La mia storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 06, 2013 9:43 pm

Ciao ragazze, innanzitutto grazie per questo sito e per la serenità che trasmettete!
Mi chiamo Valentina e ho 25 anni, e dopo aver avuto una cistite due anni fa a causa di enterococco, curata con antibiotici che non hanno risolto la situazione, non ho più pace! Non ho mai avuto bruciore o dolore, ma sempre uno stimolo frequente, troppo frequente e un senso di mancato svuotamento che non mi permette mai di rilassarmi completamente. In questi due anni non ho mai avuto un reale attacco, ma sento costantemente questo stimolo che non mi fa vivere bene.
Vi chiedo aiuto perché voglio ascoltarmi e imparare a conoscermi, e voglio iniziare risolvendo questa situazione.
Secondo voi che dovrei fare? Sto prendendo D-Mannosio, ma forse non è la cosa giusta, sono confusa e infelice e ho bisogno davvero di dare una svolta alla mia vita.
Sabato vado a fare analisi del sangue e delle urine, nel frattempo vorrei confrontarmi con chi ne sa più di me.
Vi ringrazio ancora, anche solo di avermi dato questa opportunità di parlare dei miei problemi, cosa che non mi riesce mai benissimo.

Re: La mia storia

Messaggioda Cles » mer nov 06, 2013 10:45 pm

Ciao e benvenuta!

Ti faccio un po' di domande per capire come possiamo aiutarti al meglio:
1) Hai dolore durante i rapporti? Leggendo gli articoli nella home riguardo a vestibolite e vulvodinia ti riconosci in alcuni dei sintomi?
2) Hai mai fatto un' urinocutura?
3) Che dosi si D-Mannosio assumi? Senti che ti dà beneficio?
4) Hai già iniziato ad applicare le nozioni base?

Sei arrivata nel posto giusto, vedrai che di sicuro questo fastidio costante che senti lo riesci a risolvere, appensa risponderai alle domande sarà più semplice capire a cosa sia dovuto e quindi come agire al meglio! :flower:

Re: R: La mia storia

Messaggioda Stefania 69 » gio nov 07, 2013 1:51 pm

Benvenuta anche da parte mia.

Ti consiglio di leggere anche gli articoli relativi alla muscolatura pelvica.

Vediamo poi con i risultati delle urine.

Hai mai provato ad applicare calore? Ti dà beneficio?

nviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: La mia storia

Messaggioda Laura69 » gio nov 07, 2013 3:24 pm

Benvenuta Valentina!
:welcome:
Sei davvero nel posto giusto.
Come ti suggeriva Cles leggi le nozioni base se non l'hai già fatto e approfondisci gli argomenti mediante i link.

In attesa delle risposte
io ti chiedo anche se hai un tampone recente che indichi lo stato di salute dei tuoi lattobacilli e il ph.
Se così non fosse sarebbe opportuno che tu lo facessi.
Fissare un punto di partenza serve per lavorare sinergicamente. e per stabilire se sia necessario ristabilire quegli equilibri che spesso vengono sconvolti da cure aggressive e non appropriate.
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Natina » mar nov 12, 2013 3:48 pm

Ti do anch'io il benvenuto in attesa che tu risponda alle domande fatte da chi mi ha preceduto! :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 13, 2013 12:26 am

Ciao ragazze, grazie per il benvenuto e la comprensione!
Cercherò di essere breve e di rispondere a tutte le domande:
1) Non ho particolari dolori durante i rapporti, a volte un pò inizialmente, ma più che dolore è una sorta di bruciore alle pareti, come dovuto all'attrito; ho letto gli articoli base e la sintomatologia in cui mi riconosco di più è quella della contrattura, a parte dolori o bruciori, che non ho mai avvertito (senza contare, ovviamente, questi bruciori iniziali durante il sesso);
2) Ho fatto urinocultura quando ho avuto il mio unico e solo attacco due anni fa, in realtà ne ho fatte più di una: la prima presentava una bassa carica di enterococco, e la seconda, dopo terapia antibiotica, era negativa, ma questa sensazione che avverto non è più passata;
3) Ho iniziato con le tre dosi al giorno, dovrei aumentare? Non so se parlare di benefici, a volte mi sembra di si, a volte no, è molto altalenante la situazione, per esempio tutta stamattina al lavoro e poi in biblioteca sono stata benissimo, nessun problema, una persona normale, ma da qualche ora avverto nuovamente quella sensazione;
4) Si, sto applicando le nozioni base su igiene e abbigliamento;
5) Non ho provato con il calore, ma è una cosa su cui mi sto attrezzando, comunque anche a me sembra che il problema sia in quella direzione;
6) Non credo di aver mai fatto un tampone vaginale, ma la settimana prossima andrò dalla ginecologa e senz'altro le chiederò di procedere, insieme ai controlli di routine;
Detto questo ragazze aggiungo altre cose che secondo me è importante specificare, e le enumererò per semplificarmi la vita:
7) prendo la pillola da 9 anni, e ho capito che non va bene, anche leggendo questo forum e iniziando ad ascoltarmi per davvero (grazie anche per questo ragazze), vado dalla ginecologa anche per dirle questo: questa sarà la mia ultima scatola, addio loette!
8) la sensazione che mi crea fastidio e disagio, che ho nominato prima come stimolo frequente non è il classico stimolo di quando si deve fare veramente la pipì, ma parte da più sotto, non dalla pancia, ma dall'uretra, e si sviluppa come una sorta di bruciorino, calore e un peso che non mi fa essere tranquilla in nessuna situazione;
9) è appena arrivato il pacco della ditta, oltre ad D-Mannosio ho ordinato la crema D-Mannosio da applicare durante i rapporti e il magnesio: vi chiedo, dovrei provare ad assumerlo? Una o due dosi al giorno?
Ci sarebbero tante altre cose da dirvi, ma non voglio essere ingombrante.
Vi ringrazio di cuore.

Re: La mia storia

Messaggioda mimi92 » mer nov 13, 2013 4:01 am

Ciao Vln! Benvenuta :baci:

Hai mai provato a fare la manovra del dito?
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me''.
''Non scambierei mai la mia vita con quella di nessun altro, i miei dolori con la gioia di nessun altro ed i miei errori con il successo di nessuno al mondo.''

Re: La mia storia

Messaggioda Natina » mer nov 13, 2013 11:25 am

Allora.. quel bruciore che avverti all'inizio del rapporto non dovrebbe esserci adesso vedi se con la crema D-Mannosio va meglio.
Vln ha scritto: Ho iniziato con le tre dosi al giorno, dovrei aumentare?

No, non aumentare. I fastidi che avverti non dipendono dai batteri quindi 3 dosi vanno bene per ora per ricostituire i GAG vescicali ma non ci sono batteri da mandar via quindi non esagerare.
Vln ha scritto:vado dalla ginecologa anche per dirle questo: questa sarà la mia ultima scatola, addio loette!

:clap:
Per il magnesio, la dose ideale sarebbe mezzo misurino la mattina e mezzo la sera. Dato che il tuo problema sembra contratturale secondo me potrebbe farti bene essendo un miorilassante. ;)

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 13, 2013 12:07 pm

Grazie ragazze, allora continuo con D-Mannosio e inizio con il magnesio.
Non ho ancora provato la manovra del dito, vedo come va con questo e in caso proverò in un secondo momento.

Volevo dirvi che sono felicissima di essere finalmente entrata nel forum e di parlare con voi. Mi sembra di stare già meglio, di avere qualcuno dalla mia parte, di non essere sola e di essere capita. E' una sensazione stupenda, quando ci penso mi sento compresa, coccolata, ascoltata. Grazie mille a tutte, per me questa è una cosa importantissima e non posso fare altro che ringraziarvi.

Re: La mia storia

Messaggioda Natina » mer nov 13, 2013 2:03 pm

Quando arrivai nel forum ebbi la stessa sensazione che hai descritto tu.. :love1:

Re: La mia storia

Messaggioda Flami » gio nov 14, 2013 10:28 pm

Ciao Vln, benvenuta anche da parte mia! :ciao:
per i bruciori munisciti subito di scaldino, dovresti provar sollievo...brava per la pillola, vedrai che le cose piano paino si rimetteranno a posto. Ah, se riesci, fai respirazione diaframmatica e Kegel reverse. Riesci ad individuare il muscolo pubo-coccigeo?

Re: La mia storia

Messaggioda Laura69 » sab nov 16, 2013 12:57 am

Il bruciore che senti potrebbe benissimo essere causato dalla pillola che riduce le secrezioni e crea secchezza rendendo fragili le mucose. Probabilmente anche solo smettere di prendere quella ti porterà numerosi benefici!
:ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 20, 2013 12:03 am

Ciao ragazze, come state?
Io abbastanza bene, e non vedevo l'ora di scrivervi per dirvi delle novità della settimana: ho ritirato l'esame delle urine e non c' è assolutamente nulla, nè infezione nè nitriti; il ph è 5,5 e sul commento dice scarsa flora batterica, alcune cellule di sfaldamento, alcuni filamenti di muco. Quindi questo mi convince ancora di più che il problema sia la contrattura.
L'altra novità è che ho provato la crema D-Mannosio durante i rapporti e è fantasticaaaaa!!!!!! è andata benissimo, non ho avuto alcun fastidio e mi sono sentita bene! BENE! Ovviamente subito dopo D-Mannosio, e in quel giorno 3 dosi, come il giorno successivo. Ora sto prendendo due dosi un giorno e l'altro tre: vorrei scalare, anche se lentamente, perchè non ho batteri da eliminare.
Detto questo risponde alle vostre domande (a proposito, grazie per essere così dolci e comprensive e interessarvi alla mia storia, non vedo l'ora di essere più esperta e aiutare altre ragazze, così da restituire tutta la serenità che mi state regalando):
Ancora non ho avuto tempo di comprare lo scaldino, conto di farlo al più presto, nel frattempo mi attrezzo come posso (tipo attaccarmi al termosifone o scaldare il cuscino con il phon, o anche mettermi il pc caldo sulla zona).
Faccio costantemente la respirazione diaframmatica, e sento che mi aiuta molto, ma non sono assolutamente sicura di fare bene i kegel reverse, mi dovrei impegnare di più, ma non vorrei peggiorare la situazione.
Giovedì vado dalla ginecologa per parlarle del tutto e per fare il pap test e il tampone vaginale, però mi preoccupa una cosa: ho fatto anche le analisi del sangue, da cui è emersa una carenza di globuli rossi, dovuta, secondo il mio medico, a una carenza molto grave di vitamina b 12. Dunque il medico mi ha detto che forse smettere la pillola adesso non sarebbe la cosa migliore, vista la mia anemia e il processo di regolarizzazione del ciclo, accompagnato da perdite irregolari, che segue dopo aver smesso di prendere la pillola. Che ne pensate?
Io mi sento meglio, nel senso che il fastidio che mi accompagna da tempo non si è eclissato del tutto, ma sto riconquistando momenti di serenità, che mi fanno bene e mi fanno sperare.

Re: R: La mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer nov 20, 2013 8:53 am

... ti ha diagnostiicato una carenza grave di B12 ... e quindi? Ti ha detto anche come risolverla? Io non ho le competenze per valutare il resto del ragionamento, ma se una carenza c'è va risolta il primo e più semplice integratore di vit B è il lievito di birra. Altrimenti di integratori mirati ce ne sono parecchi. Chiedi al medico, comunque. Ma magari lo hai già fatto e io mi preoccupo per nulla :)

Bene per tutto il resto dei progressi, e come sostituto in attesa dello scaldino è ottima la bottiglietta riempita di acqua calda

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 20, 2013 8:27 pm

Ciao Stefania, il medico ovviamente mi ha detto di prendere gli integratori, cosa che sto facendo, e di ripetere gli esami dopo un ciclo di un mese.
I dubbi si riferivano al fatto che potrei avere perdite irregolari e magari abbondanti quando smetterò la pillola, e queste sarebbero un pò un problema per la mia anemia. Ma comunque io l'ho guardato, gli ho detto si-certo-come-no e domani ne parlo bene con la ginecologa, che è veramente molto brava e comprensiva, e di cui mi fido molto di più che del mio medico di base.
A parte questo volevo aggiungere che il fastidio che avverto è veramente bizzarro, per come si presenta. Nel senso che a volte non vado in bagno per tre o quattro ore e non sento assolutamente alcuno stimolo o fastidio, altre volte, invece, mi capita di sentire di dover fare nuovamente la pipì subito dopo averla fatta, e se ci vado ne faccio molto poca e a volte devo anche spingere (lo so che è sbagliatissimo e mi sto imponendo di evitare, ma le abitudine sono difficili da perdere, ma come mi sono abituata a farlo mi abituerò a smettere).
Inoltre il flusso è sempre un pò stentato, come se ci fosse qualcosa che lo ostruisse e sento di non averla mai fatta tutta, quasi mi si bloccasse a livello uretrale (ovviamente questa è la spiegazione migliore che riesco a fornire di ciò che sento, in realtà non so se possa accadere una cosa del genere).
Secondo voi gioverebbe la manovra del dito?
Grazie mille

Re: La mia storia

Messaggioda Natina » gio nov 21, 2013 12:12 pm

Mi sembrano sintomi da contrattura. Prova con l'automassaggio, se allenti la morsa che schiaccia l'uretra il tutto dovrebbe migliorare e applica tanto calore.

Re: La mia storia

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 22, 2013 1:00 am

La manovra puoi provarla, senza esagerare con la frequenza. Se e' contrattura dovrebbe aiutare.

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mer nov 27, 2013 6:12 pm

Ciao ragazze, questa settimana è stata un pò grigia monocolore e non ho nulla di buono da dire.
La situazione è piuttosto stabile, non va né peggio né meglio.
Purtroppo la mia ginecologa giovedì non ha potuto visitare perché una sua paziente doveva partorire, quindi tutto spostato a domani, giorno a cui mi è stato rimandato l'appuntamento.
Ma ovviamente oggi mi è venuto il ciclo, quindi non potrà visitarmi. Ci vado, però, per parlarle un pò della situazione e della pillola.
Il resto della mia vita è come questo tempo, e non c'è nient'altro da dire.
Vi bacio ragazze, spero che la prossima settimana vada meglio

Re: La mia storia

Messaggioda Rosanna » mar dic 03, 2013 2:22 pm

Sicuramente ti avrà detto di continuare. Di solito fanno così, tanto la salute non è la loro.
Dici che temi le perdite per la tua anemia? Spesso accade proprio il contrario: che il ciclo non si presenta per mesi e mesi quando si sospende la pillola dopo così tanti anni di assunzione. E poi che vuol dire: continueresti a prendere una cosa che sai per certo che fa male per evitare qualcosa che anche nel caso avvenisse comunque potresti risolvere facilmente con un integratore innocuo (vedi lattoferrina)?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia storia

Messaggioda Vln » mar dic 03, 2013 11:19 pm

Ciao Rosanna, veramente io riferivo i dubbi che aveva espresso il mio medico, non certo i miei! Avevo già deciso di non prenderla più, la pillola, pensavo si capisse la mia decisione!
Comunque, per la cronaca, la ginecologa è stata assolutamente d'accordo, e ha anche aggiunto che ognuno è fatto a modo suo e che non si possono fare questi discorsi, che bisogna provare, aspettare e in caso agire. Insomma, un pò quello che hai detto tu, Rosanna!

Quindi, notizia della settimana: non prendo più la pillola!!!!! Evviva!!!
Ne sono un sacco felice e so che non mi porterà altro che giovamenti!
Mi sento già più libera di un peso!
Per il resto non ci sono grosse novità, la situazione è stabile, anche se leggermente migliorata, nel senso che mi sembra di avvertire meno spesso la sensazione che vi ho descritto.
Ora prendo due dosi di D-Mannosio al giorno, e il magnesio ogni giorno, a volte due mezzi misurini, a volte uno solo al giorno.
I rapporti vanno bene, con la crema D-Mannosio sono una bomba!
E io mi sento anche meglio a livello di umore, forse perchè il tempo è così migliorato, forse perchè le persone che ammiro mi stanno dando un sacco di fiducia, forse perchè sento di stare facendo la cosa giusta, ascoltando me stessa sempre più spesso e sempre con più attenzione.
Spero che voi stiate bene, ragazze. Piano piano sto leggendo le vostre storie, i dubbi e le paure che vi hanno afflitto, i vostri modi di scherzare, tutto quello che avete vissuto in questi anni, e mi scopro così simile in moltissimi aspetti.
Siete fortissime, tutte voi. E questa forza non può fare altro che aumentare ancora di più.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214