Gatte con micosi

Le cistiti dei nostri amici animali

Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » sab feb 21, 2015 8:33 pm

Ciao a tutte, vi scrivo per le mie gattine.
Circa un mese fa abbiamo preso una seconda gattina di 8 mesi da un gattile. Poco prima di portarla a casa le sono stati dati degli antibiotici senza un valido motivo a mio parere, ma purtroppo non ho potuto farci niente. Dopo pochi giorni che era arrivata a casa abbiamo notato che aveva delle ferite bianche e squamose e l'abbiamo portata dal veterinario, risultato: micosi! È rimasta in quarantena nella camera degli ospiti fin da allora come ci ha consigliato il veterinario perché evitasse di contagiare l'altra gatta di 4 anni. Purtroppo però oggi abbiamo notato che la gatta più grande ha una ferita bianca e squamosa anche lei, sull'orecchio :-::::
Per la più piccola il vet le ha dato come terapia 1 quarto di pastiglia di terbinafina per un mese, inoltre dobbiamo lavarle le ferite con un antimicotico tutti i giorni e ci ha consigliato di lavare anche la gatta più grande un paio di volte alla settimana come prevenzione. Ovviamente la cosa non ha funzionato e abbiamo sbagliato da qualche parte dato che ora abbiamo due gatte malate.
Finché era solo la piccolina era gestibile perché appena arrivata l'abbiamo messa in una camera tutta per lei. Ma adesso come facciamo con la più grande che va in giro ovunque in casa e quindi lascia dappertutto i suoi peli contagiosi e dorme pure con noi? È impensabile chiuderla da qualche parte, miagolerebbe all'infinito e distruggerebbe la casa.
Qualcuno ha esperienze in proposito o consigli?

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Rosanna » lun feb 23, 2015 10:05 am

Io avevo due gatte. Una delle due si era beccata la tigna litigando con un altro gatto una volta che mi era caduta dal balcone (!!).
Vivevamo in un bilocale e dovevo tenere separate le due gatte per evitare il contagio. Inoltre togliere tutti i tessuti dalla stanza in cui c'era la gatta malata (cuscini, tappeti, tende, copertura del divano, ecc). Il tutto per 40 giorni!
La gattina malata l'ho lasciata in cucina e l'altra nella nostra camera da letto. Una lettiera in bagno ed una sul balcone, due ciotole in bagno ed due in cucina.
I primi giorni era un continuo miagolio e graffiar contro le porte. Poi si sono rassegnate entrambe e per i 30 giorni successivi è andata meglio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » sab feb 28, 2015 2:09 pm

Rosanna ha scritto:caduta dal balcone (!!)

:o Oh povera! Chissà che spavento!
Per come è fatta la mia casa, potrei rinchiudere le gatte solamente in una stanza, perché ho un atrio molto grande al centro dell'appartamento. Quindi ad esempio non potrei chiuderne una in cucina e in sala, ma solo in sala o solo in cucina. In ogni caso, ci siamo accorti che la gatta più grande aveva un fungo nell'orecchio sabato scorso ed era sera, quindi lei già da tutto il giorno andava in giro con l'orecchio infetto. Chissà poi da quanto tempo l'ha preso in realtà: una ferita bianca su un gatto bianco non era facile da vedere! Quindi alla fine non l'abbiamo confinata da nessuna parte, le abbiamo solo bandito la camera da letto. L'unica cosa è che adesso mi toccherà lavare e disinfettare tutti i tessili di casa, ma amen. Ora entrambe le gatte sono sotto terapia e in più sto somministrando ad entrambe i fermenti.
La veterinaria ci ha detto che io e il mio ragazzo abbiamo un sistema immunitario forte, molto spesso gli umani vengono contagiati dai loro gatti. All'inizio mi è venuta un po' di ansia perché prendersi una micosi non sarebbe stato molto simpatico, ma poi ho pensato che se non mi è venuta quando mi spupazzavo la piccolina piena di ferite, senza poi neanche lavarmi le mani, di certo non mi verrà nulla adesso che entrambe le gatte sono sulla via della guarigione. Il fatto è che tantissimi gatti in quel gattile sono sotto stress (50 felini in una stanza... come non potrebbero essere stressati?) e quindi si leccano in maniera compulsiva. Anche la prima micia che abbiamo preso si leccava fino a ferirsi e a farsi buchi nel pelo. Quindi quando la seconda gattina è arrivata coi buchi nel pelo, pensavamo che fosse a causa dello stress. Una settimana dopo circa ci siamo accorti che le ferite erano strane, non avevano delle croste rosse, ma bianche e squamose, proprio da fungo. Naturalmente in tutta quella settimana non abbiamo preso nessuna precauzione per noi stessi, quindi direi che o siamo stati fortunati oppure davvero abbiamo un sistema immunitario di ferro!

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » sab feb 28, 2015 8:14 pm

Ecco, come non detto... Mannaggia a me, dovevo stare zitta! Prima facendo la doccia ho notato sul braccio un cerchietto di pelle un po' squamata ed arrossata, ci ho messo un po' di propoli e prego intensamente!!! :-gulp

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Rosanna » mar mar 03, 2015 12:07 pm

Ti sei fatta vedere? Metti subito un po' di TTO.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » sab mar 07, 2015 12:18 pm

Ros non mi sono fatta vedere, ho messo una goccia di tintura di propoli ogni giorno nell'ultima settimana e sembra praticamente scomparso. Già dalle prime gocce sembrava migliorare. È rimasta un po' di pelle secca che si stacca. Forse era solamente un po' di psoriasi e mi sono preoccupata per nulla. Che stress questa micosi dei gatti! Tre giorni fa abbiamo portato le gatte per un controllo. La piccolina, che aveva ferite dappertutto sta guarendo bene e le rimane ancora un po' di fungo solamente sulla ferita più estesa (tra le gambe), mentre la più grande non ha sviluppato altre ferite a parte quella nell'orecchio. La crema che ci ha dato il veterinario secondo me è troppo aggressiva per la gatta grande e infatti ha tutto l'orecchio rosso e infiammato. Al più presto ordino xerem vet e vi farò sapere come va con quella.
Entrambe le gatte devono fare la terapia ancora per 3 settimane, se notiamo che migliorano possiamo portarle per un altro controllo prima ed eventualmente interrompere la cura.

Re: Gatte con micosi

Messaggioda frizzina » sab mar 07, 2015 12:22 pm

Povere miciottole... :potpot:
fortuna che tu stai meglio.. :xx

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » sab mar 07, 2015 12:44 pm

Lyra7 ha scritto:tra le gambe

Le famose gambe dei gatti... Ehm, volevo dire tra le zampe posteriori.
Friz, sai che show dare le pastiglie e mettere la crema alle gatte! Alla piccolina mischiamo la medicina nel cibo, tanto lei spazza via qualsiasi cosa. Quella più grande invece è schizzinosa da morire e appena ha il sospetto che ci sia qualcosa nel cibo non mangia, passa anche una giornata senza toccare cibo! Così siamo costretti a rincorrerla per tutta la casa, prenderla, aprirle la bocca e metterle la pastiglia dentro! Una volta ho provato a sbriciolare la pastiglia in un cibo cremoso e poi sporcarle un po' la zampa di modo che leccandosi la ingerisse. Si è offesa a morte, è scappata nella sua cuccia e non è uscita per tutta la sera!

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Xiaowei » sab mar 07, 2015 12:52 pm

Uno spasso dare le pastiglie ai gatti! Ho dovuto far fare alla mia una cura di un mese...le aprivo la bocca, mettevo la pastiglia, temevo la bocca chiusa e cercavo di farla deglutire (si fa accarezzandola sulla gola). All'inizio funzionava, ma l'ultima settimana ha imparato a fregarmi e quando la lasciavo andare me la sputava!!!

Re: Gatte con micosi

Messaggioda frizzina » sab mar 07, 2015 1:28 pm

La mia invece corre da me quando agito la scatoletta degli integratori (le pastigliette di lattobacilli e colostro)..se le pappa di gusto..intanto però fugge a gambe levate con tanto di coda gonfiata, quando estraggo una salvietta umida dal dispenser o metto i guanti di lattice perchè sa che se lo faccio significa che lei verrà lavata (le zampine di fatto, quando si sporca con la cacca nella sabbietta). Ogni tanto le faccio paura apposta.. :mrgreen:

Re: Gatte con micosi

Messaggioda Lyra7 » mer apr 01, 2015 12:27 pm

Oggi sono arrivati i risultati delle ultime culture che abbiamo fatto fare alle gatte: funghi spariti!!! :cup:
Che sollievo!
La gatta bianca però ha ancora l'orecchio infiammato per via della crema antimicotica troppo aggressiva, mi sarebbe piaciuto provare a metterle xerem vet ma non è ancora disponibile. Per adesso non sembra soffrirne particolarmente quindi evito di pasticciare e vedo se piano piano si sfiamma da solo.

Re: Gatte con micosi

Messaggioda frizzina » mer apr 01, 2015 12:35 pm

e provare con lo xerem "umano"? ce l'hai in casa? una piccola puntina di crema sull'orecchio non dovrebbe portare grossi fastidi..
per il resto ottimo,direi! :coool:



Torna a Storie personali (Animali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214