Vi racconto anche la mia storia

L'archivio delle storie personali

Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mar set 11, 2012 12:18 am

Ciao a tutte,
vi scrivo per raccontarvi la mia storia, anche se molto simile a quelle di tutte voi.
E’ da 16 anni che soffro di cistite recidive, da quando ho 8 anni (1996). Sono stata in cura per parecchi anni da piccola nel reparto di urologia pediatrica, ho preso antibiotici su antibiotici, un’infinità di urinocoltura perennemente positive tranne quando ero sotto effetto di antibiotici (il batterio era sempre il famigerato e.coli) e ho ripetuto varie volte l’esame urodinamico dal quale si evinceva che avevo un residuo post minzionale. I dottori per diversi anni mi avevano detto che era questa la causa delle mie continue infezioni. Dicevano che avevo una malformazione allo sfintere e che quindi nella minzione non riuscivo a svuotare la vescica, il che causava continue infezioni. I dottori mi avevano detto di fare il toilet training (esercizi da fare quando urinavo per permettere di rilassare il muscolo e aiutare la vescica a svuotarsi completamente) e mi facevano prendere delle gocce di valium che servivano sempre per rilassare lo sfintere e per un po’ di anni sono stata un pò meglio, anche se le infezioni nel corso del tempo non mi hanno mai abbandonata.
(Nel 1998 ero stata anche ricoverata in ospedale per sospetta appendicite. Dolore fortissimo alla pendice, 40 di febbre, mi girava la testa.. quando stavo per essere operata i dottori hanno scoperto che non era appendicite, ma ancora la solita infezione urinaria).
Negli ultimi 6 anni però sono tornate a mano a mano sempre più frequenti e da un paio di anni a questa parte è diventato un problema che non mi permette più di condurre una vita normale. Gli episodi di cistiti adesso sono circa una volta al mese, anche meno. Ormai mi sono ridotta a fare 10 giorni di antibiotico (in questi ultimi mesi i dottori continuano ad alternarmi neo-furodantin e levoxacin) e per 10 giorni circa sto bene senza nessun sintomo per poi al termine di questi 10 giorni di tregua (quando sono fortunata arrivo massimo a 20 giorni) dovere ricominciare l’antibiotico da capo. In questi ultimi due anni il batterio non era sempre l’e.coli, ma l’urinocolura aveva riscontrato anche straphylococcus, klebsiella e enterococco faecalis, anche se questi risalgono a un anno fa circa. In questi ultimi mesi (3 urinocoltura fatti da giugno 2012 ad agosto 2012) il batterio era sempre il solito e.coli. Nel 2010 il ginecolo mi aveva prescritto dicoflor elle che ho preso per quasi un anno per poi sostituirlo nel 2011 con l’acidif, per un po’ di mesi, ma senza particolari risultati in entrambi i casi. A luglio del 2011 avevo fatto il pap test e il risultato era stato “negativo per lesioni intraepiteliali o malignità, alterazioni reattive riparative, infezione: miceti morfologicamente compatibili con Candita spp”. Avevo preso mi sembra per 10 giorni gyno cannesten per curarla.
Il 7 febbraio del 2012 avevo fatto anche il tampone vaginale che mi ha dato esito negativo a tutto.
Da marzo di quest’anno sono in cura da un urologo il quale mi ha consigliato di fare l’esame uronidamico. Il 21 giugno 2012 l’ho fatto e il risultato è stato “quadro di vescica stabile, di capacità regolare e normale sensibilità propriocettiva, tracciato manometrico di normale compliance, non evidenza di ostruzione cervico uretrale secondo i parametri ICS, nessun ristagno post minzionale”. Insomma tutte le mie certezze del fatto che il mio problema era dovuto ad una malformazione che mi causava un residuo post minzionale che ho avuto per 16 anni sono andate in fumo. Non ho niente. Sono perfetta. Ho fatto anche un’ecografia (17/04/2012) e anche lì il risultato era stato che era tutto regolare anche se era stato registrato “in fase post minzione si osserva residuo di circa 30 cc”. La dottoressa che mi aveva fatto l’ecografia mi aveva detto di non sottovalutare questo residuo, mentre il mio urologo dice che è un residuo troppo basso per poter causare infezione.
Fino a marzo spesso quando avevo episodi di cistite acuta prendevo il monuril per due giorni consecutivi a distanza di 24 ore prima di andare a dormire al posto degli antibiotici, ma il mio urologo me l’ha abolito dicendomi che il monuril non mi curava ma causava solo delle resistenze e mi ha detto di prendere tutte le volte che ho questi episodi acuti l’antibiotico (levoxacin e neo furodantin come ho detto prima). Adesso è da un mese che, oltre ai vari antibiotici che prendo ogni volta che sono in fase acuta, mi ha detto di prendere per 15 giorni al mese monucist e per gli altri 15 giorni colifagina. Ma le infezioni continuano sempre e comunque e sono sempre più frequenti e sempre più dolorose e insopportabili. I sintomi che ho sono dei bruciori fortissimi, insopportabili non solo nella fase minzionale, ma proprio in tutta la giornata, 24h/24h.
Ormai stavo perdendo le speranze e mi stavo per rassegnare a dover passare tutta la vita a dover essere antibiotico-dipendente (giusto settimana scorsa ho detto al mio dottore “Dottore però non posso passare tutta la mia vita a prendere antibiotici su antibiotici per stare bene solo per 10, massimo 20 giorni al mese e lui ha alzato le spalle…certo tanto la pelle è la mia!!!!!!), quando ho trovato questo sito e ho letto dell’D-Mannosio (tra l’altro volevo fare i complimenti a tutte le ragazze che sono in questo forum e si preoccupano di questo problema e a Rosanna in particolar modo per aver avuto il coraggio e la forza di aiutare gli altri).
Devo dire che da un paio di anni a questa parte che sono nettamente peggiorata tanto da avere un episodio al mese di cistite sono aumentati i miei rapporti sessuali, anche se io non avverto alcun tipo di dolore o di fatica durante il rapporto, né nella fase iniziale. Anch’io come tante mi sono accorta che nelle 24/48 ore successive al rapporto sono più soggetta ad avere ricadute. Ho iniziato a prendere D-Mannosio in dosi per la prima volta dieci giorni fa dopo un rapporto, ma dopo due giorni ho iniziato a sentire ancora i primi sintomi di cistite in arrivo, anche se leggeri. Allora lunedì mattina scorso (8 giorni fa) sono andata subito in ospedale a fare l’urinocoltura che però ha dato esito negativo e ho preso 2 dosi di D-Mannosio tra lunedì pomeriggio e lunedì sera ed è da lunedì che sto prendendo due dosi di ausillium al giorno. Come mi consigliate di affrontare il mio problema? Dite che può funzionare anche nel mio caso l’D-Mannosio? Ho letto tutto quello che Rosanna ha pubblicato sul sito (dalla sua storia, a cosa serve l’D-Mannosio e il d-mannosio, alle modalità e dosi di assunzioni) però non vorrei sbagliare per quello vi sto chiedendo conferma. E nel frattempo posso continuare a prendere monucist e colifagina che mi ha prescritto l’urologo o dite di sospenderlo?
Scusate per il poema che ho scritto ma sono veramente disperata. Questo problema mi sta facendo impazzire, soprattutto perché mi sembra di essere entrata in un tunnel senza via di uscita, ho paura di dover passare tutto il resto della mia vita a condurre una “non-vita” perché anche se sembra di essere esagerata, ma vivo ogni giorno sperando di non svegliarmi di notte o la mattina seguente ancora con quei bruciori fortissimi. Ho paura ad andare in vacanza o andare via anche solo per qualche giorno per paura di dover passare tutto il tempo a letto e rovinare la vacanza a me e a chi è con me.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda SofiaF » mar set 11, 2012 9:37 am

Ciao SIlvia e benvenuta!! :welcome:
Il mio consiglio è quello di continuare a prendere D-Mannosio con la posologia che trovi in home page, considera che dovrai prenderlo per dei mesi e che non fa miracoli subito, per cui può succedere che la cistite torni ma vedrai che continuando ad assumere il mannosio gli attacchi saranno sempre più radi e deboli. Prima e dopo ogni rapporto usa la crema D-Mannosio che, oltre a lubrificarti ed evitarti quindi micro-lesioni, eviterà la risalita dei batteri dall'ano in vagina.
Hai mai valutato il ph delle tue urine? Un po' del bruciore che hai potrebbe essere dovuto ad un ph troppo acido. Puoi comprare degli stick da usare comodamente a casa per monitorare la situazione (ph, leucociti, nitriti, etc) e capire di conseguenza come agire.
Il tuo intestino com'è? Vai regolarmente in bagno?
Hai fatto di recente un tampone vaginale? E' necessario avere informazioni su ph e lattobacilli, per capire se è il caso di ripristinare anche la flora lattobacillare.
Lascia perdere monucist e colifagina, se fai una ricerca con il tasto in alto a destra capirai perchè.
Per lenire il bruciore bevi tisane di malva, equiseto e gramigna.

Mi raccomando, leggi più che puoi :book: .. il forum è una miniera di informazioni preziosissime che ti aiuteranno a comprendere il tuo corpo e trovare la via di uscita. Forza, insieme ce la faremo!! :flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Natina » mar set 11, 2012 10:23 am

Benvenuta anche da parte mia!! :ciao: :welcome:
Come ti ha consigliato Sofia urge un tampone vaginale per vedere come sono messe le tue difese naturali ossia la flora batterica, anche se credo che tutti questi antibiotici te l'abbiano distrutta.. quindi la prima cosa da fare è ricostituirla!
Per quanto riguarda D-Mannosio in genere si inizia con 3 dosi al giorno per 3 settimane e poi andare a scalare, ma trovi tutto nel forum.
Inoltre durante l'attacco acuto puoi arrivare anche a 8 dosi di D-Mannosio..
Fin'ora hai solo distrutto, ora dobbiamo ricostruire.. ;)
Quando fai pipì il getto è forte o stentato?
Non passerai tutta la vita così vedrai.. Sei sulla strada giusta ora! :flower:

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Rosanna » mer set 12, 2012 8:52 am

Ondina88 ha scritto:Sono stata in cura per parecchi anni da piccola nel reparto di urologia pediatrica

Ma ti curavano perchè avevi sintomi o perchè avevi solo le urine positive?
Ondina88 ha scritto: il tampone vaginale che mi ha dato esito negativo a tutto

Probabilmente anche alla flora buona, purtroppo!
Ondina88 ha scritto: Insomma tutte le mie certezze del fatto che il mio problema era dovuto ad una malformazione che mi causava un residuo post minzionale che ho avuto per 16 anni sono andate in fumo. Non ho niente. Sono perfetta.

Bene! Almeno hai un grosso problema in meno da affrontare e la guarigione diventa più che possibile.
Ondina88 ha scritto: “in fase post minzione si osserva residuo di circa 30 cc”

L'urodinamica è molto più attendibile di un'ecografia, magari fatta dopo averti fatto bere tantissimo e aver urinato in piedi per non toccare la tazza del water.
Ondina88 ha scritto:prendevo il monuril per due giorni consecutivi a distanza di 24 ore prima di andare a dormire al posto degli antibiotici

Il Monuril E' un antibiotico!!
Ondina88 ha scritto:Adesso è da un mese che, oltre ai vari antibiotici che prendo ogni volta che sono in fase acuta, mi ha detto di prendere per 15 giorni al mese monucist e per gli altri 15 giorni colifagina. Ma le infezioni continuano sempre e comunque e sono sempre più frequenti e sempre più dolorose e insopportabili.

E ciò ti deve far capire che la strada dell'antibiotico non è quella giusta. Quanti altri ne vuoi prendere per capire che devi seguire un altro approccio?
Se continuerai a prenderli non farai che peggiorare ulteriormente, come già sta succedendo.
Ondina88 ha scritto: I sintomi che ho sono dei bruciori fortissimi, insopportabili non solo nella fase minzionale, ma proprio in tutta la giornata, 24h/24h.

Bruciori dove? A cosa? Quando urini, all'inizio, verso la fine o dopo?
Per il resto confermo quanto ti è stato detto da chi mi ha preceduto: urge tampone vaginale con valutazione di ph e lattobacilli ed aggiungerei un esame urine con analisi del sedimento.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » gio set 13, 2012 5:43 pm

Ciao ragazze,
Grazie per aver letto la mia storia e grazie delle risposte.
Allora per quanto riguarda il tampone vaginale l'avevo già fatto il 7 febbraio 2012 , vi riporto i risultati:
Esame microscopico:
Ph: 4,5
Globuli bianchi: assenti
Cellule di sfaldamento:++
Cellule parabasali: assenti
Lattobacilli: ++
Ife: assenti
Ricerca di:
Trichomonas vaginalis (ricerca antigene) : negativa
Gardnerella vaginalis (esame microscopico): negativa
Mobiluncus spp (esame microscopico): negativa
Miceti (lieviti) (coltura): negativa
Per quanto riguarda il ph in questo tampone come vi ho scritto era 4,5 mentre negli urinocoltura del 5 giugno 2012 e del 13 agosto 2012 era in entrambi i casi 6,00.
La crema lubrificante D-Mannosio l'ho già comprata e ho letto nella sezione del forum dedicata che va messa prima e dopo i rapporti anche se però io specifico che durante il rapporto non avverto alcun tipo di dolore nè fastidio, neanche nella fase iniziale, e che la lubrificazione avviene normalmente (anche abbondantemente), avverto solo bruciori fortissimi che poi mi portano infezione da eschirichia coli nelle 24/72 ore successive. Appena avvertivo bruciori, che non per forza mi venivano in seguito a rapporti a volte anche senza averne avuti, andavo subito in ospedale a fare l'urinocoltura e il risultato era sempre il maledetto eschirichia coli. I sintomi che ho e che avevo anche quando ero piccola sono bruciori fortissimi internamente (penso che si tratti dell'uretra da quello che ho capito leggendo il forum e il sito) non solo nella fase minzionale o post minzionale come molte di voi ma costantemente tutto il giorno, fin quando non iniziavo (parlo al passato perché spero di non doverne più prendere visto i danni che avete spiegato che provocano) a prendere antibiotici e per 10/20 giorni sparivano questi bruciori per poi ritornare e dover ripetere tutto da capo. Spero di essermi fatta capire.
L'unica cosa che non ho capito anche se ho letto tutti i vostri post nella sezione dedicata è se la crema lubrificante va messa solo esternamente o anche internamente. Poi ho visto che si può usare anche in caso di fastidio o bruciore infatti in questi ultimi due giorni oltre a iniziare a sentire dei bruciori anche se leggeri avverto un prurito (non è la prima volta che mi capita è già successo altre volte in quest'ultimo anno) nella zona delle piccole labbra e anche un leggero rigonfiamento di quella zona e ieri sera ho messo mezza dose di crema lubrificante che poi ho messo nel frigor perché ho letto che si può conservare un giorno o due nel frigor in modo da poterla usare ancora anche se è già stata aperta come infatti farò anche oggi dato che non è ancora passato il prurito. Ho fatto bene a mettere la crema?
L'intestino cerco di tenerlo regolare, sono pochi i giorni in cui non mi scarico.
In questi due giorni oltre al prurito sto iniziando a sentire ancora dei bruciori anche se leggeri e allora ho aumentato la dose di D-Mannosio dosi portandolo a 4 al giorno visto che ho letto che in caso di sintomi bisogna aumentare la dose. Va bene?
Gli stick delle urine li ho ordinati ieri sul sito della ditta come consigliate voi e oggi sono arrivati. Farò il test domani mattina che ho letto che la mattina è il momento più adatto perché la pipi è rimasta nella vescica almeno 4 ore anche se ho letto che il ph cambia durante la giornata. Ho anche letto che il test va ripetuto per 3/4 giorni consecutivi e che bisogna controllare ph leucociti e nitriti (voi correggetemi se dico qualcosa di sbagliato)
Nei prossimi giorni vado dal dottore e mi faccio prescrivere un esame urine con analisi del sedimento come mi ha consigliato Rosanna e un tampone vaginale (o bastano i risultati del tampone del 7 febbraio che vi ho riportato sopra?)
Quando faccio la pipi il getto è consistente come ci ha tenuto a specificare il mio urologo durante l'esame urodinamico.
Non uso più detergenti intimi, non indosso indumenti troppo stretti, evito perizomi e uso mutande di cotone bianche.
Ho anche comprato la lavanda D-Mannosio.
Spero di non avere fatto domande inutili, sto cercando di documentarmi leggendo il più possibile il forum e il sito in questi giorni e spero di essermi spiegata bene.
Grazie di cuore intanto a tutte per ascoltarmi e aiutarmi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Natina » gio set 13, 2012 6:07 pm

Il tampone è ok, sia per il ph che per la tua flora batterica..
La crema D-Mannosio impedisce ai coli di risalire in uretra agevolati dal movimento meccanico del rapporto che causa anche dei micritraumi.. ti consiglio di applicarla sempre prima e dopo come hai letto..
la crema Ausiulium puoi metterla sia dentro che fuori, comunque se la metti fuori tanto poi durante il rapporto ci pensa il partner a portarla dentro..
Per il bruciore hai fatto bene ad applicarla.. te l'ha calmato?
Se i fastidi relativi alla cistite aumentano allora puoi arrivare a prendere anche 8 dosi al dì..
dal tampone di febbraio poi hai preso altri antibiotici? se così fosse io lo rifarei dato che te ci trovi!..
Continua a leggere molte delle cose che hai chiesto hanno già una risposta!..

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Rosanna » ven set 14, 2012 6:35 pm

Hai letto l'articolo sulla vestibolite presente nell'home page dl sito? Ti ci ritrovi nei sintomi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda federicae » sab set 15, 2012 12:27 pm

:welcome: ciao ondina benvenuta anche da parte mia,
vedrai che qua ti troverai benissimo, il boss è una donna cazzutissima e le moderatrici sono dei veri angeli custodi... questo forum è una miniera di informazioni preziose che ti faranno trovare la strada giusta per risolvere i tuoi problemi.. io da quando l'ho scoperto mi sono fatta (e mi sto facendo) una cultura, se penso a quante cose del mio corpo ignoravo prima e a quanti comportamenti sbagliati adottavo inconsapevolmente... all'inizio ti sembrerà di perderti nel mare di informazioni che ci sono ma tu continua a leggere e vedrai che pian piano capirai l'approccio di base che viene proposto e inizierai a capire come muoverti...

Ondina88 ha scritto:Per quanto riguarda il ph in questo tampone come vi ho scritto era 4,5 mentre negli urinocoltura del 5 giugno 2012 e del 13 agosto 2012 era in entrambi i casi 6,00

Per quanto riguarda il PH, magari già lo sai (io per esempio all'inizio a volte facevo confusione), c'è differenza tra il PH vaginale (quello rilevato col tampone) e il PH dell'urina (quello rilevato con le urinocolture). Per evitare cistiti il PH vescicale deve essere alcalino, mentre per evitare vaginiti (e di conseguenza cistiti) il PH vaginale dev'essere acido.

Ondina88 ha scritto:La crema lubrificante D-Mannosio l'ho già comprata e ho letto nella sezione del forum dedicata che va messa prima e dopo i rapporti ... poi ho visto che si può usare anche in caso di fastidio o bruciore

Molte donne del forum si trovano bene anche con xerem, io le ho provate entrambe e le trovo ottime tutte e due, sia come lubrificanti sia per lenire pruriti o bruciori. Nello specifico, come aveva spiegato bene Rosanna in un suo post, mentre la crema D-Mannosio nasce come lubrificante ed è stata studiata proprio per chi soffre di cistiti in quanto contiene, oltre a sostanze lenitive e antinfiammatorie naturali, anche il mannosio, xerem è più indicata per le alterazioni cutanee dove c'è bisogno di riequilibrare e normalizzare la funzionalità epidermica e delle mucose. Quindi, D-Mannosio per i rapporti e xerem per pruriti e bruciori.

Ondina88 ha scritto:infatti in questi ultimi due giorni oltre a iniziare a sentire dei bruciori anche se leggeri avverto un prurito (non è la prima volta che mi capita è già successo altre volte in quest'ultimo anno) ... come infatti farò anche oggi dato che non è ancora passato il prurito. Ho fatto bene a mettere la crema?

Ti ha dato sollievo? A volte, come è specificato spesso nel forum, il prurito può essere anche segno di contrattura o neuropatie e in quel caso la crema a livello locale non riesce a dare beneficio come a chi ha proprio infiammazioni o problematiche localizzate. Hai letto gli articoli di Rosanna in home page su contrattura, dolori cronici e vestibolite? A volte capire il quadro generale ti può aiutare a interpretare meglio i fastidi che hai nello specifico...

Cmq, prendi con le pinze quello che ti scrivo io (non sono una veterana del forum) ma ero qui di passaggio e mi faceva piacere lasciarti una parola di incoraggiamento come spesso hanno fatto con me ;)
in bocca al lupo :ciao:

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » lun set 17, 2012 10:34 pm

rieccomi ragazze,
scusate il ritardo ma in questi giorni ho avuto problemi con il pc.
Mettendo la crema D-Mannosio il prurito esterno è passato. Ho messo la crema dopo un rapporto venerdì scorso (non sono riuscita a metterla anche prima del rapporto perchè purtroppo non l'avevo con me ma da adesso in poi ne terrò una sempre nella borsa così sono sicura) e dopo il rapporto ho fatto la pipì e il bidet senza detergenti come raccomandate e ho preso una dose di D-Mannosio. In questi giorni sto continuando a prendere 4 dosi di D-Mannosio perchè ho come la sensazione che la cistite sia in "agguato" e sta aspettando il mio primo passo falso per tornare. Nonostante il prurito esterno sia passato i bruciori internamente che sono i sintomi che ho e ho sempre avuto ci sono ancora. Non fortissimi da piangere dal dolore come quando ho la cistite ma ci sono ancora. Io vi ho detto che penso che si tratti dell'uretra per rendere l'idea però non so se sia precisamente quella. Ho letto anche i vari capitoli sul sito che spiegano dell'anatomia della vescica o sul forum la parte che riguarda la sintomatologia. I bruciori li avverto da dove esce la pipì per farvi capire. Nella parte interna non ho ben capito se si tratti dell'imene o dell'uretra. Non penso che si tratti della vestibulite vulvare Rosanna perchè ho letto sul sito che i 3 sintomi principali sono: dispareunia ma io non ho proprio nessun tipo di dolore nè disturbo nei rapporti, tender poins ma anche in questo caso non ho punti circoscritti di dolore ogni tanto avviene solo che nella zona delle piccole labbra avverto dei pruriti e si gonfia leggermente la parte (come è successo settimana scorsa quando vi ho scritto) ma il mio sintomo principale è il bruciore interno a livello uretra/imene come vi ho spiegato prima e il terzo sintomo è eritema vestibolare/vaginale (rossore con sensazione di taglietta): in effetti la parte delle piccole labbra diventa rossa ma è dovuta solamente a questo prurito, ma di taglietti non ce ne sono. Però ecco questo sintomo di prurito alle piccole labbra è il meno male, capita solo ogni tanto e in pochi giorni passa (userò lo xerem magari la prossima volta anche se con la crema D-Mannosio mi è passato lo stesso settimana scorsa) il problema è proprio il bruciore interno.
Grazie per avermi specificato che ci sono 2 tipi di PH: quello vescicale e quello vaginale in effetti avevo fatto confuzione anch'io (grazie federicae) :)
Dal tampone del 7 febbraio 2012 ho preso tantissimi altri antibiotici quindi da come dite forse è il caso di rifarne un altro per vedere come è adesso la situazione. Nei prossimi giorni farò lo stick delle urine poi vi terrò aggiornate sul risultato dei leucociti, nitriti e ph.
Se avete nel frattempo qualche consiglio o dritta per quanto riguarda il mio bruciore interno sono sempre ben accetti ovviamente. Mi sembra un miracolo avere trovato qualcuno che finalmente ascolta il mio problema dopo tantissimi anni. I miei dottori mi hanno sempre dato la sensazione che lo sottovalutassero continuando a prescrivermi solamente antibiotici su antibiotici che erano solo dannosi come dite voi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda frizzina » lun set 17, 2012 10:38 pm

Ondina88 ha scritto:(rossore con sensazione di taglietta): in effetti la parte delle piccole labbra diventa rossa ma è dovuta solamente a questo prurito, ma di taglietti non ce ne sono

Tipico sintomo da vestibolite. La sensazione del "taglietto" ma che non c'è.
Ondina88 ha scritto:quindi da come dite forse è il caso di rifarne un altro per vedere come è adesso la situazione.

direi proprio di si.
Usi il calore (coccolo) per aiutarti col bruciore? (anche bagni caldi). Hai provato con la manovra del dito? (a volte il bruciore alla minzione senza altri sintomi particolari che riportano alla cistite,sono frutto della contrattura..capitano anche a me...il tuo però mi pare continuo,giusto? e il flusso urinario, quando esce..com'è? tutt'uno? a due flussi?)

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mar set 18, 2012 12:19 am

Esatto il bruciore è continuo, non è collegato solo alla minzione e non ce l'ho solo nel momento in cui faccio la pipì o appena ho finito ma sempre. Adesso non è forte ma nei periodi di cistite è insopportabile.
Ho provato con i bagni caldi ne ho fatto uno ieri sera ma è ancora uguale. Anzi ieri stavo anche abbastanza bene è aumentato un pochino oggi il bruciore, anche se è sempre ridotto rispetto a quando ho la cistite.
il flusso urinario è continuo. Un getto unico senza fare fatica a urinare, bello abbondante.
Per la manovra del dito ho letto che va fatta se subito dopo aver urinato si ha la sensazione di vescica ancora piena o se si ha dolore subito dopo la minzione, ma non penso sia il mio caso perchè il bruciore che avverto io è indipendente dalla minzione, non mi compare solo dopo aver urinato come ho letto che succede a molte di voi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Rosanna » mar set 18, 2012 6:13 pm

Dai tuoi sintomi sembrerebbe che il tuo problema non sia affatto vescicale. Ma per escluderlo avrei bisogno di uno stick delle urine, o un esame urine.
Escluderei anche la contrattura (avresti difficoltà di svuotamento e dolori ai rapporti). Forte sospetto per la vestibolite, probabilmente (e fortunatamente) in fase iniziale.
In fase acuta (quella che tu chiami "cistite") cosa cambia nei sintomi rispetto a quelli che hai ora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Laura69 » mar set 18, 2012 7:01 pm

Ciao Ondina.
Una cosa non ho capito bene.
Il bruciore che avverti mi sembra di capire che non riesci a localizzarlo bene... è così?
L'uretra è il condotto che porta la pipì dalla vescica all'esterno mentre la zona imenale è nella vulva, quindi anche questa, esterna.
Il bruciore che avverti sempre dunque è esterno? O dentro la vagina?
Ti chiedo: quando tocchi questa zona con le dita, hai fastidi o bruciori o non avverti nulla?
Durante il rapporto e alla penetrazione, il bruciore "scompare"? Provi piacere?

Aspettiamo il risultato del tampone!
:potpot:

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Stefania 69 » mer set 19, 2012 9:48 pm

:welcome:

Ciao Ondina.
Ti do anche il mio benvenuto; per il resto aspetto anche io gli esiti degli esami

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » mer set 19, 2012 10:35 pm

Grazie a tutte :ciao:
intanto rispondo alle vostre domande per farvi capire la situazione poi vi riporterò tutti i risultati precisi sia degli stick che del tampo che dell'esame urine con analisi del sedimento come mi avete consigliato.
Rosanna nella fase acuta i sintomi sono sempre identici, l'unica differenza è che sono fortissimi. E' un dolore indescrivibile.
Nella fase non acuta spesso avverto questi bruciori anche se diciamo che sono sopportabili, molto più ridotti della fase acuta.
Laura il punto esatto in cui avverto il bruciore è internamente, dentro la vagina, se inserisco metà dito lo tocco con il polpastrello, 3 o 4 cm all'interno dell'orifizio vaginale; è la parte dove c'è una specie di tessuto fatto a gobbette per farvi capire. Quando tocco questa zona di solito avverto quasi sempre fastidio e un pò di dolore. Durante il rapporto se il bruciore non è in fase acuta di solito sparisce temporaneamente (anche se di solito cerco di evitare i giorni in cui avverto anche solo un pò di bruciore).
Poi vi comunicherò i risultati esatti di tutti gli esami.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Natina » gio set 20, 2012 12:22 am

Se il bruciore è solo vaginale allora Ondina le tue non sono cistiti!..
Hai letto gli articoli nella home del sito riguardo alla vestibolite?
Aspettiamo comunque anche il parere delle altre, io comunque ti consiglio di prenotare una visita da uno degli specialisti che consigliamo..

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » gio set 20, 2012 12:34 am

ciao Naty,
io avevo escluso vestibolite perchè non ho nessuno dei 3 sintomi che ho letto nel sito che sono tipici della vestibolite: non ho dolore al rapporto, non ho punti circoscritti di dolore e non avverto la sensazione di taglietti. Mi capita solo ogni tanto di avvertire dei pruriti nella zona delle piccole labbra esterne ma quello capita raramente e passa piuttosto alla svelta. Il mio problema principale è il bruciore interno nella parte che vi ho spiegato. All'interno dell'orefizio vaginale.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » gio set 20, 2012 12:31 pm

ragazze vi comunico il risultato dello stick che ho fatto stamattina con la prima pipì del giorno come consigliate: leucociti: negativi, nitriti: negativi, ph: 5 (diciamo che mi ha parecchio stupita il risultato, tutte le volte che faccio l'urinocoltura ho sempre valori sballatissimi; spero di non avere sbagliato qualcosa, ho seguito le vostre istruzioni; va bene che in questi giorni i bruciori che vi ho spiegato non sono fortissimi come in fase acuta però mi aspettavo lo stesso di trovare qualche valore sballato).
In tutti gli ultimi urinocoltura che ho fatto il valore dei leucociti era molto alto e il batterio trovato era sempre l'e.coli, se vi serve vi posso riportare i valori precisi degli ultimi esami.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Rosanna » ven set 21, 2012 9:34 am

Ma dato che tu dici che i dolori che hai in fase acuta sono uguali a quelli che avverti ora (cambia solo l'intensità) e dato che non hai ne' leucociti, ne' nitriti nelle urine, è chiaro che il problema non è vescicale.
Ondina88 ha scritto:poi vi riporterò tutti i risultati precisi sia degli stick che del tampo che dell'esame urine con analisi del sedimento

Non li hai più riportati...
Ondina88 ha scritto:io avevo escluso vestibolite perchè non ho nessuno dei 3 sintomi che ho letto nel sito che sono tipici della vestibolite

Potrebbe trattarsi di vulvodinia, quindi di un problema più neurologico che locale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vi racconto anche la mia storia

Messaggioda Ondina88 » dom mag 05, 2013 7:21 pm

Rieccomi ragazze,
scusate il ritardo ma qui a Bergamo hanno trasferito l'ospedale e i tempi
di attesa sono stati parecchio lunghi, ci mancava anche che nel frattempo
il mio medico curante andasse in pensione senza alcun preavviso! Sono
dovuta andare all'Asl per farmi assegnare un nuovo medico e attendevo che
tutti i miei risultati degli esami di tutti questi anni fossero trasferiti
telematicamente al nuovo medico (così mi aveva detto l'Asl)! Aspetta,
aspetta e aspetta alla fine ho capito che tutti i miei risultati sono
andati persi e ho dovuto ricominciare da capo con un nuovo dottore. Gli ho
raccontato tutta la mia storia e tutti i consigli preziosi che ho letto nel
vostro forum. La mia introduzione è stata "lo so che voi dottori non
condividete i metodi naturali perchè pensate che siano blandi e siete
favorevoli agli antibiotici, ma sono stata molto meglio in questi mesi con
il d-mannosio che con tutti gli antibiotici che mi somministravano gli anni
scorsi".
Vi riassumo la mia situazione di questi mesi. A fine agosto ho iniziato a
prendere le dosi di D-Mannosio accompagnate dalla crema D-Mannosio prima e
dopo i rapporti e mi sembrava di essere rinata, non ci credevo!! dopo anni
di inferno avevo iniziato a stare bene e ad avere una vita normale. Certo i
dolori tornavano periodicamente (di solito una volta ogni 10 giorni
approssimativamente), però li curavo aumentando la dose di dosi e in
pochi giorni passavano. La dose di dosi che ho assunto in quei mesi era
sempre 2/3 dosi, meno non sono mai riuscita a scendere perchè anche
quando scendevo a due dopo tornavano dei bruciori e dovevo ritornare a 3,
quindi non ho proprio avuto il coraggio di diminuire ulteriormente la dose.
Da circa due mesi a questa parte la situazione è andata sempre più
peggiorando. I dolori aumentavano sempre di più e anche con 3 dosi e la
crema D-Mannosio non passavano più. La dose mi aiutava e aiuta, perchè
ancora attualmente la situazione è la stessa, a diminuire temporanemente i
bruciori (per qualche ora), ma poi ritornano. I dolori specifico che sono
sempre nella parte interna, dove avviene la penetrazione; a livello della
vulva e di tutta la parte esterna non avverto dolori nè fastidi, eccetto
qualche prurito all'interno delle labbra ma proprio raramente capita e con
un pò di crema D-Mannosio tutto a posto. I dolori non sono solo durante la
minzione, ma in tutta la giornata. Mi devo tirare le orecchie perchè 2/3
mesi fa per un mesetto dato che stavo bene da un pò di mesi avevo smesso di
mettere la crema D-Mannosio prima e dopo i rapporti (che adesso ovviamente ho
ripreso a mettere ogni volta).
Martedì sono andata in ospedale e ho fatto gli esami che mi avevate
consigliato: esame urine con analisi del sedimento e tampone vaginale con
valutazione di ph e lattobacilli, vi riporto i risultati che ho ritirato
ieri pomeriggio:

TAMPONE VAGINALE:
PH: 5.0
Esame microscopico:
Globuli Bianchi +
Cellule di sfaldamento +++
lattobacilli +++
Ife Assenti
Ricerca di:
Trichomonas vaginalis (ricerca Antigene): NEGATIVA
Gardnerella vaginalis (esame microscopico): NEGATIVA
Mbiluncus spp. (esame microscopico): NEGATIVA
Miceti (lieviti) (coltura): CANDIDA ALBICANS
Nota: Candida albicans è di normal sensibile alla terapia con azoli
(fluconazolo)

ESAME URINE:
Ricerca di germi 'non esigenti' (coltura) -1- STAPHYLOCOCCUS COAG. NEG sup
a 100.000 UFC/ml
URINE ESAME CHIMICO-FISICO:
Ph: 6,50
Glucosio: 0
Albumina: 0
Emoglobina: 0,00
Corpi Chetonici: 0
Bilirubina: 0,0
Urobilinogeno: 0,2
Peso Specifico: 1,010
URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO:
Eritrociti: 10
Leucociti: 6
Batteri: 696
Cellule Epiteliali: 2

In questi mesi poi aggiugno che ho cercato di seguire gran parte dei vostri
consigli per esempio cerco di indossare poco indumenti stretti come i
jeans, indosso mutande bianche di cotone e evito i perizomi che prima usavo
quotidianamente, controllo il ph delle urine con gli stick della meditrol e
quando mi accorgo che è intorno al 5-5,50 cioè troppo acido lo alcalinizzo
con il bicarbonato e bevo tisane di malva.
Adesso devo eliminare questa infezione e la candida perche in questi giorni i dolori sono davvero fortissimi e so già che se vado dal dottore sicuramente mi prescriverà l'antibiotico però non voglio
ricominciare tutto il ciclo da capo. Già diciamo che vedere questi
risultati è stato parecchio demoralizzante. Con il mannosio pensavo di
avere trovato la strada giusta e mi ero illusa che magari ero riuscita a
eliminarlo una volta per tutte (anche se dopo 17 anni di recidive sapevo
che non sarebbe stata una cosa immediata, però non pensavo di dovere
ricominciare tutto da capo ancora una volta con questi orrendi risultati).
Tra l'altro mi sono stupita di avere trovato lo Streptococco io di solito
sono un'assidua frequentatrice dell'eschirichia coli. In tutti questi anni
anche lo Streptococco l'avevo già trovato, ma poche volte. Il 90% delle
volte era l'eschirichia coli.
Un saluto a tutte e grazie in anticipo


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214