cistite che non passa col mannosio, help!

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

pre meno pausa?

Messaggioda Mariachirico » gio nov 11, 2021 11:37 am

Buongiorno a tutte :flower:
atterro a questa sezione del forum (normalmente scrivo su storie di cistite) perchè sono in cerca di consigli e, siccome ormai seguo più voi che i dottori...ecchime qua! :fish:

dunque la faccio breve ...come si capisce se sto entrando in pre menopausa?
ho 48 anni , sono sempre stata puntualissima nei cicli (28 gg) nella beata gioventu, nel 2019 ho messo l'aspirale Mirena che ho tolto con grande gioia a febbraio 2021...dopo averla tolta i primi due cicli sono stati devastanti e abbondantissimi (ma la ginecologa mi aveva allertata) ma poi...i cicli sono iniziati ad essere luuunghi
ad esempio le ultime mestruazioni sono state:
7 giugno
2 luglio
12 agosto
2 ottobre
.......ad oggi che vi scrivo tutto tace (aspettavo il ciclo a fine ottobre) anche se ho dolori mestruali da un paio di giorni...ma nada de nada

ora mi chiedo...potrei star entrando in pre-meno pausa? come posso scoprirlo? ci sono esami da fare? :gossip:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda signo » gio nov 11, 2021 7:59 pm

Ciao! Abbiamo spostato il tuo post sulla menopausa nella tua storia visto che si parla sempre di te, l'altra sezione è molto specifica come avrai visto.
Entriamo in premenopausa 10 anni prima di andare in menopausa, quindi sia io che te ci siamo eccome. Nessun medico potrà mai dirti quando andrai in menopausa. Non vedo nemmeno la necessità di fare esami, a che pro? Se stai bene vai avanti così, senza dare troppo peso alla cosa.

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio nov 11, 2021 8:05 pm

ahhh ok signo pensavo di avere sbagliato :t
ok allora nulla, attendiamo...
ma secondo te questi cicli lunghissimi sono dati da una pre meno pausa quindi? e quando si ovula? :mrgreen: si è fertili? non ci capisco piu una mazza :coool:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda signo » ven nov 12, 2021 9:00 am

Tranquilla è stata opera mia :risatona: Proprio per quella ragione sarebbe interessante monitorare il ciclo con il metodo sintotermico. Trovi tutte le info qui sul forum e puoi usare un app tipo ovuview.

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven nov 12, 2021 10:51 am

signo ha scritto:Proprio per quella ragione sarebbe interessante monitorare il ciclo con il metodo sintotermico. Trovi tutte le info qui sul forum e puoi usare un app tipo ovuview.

ok nel we leggero' :book:

questi ultimi 3/4 giorni sono difficili: ho dolori mestruali , nonchè neuropatici (stick urine negativo ai leucociti quindi i dolori non sono dati da infiammazione (sempre a bomba i nitriti - rileva sangue non so se è perchè siamo in zona ciclo)
sto usando tanto calore, kr e streching ma piu di tanto non aiutano :XX la sensazione è di avere il ciclo...ma non ce l'ho
ecco perchè le mie domande sulla menopausa :S:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » mar nov 30, 2021 9:59 pm

ciao ragazze aggiorno brevemente il mio status che rimane stabile tendende al bello :t
il ciclo si è fatto vedere dopo ben 45 gg...ma giusto una puntatina di 2 gg scarsi...della serie "ciao, non sei incinta, alla prossima chissà quando ci vedremo, ciao ciao "

la settimana scorsa è stata un po' piuù tosta, giovedi a milano diluviava e tirava un vento pazzesco, ho preso un sacco di freddo alla fermata del tram...la sera si è scatenato l'inferno: tenesmo e bruciore, ho fatto lo stick con nitriti a palla come sempre ma zero leucociti, quindi ho capito subito che si trattava di neuropatia/contrattura, ho fatto quindi un bel bidet di acqua caldissima, puronerv gel massaggiando internamente la patata e poi tanto calore...in due giorni è passato tutto, anche la pipi puzzava tantissimo al mattino, mai leucociti erano assenti
Ormai so trattare la cosa, due anni fa avrei pensato ad un attacco di cistite, ma non essendoci leucociti mi son detta "ok ! no panic! il dolore non è infiammazione" keep calm and relax"

vi abbraccio :thanks:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda signo » mar nov 30, 2021 10:37 pm

Davvero un bel traguardo! :clap: Grazie per questo bellissimo post.

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven dic 03, 2021 3:43 pm

ciao a tutte! :-gulp
seppur sopportabilissimo stamattina mi sono svegliata con un filo di bruciore-fastidio uretrale...sitick solito a bomba per i nitriti e leggerissimamente colorato ai leucociti - tutto gestibile

e infatti ho un po' di fastidio...niente di non gestibile assolutamente ma non mi spiego proprio il perchè , sono a casa da 3 giorni quindi freddo no, rapporti no, intestino regolare, mannosio una dose la sera prima di dormire ...non mi sento contratta nemmeno, faccio streching almeno 2 volte a settimana e calore sempre la sera a letto e al bisogno

ho rincarato la dose di mannosio e di tisana meg...ma, seppur abbia acquistato consapevolezza su come va questa cavolo di patologia, devo realizzare che probabilmente assumero' d mannosio a vita, perchè appena cerco di ridurlo, la bestia risale (bestiolina eh, piccola piccola)

sono asintomatica ma col mannosio, senza o cmq con poco, temo sia un disastro :-zzz

alti e bassi ci sono e lo so, ma mi piacerebbe capire cosa scatenano i bassi ecco!

vi abbraccio :pp

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Asiotta » lun dic 13, 2021 3:44 pm

Ciao Maria e grazie del tuo aggiornamento... Ascolta, sarò sincera con te... Lo so che assumere qualcosa a vita può essere magari un pò deprimente dal punto di vista psicologico.. Ma se ci pensi, il mannosio è qualcosa di completamente naturale, non va a rompere le scatole a nessun altro organo... Quindi, anche se dovessi assumerlo ancora per un bel pò, Ma chissene :mrgreen:
Fosse il laroxyl, o il mio rilassante, sarei la prima a esprimerti tutte le mie perplessità... Perché quelli sono farmaci ed è inutile che ce la raccontiamo, non sono fiorellini per il nostro fegato... La cosa più importante è che non molli tutti gli accorgimenti del caso, resta sul pezzo... E vedrai che arriverà il giorno in cui il tuo corpo ne avrà abbastanza anche del mannosio e ti dirà: Maria, basta, smetti di prendere quella roba, prometto che farò il bravo! :risatona: fidati, andrà così... Ma tu rimani positiva, guardati indietro, hai fatto tantissimi passi avanti!!!! :potpot:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio dic 23, 2021 4:10 pm

Asiotta ha scritto:guardati indietro, hai fatto tantissimi passi avanti!!!!

grazie mille , è vero ho la consapevolezza che prima non avevo, è questo il mio passo avanti!
ciao ragazze e grazie per tutto!!!!
di solito si sa il pre ciclo è antipatico, e col fatto che, essendo credo in pre-meno pausa i cicli si sono allungati di parecchio (ultime rosse il 19/11 e ad oggi nulla...normalmente mi sarebbero arrivate verso il 15) ho notato che questo "allungamento" di ciclo è doloroso ossia ho i sintomi premestruali con male alle ovaie, con neuropatia che si accentua, oltre a morsa sull'uretra ...evvai non ne manca mezza :S:
ho fatto stick che è pulito ai leuco (sempre rosa fiammante ai nitriti), quindi il bruciore uretrale è neuropatia/contrattura
applico calore streching diafframmatica bidet caldi e mutande lana ma è abbastanza doloroso il tutto...oltre a cio' e al mannosio posso fare altro secondo voi? il puronerv compresse che ho qui e che non ho piu preso posso prenderlo secondo voi alla bisogna quando sto malino o non ha questo effetto immediato diciamo?

è un momento di vita moooooolto complesso e stressante e credo che tutto influisca, ma piu che le tecniche elencate sopra altre non ne conosco
Approfitto di questo post per augurare a tutte le donne del Forum un sereno Natale :love1:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Asiotta » ven dic 24, 2021 7:59 am

Tesoro, stai già facendo moltissimo, stra fare non serve ad altro che a stressarti maggiormente.. Se non ricordo male avevi smesso con i farmaci, vero?
Tantissimi auguri di buon Natale anche a te cara :flower:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven dic 24, 2021 5:51 pm

Asiotta ha scritto:Se non ricordo male avevi smesso con i farmaci, vero?

siiiii laroxyl smesso e non lo voglio prendere piu
magari tengo di base il purnonerv, integratore male non fa :ciao: :love1:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda iaia1717 » ven dic 24, 2021 5:59 pm

Il puronerv meglio prenderlo continuativamente (puoi fare dei cicli oppure scalare la dose nel tempo), al bisogno non serve. Tanti auguri! :):

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven dic 24, 2021 6:11 pm

augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio ago 11, 2022 9:21 am

Ciao a tutte, chissà se vi ricordate di me... :ciao:
Non ero sparita intendiamoci ma con il fatto che la scrittura è a pagamento e che IO STAVO BENE DA GENNAIO non mi ha fatto piu scrivere,,,quindi spero innanzitutto di non essere giudicata come quella "non aggiorni la tua storia, sei sparita e ora che hai bisogno torni"...perchè non è cosi ( a dire il vero stavo pensando alla sezione storie di guarigione...mi sentivo arrivata li :-:::: )

"STAVO BENE"!!!!!!! ECCO stavo. :XX

vi faccio un brevissimo riassunto della mia situazione : approdo disperata al forum nel novembre 2019 x ennesima cistitie che col mannosio non passa, curiamo in questi anni con voi in primis la mia testa che dava tutta la colpa ai batteri , ne capiamo la causa (avevo batteriuria asintomatica) che era una probabile MINI contrattura del pp sciolta alla grande con la dott.luglio che mi ha vista l'ultima volta a Marzo 2022 e mi ha giudicata guarita, ho passato da marzo a luglio dei mesi meravigliosi zero leucociti e udite udite anche la mia solita batteriuria era SPARITA, avevo stick urine da incorniciare!!!

Proseguivo nelle mie norme di comportamento anche se si sa, quando si sta bene, qualcosa si salta perchè siamo umani....

sabato 30 Luglio (Quindici giorni fa) ho avuto un rapporto non protetto (primo sgarro direte voi), non ho usato lubrificante perchè ero gia molto ben lubrificata (secondo sgarro) no streching post rapporto (terzo sgarro) una sola dose di mannosio post rapporto e stop nei gg a seguire (quarto sgarro)

ecco: 48 ore dopo mi sveglio con MINI sintomi da cistite: NO PANIC DICO SUBITO come sarei andata nel 2019 grazie a voi, mi alzo faccio stick che confermano batteri e infiammazione, ok mi do della stupida ma inizio il mio protocollo: 7 dosi mannosio, pdefend urto, calore e streching...tempo 3 giorni si attenua notevolmente, contenta io!!! arriviamo cosi a giovedi scorso
Ma poi riprende ed è da giovedi ad oggi quindi una settimana che la situazione non migliora ma addirittura peggiora giorno dopo giorno con quel sentire tirare post pipi che mi manda in bestia e forte tenesmo : stick urine di stamattina avevo i nitriti fucsia, leucociti viola, ph 5 ovviamente un bruciore pazzesco post pipi: siamo nel bel mezzo di una cistite batterica che cavolo non si attenua
accorgimenti in atto: mannosio ad alte dosi, 2 cp pdurto al di, femelle 2 al di, calore (per quanto sia possibile con questo caldo) , kr e respirazione: nei kr contraggo 2 rilascio 8 ma mi accorgo che non rilascio completamente, sicuramente sono contratta un po' x via del dolore , cerco di fare automassaggio interno anche se mi brucia un po' ovviamente

ora: a mente fredda e non piu impanicata come nel 2019 sono consapevole della situazione ma non so come gestirla: perchè peggioro? puo' un rapporto avermi riportato agli esordi di tutto contrattura compresa????!!? non ci voglio credere
che si fa ora? Perchè nonostante gli accorgimenti sto addirittura peggiorando?? la pipi di stamattina alle 8 era torbida e puzzolente , e mi ero alzata anche alle 2 stanotte a farla, pazzesco! le dosi di mannosio le sto tenendo alte, cosa altro devo fare? Ho aggiunto ora un punta di bds all'acqua .
Ovviamente nella settimana del ferragosto :-zzz

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda saruska » gio ago 11, 2022 12:46 pm

Ciao Maria! Certo che ci ricordiamo di te!
Innanzitutto benissimo! ::::: Sei stata bene, completamente senza sintomi da marzo a luglio! È un’ottimo risultato e vedrai che questa ricaduta rientrerà più velocemente di quanto credi!
Certo, quegli sgarri - come li chiami tu ;) - uno dietro l’altro sarebbero proprio da evitare, ma… siamo umani, hai ragione! Ma ora bisogna correre ai ripari, come giustamente stai già facendo.

Non buttarti giù se in una settimana non hai ancora avuto miglioramenti sostanziali, può essere normale. Continua così ancora per un po’, con tutti tutti gli accorgimenti che ormai conosci benissimo facendoli con calma e correttamente.
Vero che per un periodo hai avuto stick puliti, però tu, come me, sei tendente ad avere batteriura asintomatica, quindi non è detto che tu sia nel bel mezzo di una cistite batterica, probabile che sia la contrattura che ha alzato nuovamente la cresta dopo il rapporto, l’essere meno costante con gli esercizi e con il dolore di questi giorni.
Io sinceramente penserei prima di tutto a questo. Poi fai benissimo a prendere d-mannosio ad alte dosi come stai facendo, male non fa e anzi, sicuramente è un valido aiuto nel caso alcuni batteri più stronzetti provino a prendere il sopravvento in questa situazione di infiammazione.

Vai avanti appunto così per una settimana ancora e poi facci sapere. Usa anche il calore localizzato (anche se fa caldo lo so, ma per la contrattura è una manna).
Rifacciamo il punto fra qualche giorno e vediamo come va. Tranquilla che non ricominci tutto d’accapo, perche questa volta stai agendo tempestivamente e hai un sacco di frecce per il tuo arco :potpot:

Mi raccomando, anche l’umore cerca di tenerlo alto e stai tranquilla, non pensare al peggio.. la mente è fondamentale per gestire il nostro pavimento pelvico birichino :grin:

Un abbraccione. Facci sapere come va
:flower:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » gio ago 11, 2022 1:03 pm

ciao saruska come stai????????? :flower: la tua gravidanza??


saruska ha scritto:Sei stata bene, completamente senza sintomi da marzo a luglio! È un’ottimo risultato e vedrai che questa ricaduta rientrerà più velocemente di quanto credi!
credimi mi sembrava un sogno, gli stic PU-LI-TI
saruska ha scritto:quindi non è detto che tu sia nel bel mezzo di una cistite batterica, probabile che sia la contrattura che ha alzato nuovamente la cresta

DICI??? eppure a me sembra una cistite batterica bella e buona: pipi torbida stic a mille in tutti i colori e bruciore al basso ventre, ho paura :bleha:

saruska ha scritto: in questa situazione di infiammazione.
come la calmo? :S:
saruska ha scritto:Tranquilla che non ricominci tutto d’accapo
eppure...mi sembro tornata al 2019 , pero' una cosa è cambiata: LA MIA CONSAPEVOLEZZA

BACI

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven ago 12, 2022 11:03 am

buongiorno ragazze
saruska ha scritto:quindi non è detto che tu sia nel bel mezzo di una cistite batterica, probabile che sia la contrattura che ha alzato nuovamente la cresta dopo il rapporto

ora sono infiammata, leuco e nitriti a palla, odore cattivo e tanto dolore post pipi dato dall'infiammazione...a me sembra cistite batterica bella e buona...........come posso rimediare? sto facendo il protocollo da 1 settimana, ok è poco direte voi ma la cosa sospetta è l'infiammazione che non si placa

saruska ha scritto:Usa anche il calore localizzato (anche se fa caldo lo so, ma per la contrattura è una manna


il discorso è proprio questo: quando combattevo la contrattura il calore era portentoso per me, lo usavo e gia dopo un'ora mi aiutava, avevo stick colorati x i nitriti ma zero leucociti...

ma ora non mi fa niente, per quello penso che questa sia una cistitite batterica e non ne sto venendo fuori, me la porto avanti appunto da 9 giorni ormai

come posso lenire infiammazione? kr, diaframmatica e streching OK ma non mi disinfiammano :-::::
:potpot:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda iaia1717 » ven ago 12, 2022 11:37 am

Ciao Maria, probabilmente mi sono persa questo dato per strada ma urinocoltura la hai fatta? Spesso purtroppo gli stick sbagliano.
Comunque una settimana di protocollo è poco, continua!
L’infiammazione ci mette tanto a passare, ahimè, spesso si risolve l’infezione ma l’infiammazione no e occorre tempo. Aiutati con tutto quello che sai e aggiungi una buona dose di pazienza :pugile:

Re: cistite che non passa col mannosio, help!

Messaggioda Mariachirico » ven ago 12, 2022 12:27 pm

iaia1717 ha scritto: ma urinocoltura la hai fatta?
NO, magari mi attivo la prossima settimana
grazie per la risposta :ciao: , ci vuole pazienza lo so, è che pensavo di esserne fuori...stavo da dio fino a dieci gg fa

ho ritirato fuori la tisana meg :love1:


PrecedenteProssimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214