Epilogo e inizio della storia di Cles

L'archivio delle storie personali

Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » mer apr 25, 2012 10:08 pm

Ciao a tutte. Mi sono iscritta ora al forum, ma è da più di un anno che lo seguo, leggendo ogni volta consigli preziosi e confortanti. Ho trovato molte (anche se purtroppo non tutte...) risposte a dubbi e problemi. Purtroppo ancora oggi c’è molta disinformazione e le cattive abitudini che ci sono state inculcate sono dure a morire. Ho deciso di festeggiare un anno dall'ultima cistite iscrivendomi al forum!

Ma è meglio che mi presenti: ho 23 anni, sono di Brescia ma studio a Trento. I miei problemi con la “patatina” iniziano fin da quando ero piccola: ricordo impacchi di malva e cremine che la mamma mi metteva per i bruciori.
Mia madre non ha mai avuto problemi ginecologici (fortunata lei!), porta intimo sintetico, usa qualunque tipo di detergente, mette ogni giorno salvaslip senza nessun problema di prurito o irritazione.
Inizio a prendere la pillola a 16 anni (Diane), perchè ho un’acne devastante e le mestruazioni non si fanno vedere (a parte il menarca a 14 anni). A 17 anni ho iniziato ad avere i primi problemi: pruriti, bruciori, arrossamenti,che continuano senza mai sparire definitivamente. Comincio la trafila di tamponi, creme e cremine, ovuli, momenti di sconforto, non ne posso più. Imparo ad usare biancheria intima di cotone bianco, assorbenti in cotone, abbandono i pantaloni se non quelli enormi della tuta, dormo senza mutande, mi lavo poco e con detergenti delicatissimi, bevo molta acqua, mangio quintali di yogurt. Provo fortissimi dolori durante i rapporti, i tamponi sono negativi, i medici che mi visitano dicono che non ho nulla, che è “psicologico”. Cambio pillola (Yasminelle), poi la sospendo del tutto per tre mesi. Niente mestruazioni e nessun miglioramento dei dolori. Riprendo la pillola,dal momento che ho le ovaie micropolicistiche (il ginecologo dice che la pillola impedisce alle cisti di sviulpparsi) e che l’acne torna prepotentemente (non qualche brufoletto, avevo una guancia devastata e nessuna crema aveva effetto, finii addirittura finita al pronto soccorso per una reazione allergica ad una crema). L’acne se ne va solo dopo 4 mesi, riprendendo Diane. Inizialmente non mi voglio rassegnare, durante un tampone un’ostetrica mi dice che potrei avere la vestibolite. Le chiedo cosa devo fare, ma bruscamente mi dice che non è compito suo, di rivolgermi ad un ginecologo. Faccio altre visite, ma i ginecologi mi dicono che non ho nulla. Il mio ragazzo è paziente e comprensivo, ma io mi sento “sbagliata”, devo avere qualcosa che non va se continuo a sentire dei disturbi e i medici mi dicono che non ho nulla...mi sento frustrata e triste e la mia vita sessuale si riduce a zero. Anche i rossori e bruciori non passano...ho continua candidosi ma nulla di più. Mi curo con fermenti lattici, inizio a bere yogurt probiotici ogni giorno, metto alkagin crema o saugella idrocrema, mi rassegno al fatto che non passerà mai. Poi, col passare dei mesi, l’incubo finisce, i dolori passano, la mia patatina torna a posto!
Due anni fa durante un’appendicectomia mi vengono diagnosticati due focolai di endometriosi (che non risultano visibili in nessuna delle ecografie fatte precedentemente e successivamente all’operazione), ma i medici nella cartella non annotano dove si trovano. La mia endometriosi “invisibile” resta ancora un mistero.
Un anno fa la mia storia finisce, ma fortunatamente incontro il mio attuale ragazzo, con il quale non provo dolori durante i rapporti (incredibile, non sono pazza allora!) E cominciano le cistiti (prima di allora avevo avuto solo un episodio curato con antibiotici). Ho una cistite al mese per 4 mesi di seguito, tutte curate con Ciproxin (sono allergica a molti altri antibiotici). Comincio a chiedermi se sia normale,a sentirmi stanca e affaticata, ad aver paura di fare la pipì per non sentire il dolore. Comincio a cercare in internet...e trovo questo sito. Inizio a leggere il forum, le discussioni, a conoscere la cistite, come funziona...e tutto il resto. Sono alle prime armi, anche con internet...la mamma mi insegna a fidarmi dei medici e non di quello che “la gente scrive in internet”. Sono scettica: se i medici non mi danno il d-mannosio forse non è la cura giusta per me.... Provo tisane di malva ed equiseto, ma non sono sufficienti da sole.
Non sono pratica nell’interpretazione delle urinoculture, ma dagli esami che faccio non risultano batteri, probabilmente le mie cistiti sono meccaniche, dovute ai rapporti.
Alla “sola” sesta cistite in 6 mesi non ne posso più, non esco di casa se non ho l’antibiotico con me, ogni volta che vado in bagno prego di non sentire dolore, sono affranta e non voglio continuare ad avere cistiti per tutta la vita. Prendo coraggio e decido di osare, cosa ho da perdere? Infondo il d-mannosio è uno zucchero, male non mi farà. Ne prendo una dose dopo i rapporti, e tre il giorno dopo. Lo prendo anche quando sento qualche fastidio, la dose varia in base all’occorrenza, secondo le indicazioni che trovo sul forum. Prendo tisane di equiseto, che mi aiutano quando ho un po’ di bruciori.
Non ho più avuto cistiti da un anno a questa parte, e spero di poter continuare così!

Questo forum mi ha salvata dalla cistite. Purtroppo, come molte altre su questo sito, ho ancora altri problemi da risolvere alla mia “patatina”, che ultimamente è tornata irritabile.
In base ai sintomi temo si tratti di vulvodinia, ho un bruciore costante che non se ne va, anche se apparente non c’è proprio nulla, nè batteri, nè infezioni o rossori. La ginecologa mi ha prescritto una vulvoscopia e vedrò che succederà.
Certo, ho paura, ma stavolta non mi arrenderò. Sono pronta a combrattere, perchè so che il mio problema può avere un nome, e una cura, e con la giusta informazione e determinazione si può guarire.
Ma quello che più importa (oltre al magnifico D-Mannosio, manna dal cielo!) è lo spirito con cui affrontare i problemi. Le donne di cui ho letto tante volte i consigli, le storie, le gioie e le frustrazioni non si sono arrese, nonostante le difficoltà e le sofferenze. Perchè guarire si può.
Non sono una mammona, ma vivendo lontano da casa, lontano dal conforto dei propri familiari, talvolta è dura affrontare momenti difficili, perseverare negli studi nonostante le visite da effettuare e i momenti di abbattimento.
Su questo forum, oltre a consigli pratici, ho trovato conforto in molti momenti difficili, e la consapevolezza di non essere sola.
Mi sono iscritta per far parte (orgogliosamente) di questa legione di donne che non si arrendono e combattono.

Purtroppo non sono ancora riuscita a leggere tutto il forum (il materiale è molto, fortunatamente!), comunque uso sempre la funzione cerca!

Ho letto le vostre storie, e ho preso come esempio il vostro coraggio, ho capito che non ci si deve abbattere, altrimenti non si fa altro che peggiorare la situazione. Per combattere il dolore bisogna accettarlo, e avere pazienza...tanta pazienza.
Inizia la mia nuova battaglia, ma so che grazie ai vostri consigli e al vostro aiuto non sarò sola. :pugile:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Laura69 » mer apr 25, 2012 10:35 pm

Ciao Cles!
:welcome: nel forum.
Credo che topic come questo siano l'orgoglio di Rosanna.
Perché hai saputo silenziosamente giovarti delle informazioni che vi hai trovato e perché hai voluto comunque dare una testimonianza dell'efficacia di D-Mannosio e del fatto che nonostante gli esami non rivelassero batteri si sia dimostrato così utile per uscire dall'incubo.
E' vero, non sei ancora guarita ma direi che sei su un'ottima strada. Hai abbandonato gli antibiotici, stai ricostruendo gli equilibri e sei intenzionata ad andare oltre per risolvere definitivamente il problema.
Hai la possibilità di farti visitare da uno dei medici consigliati sul forum?
Ti chiedo inoltre... nei tamponi che hai fatto era indicata la situazione della flora lattobacillare e ph?
Il bruciore attualmente è solo a livello vulvare? E' costante? Utilizzi lubrificanti ai rapporti? Applichi qualche crema?
Infine, stai ancora prendendo la pillola?
Ti faccio i miei complimenti per tutta la strada che sei riuscita a fare sola soletta. Ora, se vorrai, ci siamo anche noi!
:flower:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » gio apr 26, 2012 8:01 am

Dunque....nel tampone non era indicato il ph :-... I lattobacilli erano scarsamente rappresentati, quindi ho iniziato immediatamente ad assumere fermenti lattici e mettere yogurt in vagina (la ginecologa mi ha detto che serve solo per la candida ma a me sembrava una buona idea...) Al momento ho sospeso lo yogurt per via delle mestruazioni.
Durante i rapporti non ho mai usato lubrificanti perchè non ne sentivo la necessità (nonostante la pillola, che dicono dia secchezza, io ho sempre avuto una lubrificazione molto abbondante...). In ogni caso ho già ordinato crema D-Mannosio per i prossimi! La sto usando anche come crema locale (sempre la ginecologa mi aveva consigliato gentalyn beta ma non mi sembrava assolutamente una buona idea)...non so se sto facendo bene, non sapevo che altro mettere...
Il bruciore è generalizzato e costante, soprattutto a livello vulvare e anche un po' internamente, vicino all'imboccatura dela vagina...
Ovviamente appena avrò effettuato la vulvoscopia mi rivolgerò ad un medico che sappia aiutarmi, sto leggendo proprio in questi giorni i thread sui medici consigliati, in modo da poter valutare dove rivolgermi. Su questo forum ho letto un thread su un centro a Trescore Balneario, e spulciando la rete ho trovato qualche testimonianza positiva riguardo alla Dott.ssa Toneatto del centro Boscovich a Milano (per me sarebbero le soluzioni più comode, non essendo automunita e facendo già la spola tra Trento e Brescia sarebbero più vicini,e anche se la salute non ha prezzo mi pare che i costi siano "relativamente abbordabili"...) qualcuna di voi ha notizie in più riguardo a questi centri o altri consigli?

Prendo ancora la pillola..so che non è un toccasana ma mi è stato consigliato di farlo per tenere sotto controllo le ovaie micropolicistiche e l'endometriosi, soprattutto dal momento che non può essere controllata da ecografia. Inoltre quando l'avevo sospesa non ne avevo tratto benefici e...non da ultimo sono allergica ai profilattici.

Intanto sto facendo:
- bidet con sola acqua (prima usavo una goccia soltanto di Aveeno blu una volta al giorno)
- porto mutande bianche in cotone
- bevo molta acqua
- porto gonne e se posso calze autoreggenti o di tessuti il più possibile naturali, senza cuciture
- crema ausilum localmente, fermenti per bocca
- ho pravato a prendere il Fortilase (antinfiammatorio) ma non mi ha dato nessun sollievo :cry:

Io in attesa di una diagnosi (e una cura specifica) non volevo fare pasticci, ma vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio "palliativo" nell'attesa delle visite, per poter avere un po' di sollievo dai bruciori... :help:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Greta » gio apr 26, 2012 5:21 pm

Ciao Cles benvenuta anche da parte mia e rinnovo i complimenti di Laura!
Cles ha scritto:I lattobacilli erano scarsamente rappresentati, quindi ho iniziato immediatamente ad assumere fermenti lattici e mettere yogurt in vagina

:coool:
Cles ha scritto:La sto usando anche come crema locale (sempre la ginecologa mi aveva consigliato gentalyn beta ma non mi sembrava assolutamente una buona idea)...non so se sto facendo bene, non sapevo che altro mettere...

non so se ho capito bene ma in attesa di crema D-Mannosio stai applicando gentalyn beta? se sì ti consiglio di sospenderla, fai una ricerca nel forum utilizzando la funzione "cerca"
Cles ha scritto:qualcuna di voi ha notizie in più riguardo a questi centri o altri consigli?

hai già letto la sezione "centri e medici consigliati"?
Cles ha scritto:Prendo ancora la pillola

ti consiglio di sospenderla, spesso si è rivelata la causa di problemi uro-genitali, qui puoi trovare alcune testimonianze viewtopic.php?f=193&t=2067&hilit=pillole+varie#p66429
Cles ha scritto:mi è stato consigliato di farlo per tenere sotto controllo le ovaie micropolicistiche

hai già sentito parlare dell'inositolo? prova a fare una ricerca anche per questo all'interno del forum, troverai molte informazioni a riguardo
Cles ha scritto:quando l'avevo sospesa non ne avevo tratto benefici

3 mesi non credo siano sufficienti per fare una valutazione appropriata
Cles ha scritto:non da ultimo sono allergica ai profilattici.

hai mai provato ad utilizzare quelli senza lattice e/o silicone?
Cles ha scritto:bevo molta acqua

in assenza di batteri non stressare troppo la tua vescica con elevate quantità di liquidi, un litro e mezzo al giorno è più che sufficiente
Cles ha scritto: fermenti per bocca

quali?
Cles ha scritto:per poter avere un po' di sollievo dai bruciori

potresti provare ad applicare crema D-Mannosio (disponibile anche con gli applicatori da inserire direttamente in vagina) o xerem e vedere se avverti un po' di sollievo, inoltre io quando sono in casa spesso porto pantaloni larghi senza gli slip sotto e la stessa cosa quando vado a dormire. Hai mai controllato il ph delle tue urine?
Forza cara, questa è la strada giusta! :flower:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » gio apr 26, 2012 9:34 pm

Grazie mille per i consigli, rapidissimi! :love1:

Localmente sto usando la crema D-Mannosio, il gentalyn me lo aveva consigliato la ginecologa ma non l’ho messo :) La crema D-Mannosio mi da un po’ di sollievo ma svanisce dopo un po’ di tempo dall’applicazione (la metto ¾ volte al giorno).

Per la pillola sinceramente mi preoccupa il fatto dell’endometriosi, ma andrò sicuramente a leggere ciò che mi hai consigliato riguardo all’inositolo (sinceramente non ne avevo mai sentito parlare) e piano piano mi sto leggendo anche quello che riguarda altri metodi anticoncezionali...(i profilattici proprio non li tollero).

Anche io dormo sempre senza gli slip, e in genere se sono in casa a volte li tolgo e tengo solo i pantaloni, se fa caldo anche solo la gonna! 8-)

I fermenti lattici che sto assumendo sono “enterolactis plus”, mi sembrano buoni. Ora che li ho finiti pensavo di sostituirli con Nutriflor ordinato dalla ditta...

Il ph delle urine non l'ho mai controllato...non avendo fastidi o bruciori ad urinare sinceramente non mi è venuto in mente. Forse un controllo è meglio farlo lo stesso?

Una dubbio sulla crema D-Mannosio (visto che pensavo di provarla come lubrificante)...ho cercato nel forum ma forse mi è sfuggito: nel foglietto c’è scritto che per eliminare eventuali residui è consigliabile effettuare una lavanda D-Mannosio dopo massimo un’ora...è una buona idea? Le lavande non sarebbe meglio evitarle in ogni caso?

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Stefania 69 » ven apr 27, 2012 3:22 pm

:welcome:

Benvenuta anche da parte mia!

Cles ha scritto:Localmente sto usando la crema D-Mannosio, il gentalyn me lo aveva consigliato la ginecologa ma non l’ho messo :) La crema D-Mannosio mi da un po’ di sollievo ma svanisce dopo un po’ di tempo dall’applicazione


Puoi provare anche Xerem. Normalmente e' ottimamente tollerata, abbastanza economica da poter essere acquistata per fare una prova, eventualmente alternandola alla crema D-Mannosio, ed essendo piu' 'morbida' puo' darsi che ti dia un sollievo piu' durevole.

Cles ha scritto:Il ph delle urine non l'ho mai controllato...non avendo fastidi o bruciori ad urinare sinceramente non mi è venuto in mente. Forse un controllo è meglio farlo lo stesso?


Se non hai bruciori non e' fondamentale controllare il pH, ma se puoi tenere in casa una striscetta di cartina tornasole potrebbe risultare utile per verificarlo al momento di un eventuale bisogno, che ovviamente ti auguro non accada

Cles ha scritto:Una dubbio sulla crema D-Mannosio (visto che pensavo di provarla come lubrificante)...ho cercato nel forum ma forse mi è sfuggito: nel foglietto c’è scritto che per eliminare eventuali residui è consigliabile effettuare una lavanda D-Mannosio dopo massimo un’ora...è una buona idea? Le lavande non sarebbe meglio evitarle in ogni caso?
.

Puoi lasciarla in sede senza nessuna lavanda. Quella sulla scatola e' una dicitura che va inserita di default a causa di cavilli burocratici.

Complimenti per tuto il percorso che hai saputo fare :clap:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Rosanna » ven apr 27, 2012 10:49 pm

Laura69 ha scritto:Credo che topic come questo siano l'orgoglio di Rosanna.

Vero! :clap:

Cles ha scritto:qualcuna di voi ha notizie in più riguardo a questi centri o altri consigli?

Dr.ssa Spano. Nel tuo caso consiglierei lei senza alcun dubbio!
Cles ha scritto:(i profilattici proprio non li tollero).

In che senso? Che problema ti danno?
In alternativa cmq ci sono altri metodi naturali anticoncezionali (vedi pearly e lady comp).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » sab apr 28, 2012 1:41 pm

I profilattici mi danno sempre una sensazione estremamente sgradevole (più di un semplice fastidio) e anche un po' di bruciore.

Grazie mille per tutti i consigli, per il supporto e per l'incoraggiamento! Mi aiutano a rimanere positiva! :love1:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » sab apr 28, 2012 5:55 pm

Della Dott.sa Spano non ho sentito altro che ottimi pareri, sia come ostetrica che come persona, l'unica pecca è il costo.
Ma come spesso ripetete, la salute non ha prezzo, e anche io ne sono pienamente convinta (come tutte voi ho anche io la mia piccola trafila di ginecologi incompetenti...alla prima visita ginecologia della mia vita una dottoressa non mi disse nemmeno che avevo l'utero retroverso!Non se ne era accorta? Se ne era dimenticata? Mistero!).

Intanto ho la vulvoscopia l'11 Maggio, fortunatamente ho ottenuto la visita in tempi abbastanza brevi.

Ho notato che in Trentino non c'è nessun medico o centro consigliato, che delusione: in una regione così bella è un peccato che non ci sia nessuno a cui potersi rivolgere :cry:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Rosanna » dom apr 29, 2012 2:59 pm

Però ci sono io!!! :mrgreen:
Vieni alla mia conferenza a Bolzano?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » dom apr 29, 2012 5:33 pm

Si, per fortuna che ci sei tu!!! (quando ho visto che sei di Bolzano mi sono sentita rincuorata, come se solo l'aura della tua vicinanza spandesse conforto e speranza...) :love1:
Se potessi farmi curare da te (anche se so che non sei un medico) non ci penserei due volte ad affidarmi alle tue mani! Cosa che in realtà ho già fatto "virtualmente" con il mannosio, con i lavaggi con sola acqua (anche io mi sono convertita) e con tante altre buone norme che nessun ginecologo o medico, dall'alto della sua esperienza, mi aveva mai consigliato, e che mi hanno fatto bene!

Il giorno della conferenza ho lezione (dalle 16 alle 20, perchè a Trento si fanno pure questi orari strambi) ma se riesco a ingaggiare qualcuno che mi prende gli appunti (e segna abusivamente la mia presenza obbligatoria) vengo molto volentieri! Intanto ho già stampato i volantini che lascerò sul tavolo degli avvisi in università :mrgreen: e siccome molte studentesse sono di Bolzano farò un po' di propaganda!

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Rosanna » lun apr 30, 2012 8:02 pm

:thanks:
Se vuoi guarda che puoi venire a Bolzano quando vuoi e ci facciamo una "sana" chiacchierata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » mar mag 01, 2012 4:45 pm

Ooooh si....una "sana" chiacchierata è sempre un'ottima prospettiva! A Giugno finirò le lezioni, quindi sarò molto più libera e mi farebbe proprio piacere fare un salto a BZ e poterti conoscere "di persona" :mrgreen:

Ieri ho provato la crema D-Mannosio come lubrificante (la sto usando anche come crema locale)...poi volevo sterilizzare l'applicatore, nella scatola non ce ne sono molti e volevo riutilizzarli.
Siccome qua e là nel forum ho letto della sterilizzazione col microonde per le siringhe per lo yogurt ho fatto un tentativo, ma deve essermi sfuggito qualcosa perchè alla fine l'applicatore si era afflosciato ed era diventato più molle :--P

Io ho fatto così:
1) lavato l'applicatore
2) messo in una fondina con un po' d'acqua e coperto con un piatto
3) messo il tutto nel microonde a potenza massima per 4 minuti

Forse la potenza era troppo alta? :humm:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » lun mag 07, 2012 10:23 pm

Ciao a tutte, mi sto leggendo per bene il forum e ho scoperto un sacco di informazioni interessanti (ad esempio sugli antiinfiammatori naturali).

In attesa delle visite sto:
- prendendo Nutriflor
- prendendo un integratore multivitaminico
- provando a fare gli esercizi di Kegel reverse (io mi sento contratta, ma potrebbe benissimo essere un'impressione, quando sono agitata o stressata mi sembra che mi si contragga anche il cervello per la tensione :mrgreen: )

Pensavo inoltre di assumere del magnesio, che ho letto faccia bene sia per i muscoli che per i nervi e magari potrebbe aiutarmi un pochino per il momento...comunque male non fa (lo avevo preso qualche anno fa per combattere la stanchezza da cambio di stagione).

Ho letto anche delle proprietà antinfiammatorie delle tisane di malva e della quercetina, ma non vorrei esagerare con integratori vari....
voi che dite?

PS: ho letto che alcune usano il muscoril come miorilassante...(pensare che a me il medico di base, qualche anno fa, lo aveva prescritto da usare prima dei rapporti per evitare di sentire dore, ma non era servito). Visto che ce l'ho a casa (per via del mal di schiena che mi viene ogni tanto) mi era venuto in mente di provare a prenderlo, ma immagino sarebbe più saggio aspettare di avere un parere medico.

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Laura69 » lun mag 07, 2012 10:58 pm

Cles ha scritto:Forse la potenza era troppo alta?

Credo proprio di sì!
Ti copio un link che ho trovato...
viewtopic.php?f=26&t=163&p=28627&hilit=sterilizzazione+microonde#p28627

Cles ha scritto:integratore multivitaminico

di che integratore si tratta?
Cles ha scritto:io mi sento contratta, ma potrebbe benissimo essere un'impressione

Considerati i disturbi è invece possibile che tu lo sia... anche perché è più facile che chi è contratto non riesca a capire bene se lo è o meno :):
Il magnesio, in caso di contrattura, può aiutarti.
Cles ha scritto:voi che dite?

Tisane di malva equiseto e gramigna (mix) per disinfiammare se senti la necessità. A me, soprattutto quando avevo inzione frequente, il Prof. Pesce aveva detto di non esagerare visto che comunque anche la tisana aumenta la diuresi e di prenderla solo al bisogno o appunto in caso di infiammazione.
:flower:

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » mar mag 08, 2012 3:16 pm

Le vitamine sono le "vitamine e minerali complex" della Matt...mi sembra un buon integratore.
Ho recuperato anche il Magnesio (Magnesio Supremo, ho chiesto quello ditta ma in farmacia non lo avevano :cry: ), così provo a prenderlo e vedo come va.

Grazie mille per il link sulla sterilizzazione, farò un altro tentavo :):

Per le tisane sono un po' confusa, ho consultato le varie sezioni del forum in cui se ne parla ma ho trovato modi di preparazione diversi in vari thread e non ho capito bene come fare :oops:
Posso fare le tre tisane singolarmente e poi mixarle insieme o devo preparare tutto insieme?

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Greta » mar mag 08, 2012 3:56 pm

puoi tranquillamente mescolare insieme equiseto,gramigna e malva prima della preparazione della tisana.

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Frens » mer mag 09, 2012 6:37 pm

ciao il multivitaminico che dici va bene.
ok per il magnesio e si per il muscoril senti con il medico, è meglio

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda Cles » sab mag 12, 2012 11:20 am

Ciao a tutte...ieri ho fatto al vulvoscopia.
Ero partita rassegnata e un po' prevenuta, l'ho fatta all'ospedale di Gardone Valtrompia, un piccolo ospedale in un paesino della provincia.
Ero pronta a sentirmi dire che non c'era niente ecc...insomma la storia di come vanno le cose nella maggior parte di questi casi la sapete tutte.
E invece la ginecologa, gentilissima, delicatissima e molto umana, mi fa lo swab test....e mi dà una diagnosi di vulvodinia!
Mi spiega che probabilmente è un problema legato ai nervi, in base alla mia reazione allo swab test, visto che non ho punti dolenti in particolare ma il dolore è diffuso. Non ho lesioni, mi ha comunque messo l'acido acetico per controllare ma non esternamente, visto che mi avrebbe fatto male. Non ha rilevato nè infiammazioni nè infezioni.
Ascolta attentamente la mia storia clinica e i miei disturbi (io non ero assolutamente preparata, nel senso che trovare una persona che conoscesse la vulvodinia era l'ultima cosa che mi sarei aspettata durante quella visita, ero piacevolmente incredula e allibita). Mi parla della vulvodinia, mi dà un foglio che spiega di cosa si tratta (da far vedere al medico di base), vede che già conosco tutte le norme comportamentali correte da seguire.

E mi prescrive una cura!! Efexor a dosi scalari (mi spiega bene come aumentare le dosi e come mantenerle). Luan al bisogno (che userò solo in casi di forti bruciori) e un lubrificante. Mi ha consigliato di fare un tampone vaginale, ma solo per scrupolo e per vedere come sta la flora lattobacillare, visto che le avevo detto che in quello precedente era scarsa.
Dice che altre donne stanno seguendo quella cura e ne hanno avuto beneficio....sono fiduciosa, domani comincio questa nuova cura e speriamo bene!

Re: Epilogo e inizio della storia di Cles

Messaggioda frizzina » sab mag 12, 2012 11:57 am

WoW! I ginecologi dovrebbero fare tutti così, cioè dare fogli con scritto cos'è la VV da distribuire ai medici di base...sarebbe già qualcosa.
Sono fiduciosa che da qui a qualche anno queste patologie diverranno conoscenza comune, e quindi meno donne soffriranno, alla ricerca di diagnosi. Speriamo.
Queste cose che ti ha dato la ginecologa, (Efexor)sono gocce? a cosa servono?
Io da due anni sono in cura attraverso la fisioterapia e la ginnastica posturale, ma niente farmaci. Prima di arrivare a questo forum, per esempio, non sapevo che in patologie come la VV, potessero instaurarsi anche delle neuropatie. Io sto attendendo la visita di controllo con la mia dottoressa, anche per chiederle queste cose(di cui lei è a conoscenza, ma per sapere perché in me la esclude). Comunque in due anni io sono migliorata tanto, ma al momento sono in fase stazionaria ( se leggi la mia storia, saprai che sono arrivata al forum perchè dopo un periodo di benessere ho avuto una ricaduta, probabilmente causata da Candida, arrivata perchè le mie difese erano a zero, e mi ha rovinato l'equilibrio raggiunto fin'ora.). Da allora ho iniziato a prendere il X-flor (per ripristinare flora, e assicurarmi la sconfitta della candida), il magnesio (per i nervi e la contrattura), l'etinerv (per capire se c'è davvero qualcosa a livello di neuropatia, ma non saprei dire, al momento) ed il Noni (ebbene si, sono entrata anch'io nella setta ed ho coinvolto pure i miei). Prima del forum già applicavo il calore nella zona, mi lavavo una volta la gg (ma con detergente, seppur delicato, ora abolito, tranne per il popò), dormivo senza mutande (meraviglioso benessere, se penso che dormo pure senza reggiseno!), niente salvaslip (a parte ultimi 2gg ciclo, ma devo cercare di abolire pure quelli), assorbenti di cotone (ora sostituiti dalla coppetta mestruale,che abbraccio teneramente :love1: ). Cammino almeno 40 minuti al gg, quando non ho fastidi (" cosa buona e giusta" disse il mio istruttore di ginnastica, per il pavimento pelvico) e bevo molto (per rendere morbide le feci, ed evitare lo stress all'ano, che purtroppo è uno delle mie zone contratte.), ovviamente combatto la stipsi.
facci sapere come va la cura. Hai provato con gli esercizi di Kegel rerverse? cerca sul forum. Credo bisognerebbe comunque indagare se c'è una contrattura. La ginecologa ti ha detto niente? Qui quasi tutte abbinano terapia farmacologica a quella manipolatoria (o di esercizi).


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214