Effetti collaterali

Effetti collaterali

Messaggioda Rosanna » mar set 10, 2013 1:03 pm

Spazio dedicato al confronto tra gli effetti collaterali notati durante l'assunzione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda AliceSem » mer nov 30, 2016 5:22 pm

Buongiorno sono Alice,ho 26 anni e sono una nuova iscritta . Ho una diagnosi di uretrite acuta/sindrome uretrale. Tra le medicine che prendo c è la liryca. Volevo chiedere se risulta a qualcuno che abbia come effetti collaterali: grossi mal di pancia, meteorismo, gonfiore addominale.
Grazie in anticipo.
Alice
P.s. spero presto di scrivere nel forum la mia storia personale!

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Brighid88 » gio dic 01, 2016 7:32 pm

Ciao Alice !benvenuta!
Il Lyrica è un farmaco che praticamente nessuna sta assumendo per questo motivo non ci sono testimonianze al riguardo ma tu hai fatto benissimo a scrivere la tua !saremo molto felici se condividerai con noi la tua storia personale !ti aspettiamo ! :):

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Aliruna » dom dic 11, 2016 5:36 pm

E' anche vero che non di rado questa categoria di farmaci può dare qualche problema intestinale. Quanto Lyrica stai assumendo? Noti un aumento di questi sintomi in concomitanza con un aumento della dose?

Re: Effetti collaterali

Messaggioda emahope » lun ott 02, 2017 4:03 pm

Finalmente ho trovato il coraqgio per iniziare anche questo farmaco. Sono a 50 mg (una pasticcs la mattina e una la sera). Primo effetto collaterale: sonno, tantissimo sonno. Premetto che prendo anche sei gocce di lyrica e pensavo di rimanere a questo dosaggio fino a prox visita di pesce. Quello che mi preoccupa un po è la stitichezza. Ll affronto con due cucchiaini al di di magnesio supremo, una bustina di succo di noni e una pasticca di nutriflor. E per ora la situazione è cosí così... :humm:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda 1PIMPI1 » mer ott 04, 2017 10:49 am

emahope ha scritto:Premetto che prendo anche sei gocce di lyrica


volevi dire Laroxyl? :humm:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda emahope » sab ott 07, 2017 5:53 pm

Si scusate. :flower:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda LisaBetta » mer nov 22, 2017 5:43 pm

Mamma mia. Tocca a me?! :mrgreen:
Dunque, ho iniziato con 25mg la sera, per arrivare a 75mg la mattina e 75mg la sera.
Per parecchi giorni, dopo circa 3 ore dall'assunzione, ho percepito un senso di confusione e leggero stordimento, seguito dal desiderio di dormire, che sono continuati per un bel po'. Tuttavia non erano sintomi così invalidanti da costringermi a rinunciare a qualcosa, quindi ho continuato col dosaggio raccomandato e l'unica "precauzione" che ho preso è stata di evitare di mettermi in macchina da sola in quel lasso di tempo.
Ho invece una domanda da rivolgere a chi magari è più esperta.
Ho notato negli ultimi periodo che non vedo più bene. Io già sono miope, ma adesso non vedo bene neanche da vicino, devo sforzarmi per mettere a fuoco e penso comunque che mi siano calate anche le diottrie perché ho difficoltà a leggere anche certi cartelli stradali.
Nel bugiardino del Lyrica se ne parla come di un effetto collaterale per il quale consultare il medico, ma come faccio a sapere che è effettivamente dovuto al farmaco o sono peggiorata per conto mio? Faccio una visita da un oculista o basta un ottico? Oppure aspetto? Tornerò da Pesce alla fine di gennaio.
:-gulp

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Frens » mer nov 22, 2017 6:42 pm

Io proverei da un ottico per capire eventualmente di quante diottrie si parla, in modo da avere una prima idea..poi se vengono fuori cose strane andrei dall'oculista.. :ciao:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda flo67 » mer nov 22, 2017 6:50 pm

Io pure farei così.
Ma, per curiosità Lisa, da quanto non fai una visita oculistica?

Re: Effetti collaterali

Messaggioda LisaBetta » mer nov 22, 2017 7:25 pm

Visita oculistica vera e proprio taaaaanto..... 10 anni credo....
Controllo vista dall'ottico più recente, mi pare che gli occhiali che porto siano di due anni fa...
Dovrei?
:-gulp

Re: Effetti collaterali

Messaggioda flo67 » gio nov 23, 2017 1:16 pm

Eh si, mi sa che è ora Eli :grin:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda Dory » lun dic 04, 2017 12:58 pm

Io sono a 50 mg al mattino e 50 mg la sera.
Riesco a gestire bene gli effetti come sonnolenza e leggera confusione nel senso che ora non li ho più (dopo pranzo, credo sia normale...), però ho iniziato davvero piano e non come ha scritto il prof.Pesce. Per il mio fisico era troppo veloce.
Ieri mattina e ieri sera mi ha sanguinato il naso: nel bugiardino è indicato quale effetto collaterale l'epistassi, ma negli effetti non comuni.
In realtà parlando con delle persone è emerso che a volte sanguina anche alle persone "normali" in concomitanza con il freddo. Adesso tengo monitorata la situazione e poi vi aggiorno.
Pensavo di andare a fare un emocromo veloce per vedere come sono le piastrine.
Anche io ho notato problemini alla vista, tipo insofferenza di sera ai fari delle auto della corsia opposta: mi pare mi abbaglino e non è mai successo.
E poi la stitichezza, sì. Ho il colon irritabile e mentre prima ero un orologio svizzero, ora vado in bagno un giorno sì e uno no.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda padmè » mer mar 07, 2018 11:18 am

Buongiorno, mi inserisco in questa discussione per chiedere se qualcuna ha avuto con Lyrica una sorta di "ritenzione urinaria" lieve, mi spiego è come se la vescica non facesse più un bel getto, il flusso è debole e finita la pipì sento una "goccina" di pipì che non scende. In passato ho avuto lo stesso effetto con il Laroxyl, che ho sospeso per questo motivo, ma mi è capitato di soffrire di questo disturbo per lungo tempo anche in assenza di farmaci. Ora non lo avevo più da un mese ed è tornato con l'assunzione di Lyrica a dosaggio minimo...

Re: Effetti collaterali

Messaggioda LisaBetta » mer mar 07, 2018 1:28 pm

Per la mia esperienza e per come la descrivi, mi sembra più una sintomatologia legata alla contrattura pelvica che non ai farmaci.
Penso sia da valutare in un contesto più ampio e dopo un periodo di assunzione più lungo.
Ora a che dosaggio sei arrivata e da quanto?
:ciao:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda padmè » mer mar 07, 2018 2:09 pm

Sono a 25 mg da 5 giorni :)
Ora inizio ad accusare anche "confusione" (lieve) e un po' di fastidio come se mi entrasse troppa luce negli occhi. Il dottore mi ha detto di dimezzare il dosaggio, ora vedrò se aprire la capsula e come o se assumere una compressa a giorni alterni.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda LisaBetta » mer mar 07, 2018 5:32 pm

Ne assumi una o due al giorno, adesso?
In caso siano due, prova ad assumere solo quella serale per qualche giorno e quando pensi di esserti "assestata" prova a reintrodurre quella mattutina.
Se ne assumi solo una, prendila alla sera, in modo che poi dormendo eventuali disagi vengano smussati.
Il consiglio di massima è di non aumentare il dosaggio se prima non si sono consolidati eventuali effetti collaterali.
Essendo capsule è un po' laborioso suddividerle, ma non impossibile.
:ciao:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda padmè » mer mar 07, 2018 5:50 pm

Grazie mille, stasera provo a rompere una capsula e vediamo, prendo una sola capsula alla sera, oppure assumere la capsula a sere alterne... in alternativa un mio medico mi ha detto che si potrebbe aggiungere un diuretico. Vedremo :)

Una domanda, ma se eventualmente io non avessi alternative che sopportare questa "ritenzione" per qualche mese, ci potrebbero essere danni a lungo termine? Perché francamente, se avessi una minima tranquillità che è un fastidio reversibile, potrei sopportare.

Re: Effetti collaterali

Messaggioda LisaBetta » mer mar 07, 2018 6:05 pm

I farmaci di questa categoria *possono* dare ritenzione urinaria, ma viene indicato come un effetto collaterale raro. Inoltre hai detto che il disagio persiste indipendentemente dai farmaci, quindi non vedo il meccanismo di causa-effetto ma, in tal caso, smetterebbe con la sospensione del farmaco. L'associazione di un diuretico, in una persona che ha già disturbi urinari, mi sembra inappropriata.
Facci sapere come va.
:ciao:

Re: Effetti collaterali

Messaggioda padmè » mer mar 07, 2018 6:09 pm

Hai ragione, il problema è che se vai a leggere nella mia storia personale io ho iniziato ad avere disturbi da frequenza minzionale senza farmaci, poi con il Laroxyl sono peggiorati, sono spariti senza farmaci e ora riappaiono col Lyrica... quindi un nesso causa effetto esiste, anche solo nell'ipotesi che questi farmaci vadano ad aggravare una problematica preesistente. Grazie :)


Prossimo

Torna a Lyrica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214