Batteriuria asintomatica gravidanza

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda Ylenia2021 » gio gen 13, 2022 10:19 pm

Buongiorno a tutte!
sono alla diciannovesima settimana di gravidanza. Al primo esame urine fatto a metà Novembre mi hanno rilevato Enterobacter cloacae ( 50 x 10 alla terza) assenza nitriti 50 emazie e 18 leucociti.; ripeto esame una settimana dopo, altro laboratorio e mi trovano solo Klebsiella pneumonie ( superiore a 100.000 UFC) ; a Dicembre ripeto esame urine e urinocoltura nello stesso laboratorio e mi trovano nuovamente Klebsiella pneumonie ( sup a 100.000 UFC) e esame urine nitriti presenti, 42 emazie 46 leucociti.

Faccio ultimo esame il 5 Gennaio, in un altro laboratorio , Klebsiella sparita trovato nuovamente Enterobacter Cloacae (sup 100.000 CFU ). Questa mattina esame urine nitriti presenti, leucociti 18 .

Io non ho sintomi. Ho sofferto in passato ( dai 18 anni ai 27) di cistiti ( post coitali) inizialmente curate con antibiotici, da cui sono uscita con Mannosio e terapia di riabilitazione del pavimento pelvico ( avevo una contrattura). Successivamente la cistite mi è tornata una volta all'anno.

Non ho mai smesso nella vita di assumere Mannosio, un grammo ogni sera prima di dormire e tre dosi dopo i rapporti. Dopo la prima uricoltura positiva in gravidanza avevo intensificato il mannosio a tre dosi al giorno, dopo quella di Dicembre ( fine Dicembre) ero passata alla dose di attacco ( partendo da sei al giorno che sono attualmente a tre) quindi quando ho fatto ultimo esame il 5 Gennaio ero nella prima settimana della dose di attacco.

Assumo lattoferrina ( lattograv), fermenti lattici orali ( femelle), uno sciroppo Echinerg per difese immunitarie ( con echinacea).

Vi chiedo aiuto non so come muovermi; il ginecologo del consultorio al primo esame mi dice: chi cerca trova, non facciamo nulla. Oggi dopo aver visto ultima urinocoltura mi prescrive il monuril che da antibiogramma è resistente al mio batterio, ma che senso ha??

La ginecologa privata mi dice che la batteriuria asintomatica è pericolosa in gravidanza e va trattata; poi pero' mi dice che nessun antibiotico dell'antibiogramma è sicuro in gravidanza , mi dice se non troviamo strada sentiamo un infettivologo...(???) oppure potresti prendere il BACTRIM FORTE ( che ho visto è pericoloso in gravidanza..) .

Spaventata dall'idea che questo batterio se non trattato possa passare nel liquido amniotico causare infezione al feto e rottura membrane ( questo dice la gine) chiamo il centro antiveleni di Bergamo, sezione gravidanza, per consigli su antibiotici dell'antibiogramma e mi dicono che le cefarosporine ( che sono indicate come sensibili) sono sicure ma sono solo iniettive, mando una mail alla ginecologa chiedendole lumi su tale soluzione ma non mi risponde.

Come mi comporto? Il dosaggio Mannosio va bene? Come mi spiego che batteri cambino ogni volta? Posso prendere qualcosa d'altro? Cosa mi consigliate di fare con la cura antibiotica? La presenza di Nitriti mi preoccupa, ma io non ho sintomi.

A chi posso rivolgermi a Bologna? ho visto del Dott. Galizia ma non so se per tale problematica possa aiutarmi.

Quali sono i tuoi sintomi principali? ASINTOMATICA Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? NESSUNO
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? RAPPORTI SESSUALI ; OVULAZIONE, FREDDO, STRESS
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? ULTIMA ENTEROBACTER CLOACAE sup 100.000 cfu
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? PROVO A BERE UN LITRO E MEZZO / DUE FACCIO PIPì 8 10 VOLTE? NON SONO CERTA
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? GETTO UNICO DIREI NON DEVO SPINGERE
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? NO
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? NON NE SOFFRO
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? CISTITI SI
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L'HO FATTO ATTENDO ESITO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? NO
Che metodo contraccettivo usi? NULLA
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? NON SEMPRE
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? PRIMA DI PRENDERE IL MANNOSIO ERA COSì
Utilizzi detergente intimo? DOTT TILI SOLO PER ANO
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? SI TUTTI I GIORNI DA QUANDO SONO IN GRAVIDANZA E' MOLTO MOLLE
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? CREDO DI SI
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? NO
Il calore ti aiuta? SI SE SENTO PESANTEZZA AL BASSO VENTRE
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? SI LI HO LETTI, NON IN QUESTO MOMENTO DELLA VITA
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? SI: MANNOSIO; FERMENTI ORALI; SCALDINO;
Di quali altre patologie soffri? NESSUNA
Che sport pratichi? PILATES CAMMINATE

Grazie

Ylenia

Re: Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda Asiotta » ven gen 14, 2022 10:05 am

Ciao cara, la tua storia è molto simile a quella di Saruska, un'altra utente del forum.. Intanto benvenuta :ciao:
Le chiederò di scriverti, di modo che tu possa confrontarti con lei, perché la gravidanza è una fase estremamente delicata della vita di una donna e in questi casi è molto difficile dare un consiglio! Tu però continua col mannosio, quello male non fa, assolutamente.. Magari acquista gli stick urine, così potrai tenere sotto controllo la situazione!

Re: Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda Ylenia2021 » ven gen 14, 2022 11:19 am

Grazie tanto!

Re: Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda saruska » mar gen 18, 2022 10:54 pm

Ciao Ylenia,
Scusami se ti rispondo solo ora, ma in questo periodo non sono molto presente sul forum. Però mi fa molto piacere raccontarti il mio punto di vista e per quanto mi sia possibile darti una mano :):

Innanzitutto stai tranquilla. Goditi questo momento stupendo senza ansie. Quasi tutte le donne in gravidanza vanno incontro a batteriura, sintomatica o asintomatica. Non ti trovi dunque in una situazione singolare, bensì molto diffusa. Devi solo scegliere che approccio vuoi mantenere.

Allora, partiamo dalla constatazione che nessuno, medico o no, potrà mai dirti che la batteriura asintomatica in gravidanza è priva di qualsiasi rischio, per il semplice fatto che non sarebbe vero. Da quello che mi hanno spiegato i rischi sono due:
- pielonefrite (risalita dei batteri fini ai reni)
- risalita dei batteri e rottura del sacco

Io convivo con escherichia coli in vescica da un anno e mezzo, ormai pacificamente. Prendo mannosio circa 4-5 volte a giorno, ma ormai non spero più di farli sloggiare. Mi sono abituata a a questi nuovi inquilini. :grin:
Quando sono rimasta incinta ero un pochino spaventata dalla possibile rottura del sacco a causa dei batteri, ma allo stesso tempo ero consapevole che prendere gli antibiotici non sarebbe stata una soluzione (dopo 2 settimane di antibiotico nel mio caso i batteri ritornano).
Allora ho chiesto alla mia ginecologa quanto fosse frequente la rottura del sacco a causa dei batteri. Lei mi ha risposto che è rara, però ovviamente molto pericolosa qualora accadesse prima del temine.
Pertanto ci siamo accordate di fare un ultimo tentativo con un antibiotico (nel mio caso Augmentin, come da antibiogramma), stabilendo fin dal principio però che se i batteri fossero tornati… me li sarei tenuta.
Dopo l’augmentin i batteri sono tornati ovviamente, dopo circa due settimane… quindi è stato abbastanza inutile!

Io lo so che c’è una piccola fettina di rischio nel tenermi i batteri.. ma bombardarmi di antibiotici ogni 2-3 settimane per tutta la gravidanza credo sarebbe altrettanto deleterio, sia per la bambina, sia per me…
Pertanto cerco di pensare al mio fattore di rischio come a uno dei tanti fattori di rischio possibili: c’è quella che ha il diabete, quella che ha la pressione alta, quella che è a rischio di preclampsia… e io ho i batteri!
:cavoli:

Ognuno ha le sue caratteristiche… i suoi punti di forza e anche quelli deboli!
Quindi quello che ti posso dire è…
A mio avviso non c’è una ricetta o una cosa giusta da fare. Devi informarti, sentire un po’ di pareri e poi prendere la decisione che senti giusta per te e per il tuo piccolo/a.
So che può non sembrare facile all’inizio, però io ora vivo molto serenamente la mia scelta.. di sicuro hanno aiutato i consigli di Galizia e anche della mia ginecologa che ha saputo ascoltarmi e non si è voluta accanire a tutti i costi sui batteri… insomma, non mi hanno fatto terrorismo psicologico! Solo mi hanno informata dei possibili rischi reali, ma senza allarmismi. Poi la decisione è stata mia.

Per qualsiasi confronto scrivimi pure ancora. Io sarò felice di risponderti e di portarti la mia esperienza.
In bocca al lupo e facci sapere come va!
Sara

Re: Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda Ylenia2021 » mer gen 19, 2022 3:11 pm

Intanto ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato nella risposta.
Avrei anche voluto fare un tentativo con antibiotico ma il batterio è resistente a diverse cose che possono essere assunte in gravidanza e sto aspettando una risposta dalla ginecologa che non arriva ( pare ci sia la possibilità delle cefalosporine ma sono solo iniettabili).

Detto ciò ti chiedo, per tenere sotto controllo la situazione cosa mi consigli? Il Mannosio dici di rimanere su 4/ 5 al giorno? Prendo anche fermenti e la lattoferrina. Potrei fare altro?

Con i rapporti sessuali rischio di peggiorare il quadro?

Mi conviene valutare anche stato vaginale? PH e lattobacilli?
Nel frattempo ho prenotato una visita da una ginecologa che utilizza omeopatia e fitoterapia a Prato.
Io sono di Bologna, non ho visto indicazioni sul forum di ginecologi consigliati qui.... Sai darmi qualche indicazione?


Grazie!

Re: Batteriuria asintomatica gravidanza

Messaggioda iaia1717 » mar gen 25, 2022 5:52 pm

Ciao Ylenia, scusaci il ritardo nella risposta, come stai? :):
Ylenia2021 ha scritto: per tenere sotto controllo la situazione cosa mi consigli? Il Mannosio dici di rimanere su 4/ 5 al giorno? Prendo anche fermenti e la lattoferrina. Potrei fare altro?
Questo protocollo lo conosci? Trovi tutti i consigli da poter mettere in pratica in gravidanza :):

Ylenia2021 ha scritto: Con i rapporti sessuali rischio di peggiorare il quadro?
Può essere, soprattutto se il pavimento pelvico non è in forma (contrattura). Scusa ma non ricordo (siete tante :S:): hai mai indagato il pavimento pelvico? Potrebbe esserti utile anche in vista del parto.

Ylenia2021 ha scritto: Mi conviene valutare anche stato vaginale? PH e lattobacilli?
Se è tanto che non fai un tampone, direi assolutamente sì! Anche in questo caso, individuare eventuali squilibri ti potrebbe essere utile per evitare spiacevoli episodi di infezione.

Ylenia2021 ha scritto: Sai darmi qualche indicazione?
Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione. Ti specifico che per quanto riguarda il pavimento pelvico, puoi rivolgerti ad un'ostetrica o fisioterapista :ciao:



Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214