La mia (speriamo) breve storia

Racconta qui il tuo percorso con la cistite

La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » mer ott 03, 2018 11:20 am

Ciao a tutte, sono Leyla, ho 35 anni e sono di Milano. Sono ormai diverse settimane che spulcio il vostro forum, finalmente una fonte di informazioni veritiere e attendibili su un problema che accomuna una grossa percentuale di donne! Grazie per il lavoro che fate!

Ho infatti deciso di associarmi per dare anche il mio contributo e mi appresto a fare un ordine su Natura Diretta per proseguire il mio piano d’azione.

Sono concorde come tutte voi sulla dannosità degli antibiotici (nella mia vita li avrò presi forse 4/5 volte – da piccola mia mamma mi curava con l’omeopatia, io da grande ho trovato sollievo nella fitoterapia, gemmoterapia e metamedicina) e il mio obiettivo è di non prenderne… ma torniamo indietro…

La mia storia è brevissima e spero che rimanga tale, perché leggendo le vostre mi viene davvero angoscia e vi ammiro davvero tutte che combattete con questi problemi da anni senza scoraggiarvi!! Io odio stare male e appena ho qualcosa metto tutte le mie forze nelle cure e questo caso non fa eccezione.

Tutto inizia davvero poco tempo fa… mercoledì 12/09 verso sera inizio a sentire una sensazione di calore all’uretra alla minzione e non faccio troppo caso a un rivolo rosso, perché so che mi sta per arrivare il ciclo, insomma, io non ho mai avuto cistiti finora, quindi non so neanche cosa siano…
Faccio una premessa, sono diversi mesi che in ufficio sopperisco alla mancanza di due colleghe, la mia capa si rivolge a me per tutto lo scibile possibile e io sono davvero esausta, talmente esaurita che mando curriculum, faccio colloqui… devo assolutamente scappare da lì al più presto!!! Ad un certo punto mi contatta una mia ex responsabile, HR Manager di una grande azienda, per propormi una posizione presso di loro… mi dico… è fatta!! Se c’è lei che mi raccomanda è la fine della mia ricerca!!! Sono eccitata e spaventata allo stesso tempo… i cambiamenti mi fanno un pochino paura….
Aggiungo anche che lunedì sera ho avuto un rapporto con mio marito verso la fine un po’ fastidioso….
Fatto sta che giovedì mattina mi sveglio come al solito, faccio in tempo a prendere il mio autobus per andare al lavoro…. Neanche 1 ora dopo il mio arrivo vado a fare pipì e… sangue puro!!! Un bruciore atroce, tempo 5 minuti inizio a tremare come una foglia, sudare freddo come se fossi sotto una doccia, mi faccio venire a prendere da mio padre che mi porta prima in farmacia (la mia dottoressa apre alle 15.30), la farmacista ha pietà di me e mi da il Monuril per bambini, quello da 2gr, lo prendo subito, l’emorragia cessa.
Nel pomeriggio mi reco poi dalla Dottoressa che mi prescrive il Monuril adulti in più e dei fermenti lattici, con una settimana di malattia perché mi deve davvero super stressata, esaurita… prescrivendo urinocoltura fra 10 giorni ed ecografia addome completo.
In questa settimana tutti i sintomi passano, c’è da aggiungere che sabato 15 mi arriva anche il ciclo, versione ridotta, e giovedì 19 torno in ufficio… tutto procede bene, sono guarita, tutto bene… o almeno così sembra….
Nel frattempo in ufficio sono arrivate finalmente due nuove ragazze e la collega a fine contratto gentilmente si offre di guidarle nel loro ingresso in azienda mentre io non ci sono.
Mercoledì 26/9 mattina una goccia fa traboccare il mio vaso… durante una riunione mentre ero in malattia sono stata indicata come referente per un’altra cosa ancora!!!! Altra goccia importante… mi chiama la mia ex responsabile che alla fine è stata scelta una risorsa più junior e quindi non se ne fa nulla… che delusione…. Poi il massimo arriva: un nostro amico carissimo, neanche 40 anni, si toglie la vita!!! Nessuna spiegazione, nessuna avvisaglia, semplicemente inspiegabile!!!!!! Sottoshock, verso il pomeriggio iniziano a darmi fastidio i jeans, inizio ad aver fastidio a stare seduta…. La sera sono alla fase coaguli di sangue nell’urina, urgenza minzionale, peso vescicale, mi spavento tantissimo perché ricordo l’emorragia di pochi giorni prima e spero non si ripeta, prendo una tachipirina per calmare il dolore e combatto con l’urgenza notturna per poter raccogliere il campione di urine per l’urinocoltura la stessa notte, il giovedì mattina quindi lo porto ad analizzare e dovrei ricevere gli esiti domani… (una settimana per l’urinocoltura????)
Il giovedì intanto sto a casa, sono sotto shock per la notizia del giorno prima e piango, il venerdì vado dalla dottoressa ma sotto l’effetto della tachipirina sembra che stia meglio… la dottoressa si limita a darmi un ansiolitico naturale e mi prescrive il Cistalgan, in attesa dei risultati dell’urinocoltura… giovedì sera ancora coaguli di sangue, in farmacia prendo integratori di Magnesio e vitamine (io non sono da integratori però in questo caso…), spirulina, echinacea per rinforzare le difese, poi venerdì ordino Ausilium, che inizio ad assumere il sabato sera…
Sabato ho degli spasmi terribili alla vescica, cammino piano piano perché ad ogni passo è come se mi ballassero tutte le viscere, il cistalgan fa effetto dopo almeno 6 ore dalla presa, però qualcosa fa, ho degli spasmi uretrali forti anche a fine minzione che un po’ si attenuano in base alla quantità di acqua bevuta, cioè al mattino più fastidioso, ma per fortuna non sento bruciori alla minzione.
Già da domenica sto molto meglio, gli spasmi vescicali sono passati, sicuramente è il Mannosio, rimane urgenza minzionale, sensazione di peso vescicale e di avere ancora urina da espellere invece non c’è niente e a volte spasmi a fine minzione, tanto che la mattina al momento di espellere Ausilium provo con la manovra del dito, mi provoca bruciore in uretra per un’oretta, poi non lo sento più…. E lo spasmo sembra diminuire un pochino…
Lì prendo una decisione, domani vado in ufficio e parlo con la mia responsabile, sperando si mostri bendisposta verso di me.
Lunedì mi presento in ufficio, un po’ dolorante e spiego alla direttrice il mio stato d’animo, che il medico mi ha detto che sono esaurita, che se è necessario mi darà un mese di malattia ma io non voglio arrivare a tanto e soprattutto non voglio mettere in difficoltà l’azienda, ho solo bisogno di alleviare il mio carico di stress, perché in questi mesi di necessità ho dato tanto e fatto tanto e adesso non ce la faccio più e deviare alcune delle mansioni che faccio in più verso le due nuove ragazze che ho potuto formare qualche giorno fra le mie assenze…
La Direttrice capisce e mi propone intanto di lavorare da casa questa settimana per fare le mie cure.

Uso Ausilium 3 volte al giorno, vorrei passare al Daily e intanto andare di fermenti X-Flor, forse utistop (perché non potrò usare cistalgan per sempre), il flogo non farebbe effetto?
E solo domani saprò se ci sono batteri o no, ma comunque non ho nessuna intenzione di prendere antibiotici…

La situazione attuale
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Al momento ho urgenza minzionale, spasmi leggeri a fine minzione, sensazione di peso vescicale, sensazione di dover fare pipi subito dopo la minzione ma che poi si allevia qualche minuto dopo per ricomparire dopo la successiva minzione, talvolta bruciore uretrale (ieri è passato con la manovra del dito), non vedo più sangue da venerdì, urina inodore, torbida dopo il d-mannosio
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Lo stress di sicuro probabilmente aiutato dal rapporto…
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Attendo gli esiti domani pomeriggio ma voglio comunque fare un ordine oggi su natura diretta.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Devo ordinarli appunto
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Almeno più di 10, in questo periodo arrivo a 2litri ma ammetto che prima della cistite bevevo proprio poco.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il getto è unico, ma non scende in fretta, non devo spingere (ma non spingo mai)
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All’inizio ho difficoltà, infatti usiamo un lubrificante, il BIOGLIDE (io sono ECOBIO di base)
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? No, l’ho avuto quando ero piccola, avrò avuto 10 anni ma sarà stato a causa del detergente che comprava mia mamma (il Lactacyd aiuto – ma ai tempi non si sapevano tutte queste cose) poi mai più.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? NO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Di solito no, ma in questo momento i jeans mi danno fastidio, io uso solo slip bianchi di cotone, da 20 anni ho sempre usato assorbenti di cotone perché quelli normali mi irritavano, ma da un annetto uso la coppetta mestruale, che però nell’ultimo ciclo non ho usato per paura.
Che metodo contraccettivo usi? Preservativo in resina, da 6 anni (i Pasante quelli finissimi)
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì sempre, lo mettiamo sul preservativo indossato ma forse dovrei metterlo anche in vagina….
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Nel mio ultimo episodio sembra concomitante…
Utilizzi detergente intimo? Sì uso da 10 anni sempre detergenti ecobio super delicati stando attenta ai tensioattivi presenti. Essendo di origine belga uso la manopola o gant de toilette da sempre ma da quando vi leggo l’ho eliminato per l’igiene intima, a favore delle mani, ho iniziato a usare detergente solo per l’ano (anche se lo uso da 35 anni e non avevo mai avuto problemi)
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Di solito sì perché ho un’alimentazione a tendenza vegana, ma ammetto che nell’ultimo periodo essendo così ansiata e contratta non riuscivo e soprattutto avevo diminuito l’apporto di frutta
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? Non molto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Forse il mio spasmo post minzionale era dovuto a contrattura, ho provato a fare dei kegel reverse e anche quando sono sul wc cerco di rilassare il pavimento pelvico il più possibile (il mio è abbastanza tonico, tanto che a volte la coppetta fatica ad aprirsi)
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? Tisane, bere tanto, mannosio
Di quali altre patologie soffri? Per fortuna nulla
Che sport pratichi? Ho la cyclette a casa perché sono stata semibloccata per 2 anni col ginocchio ma non posso usarla per ora… se no beach volley

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 06, 2018 9:09 am

Ciao, torno qui per aggiornare coi risultati dell'urinocoltura del 27/9
Colore arancio
Aspetto sublimpido
Ph 7.00
Glucosio 0
Proteine 20
Emoglobina 1
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilinogeno 0
Nitriti +2
Peso 1013
Esterasi leucocitaria 500
Tappeto di leucociti
Isolati Escherichia coli 1.000.000.

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » sab ott 06, 2018 10:11 am

Ciao Leyla e :welcome: sul forum. Con un attimo di calma in più mi riprometto di rispondere per benino a tutte le tue domande, per un'azione nell'immediato invece ti chiedo: come sei messa a sintomi? Cosa stai facendo al momento? Mannosio? Calore? Manovra del dito? Rilassamento?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 06, 2018 11:53 am

Ieri mattina ho fatto lo stick urine e mi sono un po scoraggiata perché lo stick segna ancora 500 leucociti e presenza di nitriti e io ho ancora sintomi fastidiosi, anche se un po' più sopportabili, giovedì ho smesso il cistalgan e ieri sera ho dovuto prendere una tachipirina per dormire perché avevo una sensazione di calore all'uretra terribile. Il peso sovrapubico è diminuito, e mi sembra un buon risultato ma, piccolo in una settimana intera di Ausilium! Nonostante tutto mi scoraggio perché sono ancora infiammata... Ho spasmi a fine minzione a vescica e uretra e talvolta sensazione come di spilli...
Allora ho pensato che forse avrei dovuto fare il trattamento della cistite acuta la settimana scorsa e non la dose normale di 3 ausilium al giorno... Che per carità mi ha ripulita un po', ma quanto ci vuole per uno stick pulito?
Così da ieri, con Daily, Flogo e Puro insieme a Xflor, Utistop e Immunodefend sono partita all'attacco con lo schema della cistite acuta facendo il lavaggio vescicale ed è quello che penso di continuare a fare per i prossimi 7 giorni, faccio bene?
Altrimenti la mia dottoressa mi attende al varco con l'antibiotico!
Per fortuna la mia capa mi permette di lavorare da casa in questi giorni, così posso fare il mio litro e mezzo di tisana malva equiseto e gramigna e berlo durante il giorno....
Mi dite cosa ne pensate? Cosa devo fare? Continuo così?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 06, 2018 11:56 am

Grazie Laulaura per la risposta, non l'avevo vista! :t
La mia risposta è in attesa di moderazione..

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » sab ott 06, 2018 2:29 pm

Leyla ha scritto:ma quanto ci vuole per uno stick pulito?

Diciamo che non ci interessano tanto gli stick "puliti" quanto i sintomi, ossia
Leyla ha scritto:sono ancora infiammata... Ho spasmi a fine minzione a vescica e uretra e talvolta sensazione come di spilli...

Effettivamente tre dosi di mannosio al giorno, in questo caso, sono un po' pochine quindi fai assolutamente bene a seguire lo schema per attacco acuto alternando puro e daily, ricorda che bisogna assumere una dose ogni tre ore circa. Inoltre ti consiglio di usare il flogo perché aiuta molto sia come antinfiammatorio sia come antibatterico naturale avendo l'acetilcisteina, vai di calore: scaldino, cerotto, docce o bagni caldi aiutano moltissimo a rilassare la muscolatura. Altro piccolo accorgimento è quello di far pipì con il getto di acqua tiepida del bidè puntato sull'uretra e poi potresti aiutarti con la manovra del dito , ti lascio qui tutto quello che può esserti utile sempre per questa fase acuta ed attendiamo aggiornamenti.

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 06, 2018 3:56 pm

Grazie per l'incoraggiamento e i consigli, venerdì scorso quando sono stata dal medico pensavo di essere in via di guarigione, se invece avessi saputo prima di ospitare 1 milione di Escherichia coli avrei certamente preso provvedimenti più drastici!!
Il fatto è che ho letto il più possibile del forum ma non potendo interagire in tempo reale con voi ero un po' disorientata sulla decisione da prendere!
Quindi deduco che lo scopo degli stick durante la prima settimana acuta non è di veder diminuire i valori fuori normalità ma solo di monitorare il ph affinché non scenda verso l'acidità?
Farò quindi la manovra del dito una volta al giorno, invece lo scopo del getto d'acqua sull'uretra è solo di lenire il bruciore? O altri scopi? Mi fa un po' impressione :)
Posso fare 3 flogo al giorno? Per ora non sento effetti benefici ma sicuramente non essendo un antidolorifico classico ha bisogno di più tempo per agire...
Rispetto all'ausilium ora col vedo meno "scorie" nell'urina, inoltre mi sembra di essere molto meno gonfia intestinalmente.
Invece ieri sera il calore dello scaldino mi accentuava il disagio in uretra e vescica...
Quindi continuo così con la dose di attacco... Se hai altri consigli sono tutta orecchi
Grazie mille mille mille

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » sab ott 06, 2018 5:02 pm

Leyla ha scritto:Quindi deduco che lo scopo degli stick durante la prima settimana acuta non è di veder diminuire i valori fuori normalità ma solo di monitorare il ph affinché non scenda verso l'acidità?

Lo scopo è semplicemente capire da cosa dipendono i sintomi che avvertiamo perché spesso, anche troppo, si riconduce tutto ai batteri, anche quando non ci sono!
Leyla ha scritto:lo scopo del getto d'acqua sull'uretra è solo di lenire il bruciore? O altri scopi? Mi fa un po' impressione :)

Lenisce molto, il getto caldo aiuta anche a rilassare, a me ha aiutato davvero tanto!
Leyla ha scritto:Posso fare 3 flogo al giorno?

Sì, puoi e la tua intuizione è giusta, nel lungo periodo aiuta.
Leyla ha scritto:Invece ieri sera il calore dello scaldino mi accentuava il disagio in uretra e vescica...

Dove lo avevi posizionato?
Leyla ha scritto:continuo così con la dose di attacco... Se hai altri consigli sono tutta orecchi

Porta la tua attenzione sui muscoli e rilassa rilassa rilassa perché fa davvero la differenza.
Ed ora concentriamoci sulle possibili cause, innanzitutto
Leyla ha scritto:Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? All’inizio ho difficoltà, infatti usiamo un lubrificante, il BIOGLIDE (io sono ECOBIO di base)

Usare il lubrificante va benissimo, ma la penetrazione non dovrebbe essere difficoltosa. Oltre ad aumentare i preliminari, puoi fare dei kegel reverse prima della penetrazione. Trovi qui tanti spunti utili.
Leyla ha scritto:Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Sì sempre, lo mettiamo sul preservativo indossato ma forse dovrei metterlo anche in vagina….

Abbonda :grin:
Probabilmente una piccola componente contratturale c'è, difatti tu stessa dici che il tuo pavimento pelvico è piuttosto tonico. Io ti suggerisco al momento di usare tutti quegli accorgimenti che se fatti in autonomia possono fare la differenza: stretching,respirazione diaframmatica, kegel reverse, massaggi anche esterni, calore (ma capiamo bene se ti da fastidio in assoluto). E poi un ultimo suggerimento: stacca, riposa, ricaricati. È fondamentale!

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 06, 2018 8:54 pm

Grazie tante per il tuo aiuto!
Lo scaldino sia in zona pubica che uretra mi dava fastidio, ma xe ero già io surriscaldata li.
Anche questa settimana lavorerò (blandamente) da casa quindi avrò modo di fare con moltissima calma...
L'ultimo periodo di estremo stress mi ha portato anche stipsi e può essere fra le cause (il mannosio mi sembra che "stringa" devo lavorare sulla regolarità).
Poi ricordo di non aver fatto pipi dopo quell'ultimo rapporto diversamente dal solito (siamo sposati da 10 anni ed è la prima volta che mi capita la cistite!) e forse mi ha fregato...
Aggiungo anche che mio marito è molto molto dotato mentre io sono piccolina inoltre dura un po' perché è circonciso e quindi col preservativo sente ben poco... E io invece dopo un po' mi stufo... :--P Non a caso la sua posizione preferita è la peggiore per me, mi da fastidio e a volte sbatte contro la cervice, ho trovato la scusa per evitarla :p (io che gli do la schiena entrambi sul fianco)

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » dom ott 07, 2018 2:11 pm

Leyla ha scritto:L'ultimo periodo di estremo stress mi ha portato anche stipsi e può essere fra le cause (il mannosio mi sembra che "stringa" devo lavorare sulla regolarità).

Dai un'occhiata alla sezione stipsi. Prendi anche in considerazione l'idea di fare cicli di fermenti lattici.
Leyla ha scritto:Aggiungo anche che mio marito è molto molto dotato mentre io sono piccolina inoltre dura un po' perché è circonciso e quindi col preservativo sente ben poco... E io invece dopo un po' mi stufo...

Ti lascio due link che posso essere utili, anche solo per riflettere un po':
-metodo sintotemico
-guida al sesso sereno
così fai anche delle pause "forzate" mentre lavori! :ciao:

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » lun ott 08, 2018 9:04 am

Grazie per i link, li avevo leggiucchiati...
Conosco il metodo sintotermico e l'ho praticato in passato, tuttora prendo la temperatura basale e registro nella app di Fertility and Friends, ma solo per maggiore sicurezza mia, non potrei mai usarla da sola senza preservativo perché non voglio assolutamente figli e non può esserci margine d'errore.
Ho usato il cerotto contraccettivo i primi 4 anni di matrimonio ma a prezzo di effetti collaterali talmente invalidanti che l'ho smesso...
Ho ripreso la pillola che usavo da giovane per policistosi ovarica per circa 6 mesi qualche anno dopo a causa di una ciste ovarica, ma l'ho sospesa appena possibile, pure un attacco di panico mi aveva provocato, uno di quelli che credi di stare per morire e io mi trovavo su un pullman in Perù, hanno fatto fermare il pullman per farmi prendere aria! Mai più ormoni!
Senza preservativo non potrei comunque vivere una sessualità serena, quella volta che mio marito ha insistito per il coito interrotto al 7 giorno di mestruazioni sapevo di non essere in finestra fertile ma l'ansia che mi ha assalito dopo non era razionale!

Tornando alla mia cistite, dopo il lavaggio vescicale di sabato la notte ho fatto pipi 5 volte e quindi la mattina della domenica ero parecchio irritata ma continuando il lavaggio nel pomeriggio stavo meglio.
Ho fatto i kr e un bell'enteroclisma perché ormai erano 3 giorni che non mi scaricavo e ho sentito pochi spasmi.
Ho preso conoscenza dell'automassaggio vaginale e magari proverò a farlo perché probabilmente qualche contrattura li la ho... Infatti ho notato che al primo rapporto dopo il ciclo avevo sempre la sensazione di vagina stretta, contratta, bruciori, invece da quando uso la coppetta mestruale (un annetto circa) questa sensazione è praticamente sparita... Tra pochi giorni dovrebbero arrivarmi ma ho un po paura ad usarla a questo giro...
Oggi intanto prenderò il regobasic in farmacia perché lo stick urine di stamattina (stranamente ho tenuto la pipi da mezzanotte alle 7) segnava ph 5 e infatti brucicchiava, eppure ieri sera prima di andare a letto avevo preso un cucchiaino di bds... Boh forse era poco...
Altra cosa strana è che provando a fare la manovra del dito ieri, ero riuscita a bloccare il flusso, usciva solo un filo, ma dopo circa 30 secondi ho avuto dei crampi intestinali forti e quando ho rilasciato il dito basta non scendeva più niente! Eppure il comando era di fare pipi...
Noto comunque dei leggeri miglioramenti rispetto a venerdì, la dose di attacco funziona, ma riuscirò davvero a eradicare l'escherichia coli col solo mannosio? La mia dottoressa mi prenderebbe per matta! (vabbè lo ha sempre fatto hihi)
Per riassumere, sto prendendo Immunodefend, Biobi, Xflor, Utistop e il Flogo insieme ai 2 e 1,5 litri di tisana meg. Continuo...

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » mer ott 10, 2018 10:04 am

Eccomi qui a rompere le scatole! :flower:
Allora grazie a Biobi e Xflor mi sto scaricando ogni mattina da quando ho fatto l'enteroclisma :cup:
I miei sintomi stanno migliorando, tranne al mattino.
Dunque ieri mattina lo stick urine mi dava ph 5, così ieri in giornata ho preso 6 regobasic... ma stamattina lo stick mi ha dato ancora 5! Quanti ne posso prendere al massimo al giorno? Io che non ho mai bevuto a pasto sto prendendo l'abitudine da 3/4 giorni di bere tanta tisana meg dopo pranzo e cena per diluire gli acidi (giusto?)
Sempre ieri mattina, la prima urina mi ha dato uno spasmo leggerissimo, così ho fatto la manovra del dito, finalmente direi corretta! Ho proprio sentito il tappo, durante tutto il giorno non ho più sentito nulla nè di spasmi ne di fastidi, a parte il fatto che al mattino nonostante non aver bevuto più del solito, solo con il lavaggio (50ml ogni 15min tranne dopo d-mannosio) la vescica si è scatenata, mi scappava la pipì ogni 30 minuti circa, un delirio!! Impossibile anche solo tenere il mannosio la sua oretta di stop. Dopo pranzo si è calmato tutto. Poi dopo cena non avevo più neanche lo stimolo della pipi!! Nonostante la pancia piena d'acqua... boh... non si capisce...
Stamattina un leggero spasmo e nulla di più... forse per l'urina acida... ho preso i 3 regobasic e 1 ora dopo ero già a 6,5, poi però mi è venuta la popo e mi ha fregato perchè è uscita anche poca pipì con spasmo...
Ma gli stick invece segnano puntualmente i miei bei 500 Leucociti e colorano di rosa i nitriti.
Ieri poi ho avuto i risultati dell'esame urine del 4/10 (fatti insieme agli esami del sangue - perfetti - perchè li voleva il mio fitoterapeuta):
Colore giallo
aspetto sublimpido
Ph 6.5
Glucosio 0
Proteine 5 (quello del 27/9 diceva 20)
Emoglobina 0,1 (quello del 27/9 diceva 1.0)
Corpi chetonici 0
Bilirubina 0
Urobilirogeno 0
Nitriti +2
Peso 1016
Esterasi leucocitaria 500 uL
Eritrociti 2.05 uL
Leucociti 1927,42 uL
Batteri 1066,27 uL

Ma quando i sintomi passano e diminuiscono ma leucociti e batteri rimangono alti, cosa vuol dire? Semplicemente che i batteri non sono più attaccati alla vescica ma sempre dentro? In quanto tempo dovrebbero andarsene?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » mer ott 10, 2018 5:15 pm

Stavo pensando, non è che questi batteri sono così tenaci perchè non sto facendo il lavaggio vescicale anche di notte??
Ma già 1/2 volte mi alzo lo stesso per farla e il resto del tempo mi piacerebbe dormire :-::::
Devo per forza bere anche di notte?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » mer ott 10, 2018 7:37 pm

Leyla, i batteri di per sé non sono un problema. Noi ci basiamo sui sintomi e tu mi sembra stia migliorando. Non fossilizzarti sulla carica. Dai un'occhiata alle storie di Flo67 e Stefania69. Cosa stai facendo attualmente? Ti stai dedicando anche un po' al rilassamento?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » mer ott 10, 2018 7:57 pm

Grazie per la risposta, vado a riguardare.
Sto continuando i kegel reverse e la respirazione diaframmatica, non ho ancora approcciato l'automassaggio vaginale, ma ho le perdite pre ciclo quindi sicuramente domani avrò le rosse... Uso la coppetta secondo te o meglio di no? Quando la inserisco mi sembra di dilatare la vagina quindi magari potrebbe essere più positiva che negativa....?
Grazie mille

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda flo67 » gio ott 11, 2018 4:48 pm

Certo che puoi usare la coppetta, è presa molto in considerazione nel forum e se ne parla quasi sempre benissmo, tu la usi già o è la prima volta?
Mi raccomando però, usa il lubrificante per l'inserimento.

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 13, 2018 9:51 am

Ciao Flo, grazie per essere passata di qua! Ho letto tutta la tua storia! Come te io odio bere e devo davvero fare violenza su me stessa, ma mi toccherà se voglio guarire... Tu sei stata molto tenace e coraggiosa!
A proposito della coppetta, la uso da circa un anno senza problemi ma a questo giro ho lasciato perdere alla fine...
Piuttosto mi chiedevo, ma l'automassaggio vaginale non si può fare durante il ciclo vero?
Al momento continuo con la mia dose d'attacco e sto generalmente bene, tranne la mattina, cioè, la sera prendo il mio Daily e vado a dormire, quando mi sveglio per la pipi verso le 4/5 tutto bene, e mi prendo un Puro, ma quando poi mi sveglio al mattino per altra pipi li gli spasmi sono forti e fastidiosi, non è sempre dovuto al ph (ieri era 6,5 e me l'ha fatto ugualmente) oggi era 5 nonostante stanotte insieme al puro avessi preso 3 regobasic...
Quando poi riprendo a fare il mio lavaggio vescicale del mattino insieme poi alla manovra del dito si placa...
Altri sintomi tipo peso sovrapubico, solo al mattino, bruciori uretrali saltuari.
Continuo sempre a fare respirazione diaframmatica (praticamente ormai respiro solo così hihi) e kegel reverse, ieri e giovedì ho avuto dolori per il ciclo, nel mio caso credo che il ciclo non faccia placare più di tanto la cistite...
Diciamo che sono stazionaria, accetto ormai di vedere i soliti nitriti e i soliti 500 leucociti nello stick, visto che alcune di voi li hanno portati addosso per mesi... E probabilmente devo portare pazienza per i fastidi mattutini, nonostante sul wc mi concentri sempre sulla respirazione.... lunedì dovrò tornare a lavorare e li non c'è bidet, con una bottiglietta d'acqua sul water me la posso cavare?

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Leyla » sab ott 13, 2018 11:11 am

Manovra del dito portata a termine ::::: mi sento meglio...
Ma visto che dopo la manovra del dito urino pochissimo di solito nonostante la vescica piena, oggi sono rimasta sul bidet getto caldo sul monte di venere e mi è tornato altro stimolo... Possibile che a cavalcioni sul bidet gli spasmi diminuiscano? Dovrei mettermi sempre a cavalcioni sul wc magari? Mi sembra di rilassarmi meglio in questa posizione :risatona: che fra l'altro è l'unica nella quale la coppetta scivola su in un lampo!
Fare pipi nel bidet mi fa un po' schifino però... :bleha:
Non sono normale ho capito...

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda Laulaura » mar ott 16, 2018 5:11 pm

Leyla ha scritto:Possibile che a cavalcioni sul bidet gli spasmi diminuiscano?

Lo dici tu stessa:
Leyla ha scritto:Mi sembra di rilassarmi meglio in questa posizione

Evidentemente è una posizione in cui i muscoli sono più rilassati.
Leyla ha scritto:Fare pipi nel bidet mi fa un po' schifino però...

...si pulisce! Non succede niente di irreparabile, garantito! :mrgreen:

Re: La mia (speriamo) breve storia

Messaggioda flo67 » gio ott 18, 2018 6:48 pm

Leyla ha scritto:Come te io odio bere

:cavoli: all'inizio avevo capito vino!! (ma quando mai ho odiato bere? :humm: ) Poi ho realizzato che ti riferissi all'acqua :lol: Scusa ma è passata un'eternità da quando ho scritto la mia storia.
Vai di succhi e bevande a base di tisane e cose che ti allettano la bevuta e bevi a piccoli sorsi.
Leyla ha scritto:tranne la mattina

Ci sta, è una fase, vedrai che col tempo il sintomo si smorzerà oppure sarai altalenante (che è sintomo di miglioramento)
Leyla ha scritto:lunedì dovrò tornare a lavorare e li non c'è bidet, con una bottiglietta d'acqua sul water me la posso cavare?

Assolutamente si. E portati pure uno scaldino oppure metti un cerotto Fit. Vabbè, ti rispondo oggi che è giovedì quindi a settimana quasi finita :fifi: ma sono sicura che tu ti sia gestita benissimo lo stesso. :ciao:


Prossimo

Torna a Storie di Cistite

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214