non so mai se è cistite o candida

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda signo » sab nov 24, 2018 4:47 pm

Mi sembra molto saggio, facci sapere! Nel frattempo continua con stretching e automassaggi!

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » lun ott 19, 2020 11:07 am

Buongiorno, è molto che non vi scrivo perché sto bene, credo di aver trovato la via giusta con i vs consigli. Prendo un Dimann puro la mattina ed un Dimann daily la sera e una volta la settimana una applicazione in vagina di Gelistrol. Se qlc rara volta sento un leggero fastidio aumento il Dimann puro e tutto si risolve. Vi scrivo ora, spero si possa, per chiedere aiuto per mia figlia che purtroppo penso abbia ereditato i miei problemi, anche se in forma credo diversa.
Mia figlia Stefania ha 20 anni, prende da più di un anno la pillola, dopo averne provate tante, la Zoely, non perché abbia rapporti, ma perché aveva mestruazioni molto molto abbondanti che le provocano anemia. Nonostante esami negativi per celiachia ed intolleranza al lattosio deve ugualmente, é stata da un gastroenterologo, seguire lo stesso una dieta priva di lattosio e glutine, perché le provocano lo stesso I disturbi di queste intolleranze. Ha notato poi che fatica a digerire anche altri cibi tipo maiale.
Ha già avuto in passato un episodio di candida che ha curato con cure tradizionali. Ora da qlc tempo ha urina che puzza e fastidio/dolore, dipende dal giorno, alla minzione. Io le ho dato Dimann ma lei dice che non le fa niente. Effettivamente alla fine ha fatto esame urine, da dove risultano leucociti 193, batteri 113. Il dottore di base le ha prescritto urinocoltura che ha dato esito negativo. Nonostante questo le ha ordinato antibiotico, neofurodantin e successivamente, c'era il sostituto che si è pure consultato con un amico nefrologo, il ciproxin per 7 gg. Ovviamente come immaginavo non le hanno fatto nulla.
Premetto che, nonostante la mia esperienza, non si fida delle cure che faccio io, perchè non ha avuto risultati, per forza non ha batteri ed ho imparato qui che se non ci sono batteri l'antibiotico non serve.
Ora vuole a tutti i costi andare da un urologo e, con fatica, lho convinta almeno a chiedere prima il Vs aiuto.
Io credo di aver capito, sempre grazie a voi, che si dovrebbe trattare di una cistite abatterica, che però può avere molte cause. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda Mare73 » mar ott 20, 2020 4:40 pm

Prenotate da Galizia, per verificare immediatamente se c'è un coinvolgimento muscolare e nervoso.
E poi falle leggere gli articoli nel sito (sulla cistite abatterica e sulla contrattura del pavimento pelvico, in primis), suggeriscile di iniziare a mettere in atto i consigli comportamentali e gli accorgimenti/esercizi per il rilassamento (non costano niente, può farli comodamente a casa e peggio non possono fare: nella peggiore delle ipotesi, non daranno benefici) e raccontale la tua esperienza.
In tutto questo, finché non sarà convinta lei, c'è ben poco che puoi fare.

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » mar ott 20, 2020 5:46 pm

Grazie della risposta. Intanto per aiutarla che medicine potrei ordinare su natura diretta? Nel frattempo si è convinta di farsi aiutare da voi/me, dopo che vi ho scritto, attendeva con ansia la Vs. Risposta.

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » mar ott 20, 2020 6:08 pm

Scusate se Vi scrivo ancora, ma ho appena telefonato al Dr. Galizia e mi ha fissato l'appuntamento per il 7 gennaio 2021.
:hurted: c'è un altro dottore che mi potete consigliare nel frattempo? Grazie

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda Mare73 » mar ott 20, 2020 6:21 pm

Lelly, sono tre anni che sei iscritta e sai che il forum è una miniera di informazioni: basta spulciare e si trova tutto. Per esempio, esiste un'apposita sezione sui professionisti consigliati. Detto questo, io chiamerei la segretaria di Galizia chiedendo che vi avvisi se si liberano posti prima di gennaio: capita spesso, e voi avete la fortuna che Galizia riceva proprio nella vostra regione.

lelly57 ha scritto:Intanto per aiutarla che medicine potrei ordinare su natura diretta?
Per dare delle risposte precise a tua figlia, abbiamo bisogno di inquadrare meglio la sua situazione: chiedile di aprire una sua storia e di compilare il questionario per nuove iscritte. La aspettiamo.

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » mar ott 20, 2020 8:53 pm

Grazie e scusa, hai ragione, ma mia figlia mi ha messo un'ansia addosso....

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda signo » mer ott 21, 2020 8:00 am

È maggiorenne, deve prendere in mano la situazione se vuole risolvere. La pappa pronta non fa bene a nessuno... Tu puoi darle consigli ma poi è lei che deve agire. Lasciala fare...

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » dom dic 04, 2022 6:01 pm

Buona sera, è tanto che non scrivo perché erano 4 anni che stavo bene, tutto sotto controllo. Prendevo 2 Dimman puro al dì,uno al mattino ed uno alla sera ed un Dimman Daily alla sera. Per il pH vaginale un'applicazione di Gelystrol una volta alla settimana. In questi 4 anni non ho praticamente avuto quasi mai bisogno di aumentare il dosaggio a causa di dolori,l'ho fatto io di mia iniziativa se ho dovuto prendere un antibiotico per altri motivi, ho subito per esempio un piccolo intervento. L'esame delle urine finalmente ok. Ero molto contenta.
A metà novembre, dopo tra l'altro aver fatto da poco il vaccino antinfluenzale, ho avuto una sindrome influenzale piuttosto pesante e, durante questo periodo, ho incominciato ad avere bruciore sotto.(come farmaci ho preso solo Tachipirina ed uno sciroppo per la tosse). Ho iniziato subito ad aumentare il mannosio puro, ma il bruciore non se ne va. A volte cala un po' ma poi ritorna, non è fortissimo ma ormai sono tanti giorni che la cosa non si risolve. Stavo così bene che le strisce per le urine erano persino scadute da tanto che non le usavo. Me le sono subito procurate ed ho ordinato pure il test GinoCanesten per vedere se per caso avevo la candida. Allora il test candida è negativo, il pH vaginale sembra essere ok, continuo il Gelystrol settimanale, mentre le strisce urine mostrano sempre,ora sto facendo tutte le mattine l'esame, nitriti e a volte leucociti. Certe mattine le strisce si colorano molto, altre meno.
Per il momento, e visto che non avevo l'opzione scrittura, che ho avuto oggi, ho ricominciato a navigare qui ed ho visto la convenzione con i prodotti del Dott Tilli, che non ho mai usato e li ho trovati molto interessanti per i casi di cistite acuta. Ho ordinato Purofend Tisana Meg, Purofend urto e Purofem probiotici. Vorrei provare a prendere questi, visto che il Dimann non sta facendo tanto effetto. Secondo Voi sto facendo la cosa giusta? Ovvio che non voglio assolutamente rivolgermi al mio dottore o andare da un urologo che tanto, lo sappiamo, sanno ordinare solo gli antibiotici, come la mia ginecologa che, ad ogni visita annuale di controllo dice sempre che ho la candida quando non è vero, cosa confermata dal risultato del pap-test che non riporta infezioni in atto. Vi ringrazio fin d'ora per i Vs sempre preziosi consigli.

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda signo » dom dic 04, 2022 9:32 pm

Ciao! Bentornata. Ma a livello di rilassamento del pavimento pelvico cosa stai facendo? Fisioterapia?

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » dom dic 04, 2022 10:14 pm

signo ha scritto:Ciao! Bentornata. Ma a livello di rilassamento del pavimento pelvico cosa stai facendo? Fisioterapia?

No, attualmente non stavo facendo fisioterapia, stavo veramente bene, erano quasi 4 anni che non avevo disturbi e, quando facevo l'esame delle urine, era tutto negativo. Non riesco a spiegarmi questo attacco.

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda iaia1717 » lun dic 05, 2022 3:03 pm

Ciao,
Innanzitutto fai il prima possibile esame urine e urinocoltura, poi comincia questo protocollo..
Puoi farci un breve riassunto della tua storia precedente visto che non scrivi da parecchio?
:ciao:

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » lun dic 05, 2022 4:36 pm

iaia1717 ha scritto:Ciao,
Innanzitutto fai il prima possibile esame urine e urinocoltura, poi comincia questo protocollo..
Puoi farci un breve riassunto della tua storia precedente visto che non scrivi da parecchio?
:ciao:

Ok. Grazie.
La mia storia è lunga, riassumendo ho sofferto sia di cistite che di candida, sia in età fertile sia in menopausa, l'urologo mi ordinava sempre l'antibiotico, che mi faceva poi venire la candida , e la candida veniva alle volte anche senza prendere l'antibiotico; ovviamente la ginecologa mi ordinava sempre gli antimicotici. Era diventato un circolo vizioso e, come dice il titolo dei miei messaggi, ormai non capivo più se i disturbi, il dolore erano provocati dalla cistite o dalla candida, infatti, a parte la stranguria per la cistite, per me i dolori erano e sono uguali, inoltre con la candida non ho mai mai visto le perdite tipo ricotta di cui sentivo tanto parlare. Alla fine, ho cominciato a cercare sul web e per fortuna ho trovato voi. Ho seguito i vs consigli, sia per la cistite che per la candida, tranne forse andare dalla fisioterapista perché, quando stavo per farlo, ho cominciato a stare veramente bene, ero poprio contenta.
Da parecchio tempo, dire 3 anni la mia terapia era:
- 1 dimann puro al mattino
- 1 dimann puro alla sera
- 1 dimann Daily alla sera
- 1 applicazione di Gelystrol una volta alla settimana.
Fino al 20 novembre sono sempre stata bene, poi durante una sindrome influenzale ho cominciato a sentire di nuovo del dolore, ho dovuto procurarmi sia Il test GinoCanesten sia gli stick per le urine, i miei erano scaduti. Il test per la candida è stato negativo (ora ho trovato qui nel forum il consiglio di un'altra socia di fare la prova con un altro tipo di test, marca Elanee, mi consigliate di acquistarlo?) mentre il test urine, ora lo sto facendo tutti i giorni, presenta sia leucociti sia nitriti,ora di più ora di meno. Ho iniziato subito ad aumentare il Dimann puro (forse è per quello che vedo tanti nitrati ?) , Il dolore ora cala ora ritorna, stamattina l'esame andava meglio ed effettivamente oggi non ho tanto male.
Navigando nel sito ho visto la convenzione con I rimedi del Dott Tilli, i suoi prodotti non li ho mai usati, ho sempre usato i Dimann, e mi ha molto interessato che ora la tisana Meg sia pronta in gocce così ho pensato, spero di aver fatto la scelta giusta, di ordinare tutti e tre i prodotti, Purofend urto, la Tisana Meg e i fermenti . Dovrebbero arrivare nel pomeriggio. Spero di risolvere.
Cmq seguo subito il consiglio di fare esame urine con urinocoltura

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda iaia1717 » lun dic 05, 2022 6:47 pm

Ok, allora:
- per la cistite: fai gli esami di cui abbiamo parlato e poi facci sapere, i prodotti che hai acquistato vanno bene (adesso consigliamo quelli, la linea Puro viene fatta produrre appositamente per i nostri problemi ed è stata studiata da Rosanna! Per cui è la migliore qualità possibile). Segui lo schema che ti ho linkato.
- per la candida: i test casalinghi rilevano solo il ph... per sapere se hai realmente infezioni vaginali dovresti fare un tampone vaginale! Hai perdite o sintomi che te lo fanno pensare?

Quando avrai i risultati dei vari esami scrivili qui, nel frattempo continua con i prodotti indicati nello schema :ciao:

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » lun dic 05, 2022 7:21 pm

Ok. Allora inizio con i prodotti che mi devono arrivare del Dott. Tilli. Si , lo so che purtroppo il test rileva solo il pH, diciamo che sono abbastanza tranquilla perché il pH è ok e non ho i sintomi che di solito mi venivano con la candida; normalmente sentivo un bruciore come se avessi un cotton fioc inserito imbevuto di alcool, perdite non ne ho mai viste. Ora non ho assolutamente questi sintomi, ho avuto, ora no, una specie di stranguria, soprattutto al mattino, ecco perché ho pensato subito alla cistite. Adesso, dopo tanti giorni che ho aumentato il Dimann puro, ho un fastidio più o meno forte in basso, non proprio bruciore. Vi aggiorno e Vi ringrazio

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » gio dic 08, 2022 11:05 pm

Ho fatto esame urine ed urinocoltura, avrò la risposta il 14. Ho intanto iniziato il protocollo; ho iniziato Purodefend urto e Tisana Meg, ma al posto di Puroman act prendo invece Dimann puro, l'avevo in casa perché ne prendo 2 al giorno come mantenimento. Spero vada bene, ero abituata ai prodotti Dimann e non conoscevo questi del Dott Tilli. Tra l'altro ho dovuto ricorrere al gentilissimo aiuto dell'assistenza perché non riuscivo ad ordinare sul sito del Dott Tilli.Continuo anche a prendere il mio abituale Dimann Daily, 1 alla sera, faccio bene? Credo di aver capito che per sapere se devo prendere un alcalinizzante o un acidificante devo aspettare il risultato dell'esame urine oppure mi fido delle strisce reattive? Stamattina i nitriti erano spariti, speriamo.... ho ancora leucociti ma la striscia è molto meno colorata. Sto molto meglio rispetto a giorni fa . Sono riuscita a fare la manovra del dito. Per automassaggio e Kegel Revers devo imparare,mi impegnerò

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » ven dic 09, 2022 11:16 am

Scusatemi, ma devo aggiungere qls al mio scritto di ieri. Rifatto Stick urine stamattina, come spiegare che ieri i nitriti erano praticamente spariti ed oggi sono ritornati e tanti e pure i leucociti sono aumentati, infatti ho un po' di dolore. Ieri ero proprio convinta di essere sulla via di una guarigione abbastanza veloce....mi sono poi accorta sullo schema che l'acidificante non è da usare se la cistite è provocata da Escherichia Coli ecc .Avrò il risultato dell'urinocoltura solo il 14, ma in passato la mia cistite è sempre stata da E.coli. il pH è alto ,quasi 8, non faccio nulla quindi?. :thanks:

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda iaia1717 » ven dic 09, 2022 11:22 am

Con il pH così alto ci sono due possibilità: o hai usato molto bicarbonato/altro prodotto per basificare o hai un’infezione per esempio da proteus che ti alza il pH. A questo punto aspetterei gli esiti dell’urinocoltura per agire in modo mirato.
Prendi pure il mannosio che hai in casa, seguendo però le dosi dello schema :):

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda lelly57 » sab dic 10, 2022 10:12 am

[quote="iaia1717"]Con il pH così alto ci sono due possibilità: o hai usato molto bicarbonato/altro prodotto per basificare o hai un’infezione per esempio da proteus che ti alza il pH. A questo punto aspetterei gli esiti dell’urinocoltura per agire in modo mirato.
Sto facendo lo Stick urine tutti i giorni come da protocollo; è normale che i valori cambino così tanto da un giorno all'altro? Ieri pH alto, tanti nitriti e presenza leucociti, oggi pH basso, praticamente zero nitriti e pochi leucociti. :gossip:

Re: non so mai se è cistite o candida

Messaggioda Maria00 » dom dic 11, 2022 9:58 am

Si Lelly è normale, i metodi ricostruttivi (come il nostro) impiegano più temp soliramente e possono avere un andamento altalenante, ma continua così che piano piano si stablizzeranno. Io ti consiglio di non fare troppi stick, magari uno ogni 2-3 giorni giusto per monitorare. Facci sapere per l'urinocultura!
:ciao:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214