Entro in punta di piedi

L'archivio delle storie personali

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda signo » mer set 14, 2016 8:12 pm

Sempre meglio Fede! L'integratore lo puoi sempre prendere più avanti, ora in effetti sei ben coperta con il noni. :baci:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Stefania 69 » mer set 14, 2016 8:43 pm

:ciao:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » lun set 26, 2016 12:09 pm

:ciao: Ciao a tutte, vi avevo lasciate che stavo in questa situazione:

federicae ha scritto:Da qualche giorno ho fatto il giro di boa, nel senso che "sotto" mi sento molto ma mooolto meglio, anzi direi bene :))
la situazione sembra essere tornata a normalità, sono pian piano scemati gli ultimi fastidi che avvertivo e sono 4-5 gg di fila che non avverto più sintomi contratturali o neuropatici che dir si voglia... insomma silenzio


federicae ha scritto:In compenso però, come stato generale non mi sono mica ancora ripresa del tutto... L'antibiotico mi ha distrutto... Mi sento ancora stanca, debole... priva di energie e ancora un po' in disequilibrio... In più ho ancora le vertigini notturne che all'inizio avevo attribuito all'antibiotico


vi aggiorno sui vari fronti:

DAL PUNTO DI VISTA SALUTE GENERALE/STRASCICO ANTIBIOTICO: :coool:
mi sono ripresa del tutto, ho recuperato le forze, le vertigini sono sparite, lo stomaco sembra a posto (ho finito il noni ma continuo comunque i fermenti orali) e non ho avuto per ora conseguenze a livello vaginale (cmq nei giorni post ciclo ho introdotto un agena e/o yogurt di prevenzione) insomma mi sembra di aver smaltito abbastanza bene l'antibiotico

DAL PUNTO DI VISTA PELVICO: :na:
purtroppo dal punto di vista pelvico non ho buone notizie, ho avuto una settimana di benessere in cui sembrava che sintomi fossero rientrati completamente, ma poi si sono ripresentati, ho strascico di tipo contratturale/neuropatico che spesso fatico anche a decodificare perché per me è una assoluta novità... i sintomi non sono forti, al punto che se mi distraggo e non ci penso nemmeno li avverto, soprattutto quelli neuropatici, ma di fatto ci sono (soprattutto pomeriggio/sera) e non sono tornata come prima.

COSA STO/NON STO FACENDO:

1) TERAPIE: In attesa della visita da Fish il 26 di ottobre, sto continuando ad assumere magnesio, da oggi aggiungo etinerv , e da un paio di giorni ho provato a iniziare anche gli automassaggi. Per ora non li avevo ancora iniziati perché quando avevo provato tempo fa mi davano fastidio e bruciore - ero nell'immediato post cistite e quindi avevo le mucose ancora troppo sensibilizzate - ma da un paio di giorni ho riprovato e ora non solo non mi danno fastidio, ma sembra anche che mi diano un po' di sollievo perciò continuo, sperando che questi insieme a etinerv possano fare la differenza e far rientrare pian piano tutto.

2) SPORT: Non sto più facendo sport :cry: per quanto io abbia la sensazione che la ginnastica a livello pelvico mi decontragga e mi faccia stare meglio nell'immediato, non posso rischiare di tonificare e peggiorare il quadro perciò non la riprendo fino alla visita di Fish e poi sento lui cosa mi dice. Questo mi devasta a livello psicologico perché per me lo sport è una valvola di sfogo fondamentale, è il mio "salvavita" che mi permette di gestire la tensione e lo stress dovuto alla mia situazione personale/familiare, e quindi è dura senza la ginnastica, ma sarei una cogliona a rischiare perciò sto ferma. Solo che così sto sempre tesa e sotto pressione e questo non aiuta là sotto.

3) RAPPORTI: Non ho ancora ripreso i rapporti e anche questo mi butta molto giù. Non li ho ripresi perché ho paura. Paura di scoprire che fa male perché è subentrata un po' di contrattura/neuropatia, ma soprattutto paura che torni la cistite e sto da capo a dodici. Prima era facile, pensavo: anche se torna la cistite, un po' di mannosio e la mando via, ma ora? Col mannosio non ce l'ho fatta, ho dovuto cedere all'antibiotico, in più mi si è scatenata tutta questa sintomatologia contratturale /neuropatica che non rientra e quindi penso che in queste condizioni sono ancora più soggetta a recidive e se poi devo riprendere l'antibiotico e innesco un circolo vizioso e insomma la testa si fa certi viaggi bui da paura. E anche questo mi butta molto giù perché ho paura di bloccarmi per la paura. Perciò da un lato vorrei riprovare ad avere rapporti per superare questo blocco e tornare a sentirmi "normale" e non invalidata (oltre lo sport, anche questo), ma anche qui mi chiedo se, paura a parte, non ci sia un rischio oggettivo per cui convenga aspettare la visita di Pesce per non compromettere tutto.
Ma questo mi fa sentire malata e non mi fa stare bene psicologicamente.
Insomma bo.
Insomma depressione a palla.

UP AND DOWN PSICOLOGICO
Ora, restando lucida, fino a prima di questo episodio non ho mai avuto sintomi contratturali/neuropatici, a parte le cistiti che però tornavano sempre più rade, sempre con più rapida risoluzione e con sintomatologia sempre più blanda. Erano 10 mesi che non ne avevo più. Poi è arrivata questa qua, che invece è durata 40 giorni e mi ha costretto all'antibiotico. Quindi mi dico: non avevo nulla prima, il quadro non può essere precipitato più di tanto. E come mi ha detto anche Ros, questo tipo di contratture/neuropatie appena insorte sono veloci da trattare. Non sono le contratture toste, fortificate in mesi o anni di assenza di trattamento. E infatti i sintomi sono blandi, talmente blandi che se mi distraggo non li sento. Eppure stanno lì, non regrediscono e non riesco a non pensarci, e questo genera tensione e alimenta la contrattura. E magari peggiora i sintomi? Insomma sono stanca. Speriamo che con etinerv e i massaggi la situazione inizi a migliorare, mi dico anche che magari all'inizio potrebbe anche peggiorare perché all'inizio i massaggi rimettono in movimento il muscolo e quindi magari avverto indolenzimento anche per questo, ma poi dovrei iniziare ad avvertire benefici. Credo.
Spero.
Insomma, alterno fasi di ottimismo a fasi di sconforto.
Scusaate il post un po' sconnesso, ma oggi va così.

A presto vi voglio bene :baci:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Stefania 69 » lun set 26, 2016 12:27 pm

Ciao Fede!

Bene per tutto quello che e' rientrato, prima di tutto.

Ci sta che sia rimasta un pochino di componente contratturale, ti spaventa perche' non sei abituata a prenderla in considerazione, ma non sara' sicuramente nulla che corra il rischio di incancrenirsi, e' lieve, in remissione e a breve avrai il controllo. I sintomi neuropatici secondo me in questa situazione e' facile che siano solo fastidi satelliti, ma sentiremo Fish.

Non menzioni calore e kr, non rinunciare perche' sono fondamentali. Su sintomi cosi' blandi soprattutto. E ti consiglio di non mollare la presa anche nei momenti di benessere, perche' stiamo parlando di veri e propri elastici.
Potresti anche provare un po' di cuprum Heel
Io penso che almeno qualche camminata con attenzione al rilassamento soprattutto se ti sembra che ti dia beneficio tu te la possa permettere. Quando lo sport fa eggiorare si sente molto facilmente. Insomma, e' sempre un equilibio di rischi e benefici,. Ma se e' per farlo con la paura allora no.

Stessa cosa per i rapporti. Possono davvero fungere da super massaggio decontratturante, soprattutto in casi lievi. Ma anche qui non si puo' prescindere dalla predisposizione mentale. Se hai paura allora no...

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » lun set 26, 2016 1:36 pm

:ciao: Stef grazie

Stefania 69 ha scritto:Non menzioni calore e kr, non rinunciare perche' sono fondamentali.


Sì, sì, il calore lo applico sempre quando mi sembra che i sintomi siano di tipo contratturale, e mi dà grande beneficio, soprattutto fare una doccia calda e sparare il getto in zona. Quando invece sento fastidi o indolenzimento che mi sembrano più di tipo neuropatico, il calore non aiuta. Anche grazie a questo ho inizato a riconoscere i sintomi diversi...

Quanto ai KR, cerco di smollare sempre ma 9 volte su 10 non accade nulla, non sento il muscolo che scende (1 volta su 10 sì) per questo non capisco né se sono contratta, né se li faccio bene. Se invece provo prima a contrarre e poi a smollare, sento bene il muscolo che sale su e poi scende ma quando scende torna dove stava prima. Ho fatto anche diverse prove con il dito dentro per imparare a riconoscere bene il muscolo e il movimento, e lo sento proprio così: cioè che riesco a farlo salire e poi torna dov'era e più di quel giù non va. (Considera che dopo il parto mi hanno detto che avevo ipotono e per fortuna non ho mai fatto i kegel classici per rinforzare, quindi fino ad oggi ho sempre dato per scontata assenza di contrattura) Ora, se prendiamo la metafora dell'ascensore, io non so più a che piano sto. Pensavo di essere al piano terra, quindi potevo salire al quinto piano e poi tornare giù dov'era. A volte però mi viene il dubbio che sto al terzo piano, e quindi riesco a salire fino al quinto ma comunqe oltre il terzo non scendo :humm: .
Aspetto che Pesce mi sveli il dubbio, nel frattempo per non fare danni non tiro su e cerco di smollare sempre, anche se 9 volte su 10 non sento nulla che scende.

Stefania 69 ha scritto: Potresti anche provare un po' di cuprum Heel

sì ci provo volentieri... come e quanto?

Stefania 69 ha scritto: Quando lo sport fa eggiorare si sente molto facilmente. Ma se e' per farlo con la paura allora no.

No Stef, è esattamente il contrario!!! Io ogni volta che faccio sport non sento che peggioro, al contrario sento che miglioro, sento che mi decontrae e mi rilassa a livello pelvico. Faccio sport da una vita, l'ho sempre fatto anche durante la gravidanza (ho corso fino all'ottavo mese e la sera prima di partorire ero in palestra!) e mentre faccio ginnastica sento che sotto non contraggo, anzi... infatti nei giorni in cui stavo meglio e i sintomi sembravano rientrati, avevo riprovato un paio di volte a fare ginnastica e quei giorni lì e quelli successivi sono stati quelli di maggiore benessere. Poi però la sintomatologia è ricomparsa (io non credo a seguito dello sport, perché poi ho smesso e continuo a stare così, anzi peggio, pur a riposo) però mi resta il dubbio. E cioè che, pur dandomi benefici nell'immediato, lo sport contribuisca a tonificare e quindi possa essere controproducente... non è un caso che viene sconsigliato in questi casi, Ros stessa me lo ha vietato, e quindi non lo faccio NON per paura, ma per non rischiare inutilmente.
Camminare sì, potrei, ma fare una bella camminata non mi aiuta a 'scaricare' e quindi psicologicamente non mi aiuta (io ero abituata a fare 10 km di corsa più palestra, per me camminare è come stare a riposo, è proprio attività cardio/aerobica che mi manca). Insomma, non faccio sport non per paura, ma perché la priorità è guarire e nel dubbio non posso rischiare :hurted:


Stefania 69 ha scritto: Stessa cosa per i rapporti. Possono davvero fungere da super massaggio decontratturante, soprattutto in casi lievi. Ma anche qui non si puo' prescindere dalla predisposizione mentale. Se hai paura allora no...


Ecco. Io vorrei capire questo. Io ho voglia di avere rapporti e a livello istintivo mi va. Anzi evito il contatto e di ritrovarmi in certe situazioni perché so che poi non riuscirei a fermarmi. Penso anche che mi aiuti come massaggio decontratturante. La paura nasce dal fatto che non so se è un rischio stupido da correre, cioè non so se anche per i rapporti come per lo sport - SULLA CARTA - sia più saggio aspettare Pesce, oppure se non ci siano motivi oggettivi per rinviare... non so se mi spiego... :?

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » lun set 26, 2016 1:44 pm

(PS ...so solo che ho tanta ricominciare a farlo ma non voglio fare una cazzata solo perché c'ho voglia di farlo e di sentirmi normale :roll: :? )

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda signo » lun set 26, 2016 2:21 pm

Fede mi spiace leggerti così e capisco le tue paure dopo 40 giorni da incubo. Secondo me devi preparare un bel piano d'attacco post rapporto:
- automassaggio leggero con xanagel subito dopo;
- kegel reverse;
- Allay per 72 ore;
- D-Mannosio 1 + 3 x 24 ore + ev. un Flogo;
- esercizi di stretching (almeno 3 per 15 minuti al giorno);
- magnesio una volta al giorno, ev. fermenti 5 giorni prima delle mestruazioni se l'intestino dovesse impigrirsi.

Ecco, ora sei pronta per riprendere i rapporti senza nessuna paura. Per la corsa e la palestra invece direi anch'io di sentire il parere di Pesce. Forza :pugile:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Stefania 69 » lun set 26, 2016 2:57 pm

Il cuprum come posologia normale ha 1 compressa tre volte al giorno (sublinnguale lontano dai pasti) in caso di fastidi acuti puoi intensificare, come per tutti gli omeopatici.

federicae ha scritto:Quanto ai KR, cerco di smollare sempre ma 9 volte su 10 non accade nulla, non sento il muscolo che scende (1 volta su 10 sì)


Questo secondo me indica che un pochino di difficolta' potrebbe esserci. Intendo il fatto che ogni tanto scende di piu'. Il punto di discesa massima dovrebbe rappresentare il tuo piano minimo atuale; non sappiamo se sia realmente lo zero o un ammezzato, ma in prima battuta non mi porrei il problema: la cosa significativa e' sembra esistere un piano 'basso' che pero' non e' sempre raggiungibile. qui i casi sono due: o 9 volte su 10 parti da zero e quindi ritorni li' e allora va tutto bene, oppure solo 1 volta su 10 riesci a tornare giu' e in questo caso un po' di difficolta' c'e'.
Ora nella ma esperienza quando il muscolo scende proprio bene bene si sente, cioe' lo senti proprio sciolto, rilassato fino anche a sentire il rilassamento che arriva allo sfintere anale. Voglio dire che almeno per quello che mi riguarda e' difficilmente confondibile con un 'piano intermedio. Tu percepisci questa differenza?

federicae ha scritto:Ora, se prendiamo la metafora dell'ascensore, io non so più a che piano sto. Pensavo di essere al piano terra, quindi potevo salire al quinto piano e poi tornare giù dov'era. A volte però mi viene il dubbio che sto al terzo piano, e quindi riesco a salire fino al quinto ma comunqe oltre il terzo non scendo .


Se conti proprio fisicamente i piani che riesci a fare in discesa, quanti ne fai?

Sui rapporti quoto signo. Ma solo se riesci ad essere serena

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Frens » lun set 26, 2016 3:07 pm

Ciao Fede, ti hanno già dato ottimi consigli, mi dispiace molto per come ti senti, e ti dico che ti capisco molto bene...non potendo fare attività fisica, che è uno dei miei interessi, cercavo di distrarmi in ogni modo, e piano piano i dolori sono andati diminuendo e poi scomparsi. Anche il sapere che se ne sarebbero andati ha aiutato, oltre a tutte le terapie fondamentali che ho fatto e che anche tu hai iniziato.
Passerà, vedrai, prima di quanto pensi, poi ormai la visita da Pesce si avvicina :love1:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » lun set 26, 2016 4:33 pm

grazie a tutte, Stef, Signo, Frens

Stefania 69 ha scritto:Il cuprum come posologia normale ha 1 compressa tre volte al giorno (sublinnguale lontano dai pasti) in caso di fastidi acuti puoi intensificare, come per tutti gli omeopatici.


Posso assumerlo in contemporanea a Etinerv e Magnesio?

Stefania 69 ha scritto:
federicae ha scritto:Quanto ai KR, cerco di smollare sempre ma 9 volte su 10 non accade nulla, non sento il muscolo che scende (1 volta su 10 sì)


Questo secondo me indica che un pochino di difficolta' potrebbe esserci. Intendo il fatto che ogni tanto scende di piu'. Il punto di discesa massima dovrebbe rappresentare il tuo piano minimo atuale; non sappiamo se sia realmente lo zero o un ammezzato, ma in prima battuta non mi porrei il problema: la cosa significativa e' sembra esistere un piano 'basso' che pero' non e' sempre raggiungibile. qui i casi sono due: o 9 volte su 10 parti da zero e quindi ritorni li' e allora va tutto bene, oppure solo 1 volta su 10 riesci a tornare giu' e in questo caso un po' di difficolta' c'e'.


No, aspetta mi sono espressa male... 9 volte su 10 non riesco a scendere, e 1 volta su 10 sì MA: la volta su 10 in cui riesco a scendere è perché parto da più su, cioè avverto che sono contratta e allora riesco a mollare/scendere. Per questo ho sempre pensato che le altre volte partivo dal basso (zero) e di non avere contrattura. Ma ora mi viene il dubbio se quel punto abituale sia realmente pari a 0 o se c'è un livello più basso che non ho mai raggiunto (ergo, se ho leggera contrattura di partenza)


Stefania 69 ha scritto: Ora nella ma esperienza quando il muscolo scende proprio bene bene si sente, cioe' lo senti proprio sciolto, rilassato fino anche a sentire il rilassamento che arriva allo sfintere anale. Voglio dire che almeno per quello che mi riguarda e' difficilmente confondibile con un 'piano intermedio. Tu percepisci questa differenza?

mi credi se ti dico che prima pensavo di sì e ora non ci capisco più nulla? :?

Stefania 69 ha scritto:
federicae ha scritto:Ora, se prendiamo la metafora dell'ascensore, io non so più a che piano sto. Pensavo di essere al piano terra, quindi potevo salire al quinto piano e poi tornare giù dov'era. A volte però mi viene il dubbio che sto al terzo piano, e quindi riesco a salire fino al quinto ma comunque oltre il terzo non scendo .


Se conti proprio fisicamente i piani che riesci a fare in discesa, quanti ne fai?.


eh non saprei, come ti dicevo dopo il parto e l'episiotomia io non avevo recuperato bene il tono muscolare, e la mia ginecologa mi disse all'epoca che dovevo fare ginnastica perineale, insomma i kegel classici, per recuperare tono (grazie al cielo mai fatti) e quindi non avverto tutta questa padronanza sul muscolo, diciamo che quando parto da quello che considero il mio livello base, sotto il quale non vado, se tiro su mi sembra di salire per... bo... forse 3 piani? Ma li avverto in salita, cioè in salita posso anche fermarmi a piani intermedi e poi continuare a salire, mentre quando poi do il comando di tornare giu scende tutto insieme e non riesco ad avere padronanza sulla discesa... non so se mi sono spiegata... mi sembro deficiente :S: ...

Stefania 69 ha scritto:Sui rapporti quoto signo. Ma solo se riesci ad essere serena

io gli accorgimenti post rapporto posso adottarli tutti come ho sempre fatto, lubrificante, mannosio 1 + 3 dosi eccetera, magnesio lo sto gia prendendo e intestino è super regolare, poi posso aggiungere i KR (anche se temo di farli male e fare più danno che altro), aggiungo il calore, lo stretching e anche gli automassaggi (e anche questi, spero di non farli male, conto su Pesce per imparare bene)... e posso anche essere serena durante... il punto è, quello che cercavo di spiegare...è che,
da quando ho tolto lo sport, e ho tolto i rapporti, e non sto facendo nulla in attesa di Pesce, è come se avessi messo in standby la mia vita normale, passo il tempo ad ascoltare i sintomi (se aumentano, se diminuiscono, se col massaggio migliorano, se peggiorano, a fare caso se sto contratta per mollare, eccetera) e questo stare con la testa SOLO lì non mi aiuta psicologicamente, anzi secondo me mi fa avvertire ancora di più i sintomi (quando mi distraggo non li percepisco nemmeno!) e così mi sembra di peggiorare anziché migliorare... sto tesa e contraggo di più... per questo volevo tornare a riprendere almeno i rapporti, dato che lo sport non posso... mi aiuterebbe a sentirmi normale, meno medicalizzata, anche la voglia c'è e tanta, mi chiedo solo a monte se faccio una cazzata a rischiare e non devo invece portare pazienza e aspettare la visita... però questo stato non mi aiuta :hurted: :humm:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » lun set 26, 2016 4:37 pm

Frens ha scritto:Anche il sapere che se ne sarebbero andati ha aiutato, oltre a tutte le terapie fondamentali che ho fatto e che anche tu hai iniziato.
Passerà, vedrai, prima di quanto pensi, poi ormai la visita da Pesce si avvicina :love1:


speriamo, mi sono depressa perché invece di migliorare mi sembra di essere sempre più contratta e mi rendo conto che la componente psicologica a volte invece di aiutare fa più danni che altro, cerco di distrarmi ma il dover stare attenta a mollare mi riporta sempre col pensiero lì... ma devo solo avere pazienza, in fondo etinerv o inizio oggi e i massaggi li ho iniziati solo da due giorni... passerà :pugile:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Frens » lun set 26, 2016 7:45 pm

Capisco Fede, a me era successo di migliorare e poi di avere un nuovo peggioramento perchè mi ero un pò trascurata con gli automassaggi. Alla ripresa dei massaggi ho sentito i muscoli supercontratti, non li avevo mai sentiti così, nemmeno quest'estate quando avevo la cistite, erano duri quasi come ossa, mi facevano impressione. Poi trattali oggi, trattali domani, non ho più sentito quelle palline e sono tornata a non avere disturbi. I massaggi ti aiuteranno vedrai.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mer set 28, 2016 10:10 am

:ciao: a tutte

sì, grazie Frens, infatti ormai sono 4-5 giorni che faccio massaggi con regolarità, anzi a questo proposito ho da chiedere a tutte voi una cosa, perché per me il mondo dei massaggi è nuovo,

PREMESSO CHE,
- non ho mai fatto massaggi in passato perché a parte le cistiti ricorrenti non ho mai avuto sintomi che mi facessero pensare di avere contrattura/neuropatia
- i sintomi contratturali/neuropatici sono comparsi solo a seguito di quest'ultima cistite che ahimé è durata più di un mese e che mi ha costretto alla fine, proprio perché non passava col mannosio e proprio per la comparsa di tali sintomi, a prendere l'antibiotico
- alla comparsa dei primi sintomi contratturali e neuropatici (agosto) avevo provato (per la prima volta in vita mia) a fare automassaggio, ma poiché avevo le mucose troppo sensibilizzate per la cistite i massaggi bruciavano e quindi avevo smesso e non avevo più riprovato
- adesso che la cistite non c'è più e le mucose si sono sfiammate, avendo ancora fastidi (blandi) di tipo contratturale/neuropatico, ho quindi iniziato a fare massaggi

e dunque vi espongo di seguito i miei dubbi

PREMESSO ANCORA CHE,
- conosco il video di Laura a memoria e tutto ciò che è stato scritto sui massaggi, perciò penso/spero di farli bene
- li sto facendo da 4-5 giorni quotidianamente, ho iniziato con una volta al giorno e poi sono passata a farli mattina e sera
- all'inizio faticavo a trovare posizione comoda (ho provate tutte quelle suggerite) ma poi ho trovato il mio modo (seduta sul letto come da video di Laura con la gamba del lato massaggio a posizione 4 in modo che sia rilassata)

quello che ho notato è che:

- quando faccio il massaggio e anche dopo, non brucia e anzi avverto sensazione di sollievo
- non riesco a capire quanto sono incordata o meno perché non ho metri di paragone (prima volta che mi esploro là sotto), sento le pareti abbastanza morbide ma avverto anche le fasce muscolari tese e onestamente non riesco a capire quanto ci sia di fisiologico (fascia muscolare elastica) e quanto di patologico (fascia muscolare incordata). Il tessuto è liscio e non ci sono pallini (citati da Frens) però avverto anche la fascia muscolare e come dicevo non capisco quanto sia banalmente elastica oppure indurita, riesco a maneggiarla/premerla/stirarla con il pollice e non mi sembra sia "muro" però non è nemmeno "molle molle"... insomma bo!
- ai primi massaggi non avvertivo fastidio in nessuna delle zone trattate (ore 3, 5, 7 e 9) e mi sembrava tutto abbastanza compatto, poi a forza di fare i massaggi è come se, da un lato il tessuto sia diventato un po' più morbido (di questo non sono certissima, anche se mi sembra meno compatto), ma dall'altro lato ho iniziato ad avvertire fastidi alla pressione in alcune zone (l'altro ieri a destra, ieri anche a sinistra): se insisto su quelle con pressione/stiramento la sensazione non è di dolore ma quasi di sollievo, però questo indolenzimento nei giorni va aumentando e lo sento anche quando non faccio i massaggi:

in pratica,

avete presente quando andate in palestra la prima volta e fate ginnastica dopo mesi di inattività e il giorno dopo vi fanno male i muscoli? Non è dolore ma è indolenzimento perché avete fatto lavorare dei muscoli in modo nuovo? Ecco, la sensazione che avverto è questa:
mi sembra che la mia vagina sia andata in palestra.
Sono praticamente scomparsi (o comunque non li sento) i sintomi contratturali/neuropatici che avvertivo i giorni scorsi e al loro posto sento la vagina dolorante come se fosse, appunto, stata in palestra. (Insisto sulla metafora della palestra per sottolineare bene che non è dolore, ma indolenzimento muscolare, lo percepisco nitidamente).

Ergo, il mio dubbio ora è:

- da un lato mi dico: evidentemente sto lavorando sui muscoli e sto sciogliendo, e questo dovrebbe essere positivo
- dall'altro, mi chiedo: sto esagerando? Forse devo diminuire la frequenza, o invece devo insistere fino a che saranno sciolti e l'indolenzimento sparirà, anche se nel frattempo permane e/o aumenta?

(tra l'altro, tornando al discorso di Stef sui rapporti sessuali che possono fungere da massaggio decontratturante in caso di contrattura blanda, ho anche pensato che fino all'episodio di cistite di luglio, che poi mi ha messo in astinenza forzata, io avevo rapporti con frequenza di una volta a settimana circa (e non avevo appunto sintomi contratturali/neuropatici) perciò mi dico - e magari sparo una cavolata - che in pratica era come se la mia vagina ricevesse, tra sollecitazione manuale e penetrazione, un bel massaggio settimanale e questo magari aiutava in quel senso :mrgreen:)

Comunque, il punto è:

secondo voi devo insistere con i massaggi quotidianamente, anche se provocano questo indolenzimento (che avverto durante il giorno, non solo durante i massaggi) o devo rallentare (passo a 1 al giorno anziché 2, li faccio a giorni alterni, calo ancora?) o sto sbagliando qualcosa?

Grazie a chi potrà rispondermi :baci: :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Frens » mer set 28, 2016 3:08 pm

Ciao Fede, di solito quanto tempo stai a massaggiare per sessione?
Ogni caso è a sè e sicuramente Pesce potrà aiutarti molto anche per la gestione degli automassaggi, ma io ridurrei la frequenza a 1 volta al giorno per ora.
Una cosa simile a quella che descrivi è capitata anche a me e li facevo tutti i giorni 10 minuti al giorno. Ho ridotto progressivamente e non ho avuto più fastidi, 2 volte al dì può essere troppo, ma appunto è abbastanza soggettivo.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mer set 28, 2016 4:48 pm

Ciao Frens, grazie :baci:
anche io faccio circa 10 minuti per sessione e in effetti mi sono resa conto che 2 volte al giorno è troppo, purtroppo non avendoli mai fatti prima stavo sperimentando (in più credo di aver sbagliato ieri perché non avendolo potuto fare di mattina, l'ho fatto di pomeriggio e poi la sera, quindi non solo ne ho fatti 2 ma anche troppo ravvicinati) ad ogni modo sicuramente 2 al giorno per me sono troppi, proverò a scendere a 1 al giorno oppure a giorni alterni come mi ha suggerito Naty stamattina... insomma si tratta di trovare la misura giusta...
oggi dato che sono provata li salto del tutto, poi domani riprovo e man mano valuto.

grazie :baci:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda signo » mer set 28, 2016 4:55 pm

Fede infatti non devi esagerare con gli automassaggi. Se le mucose sono stressate rischi di peggiorare la situazione, piuttosto aspetta un paio di giorni prima di riprenderli. A giorni alterni va anche molto bene, e semmai riduci pure la durata.
Quali esercizi di stretching stai facendo?

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mer set 28, 2016 5:32 pm

Ciao Signo :ciao:

lo so che non devo esagerare, ho iniziato con 1 al giorno, vedevo che inizialmente portava sollievo e sono passata a 2, poi appena ho cominciato a sentire l'indolenzimento mi sono fermata e oggi non li ho fatti per niente, lascio riposare e riprovo domani, provando a farli a giorni alterni come mi ha detto anche Naty... non avendoli mai fatti prima devo vedere gli effetti e aggiustare il tiro man mano fino a trovare la misura più corretta nel mio caso.

Lo stretching non l'ho ancora iniziato, per ora sto facendo KR e automassaggi, e oltre al magnesio ho introdotto anche etinerv da un paio di giorni, ma voglio aggiungere le cose per gradi perché altrimenti se metto troppe cose tutte insieme e qualcosa non va non capisco cosa fa bene e cosa no (vedi discorso massaggi) invece in questo modo pian piano mi autoregolo meglio. Quindi poi aggiungerò anche lo stretching e pensavo di fare gli esercizi spiegati qui nel forum da Frizz.

Vi tengo aggiornate.

PS mi lamentavo tanto di aver dovuto sospendere lo sport e alla fine ho mandato in palestra la vagina :lol: :lol:

:pugile:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Stefania 69 » mer set 28, 2016 5:34 pm

Anche io sono per ridurre un poco e trovare un equilibrio.
In ogni caso:
nella mia esperienza fortunatamente limitatissima le cordicelle sono muscoli tesi, quando e' tutto ok come e' solitamente non sento cordicella alcuna. Prova e' che si smollano. Ottimo il fatto che non senti pallini.

Per la questione rapporti, ho testato la terapia :--P di fresco di me nel corso di un episodio improvviso e acutissimo che non ho ancora relazionato, e posso dire per la mia esperienza che sono in grado di fungere addirittura da svolta, ma si sa che sono una maiala e potrei non fare testo. Scherzi a parte con la correttissima predisposizione (compresa quella al rischio, se non altro per evitare contrazioni da timore del poi) secondo me si. Avrei grossi dubbi altrimenti. Pero' e' vero che ci sono svariate ragazze che hanno testimoniato l'effetto positivo del rapporto usato come massaggio. D'altra parte in linea puramente teorica se il Raya e i vari accessori funzionano non si dovrebbe vedere perche' il pisello no, visto che ne rappresenta l'archetipo indiscusso.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda flo67 » mer set 28, 2016 6:09 pm

Fede, anche io ti suggerisco di diradare la frequenza dei massaggi. Così la tua vagina la fai lavorare troppo!!! :pp Magari, ha bisogno di divertirsi, quindi quoto totalmente Stefania sulla questione dei rapporti. Certo è, che devi essere ben predisposta con tutti gli annessi e connessi, quindi lubrificante e lubrificazione naturale che non deve mai mancare.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mer set 28, 2016 6:26 pm

:t :t Stef, Flo :t :t

Stefania 69 ha scritto:nella mia esperienza fortunatamente limitatissima le cordicelle sono muscoli tesi, quando e' tutto ok come e' solitamente non sento cordicella alcuna. Prova e' che si smollano. Ottimo il fatto che non senti pallini.

...non è che sento delle vere e proprie cordicelle, più che altro sento le fasce muscolari :humm: :humm: forse dovrei trovare un'amica dalla vagina molle che mi permetta di inserirle un dito nella patata a scopo puramente scientifico per capire come dovrebbe essere una patata decontratta :roll: o magari lo scoprirò vivendolo se vedo che da me si smollerà qualcosa... :humm: ottimo per i pallini, sì...posso dire che la mia vagina non c'ha le palle :lol:

Stefania 69 ha scritto:Per la questione rapporti, ho testato la terapia :--P di fresco di me nel corso di un episodio improvviso e acutissimo che non ho ancora relazionato, e posso dire per la mia esperienza che sono in grado di fungere addirittura da svolta, ma si sa che sono una maiala e potrei non fare testo. Scherzi a parte con la correttissima predisposizione (compresa quella al rischio, se non altro per evitare contrazioni da timore del poi) secondo me si. Avrei grossi dubbi altrimenti. Pero' e' vero che ci sono svariate ragazze che hanno testimoniato l'effetto positivo del rapporto usato come massaggio. D'altra parte in linea puramente teorica se il Raya e i vari accessori funzionano non si dovrebbe vedere perche' il pisello no, visto che ne rappresenta l'archetipo indiscusso.


IO TI ADORO!!!!

flo67 ha scritto:Così la tua vagina la fai lavorare troppo!!! :pp Magari, ha bisogno di divertirsi, quindi quoto totalmente Stefania sulla questione dei rapporti.


ADORO ANCHE TE!!!

Ergo, vi annuncio che prossimamente inizierò a recuperare un po' di intimità, magari facendo fare un massaggio esplorativo al gentil consorte e ripiegando inizialmente in RAI2, per poi proseguire più avanti su altro canale con tutti i dovuti accorgimenti del caso, perciò restate sintonizzate :mrgreen:
...scherzi a parte, ho davvero bisogno di normalità, e penso che ricominciare i rapporti con molta gradualità e tutti gli accorgimenti del caso possa servire a farmi stare più rilassata non solo psicologicamente, ma anche fisicamente (e con quest'ultima affermazione posso enrtrare a pieno titolo nel club delle maiale insieme a Stef, di cui condivido sempre ogni sacrosanta parola)

Grazie per esserci, vi voglio bene :flower:


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214