Micia e pillola anticoncezionale

Le cistiti dei nostri amici animali

Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » mer apr 01, 2015 11:05 am

Ragazze,scrivo qui, anche se non è propriamente un post sulla cistite, ma siccome devo prendere una decisione a breve, spero che voi possiate aiutarmi.
Insomma,più o meno, se avete letto nella mia storia,la mia micetta ha un difetto cardiaco grave (5 punti su 6) e nessun veterinario ha potuto fare una prognosi di vita. Portata da un cardiologo, consultato anestesisti..morale della favola, il mio veterinario mi ha detto che la decisione spetta a me. Lui prima di agire per l'operazione di sterilizzazione ha voluto ascoltare più pareri, i quali si sono tradotti in: uno ha detto si, si può operare, l'altro no assolutamente, l'altro ancora si, ma con rischio (e se vuoi te la opero io per un prezzo esorbitante). Fatto sta. Insomma, il problema è che la sterilizzazione chirurgica è molto rischiosa perchè l'anestesia potrebbe far fermare il cuore. Quindi, rischio di portarla al mattino e di non rivederla più. Ho scartato subito l'idea e mi è stato proposto di scegliere tra: lasciarla com'è o arrivare alla pillola anticoncezionale.
Premetto che con tale patologia può aumentare il rischio cardiaco anche con l'estro, una gravidanza, ovviamente,sarebbe fatale. Insomma, ho solo "forse" da tutte le parti e brancolo nel buio. Il mio veterinario ha detto che se avesse avuto la certezza che la gatta sarebbe vissuta poco (6 mesi ancora, un anno)..mi avrebbe subito proposto la pillola, ma non avendo prognosi, non si sa a cosa si va incontro, perchè la pillola sul lungo termine può portare ad infezioni e tumori uterini oltre ad altri vari effetti collaterali. Ha proposto una specie di via di mezzo, ovvero, darle la pillola per il periodo probabile dell'estro (i mesi primavera/autunno ) e lasciarla gli altri mesi senza. Oppure di vedere come va l'estro, perchè potrebbe essere, per un caso fortunato, che la sua patologia comporti un estro di minor durata o intensità.
Ora, la mia gatta, è al 5° gg di miagolii disperati (e il primo estro seppur blando l'ha avuto a 5 mesi.ora ne ha 7), camminate col culo all'aria, e tentativi di farsi montare dalla ciabatta di mio padre.
A guardarla è sanissima, dopo le lotte col suo intestino (mesi e mesi per farla uscire dalla diarrea e trovare una dieta adatta) e il suo occhietto infiammato cronicamente, adesso è cresciuta, ha il pelo morbido,gli occhi lucidi ed è vivacissima.
Potete immaginare che io voglia solo il meglio per lei, ma non so davvero quale soluzione può essere il male minore, e quello che le garantisce una vita più lunga possibile. Potrei tenerla così, se non fosse che l'estro non fa bene a lei, e (purtroppo) disturba i vicini,che però sanno che la gatta è in questa situazione (confido nella loro comprensione).
Accetto ogni consiglio..

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda Lyra7 » mer apr 01, 2015 12:23 pm

Friz non saprei proprio aiutarti perché non ho mai avuto gatte con questo tipo di problemi. Entrambe le mie sono sterilizzate e non ho mai sentito di nessuno che prescrivesse la pillola ai felini. Ma la tua micia ha la possibilità di uscire fuori casa? Esce regolarmente? Immagino che adesso la stai tenendo in casa per evitare che rimanga incinta.
Certo che è una situazione difficile e si tratta di scegliere tra i mali minori... :potpot:

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » mer apr 01, 2015 12:34 pm

ciao Lyra! grazie del passaggio! :love1:
Dunque, la micia è sempre stata in casa..finora non ha dimostrato particolare voglia di uscire. SE l'avessi sterilizzata le avrei fatto fare quello che voleva,ovviamente. Ma adesso si tratta proprio ti tenerla in casa per forza. La pillola le verrebbe data,quindi, per evitare l'estro,più che altro, e le sue conseguenze (fisiche per lei e uditive per noi,anche se vabbè, ci si fa l'abitudine) ma mi chiedo se invece non si faccia più danni con la pillola che non lasciandola come natura l'ha fatta.

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda Natina » mer apr 01, 2015 3:01 pm

Frizzi, parlo da ignorante in materia di gatti, io sono specializzata nei cani, come si riconosce il calore del gatto? Non perde sangue come il cane? Quanti giorni dura?

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » mer apr 01, 2015 3:44 pm

Ciao Naty! :mrgreen:
Allora, il calore si riconosce perchè la micia inizia a miagolare in un modo molto particolare ed acuto in modo ripetitivo durante il giorno e notte, poi si struscia dappertutto,si mette a pancia all'aria e cammina abbassando il corpo, ma alzando il culo, e mettendo di lato la coda. se non ti facesse ammattire coi miagolii è buffa da vedere!! Purtroppo,non so i cani, ma le gatte ovulano solo se si accoppiano,perchè il pene del maschio provoca meccanicamente l'ovulazione. Mentre se non si accoppiano il follicolo rimane integro e secerne ormone di continuo, finchè non muore di morte naturale (dai 15 gg alle 4 settimane). In questo periodo le gatte dovrebbero avere oscillazioni di comportamento, quindi alcuni giorni più tesi di altri, ma sempre lunga è.. inoltre vanno in calore dalle 3 alle 4 volte l'anno,concentrate tutte tra marzo/settembre (media statistica).
Adesso ho riparlato col veterinario..mi ha fatto la ricetta per la pillola,ma io vorrei cercare metodi alternativi prima di arrendermi, anche se lui ha confermato che vorrebbe fare lo schema sei mesi pillola/sei mesi senza.Non so, se trovassi qualcosa, di fitoterapico,che pur mantenendole il calore, lo rendesse meno fastidioso, in primis per lei..una specie di calmante,di rilassante.. :muro:
Se prendesse la pillola, però a sto punto potrebbe anche andarsene in giro....poi parlo parlo e magari mi muore domani per colpa del suo cuoricino..credetemi, ogni tanto penso che sarebbe meglio, se fosse per evitarle sofferenze di sorta..

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda Rosanna » mer apr 08, 2015 12:59 pm

Questa ultima tua frase mi fa propendere per una sola direzione.
Se ti viene da pensare
frizzina ha scritto:magari mi muore domani per colpa del suo cuoricino..credetemi, ogni tanto penso che sarebbe meglio, se fosse per evitarle sofferenze di sorta..
, visto che qualsiasi decisione comporta seri rischi, tanto da non sapere per quale optare, allora io sceglierei quella più naturale, meno traumatica e non più rischiosa delle altre: non far proprio nulla.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » mer apr 08, 2015 1:25 pm

Grazie Ros.. per ora io sto seguendo questa via. Adesso è tornata quieta, se durassero 5 gg gli estro, come è successo, sarebbe fattibile. Speriamo.

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda Natina » gio apr 09, 2015 6:37 pm

Ma se durante questi giorni di calore tu la controllassi e le impedissi di incontrare aMici (questa è triste), il problema sterilizzazione-pillola non si porrebbe giusto?

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » sab apr 11, 2015 10:18 am

Natina ha scritto:e impedissi di incontrare aMici (

No,Naty, il problema non è questo, perchè vivendo in casa e dormendo in terrazza (che sta sopra l'androne dei garage) nessun gatto maschio può avvicinarsi. Il problema si pone per i miagolii forti e ripetuti,le pisciate in giro per casa e il fatto che è molto irrequieta e graffia un pò dappertutto se non si sta attenti.Il problema aMici non si pone, per fortuna..ha la gatta della vicina che passa dalla sua terrazza alla nostra e la sera le vedo rincorrersi in giro. :grin: Per ora è tranquilla..e speriamo continui ancora per un bel pò..man a mano che il tempo va avanti vedrò che fare.

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda Rosanna » dom apr 12, 2015 10:02 am

Io non avevo fatto in tempo a sterilizzare la mia gatta prima che andasse in calore e mi son dovuta subire il primo. Capisco quindi il disagio: questi miagoli, che più che miagolii sembrano pianti di un bambino assordante, lei che sembrava un'anima in pena con sto sedere sempre alto appena l'accarezzavi sulla schiena.
Però era durato davvero pochi giorni (forse 3 nel suo caso).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Micia e pillola anticoncezionale

Messaggioda frizzina » mer apr 15, 2015 11:56 am

Rosanna ha scritto:Capisco quindi il disagio

eggià! :?
Mi sa che sta per ricominciare...dopo due settimane di pausa! :muro:



Torna a Storie personali (Animali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214