20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa?

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa?

Messaggioda designer78 » ven mar 04, 2022 4:16 pm

Ciao a tutte/i,
finalmente un forum veramente utile dove parlare di questi problemi e cercare una soluzione seria. La mia storia è molto lunga ormai 20 anni anche se onestamente negli ultimi 10 ho fatto poco per guarire sia perchè resistevo ai sintomi che avevo (si presentavano solo durante l'inverno, pochissimo durante l'estate) sia perchè difficile trovare in Calabria, dove abito da qualche anno (prima stavo a Roma) dei professionisti che trattano queste patologie. Diciamo che per questi motivi mi sono un pò lasciato andare. Vi racconto i passaggi più importanti della mia esperienza spero di non dilungarmi troppo e vi chiedo aiuto perchè adesso sto un pò male.

1) Siamo intorno all'anno 2002, All'inizio naturalmente mi è stata diagnosticata una prostatite...che ho provato a curare in tutti i modi più classici e non solo ho anche fatto le infiltrazioni prostatiche con cortisone e antibiotico che nell'immediato mi fecero passare tutto, si vedevano delle calcificazioni che sono sparite, nell'urina mi risultava soltanto E.Coli che nel tempo è andata via adesso non ricordo tutto con precisione. Così per un pò di tempo sono migliorato ma nel tempo i sintomi stavano tornando e cambiando...

2) Siamo intorno al 2007, mi rendo conto che qualcosa non va resisto e torno dal primo urologo che mi da farmaci per rilassare i muscoli e anche i coni dilatan per rilassare tutti i muscoli dell'area pelvica secondo lui adesso dipende da contratture. Io non faccio nulla perchè ho paura dei farmaci che mi aveva dato.

3) Siamo nel 2011 non resisto più i fastidi/dolori e vado da Pesce che mi diagnostica un "ipertono dei muscoli dell'ano con coinvolgimento dei pudendi e contratture muscolari con trigger points" mi fa fare 10 manipolazioni e mi da Laroxyl + Muscoril e altri farmaci... qui miglioro molto sicuramente, questa volta prendo anche i farmaci.

3) Dal 2011 al 2020: in questi 10 anni ho avuto alti e bassi non sto a raccontarvi tutto ma le cose più importanti, i sintomi comunque tornano e se ne aggiungono altri alla bassa schiena nel 2014 sono tornato da Pesce che mi ha detto che i muscoli non erano così contratti mi ha trovato bene però io avevo comunque dei dolori sotto al perineo e in modo alternato ho sempre avuto un fastidio alla gamba sinistra (tipo neuropatia, leggero dolore) mi ha dato solo Etinerv che non ha risolto. A quel punto ho mollato e mi sono sempre tenuto tutto quanto, vi elenco a rotazione quelli che sono stati i sintomi: dolore dopo aver urinato per qualche ora, dopo aver urinato iniziano fastidi anche alle gambe come se si accendesse qualcosa, dolore nell'ano e fastidio dentro ano dopo aver defecato per ore, urina ogni tanto con getto sottile altre volte meglio.

4) Arriviamo al 2021-2022 , cioè agli ultimi 2 anni dove mi decido a valutare di nuovo le cose e siccome sento un prurito ogni tanto insistente dentro l'ano oltre ai soliti dolori dopo aver defecato ad Ottobre 2021 vado da un colon-proctologo che capisce anche di problemi pelvici e lui facendo il test di TINEL rileva dolore e ha scritto: Tinel ++- a dx +-- a sx. Inoltre presenza di prolasso mucoso del retto con tendenza all'intussuscezione e presenza di emorroidi di II grado. Mi da una cura a base di ALANERV AGE, TOPSTER per 30 giorni e CLAREMA su uno delle emorroidi trombizzata. Questa terapia non mi sembra abbia fatto molto comunque non finisce qui perchè dopo la visita volevo tornare a farmi vedere ma ancora non sono andato.... quello che mi preoccupa di più è il prolasso mucoso che non mi sembra curabile, rimaneva sempre, oltre ai dolori, questo fastidio nell'ano soprattutto dopo defecazione

5) Arriviamo all'ultima parte, 1 mese fa aumenta il dolore lombare che era rimasto sempre li di sottofondo soprattutto la mattina appena sveglio e inizia un periodo diciamo stressante perchè sempre con dolori appena sveglio dolore lombare che appena mi alzo si fa sentire per tutto il giorno con strane sensazioni nelle gambe... parestesie, neuropatie, calore un pò su tutte le gambe... sono andato nel panico devo essere onesto pensando a malattie neurologiche. Inizio a fare RM lombare dove viene fuori solo una protusione L5-S1 e quella cervicale dove ci sono solo altre 2 protusioni e un pò di artrosi.
La mia dottoressa mi dice di fare una elettromiografia arti inferiori e viene fuori una sofferenza neurogena L5-S1 (sarà solo qui la sofferenza o anche al pudendo)...mi da delle punture di MIOTENS + VOLTAREN e dopo 5 punture sembra rientrato il problema gambe però onestamente dall'ano alla zona lombare sento sempre come se fosse tutto infiammato, la mattina ho dolore fisso in basso, e vi dirò i giorni in cui ho avuto problemi alle gambe non sentivo il dolore alle pelvi e nell'ano come se si fosse tutto spostato.

Onestamente non ci capisco più molto vorrei trovare una strada precisa ma non capisco più se può essere risolvibile... se è il pudendo, se sono i muscoli, quello che mi da fastidio è l'ano ma non so se sono i nervi, il prolasso, le emorroidi... vorrei risolvere qualcosa aiutatemi!!!
Con il miorilassante e il voltaren stavo meglio sicuramente ma la dottoressa dice che non posso farne più di 5 punture e non mi ha dato altro, mi ha detto solo di andare da un Fisiatra... io ho preso appuntamento ma qui è difficile trovare chi ne capisce anche della zona pelvica... è un classico fisiatra e ho la visita il 18 Marzo. Ma sarà muscolare? Oppure il problema ai pudendi è ormai irreparabile? Posso fare automassaggi? L'anno scorso avevo acquistato T-Flex però non sono mai riuscito a massaggiarmi per capire meglio se è un problema muscolare. Ho molti dubbi e l'ansia adesso mi ha assalito. Io su Roma potrei andare tranquillamente però ho visto che la visita da Galizia ha un bel costo onestamente... forse prima meglio un fisioterapista che ne pensate.... vorrrei come prima cosa capire il fastidio nell'ano a cosa è dovuto e poi eliminare un pò di dolori continui sia lombari che al perineo.

Non credo di essere riuscito a dire tutto... spero siano chiare tutte le cose... scusate la lunghezza e grazie di tutto

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda Asiotta » mar mar 08, 2022 4:50 pm

Ciao designer e benvenuto nel forum!
Io ho letto tutta la storia e credo proprio ci sia un coinvolgimento dei nervi in tutti i sintomi che hai! Ovviamente il mio consiglio è andare da Galizia.. Tu mi dici che costa, è vero... Ma se sei socio di questo forum, ti partono subito 100€ di sconto... È assolutamente fondamentale capire quali muscoli sono coinvolti in tutto sto casino e vedere se realmente c'è il coinvolgimento dei nervi... Non so di che zona sei, ma hai provato a dare un occhiata ai nostri fisioterapisti consigliati/convenzionati?? Bisogna andare ad agire anche sotto quell'aspetto... Altra figura a mio avviso importante potrebbe essere un osteopata, a me ha aiutato moltissimo, magari potrebbe aiutarti! È davvero da troppo tempo che soffri :potpot:
Sono un pò confusa anche io onestamente, perché prima si parla di iper tono e poi di prolasso.. Ma dove c'è uno, è un pò difficile ci sia l'altro, sono due situazioni completamente diverse.. È per quello che secondo me è fondamentale l'approccio di un fisioterapista esperto in problematiche del pavimento pelvico.. Potrei intanto farti provare a mettere uno scaldino elettrico (tipo la boule dell'acqua calda) sulla pancia e vedere cosa succede.. Poi prova a metterlo appoggiato in zona lombare e magari prova proprio ad appoggiarlo sul sedere... Bisogna capire se di base c'è una forte contrattura oppure qualcos'altro! Comincia magari a fare qualche esercizio di stretching, trovi il video di frizzina, qui nel forum, basta solo cliccare in alto a dx, dove c'è la lente.. Fanne due/tre al massimo e vedi come va.. Ma procedi cautamente, ancora non abbiamo una diagnosi vera e propria... E ultimo Consiglio... So che la visita da Galizia è costosa, lo è stata per tutte noi, ma ti ripeto... I soci di cistite. Info hanno uno sconto di 100€ sulla prima visita... E tutte noi ne abbiamo tratto grandi benefici.. Inoltre le visite di controllo sono ogni 3/4 mesi, a seconda della gravità della problematica e il costo diminuisce ulteriormente.. Io, personalmente, quei soldi li spenderei ancora mille volte :angel:
Facci sapere, ok? Un forte abbraccio :flower:

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda Mare73 » mar mar 08, 2022 5:44 pm

Ciao, designer, e benvenuto.

Concordo con Asiotta: nella tua ormai lunga storia, quel che manca è un percorso più costante di fisioterapia. Eppure sei tu stesso a dire che, ai tempi di Pesce, eri senza dubbio migliorato.
Tra l'altro: per quanto hai preso Laroxyl? Con che posologia? E lo hai smesso d'accordo con Pesce?

designer78 ha scritto:sono andato nel panico devo essere onesto pensando a malattie neurologiche
Ma no, non necessariamente: di fatto, potrebbe semplicemente essere che la contrattura muscolare vada a premere su alcuni nervi e provochi i sintomi che riferisci. Prova a capire se applicando calore trovi sollievo, come ti suggeriva Asiotta.
E prenota il prima possibile da uno specialista esperto in contrattura del pp.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » gio mar 10, 2022 11:43 am

Asiotta ha scritto:Sono un pò confusa anche io onestamente, perché prima si parla di iper tono e poi di prolasso.. Ma dove c'è uno, è un pò difficile ci sia l'altro, sono due situazioni completamente diverse.. È per quello che secondo me è fondamentale l'approccio di un fisioterapista esperto in problematiche del pavimento pelvico..
Facci sapere, ok? Un forte abbraccio :flower:


Buongiorno e intanto grazie mille Asiotta... guarda ipertono me lo aveva diagnosticato 10 anni fa Pesce, mentre un prolasso mucoso con la videoproctoscopia anale il proctologo non so che dirti. In ogni caso la realtà è che adesso questi dolori coinvolgono anche la schiena, infatti l'ultima volta Pesce mi visitò e mi disse che i muscoli interni erano morbiti (parliamo ormai di 10 anni fa adesso non so). Come dici tu ma dice anche Mare73 mi manca un percorso fisioterapico serio se il problema è muscolare... ho fatto solo 10 sedute nel 2009 e 2 mesi di laroxyl... sono 20 anni che non faccio sport, lavoro sempre seduto. Probabile che le cose siano peggiorate a livello muscolare.

Attualmente ho prenotato qui in Calabria una visita da un semplice fisiatra che non so quando capisca di pavimento pelvico. In ogni caso ho intenzione di andare a Roma... secondo voi ha senso iniziare da fisioterapista (ho visto che su Roma c'è qualcuno) oppure devo iniziare da Galizia? O meglio da Osteopata sempre su Roma?
Vorrei seguire un percorso per avere chiare tutte le cose.... probabilmente anche la schiena è coinvolta vista l'ultima EMG....

Grazie di tutto.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda Maria00 » gio mar 10, 2022 12:02 pm

Ciao anche da parte mia Designer!
La visita dal fisiatra già è un ottimo inizio, anche se non dovesse essere specializzato in pavimento pelvico comunque può darti un parere sui problemi alla schiena.
designer78 ha scritto:secondo voi ha senso iniziare da fisioterapista (ho visto che su Roma c'è qualcuno) oppure devo iniziare da Galizia?

Assolutamente sì! Allora quello che ti consiglio di fare è: rivolgerti subito ad un fisioterapista (nella lista dei consigliati ne trovi su Roma) e iniziare quindi un percorso fisioterapico e nel frattempo prenotare anche una visita con Galizia, che quasi sicuramente andrà a finire a Settembre/Ottobre prossimo. Così vedi come va con la fisioterapia e se dovessi stare meglio puoi tranquillamente disdire la visita.
Un consiglio poi che puoi mettere in pratica fin da subito è, dal momento che lavori sempre seduto cerca di prenderti una mezzoretta al giorno per farti una camminata, sgranchirti la schiena e fare un po di stretching. Sembra una sciocchezza ma se fatto con costanza dà grandi benefici, è uno dei primi consigli che lo stesso Galizia dà ai suoi pazienti.
:ciao:

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » gio mar 10, 2022 3:57 pm

Maria00 ha scritto:Ciao anche da parte mia Designer!
La visita dal fisiatra già è un ottimo inizio, anche se non dovesse essere specializzato in pavimento pelvico comunque può darti un parere sui problemi alla schiena.
designer78 ha scritto:secondo voi ha senso iniziare da fisioterapista (ho visto che su Roma c'è qualcuno) oppure devo iniziare da Galizia?

Assolutamente sì! Allora quello che ti consiglio di fare è: rivolgerti subito ad un fisioterapista (nella lista dei consigliati ne trovi su Roma) e iniziare quindi un percorso fisioterapico e nel frattempo prenotare anche una visita con Galizia, che quasi sicuramente andrà a finire a Settembre/Ottobre prossimo. Così vedi come va con la fisioterapia e se dovessi stare meglio puoi tranquillamente disdire la visita.
Un consiglio poi che puoi mettere in pratica fin da subito è, dal momento che lavori sempre seduto cerca di prenderti una mezzoretta al giorno per farti una camminata, sgranchirti la schiena e fare un po di stretching. Sembra una sciocchezza ma se fatto con costanza dà grandi benefici, è uno dei primi consigli che lo stesso Galizia dà ai suoi pazienti.
:ciao:


Grazie Maria00 per i consigli preziosi.. altra cosa che noto è che durante l'inverno i sintomi peggiorano tanto (forse il tempo, forse perchè sto molto di più seduto). Spero di non avere intrappolamento o problemi diretti ai nervi.. non ho mai avuto incidenti o cadute serie... spero sia una conseguenza muscolare, devo impegnarmi seriamente e fare attività per riuscire a capire se posso soffrire meno.
Qualcuno di voi ha fatto tecarterapia? Funziona?

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda Asiotta » mar mar 15, 2022 10:23 am

designer78 ha scritto:Qualcuno di voi ha fatto tecarterapia? Funziona?
ciao designer! Se clicchi in alto a dx e ci scrivi tecar terapia, ti verranno fuori molte esperienze che abbiamo avuto riguardo ad essa.. C'è chi l'ha provata ed ha avuto benefici, chi invece no... In generale Galizia non la consiglia molto e nemmeno noi!

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda LisaBetta » mar mar 15, 2022 12:51 pm

Buongiorno, io ho fatto qualche seduta di tecar - sia calda che neutra - e devo dire che ho avuto dei benefici. Rimane tutto molto soggettivo, una di quelle cose che va provata.
Saluti.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mar mar 15, 2022 7:23 pm

Grazie per i consigli sulla tecar...
Adesso sto un pò andando in paranoia per il discorso emorroidi + prolasso mucoso perchè dopo defecazione sento questo fastidio nell'ano.... oltre al discorso dei fastidi ai nervi è questa la cosa che mi da anche fastidio.
Qualcuno ha avuto per caso i problemi in contemporanea? Cosa avete risolto prima? Su cosa vi siete concentrati?

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mer mar 23, 2022 3:34 pm

Ciao a tutte/i,
sono stato dal fisiatra e ho trovato per fortuna un fisiatra che ha avuto altri pazienti con lo stesso problema. Il mio problema secondo lui è generalizzato, attualmente si sono accavallati dei problemi sia nella zona lombosacrale che pelvica, mi ha consigliato di andare da un urologo della mia zona (che lui conosce e che c'è anche su questo sito che si occupa di problemi pelvici) perchè dice che su alcuni pazienti hanno lavorato insieme. Addirittura fanno anche tecar terapia interna, quindi forse mi può aiutare (lo spero).

Ho iniziato da 2 giorni delle sedute di 40 minuti di tecar/ultrasuoni e la farò per 10 giorni, mi ha dato inoltre degli integratori "tiobec complex" e "pineal tens". Successivamente inizio la rieducazione posturale e rieducazione del pavimento pelvico.
Con la tecar dopo la seconda seduta ieri sera stavo benissimo super rilassato, nessun fastidio. Oggi le gambe si sono riaccese.... non pretendo la bacchetta magica ma speriamo mi aiuti questo percorso...

Che ne pensate? Mi date un vostro parere?
Buona giornata

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda signo » mer mar 23, 2022 9:35 pm

Mi sembra un buon inizio! Non conosco gli integratori, a cosa servirebbero?

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » gio mar 24, 2022 11:08 am

signo ha scritto:Mi sembra un buon inizio! Non conosco gli integratori, a cosa servirebbero?


Ciao Signo... devo far valutare anche il discorso pelvico però sembra un buon inizio anche se dopo tanti anni di dolori la vedo dura che con 10 sedute di tecarterapia/ultrasuoni/laser riesca ad ottenere grandi risultati, però ho iniziato vediamo cosa succede.

Gli integratori sono per i nervi uno è un antiossidante e l'altro utile per ridurre stanchezza e affaticamento per una corretta funzionalità muscolare e neuronale. Vediamo se sono utili anche se come tutti gli integratori non faranno subito effetto.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » lun mar 28, 2022 10:48 pm

Conoscete qualcuno che fa tipo tecar terapia interna ho letto che sta funzionando molto bene. Mi servirebbe però massimo su Roma se c'è qualcuno che lo fa per uomini. Io la vorrei provare perchè sulla schiena sta funzionando abbastanza bene.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda Maria00 » mar mar 29, 2022 2:14 pm

Mi pare che la dottoressa Simona Colicchia utilizzi la tecar, la trovi tra i medici consigliati e riceve su Roma.
Comunque anch'io ho fatto delle sedute di tecar l'anno scorso e ci ho trovato molto giovamento :):

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mar mar 29, 2022 4:08 pm

Maria00 ha scritto:Mi pare che la dottoressa Simona Colicchia utilizzi la tecar, la trovi tra i medici consigliati e riceve su Roma.
Comunque anch'io ho fatto delle sedute di tecar l'anno scorso e ci ho trovato molto giovamento :):


Grazie Maria00, l'ho contattata e purtroppo mi ha detto che non tratta più gli uomini.....
Tu hai fatto tecar terapia interna?

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda signo » mar mar 29, 2022 6:01 pm

Per quanto riguarda gli uomini non abbiamo esperienza, non ti sappiamo rispondere.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mer mar 30, 2022 1:02 am

signo ha scritto:Per quanto riguarda gli uomini non abbiamo esperienza, non ti sappiamo rispondere.


Grazie signo. Vorrei provare qualche terapia strumentale perchè leggo che vengono utilizzate terapie tipo la tecar o elettrostimolazione per esempio ma poi pochi te la propongono. La tecar è molto interessante perchè rilassa i muscoli oltre a sfiammarli.
Se trovate qualcuno che fa terapie del genere aggiornatemi.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mer mar 30, 2022 1:04 am

Ma secondo voi a domicilio comprando qualche tipo di macchinario si potrebbe effettuare qualche terapia? Perchè io non voglio tutta la vita andare in giro a pregare per farmi fare qualche seduta di tecar/elettrostimolazione ecc ecc....
Dobbiamo trovare in qualche modo il metodo di auto-trattarci
che ne pensate?

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda signo » mer mar 30, 2022 7:55 am

Può essere pericoloso, lo potrai eventualmente valutare con lo specialista di riferimento.

Re: 20 anni di problemi e dolori! Posso fare ancora qualcosa

Messaggioda designer78 » mer mar 30, 2022 10:32 pm

signo ha scritto:Può essere pericoloso, lo potrai eventualmente valutare con lo specialista di riferimento.


Si appunto a trovarlo quello che lavora con i macchinari internamente... mi ricordo un fisiatra di cui parlavano su altri forum che sta dalle parti di Torino ma non ricordo il nome. Da almeno 10 anni usava i macchinari forse ultrasuoni o altro internamente e otteneva ottimi risultati.


Prossimo

Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214