Cistite prima volta .......

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Cistite prima volta .......

Messaggioda clodis » sab set 12, 2015 3:04 pm

Un saluto a tutti e tutte, ho 50 anni, mai avuto problemi prima di cistite, soffro di colite spastica da ben 30 anni, con alti e bassi, forse complice questa estata calda sopra ogni misura, forse per i turni di notte dove sto praticamente seduto al terminale per ore, ma nel mese di luglio una notte comincio ad avere stimolo alla pipì ogni 5 minuti, addirittura appena la faccio già mi scappa, in concomitanza avevo l'addome gonfio per l'ennesima colite, quindi dando la colpa a questa ho aumentato il bere e dopo due giorni di tormento sono andato dal medico il quale mi dava il monuril, sapendo che comunque sono allergico a una serie infinita di farmaci e anche spezie cibi ecc. mi ha detto di usarlo come estrema ratio e quindi di bere molto, mi ha prescritto le analisi delle urine, vengo a conoscenza di cistiflux plus che ha anche il D-mannosio, quindi dopo aver portato le urine per le analisi comincio a prenderlo, due dosi al giorno, in tre giorni la cosa si allevia parecchio, nel frattempo mi arrivano le analisi dove non risulta nulla, urine a posto, ne proteine, ne batteri, ne altro. Solo che i sintomi vanno e vengono, i primi 15 giorni non ho bruciori, poi ogni tanto mi vengono anche i bruciori al pene, ma sopportabilissimi fino ad ora, dopo un mese di cistiflux ho l'ennesima ricaduta, ogni 5 minuti stimolo forte, allora decido di prendere D-Mannosio e vado in farmacia, prendo la prima busta, e sto malissimo, probabilmente sono allergico o intollerante a uno dei componenti , un pomeriggio tra vampate di calore pruriti, sudorazioni, per fortuna dopo un paio di ore i sintomi si attenuano e piano piano nell'arco della giornata spariscono, torno ad usare cistiflux plus due al giorno e i sintomi nel giro di quattro giorni si attenuano fino ascomparire, dalla metà di Agosto sono poi stato bene fino al due di settembre, quindi sono passato ad una dose al giorno di cistiflux, 4 giorni fa, oggi siamo al 12 Settembre ho ripreso ad avere i sintomi poi spariti in due giorni, oggi improvvisamente piccolo bruciore e stimolo alla minzione fortissimo ogni 5 minuti, ieri non avevo preso la dose di cistiflux plus , perchè avevo il colon dolorante non volevo in qualche misura aggravare la colite, ovviamente ora l'ho ripresa, mi spiace di non poter prendere D-Mannosio , ma visto gli effetti che mi da......spero di trovare qui qualche consiglio sul da farsi , mi pare di avere capito che i tempi sono lunghi e bisogna fare mantenimento, grazie per ogni consiglio ed esperienza che vogliate condividere.

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda Ondina88 » lun set 14, 2015 1:21 am

Ciao clodis benvenuto :welcome:
Cosa stai facendo per curare questi problemi intestinali?
Hai mai provato ad applicare calore o a fare bagni caldi per vedere se ti danno sollievo?
Hai valutato la possibilità di prenotare una visita da uno dei medici consigliati?

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda Stefania 69 » mar set 15, 2015 9:34 pm

Benvenuto.
Dunque le urine sono sterili, se capisco bene.
Negli esami era indicato il pH? Come erano i leucociti? Erano segnalati cristalli?
Hai mai fatto un esame con analisi del sedimento? Io lo farei, costa pochi spiccioli e ci potrebbe segnalare presenza di eventuale renella o appunto cristalli che potrebbero anche essere responsabili di tutto cio'
Hai per caso notato se e' qualche cibo in particolare che ti scatena questa reazione colite-fastidi urinari?

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda clodis » mer set 16, 2015 1:04 pm

Innazi tutto vi ringrazio per le risposte, l'intestino è da 30 anni il mio tallone di achille, ma le ho provate tutte, quando facevo servizio ambulanza con la CRI, mi facevo visitare quasi ogni settimana era diventata una paranoia, arrivai a farmi operare all'appendice per evitare che si pensasse fosse lei la causa. Ci convivo nel bene e nel male dopo averle provate tutte, l'alimentazione a parte il cioccolato che ho smesso da tre mesi, è costituito da carne bianca per lo pi, raramente la rossa, zucchine lesse oda ai ferri, pomodori, raramente le patate e poche a causa del gonfiore che mi provocano, mele ed un paio di mesi ho ripreso le banane, che non mangiavo da anni, raramente le uova, niente pepe o spezie, niente cibi piccanti o salami, solo cotto e crudo senza conservanti. Ovviamente pane e pastasciutta al pomodoro od in bianco , questo mango da anni dopo aver dovuto smettere tutto per le allergie e reintegrare una cosa alla volta. Le analisi delle urine sono: ph 5,5 , nitriti assenti, urobilinogeni o,2 mg/dl peso specifico 1.016. Urinocultura: nessun sviluppo, par test: negativo.
Ho una novità, sabato ho cominciato ad avere un'attacco di colite stitica, raro fenomeno per me , mi sarà successo 3 volte in 30 anni, solitamente ho crisi diarroiche e comunque feci molli, ma mai stipsi, quindi con il sospetto che la stipsi fosse data dal D-mannosio contenuto nel cistiflux -plus , ne ho sospesa l'assunzione, in tre giorni la situazione si è normalizzata, nessuna sintomatologia di cistite, ieri verso mezzogiorno vado a fare pipì e l'urina mi pare scura, la minzione successiva ne faccio un pò in un bicchierino di carta, il colore è coca cola chiaro, ma non ha nessun odore, chiamo il medico che mi dice di vedere che succede e bere molto nel caso rifaremo le analisi delle urine, le urine sono poi sempre state chiare ed inodori, oggi le urine del mattino giallo paglierino, le successive chiare e senza cattivi odori, ho però dopo la minzione un leggero bruciorino al glande che poi si attenua. Sono andato a farmi prescrivere le analisi delle urine, ora per l'agitazione ovviamente mi pare mi scappi anche spesso, ma so per esperienza che quando mi stresso i sintomi possono sfalsarsi, ho un consiglio da chiedervi, siccome farò il turno di notte, immagino che la pipì non sarà concentrata al mattino, cosa devo fare perchè non mi dia un falso negativo? Non prendo oggi nulla ovviamente, berrò solo molto, e poi? Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi.

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda Natina » lun set 21, 2015 7:23 pm

Immagino tu abbia già fatto l esame delle urine, come è andato?
Ti consiglio comunque di ordinare gli stick delle urine Meditrol, in questo modo puoi monitorarle anche da casa senza doverle portare ogni volta in laboratorio.
Il Mannosio può dare gonfiore addominale, un effetto che passa con il tempo, man mano che il corpo si abitua, mi pare strano ti abbia dato stitichezza.
Non so che altro contiene cistiflux, se ordini gli stick alla ditta prova l D-Mannosio, vai sul sicuro.
Come va il bruciore a fine minzione?

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda clodis » sab set 26, 2015 3:40 pm

Si ho rifatto le analisi urine, ma sono uguali alle precedenti, cioè negative, urine perfette, eppure i sintomi continuano alternativamente, ora per la terza volta nuove analisi con ricerca di protozoi micosi ecc., non ho più fatto urina marroncina, ma ho fatto urina con un pò di schiuma, anche se può non voler dire, adesso vediamo eventualmente farò eco ai reni, potrebbe essere della renella? Purtroppo D-Mannosio non lo tollero mi fa stare male uno dei componenti mi da intolleranza od allergia.

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda Stefania 69 » sab set 26, 2015 3:45 pm

Ma l'esame del sedimento l'avevi chiesta? Perché e" da quella che si vedono cristalli o renella.
Come erano le proteine?

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda clodis » mer set 30, 2015 1:03 pm

Ho fatto un terzo analisi delle urine, con la ricerca anche di protozoi, il risultato è nuovamente negativo, non ho proteine o altro , oggi il medico mi ha prescritto il tampone uretrale, che dalle mie parti pare non fare nessuno dovrò sentire un laboratorio privato o qualche urologo altrimenti ovviamente gli ospedali in città, ma sono distanti ed hanno orari impossibili, anche se al limite una soluzione la si trova, una volta escluso, faremo ecografia prostata e reni, che io avrei fatto subito, ma se fosse uretrite non dovrei avere anche altri sintomi? Che so perdite mucose, o altro? Tra le altre cose vincendo le mie fobie a causa delle allergie ho preso il monuril generico, non una busta completa ho fatto prima una punta di cucchiaino, più psicologica come difesa che reale in caso di allergia, e ieri un cucchiaino intero quindi metà dose, certo non è una dose completa quindi meno efficace, ma non ho notato differenze , dissenteria a parte come prevedevo. Comincio un pò a vacillare, tanto che sto pensando di andare a fare le eco privatamente in una casa di cura vicino a me che però non fa i tamponi, così da vedere che non sia altro, ad esempio una prostatite, a questo punto non saprei, ho fatto l'eco un anno fa ed era tutto a posto, sia prostata che reni, è la mia prima esperienza di questo tipo di disturbi, quindi mi muovo un pò a tentoni , ma visti i tre analisi negativi , oggi mi pareva il mio medico abbastanza scettico........grazie per le informazioni ed i suggerimenti.

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda ale04 » mer set 30, 2015 3:52 pm

Ciao Clodis :ciao:
per quanto riguarda il tampone uretrale valuta bene se farlo o no perchè non è simpaticissimo come esame e per chi ha un uretra già sensibile di suo (come nel tuo caso) potresti avere dei fastidi non da poco. Io l'ho fatto due anni fa (tra l'altro in assenza di sintomi :muro: ) ed è uscito un falso positivo, come capita molto spesso a noi.
Piuttosto, hai poi richiesto l'analisi del sedimento?
Attenzione ad assumere dosi ridotte di antibiotico o a non completarne la cura poichè si aumentano le resistenze del nostro corpo nei confronti degli antibiotici.
Perchè non prendi in considerazione la possibilità di andare da Pesce a Bologna? La lista d'attesa non è tra le più corte e lui è veramente molto valido..
Facci sapere :):

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda clodis » mer ott 14, 2015 4:36 pm

Eccomi, il tampone l'ho fatto, a causa dell'uretra infiammata non è stato indole affatto, ma si sopporta, sono arrivati i risultati, mi hanno trovato un discreto numero di polimorfonucleati, come microorganismi cocchi gram positivi, negativo a gonorrea, klamidia, miceti, trichomonas ecc., discreto sviluppo di flora mista costituita da enterococco fecale e Peptoniphilus Asaccharolyticus, mi hanno fatto anche l'antibiogramma e questo enterococco pare resistente a quasi tutto, a parte la tetraciclina, visto che i sintomi sono in regressione, faccio giorni senza sintomi e giorni con sintomi lievi o medi, il medico mi ha proposto prima di darmi la tetraciclina di vedere se regredisce da sola visto il tempo passato e le difese del corpo attivo, anche perchè non so la reazione viste le mie allergie, chiedo se qualcuno di voi ha avuto l'uretrite e se ha provato cure alternative all'antibiotico, o se avete altri suggerimenti, grazie ancora.

Re: Cistite prima volta .......

Messaggioda Aliruna » ven nov 13, 2015 8:23 pm

Per l'infiammazione uretrale generalmente consigliamo alle donne la manovra del dito, ma per gli uomini si è rivelato un poco complicato. L'unica cosa che mi viene in mente per l'infiammazione è comunque consentire al noni contenuto nelil mannosio di passare e fare quel che può, anche se ovviamente sostando poco nel canale uretrale il suo effetto è limitato.



Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214