purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

L'archivio delle storie personali

purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » mar gen 10, 2012 12:28 am

Care tutte,
purtroppo ci sono anche io tra le persone che soffrono di cistiti ricorrenti e per fortuna ci siete voi e il forum!
Cerco di scrivervi nella maniera più chiara possibile la mia storia: ho la mia prima cistite a febbraio 2009 dopo aver utilizzato degli assorbenti interni (anche loro per la prima volta! Ero in Thailandia e proprio non potevo rinunciare ad un bagno in quel mare!), tornata a Roma, faccio un’urinocultura è ho più di 1.000.000 di e.coli..la mia ginecologa mi prescrive l’unidrox e il cistoman e per la prima volta sento parlare di mannosio (è lei stessa a spiegarmi che il mannosio cattura le “zampette” dei batteri). A quel tempo ero anche stitica (è da un anno mezzo ormai che prendo tutti i giorni i fermenti: prima Psyllogel, poi orolactina ultra e adesso xflor con cui mi trovo benissimo) fatto sta che dopo questa cistite curata con antibiotico, continuo a sentire fastidi..questa volta è l’e.faecalis (inizio aprile 2009)! Altro antibiotico (noroxin) ma a fine aprile per un controllo e forse per fastidi avvertiti, non mi ricordo, scopro di avere enterococchi (cura con ciproxin).
Nel 2009 ho altri episodi di cistite (agosto, settembre (e. faecalis) e novembre) tutti curati con unidrox o ciproxin. Premetto che prima non prendevo la maggior parte delle accortezze igieniche che ho trovato nel forum.
Nel 2010 la cistite ricompare a giugno con l’e.coli (batteriuria sempre maggiore di 1.000.000) e a novembre. In questo periodo cambio la ginecologa perché penso che non sia molto efficace (anche se ad oggi mi rendo conto di non essere stata molto collaborativa.. non sono stata molto costante nell’assumere sia i fermenti, sia il cistoman e non bevevo tanta acqua..ora 1,5-2 lt al giorno). Nel corso del 2010 la mia nuova ginecologa mi da vari integratori come immunoplus, ivucran e acidif presi con costanza ma..nessun effetto!
Ed eccola ricomparire di nuovo nel 2011 precisamente a febbraio, mi trovavo a Milano per un corso e chiamo per telefono la mia ginecologa la quale mi dice di prendere due dosi di monuril..le prendo e sto meglio ma lei mi dice comunque che non sa bene come trattare le mie cistiti così ricorrenti perché mi ha dato tutti gli integratori che le venivano in mente (mi ha fatto fare anche il tampone uretrale e vescicale per la Clamidya..tutto negativo!) e dunque mi indirizza ad una sua collega ginecologa-urologa.
Prendo appuntamento e a marzo ho una nuova cura: due mesi di monuril da prendere ogni dieci giorni, il danzen mattina e sera e degli ovuli vaginali (non ricordo il nome) per una settimana ogni mese, per due mesi. A fine cura (maggio) ho ancora dei fastidi (bruciori nella minzione, cattivo odore delle urine e ultimamente mi svegliavo di notte (una volta sola) per fare la pipì). Inoltre questa urologa mi dice che devo fare una cistoscopia in sala operatoria perché esistono delle piaghette che si formano in vescica che hanno la stessa origine del tessuto vaginale (?) dove si annidano i batteri e se le avessero trovate, avrebbero dovuto “bruciarle”. Io ne ho parlato con il mio compagno che lavora in ambito ospedaliero e mi ha detto di aspettare e di consultare magari qualcun altro prima di andare in sala operatoria. Quindi ho contattato un mio parente medico, il quale mi ha consigliato un altro urologo.
Nel frattempo (maggio-fine luglio) ho fatto anche una cura omeopatica, dopo consulto con una omeopata..ma nessun risultato! (so che bisogna avere pazienza ma avevo dei sintomi piuttosto fastidiosi e non ho resistito).
Il nuovo urologo mi da (dopo aver accertato che avessi l’e.coli) l’augmentin da prendere per 6 giorni (mi da questo antibiotico perché nel frattempo ho sviluppato resistenza alla ciprofloxacina e alla norfloxacina) e inizio la terapia a fine luglio..inoltre mi consiglia di fare 3 mesi di urovaxom che inizio però a metà settembre (già perché oltre a questo, i primi di settembre sentivo moltissimi fastidi e ho preso due dosi di monuril, senza fare urinocultura, che non mi hanno fatto per niente effetto..ma è stata l’ultima volta che ho preso un antibiotico!) perché ad agosto sono andata in Sri Lanka e non volevo prendere un farmaco che potesse avere effetti collaterali proprio mentre ero così lontana! Come integratore mi dà l’Uticran. Mi ha fatto anche fare eco renale e eco vescicale con residuo post minzionale, entrambe tutto ok.
Mentre prendevo l’urovaxom ho scoperto il forum e ho cominciato a leggere…ho voluto comunque finire il ciclo perché in ogni caso ho capito che la risposta alle cure è in alcuni casi soggettiva, dunque non avendo effetti collaterali, ho portato a termine la cura. Verso metà cura ho fatto un’urinocultura di “controllo” (mia personale iniziativa) che risultava positiva all’e.coli ma con una batteriuria nettamente inferiore! (300.000) e diciamo che la differenza l’ho sentita! A fine cura (metà dicembre) la batteriuria era di 400.000 di e.coli. Dopo questo ciclo non ho più preso niente per la cistite se non i miei soliti fermenti. Al momento non ho particolari fastidi ma se bevo meno del solito, oppure ho rapporti (la cistite la maggior parte delle volte si presentava dopo 24 ore dal rapporto), o durante il periodo pre-mestruale, i fastidi si affacciano di nuovo per poi affievolirsi. Di fatto sto molto meglio rispetto a prima della cura con Urovaxom. Ricordo che avevo fastidi costanti, ma assolutamente snervanti che continuamente mi ricordavano che lei era lì, ho avuto delle fasi acute ma per fortuna sono state rare..ma vi assicuro che saperla sempre lì mi ha sconfortato tante volte... non appena c’era e c'è qualche variazione, si ripresenta in tutto il suo fastidio…piccolo sfogo per allungare questo papiro!!
Ma torniamo a noi…ho già fatto un ordine alla ditta di D-Mannosio crema, D-Mannosio dosi, lavanda e strisce per controllare i vari valori delle urine.
Inoltre non so assolutamente quale sia la mia situazione vaginale, nel senso che ho fatto il pap test a fine ottobre e il risultato era che presentavo uno stato infiammatorio con flogosi moderata/severa e che presentavo soprattutto flora coccica. La ginecologa mi ha prescritto 5 giorni di meclon..dopodichè non ho fatto nessun tipo di controllo. E’ il caso che io faccia un tampone vaginale? La lavanda alla ditta l’ho presa…Tra le altre cose la mia ginecologa mi ha prescritto Miphil per il post rapporto ma ancora non l’ho provato.
Ultimo aggiornamento è che ho fatto una striscia delle urine il 6 gennaio e avevo moltissimi nitriti (quadratino rosa scuro), pochi leucociti, quasi nulli (cioè facevo fatica a capire se era leggerissimamente rosato il quadratino) il ph a 5…
Ho usato anche D-Mannosio crema ed è veramente utile! Il giorno dopo non ho avuto fastidi di nessun genere.
Quante dosi di D-Mannosio invece è il caso che prenda al giorno? 3?
Vi ringrazio per la pazienza nell’avermi letta, ho cercato di essere il più accurata possibile in modo che voi possiate aiutarmi, anche con le vostre domande!
Ciao![/font]

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda sweetlady80 » mar gen 10, 2012 12:50 am

:welcome: Flami!
certo che ne hai passate con tutta la trafila di antibiotici...
Flami ha scritto:ho la mia prima cistite a febbraio 2009 dopo aver utilizzato degli assorbenti interni

Gli assorbenti interni rappresentano uno dei fattori che possono predisporre a cistite,nel forum se ne parla ampiamente.
Flami ha scritto:A fine cura (metà dicembre) la batteriuria era di 400.000 di e.coli.

E' l'urinocoltura più recente che hai fatto?dopo quanti giorni dalla fine della cura con unidrox l'hai effettuata?
Al momento che sintomi hai?sia a livello vescicale, che minzionale, che uretrale?
Flami ha scritto:E’ il caso che io faccia un tampone vaginale?

Se non hai tamponi recenti potresti controllare la situazione vaginale.
Fai benissimo anche a monitorare la situazione con gli stick urine: il pH a 5 è troppo acido, ti consiglio di alcalinizzare con bicarbonato o basentabs e di arricchire la dieta con alimenti alcalinizzanti.
Durante i rapporti utilizzi lubrificanti?hai dolore durante o dopo la penetrazione?
Flami ha scritto:Premetto che prima non prendevo la maggior parte delle accortezze igieniche che ho trovato nel forum.

Che altri accorgimenti suggeriti nel forum utilizzi?
Flami ha scritto:adesso xflor con cui mi trovo benissimo)

:coool: i fermenti orali come xflor o tanti altri che vengono consigliati ti aiutano a ricostruire le difese a livello intestinale, sono molto importanti anche i fermenti vaginali, ti rimando alle sezioni nel forum.
Ti consiglio di leggere anche gli articoli nella home del forum e tutte le schede.
Attendiamo le risposte :flower:

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Stefania 69 » mar gen 10, 2012 1:00 am

Ciao Flami :welcome:

Solita storia di cure antibiotiche su cure antibiotiche e di come da un episodio singolo e potenzialmente banale si possa instaurare un bel circolo vizioso...
Fortunatamente sei in fase di remissione almeno parziale e questo ci facilita le cose, vediamo di approfittarne:

Bene per D-Mannosio e D-Mannosio crema, indispensabile da utilizzare ad ogni rapporto, visto che hai cistiti post coitali
Nitriti presenti ma assenza di leucociti ci dice che i batteri ci sono ma in questo momento non ti danno troppo fastidio a livello di infiammazione, meglio cosi'. Io partirei anche con 4 dosi per i primi tempi ricordandosi sempre quella dopo i rapporti.

Il pH e'basso, finche' le mucose non sono perfettamente ricostituite sarebbe meglio averlo tra 6,5 e 7; tienilo monitorato ( e' sufficiente una semplice cartina di tornasole, senza sprecare stick). Se il bicarbonato contenuto nelil mannosio non dovesse bastare, puoi aggiungerne un'altra puntina soprattutto nella dose serale, oppure ricorrere ad un altro alcalinizzante come regobasic, basentabs o basenpulver. ovviamente aiuta mangiare molta frutta e verdura.

In piu' vista la situazione vaginale inevitabilemnte alterata cercherei di ristabilire la flora batterica inserendo fermenti anche per via vaginale, eventualmente associati a yogurt o a Miphil rephresh gel che servono a creare l'acidita' ottimale perche' i lattobacilli attecchiscano. Facendo una ricerca nel forum trovi tutto. Ti consiglio di leggere anche gli articoli sulla vaginite e la vaginosi in home page

Ci racconti quali sono gli altri accorgimenti che stai mettendo in atto? (parlavi di igiene, per esempio)

Prendi la pillola?

Fare la pipi' e' una bella sensazione liberatoria e piacevole o ti lascia una sensazione di qualcosa che non va, mancato svuotamento, flusso debole, bruciore?

Ti lascio anche alle domande delle altre :):

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Rosanna » mar gen 10, 2012 12:48 pm

Usando anche la funzione "cerca" leggi anche tutto ciò che riguarda la leucoplachia del trigono (o trigonite). ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » mar gen 10, 2012 1:28 pm

Ero troppo curiosa di leggere le vostre considerazioni e mi sono connessa, sono però a lavoro quindi non potrò rispondere adesso a Sweetlady e Stefania (grazie!) ma dico solo una cosa a Rosanna....l'ho scampata bella!!!! :-zzz
Ho letto al volissimo poche righe..e..brr..che brividi!! menomale!!
A più tardi!

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Frens » mar gen 10, 2012 2:53 pm

benvenuta Flami
il miphil è ideale per riequilibrare la flora batterica e se la vagina è infiammata e irritata.
puoi provare ad usarlo dopo i rapporti senza problemi, anzi molte si trovano bene.
hai detto tu stessa che hai poca pazienze e sei discontinua con le cure, ti raccomando invece di applicare gli accorgimenti consigliati sul forum e dovessi stare male di avere pazienza..se hai bisogno di conforto noi siam qui

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Greta » mar gen 10, 2012 4:35 pm

:welcome: anche da parte mia cara!
Attendiamo le tue risposte

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » mar gen 10, 2012 5:01 pm

Eccomi di nuovo!
Innanzitutto grazie mille di nuovo per l’attenzione!
Cerco di rispondere alle domande fatte:
L’ultima urinocultura fatta risale a metà dicembre proprio alla fine del trattamento con Urovaxom (forse Sweetlady intendevi questo invece di Unidrox che è una vita che non prendo perché ormai sono resistente!), l’ultimo antibiotico preso è stato a inizio settembre 2011.
Penso che farò un’altra urinocultura il 20 gennaio (ciclo permettendo) perché il 26 ho la visita urologica.
Al momento fortunatamente non ho grossi fastidi (mi sembra un sogno) per questo volevo attaccarla con il mannosio proprio ora che sento che è più debole (spero). In effetti sento sempre meno bruciori, come se le mie pareti vescicali mi stessero “ringraziando” della tregua che gli ho dato in questi mesi con l’urovaxom, però siccome ho letto che molte hanno fatto urovaxom, ma poi i fastidi si sono ripresentati, ho un po’ il timore che possa succedere anche a me!
Ho lievi fastidi (niente a confronto di prima) quando inizio a fare pipì e ancor più raramente alla fine, ma per me ora la minzione è un momento come un altro! Non sento stimolo frequente (se non perché comunque bevo) e i sintomi (bruciore, pizzicorino) li sento solo quando si verificano alcune condizioni (rapporti, periodo pre mestruale e quando bevo poca acqua).
Non ho mai usato creme lubrificanti (anzi avevo provato raramente saugella verde crema, ma non era molto efficace) mannaggia a me! Ho provato però D-Mannosio crema e mi sembra che vada bene!
Non prendo la pillola e a dire il vero la mia vagina non viene a contatto con lo sperma, per questo mi domandavo anche se era il caso che usassi miphil, ma da quello che ho capito in ogni caso rinfresca.
La mia ginecologa mi aveva consigliato la pillola per risolvere il problema cistite perché aveva notato che avevo un pochino più di muco del normale, ma io avendo un ciclo regolare, non voglio naturalizzare ciò che ho di naturale, e soprattutto non voglio alterare il mio equilibrio (a meno che non sia necessario).
Gli accorgimenti che prendo sono i seguenti:
1) Faccio sempre pipì prima e dopo il rapporto e mi lavo dopo con saugella verde
2) Mi lavo solo quando evacuo (e solo l’ano) e con un detergente al tea tree oil e semi di pompelmo comprato in farmacia.
3) Evito di bere alcolici nelle fasi acute perché a me un bicchiere di vino già mi irrita..se proprio non ci posso rinunciare, cerco di berlo a stomaco pieno e poi bevo tanto dopo.
4) Ho provato a prendere in erboristeria la tisana di equiseto e malva (anche se al momento non ho bruciori o altro, è il caso che io la beva?) ma l’erborista, molto invadente, mi ha detto che ci voleva l’uva ursina per le cistiti…ho lasciato stare e me ne sono andata.
5) Cerco di limitare i dolci e mangio un po’ tutto.
6) Bevo almeno 1,5 lt al giorno

Ah, prima bevevo solo acqua frizzante..un genio!! Da ormai qualche mese prendo acqua povera di sodio.
A Frens: prima ero molto scostante, ora, dopo tutto questo periodo schifoso infestato dalla cistite, ho imparato ad essere costante!!! E per fortuna! All’inizio ho sottovalutato molto la questione ma ora proprio no!!!!
Quindi D-Mannosio 4 volte al giorno? Per quanto tempo? Per il ph, vediamo che succede con D-Mannosio e poi semmai regolo con gli integratori che mi avete detto voi!
Poi scusate ma le cartine tornasole mi sono sfuggite..dove le posso trovare?
Grazieeee!!

p.s. anche stavolta sono stata molto concisa!!

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Greta » mar gen 10, 2012 6:32 pm

Flami ha scritto:il 26 ho la visita urologica.

Qui nel forum esiste una lista (purtroppo breve) di specialisti consigliati dove molte iscritte sono in cura, (compresa la sottoscritta dal Prof. Pesce.) Prova a leggere l'apposita sezione, rivolgendoti ad uno di loro andresti sul sicuro sapendo di rivolgerti ad un medico competente in materia evitando così ulteriori sofferenze, terapie sbagliate ed inoltre uno spreco di denaro. Pensaci.
Flami ha scritto:come se le mie pareti vescicali mi stessero “ringraziando” della tregua che gli ho dato in questi mesi con l’urovaxom

o per la tregua dagli antibiotici?
Flami ha scritto:però siccome ho letto che molte hanno fatto urovaxom, ma poi i fastidi si sono ripresentati, ho un po’ il timore che possa succedere anche a me!

le numerose testimonianze negative non sono bastate per convincerti a lasciar perdere questo approccio?
Flami ha scritto:Ho lievi fastidi

Liberiamoci anche di questi no? ;) inizia con D-Mannosio e segui tutti gli accorgimenti del forum vedrai che tornerai a stare bene.
Flami ha scritto:Ho provato però D-Mannosio crema e mi sembra che vada bene!

molte di noi si trovano bene e la utilizzano come lubrificante durante i rapporti e post ma anche solo all'occorrenza per fastidi come secchezza, bruciore ec.
Flami ha scritto:per questo mi domandavo anche se era il caso che usassi miphil, ma da quello che ho capito in ogni caso rinfresca.
più che rinfrescare agevola il normale ripristino della flora batterica vaginale
Flami ha scritto:La mia ginecologa mi aveva consigliato la pillola per risolvere il problema cistite

:shock: ..noi invece la sconsigliamo proprio per lo stesso motivo! Puoi leggere testimonianze in merito
viewtopic.php?f=193&t=2067&hilit=danni+della+pillola&start=20#p84981
e visto che siamo in tema ti consiglio anche l'articolo che parla della contraccezione
viewtopic.php?f=141&t=1784#250
Flami ha scritto:aveva notato che avevo un pochino più di muco del normale

perchè esiste una quantità che si possa definire "normale"? a parer mio è soggettiva
Flami ha scritto:ma io avendo un ciclo regolare, non voglio naturalizzare ciò che ho di naturale, e soprattutto non voglio alterare il mio equilibrio
:coool: grande!!!
Flami ha scritto:mi lavo dopo con saugella verde

anche dopo il rapporto è sufficiente fare un bidet con sola acqua
Flami ha scritto:Evito di bere alcolici

per non privarci delle cose più belle :mrgreen: abbiamo scoperto che alcanizzando con del bicarbonato di sodio o appositi integratori, che ti ha elencato Stefania, risolviamo il problema del ph acido e possiamo concederci qualche sfizio ;)
Flami ha scritto:tisana di equiseto e malva
e gramigna. Se eri convinta potevi fare il tuo acquisto a prescindere dal parere dell'erborista no?
Flami ha scritto:mangio un po’ tutto.

questo è il giusto atteggiamento!
Flami ha scritto:Bevo almeno 1,5 lt al giorno

non superare questa quantità di liquidi giornaliera (almeno che tu non faccia molta attività fisica o sudi molto) perchè rischieresti di stressare la vescica inultimente, va aumentata invece durante un eventuale attacco batterico permettendo un maggiore "risciacquo" ed evitando il ristagno e la riproduzione in vescica dei batteri stessi.
Flami ha scritto:Quindi D-Mannosio 4 volte al giorno? Per quanto tempo?

dosi e metodo d'assunzione sono descritti nella home del forum
Flami ha scritto:cartine tornasole
:book: la funzione cerca in alto a destra ti aiuterà

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » mar gen 10, 2012 8:04 pm

Ciao Greta,
grazie mille per le tue indicazioni!
Per la visita urologica, sicuramente ci penserò... Per quanto riguarda l'Urovaxom, sicuramente mi è stato utile, sia per evitare ulteriori antibiotici, sia per diminuire i fastidiosissimi sintomi di cui soffrivo! Avrei fatto meglio prima a prendere D-Mannosio ma vi ho iniziato a leggere solo dopo aver già cominciato la cura e preferivo concluderla, e poi sai avevo bisogno di prendere un po’ di confidenza con il forum, semplicemente fidarmi..
Il fatto di non prendere più antibiotici sicuramente ha inciso nell’equilibrio del mio apparato uro-genitale..ne sono convinta! Per questo non ne voglio più sapere di prendere antibiotici!
Per quanto riguarda l’erboristeria..beh, la signora non mi piaceva tanto e ho preferito non alimentare le sue finanze! Poi diciamo la verità, a volte sono un pochino remissiva…ma la prossima volta andrò da un’erborista che mi ha consigliato un’amica..magari va un po’ meglio e le imporrò la gramigna, l’equiseto e la malva!! Ma la devo prendere anche se non ho particolari sintomi?
Mi hai mandato due riferimenti a discussioni del forum, ma sul secondo mi dice che non sono autorizzata a leggerlo..boh!
Ho visto la sezione del forum sulla modalità di assunzione di D-Mannosio e nel mio caso le dosi sarebbero tre per iniziare, ma Stefania me ne ha consigliate 4..vabbè magari provo con tre e vedo che succede, semmai aumento!
:thanks:

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 11, 2012 11:19 am

Te ne avevo consigliate 4 magari per un breve periodo iniziale perche' hai ancora un pochino di batteri e magari alzando un minimo la dose rispetto al mantenimento riusciamo a sloggiarli piu' facilmente, ma certamente puoi fare anche la prova iniziando direttamente con 3. Fai sempre tempo ad aumentare dopo

L'importante e' imparare a modulare l'assunzione a seconda dei sintomi, se appena dovessero riacutizzarsi aumenta. Se invece riasci ad arrivare ad un stato di benessere stabile, come ti auguro, puoi cominciare a scalare gradualmente :):

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » gio gen 12, 2012 12:48 pm

Buongiorno a tutte,

alla fine sto prendendo 4 dosi al giorno (come mi aveva suggerito Stefania) ho iniziato proprio ieri!
Per il resto ho capito che devo ancora studiare un pò! :book:
Appena ho i risultato dell'urinocultura vi faccio sapere (e se c'è qualche variazione) così mi consigliate...
:flower:

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Greta » gio gen 12, 2012 3:42 pm

Flami ha scritto:Ma la devo prendere anche se non ho particolari sintomi?

Diciamo che in caso di cistite (batterica o non) le tisane aiutano molto a combattere i sintomi, valuta tu se berle o meno a seconda di come stai, puoi tranquillamente prenderle all'occorrenza.
Flami ha scritto:Mi hai mandato due riferimenti a discussioni del forum, ma sul secondo mi dice che non sono autorizzata a leggerlo..boh!
non so perchè tu non riesca a visualizzarlo, in ogni caso puoi trovarlo da te cliccando sull'annuncio importante "nozioni base" e l'argomento in questione è "la contraccezione".
:coool: per l'inizio con D-Mannosio,attendiamo aggiornamenti!

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » gio gen 12, 2012 7:01 pm

Ciao Greta!
Sono riuscita a vedere la parte sulla contraccezione e spulciando spulciando..ho visto che c'è un altro forum...come se non mi stessi intrippando abbastanza il cervello con questo!!! :coool:
Mi sono accorta che non ho mai risposto ad una domanda di sweetlady riguardo i rapporti...ho qualche fastidio durante la penetrazione (diciamo che l'entrata non è molto agevole) e alcune volte anche durante.. Tra le altre cose la mia ginecologa in sede di un paio di visite mi ha trovato molto arrossata (forse a causa di :sesso: la sera prima..)
ciaoooooo

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Laura69 » gio gen 12, 2012 11:55 pm

Ciao Flami, un salutino anche da parte mia.
E, visto il tuo ultimo post sui fastidi che avverti durante il rapporto, ti consiglio di leggere anche gli articoli di Rosanna nella home del sito.
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica
Poi magari ci dici se hai trovato qualcosa di interessante...
:flower:

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » lun gen 16, 2012 11:19 pm

Ehi ragazze, eccomi per qualche aggiornamento!
Sto prendendo dall’11 gennaio 4 dosi al giorno di D-Mannosio e non noto particolari cambiamenti, se non un pizzicotto (che ho sempre sentito) che, ultimamente prima di prendere D-Mannosio non avevo più.
Però devo dirvi una cosa che ho pensato questi giorni: l’Urovaxom (vaccino) non mi ha dato particolari effetti collaterali, ma ho notato che mentre lo prendevo avevo dei brufoletti piccolini sulle tempie…da quando l’ho smesso, piano piano, questi brufoletti sono andati via e adesso sono tornata come prima..Secondo me i pizzicotti che sento ora, sono l’effetto dell’urovaxom che sta andando a farsi benedire..anche per questo il consiglio di Stefania di prendere 4 dosi al giorno mi è sembrato sensatissimo!
Molto spesso quando prendo D-Mannosio dopo un’ora non ho molto stimolo a fare pipì, ho provato ad aumentare l’acqua ma non è cambiato molto..mi devo fare almeno 250 ml! Proverò ad aumentare ancora un po’!
Altra questione: il ph non l’ho più misurato (ho preso le cartine tornasole) perché da quello che ho capito il sangue lo può alterare (ho il ciclo), dunque sto aspettando che mi passa per fare la misurazione su tre giorni (tre volte al giorno).
Un’altra cosa è la seguente: quattro giorni fa ho avuto un rapporto, ho usato D-Mannosio crema e tutto ok. Poco dopo ho messo Miphil per provare se andava bene e il giorno successivo ho avuto dei bruciori da paura! Dopo un giorno comunque è tutto rientrato ed adesso ho solo quel pizzicotto ogni tanto, e la mia pipì puzza un po’ di più. Non so se quel bruciore dipende da miphil..lo proverò un’altra volta e vi dirò, altrimenti vado di yogurt (anche se l’idea dell’inserimento della siringa (senza l’ago, lo so! ;) ) non mi piace per niente..)
Ho comprato lactonorm e secondo il foglietto ho visto che va messo per cinque giorni prima del ciclo e 5 giorni dopo..quindi per ora comincerei per 5 giorni dopo, dato che non ho fatto in tempo per i giorni prima.
Volevo inoltre fare il tampone vaginale, ma non avendo la prescrizione medica (lo farò privatamente) dovrò credo indicare cosa devono cercare..ricapitolando: ph, Flora lattobacillare, germi comuni..e? ho dimenticato qualcosa?
Ho letto sulla vulvodinia e la contrazione pelvica, mi ritrovo nei sintomi, però non ho proprio idea in che misura mi riguarda..io direi..per ora passetto passetto..vediamo che succede alla prossima urinocultura e poi penserò anche ad una visita con il Dott. Pesce dato che ho la fortuna di vivere a Roma!
Grazie mille ancora…
Flami

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Frens » mar gen 17, 2012 2:53 pm

ciao Flami, non è obbligatorio urinare dopo un'ora dall'assunzione di D-Mannosio, ma al massimo puoi attendere 3 ore.
io farei che 200 ml li berrei con D-Mannosio e scoccata l'ora bevi se non hai lo stimolo, entro altre 2 ore avrai sicuramente lo stimolo, ovviamente senza esagerare coi liquidi introdotti e bevendo poco e spesso.
per il miphil purtroppo anche a me ha fatto un effetto simile..non siamo tutte uguali, peccato perchè è un buon prodotto, i lactonorm li puoi usare sempre.
la richiesta di tampone direi che va bene per Pesce io fossi in te prenoterei ora visto che la lista d'attesa è molto lunga, poi se stai bene fai sempre in tempo a disdire.

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » mar gen 17, 2012 4:24 pm

Grazie Frens!
:flower:

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Stefania 69 » mer gen 18, 2012 1:05 am

Al tampone credo che se aggiungi anche i miceti non fai danno.

Se ti riconosci nella contrattura, oltre a prenotare da Pesce (potrai sempre disdire in seguito) puoi intanto iniziare a fare gli esercizi di kegek reverse, la respirazione diaframmatica e l'applicazione del caldo sul basso ventre.

Re: purtroppo..perfortuna! La mia storia in tante righe :)

Messaggioda Flami » gio gen 19, 2012 4:20 pm

Ciao Stefania,
ok proverò allora con gli esercizi, la resprazione diaframmatica e altri accorgimenti..
Oggi però non mi sento tanto bene, oggi ho bruciori...ho fatto lo stick delle urine e ho i nitriti al massimo!! Niente leucociti però..
Vi devo dire però che ieri ho fatto eco pelvica e nel trattenere la pipì per aspettare il medico ho avuto tantissimi fastidi..non so se dipende da questo! Ieri sono anche andata in palestra..(ho letto quel che riguarda la palestra..)
Ho provato a chiamare Pesce al fisso ma mi ha risposto una signora (ina..boh?) che mi ha detto che avrei dovuto chiamare nel pomeriggio il cellulare che però è sempre spento...(sia ieri che oggi).
Onestamente dopo 8 giorni di 4 dosi di D-Mannosio non mi aspettavo di non migliorare...a volte ho paura che i miei batteri siano quelli senza zampette o no-mannosio sensibili..forse però devo avere tanta pazienza..il ph è sempre a 5 (non ho ancora fatto le misurazioni durante tutta la giornata..vi farò sapere!) forse il mannosio fa fatica ad agire perchè il mio ph è troppo acido..comunque sto prendendo tisane di equiseto, malva e gramigna (sono entrata in un'altra erboristeria vicino casa e "intimato" di darmi i tre ingredienti senza dire perchè mi servivano e il signore non ha battuto ciglio :) )
ciao ciao


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214