Anche io qui con voi

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » sab mag 22, 2021 5:31 pm

Ciao a tutte! :ciao: Ho scoperto il forum solo da un paio di settimane, ma non sapete quanto mi abbia sollevato leggere le vostre storie e sapere di non essere sola in questa battaglia... vi ammiro davvero e spero un giorno di poter affrontare tutto con la stessa forza e determinazione. Così eccomi qui per scrivere la mia storia. Ho 25 anni e, dopo 7 anni di vita sessuale spensierata, quando ho cambiato partner, due anni fa ho cominciato a soffrire di cistite post coitale. All’inizio gli episodi erano sporadici e senza farmi domande ho preso gli antibiotici prescritti dal medico ma purtroppo nell’ultimo anno gli attacchi si sono intensificati e ravvicinati sempre più. Aggiungo che anche se certamente soffro di cistite postcoitale, ultimamente ho avuto episodi anche non riconducibili a rapporti (dopo 1 o 2 settimane dall’ultimo rapporto). Fin qui ho preso antibiotici non credendo di avere alternative, ma adesso ho capito che non sono la soluzione anche perché la cistite si è ripresentata puntualmente a distanza di poche settimane se non giorni :-... Adesso ho comprato stick urine, mannosio, puro defend urto e tisana MEG per provare a sconfiggere la maledetta senza danneggiare ulteriormente le mie difese naturali :pugile: sapete bene come questo malanno, considerato da tanti come qualcosa di poco conto, possa essere invalidante nella vita di una donna e quindi capirete che ho avuto momenti di vero sconforto, adesso però vorrei avere un ruolo più attivo e cercare di indagare sulle cause delle mie cistiti, ma non so bene da che parte cominciare... inutile dire che sono stata dall’urologo e non ha trovato nulla che non va, mi ha semplicemente detto di prendere integratori di mirtillo (che leggendovi ho sospeso) e mi ha proposto di fare una cistoscopia che per il momento ho rifiutato perché ammetto che mi spaventa molto come esame e vorrei evitarlo se non assolutamente necessario. In questo momento ho sintomi molto leggeri, qualche fastidio alla minzione ma non sempre e peso vescicale, e sto prendendo il mannosio. Lo stick urine riporta leucociti (la tonalità di violetto più chiaro con dei puntini di viola più scuro), lievi tracce di sangue e tutti gli altri valori a posto (compresi nitriti assenti, ph intorno a 6,5 credo). Inoltre ho un dubbio... per ben due volte l’uricoltura è risultata positiva a e. Faecalis ma i nitriti erano assenti e i leucociti molto bassi. In questo caso quale protocollo devo adottare? Sempre quello per la cistite batterica? Penso che sia anche la situazione in cui mi trovo ora, in ogni caso la prossima settimana farò un’urinocoltura. Sto seguendo una dieta piuttosto restrittiva nel tentativo di escludere i cibi che possano disturbare la vescica, non sapendo più cosa provare per stare meglio :S: Infine anche se non ho disturbi vaginali ho prenotato una visita ginecologica per fine mese nella speranza che il dottore possa dirmi qualcosa in più e capire se da quelle parti è tutto okay. Da due anni prendo la pillola ma avrei intenzione di provare a sospenderla. Spero di aver detto tutte le cose essenziali. Lascio anche le mie risposte al questionario :love1:

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Forte dolore e bruciore soprattutto alla fine della minzione, frequenza e urgenza. Ogni tre/quattro mesi ma ultimamente stanno intensificando nonostante una vita sessuale molto sporadica proprio per paura della cistite
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Di solito sto bene tranne qualche sporadico fastidio menzionale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, cambio di stagione (aprile/giugno e settembre/ottobre)
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano? Sì
Colore giallo paglierino
Aspetto torbido
Ph 6,5
peso specifico 1,016
Urobilinogeno normale
Sangue tracce
Corpi chetonici, nitriti, proteine, glucosio, muco-pus: tutti assenti
Leucociti per campo 8-9
Globuli rossi per campo 2-3
Flora batterica presente
Epiteli frequenti
Cristalli di ossalato di calcio assenti
Esame colturale delle urine: positivo 250.000 UFC/mL batteri, Colonia e. Faecalis
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Sì
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Bevo 2,5 litri e faccio pipì 7/8 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? All’inizio è unico e abbondante e poi diventa stentato, la mattina è quasi sempre stentato. Devo spingere purtroppo, per la parte finale soprattutto
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì la penetrazione è difficoltosa e dolorosa, sopratutto all’inizio
Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco? Non soffro di problemi vaginali
Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, la maggior parte delle volte mi hanno dato direttamente i farmaci
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Pillola gestodiol da due anni
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Spesso si ma non sempre
Utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Penso di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Mai provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Sulla contrattura il fatto di dover spingere per urinare, rapporti difficoltosi e poi sento spesso la zona in tensione ma non so se effettivamente c’entra
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Prendo il mannosio perché lo stick riporta leucociti ed ho lievi sintomi, bevo molta acqua e dormo senza slip
Di quali altre patologie soffri? Nessuna
Che sport pratichi? Niente sport

Grazie mille per la pazienza e a presto :baci:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda petalina75 » sab mag 22, 2021 9:20 pm

Ciao Carolina e benvenuta nel Forum!
Brava per come stai affrontando la situazione, sei gia' consapevole di molte cose, ti capisco sul fatto che chi reputa questa patologia di poco conto non ci e' mai passato o non sa di cosa si stia parlando! La sofferenza fisica e psicologica e' notevole! Ma qui sei nel posto giusto e troveremo una soluzione ai tuoi problemi!
Carolina04 ha scritto:. All’inizio gli episodi erano sporadici e senza farmi domande ho preso gli antibiotici prescritti dal medico ma purtroppo nell’ultimo anno gli attacchi si sono intensificati e ravvicinati sempre più.

Cerca di lasciare pedere gli antibiotici, non sono la soluzione al problema. Ti lascio invece degli accorgimenti utili da utilizzare pre e post-rapporto:
oltre ad assumere Puromann + Puro Defend Urto come da schema ed applicare una crema lenitiva devi:
1) urinare sotto il getto dell'acqua calda nelle prime minzioni post rapporto.
2) stiramento degli otturatori interni con il pollice (bastano pochi secondi per parte);
3) veloce massaggio dei piriformi con la pallina da tennis;
4) applicare calore (va bene anche un cerotto thermacare);
5) due o tre esercizi di stretching del video di Frizzina;
6) kegel reverse come se non ci fosse un domani.
7) respirazione diaframmatica
8) leggero massaggio esterno
Si tratta di 10-15 minuti che fanno la differenza.
Sai che la pillola non aiuta, vero? Esistono dei preservativi non in lattice che sono tollerati meglio. C'è una sezione sul forum, dai un'occhiata.
Carolina04 ha scritto: lievi tracce di sangue e tutti gli altri valori a posto (compresi nitriti assenti, ph intorno a 6,5 credo). Inoltre ho un dubbio... per ben due volte l’uricoltura è risultata positiva a e. Faecalis ma i nitriti erano assenti e i leucociti molto bassi. In questo caso quale protocollo devo adottare?

Le lievi tracce di sangue presenti nello stick urine possono essere normali, in quanto rileva anche piccole perdite vaginali in determinate fasi del ciclo. Non concentarti sui batteri, non sono il problema ma la causa della patologia. Hai una carica molto bassa, puoi tranquillamente sconfiggerla con il mannosio e il lavaggio vescicale. E' molto strano che i nitriti risultino assenti quando ci sono batteri: prova a fare gli stick urine al mattino con almeno 4 ore di pipi in vescica, e vedi cosa riporta il valore.
Carolina04 ha scritto:Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Di solito sto bene tranne qualche sporadico fastidio menzionale
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Rapporti sessuali, cambio di stagione (aprile/giugno e settembre/ottobre)

ti lascio un link per apprendere informazioni sulla cistite post coitale di cui soffri:
Cistite Post coitale
Riguardo al cambio di stagione potresti assumere degli integratori che rafforzino le tue difese immunitarie.
Carolina04 ha scritto:Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? All’inizio è unico e abbondante e poi diventa stentato, la mattina è quasi sempre stentato. Devo spingere purtroppo, per la parte finale soprattutto

Questo e' un chiaro sintomo di contrattura ed e' proprio li' che sta il problema! Oltre alla visita ginecologica dovresti eseguire uno swab test per rilevare se ci sono trigger point, ed inoltre anche una valutazione da una fisioterapista del pavimento pelvico! Dai un'occhiata alla lista delle professioniste consigliate, sul Forum ce ne sono di bravissime e possono aiutarti. Inoltre e' importantissimo che tu non spinga per far uscire le gocce di pipi: devi respirare di diaframma, eseguire un kegel reverse, e lasciare che il flusso termini da solo!
Contrattura pelvica
Carolina04 ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Sì la penetrazione è difficoltosa e dolorosa, sopratutto all’inizio

Questo e' un'altro chiaro sintomo di contrattura! Devi abbondare col lubrificante ed assolutamente attuare gli accorgimenti che ti ho scritto sopra!
Carolina04 ha scritto:Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No

Devi effettuare un tampone con indicazione del ph e lattobacilli.
Carolina04 ha scritto:utilizzi detergente intimo? Sì
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Sì
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Penso di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Mai provato

Sarebbe bene utilizzare solo l'acqua per detergere la vulva. Bene per l'intestino, deve essere a posto, utilizzi dei fermenti lattici al momento? Riconoscere il muscolo pubo-coccigeo e' fondamentale per eseguire i kegel reverse, e tu hai bisogno di farne tanti. percio' leggi gli articoli che ti ho linkato, e prova ad esercitarti nel farli quanto prima. Uno scaldino elettrico potrebbe davvero aiutarti a rilassare la zona pelvica, prova ed usalro e ne trarrai sicuramente beneficio.
Ti lascio il link anche sugli automassaggi: anche quelli sono fondamentali, non c' e' nulla di difficile, e se non dovessi riuscirci puo' aiutarti una fisioterapista in sede di riabilitazione:
Automassaggi vaginali
Penso di averti detto gia' molte cose, leggi bene il Forum e per qualsiasi chiarimento siamo qui! :ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda iaia1717 » dom mag 23, 2021 3:50 pm

Ciao Carolina e :welcome: anche da parte mia nel forum!
Carolina04 ha scritto: Infine anche se non ho disturbi vaginali ho prenotato una visita ginecologica per fine mese nella speranza che il dottore possa dirmi qualcosa in più e capire se da quelle parti è tutto okay. Da due anni prendo la pillola ma avrei intenzione di provare a sospenderla.

Dubito che la tua ginecologa possa aiutarti, a meno che non sia una delle poche a conoscere e trattare la vulvodinia... magari prima di buttare soldi inutilmente (a meno che la visita non ti serva anche per altre questioni) prova ad accertartene. Piuttosto, come ti ha suggerito Petalina, prenota una visita con un medico e/o un fisioterapista/ostetrica specializzata. Qui trovi la lista dei medici consigliati e qui quella dei medici convenzionati con la nostra associazione :):

Per quanto riguarda la pillola, se la assumi a solo scopo anticoncezionale, ti consiglio anch'io di sospenderla. Qui puoi leggere molte testimonianze.
:ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » dom mag 23, 2021 6:22 pm

Ciao Petalina! piacere di conoscerti e grazie per le risposte puntualissime e dettagliate :love1: adesso che ho un po’ di tempo libero comincio a studiare bene tutti passaggi e mi procuro i prodotti mancanti e quando ricomincerò ad avere rapporti vi farò sapere come va.
Per quanto riguarda i risultati degli stick/analisi anche a me da quanto ho letto sembra bizzarro che i nitriti siano assenti ma gli stick e le analisi delle urine le ho fatte sempre al mattino dopo una notte di sonno ininterrotto :humm: anche con urinocoltura positiva in due occasioni i nitriti erano assenti, non so come mai né cosa significhi comunque continuerò a monitorare la situazione periodicamente e lèggerò gli articoli del sito :book: cercherò anche di correggere l’abitudine a spingere, in realtà lo faccio soprattutto perché temo che possa restare della pipì in vescica che poi mi faccia sviluppare la cistite :roll: per quanto riguarda il versante intestinale diciamo che il mio intestino non è mai stato un grande performer :risatona: ma proprio pensando a una correlazione con le cistiti ho consultato un gastroenterologo bravissimo che mi ha aiutato a impostare la dieta e dati ottimi integratori (plantalax) e fermenti (ecobioenter) e che è stato il primo a mettermi in guardia sul circolo vizioso antibiotico-recidive e mi ha anche sconsigliato la pillola dato che la prendo al solo scopo contraccettivo... per cui finisco questo blister e smetto. Poi scusate L’ignoranza, ma la domanda è: il tampone vaginale per ph e lattobacilli può prescriverlo il medico di base? Proverò anche a usare scaldino e sola acqua. Grazie per i preziosi consigli :love1: :love1:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » dom mag 23, 2021 6:33 pm

Ciao Iaia grazie mille anche a te, è bello sentirsi accolta in questa grande famiglia di combattenti :pugile: :love1: come ho già scritto ho intenzione di smettere la pillola, la visita ginecologica era fissata per fine mese ma dubito che questo dottore sia particolarmente all’avanguardia :roll: grazie del consiglio, quasi quasi prenoto direttamente con qualcuno dell’elenco... non ho ancora guardato comunque abitando in Sicilia penso che dovrò spostarmi, ma sono ben disposta se è il primo passo per riappropriarmi della mia vita di prima e soprattutto della mia salute. Immagino anche che le liste di attesa siano piuttosto lunghe, speriamo non troppo. Quindi secondo voi potrei prenotare direttamente un appuntamento con un fisioterapista? E quando dici medico intendi un urologo o un ginecologo? E lo swab test che menzionava Petalina quale professionista lo esegue? Grazie mille :baci:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda iaia1717 » dom mag 23, 2021 7:15 pm

Carolina04 ha scritto: Per quanto riguarda i risultati degli stick/analisi anche a me da quanto ho letto sembra bizzarro che i nitriti siano assenti ma gli stick e le analisi delle urine le ho fatte sempre al mattino dopo una notte di sonno ininterrotto :humm: anche con urinocoltura positiva in due occasioni i nitriti erano assenti

Alcuni batteri non sono in grado di trasformare i nitrati in nitriti (leggi qui). Non so se è il tuo caso ma potrebbe :):

Carolina04 ha scritto: Quindi secondo voi potrei prenotare direttamente un appuntamento con un fisioterapista? E quando dici medico intendi un urologo o un ginecologo? E lo swab test che menzionava Petalina quale professionista lo esegue? Grazie mille

La fisioterapista/ostetrica valuta lo stato del tuo pavimento pelvico ed esegue le manipolazioni che normalmente sono necessarie (insieme ad esercizi, stretching ecc.) :): Solitamente, queste professioniste effettuano anche lo swab test per avere una prima idea delle condizioni dei nervi ma non possono effettuare vere e proprie diagnosi né prescrivere farmaci.
Invece il medico (può essere urologo o ginecologo) esegue normalmente lo swab test, fa la diagnosi e -se del caso- prescrive una terapia farmacologica da affiancare alle manipolazioni (che poi saranno eseguite dalla fisio).
Tutto questo a grandi linee ;)

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » lun mag 24, 2021 5:02 pm

Grazie, adesso è tutto più chiaro :): allora prenoterò subito una visita e nell’attesa pratico tutti gli accorgimenti e vi tengo aggiornate. Buona settimana ragazze :love1: :love1:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda petalina75 » lun mag 24, 2021 5:14 pm

Facci sapere! :ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » mer lug 28, 2021 6:23 pm

Buongiorno a tutte :love1: a distanza di un po’ di tempo (ultimamente nella mia vita ne succedono di tutti i colori) eccomi qui con gli aggiornamenti. Innanzitutto l’Ultima uricoltura era finalmente negativa all’e. Faecalis :yahoo: ma sopravvive qualche leucocita per cui non abbasso la guardia. Con un po’ di fortuna sono riuscita a prenotare una visita con la dottoressa Gariglio su Catania (dove riceve ogni sei mesi). La dottoressa ha riscontratoun ipertono del pavimento pelvico molto importante per cui mi ha indirizzato alla dott.sa Carbone per la riabilitazione. Fortunatamente lo Swab test era negativo per cui spero che la riabilitazione insieme agli automassaggi che mi ha insegnato la dottoressa Carbone possano nel tempo aiutarmi a risolvere il problema anche se, come lei stessei mi ha spiegato, il percorso di guarigione non è mai solo in salita ma è fatto di salite e discese alle quali voglio trovarmi preparata soprattutto psicologicamente :pugile: devo dire che anche se ho fatto ancora poche sedute ho avuto un’ottima impressione di grande professionalità ma anche una bella umanità e grinta da parte di questa osteopata. Nella stessa clinica mi hanno indirizzato anche a una naturopata , la dott.ssa Proto, del cui supporto sinceramente saprò dirvi più avanti... Abbiamo avuto un breve colloquio e mi ha poi consegnato una lista di tredici integratori da prendere per tre mesi :S: si tratta di enzimi digestivi (nutizym nutrigea), alcuni integratori per l’ipertono (decontral 1 mese poi seremind cross-food e poi ancora oligo mag plus solgar), un supporto micoterapico (lentinex freeland, sanliver freeland, candiatox) e altri sei prodotti per il sistema immunitario (vitamina D3, A, E, K2, omega3 e zinco). Inutile dire che tutti questi prodotti sono divisi tra colazione, pranzo e cena, stomaco vuoto/pieno ecc, per cui mi sembra un impegno veramente pesante, senza contare che naturalmente il costo complessivo è da capogiro... siccome devo ancora iniziare ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi che legge abbia preso questi o altri integratori (così tanti?) e se nella vostra esperienza abbiano fatto la differenza.
A proposito del tampone invece ho faticato moltissimo a trovare un ginecologo che rilevasse ph e lattobacilli. Al telefono una segretaria mi aveva assicurato che lo facessero e invece arrivata lì si scopre che non era vero :-... mi sono trovata da un medico che, spiegata la situazione, mi chiede “ ma perché devi fare questa stupidaggine?” :cavoli: quando gli parlavo di cistite ricorrente non mi ha praticamente neanche ascoltato, dicendomi di prendere il mirtillo per prevenzione e antibiotico al bisogno. Dopodiché mi ha fatto la visita senza nessuna delicatezza nonostante gli dicessi che avevo fastidio proprio per l’ipertono e tutto quello che ho ottenuto è praticamente il controllo annuale con ecografia è un pap test per fortuna negativo. Ma è stata un’esperienza molto frustrante, un’inutile perdita di tempo. Adesso ho trovato un ginecologo che fa questo esame anche se si tratta di spostarmi di provincia, spero di riuscire prima che vada in ferie, se mi finisce il ciclo con abbastanza anticipo. Infine ho prenotato anche la visita con Galizia per novembre, valuterò più avanti gli eventuali progressi per decidere se andare o no. Credo di aver riassunto le cose più importanti. Concludo ringraziandovi di nuovo per tutto quello che fate per aiutarci a risolvere gli odiosi problemi che tutte noi purtroppo conosciamo, senza tutta l’informazione del sito è il confronto del forum probabilmente brancolerei ancora nel buio per cui grazie mille sempre :love1: :love1: a presto!

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Mare73 » mer lug 28, 2021 8:40 pm

Prima di tutto, bravissima per essersi attivata su tutti i fronti.

Carolina04 ha scritto:spero che la riabilitazione insieme agli automassaggi che mi ha insegnato la dottoressa Carbone possano nel tempo aiutarmi a risolvere il problema
Le terapie fisiche sono state risolutive per molte utenti del forum, sono certa che saranno la svolta anche per te. L'importante è essere costanti, pazienti e purtroppo sì, anche consapevoli del fatto che qualche crisi può capitare: ma com'è venuta, se ne andrà, perché adesso hai molte frecce al tuo arco. E se le userai per bene, creando il tuo mix personalizzato, i risultati arriveranno.
La cosa fondamentale è tenere sempre a mente che ogni dettaglio è importante, e che il ritorno al benessere passa attraverso la conoscenza, l'ascolto del proprio corpo e il giusto mix di comportamenti corretti, esercizi e integratori. E a proposito:

Carolina04 ha scritto:tredici integratori da prendere per tre mesi
:shock:

Carolina04 ha scritto:enzimi digestivi
Scusa, forse mi sono persa l'info: ma tu hai problemi a carico dell'apparato digestivo?
Per quanto riguarda tutti gli altri integratori, io non ne conosco nessuno, quindi per quello aspettiamo le altre. Inizio però a dirti che vedo anche prodotti che contengono fermenti lattici da inserire in vagina, ma tu 1) dici di non aver mai avuto problemi vaginali 2) non sai come sei messa a lattobacilli laggiù, quindi potrebbe anche essere che non ti serva rimpolparli.
Ma soprattutto: è tantissima roba!!

Carolina04 ha scritto:ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi che legge abbia preso questi o altri integratori
Be', sì, e alcuni li stai prendendo anche tu (la linea Puro). Gli integratori sono senz'altro un'arma formidabile, ma vanno presi per lunghi periodi, perché per essere efficaci devono sedimentare un po'.
Senti, a quanto capisco ti sei già attrezzata per seguire lo schema della naturopata, quindi inizia e vedi come va: io però ti consiglierei di non inserire niente a livello vaginale finché non hai gli esiti del tampone e non sai come sei messa a pH vaginale e lattobacilli.

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda signo » dom ago 01, 2021 1:58 pm

Carolina04 ha scritto:una lista di tredici integratori da prendere per tre mesi si tratta di enzimi digestivi (nutizym nutrigea), alcuni integratori per l’ipertono (decontral 1 mese poi seremind cross-food e poi ancora oligo mag plus solgar), un supporto micoterapico (lentinex freeland, sanliver freeland, candiatox) e altri sei prodotti per il sistema immunitario (vitamina D3, A, E, K2, omega3 e zinc
Santo cielo quanta roba, e pure costosa Mai preso niente di tutto ciò. Io lascerei perdere...Cosa hai deciso di fare?

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda LisaBetta » lun ago 02, 2021 10:08 am

Carolina04 ha scritto:tredici integratori da prendere per tre mesi si tratta di enzimi digestivi (nutizym nutrigea), alcuni integratori per l’ipertono (decontral 1 mese poi seremind cross-food e poi ancora oligo mag plus solgar), un supporto micoterapico (lentinex freeland, sanliver freeland, candiatox) e altri sei prodotti per il sistema immunitario (vitamina D3, A, E, K2, omega3 e zinco). Inutile dire che tutti questi prodotti sono divisi tra colazione, pranzo e cena, stomaco vuoto/pieno ecc, per cui mi sembra un impegno veramente pesante, senza contare che naturalmente il costo complessivo è da capogiro... siccome devo ancora iniziare ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi che legge abbia preso questi o altri integratori (così tanti?) e se nella vostra esperienza abbiano fatto la differenza


Come ti hanno già detto, gli integratori possono essere utilissimi, ma secondo me è necessario andare per gradi e capire in un determinato momento di cosa si ha bisogno. Insomma, è giustissimo affidarsi ad un professionista, ma è necessari anche informarsi. Ovviamente bisogna tener presente che se ti rivolgi ad un professionista, quest'ultimo ti prescriverà quello che inerente la sua specializzazione. Però puoi fare una scelta, e valutare quali integratori sia il caso di assumere subito e quali possono aspettare. Fai una piccola ricerca, vedi magari a cosa servono, quali sono i tempi di reazione e cosa contengono. Ad esempio... oligo-mag è "comune" magnesio, Decontral contiene altro magnesio, acido alfalipoico, zinco e altri estratti (ma a questo punto io prenderei Puronerv che è più completo), Seremind è olio di lavanda (noi lo consigliavamo per fare i massaggi esterni, tipo ai piriformi, allevia la tensione, favorisce il rilassamento), gli altri non li conosco, ad eccezione delle vitamine e tra tutte sicuramente è importante la Vit. D3 ma prima dovresti dosarla, per sapere se ne sei carente. Insomma, valuta e scegli per priorità, secondo me.
:ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » lun ago 02, 2021 7:12 pm

Ragazze eccomi qui, grazie per le risposte! :love1: :flower: In effetti, rispondendo a Mare, io non ho particolari problemi digestivi, almeno non ricorrenti, però ho capito (e questo me l’ha confermato anche il gastroenterologo) che un ruolo importante nelle mie cistiti è dato dalla disbiosi intestinale che si è innescata a causa di un’alimentazione sbagliata protratta nel tempo dunque credo sia sensato agire sull’intestino, soltanto che non credevo fosse così complesso .. Nel menzionare gli integratori ho omesso il santo mannosio ma di certo è quello fondamentale e l’ultimo a cui sarei disposta a rinunciare e ovviamente si aggiunge alla lista. Inoltre, cara Mare ricordi bene: io non soffro di alcun fastidio a livello vaginale eppure la naturopata consigliava di mettere degli ovuli di fermenti (vidermina acido md proibiotic) dopo ogni rapporto, ma la risposta a questa questione la avremo presto perché finalmente mi hanno dato appuntamento per il tampone della flora lattobacillare e ph per la prossima settimana :yahoo: E, rispondendo a signo, hai perfettamente ragione è tantissima roba che costa molto ma per fortuna sono riuscita a ottenere degli sconti importanti quindi ho deciso di dare fiducia e almeno iniziare la terapia. Del fatto che alcuni elementi sono presenti in più di un integratore voglio ben sperare che lei ne abbia tenuto conto, dovrebbe far parte del suo lavoro evitare sovradosaggi. Preferisco iniziare la terapia completa perché altrimenti tenere pure conto delle integrazioni nel tempo sarebbe un vero delirio, invece se tutto va bene inizio direttamente e so che entro tre mesi ho finito. Lisa grazie mille per la dritta valuterò di sostituire decontral con puronerv, sono delle capsule di tili o ti riferisci al gel? Perché anche io trovo che il gel sia ottimo (lo usa l’osteopata durante le sedute) ma il guaio è che essendo oleoso non va d’accordo con il preservativo e usarlo quotidianamente significherebbe avere sempre residui in vagina. Per le vitamina D3 ho fattole analisi del sangue e risulto in effetti carente, me l’aveva già prescritta il medico (ed è l’unica cosa che mi avrebbe prescritto lui :risatona: )

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda signo » mar ago 03, 2021 6:52 am

Carolina04 ha scritto:un ruolo importante nelle mie cistiti è dato dalla disbiosi intestinale che si è innescata a causa di un’alimentazione sbagliata protratta nel tempo
È una teoria che mi lascia parecchio perplessa. Ho i miei dubbi, ecco. Quando non sanno che pesci pigliare danno la colpa al cibo. E via che iniziano a levare alimenti. Negli anni abbiamo notato che le diete lasciano il tempo che trovano. Fondamentale è mangiare un po' di tutto senza farsi troppi pensieri. Facci sapere come procede! :ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda iaia1717 » mar ago 03, 2021 9:26 am

La penso come signo! Soprattutto si tende a dare la colpa all'intestino, sempre e comunque... il che è corretto se ci sono sintomi (stipsi-diarrea-dolori ecc.) ma negli altri casi mmmmh :humm:
Comunque facci sapere come va la cura, è sempre bene provare e magari scopri qualcosa di utile che poi potremmo consigliare in futuro :):

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda petalina75 » mar ago 24, 2021 10:29 pm

Anche io sono scettica sul cibo.E' chiaro che l'intestino deve essere regolare, ma le privazioni senza un'effettivo bisogno, rendono solo il morale basso quando invece la patologia richiede anche uno stato vitale alto. Tredici integratori mi paiono tanti...basta prendere vitamina b12 ,ma vedo un elenco di vitamine infinito...cmq facci sapere, sia mai che impariamo qualcosa di piu' sotto questo aspetto!

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » mer ago 25, 2021 4:16 am

Grazie a tutte per le risposte :thanks: :love1: allora in realtà sull'inutilità delle eccessive restrizoni posso confermare di essere d'accordo e, aggiornandovi, dire che in queste settimane ho provato a reinserire vari alimenti e non mi sembra sia cambiato granché, a parte alcuni episodi di intestino in disordine ma è successo in vacanza e lì ammetto che forse il povero intestino aveva pure ragione, ma adesso mi rimetto "in riga" seguendo un'alimentazione equilibrata ma come abbiamo detto senza troppe privazioni :angel: a proposito della B12 pensavo di iniziarla perché in ogni caso mangio pochissima carne (1 o 2 volte al mese), d'altra parte tra 13 o 14 integratori cambia poco :mrgreen: per il resto, non molto di nuovo: sto abbastanza bene in queste settimane, a parte qualche sporadico fastidio minzionale che sospetto sia più dovuto alla contrattura e che rientra con qualche accorgimento in più senza problemi. Settimana prossima dovrei finalmente avere i risultati del tampone con lattobacilli e pH, io continuo a non avere fastidi a livello vaginale ma la ginecologa mi disse che vedeva molte perdite e che quindi potrebbe esserci qualcosa da sistemare. È anche vero che io ho un'ectopia che può causarle senza una particolare ragione/infezione. A proposito la dottoressa (che non è la mia ginecologa, sono andata lì soltanto perché è l'unica che ho trovato che faceva il tampone che ci interessa) mi ha proposto di bruciare la pieghetta... Lì per lì non sapevo se fosse una buona o una cattiva idea ma poi ho letto qui sul forum che voi la sconsigliate e attualmente mi fido molto più di voi che dei ginecologi quindi penso che me la terrò tranquillamente. Per fine mese dovrei anche poter riprendere le manipolazioni dall'osteopata, insomma ricominciare a fare filo da torcere alla bestiaccia a pieno regime :pugile:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda LisaBetta » mer ago 25, 2021 9:18 am

Carolina04 ha scritto:a proposito della B12 pensavo di iniziarla

Se prendi/prenderai Puronerv è già inclusa in un dosaggio più che sufficiente.

Carolina04 ha scritto:la ginecologa mi disse che vedeva molte perdite e che quindi potrebbe esserci qualcosa da sistemare

Oppure no :grin:

Carolina04 ha scritto:mi ha proposto di bruciare la pieghetta

Ma per carità... se non ti crea particolari fastidi è del tutto innocua e a me, per esempio, è "guarita" da sola.

Facci sapere del tampone!
:ciao:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda Carolina04 » mar set 07, 2021 5:59 pm

Ciao forumine, come state? :flower: io devo dire che mi sento abbastanza bene, sono appena riuscita a ritirare (dopo un mese, tra ferie della clinica e tutto) il referto del tampone vaginale e da quel che capisco da quelle parti è un bel disastro :-zzz e dire che io non ho nessun fastidio, anzi non mi sarebbe proprio venuto in mente di farlo se non me l’aveste suggerito voi! Quindi non posso che dire: menomale che ci siete. Il referto riporta:
-lactobacilli discreti ++
- ph 6,5 (!!!)
-micoplasma e miceti ricerca colturale negativa
-batteri ricerca colturale positiva a enterococco+stafilococco 100.000 UFC
Segue un antibiogramma del quale ovviamente faremo carta straccia. Inoltre ricordo benissimo che l’enterocco è il maledettissimo che ho trovato nelle ultime due urinocolture positive! Evidentemente, proprio come ho letto qui sul forum la vagina è diventata un serbatoio batterico che ha favorito le cistiti. Adesso vado a studiare ben bene come far fronte alla situazione :book: infatti anche se sto leggendo tantissimo il forum (ormai quotidianamente), non mi sono mai soffermata più di tanto sulle indicazioni terapeutiche per infezioni vaginali proprio perché credevo che la cistite fosse il mio unico problema. A proposito di questo vorrei dire che leggere le storie personali, sopratutto quelle lunghe lunghe, mi sta aiutando tantissimo a maturare una consapevolezza diversa della patologia, oltre che a imparare tantissime cose utili. Scorrere le pagine di una storia e vedere come cambia la situazione dopo mesi o anni da una parte è rincuorante, dall’ altra ti fa capire come tutto nel bene o nel male passa e allora viene da chiedersi: di tutto quel dolore cosa resta? Se dovessi usare una sola parola direi consapevolezza perché è proprio quando sei costretto a fermarti che riesci a dare un diverso significato alle cose. La cistite ha segnato un prima e un dopo nella mia vita e se fino a qualche mese fa avrei dato qualunque cosa per poter semplicemente tornare indietro nel tempo, adesso me lo chiedo e non sono più così sicura... sicuramente vorrei tornare come prima sul versante salute (ed è proprio per questo che mi impegno ogni giorno) ma non sarei disposta a rinunciare alla crescita personale che, per forza di cose, questa patologia mi ha portato a maturare. Scusate la sviolinata, ma ci tenevo a dirvi cosa rappresenta per me l’essere entrata a far parte di questa comunità, con il vostro lavoro offrite un’opportunità unica a chi ne ha bisogno. Che altro dire? Qui da me già da una decina di giorni ha cominciato a rinfrescare e ormai in casa sono un tutt’uno con lo scaldino :grin: sul versante contrattura noto qualche miglioramento, anche se fra alti e bassi, e sono molto contenta perché sabato sono riuscita ad avere un rapporto dove, nonostante delle difficoltà iniziali, non ho avuto dolore. Solo un certo fastidio sul trigger point peggiore che ho a dx, me ne accorgo sempre con l’automassaggio e anche l’osteopata me lo dice, ma poi pian piano è svanito. L’automassaggio è ormai entrato a far parte dei preliminari e dopo tre mesi dall’interruzione della pillola noto moolto miglioramento nella mia lubrificazione naturale (anche se uso comunque abbondante lubrificante puro man). Insomma oggi voglio lasciare vibes positive, nonostante il tampone disastroso ma per quello confido che si possa correre ai ripari. Un bacio :love1:

Re: Anche io qui con voi

Messaggioda signo » mar set 07, 2021 9:31 pm

Ciao, situazione abbastanza buona. Io andrei solo di yogurt greco a sere alterne. Usa siringhe da 5 ml senza ago e ben lubrificare. Vedrai che nel giro di poco tempo scenderà anche il Ph.


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214