Modalità' e dolore

Modalità' e dolore

Messaggioda Gio92 » mer apr 29, 2015 7:19 am

Care ragazze, come vi trovate con le manipolazioni/massaggi intra vaginali? Certo a volte sono imbarazzanti, a volte dolorosi, ma in ogni caso aiutano a risolvere i nostri problemi. Che ne pensate? Quanto tempo passa fra un massaggio e il successivo? Durante accusate dolore/fastidio? Ciao a tutte Gio92

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda pista » mer apr 29, 2015 8:59 am

Ciao, ti riporto la mia esperienza.
L'imbarazzo non so più cosa sia, x me è come se mi trattassero un braccio e con il tempo vedrai sarà così anche x te.
Io ne ho fatte davvero tante, prima di vedere dei risultati nel mio caso ci è voluto molto tempo, ma partivo da una situazione davvero drammatica.
All'inizio il dolore era insopportabile, quindi se tu senti fastidio, direi che sei sulla buona strada.
Normalmente nella fase iniziale si fa una volta alla settimana.
Io ho notato miglioramenti assumendo contemporaneamente miorilassanti.
Si, aiutano!! Devi xò essere costante anche a casa.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Cles » mer mag 06, 2015 9:30 am

La distanza di tempo fra un massaggio e l'altro varia a seconda della situazione personale: ci sono stati periodi in cui avevo bisogno di farmi trattare una volta a settimana, altri in cui una sola volta al mese, altri ancora in cui potevano passare mesi senza che avessi necessità (pur eseguendo con constanza l'automassaggio a casa).
Certe volte il massaggio era più doloroso e acuiva un po' la sintomatologia, ma poi si rivelava sempre molto benefico, e imparando a conoscere col tempo il mio corpo e le sue risposte sentivo comunque una sensazione di benessere dopo.
Se la muscolatura è molto contratta o la vagina infiammata è normale sentire dolore durante, /come quando ti massaggiano i muscoli della schiena contratti, fanno un bel male anche loro!) nei momenti di minor contrattura avverto solo un leggero fastidio, nei momenti buoni nessuno dei due.
Personalmente ritengo che la terapia del massaggio manuale (se eseguita da una persona competente ovviamente) sia un metodo validissimo, anche perchè permette di "toccare con mano" letteralmente la situazione, capire quali siano le problematiche del paziente ed eseguire un massaggio personalizzato, con una sensibilità che secondo me manca agli strumenti invece (seppur validi).

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Lyra7 » sab giu 13, 2015 9:56 pm

Per quello che riguarda la questione imbarazzo:
Io mi sono sempre sentita a disagio a rivolgermi a medici maschi, per qualsiasi motivo, infatti ho sempre avuto la ginecologa donna, la dermatologa donna, il medico di base donna, pure la dentista donna. Non so perché, non ho mai avuto brutte esperienze con medici maschi, ma non mi sentivo mai a mio agio.
A causa della (o grazie alla?) vulvodinia ho dovuto farmi coraggio e farmi visitare da medici uomini perché non avevo altra scelta. Se volevo capire cosa avevo e guarire dovevo per forza di cose andare da dottori uomini.
Quando facevo le sedute da Mirko Croci ero abbastanza in difficoltà, nonostante lui fosse sempre molto attento a mettermi a mio agio. Una cosa che mi aiutava era avere un pezzo di carta (quella che ricopre il lettino) da mettere sul bacino. Inoltre, dato che d'inverno nel suo studio faceva un po' freddo, avevo anche una coperta sulle gambe. Per fare la manipolazione poi bastava tirare su un po' il tutto ma di base rimanevo abbastanza coperta. Credo che Mirko abbia questa abitudine perché le sedute iniziano con circa 30 minuti di tens, quindi a stare sdraiate e immobili dopo un po' naturalmente viene freddo, tanto più che appunto il suo studio era già freschino.

La prima volta che ho fatto una seduta da Pesce non sapevo cosa aspettarmi. E quando facevamo la seduta senza nulla che mi coprisse il bacino mi sentivo davvero moltissimo a disagio. Continuavo a pensare ad una frase che mi aveva detto Aliruna: "il suo tocco non è sessuale". Continuavo anche a pensare che centinaia di donne lo avevano fatto e lo stavano facendo. Mi sentivo davvero troppo esposta, senza contare che poi Pesce ti fa mettere una gamba di qua, e poi ti fa mettere una gamba di là, e poi ti fa mettere di pancia eccetera.

Parlandone con la sessuologa, avevamo pensato che se quel pezzo di carta da Croci mi aveva aiutato tanto, avrei potuto proporre a Pesce di usarlo anche con lui. Ci avrei pensato io a spostarlo e a tenerlo su quando avrei dovuto cambiare posizione. Allora per due settimane intere ci ho pensato e ripensato, cercavo le parole giuste e un modo giusto per spiegare al prof questo mio disagio, non volevo che lui pensasse che fosse una cosa personale e non volevo offenderlo in qualche maniera. E la cosa continuava a frullarmi in testa finché il giorno della seduta successiva sono entrata nel suo studio senza che avessi trovato le parole giuste da dire.
Non so cosa sia successo, ma quel giorno mi sono spogliata, mi sono seduta sul lettino e mi sono sentita bene. Dentro di me mi sono detta: "e facciamole ste cazzo di sedute". Ed ero serena. E mi sono sentita pure come se avessi conquistato un potere. Ora sono libera, libera da questa paura irrazionale e libera di andare da qualsiasi medico per qualsiasi cosa.
Una volta ritornata dalla sessuologa, abbiamo parlato di come l'importante non è che il medico sia uomo o sia donna. Tante ginecologhe donne non mi hanno capita e mi hanno pure ferita. La cosa davvero importante è l'empatia e quella non ha nulla a che fare con il sesso di una persona.

Un'altra cosa che mi ha aiutata e che forse può aiutare anche qualcuna di voi: se soffrite di contrattura e di vulvodinia, non dovete pensare che sia la vostra vagina che ha qualcosa che non va. Il vero problema non è genitale, ma muscolare, sono i muscoli ad essere "malati" e schiacciando i nervi hanno danneggiato di riflesso anche la vagina (o meglio la vulva). Quindi quando andate a fare le manipolazioni, state andando a guarire dei muscoli che, sfiga vuole, siano attorno ai genitali e li abbiano danneggiati e, sfiga vuole, per raggiungerli bisogna passare per forza di cose dalla vagina.
Non so se questa sia una scemenza o meno, ma è un pensiero che mi fa stare più serena nei confronti delle manipolazioni.

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Aliruna » dom giu 14, 2015 8:43 pm

Hai proprio ragione, Lyra. Sono così orgogliosa di te! Io mi sento molto a mio agio con Pesce, non mi viene nemmeno da pensare che mi tocca la patata!
Però la copertina è una cosa che fanno in tanti, pure la Spano. Diceva che noi disperdiamo più facilmente calore dalla zona pubica e quindi ci teneva che la paziente avesse una copertina. Quindi se qualcuno si sente più a suo agio o ha freddo a stare sdraiata, penso si possa portare qualcosa per coprirsi la pancia. Il Prof. è sensibile e capisce tante cose.

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Ondina88 » lun giu 15, 2015 1:44 am

Che bello il tuo post Lyra!
Io ormai questi problemi li ho superati da tempo, vergogna o no a me interessa guarire quindi vada a quel paese anche il mio imbarazzo e il mio disagio.
Però sono convinta che le tue parole serviranno a tante che devono ancora superare queste remore :thanks:

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda flo67 » lun giu 15, 2015 10:43 am

Si giustissimo quello che hai detto Lyra. Io la prima volta che sono andata a fare la manipolazione da Pesce sentivo un certo imbarazzo perchè sapevo come mi dovevo mettere sul lettino e la cosa mi creava un pò di disagio anche se sapevo di doverlo fare, punto e basta. Allora, come te, ho cercato una frase, una cosa nella mia mente che potesse farmi stare tranquillina. Ma non ce n'è stato mai bisogno devo dire, Pesce iniziava a chiedermi cose della mia vita (viaggi, figlio, lavoro) che mi dimenticavo quello per cui mi sentivo nervosa, e funzionava perchè alla fine mi rilassavo.
La chiacchiera, la mia copertina di linus.

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Mare73 » ven giu 19, 2015 7:27 pm

Lyra, posso dire che, nel poco tempo che scrivi di te, hai fatto passi da gigante?
Chapeau.

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda frizzina » sab giu 20, 2015 11:40 am

Io passo per dare la mia: in tutta onestà io non ho mai provato imbarazzo per le visite.
Il dolore/bruciore io l'ho provato solo all'inizio, poi se c'era si soffermava in alcuni punti. (come recentemente, in zona otturatore sinistra).
Lyra7 ha scritto:La cosa davvero importante è l'empatia

si assolutamente. Come dici tu, anche io ho provato la spiacevole sensazione di avere una ginecologa che "prevaricava" il mio pensiero e la mia persona, come se io non avessi voce in capitolo sul mio stesso corpo.
Alla fine, in ogni tipologia di massaggio (che sia via vaginale, esternamente sui glutei, via anale ecc), io mi metto lì e io e colui che mi segue (sia Pesce, la fisioterapista, o il massoterapista) parliamo come se stessimo bevendo un semplice caffè. Credo che questo aiuti molto.
Per quanto riguarda la modalità, io ho "testato" 5 tipi di massaggio (Pesce, le sue due aiutanti e la mia fisioterapista). Direi che non c'è molta differenza, nei massaggi, a parte che pesce e le sue assistenti controllano anche la zona superiore della vagina, Pesce ha il metodo (credo) simile a quello usato sul piriforme (premo,pausa,massaggio a circolo) su certi punti. Tuttavia, io mi son trovata bene con chi aveva un tocco "deciso", mi sembra più efficace, forse perchè necessito anche mentalmente di sentire dolore e capire così che si sta lavorando sulla zona. Il massaggio delicato mi lascia insoddisfatta mentalmente e quindi mi sembra che neanche la mia vagina sia stata manipolata a dovere e non la sento rilassata. Eppure non c'entra niente tutto ciò con un'eventuale ricerca del dolore come forma di piacere (non sono nè sado, nè masochista).

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda frizzina » mer lug 15, 2015 4:27 pm

ho una questione da porvi, che in qualche modo rientra nella "modalità" dei massaggi. Da quando ho iniziato a farmeli, qualche anno fa, io utilizzo sempre i guanti anche se non in lattice. mi si è instaurata quasi una "fobia", non mi sento a mio agio nel farlo senza. Lo stesso guanto lo uso poi, dopo lavato, per lavarmi l'ano dopo la defecazione e poi lo butto (o ne uso uno nuovo, dipende). é solo che sento che non è molto normale sta cosa..fino a qualche anno fa che non sapevo nulla, mi lavavo tranquillamente con le mani, anche se prima davanti e poi dietro..non so..cosa mi suggerite, anche per staccarmi da sta cosa?

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda flo67 » gio lug 16, 2015 3:18 pm

A me non piace usare i guanti Friz. Non l'ho mai fatto durante i massaggi, perchè avevo, ho, bisogno di sentire la mia mucosa tra le dita, tastarla bene e con guanti è più difficile. Stessa cosa per la pulizia. Solo che io inizio a lavarmi prima la vulva e poi l'ano. I guanti li uso solo per farmi la tinta ai capelli o per lavori di casa.
Secondo me ti devi staccare da sta fobia :):

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda frizzina » sab lug 18, 2015 2:07 pm

eh,appunto..ma non so come!
Non ci sono vie intramezzo,'ccidenti..

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Aliruna » lun lug 20, 2015 1:37 pm

Tocca buttarsi :):

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda rita1960 » sab ago 01, 2015 8:47 pm

Se può aiutarti Frizzina posso dirti , con sicurezza, perchè questo è il mio campo, che esistono evidenze scientifiche che dimostrano che i guanti ( a meno che non siano sterili) servono solo alla protezione dell'operatore sanitario e mai per la protezione del paziente. Al paziente servono le mani pulite e questo è possibile solo se si esegue una corretta igiene mani con acqua e sapone, con una specifica modalità oppure utilizzando il gel alcolico. Se la cosa interessa posso approfondire l'argomento. Il prof Pesce è uno dei pochi professionisti che mi ha visitato che ho visto lavarsi sempre le mani. perciò se la tua preoccupazione è legata a motivi igienici pensa a lavarti molto bene le mani prima di praticare l'automassaggio ,
Per lavare in maniera corretta occorre insaponare le mani con accuratezza , insistendo negli spazi interdigitali per 30 /40 secondi,
Allo scopo canta tra te e te la canzone tanti auguri a te per tre volte poi risciacqua accuratamente. Questo non lo dico io ma l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i Centers for Desease Control di Atlanta,
Spero di esserti stata utile .
Ciao
Rita

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda rita1960 » sab ago 01, 2015 9:00 pm

Allo stesso modo se la tua preoccupazione è contaminarti le mani lavandoti la zona anale, potresti procurati una bottiglietta di gel alcolico , Si usa mettendo una dose e strofinandolo sulle mani fino alla completa evaporazione (circa 15/20 secondi) , Mi raccomando aspetta che le mani siano asciutte in maniera perfetta prima di toccare le mucose genitali perchè brucia parecchio e potrebbe irritare,
Gli studi eseguiti dall'OMS hanno dimostrato che le mani sono assolutamente igienizzate ed in questo modo non si trasmettono germi.

:ciao: Rita

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda frizzina » sab ago 01, 2015 9:26 pm

Ah, ecco. infatti la mia preoccupazione è la mancata (e corretta) pulizia delle mani. Perchè come tutti metto le mani ovunque e magari mi è capitato di sporcarmi tipo con terra o cacca di gatto e quindi penso: "col cavolo che faccio automassaggio" e se lo faccio perchè non resisto (tendo a massaggiarmi solo quando sento tensione,per evitare alla vulva sempre creme) uso il guanto, ma nella mia testa so che è una misura pressochè inutile se le mani sono ben lavate (quante volte,tra l'altro nella foga del sesso arrivano dita che di certo non sono state pulite perfettamente? e mai successo niente?).
I gel puliscimani non mi piacciono a "sensazione" sulle mani e quindi anche quando sono fuori e li uso, tendo a sciacquarmi persino con la bottiglietta d'acqua. Mi da proprio fastidio il senso di..bho..velatura che si sente sulla pelle. Di fatto, è vero che se si hanno buone difese non succede nulla, però mi fa specie l'idea di non aver le mani pulite bene. :?

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda pista » sab ago 01, 2015 9:28 pm

Rita, i gel x le mani tipo amuchina, sono affidabili? Grazie mille!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda frizzina » sab ago 01, 2015 9:36 pm

comunque tornando a noi, ho già fatto due automassaggi senza guanto..a non lavarmi il didietro senza esso, però ancora no 'rivo. :|

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Angie » sab gen 30, 2016 8:13 pm

Io non riesco invece coi guanti...mi sembra di non sentir"la" abbastanza..comunque ormai sono due settimane che faccio gli automassaggi!!
Ieri stavo meglio...oggi dopo il massaggio, avevo il clitoride che faceva malissimo :hurted: solo a sfiorarlo saltavo :-:::: è normale?

Re: Modalità' e dolore

Messaggioda Mare73 » sab gen 30, 2016 8:24 pm

Può capitare, Angie, tranquilla. Probabilmente sei andata a stimolare una zona collegata al clitoride e i nervi hanno reagito. Adesso lasciali un po' in pace e vedrai che il problema rientrerà. E quando il tutto si sarà stabilizzato, riprendi piano piano, con dolcezza, in modo da capire cosa ti fa stare bene e cosa no.
Dopodiché, via via che i muscoli molleranno la presa e i nervi saranno meno anarchici, anche la zona clitoride diventerà meno suscettibile. l'importante è procedere con calma e conoscersi bene.


Prossimo

Torna a Massaggi intravaginali e coni vaginali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214