Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » mar apr 10, 2012 4:00 pm

Salve a tutte.
Ho scoperto questo forum davvero da pochi giorni ma lo trovo già validissimo. Da perfetta neofita partiamo dall'inizio: Mi chiamo Stefania e ho 32 anni. Sono in cura dalla Dott.ssa Palmiotto da 2 anni (ho letto le recesioni di alcune utenti, e non posso certo biasimarle, ma credo che come sempre, la verità stia nel mezzo :angel: ). A me è stata diagnosticata la contrattura del pavimento pelvico. Immagino che tutte abbiano passato quello che ho passato io: Ginecologi e specialisti che dopo la visita dall'alto della loro scrivania dicevano: signorina, lei non ha niente. Non mi dilungo sugli effetti psicologici ed emotivi che ciò provocava. Ma andiamo con ordine. Da che mi ricordo, il primo, vero fastidio l'ho iniziato a provare poco dopo aver incominciato la mia vita sessuale (avevo 21 anni). Durante una vacanza al mare ho iniziato ad avere un fortissimo bruciore, che non passava se non con l'acqua fredda. Non parliamo di avere rapporti e del momento di urinare...un inferno. :evil: . Andai in visita ad un ospedale vicino, ed una ginecologa (ero a monfalcone credo...non mi ricordo) molto dolce e gentile, mi prescrisse il gynocanesten e le lavande di betadine. Dopo una settimana passò tutto..ma nuovi rapporti fecero tornare la situazione come prima. Iniziò l'odissea dei ginecologi. Il mio bruciore dopo un pò, iniziò a focalizzarsi su un unica zona: il vestibolo. Mi dava fastidio persino stare seduta. Poco dopo la mia storia finì, e con essa i miei rapporti. La situazione era questa: vivevo abbastanza normalmente. Non avendo rapporti, non avevo bruciore insopportabile, e ero arrivata al pensiero che visto che le visite non servivano a nulla, sarei rimasta così per sempre. E mi preparavo già ad una vita prima di relazioni sentimentali. Negli anni provai un pò tutti i sitomi: bruciori all'urinare, dolore al clitoride (una notte mi svegliai all'improvviso..e rimasi tutta la notte sveglia con questo dolore incredibile, ma passò da solo al mattino e non tornò più), secchezza vaginale.. Finchè un giorno (avevo 24 anni) conobbi (pace all'anima sua) il primario di ginecologia di Monfalcone, che seppi poi, però, non fu un incontro tanto fortunato. Quest'ultimo infatti, è vero che iniziò a rischiarare il mio buio totale, dandomi la diagnosi di vestibolite, ma nello stesso tempo, la sua cura fu solo una: mi operò. Quindi con una vestibolectomia che secondo lui avrebbe dovuto togliermi ogni fastidio, mi riapprocciai alla vita sessuale.
Non era proprio tutto finito, ma comunque la cosa mi riconfortò un poco...almeno un poco di vita sessuale riuscivo ad averla. Ma i fastidi seppur diversi e alternati, continuarono e così le visite ginecologiche inutili. Premetto che da che mi ricordo ho avuto problemi intestinali, (stitichezza, episodi di ragadi ed emorroidi), così un giorno girando su internet incappai nel nome della dott.ssa Palmiotto. Caddi dalle nuvole. Aveva l'ambulatorio a 5 minuti da casa mia, operava sui disturbi dati dal pavimento pelvico addirittura dal 1995.... mi sarei mangiata le mani in quel momento. All'arrivo di forti fastidi (che comprendevano pure crampi anali e vaginali) decido di telefonare. Finalmente arrivo da qualche parte. Voi capirete questa sensazione. Inizio la terapia di ginnastica posturale, applico tutti i consigli che mi dà, faccio fisioterapia. Dopo un solo anno, i primi risultati: poco dolore mestruale, mi sento più morbida e leggera là sotto, fine dei bruciori. La mia vita sessuale migliora. Persino il mio partner se ne accorge, percepisce la differenza tra "dura come un paletto" a " morbido marshmellow" della mia patatina. Ad oggi mi fa da controllore.. Dopo un altro anno, le cose migliorano ancora ma diciamo che , personalmente, mi sento guarita al 70% . Alla fine come ho già letto in altri post, arriva anche per me lo psicologo, raccomandatomi perchè ad ogni incontro mensile con la fisioterapista, quest'ultima mi trova sempre leggermente contratta. Da qui l'idea che vi sia un qualcosa di psicologico, che porta il mio corpo a reagire contraendosi di fronte ai fatti della vita quotidiana. (che vi dico, ci può stare tutto, lo riconosco.).
Infine ecco il motivo della mia iscrizione al forum. Un mese e mezzo fa inizia un prurito mai provato prima. Non ho perdite particolari ( la dott.ssa un giorno mi disse che le peridte tipo leucorrea, in me sono normali, perchè frutto della contrazione del muscolo, che portando le pareti vaginali al troppo contatto tra loro le crea), ma nonostante l'unguento che la dott.ssa da a tutte le pazienti per i piccoli disturbi (è alla calendula) non mi passa. Vado da lei e arriva la diagnosi (solo visita..niente tampone): Candida ( e pure potente visto che mi ha intaccato anche la radice delle cosce). La cura è la classica: Diflucan per ben 15 gg e gyno canesten per 6 a cui seguono 10 gg di applicazioni di calndula. Faccio la cura. Tutto sembra passato. Ma voilà...ad una settimana dalle mestruzioni, ritorna il prurito. Direi che è un prurito facilmente riconoscibile... ho la solita Leucorrea, (perdita tipo biancastro) ma a differenza dell'altra volta, vedo come dei piccoli pezzetti bianchi attaccati alle mie mucose..e...non è carta igienica...sono perdite solide. Prima di rivolgermi nuovamente alla dottoressa, dato che c'è il week end di mezzo, incappo su questo forum. E cosa leggo! D'improvviso, mi passa la voglia di chiamarla. Prendo subito i farmaci per l'attacco acuto da candida e varie.. (seguo lo schema dei 6 gg + 6). Sono al 11 gg...ma devo dire una cosa..il prurito è più esterno che altro. La mia vulva è arrossata e pruriginosa..in ogni punto, dal clitoride in giù..e a volte persino nella zona tra grandi e piccole labbra. Lo yogurt applicato esternamente è l'unico che mi ha dato sollievo (anche se limitatamente, perchè dopo qualche ora dall'applicazione, ritorna) assieme alla crema LF100 (ma ieri, che ero fuori casa e non ho potuto mettere lo yogurt, me l'ero portata dietro per metterla durante il gg , ma il prurito tornava a momenti, molto forte). Ieri, impazzita per sto prurito, ho messo alla sera (solo esternamente) la gynocanesten...e sono stata bene, fino ad ora (sembra stia tornando).
Allora, mi chiedevo...cosa faccio?
Premetto che è una vita che non faccio esami (chissà perchè poi? l'ignoranza è un brutto male :ss ) e leggendo il forum,mi sono già premunita per fare la coprocultura, l'esame urine, la urinocultura (con la ricerca specifica che avete scritto) e i tamponi (vaginali e uretrali). Bastano? Io tendenzialmente, non ho i sintomi della cistite (li ho avuti da adolescente che mi ricordi..curati col monuril) a parte che faccio difficoltà ad urinare...devo concentrarmi sul muscolo..(prima di incontrare la Palmiotto, non sapevo che fosse errato "spingere"). Ultimamente, inoltre, ho fatto esami per intolleranze alimentari, dato i miei disturbi intestinali (quei crampi che compaiono di tanto in tanto) e mi han trovato intollerante al grano, al nichel e ai lieviti (ora sto facendo dieta di recupero.) I sintomi intestinali sono diminuiti, ma non scomparsi. Da qualche parte ho letto che potrebbe essere pure la candida a creare le intolleranze..vero? Comunque in ogni caso come da voi scritto, sto prendendo il X-flor (1 compressa al gg..volevo fare così per 3 mesi...va bene o no?)
cosa suggerite?
Appena ho i risultati degli esami, vi faccio sapere.
Grazie dell'ascolto! Spero davvero di essere arrivata in quel posto che aggiungerà il 30% alla mia guarigione.. :clap:
:love1:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Greta » mer apr 11, 2012 11:38 am

:welcome:
frizzina ha scritto:A me è stata diagnosticata la contrattura del pavimento pelvico.

come ti è stata diagnosticata?
frizzina ha scritto:dandomi la diagnosi di vestibolite

ti chiedo sempre in che modo, effettuando lo swab test?
frizzina ha scritto:la sua cura fu solo una: mi operò

:O.O: e se ti sei iscritta qui deduco che l'intervento non sia stato risolutivo. Macellai!
frizzina ha scritto:mi ricordo ho avuto problemi intestinali

che hanno una stretta correlazione con le infezioni uro-genitali, ora il tuo intestino è regolare?
frizzina ha scritto:Inizio la terapia di ginnastica posturale

ci spiegheresti meglio in cosa consiste?
frizzina ha scritto:applico tutti i consigli che mi dà

quali? coincidono con i nostri?
frizzina ha scritto:faccio fisioterapia

di che tipo? alcuni degli specialisti qui consigliati lavorano sulla contrattura attraverso il protocollo di Stanford. Ti riferisci a quello?
frizzina ha scritto:mi sento guarita al 70% .

che sintomi avverti attualmente?
frizzina ha scritto:Da qui l'idea che vi sia un qualcosa di psicologico

Non ho ben capito se l'idea è tua o dei medici, è fondamentale avere le idee chiare e non farsi persuadere
frizzina ha scritto:Un mese e mezzo fa inizia un prurito mai provato prima

hai fatto un tampone vaginale?
frizzina ha scritto:l'unguento che la dott.ssa da a tutte le pazienti per i piccoli disturbi (è alla calendula) non mi passa

qui noi usiamo tutti crema D-Mannosio o xerem, le hai mai provate?
frizzina ha scritto:(solo visita..niente tampone): Candida

:muro: .. fai il tampone valutando anche il tuo ph vaginale e la tua flora lattobacillare
frizzina ha scritto:Allora, mi chiedevo...cosa faccio?

sospendi antibiotici ed antimicotici, ripristina le tue difese attraverso l'introduzione di fermenti vaginali ed intestinali, se l'esame rileva infezione prosegui con la terapia anti-candida consigliata nell'apposita sezione e se seguendo i consigli del forum non riesci a risolvere completamente prendi in considerazione l'idea di rivolgerti ad uno specialista qui consigliato.
Hai letto l'articolo che parla di vestibolodinia contenuto nella home? ti rispecchi nei sintomi descritti?
Il forte prurito che avverti a livello vulvare fa pensare ad una possibile neuropatia.
frizzina ha scritto:tamponi (vaginali e uretrali). Bastano?

evita quello uretrale, inutile e dannoso
frizzina ha scritto:faccio difficoltà ad urinare

sintomo tipico della contrattura del pavimento pelvico. Prova ad effettuare gli esercizi kegel reverse anche durante la minzione, utilizza la funzione "cerca" per trovare info dettagliate in merito
frizzina ha scritto:ora sto facendo dieta di recupero

ti consiglio di leggere anche l'articolo cistite e alimentazione sempre contenuto nella home del sito
frizzina ha scritto:cosa suggerite? Appena ho i risultati degli esami, vi faccio sapere.

attendiamo i risultati degli esami e poi potrai valutare il da farsi.
Nel frattempo quali altri consigli del forum stai seguendo? (igiene intima, biancheria intima, assorbenti in cotone, lubrificazione, calore, kegel reverse, respirazione diframmatica,ec.)
A presto :flower:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Stefania 69 » mer apr 11, 2012 9:17 pm

Ciao, benvenuta. :welcome:

Direi che in questo momento la prima cosa e' il tampone vaginale, che correttamente stai per fare.

Come va la dieta? ti hanno anche prescritto fermenti o integratori per rimettere a posto le mucose intestinali, nel frattempo?

Aspettiamo le risposte alle mille domande di Greta :mrgreen:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » mer apr 11, 2012 10:31 pm

Greta ha scritto:come ti è stata diagnosticata?


Partendo dal fatto che la mia ginecologa è inserita tra i nomi degli specialisti del forum dico che la contrattura del pavimento pelvico mi è stata diagnosticata tramite l’ascolto dei sintomi ed esame interno ( la ginecologa mi ha sentito il muscolo con le dita, riconoscendo la contrazione). Nessun test.

Prima di incontrare questa specialista,un ginecologo che mi visitò, mi disse che era vestibolite perché trovò un unico punto estremamente rosso sul vestibolo (tipo tra le 5 e 6, se immaginate la patatozza come un orologio) e toccando la zona con il dito, mi fece saltare di dolore dal lettino…( ma non era uno specialista. Si era solo studiato un po’ i casi. Questo l’ho saputo solo dopo…purtroppo.).è lui che mi ha operato. Quindi l'operazione risale a prima di incontrare la ginecologa con cui sono in cura ora.

Greta ha scritto:che hanno una stretta correlazione con le infezioni uro-genitali, ora il tuo intestino è regolare?

Il mio intestino non è mai stato regolare. Ho sempre sofferto di stipsi, ma finché non ho smesso di trascurarmi e ho imparato ad introdurre più frutta e verdura ed acqua, le cose non sono migliorate. Ora non sono proprio regolarissima (vado a periodi, a volte ogni 2-3 gg, a volte ogni gg), ma di sicuro meglio di prima.

Greta ha scritto:ci spiegheresti meglio in cosa consiste?


La ginnastica posturale è la prima parte della terapia che prevede il protocollo della mia ginecologa. Si tratta di una serie di esercizi che prevedono sia la respirazione diaframmatica, che la contrazione ed il rilassamento del muscolo pelvico o dell'addome, in una serie combinata. Alcuni esercizi sono di semplice rilassamento (del muscolo e del corpo in generale). Tutto è partito con il cercare di farmi percepire mentalmente dove fosse questo muscolo e a "sentirlo", per poter riconoscere i momenti in cui (nella vita quotidiana) si contrae, per poterlo successivamente rilassare.

Greta ha scritto:quali? coincidono con i nostri?


La fisioterapia ( o meglio, fisiochinesioterapia) consiste nel massaggio interno del muscolo da parte della fisioterapista. Faccio abitualmente ogni sera gli esercizi di contrazione e rilassamento del muscolo. Immagino sia legato al protocollo di Stanford di cui mi hai parlato, ma non ho mai chiesto alla fisioterapista se è quello. Rimedierò.

Greta ha scritto:che sintomi avverti attualmente?

. i miei sintomi sono comunque vaghi. Nel senso che percepisco che la mia patatozza non è al 100%. Ci sono giorni in cui la sento “sana” ed altri in cui sento che c’è qualcosa che non va. Magari è un bruci orino diffuso…ora un po’ di prurito…che poi si risolve… Alle volte al momento della penetrazione avverto la tipica sensazione di “taglietti” che scompare poco dopo. Dopo il rapporto me la sento un po’ gonfia..e mi ci vogliono alcuni giorni per sentirla nuovamente a posto..Ci sono stati rapporti in cui la posizione usata ha portato il pene del mio partner a scivolare violentemente su una zona precisa del muscolo, facendomi vedere le stelle. (è la mia parte sinistra, quella che fin dall’inizio ha presentato contrazione maggiore). Continuo ad avere difficoltà nel defecare, e ciò mi causa spesso ragadi. Alle volte sento quella "puntura di spillo" che dura un momento, nel canale vaginale.

Greta ha scritto:Non ho ben capito se l'idea è tua o dei medici, è fondamentale avere le idee chiare e non farsi persuadere

Lo psicologo (sessuologo) mi è stato consigliato. Ma la decisone di andarci è stata mia. Riconosco che potrebbe aiutarmi.

Greta ha scritto:hai fatto un tampone vaginale?

Al forte prurito, nessun tampone vaginale. Mi sono rivolta direttamente alla ginecologa. In piena fiducia.

Greta ha scritto:qui noi usiamo tutti crema D-Mannosio o xerem, le hai mai provate?

No, non ho usato le creme D-Mannosio e Xerem, ma le prenderò a breve.


Per il resto posso dire che mi rispecchio benissimo nei sintomi di vestibolite e vulvodinia…ma la mia dottoressa mi ha detto che tutto deriva dalla contrazione.. :humm:
Quando urino, sempre da consiglio di ginecologa, faccio decontrazioni e rilassamento del muscolo.

I consigli del forum sono gli stessi che già usavo (assorbenti cotone, ora sostituiti dalla coppetta mestruale, biancheria di cotone, lubrificazione pre rapporto, uso di borsa acqua calda sulla zona del muscolo pelvico…ora ho smesso anche di usare il detergente, eccetto per l’ano..)

Per quanto riguarda la Candida, e i sintomi che sono ritornati in fase premestruale, devo dire che sto già seguendo la terapia che avete scritto. Quello che mi chiedevo era se il Lenicad è sufficiente a ricostruire la flora intestinale oppure devo prendere anche i fermenti orali?

Al momento sono con il ciclo, quindi niente lactonorm e simili... :-::::

Spero di essere stata concisa e chiara.. :humm: forse no..

grazie e a presto! :xx

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » mer apr 11, 2012 10:42 pm

Stefania 69 ha scritto:Ciao, benvenuta.

Direi che in questo momento la prima cosa e' il tampone vaginale, che correttamente stai per fare.

Come va la dieta? ti hanno anche prescritto fermenti o integratori per rimettere a posto le mucose intestinali, nel frattempo?

Aspettiamo le risposte alle mille domande di Greta


Grazie!
Allora, la dieta procede (purtroppo qualche volta non resisto e sgarro! :-:::: ). è una dieta che prevede di reintegrare gradualmente gli alimenti che danno intolleranza. L'ho fatta tramite la farmacia, non sono stata seguita direttamente. é un test su cui dopo, il medico che lo fa elabora una dieta e tutto il plico arriva a casa. Quindi non s'è parlato di fermenti (che tra l'altro mi sarebbero vietati dalla dieta.. :cavoli: ). Ammetto che non è una cosa proprio normale, ma l'ho iniziata solo da qualche mese. Volevo rivolgermi ad un nutrizionista della mia zona che lo usa, ma mi si sono aggiunte altre spese (causa psicologo da cui ho iniziato ad andare) e non sono riuscita ancora ad andarci... :oops:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda jill88 » gio apr 12, 2012 7:51 am

ciao e benvenuta!!!!!!
finalmente conosco qualcuna di Udine come me!!!!che bello!! :::::
sono contenta che almeno alcuni risultati li hai ottenuti... è già una buona notizia!!!
ora prova a fare anche il tampone per controllare se è tutto nella norma...

utilizzi detergenti per lavarti??e quando hai il ciclo cosa usi?

:love1:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Greta » gio apr 12, 2012 11:09 am

frizzina ha scritto:la mia ginecologa è inserita tra i nomi degli specialisti del forum

Le testimonianze a riguardo non sono molte e da quello che ho letto non sono nemmeno molto positive ma le tue risposte sono comunque utilissime
frizzina ha scritto: Ora non sono proprio regolarissima

perchè non provi ad assumere il succo di noni? in molti casi aiuta contro la stipsi
frizzina ha scritto:muscolo pelvico o dell'addome

attenzione a non fare confusione. L'addome non deve essere coinvolto negli esercizi da te descritti che qui chiamiamo kegel reverse.
Il coinvolgimento della muscolatura addominale potrebbe portare anche ad un peggioramento dei sintomi, è fondamentale individuare correttamente il muscolo pubococciceo (ad esempio attraverso l'intterruzione della minzione oppure introducendo un dito in vagina) ed una volta individutato utilizzare solo quello per svolgere gli esercizi
frizzina ha scritto: Alle volte al momento della penetrazione avverto la tipica sensazione di “taglietti”

questo sembrerebbe un sintomo provocato dalla vestibolite
frizzina ha scritto:Ci sono stati rapporti in cui la posizione usata ha portato il pene del mio partner a scivolare violentemente su una zona precisa del muscolo, facendomi vedere le stelle.

questo della contrattura, i famosi trigger point. Probabilmente il pene arriva a toccare gli otturatori contratti e la compressione ti provoca dolore, ti chiedo, dopo il rapporto a livello muscolare ti senti più rilassata?
frizzina ha scritto:Continuo ad avere difficoltà nel defecare

come già fai continua ad aiutarti con l'alimentazione, la frutta cotta è spesso molto efficace, prova il succo di noni e magari anche il magnesio che è un miorilassante naturale, anche il clistere può aiutare, l'importante è non assumere lassativi
frizzina ha scritto:ciò mi causa spesso ragadi

ora che hai intenzione di comprare xerem puoi utilizzarla anche per questo problema, già testato da altre utenti, sembra aiutare molto
frizzina ha scritto:posso dire che mi rispecchio benissimo nei sintomi di vestibolite e vulvodinia…ma la mia dottoressa mi ha detto che tutto deriva dalla contrazione

le due patologie spesso sono concomitanti
frizzina ha scritto:ora sostituiti dalla coppetta mestruale

come ti trovi?
frizzina ha scritto:Per quanto riguarda la Candida, e i sintomi che sono ritornati in fase premestruale

sicura che sia candida? senza un tampone non puoi esserne certa
frizzina ha scritto:il Lenicad è sufficiente a ricostruire la flora intestinale

X-flor contiene gli stessi fermenti lattici intestinali contenuti in nutriflor, se sono sufficienti e adatti a rispristinare la tua flora credo lo possa valutare solo tu, in alternativa potrai provare altri fermenti qui consigliati nell'apposita sezione
frizzina ha scritto:Al momento sono con il ciclo, quindi niente lactonorm e simili

inizia appena terminano le mestruazioni e prosegui per 5 gg
:flower:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » gio apr 12, 2012 3:45 pm

quote="Greta"]Le testimonianze a riguardo non sono molte e da quello che ho letto non sono nemmeno molto positive ma le tue risposte sono comunque utilissime[/quote]

Me ne sono accorta! allora diciamo che è vero che ha un carattere particolare, santa donna, ma la trovo competente. Nella mia zona è praticamente l'unica, in tanti anni di visite inutili che mi ha portato a tanti miglioramenti. Inoltre mi aveva avvisato: anni di terapia, con alti e bassi. Al momento mi trovo bene con lei, se in futuro non sarà più così, cambierò. Ora voglio solo capire bene cosa posso fare in più per me. :love1:

Greta ha scritto:perchè non provi ad assumere il succo di noni? in molti casi aiuta contro la stipsi

Proverò anche quello! ma devo dire che da quando prendo il X-flor, vado in bagno ogni gg! ::::: non so se sono tali pastigliette a fare ciò..ma hanno riscosso tutta la mia simpatia...

Greta ha scritto:attenzione a non fare confusione. L'addome non deve essere coinvolto negli esercizi da te descritti che qui chiamiamo kegel reverse.
Il coinvolgimento della muscolatura addominale potrebbe portare anche ad un peggioramento dei sintomi, è fondamentale individuare correttamente il muscolo pubococciceo (ad esempio attraverso l'intterruzione della minzione oppure introducendo un dito in vagina) ed una volta individutato utilizzare solo quello per svolgere gli esercizi


Forse non mi sono spiegata bene io. Allora, dopo due anni di esercizi posso dirti che so bene dov'è il mio muscolo pubococciceo. mi hanno fatto una testa tanta!
Allora ti faccio un esempio di esercizio di ginnastica posturale:
"Retrazione addominale (tiro dentro la pancia seguendo la respirazione) con controllo del pavimento pelvico. inspiro, espiro, tiro dentro l'addome, poi rilasso prima il Pavimento pelvico, poi mollo l'addome."

Esempio di esercizio di fisioterapia: contraggo il PV, e poi lo rilasso (il tutto per 10 volte, per 3 serie).

Calcolando sono mezz'ora di esercizi al gg..

Ti dirò che i primi risultati li ho avuti con gli esercizi del primo esempio...Ora non so in quale maniera c'entri o non c'entri l'addome..

Greta ha scritto:questo sembrerebbe un sintomo provocato dalla vestibolite


Già..ne sono consapevole... per fortuna non avviene sempre..ma il vestibolo è un punto molto debole, per me. si infiamma molto facilmente,anche se ti, dirò..vado a periodi..

questo della contrattura, i famosi trigger point. Probabilmente il pene arriva a toccare gli otturatori contratti e la compressione ti provoca dolore, ti chiedo, dopo il rapporto a livello muscolare ti senti più rilassata?

:humm: accidenti non ci ho mai fatto caso. A parte che non raggiungo l'orgasmo vaginale, ma di sicuro una sensazione "migliore" dopo il sesso c'è...adesso ci starò attenta! 8-)

Greta ha scritto:le due patologie spesso sono concomitanti


Allegriaaaaa!!1 :-gulp

Greta ha scritto:come già fai continua ad aiutarti con l'alimentazione, la frutta cotta è spesso molto efficace, prova il succo di noni e magari anche il magnesio che è un miorilassante naturale, anche il clistere può aiutare, l'importante è non assumere lassativi


Lassativi presi ben poco in vita mia...credo nel corpo che sa come regolarsi..proverò il magnesio..il clistere lo proverei proprio in casi difficili, ma al momento sembra vada bene..

Greta ha scritto:ora che hai intenzione di comprare xerem puoi utilizzarla anche per questo problema, già testato da altre utenti, sembra aiutare molto


Lo spero! lo vorrei usare per i momenti critici del mio Vestibolo! speriamo! :D

Greta ha scritto:come ti trovi?


Benissimo! Sono al secondo giro di prova...la prima volta, percepivo quel senso di indolenzimento..ma stavolta l'ho usata anche di notte, e il fastidio è quasi nullo. La adoro. (ovviamente appena il ciclo cala, userò i proteggi slip).

Alla prossima!
:beer:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Natina » gio apr 12, 2012 6:24 pm

ciao Frizzina, ti do anch'io il benvenuto.. :welcome:
Beh diciamo che stai mettendo già in pratica molti accorgimenti qui consigliati e Greta ti ha già detto tutto, aggiungo solo che nel forum i salvaslip non sono affatto consigliati, incrementano la possibilità di irritare la vulva.. quindi se le perdite sono molto pochè meglio sporcare un po' le mutandine che poi si lavano, se invece sono molte o tieni di più la coppetta oppure usa gli assorbenti in cotone! :):

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Rosanna » ven apr 13, 2012 3:45 pm

Come si chiama la fisioterapista che ti fa i massaggi endocavitari?

Ps: i clisteri non vanno considerati come ultima spiaggia in casi disperati, ma come rimedio di prima elezione (vedi sezione relativa). MAI lasciare indurire le feci nell'ampolla rettale per più di due giorni, pena la riacutizzazione dei dolori, la riapertura delle ragadi, la formazione di emorroidi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » ven apr 13, 2012 10:17 pm

Buonasera a tutte! A te Rosanna e a chi mi ha dato il benvenuto e che ancora non ho salutato. :--P

Rosanna ha scritto:Come si chiama la fisioterapista che ti fa i massaggi endocavitari?

Allora,la fisioterapista si chiama Dott.ssa Giuseppina D'angela. è alla mano e molto preparata. So comunque che la mia dott.ssa collaborava prima con un altra fisioterapista, se trovo il nome ve lo comunico!

Rosanna ha scritto:Ps: i clisteri non vanno considerati come ultima spiaggia in casi disperati, ma come rimedio di prima elezione (vedi sezione relativa). MAI lasciare indurire le feci nell'ampolla rettale per più di due giorni, pena la riacutizzazione dei dolori, la riapertura delle ragadi, la formazione di emorroidi.


Ahi! ahi! dovrò cambiare la mia visione tradizionale! :lol: Al momento pare non servirmi, comunque speriamo di continuare così. :t

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Greta » sab apr 14, 2012 11:56 am

naty ha scritto:meglio sporcare un po' le mutandine che poi si lavano, se invece sono molte o tieni di più la coppetta oppure usa gli assorbenti in cotone!
ai consigli di Naty aggiungo anche la lavanda ditta per lavare via i residui di sangue degli ultimi giorni di mestruazioni.
Buon fine settimana :flower:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » dom apr 15, 2012 4:11 pm

Greta ha scritto:ai consigli di Naty aggiungo anche la lavanda ditta per lavare via i residui di sangue degli ultimi giorni di mestruazioni.


ottimo. per fortuna me l'ero già procurata.

Vi aggiorno sulle mie condizioni: Ormai il ciclo è agli sgoccioli (in tutti i sensi :mrgreen: ), il prurito terribile di 2 settimane fa è praticamente sparito, ma mi rendo conto che la zona vestibolo (nonostante la vulva abbia ripreso un pò del suo colore roseo e non appare più come una fragola matura) è purtroppo sofferente. il solo contatto con la carta igienica mi da bruciore (non è fortissimo ma..) non oso immaginare un rapporto! (che ovviamente ho sospeso fin dall'inizio dei disturbi). Ho chiamato la mia dottoressa e dopo averle sentite :-:::: :lol: , mi sono resa conto che non utilizzavo la crema che lei mi ha dato nel modo corretto :cavoli: , infatti è da mettere ogni gg e non in fase acuta! (secondo la teoria, questa cremina dovrebbe agire sugli strati profondi del vestibolo e sfiammare). Vi dico...proverò a vedere come va. ( Lei la vedrò tra un mese per vedere se cosa fare visto che ultimamente ho avuto troppi episodi negativi). Tuttavia ho letto che molti medici usano terapie farmacologiche per ridurre l'azione dei mastociti e portare miglioramenti alla zona profonda del vestibolo...questa cosa mi ha incuriosito da sempre, però fidandomi della mia dottoressa, non mi sono mai posta il problema del perchè lei non li usi. Lo chiederò. Intanto sto aspettando la crema D-Mannosio da usare come lubrificante... non vedo l'ora ( sia di usarla che di :sesso: )... voi potete capire quanto faccia bene anche all'umore!! :lol:

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Laura69 » dom apr 15, 2012 4:22 pm

frizzina ha scritto:il solo contatto con la carta igienica mi da bruciore

Potresti provare ad inumidire leggermente la carta igienica e tamponare (non strisciare)

frizzina ha scritto:questa cremina dovrebbe agire sugli strati profondi del vestibolo e sfiammare

A quale cremina ti riferisci?

Dimenticavo... sai che prurito, gonfiore, perdite bianche "tipo candida" possono anche essere causate da neuropatia?

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Rosanna » lun apr 16, 2012 7:06 pm

frizzina ha scritto:la fisioterapista si chiama Dott.ssa Giuseppina D'angela. è alla mano e molto preparata.

Dici che posso inserirla tra i terapisti consigliati? Ho cercato i suoi dati on line, ma non c'è alcuna informazione su di lei.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » lun apr 16, 2012 10:49 pm

Laura69 ha scritto:A quale cremina ti riferisci?

Dunque, non vorrei fare pubblicità, perciò dico solo che è un unguento a base di calendula, che dovrebbe avere effetti antinfiammatori, antisettici, lenitivi e migliorativi della mucosa. A quanto ne so, è stata creata anche grazie alla collaborazione con la mia dottoressa (un pò come la ditta con questo "forum") che poi l'ha testata sulle pazienti. Io non ho ancora visto gli strabilianti effetti (perchè la utilizzavo non correttamente) , ma ora proverò e vi saprò dire. Sembra (secondo il bugiardino), che sia stata di notevole aiuto nelle patologie croniche.

Laura69 ha scritto:Dimenticavo... sai che prurito, gonfiore, perdite bianche "tipo candida" possono anche essere causate da neuropatia?

Questo, onestamente, mi fa venire un pò di ansia! :-:::: Allora dopo le mestruazioni sono stata bene per 2 gg..non ho gonfiore, e nemmeno perdite bianche. L'unica cosa che noto è che non appena faccio un pò di movimento (la camminata semplice), poco dopo inizia il prurito, ho applicato la fascia scaldante, ho fatto qualche esercizio e mi è passato, anche se ora me la sento.."strana"! Non posso pensare che sia candida, visto che ho fatto già la cura classica più quella sul forum! possibile che sia così resistente?! :-...
e poi se fosse candida il prurito dovrebbe essere come un mese fa..quasi continuo. Ma finchè non ho il risultato del tampone, non posso metterci la mano sul fuoco.
Per quanto riguarda il discorso Neuropatia, sappiate che è la prima volta che lo sento! Onestamente ci ho riflettuto sopra, e mi sono domandata: " Se la mia dottoressa è specializzata in Vulvodinia ( del tipo ci vengono da tutta italia...), possibile che non prenda in considerazione una cosa che è chiaramente scritta nella letteratura medica? " :book: Mi sembra un tantino strano! Comunque non potrò saperne nulla finchè non glielo chiederò direttamente... Al telefono qualche gg fa mi ha detto che dobbiamo rivedere come agire, visto che in quest'ultimo mese ho avuto grossi fastidi come non mi capitava da tempo. La visita sarà tra un mesetto, e allora vediamo che dice..

Rosanna ha scritto:Dici che posso inserirla tra i terapisti consigliati? Ho cercato i suoi dati on line, ma non c'è alcuna informazione su di lei.

Immagino di si...Non c'è nulla su di lei in internet presumo per il fatto che non ha uno studio privato, ma lavora fianco a fianco con la dottoressa, nello stesso ambulatorio. Si aggiungono un istruttore di palestra, specificatamente preparato, e uno psicologo/sessuologo. Pare la squadra dei Power Rangers. :beer:

Inoltre seguendo il Forum ho letto di questo "Pelvilen"..che parrebbe fare al caso mio...la tentazione di usarlo è molto forte, ma nello stesso tempo, temo di sovrascrivere la terapia che seguo e magari fare danni...non saprei...

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Laura69 » lun apr 16, 2012 11:16 pm

Se è un prodotto valido direi che puoi tranquillamente fare pubblicità! :):
I prodotti ditta sono stati studiati appositamente per le nostre esigenze eventualmente partendo anche da prodotti che funzionavano (e di cui nel forum si parla tranquillamente e in ogniddove!) e che sono stati ottimizzati.
Ad ogni modo se non vuoi dire il nome ti chiedo: contiene solo calendula? Potresti eventualmente postarci la composizione/INCI?
Per capire se tutte le sostanze che la compongono fanno al caso nostro.
Per quanto riguarda la neuropatia, se la tua dottoressa non te ne ha parlato forse non pensa che tu ne sia interessata... oppure pensa che le cure che sta facendo per ripristinare i tuoi equilibri portino poi ad un progressivo miglioramento di tutto il quadro, anche quello neuropatico e quindi non se ne preoccupa.
Credo che fresti bene a chiederglielo così ti togli il dubbio così come potresti chiedere del Pelvilen! ;)
Intanto aspettiamo anche il risultato del tampone che scongiuri eventuale candida. Però come dici tu i fastidi dovrebbero essere più continui.

frizzina ha scritto:Pare la squadra dei Power Rangers.

Caspita! Che squadrone... bello!

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » lun apr 16, 2012 11:57 pm

Laura69 ha scritto: Potresti eventualmente postarci la composizione/INCI?


Detto fatto (così com'è scritto):
- Helianthus annus seed oil
- Triticum Vulgare germ oil
-Cera alba
-Calendula officinalis oil
- Glyceryl behenate
-Propanediol
-Lecithin
-Tocopherol
-Calendula officinalis extract
- Ascorbyl Palmitate
- Citric acid

é solido, ma quando si spalma diventa oleoso e si assorbe facilmente. Ha un odore molto delicato.
(Lo uso anche in associazione con l'olio di Achillea, utile per ulcerazioni della pelle e per incidere maggiormente sulla cicatrizzazione..di solito quando ho ragadi)

Olio di Achillea (scritto in italiano.. :P ):
- olio di semi di girasole
- olio di germe di grano
- achillea
- evernia furfuracea
- vitamina E
- olio essenziale di menta
( questo è proprio un olio..nessun odore.)
Oggi li ho provati su un escoriazione della mano (una specie di sbucciatura, fatta ieri) e devo dire che l'effetto si vede ad occhio nudo. é sparito il rossore attorno alla ferita, e la superficie che lasciava scoperta la pelle sottostante (quella rossa per capirci) si è ridotta.
Sono tutti prodotti biologici e ricavati da erbe spontanee. Se poi vi interessa posso dirvi anche il nome del fabbricante.


Laura69 ha scritto:Per quanto riguarda la neuropatia, se la tua dottoressa non te ne ha parlato forse non pensa che tu ne sia interessata... oppure pensa che le cure che sta facendo per ripristinare i tuoi equilibri portino poi ad un progressivo miglioramento di tutto il quadro, anche quello neuropatico e quindi non se ne preoccupa.

Propendo per la seconda ipotesi... :humm:

Comunque chiederò ovviamente..è la strada migliore! :):

Grazie e buonanotte a tutte!

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda Rosanna » mer apr 18, 2012 2:50 pm

frizzina ha scritto: " Se la mia dottoressa è specializzata in Vulvodinia ( del tipo ci vengono da tutta italia...), possibile che non prenda in considerazione una cosa che è chiaramente scritta nella letteratura medica? "

Ma non è chiaramente scritta nella letteratura medica! La letteratura medica classica non contempla proprio per nulla la vulvodinia!
frizzina ha scritto:"Pelvilen"..che parrebbe fare al caso mio...

Dipende: se il problema è un'infiammazione locale allora potrà esserti molto utile, ma se il problema è una neuropatia allora non ti servirà a nulla, ...se non a capire che hai un problema neurologico.
Altra possibilità per farti autodiagnosi con le terapie naturali: prendi l'Etinerv (un integratore di vitamine e minerali specifici a ripristinare la corretta conduzione nervosa), se ti fa effetto è sempre più probabile che il problema non sia locale, ma neurologico.
Il prurito senza evidenti arrossamenti è chiaramento un sintomo neurologico, idem il fatto che va e viene. Se la notte sparisce (quando il sistema nervoso è in stand-by) per ripresentarsi al mattino è ancora più probabile che la causa sia neurologica.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Arrivo anch'io...e speriamo bene.

Messaggioda frizzina » mer apr 18, 2012 7:55 pm

Rosanna ha scritto:Ma non è chiaramente scritta nella letteratura medica! La letteratura medica classica non contempla proprio per nulla la vulvodinia!

Si, sono d'accordo, ma quello che cercavo di dire è che Se la mia dott. si è specializzata in Vulvodinia, presumo che si faccia corsi di aggiornamento continui..Quindi, se gli studi su queste patologie vanno sempre avanti, mi sembra strano che lei non ne sappia nulla..altrimenti sarebbe al livello di una qualunque ginecologa di base, e non una specialista..forse io pecco di fiducia..non lo so.. :S: e se inizia a mancare quella...non va bene! :-no

Rosanna ha scritto:Altra possibilità per farti autodiagnosi con le terapie naturali: prendi l'Etinerv (un integratore di vitamine e minerali specifici a ripristinare la corretta conduzione nervosa), se ti fa effetto è sempre più probabile che il problema non sia locale, ma neurologico.

Allora qui subentra un altro problema... ponendo il fatto che la mia dott. non ne sappia nulla e non sappia come agire in tal caso..allora dovrei rivolgermi ad un Neurologo?
:S: :S: :S:
Sto qui a fasciarmi la testa prima di romperla.. devo calmarmi... :-zzz ed aspettare di parlare a quattr'occhi con la ginec....


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214