Il mio inferno personale

Raccontaci qui la storia del tuo problema uro/genitale

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda LisaBetta » gio ott 27, 2022 12:08 pm

La fissan è abbastanza occlusiva, non la consigliamo spesso. In genere suggeriamo creme con vitamina E, oppure vitamina E pura. Qualche esempio: Olio Vea, oppure la vitamina E pura dottor Tili, l'allantoina (questa la consigliamo proprio come crema-barriera per sudore, perdite, bagni mare/piscina) o la Butterflau. Potete fare una ricerca e farvi una idea.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » gio ott 27, 2022 12:10 pm

Ciao designer,

innanzitutto sentire di non essere l'unico a patire da una vita per questi motivi mi solleva (per quanto non lo auguro a nessuno perché, al di là dei dolori, ciò che fa più male è spesso la sofferenza psicologica che ne deriva).

Ti ringrazio molto per questo consiglio, proverò. Io ho avuto un dermatologo che mi aveva consigliato una crema con lo zinco che, però, non ti so dire quanto e se abbia funzionato.

Condivido tutto il discorso del prepuzio. Io pur non avendo una fimosi sono praticamente sempre arrossato, soprattutto dopo i rapporti nella parte coperta dal prepuzio (che nel mio caso, essendo ipospadico, non copre neanche tutto il glande).

Credo che nel mio caso l'infiammazione derivi da più fattori, tra cui appunto questa situazione di ipospadia/stenosi del meato. Nelle prossime settimane indagherò anche per quanto riguarda eventuale contrattura del pavimento pelvico.

Alle volte non so davvero come procedere, perché questi dolori e fastidi mi condizionano la vita e, se volessi andare per via chirurgica, gli stessi urologi mi consigliano di intervenire innanzitutto su meato, ma alcuni dicono anche sul frenulo e prepuzio.

In pratica lo rifacciamo da capo :O.O:

Qualsiasi esperienza o consigli di altri uomini con problemi simili al mio sono bene accetti (in particolare chi è passato da interventi come la meatotomia). E ovviamente prendo volentierissimo anche i consigli di tutte le ragazze che hanno fatto grande questa associazione e questo forum.
:consola:

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda signo » gio ott 27, 2022 9:39 pm

Noi consigliamo di non usare detergenti intimi ma di lavarsi solo con acqua. Hai mai provato?

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » gio ott 27, 2022 9:54 pm

Grazie LisaBetta per i consigli!
La Vitamina E, assieme all'acido ialuronico, è praticamente in tutte le creme che mi sono state consigliate negli anni dai medici. Mai provate però quelle che consigli, me le segno.

Quando ero ragazzino ricordo che sono stato discretamente bene per un po' di tempo dopo aver usato Banival, che è una crema in cui tra le altre cose c'è anche olio extravergine di oliva. Cosa che però poi non si è ripetuta quando ho riprovato da poi grande.

Il problema è che la zona intorno a meato si infiamma essendo costantemente a contatto con le gocce di urina che "perdo" post minzione a causa della stenosi (e/o anche contrattura pavimento pelvico, poi capiremo).

signo ha scritto:Noi consigliamo di non usare detergenti intimi ma di lavarsi solo con acqua. Hai mai provato?


Sì sì, anche se poi per qualche motivo a un certo punto sono sempre tornato a usarli. Ora proverò per un periodo più lungo e vediamo come va... :humm:

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda designer78 » gio ott 27, 2022 10:45 pm

LisaBetta ha scritto:La fissan è abbastanza occlusiva, non la consigliamo spesso. In genere suggeriamo creme con vitamina E, oppure vitamina E pura. Qualche esempio: Olio Vea, oppure la vitamina E pura dottor Tili, l'allantoina (questa la consigliamo proprio come crema-barriera per sudore, perdite, bagni mare/piscina) o la Butterflau. Potete fare una ricerca e farvi una idea.


Scusami Lisabetta che intendi per occlusiva?
Purtroppo ho provato l'olio vera e non ha lo stesso effetto...secondo me è l'ossido di zinco che protegge la pelle...
Io devo asciugare molto bene la pelle e mettere uno strato di Fissan... Con gli oli la situazione non migliora perché rimane umida la pelle sotto al prepuzio....dev'essere sempre tutto asciutto. Indubbiamente ho anche il problema della secchezza però solo l'olio non migliora

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda LisaBetta » ven ott 28, 2022 5:39 pm

designer78 ha scritto:secondo me è l'ossido di zinco che protegge la pelle

L'ossido di zinco assorbe l'umidità della pelle (per questo lo usano tanto al cambio pannolino nei bambini) ma niente altro.
Se comunque ti trovi bene, potresti valutare anche VEA Zinco, che unisce le proprietà "ricostruttive" della vitamina E a quelle astringenti dell'ossido di zinco.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » ven nov 04, 2022 10:37 am

Buongiorno a tutte e tutti!

Oggi ho fatto il mio primo Stick urine (ripetuto due volte per sicurezza), tutto perfetto a parte peso specifico e proteine (entrambi parametri "spostati) solo di un quadretto rispetto alla normalità).

Ho letto qui sopra che potrebbe non essere un problema. Mi sapreste dire se ho capito bene?

Altra cosa, off topic ma forse nemmeno tanto. Mi è venuta un'orticaria per tutto il corpo due giorni fa. Forse a causa del periodo molto molto stressante che sto vivendo. Ho ripreso a prendere antistaminico dopo ben 15 anni... Sono anche preoccupato perché ancora una volta ho notato la sufficienza con la quale trattano molti medici (ora so che va oltre l'ambito urologico). Perdonatemi lo sfogo.

Buona giornata!

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » ven nov 04, 2022 11:01 am

P.s.

Ho inoltre una curiosità. Essendo molto ipocondriaco per quanto riguarda le mst, se io avessi ad esempio una clamidia o gonorrea uscirebbero perlomeno nitriti o leucociti nei parametri dello stick?

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda iaia1717 » sab nov 05, 2022 5:25 pm

Denzel18 ha scritto:tutto perfetto a parte peso specifico e proteine (entrambi parametri "spostati) solo di un quadretto rispetto alla normalità).


Ho letto qui sopra che potrebbe non essere un problema. Mi sapreste dire se ho capito bene? [/quote] Ciao Denzel, in tutta sincerità non saprei risponderti anche se credo che questi parametri possano dipendere banalmente da cosa uno ha mangiato. Prova a leggere questo articolo e a navigare un po' nel sito e vedi se riesci a chiarirti le idee, nel frattempo se altre moderatrici ne sanno più di me interverranno :):

Denzel18 ha scritto: Ho inoltre una curiosità. Essendo molto ipocondriaco per quanto riguarda le mst, se io avessi ad esempio una clamidia o gonorrea uscirebbero perlomeno nitriti o leucociti nei parametri dello stick?
Anche qui, non so dirti con certezza ma non credo: i leucociti indicano infiammazione della vescica e i nitriti sono prodotti dai batteri che si trovano sempre in vescica (da un tot di tempo). Anche su questo aspetto ti invito a leggere le voci corrispondenti nel link che ti ho messo sopra così capirai meglio.
Se sei preoccupato di aver contratto una mst parlane col tuo medico e fatti prescrivere gli esami del caso :):

Mi dispiace per il discorso orticaria e credimi, ti capisco, non è per niente facile trovare medici che facciano il loro lavoro con vera scrupolosità e interesse verso il paziente, spesso si ha la sensazione di essere liquidati!

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » sab nov 26, 2022 2:43 pm

Buonasera a tutte e tutti,

Volevo aggiornarvi sulla mia situazione: purtroppo il dolore al meato persiste e in questo periodo la situazione è sfociata anche in fastidio alla vescica dopo aver urinato e perdite di gocce di urina (sempre dopo aver urinato). Il getto è spesso lento e dopo aver urinato ho la sensazione di non aver svuotato del tutto.

Tutti sintomi che comunque mi porto dietro da anni. Lo stick urine era buono, c'era soltanto una leggerissima linea (rosa) mi pare sul parametro dei batteri (ma comunque i leucociti erano ok).

Volevo chiedervi qualche consiglio per affrontare la situazione perché a tratti è davvero invalidante, soprattutto dal punto di vista psicologico. Tutto questo mi butta veramente tanto giù e non mi fa lavorare né vivere decentemente.

In settimana prenderò appuntamento con una fisioterapista e cercherò di capire se c'entra qualcosa il pavimento pelvico, anche se il mio timore è che comunque il grosso del problema sia la stenosi del meato (e che non so a questo punto se è anche interna). Ho messo in standby l'uretrografia e l'ipotesi di intervento, ma ho una grande paura di peggiorare nel tempo o, comunque, di restare paralizzato nel problema.

Intanto sto prendendo D-Mannosio, tisane alla malva, praticando yoga con attenzione al pavimento pelvico e mettendo puronerv oleogel sul meato. Il tutto con pochi e altalenanti risultati. Mi sembra di essere costantemente in bilico e pure la mia vita sessuale ne risente parecchio, poiché quando il meato è infiammato i rapporti mi portano a un'infiammazione anche peggiore.

Ci sono delle cose che posso fare, ad esempio, per non portare la vescica ad infiammarsi?

Nell'anno nuovo penso che andrò dal Dott. Galizia, che mi è stato consigliato qui. Lo spettro della stenosi però mi porta ad affrontare tutto questo percorso di indagine "alternativa" (nel senso che è un modo diverso di intendere il problema rispetto alla gran parte dei medici che mi hanno visto finora) con non troppa fiducia.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda iaia1717 » dom nov 27, 2022 6:34 pm

Ciao Denzel,
Tra tutte le cose che stai facendo (che vanno bene) non hai fatto proprio le due più importanti: sentire un fisioterapista specializzato (mi raccomando, specializzato e possibilmente presente nella nostra lista dei consigliati) e prenotare da Galizia.
Senza una diagnosi puoi fare poco in autonomia ;)

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » dom nov 27, 2022 9:55 pm

Ciao Iaia, purtroppo c'è stato un contrattempo perché avevo contattato una fisioterapista presente nella vostra lista che ha avuto dei problemi. Dunque mi ha girato ad una sua collega e in settimana prenderò appuntamento.

Una diagnosi della mia situazione direi che ce l'ho avendo consultato in tutti questi anni più di venti specialisti... Però non appena possibile proverò ad andare anche da Galizia. Credo possiate comprendere però quanto io sia demoralizzato all'idea di rimettere in discussione tutto per l'ennesima volta...

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda iaia1717 » lun nov 28, 2022 10:26 am

Io intendo una diagnosi “nuova” ipotizzando che tu possa soffrire di una patologia di quelle che abbiamo nominato qui.
Bene per la fisio :pugile:
Denzel noi ti capiamo, certo, ma l’unico modo di uscirne è andare avanti, senza guardarsi indietro! Ci siamo passate tutte, forza :potpot:

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » lun nov 28, 2022 4:26 pm

Grazie davvero Iaia.

Come ho scritto più su in questo topic, ero arrivato a tanto così dall'effettuare una uretrografia. Poi ho sentito la necessità di fermarmi un attimo perché a livello psicologico ero arrivato distrutto da anni e anni di indagini, incertezza, paura, tentativo, fastidi e dolori. Senza contare lo sforzo economico che ci vuole in queste situazioni, tra visite, integratori e eventuali farmaci.

Mi era anche venuta per la prima volta nella mia vita un'orticaria per tutto il corpo, che a questo punto posso dire che è stata causata dallo stress (ne sono conseguite visita dermatologica e allergologica). Insomma, è stato davvero un brutto novembre.

Mi sono ripromesso di prenotare una visita dal Dott. Galizia perlomeno per l'inizio del nuovo anno.

È davvero difficile affrontare tutto questo (compresa eventualità di un intervento al meato o, peggio, all'uretra) in un momento della vita in cui si dovrebbe pensare a costruirsi come individui adulti, in un mondo sempre più schizofrenico.

Immagino che mi possiate capire e fa bene ricevere i vostri messaggi di conforto. Ci aggiorniamo alla prossima (spero con qualche buona notizia :| )

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda LisaBetta » lun nov 28, 2022 4:50 pm

E' assolutamente lecito volersi prendere del tempo, ma c'è quasi un anno di attesa per Galizia... io intanto prenoterei.... poi se non e avrai più bisogno, meglio.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » gio dic 01, 2022 4:59 pm

LisaBetta ha scritto:E' assolutamente lecito volersi prendere del tempo, ma c'è quasi un anno di attesa per Galizia... io intanto prenoterei.... poi se non e avrai più bisogno, meglio.


Avevi proprio ragione, LisaBetta! Avevo capito che l'attesa per Galizia fosse lunga, ma non COSÌ lunga: mi ha dato appuntamento a settembre 2023!

A questo punto non mi resta che provare a vedere se migliora un po' con eventuale fisioterapia. A tal proposito volevo chiedere: qualcuno mi sa dire in cosa consiste la fisioterapia per gli uomini? Perché mi sono state date delle informazioni (per farla breve, gran parte della cosa si fa analmente), ma vorrei verificare con voi. Anche perché la cosa mi mette non poca ansia, devo ammettere :ss

E poi un'altra cosa. Mi avete consigliato di applicare calore, ma dove esattamente? All'altezza della vescica potrebbe avere senso? Sul pube? A tal proposito mi consigliate di acquistare dei cerotti riscaldanti?

Grazie di cuore, come sempre.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda LisaBetta » gio dic 01, 2022 5:32 pm

Denzel18 ha scritto:mi ha dato appuntamento a settembre 2023!

Il tempo passa più veloce di quanto pensiamo, a volte. Ottimo intanto esserti prenotato, può comunque capitare che vengano annullati degli appuntamenti e chiamino per andare prima. Non disperare.

Denzel18 ha scritto:per farla breve, gran parte della cosa si fa analmente

Denzel18 ha scritto:la cosa mi mette non poca ansia, devo ammettere

Confermo, ma avrai di fronte un professionista sanitario che saprà metterti a tuo agio e ti informerà passo a passo di quello che starà facendo, quindi niente ansia.
Del resto lo fai per la tua salute!

Denzel18 ha scritto:A tal proposito mi consigliate di acquistare dei cerotti riscaldanti?

Devi provarli, ma ti direi assolutamente che vale la pena, io li trovo molto utili. Puoi applicarli sulla pancia o sulla schiena, o sul sacro... devi capire dove ti danno maggior beneficio.
Mai SULLA PELLE a contatto con la pelle, possibilmente.

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Denzel18 » gio dic 08, 2022 11:42 pm

Buonasera,

Avrei voluto rifarmi sentire dopo le feste, purtroppo però in questi giorni sono peggiorato.

In particolare il dolore alla vescica post-minzione, il gocciolamento post-minzionale (per fortuna sono riuscito a limitare il bruciore alla prima urina con bicarbonato la sera). Poi stanno emergendo una serie di sintomi che non avevo mai avuto prima e che mi spaventano: fitte di dolore al meato e, a volte, sotto i testicoli. Queste ultime non collegate a nulla in particolare, né rapporti né minzione.

Sono davvero demotivato. Settimana prossima ho l'appuntamento con una fisioterapista consigliatami dalla Pellizzone, che purtroppo in questo periodo non poteva ricevermi. Questi dolori mi stanno spaventando e stancando a tal punto che sto rivalutando l'ipotesi di pianificare l'intervento...

Dite che sia il caso tornare a fare tutto il giro di esami/test urina + urinocoltura? L'ultimo Stick urine rilevava tracce batteri ma senza leucociti. Ho inoltre ripetuto in questi ultimi mesi i test per le principali mst (clamidia, gonorrea, etc) e non è uscito nulla.

Cosa fareste al posto mio?

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda Asiotta » ven dic 09, 2022 9:37 am

Ip ti direi di aspettare la fisioterapia, parlane assieme e valuta cosa fare.. Se i tuoi esami sono negativi, non credo si possa uscire dal giro contrattura/neuropatia..se lo stick rileva batteri bisogna andare di mannosio.. Prova a riflettere su cosa possa aver determinato questo peggioramento.. Freddo? Ti sei vestito poco? Degli sforzi fisici particolari?

Re: Il mio inferno personale

Messaggioda iaia1717 » ven dic 09, 2022 11:24 am

Le fitte che riporti a me sembrano proprio tipiche di una situazione di neuropatia!
Fai come credi per l’intervento ma io prima di tutto tenterei anche questa strada (neuropatia-contrattura). Insisti nel chiamare Galizia o valuta di spostarti per esempio da Porru (lo trovi sempre nelle nostre liste)… vedi chi becchi per primo


PrecedenteProssimo

Torna a Storie personali (Uomini)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214