma di iniziare con 3 dosi tutti i giorni come da dose di mantenimento. Per i bruciori uretrali hai mai provato la manovra del dito?
Secondo me nel tuo caso potrebbe esserti utile.
Continua con tanti kr, rilassamento e calore. Quando dici che facendo i kegel i bruciori aumentano intendi nella fase in cui devi rilassare?
Adesso riesci a fare i kegel e sentì differenza tra il breve momento in cui devi leggermente contrarre e la fase di rilascio?
Hai a casa gli stick per monitorare la pipì? Parte dei bruciori uretrali potrebbe dipendere anche da un ph acido e in quel caso sarebbe utile alcalinizzare

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda flo67 » sab nov 29, 2014 6:36 pm

Keira ha scritto:Per quanto riguarda gli esercizi di Kegel continuo a farli, la cosa strana è che ogni tanto il bruciore aumenta mentre li faccio...a questo punto potrei essere io che sbaglio

Se senti fastidio mentre li fai direi che è normale, soprattutto quando devi prendere confidenza con il muscolo, ma se il bruciore aumenta dopo averli fatti può essere che contrai troppo (e neanche te ne accorgi) e rilassi poco.
Io li facevo male quando mi presentai da Pesce la prima volta. Ma non è detto, anzi sono sicura che tu lo imparerai prima del giorno della visita, certo è che ti devi parecchio allenare con gli esercizi e soprattutto capire a gestire il muscolo.

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab nov 29, 2014 7:59 pm

Ondina88 ha scritto:
Continua con tanti kr, rilassamento e calore. Quando dici che facendo i kegel i bruciori aumentano intendi nella fase in cui devi rilassare?
Adesso riesci a fare i kegel e sentì differenza tra il breve momento in cui devi leggermente contrarre e la fase di rilascio?

Sicuramente ci sto mettendo impegno con gli esercizi li faccio tutte le sere e spesso durante la giornata provo a sentire il muscolo e a rilassarlo, anche quando faccio pipì. Durante gli esercizi nella fase di rilassamento sento come un formicolio e ogni tanto, ma non sempre, un bruciore più insistente. Forse come dice flo non riesco a rilassare abbastanza. Rispetto a qualche giorno fa comunque mi sembra di riuscire a sentire meglio il muscolo...forse devo solo avere costanza e più pazienza!

Gli sitck per le urine non le ho, ma nelle ultime due analisi che sono però ormai di luglio scorso il pH era ok, anche perchè ho un'alimentazione prettamente vegetariana e so che in generale alcalinizza...quest'estate scioglievo un po di bicarbonato in un bicchiere d'acqua ora è un po che non lo faccio...forse potrei riprovare! Intanto in settimana mi ordino D-Mannosio e inizio, provo anche con la manovra del dito che in effetti potrebbe essere utile.

Grazie ancora per i consigli e il supporto :): :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda pista » sab nov 29, 2014 8:02 pm

Prova a fare i kr mentre hai lo scaldino o stai facendo un bagno caldo, ti aiuterà sicuramente le prime volte.
Se x caso hai il ph delle urine basso, prendi anche un po' di bds. Ciao!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » dom nov 30, 2014 3:40 am

Gli stick ti consiglio di prenderli comunque, ti possono tornare utili sempre.
Il ph di luglio non è affidabile, sono passati 4 mesi, il ph cambia perfino durante la giornata.
Magari non c'entra neanche con i tuoi bruciori però bisogna andare per tentativi, almeno quelli che abbiamo a disposizione.
Il bds va bene però bisogna prenderlo solo se il ph è acido perché se è già buono non va neanche bene che alcalinizzando ulteriormente diventi troppo alto, per quello ti ho consigliato gli stick

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » sab dic 06, 2014 12:16 pm

Buongiorno!! Per prima cosa vi ringrazio per le risposte e per i consigli! Non aggiorno spesso perché preferisco aspettare qualche sviluppo e anche perché questi giorni sono stata parecchio sotto stress causa un esame e una situazione economica tutt'altro che facile :roll: Comunque finalmente ieri sera è arrivato il pacco della ditta, ho preso D-Mannosio, la crema D-Mannosio e gli stick per le urine così da monitorare la situazione. Ammetto che ho un po paura ad iniziare con il mannosio perché ho letto che spesso può causare qualche giorno di diarrea e gonfiori addominali...io già ne soffro nei giorni in cui sono più agitata...come in questi giorni :bleha:
A parte i sintomi che sono leggermente aumentati, sicuramente anche a causa dello stress e del periodo premestruale, ho notato in questi giorni delle abbondanti perdite bianche, che sono quasi solide per intenderci...penserei alla candida ma dall'ultimo tampone non risultava!
Inoltre da una settimana sento proprio uno strano odore delle urine...tipo quello della pipì dopo che si mangiano gli asparagi :S:
Ora mi leggo le istruzioni per usare gli sitck e vediamo che succede...e finalmente questo weekend tanto relax :):
A presto e un saluto a tutte :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Cles » sab dic 06, 2014 5:02 pm

Le perdite bianche non sono necessariamente legate alla candida, tanto più se il tampone la esclude. Può essere leucorrea dovuta a molti altri fattori. A quando risale l'ultimo tampone?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda flo67 » sab dic 06, 2014 6:32 pm

Ciao
Vedrai usare gli stick è molto semplice e ti permettono di valutare la situazione real time. Non ti preoccupare ad iniziare D-Mannosio perché l'effetto di dare gonfiori addominali non è scontato e nel caso fosse, si può giocare su diverse modalità di assunzione e in maniera graduale.

Continui sempre con le tecniche di rilassamento e kr?

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Ondina88 » sab dic 06, 2014 10:09 pm

Poi comunque se dovessero esserci questi effetti collaterali di D-Mannosio si tratterebbe solo dei primi giorni molto probabilmente. In ogni caso come dice Flo puoi sempre regolare le dosi e modalità di assunzione :ciao:

Re: Mi aggiungo anch'io!

Messaggioda Keira » mar dic 09, 2014 11:31 pm

Rieccomi! Ondina, Flo e Cles grazie per le risposte e anche per le domande, anzi scusatemi se non ho risposto sabato stesso...avevo risposto velocemente dal cellulare che ultimamente mi si blocca in continuazione e ho fatto casino perchè mentre ricontrollavo mi è partito il messaggio e giustamente alcune cose che chiedevo erano già spiegate sul forum :--P scusatemi so che siamo in tantissime e bisogna fare attenzione!!!

Comunque per rispondere alle ultime domande: il tampone risale ad un mesetto fa circa...e sì, continuo con gli esercizi. La parte più difficile è che spesso dopo averli fatti sento più bruciore, sicuramente non riesco a rilassare bene, anche se sono sicura che non contraggo nè l'addome nè i glutei, probabilmente proprio no riesco a rilassarmi del tutto... :-no Non so se è perchè tendo a fare gli esercizi la sera, e ho notato che in questo momento della giornata ho sempre un'amplificazione dei sintomi.

La buona notizia è che sono due giorni che ho iniziato con D-Mannosio e sono molto contenta perchè non ho avuto problemi di gonfiore o intestinali ;) Per il moemento ne prendo due dosi al giorno, perché purtroppo non avevo la disponibilità economica e volevo provarlo almeno per un mesetto!
Cmq ho anche fatto la manovra del dito due volte e mi sembra di stare meglio subito dopo...in generale i bruciori sono molto diminuiti! come già dicevo soprattutto la sera si fanno risentire :?
Altra cosa: stamattina ho usato lo sitck per le urine...tutto negativo e il pH era tra 6,5 e 7...mi sembra buono!!

Per quanto riguarda le perdite bianche mi sembrano diminuite...

Spero di continuare così, anche se ogni tanto che risento questo dannato bruciore uretrale mi sento un po' giù mi ricordo che tante di voi hanno storie ben più complicate e se tante di voi ce l'hanno fatta con un po di pazienza troverò anch'io il bandolo della matassa :): Sicuramente anche affronatre questo momento mi aiuterà ad avere più fiducia in me stassa :love1:

Un bacio e a tutte e grazie ancora per quello che fate :):


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214