Leucociti nelle urine del gatto

Le cistiti dei nostri amici animali

Leucociti nelle urine del gatto

Messaggioda Julietss » mer ott 31, 2018 6:51 pm

Ciao a tutte! Sfrutto questa sezione dedicata agli animali nella speranza di trovare una risposta per aiutare il mio fratellone peloso di ben 14 anni (Mirko!)
È un gatto in forma, quasi non dimostra la sua età ed è cresciuto con me.
Non ha mai avuto problemi, se non, invecchiando, un acciacco alla sua vescica (tipico dei gatti maschi e anziani), curato con antibiotico e poi più nulla, a parte aver mantenuto un regime alimentare urinary per scongiurare recidive.
Da un mesetto ho adottato due micini trovatelli, che ho dovuto tenere separati per vaccinare il grandone contro la FELV.
Penso che un po' per lo stress, un po' per lo strapazzo del vaccino ovviamente lui ne abbia risentito..
Infatti mangia di meno e purtroppo è dimagrito, ho anche avuto un crollo pensando al peggio ma per fortuna non sembra volersene andare da noi molto presto..
È stato riportato dal veterinario per eseguire (sotto loro consiglio) degli esami del sangue completi.
Essendo lui un leone più che un gatto, hanno dovuto sedarlo (!!) per fare i dovuti esami, che per altro lo hanno trovato in ottima forma.
Mettici pure la sedazione, mangiare di meno, bere di meno (ho acquistato su amazon una di quelle fontanelle per incentivarlo a bere sperando funzionerà), la sua vescica ne ha risentito.. e dall'esame delle urine sono presenti leucociti, la veterinaria dice probabilmente provocati da cristalli di struvite (ma dai!?)
Venendo al sodo: questa gli ha prescritto antibiotico per sette giorni.
Mi è venuta una sincope.. e vorrei evitarlo a tutti i costi (pur avendolo comprato per emergenza, essendo anche festa domani)
Ora mi chiedo: è possibile riuscire a far rientrare questa situazione con del d-mannosio?
Ho letto molti blog e ho cercato info anche in inglese, con la conclusione che ho capito di poterglielo somministrare.
Stamattina senza indugio ho aperto una pillola di d-mannosio long life e se l'è pappata con un po' di felix (unica schifezza che non si rifiuta di mangiare!!).
La farmacista me ne ha venduto uno della marca erbamea (scatola azzurra), anche se al telefono avevo capito che mi avrebbe procurato quello per animali...
In ogni caso, lei dice che va bene anche per cani e gatti.

Il dubbio è: proseguo con d-mannosio? (Quanto)
Do l'antibiotico?
Do l'antibiotico e anche il mannosio?
Sto impazzendo. Voglio solo vederlo star bene.

So che non siete veterinari (o magari qualcuno sì!), ma avete aiutato me molto più di un medico pur non essendolo, quindi confido nella bontà e nella conoscenza delle persone di questo forum (e vi ringrazio, come sempre) :love1:

Re: Leucociti nelle urine del gatto

Messaggioda LisaBetta » mer ott 31, 2018 7:25 pm

Ciao! :ciao:
Ma solo leucociti o anche nitriti? Ha fatto una urinocultura?
Se non c'è infezione, darei solo un antinfiammatorio per qualche giorno.

Inoltre:
Julietss ha scritto:Da un mesetto ho adottato due micini trovatelli, che ho dovuto tenere separati per vaccinare il grandone contro la FELV.

Bellissimo gesto! :love1:
Perchè vuoi vaccinarlo? I micini sono risultati positivi? Quanti mesi hanno (prima dei 6 mesi i test non sono affidabili)?
Ah, no scusa... penso tu lo abbia già vaccinato, giusto?

:ciao:

Re: Leucociti nelle urine del gatto

Messaggioda Julietss » mer ott 31, 2018 7:48 pm

La veterinaria ha scritto su un foglio, dopo urinocoltura:
Leucociti +++
Rilevati calcoli da struivite

Ora in preda al panico ho lasciato a mio padre l'amaro compito di dargli quella schifezza di antibiotico, proprio perchè non so decifrare le urinocolture dei gatti.
Ormai mi sono fatta una cultura sul fatto che negli umani leucociti = infiammazione
Ma avevo paura di portarlo ad un'otturazione della vescica per via dei calcoli e allora ho seguito le indicazioni della vet (mi sento un'idiota..)
Non so proprio che fare, sto anche cercando di dargli i fermenti lattici per limitare il danno ma snobba l'umido :-::::

Re: Leucociti nelle urine del gatto

Messaggioda LisaBetta » ven nov 02, 2018 12:38 pm

Ormai quel che è fatto…
Che fermenti gli stai dando?
I più appetibili sono Florentero ed Enteromicro.
:ciao:



Torna a Storie personali (Animali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214