Dermatite cane

Le cistiti dei nostri amici animali

Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mer ott 25, 2017 9:12 pm

Ciao a tutti, apro un nuovo argomento perchè non ho trovato molto, vi spiego il problema:
una delle mie cagnone (segugio nero focato a pelo raso) soffre di dermatite e, per l'ennesima volta ha ricominciato a grattarsi e leccarsi a sangue.
La prima volta si è presentata in seguito a un lavaggio in una toelettatura self service, quindi ho pensato allo shampoo, per cui l'ho curata come mi ha detto il veterinario cioè con cortisone spray per circa due settimane e in seguito per ogni lavaggio ho sempre portato lo shampoo da casa.
Nel frattempo si presentavano abbastanza frequentemente anche otiti, trattate con gocce auricolari di antibiotico. Quindi da alcuni mesi gliele pulisco con un detergente auricolare al bisogno (cioè quasi tutti i giorni visto che produce tantissimo cerume), se smetto di pulirgliele l torna l'otite.
Inoltre ha iniziato ad avere lacrimazione abbondante da diversi mesi, al che abbiamo pensato ad un'allergia, per cui la sto alimentando con croccantini monoproteici al salmone senza cereali.
Da quando le ho cambiato alimentazione e le tengo le orecchie sempre pulite e uso lo shampo di casa la dermatite non si è più presentata.
Ieri, dopo quasi un anno è ricomparsa ed io vorrei curarla senza doverle somministrare il cortisone per l'ennesima volta.
C'è fra voi qualcuno con esperienza analoga che possa consigliarmi?
Al momento le sto spruzzando sulla pelle retopix spray (almeno una volta ogni due ore), un prodotto a base di aliamidi che le lenisce il prurito e le ho tenuto i calzini per non leccarsi le zampette, visto che si è fatta sanguinare un dito stamattina. Ieri invece una magliettina di cotone perchè si è grattata a sangue il petto.
Spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Mi fa tanta tenerezza poverina... :-gulp

Re: Dermatite cane

Messaggioda signo » gio ott 26, 2017 9:32 pm

Ma povera cagnolina! Premetto che non ho esperienza diretta ma mi sono consultata e potrebbe tornare utile l'olio di Neem. Pare che anche gli omega3 siano indicati. Facci sapere!

Re: Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mar ott 31, 2017 11:45 pm

Signo grazie infinite della tua risposta, aggiorno la situazione:
durante questa settimana ho proseguito come avevo scritto, quindi con spray agli aliamidi spruzzato spessissimo sulle zone pruriginose e, fino a 2 giorni fa sembrava che la situazione fosse rientrata, aveva anche perso quell'odore acre di infiammazione che emanava dalla pelle. Leggendo il tuo consiglio ho provato anche ad applicarle uno spray che avevo comprato diverso tempo fa all'olio di neem ma non ha funzionato granchè.. forse era troppo vecchio il flacone.. non so.. Riguardo agli omega ne assume con il mangime xke i croccantini sono esclusivamente al salmone e patate e nient'altro, hanno un'alta percentuale di salmone, me le faccio spedire apposta per lei dall'inghilterra...
Ieri ha ripreso a grattarsi, si è di nuovo scorticata il collo e leccandosi le zampine ha due dita arrossate.
Le è una cagnolina molto ansiosa, qualunque cosa anche la più banale può diventare per lei fonte di stress.
Quando l'ho presa dal canile 5 anni fa aveva 2 anni, era stata abbandonata da un cacciatore (str..zo!!!!!!) perchè aveva paura degli spari perciò non adatta alla caccia, e pensare che ha un istinto da cacciatrice fuori dal comune povera stellina.
Quando la prendemmo aveva tutta la coda mangiata per lo stress, aveva paura di tutto, il primo giorno a casa bastava che uno si alzasse dalla sedia che lei scappava a nascondersi, il giorno dopo si tranquillizzò, dormì non so quante ore, non riuscivo nemmeno a svegliarla per portarla fuori.
Al tatto sentì che il battito del cuoricino sembrava aritmico, infatti la visita cardiologica confermò le extrasistole, la veterinaria cardiologa consigliò una terapia, ma io volli aspettare.
Un anno dopo non aveva più niente, sembrava il referto di un altro cane.
Questo per far capire quanto somatizza lo stress.
Da quando sta con noi è molto cambiata, però molte ansie sono rimaste seppur ridotte di intensità, come l'ansia da separazione, la paura dei gatti (strilla come una matta se ne vede uno), scappa o viene a chiedere aiuto a noi se un cane è troppo insistente o irruento con lei...
Mi dispiace tanto vederla così vorrei che stessero sempre bene le mie cagnone, sono il tesoro più prezoso che ho.. sono la dolcezza incarnata!

Re: Dermatite cane

Messaggioda signo » mer nov 01, 2017 9:21 pm

Ti capisco e mi spiace tantissimo. Io ho proprio l'olio di Neem puro in una boccetta di vetro, non so se possa fare la differenza o meno. Vediamo se ci saranno alle idee. Un bacino alla piccolina, ne ha già passate tante povera.

Re: Dermatite cane

Messaggioda Mare73 » sab nov 04, 2017 1:40 pm

La mia cagnolina ha avuto problemi di dermatite con prurito forte l'anno scorso, prima per reazione a una pulce, poi per la leishmaniosi. Anche lei si grattava fino a farsi sanguinare, o comunque le si formavano lesioni per la malattia.
Nel suo caso, a livello locale ho usato la crema Xerem, sia classica che spray: quest'ultima, in particolare, è molto leggera e non unge, quindi Mela la tollerava benissimo. Io ho applicato la mia, che avevo in casa, ma ne esiste anche una versione Pet apposita.
Poi, per esperienza personale ti consiglio di passare a una dieta casalinga, e di corsa: nel mio caso ha fatto davvero la differenza. Purtroppo i mangimi, anche i più blasonati, sono pieni di schifezze: che non siano dichiarate nell'etichetta purtroppo non significa niente, visto che paradossalmente non è obbligatorio. Questo almeno in Italia, che sappiamo essere un paese in genere attento su questo punto. Un paio di anni fa hanno trasmesso una puntata di Report (ancora con Milenona nostra!) che parlava proprio di questo: da - brividi.
La dieta casalinga richiede un bel po' di tempo, ma i risultati sono portentosi. L'importante è non buttarsi nel fai-da-te, ma affidarsi a un nutrizionista esperto. Io ho contattato una squadra online recuperando un nominativo proprio dalla puntata di Report di cui parlo sopra: sono un team di tre veterinari-nutrizionisti, attenti e molto disponibili, e anche il prezzo della dieta è contenuto. Se poi ti interessa, ti passo il contatto.

Re: Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mer nov 08, 2017 12:00 am

Grazie per le risposte :love1:
Allora la situazione è questa: la cagnolina sta meglio per ora, non si gratta e non si lecca e le lesioni da grattamento stanno guarendo...
Mare73 ha scritto:Nel suo caso, a livello locale ho usato la crema Xerem, sia classica che spray:
la.xerem cel'ho sempre in casa, infatti è la prima cosa che ho provato a metterle xke io mi ci trovo benissimo e la uso x qualsiasi cosa quindi ho pensato potesse fare bene anche a lei solo che mi sa che le.piace parecchio xké se la mangia tutta in tempo zero...
Per la dieta, capisco il tuo discorso, infatti a suo tempo mi sono interessata per farla a casa.. Solo che non riesco a portarla avanti perché richiede una spesa di tempo e soldi che non mi posso permettere.. Senz'altro la aiuterebbe ma è risolutiva? Feci moltissime ricerche sui croccantini e riuscii a trovare questa marca per niente pubblicizzata, nel web ci sono ottime opinioni, ha un prezzo accessibile e la vendono solo online. In effetti da quando mangia questi croccantini sta molto meglio... Ma cmq non ha risolto del tutto.. Almeno una volta l'anno le si riacutizza....
La tua cagnolina ha risolto con il cibo casalingo?
signo ha scritto:Io ho proprio l'olio di Neem puro in una boccetta di vetro
forse allora è per quello.. Io avevo proprio un flacone grande spray che comprai diverso tempo fa da usare come blando antiparassitario.. Cmq terrò presente anche il neem puro per leprossime volte come lenitivo... Grazie!!

Re: Dermatite cane

Messaggioda Mare73 » mer nov 08, 2017 12:54 am

PapasJulia ha scritto:La tua cagnolina ha risolto con il cibo casalingo?
Come ti dicevo, nel suo caso le lesioni toste erano causate dalla Leishmaniosi, e da quella non si guarisce purtroppo: riportando sotto controllo il momento di crisi dato dalla malattia, anche le lesioni sono guarite e non se ne sono presentate di nuove, quindi è un contesto molto diverso dal vostro.
Per la mia esperienza, quindi, non sono in grado di dirti se la dieta casalinga sia in grado di eliminare i problemi di dermatite, ma ti dirò: secondo me è assolutamente così. E comunque, è una domanda che potresti fare appunto a un veterinario nutrizionista. Quello che posso dirti è che, da quando mangia casalingo, la mia piccina ha un pelo splendido, gli esami del sangue e delle urine sono niente male e lei è attiva e felice.

Re: Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mer nov 08, 2017 2:27 am

Mare73 ha scritto:un contesto molto diverso dal vostro.
capisco... Cmq faccio tesoro del consiglio..! Mi dispiace che analogamente a quello che accade a noi con i medici, accada anche ai pelosini con i veterinari... Mi hanno sempre detto che le uniche cose da fare sono cibo monoproteico e cortisone xle riacutizzazioni... Anche lo spray che uso con gli aliamidi l'ho trovato da sola dopo ricerche su ricerche e... Per la.prima volta ho potuto evitare il cortisone. Ma i veterinari non me ne hanno mai parlato, anzi quando li ho informati mi hanno risposto che è sicuramente inefficace xké l'unica era il cortisone locale... Quello che so è che conoscendo il suo carattere molto ansioso e sensibile allo stress, le acuzie sono conseguenti a periodi che lei vive come stressanti..
Però mi fa tanta tenerezza perché nonostante tutto si lascia fare qualsiasi cosa, scodinzola sempre e è sempre piena di energie... Sono dolcissime tutte e due le mie signorine :love1: :love1:

Re: Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mer nov 15, 2017 7:40 pm

::::: la cagnoletta sta bene!!! la fase acuta è passata e sono felicissima!!! il pelo sta anche ricrescendo velocemente nelle lesioni che si era procurata!!!! Io comunque vi ringrazio moltissimo per tutti i consigli e ne farò tesoro per il futuro

Re: Dermatite cane

Messaggioda signo » mer nov 15, 2017 8:06 pm

Davvero una splendida notizia! :yahoo: Un :baci: sul musetto!

Re: Dermatite cane

Messaggioda PapasJulia » mar nov 21, 2017 11:38 pm

Si signo, sono proprio contenta!! Ah ovviamente la pelosa ricambia il bacetto con un lecchino :):



Torna a Storie personali (Animali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214