LA MIA BATTAGLIA!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Mare73 » sab feb 29, 2020 7:01 pm

Ross82 ha scritto:Per il momento non ho ancora preso antibiotico e Pevaril.
Io concordo con Pimpi: al posto tuo, non li prenderei. Le alternative naturali ci sono: ora vediamo come sei messa a pH vaginale e poi capiamo come muoverci.
Nel frattempo, credo che incrementare gli accorgimenti per il rilassamento del pp non possa che farti bene: come ti segnalava Laura, bastano 10 minuti al giorni, ma tutti i giorni, per avere già i primi risultati.

Sei una donna molto forte, Ross. Ti abbraccio.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » gio set 03, 2020 6:08 pm

Ciao a tutte! :love1:
Come state?
È già da molto tempo che volevo scrivervi per aggiornavi.
Oggi me lo sono imposto, devo scrivere.
Anche se non ho solo belle notizie, penso che quel poco possa servire a voi e magari a chi sta leggendo.
In breve eravamo rimaste che uscivo da un episodio di lieve salpingite, forse a causa della gravidanza interrotta, ma alla fine curata.
Dopo poco feci un tampone vaginale per vedere se era tutto ok, che però evidenziò la presenza dello streptococco agalactiae, asintomatico.
Il ginecologo mi disse che dovevo assumere antibiotico e pevaril prima di intraprendere una nuova gravidanza.
Io però non ho voluto seguire il suo consiglio, anche perché forse avrei combattuto lo streptococco ma avrei preso la candida, probabilmente la cistite di nuovo e chissà quale altro battere.
Perciò chiedo consiglio alla mia vecchia ginecologa, che seguì la prima gravidanza con successo, e pure lei mi disse che era probabile che l’antibiotico neanche facesse effetto, ma piuttosto di usare metodi naturali per stimolare i lattobacilli.
Così feci, yogurt in vagina e probiotici per bocca.
Nel giro di 1 mese circa mentre l’Italia entrava nel lockdown io scoprii il mio nuovo positivo, ero di nuovo incinta.
Gioia moooolto misurata! E infatti come 4 anni fa a 8 settimane il cuoricino cessa di battere, altro aborto spontaneo, il secondo dopo 4 anni.
Mi faccio forza, in un momento assurdo come quello della pandemia non so nemmeno dove trovai tutta quella forza.
Per “fortuna” mi risparmiai almeno il raschiamento, perché alcuni giorni prima dell’app.to per l’intervento il mio corpo fece tutto da solo. Arrivai in ospedale praticamente pulita.
Sono ormai passati 4 mesi e mi sono ripresa totalmente, tutto è tornato nella norma.
La mia ginecologa dopo poco più di 1 mese mi disse che se volevo potevo riprovare una nuova gravidanza perché ero pronta.
Ma io ho come la sensazione che che c’è altro da sapere, è vero che a 38 anni non è così raro l’aborto spontaneo, ma io voglio essere sicura di aver fatto il possibile per evitarlo.
Vengo a conoscenza di una d.ssa molto brava e specializzata in poliabortività, il suo nome è Vaquero, utlima spiaggia.
Ora sono in cura da lei, mi ha prescritto una lista lunghissima di analisi da fare che ho appena finito di fare.
Tra le tante un tampone vaginale endocervicale completo…
che con gran sorpresa, oltre ad essere completamente negativo , sembra essere scomparso anche il nostro fedele streptococco agalactiae, evidenzia anche abbondante flora lattobacillare.
Be dico wouu
Lo streptococco è scomparso da solo, o meglio, io da mesi assunsi probiotici, e qualche volta ho mesi lo yogurt in vagina, forse sarà accaduto che la flora buona sia stata in grado di debellare quella cattiva.
Ma la gioia come al solito lascia il posto alla sventura.
Tra i mille esami, la d.ssa, mi preleva del tessuto endometriale, per un test che si chiama endometriome, dal quale si può analizzare il microbioma endometriale.
Ed ecco che il panico mi assale.
Vengono fuori addirittura alcuni batteri mai sentiti, che vivono nel mio endometrio, credo in armonia, perché io non ho alcun tipo di sintomo.
Streptococcus, Staphylococcus, in piccola parte e Clostridiales, Atopobium, abbondanti e scarsa flora lattobacillare.
Ovvio che non ho scampo, l’antibiotico questa volta lo devo assumere, non solo perchè voglio un figlio, ma soprattutto per evitare eventuali infezioni più gravi.
Mi prescrive antibiotico Levovanox 250 x 8 gg per il clostriadiales , e tanti fermenti per 3 mesi , 1 mese dicoflor elle poi 3 mesi crispact.
Tra 2 mesi dovò ripetere l’esame.
Lo sconforto ogni tanto mi assale, comincio a pensare che probabilmente dovrò abbandonare definitivamente il mio sogno di diventare mamma una seconda volta, e farlo capire delicatamente anche a mio figlio che probabilmente questo fratellino non arriverà mai.
Io prima di iniziare l’antibio mi sono inserita lo yogurt per qualche giorno fino all’arrivo del ciclo, infatti ormai a terapia terminata sembra andar tutto bene, ho avuto qualche fastidio uretrale un giorno per qualche ora durante i giorni di terapia antibiotica, ma ho cercato di riprendere la situazione con mannosio due capsule mattina e due la sera prima di dormire, e calore.
Ora sto bene, per quanto riguarda la mia cistite, sembra un lontano ricordo.
Facevamo dei calcoli con mio marito e posso dire che ad oggi è quasi 1 anno che non ho episodi di cistite, ora il mannosio lo assumo soltanto subito dopo i rapporti, due capsule, e applico olio di mandorle per qualche giorno.
Ho anche ripreso ad allenarmi e durante lo streching inserisco anche qualche esercizio per tonificare il pavimento pelvico.
Che dire!
A volte penso come mai ora sto bene? Come mai fino a 1 anno fa la cistite mi ha rovinato la vita per anni?
Si arriva ad un certo punto che non ci si chiede più perché stiamo male ma perché stiamo bene, quando stare bene dovrebbe essere normale!
Sarà forse stato qualcosa legato a qualche aderenza magari scomparsa con l’isterosalpingografia e poi con la gravidanza?
O sarà solo dovuto ad un equilibrio lattobacillare?
Come vi dicevo sopra è da qualche giorno che ho terminato la cura antibiotica, ora che dite appena finisce il ciclo mestruale secondo voi è il caso di applicare di nuovo lo yogurt?
Che marca di yogurt consigliate? Io per esempio uso il kefir o l’activia !
In attesa di un vostro prezioso consiglio vi ringrazio di cuore per la vostra pazienza e disponibilità.
Vi voglio bene :love1: !
Grazieee :flower:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda flo67 » ven set 04, 2020 10:51 am

:ciao:
Ross82 ha scritto:O sarà solo dovuto ad un equilibrio lattobacillare?

Magari non sarà stata l'unica motivazione (oppure si) ma di certo ha contribuito non poco all normalizzazione del tuo equilibrio uro-vaginale.
Ross82 ha scritto:Ovvio che non ho scampo, l’antibiotico questa volta lo devo assumere, non solo perchè voglio un figlio, ma soprattutto per evitare eventuali infezioni più gravi.

E questo, mannaggia, non ci voleva proprio. Avevi raggiunto con molta fatica il tuo equilibrio che adesso lo stai rimettendo di nuovo in gioco con l'assunzione di un antibiotico.
Ma per cosa poi, mica ho capito cosa avesse il tuo microbiota a doversi meritare una penitenza così pesante. Comunque, visto che ormai l'hai assunto, devi insistere molto con i fermenti sia orali che locali da alternare a periodi di solo yogurt inserito in vagina. E speriamo che i tuoi lattobacilli non siano andati in ferie ancora una volta.
Facci sapere come procedi :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » ven set 04, 2020 11:59 am

Ciao,
Il mio microbioma endometriale è abitato da tante specie di batteri, questi batteri o devono essere assenti o al di sotto di una soglia, be io ho gli streptococco staphilocchi enterocchi un pelino sopra, ma il clostridiales è atopobium un bel po di più sopra la soglia.
La gine in poche parole mi ha dato un antibiotico per il clostridiales, questo battere dovrebbe essere legato alle coliti, ma non so esattamente poiché ho ricevuto la cura tramite email non ho ancora avuto modo di parlare con la d.ssa di persona, la incontrerò il 28 sett. e certamente mi farò spiegare.
Poi un altro particolare, sempre la d.ssa mi ha dato da prendere il meclon ovuli.
Io non capisco perché tutti i medici stiano in fissa con questi metodi.
Ora gli ho scritto in altre parole che la mia vagina sta bene, non ho nessun tipo di battere. Vedremo cosa mi risponderà.
Io nel frattempo vado di probiotici, e yogurt in vagina a giorni alterni.
Sto usando kefir o Activia nella siringa, possono andar bene o meglio altre marche? :love1:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Mare73 » ven set 04, 2020 12:20 pm

Ross82 ha scritto:Ora gli ho scritto in altre parole che la mia vagina sta bene, non ho nessun tipo di battere. Vedremo cosa mi risponderà.
Vediamo: ma, indipendentemente dalla risposta, quel che conta è questo
Ross82 ha scritto: la mia vagina sta bene, non ho nessun tipo di battere
E allora non ti serve nessun tipo di cura.

Ross82 ha scritto:Sto usando kefir o Activia nella siringa, possono andar bene o meglio altre marche?
L'importante è che siano bianchi e non zuccherati.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Albarossa » ven set 04, 2020 3:45 pm

Ross, mi permetto di intervenire solo per segnalarti che gli yogurt Activia sono pieni di zuccheri e la linea 0 di edulcoranti.
Non credo proprio vadano bene...

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Mila721 » ven mar 11, 2022 11:38 am

Mi permetto di intervenire solo per chiedere com'è andata poi con la cura, mi trovo in una situazione simile. Un caro saluto.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » mar ago 09, 2022 4:24 pm

Ciao a tutte :love1:
È parecchio tempo che non ci sentiamo.
Devo aggiornarvi, lo farò quanto prima.
Volevo chiedervi come mai non si riesce a ricevere il protocollo Miriam.
Un forte saluto a presto :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda signo » mer ago 10, 2022 9:40 pm

Ciao Ross! Abbiamo provato a scaricarlo noi moderatrici e funziona. Hai provato da computer o da telefono?

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » sab ago 13, 2022 7:38 pm

Eccomi, :ciao:
Lo scaricavo dal telefono.
Il protocollo Miriam mi andava a finire in spam, che strano. Cmq sono riuscita a scaricarlo.
Volevo averlo perché ho una cartella nello smartphone con tutte le vostre schede di cura di tutte le possibili cistiti, mi mancava solo lui. Non si sa mai possa servirmi anche lui un giorno :pugile: p
A presto care

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda signo » lun ago 15, 2022 9:48 am

Ho immaginato, ottimo che tu abbia risolto :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun ago 22, 2022 11:52 am

Buongiorno care amiche :love1:
Come vi dicevo nello scorso messaggio è un po' di tempo che non ci sentiamo, e oggi che ho una giornata libera mi sono imposta di scrivervi anche perché ho qualche dubbio su ciò che mi sta accadendo da questo inizio anno.
Eravamo rimaste qualche anno fa alla mia estenuante ricerca della seconda gravidanza, vi racconto brevemente.
In questi ultimi 2 anni in cui nn ci siamo sentiti ho collezionato aborti spontanei, siamo andati in fondo alla faccenda, un esperta in poliabortivita mi consiglia la pma con esame preimpianto dei 5 embrioni ottenuti, ed ecco che esce fuori la verità, nessun embrione sano. Perciò la causa degli aborti precedenti è un incompatibilità con la vita.
Anche stavolta incasso il colpo, ci ho messo settimane forse mesi per riprendermi.
Passa il tempo, passa il dolore emotivo, mi dedico ad altro, mi faccio una ragione, e abbandoniamo l'idea di avere un altro bambino, sembra orribile ma fu come essersi tolta un macigno dalle spalle, ci sentiamo più leggeri. Persino mio figlio, ignaro di tutto, sembra più rilassato. Basta analisi, visite, ostacoli, brutte notizie, ansia, soldi, tanti soldi.
Durante il percorso tra aborti e pma, ho avuto pochi episodio in due anni, episodi a volte leggeri e altri acuti.
Risolti sempre e solo con i vostri schemi.
Ora quest'anno, è vero che il pensiero bebè è sparito, ma sono tornati gli episodi cistite.
Da gennaio di quest'anno ad ora siamo a circa 3 episodi, troppi rispetto allo standard che avevo raggiunto.
La cosa che accomuna questi ultimi episodi è l'assenza di batteri, pH 5, presenza di leucociti, a volte sangue.
A livelli vaginale non ho sintomi o dolori.
Solo queste cistiti abatteriche, che fino a qualche anno fa nn ho mai avuto, le mie cistite erano sempre accompagnate da una presenza massiccia di batteri.
Circa 4 anni fa ho anche fatto, vi avevo anche scritto l'esito negativo a suo tempo, una visita col dott pesce da voi consigliato, per escludere vulvodinia.
Ora sono qua, con quest'ombra tornata a tormentarmi.
Credo di aver bisogno del vostro aiuto per capire come riprendere la situazione in mano.
Ne ero uscita e ora temo che se non faccio qualcosa subito, ritorno nel tunnel .
Aiuto :-tt

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda iaia1717 » lun ago 22, 2022 1:39 pm

Ciao Ross,
Ricordami innanzitutto una cosa: come ne eri uscita al tempo? Cioè cosa era stata la chiave?
In ogni caso ho due consigli:
- il protocollo per cistite abatterica (lo trovi sul sito)
- una visita presso fisioterapista/ostetrica del pavimento pelvico. La situazione dopo 4 anni potrebbe essere cambiata, anche in seguito alle vicende che ci hai raccontato (a Tal proposito, ne approfitto per mandarti un fortissimo abbraccio! :love1: :potpot: )

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun ago 22, 2022 2:42 pm

Quando vi ho conosciuto circa 4/5 anni fa avevo la cistite ogni mese da un anno, mangiavo antibiotici prescritti dai dott. di ogni settore, ginecologia, medico, urologo.
Ne sono uscita, a gran fatica smettendo per sempre gli antibiotici x curare cistiti batteriche. Al massimo ho assunto monuril ne casi più estremi, ma quasi mai, probabilmente 2 volte in tutti questi anni.
Ho messo in atto il protocollo acuta e poi cronica tutte le volte che si presentava, fino ad arrivare ad uno stato in cui le cistiti erano davvero un ricordo, sempre meno volte ricorrevo alle cure dei protocolli. Addirittura passò un anno intero senza nemmeno un episodio.
Alcuni giorni fa, di nuovo mi è sembrato di avere qualche fastidio da cistite a seguito di un rapporto sessuale, ho fatto lo stick e sono risultati solo pochi leucociti e pH 5, così subito sono corsa ai ripari con le prime cose che avevo in casa per l'acuta, mannosio, calore, purodefend urto, bicarbonato (ph5), e devo dire che sto bene adesso.
Lo so, avrei dovuto seguire alla lettera lo schema abatterica, ma sotto ferragosto avevo solo questi alleati in casa.
Oggi e ieri lo stick urine è perfetto, pH 6, tutto negativo...ma sto continuando con lo schema acuta.
Vivo a Roma, c'è qualche specialista che consigliate? Io mi fido solo di voi, sono certa che avrete qualcuno da consigliarmi a Roma.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda iaia1717 » lun ago 22, 2022 2:58 pm

Quello che descrivi (cistite post coitale abatterica) fa proprio pensare ad una contrattura del pavimento pelvico.
Su Roma puoi rivolgerti alla Filippi e alla Colicchia!
Sul nostro sito trovi i contatti

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun ago 22, 2022 3:22 pm

Si potrebbe essere una contrattura, anche perché nei momenti di dolore il calore su di me ha un effetto super antidolorifico.
Nel frattempo che contatto uno dei specialisti che mi avete suggerito cosa posso fare?
Procurarmi il necessario per seguire un protocollo adatto a me potrebbe essere un modo per tamponare?
In quale protocollo devo identificarmi in questo momento, che non ho sintomi, ne batteri, ne leucociti?
Al momento, ripeto, sto assumendo mannosio, purodefend, calore.
Aldilà della cistite, misuro spesso il pH, che tende spesso ad essere a 5 anche in assenza di sintomi, e che cerco di correggere anche in condizioni normali.

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda LisaBetta » lun ago 22, 2022 4:06 pm

Intanto se non hai batteri è una buona notizia, i batteri sono una complicazione e noi ne abbiamo già troppe di complicazioni :angel:
Fammi comunque aggiungere, per completezza di informazione, che non tutti i batteri producono nitriti, quindi ok lo stick ma se l'attacco è forte è sempre meglio una urinocultura.
Ad ogni modo, se ora stai meglio, è assolutamente una buona notizia.
Potresti assumere un prodotto che aiuti a sfiammare e rinforzare la vescica, come Purorepair che è stato ideato proprio a quello scopo. E' molto efficace.
Contatta al più presto una fisioterapista tra quelle indicate, conoscere lo stato del pavimento pelvico potrebbe essere la svolta.
:ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » lun ago 22, 2022 4:39 pm

Perfetto, allora intanto che mi informo su un fisioterapista al quale potermi rivolgere tra quelli da voi elencati, mi procuro il necessario per attuare il prot. Abatterica, dove è presente il purorepair.
E domani faccio anche un urinocoltura, per toglierci il dubbio, non sapevo ci fossero batteri che non danno nitriti.
Vi terrò aggiornate, un affettuoso abbraccio :ciao:

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Ross82 » mar set 06, 2022 4:07 pm

Ciao amiche, eccomi di nuovo.
Vi avevo scritto alcune sett. fa perché era da inizio anno che cominciavo ad avere di nuovo episodi di cistite, 3/4 da gennaio.
Vi conosco da anni, ho combattuto con voi questo problema con successo riducendo di moltissimo gli episodi di cistite.
Ora x riassumere in breve, i miei attacchi sono (da test casalinghi) cistiti abbatteriche, solo leucociti, dolore e pH acido a 5.
Sotto vostro consiglio, ho eseguito una urinocoltura, che ha dato esito negativo, pH 6 (avevo alcalinizzare la sera prima di andare a letto), germi comuni assenza di crescita significativa, limpide.
Sto per il momento seguendo il protocollo cronica, e finora sto bene, misuro quasi ogni GG il pH, e alcalinizzo, uso spray magnesio.
Insomma per il momento sembra essere sotto controllo la situazione cistite.
Perciò siccome ci si annoiava, sta sorgendo un altro problema diverso, che mi tormenta da un mese.
Sono già due cicli che si presenta questo problema.
Comincio ad essere molto preoccupata, ho bisogno di parlare con voi oltre che con i medici. Ho bisogno di parlare con qualcuno di voi che sappia di cosa parlo.
Sono già due cicli ovulatori (accertati da eco) che passo piegata in due dai dolori lancinanti all'ovaio coinvolto, e fin qui diciamo "ok".
Il problema è che durante tutto il periodo fertile ho una leucorrea ESAGERATA, trasparente poi tendente al giallino, dipende dai giorni, ma la cosa più preoccupante è che dopo circa 2/3 GG dall'ovulazione comincio a sanguinare dalla vagina fino al ciclo :muro:
Sangue di colore e consistenza uguale alla mestruazione ma molto meno abbondante, diciamo da salvaslip.
Al primo episodio il ginecologo mi ha riscontrato doppia ovulazione e sangue nel Douglas.
Pensavamo fosse un evento isolato, invece all'ovulazione successiva di nuovo stessi sintomi stessa cosa tranne la visita (in pieno agosto nn c'era nessuno da consultare).
Non vi dico il mio cervello dove sta arrivando :O.O: ho letto di TUTTO...qualcuna di voi ha mai sentito episodi del genere?
Il mio ginecologo mi riceverà prox sett., effettueremo Pap test sicuramente.
Help

Re: LA MIA BATTAGLIA!

Messaggioda Asiotta » mer set 07, 2022 8:41 am

Ciao cara, allora... Sono contenta di leggere che con la cistite stai riuscendo a lavorare bene, brava!!!
Per quanto riguarda l'altro problema, credo che la cosa migliore in assoluto sia proprio consultare il tuo ginecologo, questa cosa va ben oltre le nostre singole esperienze ed è di pertinenza medica.. Io non credo centri nulla con la cistite o simili.. Sicuramente fare il pap test è un buon punto di partenza, ma come ho già detto, solo un medico ti può indirizzare verso il percorso più pertinente.. Facci sapere, se ti va :flower:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214