Cistite del gatto

Le cistiti dei nostri amici animali

Cistite del gatto

Messaggioda ellie84 » lun gen 27, 2020 12:29 am

Vi racconto la storia di "cistite" del mio gatto.
Qualche tempo fa mi sono accorta che per un paio di giorni continuava ad andare nella lettiera e ogni volta faceva un goccino di pipì. Il terzo giorno allora l'ho portato dal veterinario, anche se ero poco convinta e avevo pensato di aspettare ancora un po' per vedere se passava. Comunque lo porto e mi dicono di raccogliere il campione per l'esame delle urine. Mi chiamano per il risultato e mi dicono che ha cistite e deve prendere antibiotico e antinfiammatorio. Tra l'altro si pone il problema con l'antibiotico, dato che lui ha una sensibilità alimentare e può mangiare solo determinati cibi o ha diarrea, e da lì mille elucubrazioni per capire che cibo dargli perché per dargli i farmaci avrei dovuto introdurre l'umido, che di solito non gli do. Io guardo il foglio del referto e vedo che non c'è scritto niente alla voce batteri e chiedo "da cosa si capisce che è cistite?". Mi rispondono dalla presenza di sangue e l'assenza di quantità importanti di cristalli. In pratica il referto riportava sangue +2, eritrociti ++ e leucociti ++ e nient'altro. Io nel dubbio ho comprato i farmaci e glieli ho dati una volta, ma già appena riportato a casa e prima di dargli i farmaci mi accorgo che il sintomo stava rientrando e andava meno spesso nella lettiera e faceva più pipì. Di conseguenza ho smesso subito i farmaci e da allora non mi pare che abbia più avuto problemi particolari. La veterinaria mi parlava di possibile cistite da stress, ma se è cistite da stress perché dargli l'antibiotico senza sapere se ci sono batteri? Oltretutto lui che, come me, ha già di suo l'intestino malconcio?
Quindi vedete, a quanto pare tra medici e veterinari non c'è molta differenza :cavoli:

Re: Cistite del gatto

Messaggioda LisaBetta » lun gen 27, 2020 11:20 am

Mi è successo con una mia gatta, ho dato solo antinfiammatorio per 5 giorni ed è passata. L'importante è che stia meglio. Piuttosto valuteri, se si dovesse ripresentare, una analisi seria del sedimento per capire se la dieta solo secca sia una concausa.
:ciao:

Re: Cistite del gatto

Messaggioda ellie84 » lun gen 27, 2020 12:14 pm

L'esame riportava cristalli amorfi, è quello che intendi o un'ulteriore analisi?

Re: Cistite del gatto

Messaggioda LisaBetta » lun gen 27, 2020 7:18 pm

Quella :ciao:



Torna a Storie personali (Animali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214