Il caso di Renato

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » lun ago 27, 2018 12:04 pm

La tisana è utile per attenuare la sintomatologia fastidiosa tipica delle cistiti poiché il mix delle tre erbe ha azione calmante e diuretica (equiseto), antisettica e antinfiammatoria (gramigna), emolliente e antiinfiammatoria (malva). Mi fa piacere che tu stia sperimentando e tenendo a bada quest'ultima cistite. Facci sapere come va, ok?

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » mer set 05, 2018 12:26 pm

Testimonianza.
Quindi, dopo 18 gg di D-Mannosio, la situazione è la seguente: 1) altalenante; la cistite non peggiora ma neanche migliora. Stazionaria.
2) si nota che, mantenendo una dose alta (3 cps ogni 3 ore per un tot. di 18 cps al giorno) sembrano migliorare i sintomi (bruciore, dolore localizzato alla vescica, pesantezza, ecc) se diminuisco le dosi, es. 2 cps ogni 3 ore anzichè 3 cps = tot. 12 cps/giorno - ritornano dolori, bruciori, minzione frequente, ecc. 3) ogni giorno tento di diminuire le dosi ma ritorno alle alte dosi di partenza per sentirmi leggermente meglio.
Non saprei fino a che punto posso continuare con 18 cps/giorno. Dopo "soli" 18 gg. non percepisco effetti collaterali conseguenti. Il sovraccarico di lavoro destinato ai reni, se è attivo, per ora non lo percepisco.
Continuo con questo tentativo quotidiano di diminuzione delle dosi. farò sapere.
Saluti

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » sab set 08, 2018 1:21 pm

renato ha scritto:Continuo con questo tentativo quotidiano di diminuzione delle dosi. farò sapere.

Come sta andando? Io credo che sostituire qualche dose di d-mannosio con il daily potrebbe darti una mano ad alleviare la sintomatologia fastidiosa. Hai fatto urinocoltura? Oppure hai gli stick?

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » sab set 08, 2018 4:18 pm

Non ho fatto l'urinocoltura. Sono certo che è sempre E. Coli. Ho diminuito le dosi a 2 cps ogni tre ore, Tot. 12. Non mi è ancora chiaro come sta andando. Farò sapere se ci sono nuove.
Grazie

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » lun set 17, 2018 1:35 pm

Ho ridotto a sei cps giornaliere. Due al mattino, pomeriggio e sera. La cistite "sembra" migliorata e sotto controllo. Vedo di arrivare alla dose di contenimento di 3 cps al giorno di D-Mannosio. Vedrò finchè dura.
Saluti

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » lun set 17, 2018 3:27 pm

Sono una rompi, lo so, ma continuo a pensare che oltre al puro dovresti provare ad inserire anche il daily come mantenimento... :ciao:

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » mer ott 10, 2018 8:30 pm

Ok, oltre al D-Mannosio ho acquistato anche il Daily. Natura Diretta consiglia: "..Se non sei nella fase successiva a quella acuta e cerchi di ostacolare possibili recidive, ti consigliamo di assumere 2 compresse al giorno di Daily. Una al mattino e una alla sera, possibilmente distanziate di 12 ore l'una.."

Quindi tre cps di D-Mannosio (mattino, pomeriggio e sera) + due compresse di Daily - mattino e sera - può essere corretto ?
Grazie

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » ven ott 12, 2018 12:49 pm

Due compresse al giorno sono pochine, inoltre meglio avere sempre mannosio in vescica ed alternare le somministrazioni, quindi:
7:00 o al risveglio: due daily
Metà mattina: un puro
15:00: due daily
Metà pomeriggio: un puro
19:00: un puro
Prima di andare a dormire: due daily
Almeno in questa fase, poi magari si può diminuire pian piano la dose.
Tu come stai?

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » mer nov 21, 2018 2:03 pm

Laulaura ha scritto:Almeno in questa fase, poi magari si può diminuire pian piano la dose.
Tu come stai?

---------------------------------
Dopo le maga dosi di Puro... è da circa due mesi che non riscontro sintomi di cistite. Solo doloretti e fastidi.
Rimane, comunque, sempre il dubbio se sia giusto o no imbottirsi di tanto Mannosio. (?)
Grazie

Re: Il caso di Renato

Messaggioda signo » sab nov 24, 2018 4:49 pm

Renato è un attimo risultato! Rosanna ti ha tranquillizzato sull'uso del mannosio. Tante ragazze lo usano anche in gravidanza, periodo molto critico in cui si può assumere ben poco.

sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda renato » sab apr 20, 2019 10:27 am

Oltre all'argomento già trattato nel forum, ultimamente ho acquisito altre informazioni per (tentare) la cura della sindrome della vescica dolorosa. Ne parla un'articolo della rivista "Star Bene" https://www.starbene.it/salute/news/ves ... uove-cure/ - scritto dal Dr. Filippo Murina, ginecologo e responsabile del Servizio di patologia del tratto genitale inferiore dell’ospedale Vittore Buzzi, Università di Milano. In sostanza la novità (sicuramente già conosciuta dagli addetti del form) consiste in un nuovo integratore naturale a base di "acido alfa-lipoico" abbinato a un antidepressivo chiamato "amitriptilina". Considerato "integratore" in capsule da assumere due volte al giorno.
Oppure, in alternativa: https://dottorbianchi.it/questions/ialu ... psule.html - IALURIL Soft , integratore alimentare a base di curcumina, quercetina, acido ialuronico e condrotin solfato.
Tutto ciò va preso con con "beneficio d'inventario" e, comunque, dietro consiglio di esperti del settore.

Saluti

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda Laulaura » mar mag 14, 2019 7:23 pm

Renato, è tutto ben spiegato sugli articoli che trovi in home sul sito, li hai letti?

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda renato » mer mag 15, 2019 11:23 am

Sono comunque nuove info che potrebbero risultare utili. Non dovrebbe esistere un limite alla ricerca, alla conoscenza e alla curiosità (evitando possibilmente le bufale) "La verità scientifica? Nasce dal coraggio di coltivare il dubbio" (L’ultimo appello di Veronesi: «Coltivate il dubbio») La scienza non può essere un dogma.

Si legge, all'interno del forum, anche l'utilizzo di "Ialuril Soft Gels" contro i dolori vescicali. Integratore che, pare, abbia più o meno i componenti del Daily, ossia: Curcumina, Quercetina, acido ialuronico e condrotin solfato.

Sarebbe utile la conferma del "doppione" di contenuti, di questi due integratori, onde evitare esborsi inutili di denaro.
Grazie

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda renato » mer mag 15, 2019 11:59 am

Noto, peraltro, che il Dr. Filippo Murina è una vecchia conoscenza del forum.

Vedi: Messaggio da Rosanna » lun dic 14, 2009 11:51 am Dr. Filippo Murina Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso Univ. di Milano.
Specializzato in:
- Ginecologia e ostetricia Esercita la professione presso: CENTRO MEDICO ANDROMEDA
(Studio Professionale - Privato)
Via Pergolesi 4
MILANO (MI) Per contatti o appuntamento telefonare allo 026690123
E-mail struttura: info@andromedacentromedico.it

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda Laulaura » gio mag 23, 2019 1:44 pm

renato ha scritto:Sarebbe utile la conferma del "doppione" di contenuti, di questi due integratori, onde evitare esborsi inutili di denaro.

Da farmacista e consumatrice ti dico che in commercio esistono centinaia di integratori di diverso tipo che sono usati per lo stesso tipo di patologia, sono simili ma non uguali, variano in composizione, concentrazione, quantità e quindi prezzo, sta poi al consumatore, su consiglio del medico o del farmacista o in base alle proprie informazioni, scegliere. E ben venga che ci sia la possibilità di una scelta perché non tutti abbiamo le stesse esigenze e le stesse possibilità economiche.
renato ha scritto:Sono comunque nuove info che potrebbero risultare utili.

Suppongo siano nuove per te, qui sul forum si parla ampiamente da anni di tutto ciò che è contenuto nell'articolo, in ogni caso resta tutto a disposizione di chi vuole leggerlo.
renato ha scritto:Noto, peraltro, che il Dr. Filippo Murina è una vecchia conoscenza del forum.

Certo ed alcune utenti sono seguite da lui, niente di nuovo insomma! ;)

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda signo » ven mag 24, 2019 6:59 pm

Renato visto che siamo andati parecchio fuori tema spostiamo questi post nella tua storia, grazie per la comprensione!

Re: sindrome della vescica dolorosa

Messaggioda renato » sab mag 25, 2019 10:23 am

[quote="Laulaura"]
Da farmacista e consumatrice ti dico che in commercio esistono centinaia di integratori di diverso tipo che sono usati per lo stesso tipo di patologia, sono simili ma non uguali, variano in composizione, concentrazione, quantità e quindi prezzo, sta poi al consumatore, su consiglio del medico o del farmacista o in base alle proprie informazioni, scegliere. E ben venga che ci sia la possibilità di una scelta perché non tutti abbiamo le stesse esigenze e le stesse possibilità economiche.
-----------------------------------
Laulaura: "da Farmacista" non hai notizie su questo "nuovo farmaco"(o integratore) di cui ne parlava il Dr. Filippo Murina nella rivista - Star Bene - del 19/09/2017, citando testualmente:

"La nuova terapia

Fino a oggi la cura si era basata soprattutto su un antidepressivo che agisce sulle terminazioni nervose chiamato amitriptilina: «Ma il nostro studio ha dimostrato che se a questo farmaco si abbina l’acido alfa-lipoico, una sostanza naturale che si trova nelle guaine delle terminazioni nervose, i risultati sono sorprendenti.

Dolore e infiammazione diminuiscono notevolmente, l’efficacia dell’amitriptilina aumenta e nello stesso tempo diminuiscono i suoi effetti collaterali (stipsi, aumento di peso, bocca secca, sonnolenza), perché si utilizzano dosi più basse», precisa Murina.

La cura, che consiste in capsule da assumere due volte al giorno, va eseguita sotto controllo del ginecologo o dell’urologo e dura circa due mesi: «Ma già dopo 20-30 giorni si possono vedere i primi benefici, l’intensità del dolore per esempio arriva a calare anche del 60%."
------------------------------------------
Sempre se questo non si scontra con le regole del forum. Grazie

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » sab mag 25, 2019 5:23 pm

Renato, di acido alfalipoico se ne parla ovunque sul forum! Non si pretende che uno legga dalla a alla z ma almeno usare il tasto cerca!
A tal proposito ti lascio questo link: integratori neurotropi, ti consiglio di leggere lo studio su oxiton che è un integratore molto completo ed interessante ed ovviamente tutti gli altri topic! Esistono però tantissimi integratori a base di acido alfalipoico, Pesce stesso consiglia etinerv in combinazione con il laroxyl. Attualmente invece molte utenti si stanno orientando verso Fibro24, usa il tasto cerca, dai un'occhiata agli articoli in homepage e vedrai che ti si aprirà un mondo!

Re: Il caso di Renato

Messaggioda renato » sab mag 25, 2019 6:03 pm

-----------------------------
..Ho turbato la tua sensibilità ? Non ti devi sentire in obbligo di rispondere!

Re: Il caso di Renato

Messaggioda Laulaura » sab mag 25, 2019 6:22 pm

No assolutamente, ci vuole ben altro per turbarmi! Avendo poi a che fare quotidianamente con il pubblico ti assicuro che ne vedo e ne sento di ogni. In particolare però qui sul forum voi utenti potete avvantaggiarvi leggendo ed approfondendo in maniera indipendente usufruendo in maniera pressoché gratuita di tutto ciò che c'è e quando questo non viene fatto mi dispiace molto! Io stessa da utente ho investito molto tempo nella lettura degli articoli e delle storie personali. Eh sì, mi sento in obbligo di rispondere e soprattutto di dare le giuste informazioni perché so che dall'altra parte ci sono persone che molto probabilmente ne hanno bisogno!


PrecedenteProssimo

Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214